La zuppa Pho Bo è uno dei piatti più popolari della cucina vietnamita. Il piatto viene preparato utilizzando brodo di manzo o di pesce e prima di servire vengono aggiunti altri ingredienti, come tagliatelle (solitamente a base di farina di riso), frutti di mare o fettine sottili di manzo. E l'insieme delle spezie conferisce alla zuppa un aroma unico: chiodi di garofano, anice stellato, zenzero e tanti altri.
Ricetta classica per la zuppa Pho Bo a casa
Prepariamo una tradizionale zuppa vietnamita - Pho Bo nella nostra cucina. Il brodo di manzo piccante con spaghetti di riso e spezie insolite conferisce al piatto un gusto e un aroma molto originali. La parte più lunga di questa ricetta è la bollitura dei semi, il resto richiede un tempo minimo.
- Set per zuppa di manzo 1 (chilogrammi)
- Manzo 550 (grammi)
- Acqua 4 (litri)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Zenzero 50 (grammi)
- Anice stellato 2 stelle
- Cannella 2 bastoni
- Grani di pepe nero 6 (cose)
- Coriandolo ½ cucchiaino
- Garofano 3 (cose)
- Sale 1.5 (cucchiai)
- Zucchero granulare 1 (cucchiai)
- Spaghetti di riso 400 (grammi)
- Salsa di pesce 5 (cucchiai)
- Basilico fresco 1 grappolo
- Cipolla verde 1 grappolo
- Menta fresca 1 grappolo
- Coriandolo 1 grappolo
- Prezzemolo 1 grappolo
- Peperoncino 1 (cose)
- Lime 1 (cose)
- Germogli di fagiolo 200 (grammi)
-
Come preparare la classica zuppa Pho Bo? Iniziamo cuocendo il brodo.Laviamo accuratamente i semi e aggiungiamo acqua, portiamo a ebollizione a fuoco massimo e, senza abbassare la fiamma, facciamo bollire per 5-7 minuti. Quindi scoliamo il primo brodo, sciacquiamo nuovamente le ossa e le riempiamo con acqua fredda e pulita: è con la seconda acqua che viene cotto Pho Bo.
-
Sbucciare la cipolla e tagliarla a metà, tagliare la radice di zenzero nel senso della lunghezza e farla soffriggere vigorosamente in una padella asciutta. Aggiungiamo chiodi di garofano, anice stellato, coriandolo, cannella e pepe alla cipolla e allo zenzero da scaldare in modo che le spezie sprigionino meglio il loro aroma. Dopo la frittura unire il tutto al brodo e cuocere a fuoco basso per circa 6-7 ore (togliere periodicamente la schiuma). Un’ora prima che sia pronta aggiungete la polpa di manzo al brodo.
-
Trascorso il tempo, salate il brodo ricco, aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pesce e zucchero semolato. Anche se il brodo è pronto non toglietelo dal fuoco, quindi dovrà essere tiepido.
-
Lessare 400 grammi di spaghetti di riso o versare acqua bollente secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
-
Togliere la carne dalla padella e tagliarla a fette lungo le fibre.
-
Facciamo i verdi. Tagliamo le radici bianche e dense delle cipolle verdi, le tagliamo longitudinalmente e le immergiamo nel brodo per un minuto, e tritiamo finemente la parte verde.
-
Prelaviamo menta, coriandolo e prezzemolo, li asciughiamo e separiamo le foglie dai gambi. Tagliate il lime a rondelle sottili, il peperoncino a rondelle e, se volete, potete aggiungere lo zenzero tritato.
-
Iniziamo ad assemblare il piatto. Mettete le tagliatelle in uno scolapasta e scaldatele nel brodo di manzo, quindi adagiatele sul fondo di una ciotola profonda, condite con carne bollita tritata, radici di cipolla bianca, anelli di peperoncino, germogli di soia e foglie di erbe fresche.
