Zuppa di broccoli

Zuppa di broccoli

Molte persone preparano i broccoli come contorno lessando le cimette o friggendole in pastella. Puoi anche preparare una deliziosa e tenera zuppa di purea con questo cavolo. Il piatto è facilmente digeribile e adatto all'alimentazione dietetica. Tra le dieci ricette proposte per una tenera zuppa cremosa, troverai sicuramente la tua.

Classica zuppa cremosa di broccoli

Consistenza che si scioglie in bocca, consistenza densa, gusto delicato e aroma piccante: ecco come risulta questa zuppa. Per spessore aggiungere un po 'di patate, per un gusto più morbido: panna. E per aggiungere note aromatiche brillanti, usiamo l'aglio e serviamo il piatto finito con crostini croccanti dorati.

Zuppa di broccoli

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Broccoli 500 (grammi)
  • Cipolle a bulbo 1 (cose)
  • Patata 2 (cose)
  • Aglio 2 (parti)
  • Sale 1 pizzico
  • Crema 200 (millilitri)
  • Burro  per friggere
  • Pepe nero macinato 1 pizzico
  • Baguette 1 (cose)
Passi
35 minuti
  1. Come preparare la classica zuppa cremosa di broccoli? Se i broccoli sono freschi lavateli e metteteli a bagno in acqua fredda con un po' di sale: questo permetterà agli eventuali insetti presenti nelle infiorescenze di venire in superficie. Se usi il cavolo congelato, salta questo passaggio.
    Come preparare la classica zuppa cremosa di broccoli? Se i broccoli sono freschi lavateli e metteteli a bagno in acqua fredda con un po' di sale: questo permetterà agli eventuali insetti presenti nelle infiorescenze di venire in superficie. Se usi il cavolo congelato, salta questo passaggio.
  2. Sbucciare le patate, lavarle e asciugarle. Tagliare i tuberi a pezzetti.
    Sbucciare le patate, lavarle e asciugarle. Tagliare i tuberi a pezzetti.
  3. Dopo l'ammollo, tagliate i broccoli a pezzetti.
    Dopo l'ammollo, tagliate i broccoli a pezzetti.
  4. In una pentola sul fuoco portate a bollore circa un litro d'acqua, quindi mettete nell'acqua bollente le patate e i broccoli tagliati a pezzetti. Cuocere fino a quando le patate saranno morbide, circa dieci minuti.
    In una pentola sul fuoco portate a bollore circa un litro d'acqua, quindi mettete nell'acqua bollente le patate e i broccoli tagliati a pezzetti. Cuocere fino a quando le patate saranno morbide, circa dieci minuti.
  5. Mentre le verdure cuociono, sciogliere un po 'di burro in una padella e friggere le cipolle tritate finemente fino a doratura. Togliere dal fuoco.
    Mentre le verdure cuociono, sciogliere un po 'di burro in una padella e friggere le cipolle tritate finemente fino a doratura. Togliere dal fuoco.
  6. Sciogliere un po' più di burro. Tagliare la baguette a fette spesse da uno a un centimetro e mezzo. Friggere le fette su entrambi i lati fino a doratura. Strofinare con aglio e sale dopo la frittura, spolverare con pepe nero macinato.
    Sciogliere un po' più di burro. Tagliare la baguette a fette spesse da uno a un centimetro e mezzo. Friggere le fette su entrambi i lati fino a doratura. Strofinare con aglio e sale dopo la frittura, spolverare con pepe nero macinato.
  7. Utilizzando un frullatore ad immersione, frullare le patate bollite e i broccoli fino ad ottenere un composto omogeneo. Assaggia la purea e aggiungi sale a piacere.
    Utilizzando un frullatore ad immersione, frullare le patate bollite e i broccoli fino ad ottenere un composto omogeneo. Assaggia la purea e aggiungi sale a piacere.
  8. Versare la panna, aggiungere le cipolle fritte, mescolare e mettere sul fuoco. Riscaldare la zuppa finché è calda, ma non bollire.
    Versare la panna, aggiungere le cipolle fritte, mescolare e mettere sul fuoco. Riscaldare la zuppa finché è calda, ma non bollire.
  9. Versare la zuppa finita in ciotole porzionate, poco prima di servire, adagiare sopra i crostini e spolverare con pepe nero macinato. Servire caldo.
    Versare la zuppa finita in ciotole porzionate, poco prima di servire, adagiare sopra i crostini e spolverare con pepe nero macinato. Servire caldo.

