I panini e il sushi fatti in casa sono piatti tradizionali giapponesi a base di riso e frutti di mare, che oggi sono andati ben oltre i confini del Giappone e stanno assumendo nuove forme e ricette fantasiose. Il sushi può essere riempito solo con frutti di mare, ma i panini contengono più riso e il ripieno può essere qualsiasi cosa, dai frutti di mare ai frutti dolci. Per formare magnificamente il sushi, hai bisogno di un tappetino speciale e di un coltello affilato per affettare. Questo piatto viene servito accompagnato da salsa di soia o wasabi.
- I classici panini Philadelphia a casa
- Panini al forno fatti in casa
- Semplici involtini di cetrioli fatti in casa
- Panini fatti in casa con bastoncini di granchio
- Come preparare deliziosi involtini di sushi con pollo?
- La California rotola a casa
- Come preparare il tuo sushi di gamberetti?
- Involtini di salmone e avocado fatti in casa
- Ricetta passo passo per preparare il sushi di tonno fatto in casa
- Panini caldi a casa
I classici panini Philadelphia a casa
La ricetta classica dei panini Philadelphia è preparata a base di riso, pesce rosso e formaggio con lo stesso nome. Le sfoglie di nori sono nascoste all'interno del rotolo stesso, che viene avvolto da filetti di pesce rosso tagliati molto sottili e leggermente salati. Recentemente a questi panini sono stati aggiunti avocado o cetriolo fresco. Puoi usare riso a grani tondi e crema di formaggio.
- Riso a chicco corto 1 (occhiali)
- Salmone 200 (grammi)
- Nemmeno io 2 (cose)
- Crema di formaggio 200 (grammi)
- Cetriolo 1 (cose)
- Aceto di riso 50 (millilitri)
- Gamberi freschi 50 (grammi)
-
I rotoli di sushi sono facili da preparare a casa. Misurare la quantità esatta di riso, speciale per panini o semplici chicchi tondi. Preparare tutti gli altri ingredienti e una stuoia di bambù.
-
Sciacquare accuratamente il riso fino a quando l'acqua sarà completamente limpida. Mettetela poi in uno scolapasta per far scolare tutto il liquido.
-
Per gli involtini il riso deve essere cotto correttamente. Lavare 200 grammi di riso, versarlo in una padella a parte, aggiungere 250 ml di acqua pulita e portare ad ebollizione a fuoco vivace. Cuocere il riso bollito a fuoco basso sotto il coperchio chiuso per 12-15 minuti senza mescolare. Coprite quindi la padella del riso con un canovaccio per 10 minuti, poi trasferitelo in una ciotola e mantecate con una spatola di legno con l'aceto di riso. Il riso dovrebbe raffreddarsi fino a diventare caldo.
-
Mentre il riso si raffredda, preparate il ripieno per gli involtini. Se non hai il formaggio Philadelphia, sostituiscilo con qualsiasi crema di formaggio, solo densa e grassa.
-
Utilizzando un coltello affilato, tagliare il pesce rosso a fettine sottili. Per facilitare l'affettatura, mettere il pesce nel congelatore per un'ora.
-
Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a pezzetti longitudinali sottili. Lessare i gamberetti.
-
Coprire due tappetini con pezzi di pellicola trasparente.
-
Metti i fogli di nori su un tappetino.
-
Utilizzando le mani inumidite con acqua e aceto, adagiare il riso preparato in uno strato uniforme e, senza premere troppo forte, lasciando il bordo dell'alga nori per sovrapporre.
-
Quindi posizionarvi sopra il secondo tappetino e girarlo con attenzione in modo che i fogli di nori siano sopra.
-
Dovrebbe risultare come mostrato nella foto.
-
Posiziona con attenzione la crema di formaggio sopra l'alga nori e posiziona accanto il cetriolo.
-
Avvolgere il rotolo con un mattarello, partendo dal basso, in modo che il riso rimanga all'esterno.
-
Disporre quindi accanto al rotolo il pesce rosso tagliato a pezzetti. Può coprire l'intera superficie del rotolo o solo tre lati.
-
Avvolgere con cura il rotolo in uno strato di pesce.
-
Dovresti avere un bel tiro. Usate le mani per premere leggermente in modo che il riso “si attacchi” al pesce.
-
Se aggiungete i gamberetti, posizionateli accanto al formaggio nel ripieno e avvolgeteli allo stesso modo.