-
Versare tutti gli ingredienti nel brodo caldo e ricco e servire.Assicurati di posizionare le erbe rimanenti, il lime e la salsa di pesce su un piatto piano in modo che ognuno possa adattare il piatto secondo i propri gusti.
-
Un'insolita zuppa aromatica originaria dell'Asia è pronta. Buon appetito!
Zuppa vietnamita Pho Bo con pollo
La zuppa speziata e aromatica che ci è arrivata dal Vietnam può essere facilmente preparata a casa. Nella versione classica il piatto viene preparato con carne di manzo, tuttavia, sostituirla con pollame riduce notevolmente i tempi di cottura, e se le caratteristiche gustative cambiano, è solo in meglio.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Cosce di pollo – 4 pz.
- Cipolla – 1/3 pz.
- Zenzero – 20 gr.
- Acqua – 1,5 l.
- Spaghetti di riso – 200 gr.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Curcuma – 1 pizzico.
- Anice – 1-2 stelle.
- Cannella (macinata) – ½ cucchiaino.
- Coriandolo (macinato) – 1 pizzico.
- Prezzemolo - 1/3 mazzetto.
- Coriandolo - 1/3 mazzo.
- Cipolle verdi - 3-4 piume.
- Limone – ½ pz.
Processo di cottura:
1. Preparare il brodo. Laviamo accuratamente il pollo e lo mettiamo in una casseruola, aggiungiamo le cipolle tritate grossolanamente, lo zenzero tritato e aggiungiamo un litro e mezzo di acqua. Assicurati di aggiungere sale e pepe secondo le proporzioni e aggiungi un po 'di curcuma per un bel colore.
2. Mettete la padella sul fuoco e portate a ebollizione a fuoco vivace, quindi abbassate la fiamma e, eliminando la schiuma, portate a cottura la carne. A questo punto aggiungete le spezie: cannella, anice e coriandolo.
3. Sciacquare accuratamente il prezzemolo, il coriandolo e le cipolle verdi e tritarli il più finemente possibile.
4. Appena il pollo sarà cotto, togliete la carne, fatela raffreddare e tritatela, filtrate il brodo e aggiustate di sale, aggiungendo se necessario.
5.Per preparare le tagliatelle, mettete i bricchetti in acqua bollente e conservateli per il tempo indicato sulla confezione. Quindi sciacquare sotto l'acqua fredda per evitare che si attacchi. Mettete in una zuppiera circa 50 grammi di spaghetti di riso, poi riempite la carne e gli aromi con il brodo dorato caldo.
6. Prima di servire, aggiungere un sottile anello di limone. Buon appetito!
Ricetta passo passo per cucinare Pho Bo con carne di manzo
Perché non ricreare l'Asia a casa? La tradizionale zuppa vietnamita può essere facilmente preparata nella tua cucina e non lasciarti intimidire dalla lunga lista di ingredienti, poiché tutte le spezie e le erbe aromatiche sono disponibili in ogni negozio. Anice stellato, menta, lime, peperoncino, salsa di pesce e salsa Sriracha: questi sono gli ingredienti che conferiscono a Pho Bo il suo gusto e aroma unici.
Tempo di cottura – 3 ore e 30 minuti
Tempo di cottura – 35 minuti
Porzioni – 5-6.
Ingredienti:
- Stinco di manzo (con osso) – 500 gr.
- Polpa di manzo – 500 gr.
- Acqua – 3 litri.
- Cipolla – 2 pezzi
- Zenzero (radice) – 50 gr.
- Spaghetti di riso – 150 gr.
- Germogli di cipolla verde – 2-3 pezzi.
- Germogli di soia – 100 gr.
- Lime – 1 pz.
- Peperoncino – 1 pz.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Menta – 1 mazzo.
- Basilico – 1 mazzetto.
- Salsa di pesce – 5 cucchiai.
- Salsa Sriracha - 4 cucchiai.