Buon appetito!

Zuppa cremosa di broccoli e cavolfiori

Un'opzione di piatto interessante per gli amanti delle zuppe cremose. Oltre ai broccoli e al cavolfiore aggiungiamo anche il finocchio: il suo gusto e il suo aroma caratteristici non faranno altro che esaltare la zuppa di cavolo.A proposito, se sei a dieta o digiuni, aggiungi acqua al posto del latte. La zuppa risulterà magra, ma non per questo meno gustosa.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Broccoli – 1-2 forchette.
  • Cavolfiore - 1-2 forchette.
  • Porro – 1 gambo.
  • Finocchio – 12 pz.
  • Sale – un pizzico.
  • Latte – 1 cucchiaio.
  • Acqua bollente – 1 cucchiaio.
  • Pepe nero macinato: un sussurro.
  • Olio d'oliva – per friggere.
  • Verdi: a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavate i porri, asciugateli e tagliateli ad anelli sottili.

2. Sbucciare i finocchi, sciacquarli, asciugarli e tagliarli a fettine sottili.

3. In una padella profonda, scaldare l'olio d'oliva finché è caldo, aggiungere i porri e il finocchio tritati e friggerli mescolando per circa quindici minuti.

4. Separare il cavolfiore in piccole infiorescenze separate, lavarle e asciugarle.

5. Facciamo lo stesso con i broccoli.

6. Mettete le infiorescenze di cavolfiore e broccoli in una padella con cipolle e finocchi.

7. Successivamente, versare acqua bollente e latte caldo. Salare, mescolare, portare a ebollizione e cuocere il tutto per venti-trenta minuti finché le verdure non saranno morbide.

8. Quindi, usando un frullatore, macina la massa fino a ottenere una purea liscia. Se necessario aggiungete acqua bollente o latte per regolare la densità secondo i vostri gusti.

9. Riscalda la zuppa di purea finché è calda, ma non portarla a ebollizione.

10. Versare la zuppa finita in ciotole porzionate e decorare con erbe aromatiche. La superficie può essere inoltre cosparsa di olio d'oliva e cosparsa di pepe nero macinato. Servire caldo.

Buon appetito!

Come cucinare la zuppa di broccoli con pollo?

Zuppa di purea abbondante e nutriente: aggiungi pollo, formaggio e brodo ai broccoli bolliti.“Legare” gli ingredienti con una crema delicata e sbattere con un frullatore. Niente di complicato, ma il risultato finale è un primo piatto delizioso che piacerà sia agli adulti che ai bambini.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Pollo – 1,2 kg.
  • Broccoli – 700 gr.
  • Panna 10% - 200 gr.
  • Formaggio fuso – 250 gr.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Sale – un pizzico.
  • Carote – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Sbucciare le cipolle e le carote. Laviamo il pollo. Metti l'uccello con le carote e le cipolle in una casseruola, aggiungi abbastanza acqua da coprire appena la carcassa e aggiungi un po' di sale. Lessare il pollo finché la carne non si separa facilmente dalle ossa. Dopo la cottura, togliere il pollo e separare la carne. Per questa zuppa non viene utilizzato il brodo, tuttavia se volete rendere il piatto particolarmente sostanzioso potete utilizzarlo.

2. Lavate i broccoli e lessateli in acqua salata finché saranno teneri. A cottura ultimata eliminate le infiorescenze e conservate il brodo.

3. Macina i broccoli e il pollo in un frullatore.

4. Grattugiare il formaggio. Scioglietelo nel brodo di broccoli.

5. Unisci il brodo vegetale con formaggio, pollo e purea di broccoli in un contenitore, versa la panna, aggiusta di sale. Mescolare nuovamente con un frullatore ad immersione. Aggiustare la consistenza desiderata con acqua o brodo. Servire la zuppa finita calda. Inoltre, puoi servire dei crostini.

Buon appetito!