-
Riponete i rotoli arrotolati in frigorifero per 30 minuti. Da questa quantità di ingredienti otterrete 4 grandi panini Philadelphia.
-
Prima di servire tagliare i rotoli in 6-8 pezzi con un coltello molto affilato. Ecco come appare la classica "Philadelphia" in sezione trasversale.
-
Ecco come appare Filadelfia con i gamberetti.
-
Conservate i panini preparati in frigorifero, riponendoli in un contenitore sottovuoto. Servire il rotolo con salsa speciale.
Buona fortuna e piatti deliziosi!
Panini al forno fatti in casa
Questo piatto per la cena in famiglia è composto da panini normali e poi cotti ad alta temperatura con una salsa speciale. Gli ingredienti e la salsa possono essere variati in base alle preferenze di gusto. In questa ricetta prepariamo degli involtini con pesce rosso, gamberi, cetrioli e formaggio morbido. Cuocere con salsa di maionese, caviale di capelin e spezie. Per garantire che i panini abbiano un gusto e un aroma caratteristici, acquista gli ingredienti per loro in un negozio specializzato.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti,
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Riso – 160 gr.
- Lenzuola Nori – 4 pz.
- Pesce rosso leggermente salato – 200 gr.
- Gamberi bolliti – 50 gr.
- Polpa di granchio – 50 gr.
- Cetriolo fresco – 1 pz.
- Formaggio Philadelphia – 200 gr.
- Acqua – 200ml.
Per la salsa:
- Maionese – 2 cucchiai. l.
- Aglio – 2 spicchi.
- Capelin o caviale di pesce volante – 2 cucchiai. l.
- Formaggio a pasta molle – 1 cucchiaio. l.
- Salsa di peperoncino - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa fate bollire il riso speciale per gli involtini, ma il riso non deve essere bollito. Coprire una stuoia di bambù con pellicola trasparente, stendere il nori e distribuirvi sopra il riso bollito in uno strato uniforme, lasciando un bordo libero.
2. Tagliare a listarelle il pesce rosso e il cetriolo fresco sbucciato. Tagliare i gamberi bolliti e la polpa di granchio a pezzetti sottili. Adagiamo questa fetta uniformemente sopra il riso in modo che i bordi del rotolo arrotolato non rimangano privi di ripieno.
3. Bagnare il bordo libero del rotolo con acqua fredda. Quindi, con attenzione e fermezza, sollevando il bordo del tappetino, avvolgere il rotolo in un rotolo. Fissiamo anche saldamente il bordo del nori.
4. Quindi, utilizzando un coltello affilato, tagliare il rotolo formato in pezzi spessi fino a 2-3 cm, alcuni fogli di nori presentano segni per un taglio uniforme.
5. In una ciotola separata, preparare la salsa per cuocere i panini. Aggiungi la maionese, le uova di pesce, un cucchiaio di formaggio a pasta molle nella quantità specificata nella ricetta, aggiungi l'aglio tritato, la salsa di peperoncino a tuo gusto e mescola bene questi ingredienti con un cucchiaio.
6. Disporre i pezzi tagliati di panini su una teglia o in una pirofila e applicare su ogni pezzo la salsa preparata con un cucchiaino. Cuocete i panini in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Servire i panini al forno caldi o tiepidi. Questi panini vengono mangiati con le bacchette e immersi nella salsa di soia.
Buon appetito!
Semplici involtini di cetrioli fatti in casa
Tra le varie ricette per preparare i panini, questa opzione è considerata la più semplice e semplice. In Giappone questi involtini sono chiamati “kappa maki”, che significa sushi a forma di cetriolo e cilindro.Questo piatto si adatta bene alla tavola quaresimale, sia ai PP, sia ai vegetariani. Il set di ingredienti è minimo e può essere integrato con frutti di mare.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Riso – 300 gr.
- Lenzuola Nori – 4 pz.
- Cetriolo fresco – 3 pz.
- Aceto di riso – 15 ml.
- Zucchero – 1 cucchiaio. l.
- Sale – 1/3 cucchiaino.
- Acqua – 350 ml.
- Salsa di soia - per servire.