- Chiodi di garofano – 6 pz.
- Anice stellato – 2 pz.
- Cannella (in bastoncini) – 1 pz.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Iniziamo con il brodo. Per prepararlo, ponete lo stinco di manzo in una pentola di dimensioni adeguate, riempitelo con tre litri d'acqua e mettetelo sul fuoco, continuando la cottura per almeno due ore dopo la bollitura.
2. Sbucciare una cipolla e tagliarla a metà.
3. Tagliare la polpa di manzo in più pezzi (per una cottura più rapida).
4. Sbucciare lo zenzero usando un cucchiaio o un coltello.
5.Metti le metà della cipolla (con il lato tagliato verso il basso) in una padella calda e asciutta e friggi fino a renderle nere. Aggiungere i chiodi di garofano, l'anice stellato e la cannella, mescolare accuratamente e scaldare per 1 minuto.
6. Quando lo stinco sarà bollito per due ore, toglietelo e aggiungete al brodo le cipolle fritte, la polpa di manzo, le spezie riscaldate, lo zenzero, la salsa di pesce e un cucchiaio di sale e zucchero semolato. Portare a ebollizione il contenuto della padella, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per un'altra ora.
7. A questo punto, tagliare la seconda cipolla ad anelli sottili o semianelli, tagliare a fette il lime e il peperoncino e tritare il più possibile le cipolle verdi e il prezzemolo.
8. Dividere i rametti di menta e basilico in foglie e gambi. La ricetta utilizza solo foglie verdi succose.
9. Preparare gli spaghetti di riso secondo le istruzioni riportate sulla confezione (cuocere in acqua bollente o semplicemente immergerli per qualche minuto e sciacquare con acqua fredda.
10. Dopo un'ora di cottura del brodo, prendiamo la polpa di manzo e filtriamo il brodo stesso.
11. Smontiamo il gambo raffreddato in fibre o lo tritiamo con un coltello (è importante rimuovere tutta la pellicola bianca e la cartilagine).
12. Iniziamo ad assemblare Pho Bo. Sul fondo di una zuppiera profonda mettiamo le tagliatelle di riso, sopra i semianelli di cipolla, le fette di polpa di manzo e lo stinco tritato, il prezzemolo e le cipolle verdi. Versare tutti gli ingredienti sopra elencati nel brodo e ora aggiungere lime, peperoncino, foglie di menta e basilico, salsa Sriracha e alcuni germogli di soia. La zuppa asiatica aromatica è pronta per essere servita. Buon appetito!
Come cucinare la zuppa Pho Bo con gamberetti a casa?
La ricetta originale della zuppa di pesce vietnamita, ovvero i gamberetti, viene preparata in modo molto rapido e semplice.Il piatto preparato con gli ingredienti proposti si differenzia dalla versione classica in quanto è a base di pasta all'uovo, non di riso, e il brodo è di pollo, non di manzo. Inoltre sono escluse le spezie specifiche che non sono adatte a tutti, quindi la zuppa piacerà sicuramente a più persone.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 3-4.
Ingredienti:
- Gamberetti – 200 gr.
- Tagliatelle all'uovo – 100 gr.
- Carote – 1 pz.
- Pomodoro – 1 pz.
- Brodo di pollo – 1 l.
- Aglio – 2 denti.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Cipolla verde – 1 mazzo.
- Aneto – 1 mazzetto.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Prepariamo tutti i prodotti necessari.
2. Scongelare i gamberi a temperatura ambiente.
3. Grattugiare le carote o tagliarle a cubetti, tagliare a dadini i pomodori e passare l'aglio attraverso una pressa o tritarlo con un coltello.
4. Versare 3 cucchiai di olio vegetale nella padella, aggiungere le verdure e cuocere a fuoco medio fino a quando le carote saranno morbide.