Zuppa dietetica di purea di broccoli in PP

I broccoli sono un prodotto ideale per l'alimentazione dietetica. Nonostante il suo basso contenuto calorico, contiene un'enorme quantità di vitamine, minerali e fibre preziose. Proponiamo di preparare una zuppa dietetica con purea di broccoli, che è rapidamente digeribile e risulta abbastanza saziante, nonostante l'assenza di additivi grassi.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Broccoli – 400 gr.
  • Patate – 2 pz.
  • Spinaci – 30 gr.
  • Cipolla verde – 10 gr.
  • Acqua – 3-4 l.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai. l.
  • Sale – 1 gr.
  • Pepe nero macinato – 1 gr.
  • Foglia di alloro – 1-2 pezzi.

Processo di cottura:

1. Utilizziamo broccoli freschi o surgelati. Quelli congelati possono essere lasciati scongelare leggermente per facilitare lo smontaggio in infiorescenze.

2. Sbucciare e lavare le patate.

3. Tagliare a cubetti.

4. Separare i broccoli in cimette e tagliarli a pezzetti. Metti da parte alcune piccole e belle infiorescenze per la decorazione.

5. Versare l'acqua e l'olio d'oliva in una casseruola e metterla sul fuoco. Dopo che il liquido bolle, aggiungi patate e broccoli tritati. Cuocere per venticinque minuti.

6. Lavare le cipolle verdi e tritarle finemente.

7. Aggiungere la cipolla tritata, gli spinaci, l'alloro nella padella, aggiungere sale e pepe, cuocere per altri cinque minuti. Dopo la cottura, macinare la zuppa con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea liscia.

8. Tagliare a fettine sottili le cimette di broccolo precedentemente messe da parte.

9. Versare nella padella un po' d'acqua e un po' di olio d'oliva. Aggiungere sale e pepe a piacere. Aggiungere le fette di broccoli e cuocere fino a renderle morbide.

10. Successivamente asciugare i pezzi dal liquido in eccesso.

11. Versare la zuppa finita in ciotole porzionate e guarnire con fette di broccoli preparate. Servire caldo.

Buon appetito!

Deliziosa zuppa di broccoli con formaggio

Il formaggio si sposa molto bene con i broccoli. In questa ricetta aggiungeremo il formaggio alla zuppa e serviremo la zuppa separatamente con un po' di salsa al formaggio come decorazione: sottolinea bene il gusto base delle verdure e grazie al contrasto sembra attraente.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Broccoli – 500 gr.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Carote – 1 pz. di medie dimensioni.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai. l.
  • Burro – 40 gr.
  • Farina – 1 cucchiaio. l.
  • Crema 10% - 200 ml.
  • Latte – 200 ml.
  • Formaggio a pasta dura – 70 gr.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Preparare le verdure: separare i broccoli in cimette e tagliarli a pezzetti. Sbucciare e tritare le carote. Facciamo lo stesso con le cipolle. Friggere le cipolle e le carote in una padella a pareti spesse in olio vegetale finché le cipolle non diventano trasparenti. Quindi versare abbastanza acqua da coprire le cipolle e le carote di due centimetri e cuocere per dieci minuti.

2. Metti le cimette di broccoli nella padella senza mescolare. Una parte del cavolo resterà in superficie e verrà cotta a vapore. Cuocere per cinque minuti.

3. Sciogliere il burro in una padella, aggiungere la farina e friggerla fino a ottenere una crema leggera. Aggiungere il latte e la panna, mescolando continuamente. Portare ad ebollizione. Se non è possibile sciogliere tutti i grumi, macinateli con un frullatore o passate la salsa al setaccio. Aggiungete poi al composto il formaggio grattugiato e mescolate bene finché non si scioglierà completamente.

4. Conserva un po' di salsa al formaggio per servire. Ridurre in purea il resto della salsa, le verdure e il brodo in cui sono state cotte. Aggiungere sale se necessario.

5. Servire la zuppa finita in ciotole e versarvi sopra un po' di salsa. Inoltre, puoi servire crostini strofinati con aglio.

Buon appetito!

Come preparare una deliziosa zuppa cremosa di broccoli e zucchine?

Una ricetta semplice per una zuppa di verdure con soli tre ingredienti: broccoli, zucchine e cipolle.Per sazietà e sapore aggiungeremo anche pinoli, olio d'oliva ed erbe aromatiche italiane.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Broccoli – 150 gr.
  • Zucchine giovani – 1 pz.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Acqua – 700ml.
  • Olio d'oliva – 3 cucchiai. l.
  • Sale - a piacere.
  • Erbe italiane – 1/2 cucchiaino.
  • Pinoli – una manciata.