Processo di cottura:
1. Sciacquare più volte il riso tondo con acqua fredda finché l'acqua non diventa limpida. Trasferitelo quindi in un pentolino, aggiungete 350 ml di acqua fredda e portate a bollore. Cuocere il riso per 15 minuti dall'inizio della bollitura a fuoco basso e con il coperchio chiuso. Quindi coprire la padella con un asciugamano e lasciare agire per 15 minuti. Durante questo tempo il riso assorbirà completamente tutta l'acqua.
2. Tagliare i fogli di alga nori a metà.
3. Preparare il condimento per il riso in una tazza o un bicchiere. Versare l'aceto di riso, aggiungere sale e zucchero e mescolare. Versare il condimento sul riso cotto e mescolare.
4. Coprire il tappetino arrotolato con pellicola trasparente e adagiarvi sopra un foglio di nori. Adagiate sopra il riso cotto e condito in uno strato uniforme, lasciando libero il bordo (1,5 cm). Tagliate il cetriolo a listarelle, eliminando la polpa e i semi, perché nella parte centrale c'è molta umidità. Disporre le strisce di cetriolo sul riso.
5. Quindi inumidire il bordo libero del nori con acqua fredda e arrotolare con cura il rotolo con le mani. Lasciare il rotolo arrotolato per 10 minuti.
6. Quindi utilizzare un coltello affilato per tagliare in piccoli pezzi uguali.
7. I pezzi devono stare in posizione verticale e stabile. Gli involtini di cetriolo sono pronti. Li serviamo in tavola, aggiungendo a piacere salsa di soia o zenzero sottaceto.
Buon appetito!
Panini fatti in casa con bastoncini di granchio
Gli involtini fatti in casa con bastoncini di granchio sono un piatto semplice, economico e anche molto gustoso. Per prepararlo, prendiamo il riso speciale per i panini in modo che sia appiccicoso, bastoncini di granchio di alta qualità e completiamo il piatto con ricotta. Non avrai solo una cena abbondante, ma anche una meravigliosa sorpresa per i tuoi ospiti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Riso bollito – 2 cucchiai.
- Lenzuola Nori – 3 pz.
- Bastoncini di granchio – 3 pz.
- Ricotta – 3 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Stendi una cannuccia di bambù e posizionaci sopra la pellicola trasparente. Metti un foglio di nori su questo tappeto giapponese, con il lato ruvido rivolto verso l'alto.
2. Cuocere anticipatamente il riso speciale per involtini, secondo il metodo di cottura tradizionale, e raffreddarlo. Potete cuocere il riso come di consueto e con la classica proporzione di cereali e acqua, giusto in modo che risulti appiccicoso. Raffreddare il riso e poi adagiarlo sopra l'alga nori in uno strato sottile e uniforme, lasciando un bordo libero.
3. Rimuovere i bastoncini di granchio dal guscio e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Disponetele quindi sopra il riso.
4. Posiziona con cura la ricotta accanto ai bastoncini.
5. Quindi, usando una cannuccia di bambù, arrotolare il rotolo in un rotolo. Non arrotolarlo troppo stretto in modo che il rotolo non perda il suo sapore. Quindi usa un coltello affilato per tagliare il rotolo in piccoli pezzi uguali e puoi servirlo con qualsiasi salsa per rotoli.
Buona fortuna e piatti deliziosi!
Come preparare deliziosi involtini di sushi con pollo?
Gli involtini di pollo sono un fast food più europeo che giapponese, ma hanno comunque stile e ingredienti giapponesi. Sono più sazianti e non a tutti piacciono il pesce e i frutti di mare.Il pollo per i panini è bollito, fritto o affumicato, e il resto dei prodotti è lo stesso dei panini normali o del sushi.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Riso – 450 gr.
- Nori – 4 fogli.
- Filetto di pollo – 2 pz.
- Cetriolo fresco – 2 pz.
- Cipolle verdi – 2 pz.
- Formaggio cremoso – 150 gr.
- Zucchero – 50 gr.
- Sale – 20 gr.
- Aceto di riso – 20 ml.
- Sesamo – 100 gr.
- Acqua – 40 ml.
Processo di cottura:
1. Sciacquare più volte il riso speciale in rotoli o il riso tondo con acqua fredda finché non diventa limpido. Quindi cuocilo fino a cottura nel modo che ti è più conveniente. Puoi cucinarlo a bagnomaria o a bagnomaria.
2. Preparare quindi il condimento per il riso. In una ciotola mescolare bene la quantità di acqua, aceto di riso, sale e zucchero nella quantità indicata nella ricetta.