5. Successivamente, versare il brodo di pollo dorato nella padella e portare a ebollizione.
6. Metti 100 grammi di pasta all'uovo nella zuppa bollente.
7. Quando le tagliatelle saranno a metà cottura, aggiungere i gamberi, sale, pepe e continuare la cottura per altri 3-4 minuti.
8. Tritare le cipolle verdi e l'aneto il più finemente possibile e aggiungerli nella padella.
9. La zuppa leggera di pesce è pronta. Buon appetito!
Pho Bo con spaghetti di riso e pesce
La zuppa ricca, aromatica e allo stesso tempo leggera viene preparata velocemente e gli ingredienti non sono del tutto standard per un primo piatto. Pho Bo è a base di un ricco brodo e frutti di mare, ovvero gamberetti, calamari e filetti di pesce bianco.Il gusto è significativamente diverso dalle tradizionali zuppe di pesce, quindi vale sicuramente la pena preparare una zuppa insolita.
Tempo di cottura – 1 ora e 25 minuti
Tempo di cottura – 45 minuti
Porzioni – 7-8.
Ingredienti:
- Prezzemolo - ½ mazzetto.
- Erba cipollina - a piacere.
- Spaghetti di riso – 60 gr.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Sale – 1-1,5 cucchiai.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Pomodori nel loro succo – 150 ml.
- Calamari – 100 gr.
- Filetto di pesce bianco – 150 gr.
- Carote – 1 pz.
- Aglio – 3-4 denti.
- Olio d'oliva – 4 cucchiai.
- Peperone – 1 pz.
- Peperoncino – 1 pz.
- Patate – 200 gr.
- Gamberetti Tigre – 200 gr.
- Gamberetti congelati – 500 gr.
- Grani di pepe nero – 4-5 pz.
Processo di cottura:
1. Preparare il brodo di pesce. Lessare due tipi di gamberetti e calamari in acqua bollente salata con l'aggiunta di alloro e pepe in grani per non più di 3-3,5 minuti. Raffreddiamo gli abitanti del mare e li puliamo dai gusci, filtriamo il brodo di frutti di mare e lo mettiamo da parte: tornerà utile un po 'più tardi.
2. Facciamo le verdure. Sbucciare le carote e tagliarle a fettine sottili.
3. Tre spicchi d'aglio vengono “liberati” dalla buccia.
4. Versare l'olio d'oliva in una padella e soffriggere le carote e l'aglio tritato.
5. Tagliare il peperone a cubetti di media grandezza.
6. Aggiungi i cubetti di pepe nella padella.
7. Sbucciare i peperoncini dai semi e tritarli.
8. Aggiungi il peperoncino alle verdure bollenti.
9. Sbucciare le patate e tagliarle a spicchi o cubetti.
10. Versare il brodo di mare filtrato sulle verdure morbide fritte, aggiungere le patate e cuocere per 8-10 minuti a fuoco medio.
11. Aggiungere poi i pomodori nel loro succo alla zuppa, alzare la fiamma e lasciar bollire.
12.Lavare accuratamente i filetti di pesce (va bene qualsiasi pesce bianco) sotto l'acqua corrente e asciugarli con carta assorbente.
13. Macinare la polpa di pesce.
14. Dividi gli anelli di calamaro a metà.
15. Metti i gamberetti sgusciati e gli altri frutti di mare nella zuppa bollente.
16. Fai bollire il contenuto della padella per circa 2-4 minuti.
17. Spezzettate con le mani le tagliatelle di farina di riso.
18. Versare acqua bollente o far bollire per diversi minuti, secondo le istruzioni sulla confezione.
19. Dopo 3-4 minuti, trasferisci le tagliatelle in uno scolapasta e risciacqua con acqua fredda.
20. Metti la quantità desiderata di tagliatelle sul fondo dei piatti fondi e versa sopra una ricca zuppa aromatica.
21. Prima di servire possiamo aggiungere pepe, guarnire con erba cipollina e foglie di prezzemolo. Buon appetito!