Processo di cottura:

1. Sbucciare le cipolle, sciacquarle, asciugarle e tagliarle a semianelli sottili. Scaldare l'olio d'oliva in una casseruola e friggere la cipolla fino a renderla leggermente dorata.

2. Lavare le zucchine, tagliarle a cubetti insieme alla buccia e ai semi (se la verdura è vecchia togliere i semi e la buccia) e metterle in una casseruola con le cipolle. Aggiungere acqua e cuocere per cinque-sette minuti.

3. Aggiungi i broccoli, il sale e le erbe italiane, cuoci per sette-dieci minuti.

4. Usa un frullatore per frullare tutto insieme.

5. Servire la zuppa calda, cospargere di pinoli, cospargere con olio d'oliva e guarnire con erbe fresche a piacere.

Buon appetito!

Zuppa cremosa di broccoli e spinaci salutare

Questa zuppa molto salutare è semplicemente un magazzino di sostanze preziose per il corpo. Potete prepararla in qualsiasi periodo dell'anno: le verdure surgelate sono l'ideale per questa zuppa. Grazie all'aglio fritto nel burro, la zuppa ha un gradevole retrogusto speziato.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Broccoli – 250 gr.
  • Spinaci – 250 gr.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Acqua – 250 ml.
  • Aglio – 3 spicchi.
  • Sale - a piacere.
  • Formaggio fuso – 100 gr.
  • Latte – 150 ml.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Scaldare il burro in una casseruola, soffriggere l'aglio tritato per non più di trenta secondi mescolando.Quindi aggiungere le cipolle tagliate a dadini, mescolare e friggere fino a quando le cipolle saranno trasparenti.

2. Successivamente aggiungere i broccoli tagliati a pezzetti. Mescolare e cuocere per due minuti. Versare l'acqua, portare a ebollizione vigorosa, cuocere fino a quando i broccoli saranno morbidi - due o tre minuti.

3. Ora aggiungi gli spinaci, il formaggio fuso grattugiato e versa il latte. Aggiungere sale e pepe nero macinato a piacere. Portare a ebollizione e togliere dal fuoco.

4. Utilizzando un frullatore ad immersione, frullare la zuppa. Servire caldo.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per cucinare conzuppa di broccoli e champignon

Aggiungi alcuni funghi prataioli ai broccoli e la zuppa di purea svilupperà un gusto completamente diverso. Per esaltare il sapore dei funghi, prefriggere i funghi prataioli. Servire la zuppa con crostini di grano ed erbe aromatiche: è molto gustosa.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Broccoli – 400 gr.
  • Champignon – 300 gr.
  • Cipolle – 1-2 pezzi.
  • Crema – 100 ml.
  • Acqua – 1 l.
  • Sale - a piacere.
  • Burro – 30 gr.
  • Olio vegetale - per friggere.
  • Pane integrale – 1 fetta.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Basilico essiccato - a piacere.
  • Origano secco - a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavare i funghi prataioli, asciugarli, tagliarli a fettine sottili e friggerli in una piccola quantità di olio vegetale in una padella. Cuocere per un paio di minuti fino a quando i funghi si saranno ammorbiditi.

2. Metti i funghi prataioli fritti in una casseruola, riempili con la quantità d'acqua specificata e mettili sul fuoco. Aspettiamo che bolle.

3. Dividete i broccoli in infiorescenze, lavateli e metteteli nella padella con gli champignon dopo averli lessati in padella. Aggiungere sale ed erbe secche a piacere. Cuocere per cinque minuti.

4.Sbucciare le cipolle, lavarle, tagliarle a semianelli sottili.

5. Friggere le cipolle nella stessa padella dei funghi prataioli, aggiungendo un po' più di olio vegetale. Quando la cipolla sarà rosolata mettetela nella padella con gli champignon e i broccoli. Cuocere per altri cinque minuti.

6. Frullare le verdure con il brodo dopo la cottura utilizzando un frullatore ad immersione. Versare la panna, aggiungere il burro, portare a ebollizione e togliere dal fuoco.

7. Tagliate il pane integrale a cubetti, spargeteli su una teglia e metteteli in forno preriscaldato a 180 gradi. Cuoceteli per qualche minuto, poi spegnete il forno e lasciate asciugare i cracker per altri cinque minuti.

8. Versare la zuppa calda di purea in ciotole porzionate, cospargere con cracker e pepe nero macinato appena prima di servire.