3. Versare il condimento preparato sul riso bollito e mescolare.
4. Sciacquare il filetto di pollo, asciugarlo con un tovagliolo e tagliarlo a strisce lunghe e sottili. Quindi friggerlo fino a doratura su tutti i lati. Se usi il pollo affumicato, taglialo allo stesso modo.
5. Lavare i cetrioli e tagliarli a strisce lunghe.
6. In una padella asciutta, friggere i semi di sesamo fino a doratura.
7. Appoggia la pellicola trasparente su una stuoia di bambù e posiziona sopra i fogli di nori. Disporre il riso bollito sulle sfoglie in uno strato uniforme e poco denso, lasciando libero il bordo dell'alga nori su un lato.
8. Quindi gira con attenzione l'alga nori e il riso dall'altro lato in modo che il riso si trovi sul fondo. Disporre il pollo preparato, le strisce di cetriolo e la crema di formaggio nel senso della lunghezza sul nori.
9. Quindi arrotolare con cura e strettamente il rotolo e arrotolarlo su tutti i lati nei semi di sesamo fritti.Esatto, formate allo stesso modo i restanti rotoli.
10. Tagliate poi ogni rotolo in 8 pezzi con un coltello bagnato, posizionatelo bene su un piatto e potete servirlo con salsa, wasabi o zenzero.
Buon appetito!
La California rotola a casa
Il classico rotolo californiano è un rotolo rovesciato e ha il riso all'esterno anziché all'interno. I suoi ingredienti tradizionali sono il granchio, l'avocado e il caviale tobiko, cioè uova di pesce volante. Questi panini sono apprezzati non solo per il loro bell'aspetto e il buon gusto, ma anche per l'assenza di prodotti crudi. A casa, la polpa di granchio può essere sostituita con bastoncini di granchio di alta qualità.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Riso per sushi – 100 gr.
- Foglio nori grande – 1 pz.
- Bastoncini di granchio – 50 gr.
- Caviale di pesce volante – 50 gr.
- Cetriolo fresco – ½ pz.
- Avocado – 1/3 pz.
- Formaggio cremoso – 100 gr.
- Aceto di riso – 15 ml.
- Sesamo – 100 gr.
- Salsa – per servire.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepara tutti i prodotti specificati nella ricetta. Da queste quantità otterrete due porzioni da 8 panini grandi, non come al ristorante.
2. Sciacquate bene il riso per sushi e fatelo bollire finché sarà cotto nel modo che preferite, ma senza cuocerlo troppo. Conditela poi con l'aceto di riso, mescolate con un cucchiaio di legno e fatela raffreddare.
3. Sbucciare l'avocado e il cetriolo e tagliarli a strisce lunghe e sottili.
4. Togliete i bastoncini di granchio dal guscio e tagliateli come le verdure.
5. Coprire una stuoia di bambù con pellicola trasparente piegata in più strati. Tagliare il foglio di nori a metà e posizionarlo sul tappetino.
6.Metti sopra il riso preparato in uno strato uniforme, ma non molto stretto e con le mani bagnate, lasciando un bordo dell'alga nori libero per la sovrapposizione.
7. Distribuire le uova di pesce volante sopra il riso in uno strato uniforme e sottile.
8. Quindi, con attenzione, piegando il tappetino a metà, gira tutto dall'altra parte in modo che il caviale sia sul fondo e l'alga nori sia sopra.
9. Disporre la crema di formaggio in uno strato longitudinale sulle alghe.
10. Metti sopra i bastoncini di granchio e le cannucce di verdura.
11. Quindi arrotolare con cura il rotolo in un rotolo e arrotolarlo più volte sul tappetino per renderlo più denso.
12. Su un tagliere, taglia ogni rotolo in 8 pezzi uguali. Bagnare il coltello con acqua dopo ogni taglio, altrimenti il formaggio si attaccherà alla lama.
13. I rotoli tagliati sembrano luminosi e appetitosi.
14. Servire i California Rolls con salsa di soia, wasabi e zenzero.
Buon appetito!
Come preparare il tuo sushi di gamberetti?
Il sushi, a differenza dei panini, è formato in modo leggermente diverso. Dal riso si formano cuscini di qualsiasi forma e sopra viene posto il ripieno, che è solo frutti di mare (gamberetti, polpi, pesce) e in quantità maggiori rispetto al riso. Per una buona riuscita del piatto è importante cuocere il riso correttamente, preferibilmente riso speciale per sushi. Può essere sostituito con grana tonda. Ti offriamo la ricetta più semplice per il sushi con gamberetti, chiamata nigiri.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 12 pezzi
Ingredienti:
- Riso per sushi – 180 gr.
- Gamberetti grandi – 12 pz.
- Wasabi: a piacere.
Per inviare:
- Salsa di soia - a piacere.
- Zenzero sott'aceto - a piacere.
- Wasabi: a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa ci occupiamo dei gamberetti. Rimuoviamo loro la testa.Successivamente infiliamo i gamberi su spiedini di legno, posizionandoli appena sotto il guscio, che manterranno la loro forma uniforme durante la cottura, altrimenti si arricceranno. Lessate quindi i gamberi in una casseruola insieme agli spiedini. Salare leggermente l'acqua. Cuocere i gamberi per 2 minuti finché non diventano rossi. Sciacquateli quindi con acqua fredda e lasciateli raffreddare.
2. Liberare i gamberi raffreddati dal guscio, lasciando solo le code. Quindi, disponendoli su una tavola con la schiena rivolta verso il basso, incidiamo l'addome e rimuoviamo la vena intestinale. Capovolgi i gamberi e premili sul tagliere con le dita per dare loro una forma più piatta.
3. Preparare il riso secondo le regole generali, come per i panini. Con le mani bagnate formare delle palline identiche con il riso cotto. Dovrebbero fare anche 12 pezzi, come i gamberetti.
4. Ungere poi la superficie inferiore dei gamberi con una piccola quantità di wasabi. Disponiamo magnificamente i gamberi sopra le polpettine di riso e li mettiamo subito sul piatto. Metti lo zenzero sottaceto e il wasabi accanto al sushi. Servire il sushi con gamberetti in tavola, aggiungendo salsa di soia.
Buon appetito!
Involtini di salmone e avocado fatti in casa
I panini dal gusto speziato complesso e dall'aspetto gradevole possono essere preparati a casa, richiedono solo determinati ingredienti e un po' di abilità nel lavorare con una stuoia di bambù. Una buona ricetta per chi ama l'avocado è quella di preparare dei panini con questo frutto. L'avocado deve essere maturo, morbido, cremoso e burroso. Gli altri ingredienti sono gli stessi dei Philadelphia roll.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Riso sushi – 1 cucchiaio.
- Lenzuola Nori – 2 pz.
- Avocado – ½ pz.
- Salmone leggermente salato – 70 gr.
- Formaggio Philadelphia – 80 gr.
- Aceto di riso – 1 cucchiaio. l.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Sale – 1/3 cucchiaino.
- Semi di sesamo bianchi e neri - per spolverare.
- Salsa di soia - per servire.
Processo di cottura:
1. Sciacquare più volte il riso finché l'acqua non sarà limpida. Quindi mettetelo in una casseruola, versate 1,5 tazze di acqua pulita e fate cuocere per 20 minuti a fuoco basso, basta non cuocerlo troppo. Quindi raffreddare il riso cotto. In una ciotola, mescolare l'aceto di riso con sale e zucchero e scaldare leggermente finché non saranno completamente sciolti. Versate il condimento preparato sul riso e mescolate, poi sarà appiccicoso e potrete arrotolare facilmente gli involtini.
2. Coprire la stuoia di bambù con pellicola trasparente piegata in più strati. Metti sopra mezzo foglio di nori, con il lato ruvido rivolto verso l'alto. Disporre il riso preparato sull'alga nori in uno strato uniforme spesso fino a 1 cm, lasciando un bordo libero.
3. Quindi giralo con attenzione in modo che l'alga nori sia sopra e il riso sotto.
4. Usando un coltello affilato, tagliare il salmone a strisce sottili.
5. Metti la crema di formaggio al centro del foglio di nori e sopra le strisce di pesce.
6. Sciacquare l'avocado, asciugarlo con un tovagliolo e tagliarlo a metà, eliminando il nocciolo. Tagliate poi l'avocado a listarelle sottili proprio come il pesce.
7. Metti l'avocado sopra il salmone.
8. Quindi, utilizzando un tappetino, arrotolare con cura il rotolo in un rotolo, inumidendo il bordo libero del nori con acqua. Riponete il rotolo in frigorifero per 30 minuti.
9. Dopo mezz'ora, cospargere il rotolo freddo con semi di sesamo bianchi e neri su tutti i lati e arrotolarlo un po' sulla stuoia in modo che i semi si attacchino al riso.
10. Tagliate poi il rotolo con un coltello bagnato in 8 pezzi e potete servire. I panini vengono sempre serviti con zenzero sottaceto con salsa di soia e wasabi.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare il sushi di tonno fatto in casa
Gli involtini di tonno sono apprezzati non solo dai buongustai. Questo pesce è amato per la sua particolare tenerezza e raffinatezza di gusto, che ricorda la carne tenera. I panini sono preparati principalmente con tonno in scatola, scaglie di tonno e, nella ricetta proposta, con pesce affumicato. Parte integrante della preparazione saranno anche una stuoia di bambù e uno speciale riso giapponese. Aggiungere gli involtini di tonno con crema di formaggio e cetriolo fresco.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Riso per sushi – 50 gr.
- Fogli Nori – 1 pz.
- Tonno affumicato – 80 gr.
- Crema di formaggio – 2 cucchiai. l.
- Cetriolo fresco – 60 gr.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa, prepara il riso speciale per sushi poiché di solito cucini il riso per eventuali panini. Preparare anche i restanti ingredienti nella quantità richiesta.
2. Ricopri una stuoia di bambù con pellicola trasparente e posizionaci sopra un foglio di alghe. Disporre il riso preparato sopra l'alga nori in uno strato sottile e sciolto, lasciando libera una parte del bordo per arrotolare il rotolo.
3. Tagliare il cetriolo e il tonno affumicato a strisce lunghe e sottili. Metti questa cannuccia sopra il riso e spargi sopra un cucchiaino di crema di formaggio.
4. Quindi, utilizzando un tappetino, arrotolare con cura il rotolo fino a formare un tronco, iniziando da un'estremità.
5. Premere leggermente il rotolo con le mani in modo che il riso sia più strettamente unito all'alga nori e al ripieno.
6. Tagliare il rotolo di tonno preparato in 6 pezzi con un coltello bagnato.
7. Disponili con cura su un piatto e servili con zenzero sott'aceto, wasabi e salsa di soia.
Buon appetito!
Panini caldi a casa
È facile preparare panini caldi a casa con le tue mani. Prepariamo i gunkan roll, leggermente diversi dai soliti. Avvolgiamo solo il riso nel nori.Mescolare il ripieno (bastoncini di granchio e crema di formaggio) con la salsa e cuocere i panini nel microonde o nel forno. È meglio acquistare gli ingredienti per i panini in un negozio specializzato, quindi il piatto avrà un vero gusto giapponese.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Riso per sushi – 50 gr.
- Fogli Nori – 1 pz.
- Bastoncini di granchio – 80 gr.
- Crema di formaggio – 2 cucchiai. l.
Per la salsa:
- Maionese – 2 cucchiai. l.
- Aglio – 2 spicchi.
- Formaggio a pasta molle – 1 cucchiaio. l.
- Salsa di soia: un paio di gocce.
- Uova di pesce volante (tobiko) – 1 cucchiaio. l.
- Salsa di peperoncino - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepariamo la salsa per cuocere i panini, perché determina il gusto principale del piatto finito. In una ciotola separata, mettere un cucchiaio di maionese, caviale di pesce volante e formaggio a pasta molle in modo che si sciolga durante la cottura. Aggiungere l'aglio tritato, un paio di gocce di salsa di soia e salsa di peperoncino. Mescolare delicatamente questi ingredienti con un cucchiaio.
2. Quindi tagliare i bastoncini di granchio a pezzetti e mescolarli con la salsa preparata per la cottura.
3. Lessare il riso speciale per sushi per 15 minuti e raffreddarlo leggermente. Successivamente, con le mani umide, formare con il riso delle piccole palline monodose.
4. Tagliare il foglio di alga nori in strisce larghe fino a 3 centimetri o secondo i segni sui fogli. Avvolgiamo le polpette di riso formate abbastanza strettamente in strisce di nori, lasciando spazio sopra per il ripieno.
5. Disporre quindi i panini su una teglia e adagiare con cura il ripieno preparato in ogni pezzo. Cuocete i panini per 7–10 minuti nel forno a 200°C oppure nel microonde alla massima potenza. Servire i panini caldi con zenzero e salsa di soia come piatto separato.
Buon appetito!