Buon appetito!

Zuppa cremosa di broccoli e patate

Le patate aggiunte a questa zuppa di purea le conferiscono una consistenza densa e un maggiore valore nutrizionale. Aggiungiamo anche il sedano per insaporire e la crema di formaggio per un gusto delicato. Se non ti piacciono i piatti a base di broccoli, forse questa zuppa ti farà riconsiderare.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Broccoli – 250 gr.
  • Patate – 100 gr.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Gambi di sedano – 1 pz.
  • Prezzemolo – 1/2 mazzetto.
  • Sale - a piacere.
  • Olio d'oliva - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Formaggio Philadelphia – 2 cucchiai. l.
  • Origano secco - a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavorare le verdure. Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a cubetti. Lavare i gambi di sedano e tagliarli a pezzetti. Sbucciare le cipolle e tritarle. Separiamo i broccoli in cimette e li laviamo. Lavare e asciugare il prezzemolo.

2.Mettete le verdure preparate (esclusi i broccoli) e gli aromi in una pentola, aggiungete un litro di acqua o brodo vegetale e mettete sul fuoco. Portare a ebollizione e cuocere per dieci minuti a fuoco medio.

3. Trascorso il tempo specificato, aggiungere i broccoli, il sale, il pepe nero macinato e continuare la cottura per altri dieci minuti. Dopo la cottura tritare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea. Aggiungere la crema di formaggio Philadelphia alla zuppa, mescolare e scaldare bene sul fuoco fino a quando non si scioglie.

4. Servire la zuppa calda, condita con olio d'oliva e guarnita con erbe aromatiche. Potete servire questa zuppa anche con mezzo uovo sodo, disponendolo al centro del piatto.

Buon appetito!

Zuppa di broccoli con brodo di pollo

Una zuppa fragrante, ricca, a base di brodo di pollo, e allo stesso tempo leggera. Contiene molte verdure, carne di pollo, spezie aromatiche: il primo piatto ideale per un pranzo.

Tempo di cottura: 60 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Broccoli – 350 gr.
  • Patate – 4 pz.
  • Cipolle – 2 pezzi taglia piccola.
  • Carote – 2 pz. taglia piccola.
  • Pollo – 1,5 kg.
  • Sale - a piacere.
  • Porri – 2 pz.
  • Gambi di sedano – 4-6 pezzi.
  • Grani di pepe nero – 3 pz.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.
  • Foglia di alloro – 1 pz.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Togliere la pelle dal pollo in modo che la zuppa non sia troppo grassa. Taglia l'uccello a pezzi.

2. Sbucciare le cipolle e le carote. Li laviamo e tagliamo una carota a cubetti grandi. Tritare una cipolla. Lavare metà dei gambi di sedano e tagliarli a pezzi grossi.

3. Mettere nella padella il pollo, i pezzi di carota, i gambi di sedano, la cipolla, il pepe nero in grani e l'alloro. Riempire con acqua e portare a ebollizione.Cuocere a fuoco basso per quaranta minuti, eliminando periodicamente la schiuma.

4. Tagliare le carote, il sedano e le cipolle rimanenti a cubetti.

5. Lavare i porri e tagliarli ad anelli sottili.

6. Non dimenticare di scremare la schiuma del brodo in modo che rimanga limpido.

7. Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a cubetti. Separiamo i broccoli in cimette e li sbollentiamo separatamente in acqua salata.

8. Dopo che il brodo è stato cotto a lungo, togliere il pollo e lasciarlo raffreddare.

9. Filtrare il brodo in una ciotola separata, non utilizzare le verdure separate nel colino.

10. Versare nella padella l'olio vegetale di cottura del brodo, scaldarlo e versare le verdure preparate a dadini, tranne le patate. Cuocere a fuoco lento mescolando per cinque minuti.

11. Aggiungi le patate, mescola, fai sobbollire per altri cinque minuti.

12. Separare la carne dalle ossa del pollo raffreddato.

13. Versare il brodo filtrato sulle verdure stufate in una casseruola, mescolare, coprire con un coperchio e far bollire per quindici minuti a fuoco lento.

14. Aggiungi la carne di pollo. Aggiungere sale e pepe nero macinato a piacere. Cuocere fino a cottura per altri cinque minuti.

15. Servite la zuppa calda con una fetta di pane fresco.

Buon appetito!

( 1 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce