Bistecca di trota al forno

Bistecca di trota al forno

Per preparare un delizioso piatto di trota, devi sapere quale salsa e spezie aggiungere alla marinata, con quali erbe condire il pesce per insaporire e quale contorno è meglio servirlo. Impariamo tutte le sfumature dalle ricette di bistecca di trota più popolari.

Succosa bistecca di trota al cartoccio al forno

La ricetta per la trota al forno è una manna dal cielo per la casalinga. Questo pesce non è solo molto salutare, ma anche gustoso. Lo cucineremo con un'ottima salsa cremosa, alla quale aggiungeremo spinaci freschi.

Bistecca di trota al forno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Trota 600 (grammi)
  • Grani di pepe nero  gusto
  • Crema 1 (occhiali)
  • Salsa balsamica 1 (cucchiai)
  • Formaggio Brynza (prodotto con latte vaccino) 100 (grammi)
  • Aglio secco  gusto
  • Sale  gusto
  • Spinaci  gusto
  • Aneto  gusto
  • Succo di limone 2 (cucchiaini)
Passi
75 minuti
  1. Come cucinare la bistecca di trota al forno? Puliamo il pesce dalle squame con un coltello, tagliamo le parti non necessarie: pinne e testa. Facciamo un'incisione lungo la pancia della trota e rimuoviamo le interiora. Lavare accuratamente il pesce e asciugarlo con carta assorbente.
    Come cucinare la bistecca di trota al forno? Puliamo il pesce dalle squame con un coltello, tagliamo le parti non necessarie: pinne e testa. Facciamo un'incisione lungo la pancia della trota e rimuoviamo le interiora.Lavare accuratamente il pesce e asciugarlo con carta assorbente.
  2. Tagliare la trota in bistecche spesse non più di tre centimetri. Cospargere ogni bistecca con spezie e pepe, salare e irrorare con salsa balsamica.
    Tagliare la trota in bistecche spesse non più di tre centimetri. Cospargere ogni bistecca con spezie e pepe, salare e irrorare con salsa balsamica.
  3. Disporre le bistecche su un foglio di alluminio e irrorare con succo di limone se lo si desidera. Per fare questo, devi lavare il limone, tagliarne una fetta e spremere il succo.
    Disporre le bistecche su un foglio di alluminio e irrorare con succo di limone se lo si desidera. Per fare questo, devi lavare il limone, tagliarne una fetta e spremere il succo.
  4. Marinare il pesce per 10-20 minuti. Preriscaldare il forno ad una temperatura di 170-180 gradi. Imballiamo la trota in un foglio di alluminio e la mettiamo su una teglia. Metti il ​​pesce nel forno per 15 minuti.
    Marinare il pesce per 10-20 minuti. Preriscaldare il forno ad una temperatura di 170-180 gradi. Imballiamo la trota in un foglio di alluminio e la mettiamo su una teglia. Metti il ​​pesce nel forno per 15 minuti.
  5. Mentre il pesce cuoce preparate la salsa. Tagliate il formaggio a cubetti, lavate gli spinaci e l'aneto. Tritare le verdure e mescolarle con cubetti di formaggio. Trasferiamo il composto in una casseruola, che mettiamo sul fuoco. Riscaldare gli ingredienti, ma non portare a ebollizione.
    Mentre il pesce cuoce preparate la salsa. Tagliate il formaggio a cubetti, lavate gli spinaci e l'aneto. Tritare le verdure e mescolarle con cubetti di formaggio. Trasferiamo il composto in una casseruola, che mettiamo sul fuoco. Riscaldare gli ingredienti, ma non portare a ebollizione.
  6. Spegnete il fuoco e versate la panna nel composto. Sbattere la salsa con un frullatore. Disporre le bistecche finite su un piatto e versarvi sopra la salsa preparata. Servire con una leggera insalata di verdure.
    Spegnete il fuoco e versate la panna nel composto. Sbattere la salsa con un frullatore. Disporre le bistecche finite su un piatto e versarvi sopra la salsa preparata. Servire con una leggera insalata di verdure.

Buon appetito!

Come cuocere deliziosamente la bistecca di trota con verdure al forno?

Per preparare un delizioso piatto di trota, le verdure vanno fritte in anticipo, poiché il tempo di cottura del pesce e delle verdure al forno è diverso: o le bistecche risulteranno troppo secche, oppure le verdure rimarranno crude.

Tempo di cottura – 1 ora.

Tempo di cottura – 35 minuti.

Numero di porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Trota – 600 gr.
  • Patate – 1 pz.
  • Radice di sedano – ½ pz.
  • Pomodorini – 6-7 pezzi.
  • Mozzarella – 1 pz.
  • Succo di limone – 2 cucchiaini.
  • Olio vegetale – 2-3 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Spezie - a piacere.
  • Semi di lino - a piacere.
  • Verdi: a piacere.

Processo di cottura:

1. Sbucciare il sedano rapa e le patate. Lavare i prodotti con acqua corrente e tagliarli a cubetti di media grandezza.Volendo le patate possono essere sostituite con zucchine o melanzane.

2. Metti una padella sul fuoco e versaci dentro l'olio. Dopo aver riscaldato l'olio sul fuoco, mettere le patate e il sedano in un contenitore. Friggere gli ingredienti per qualche minuto fino a doratura. Salare e cospargere le verdure con le spezie. Mescolateli con una spatola.

3. Disporre le bistecche di trota in un piatto di vetro e cospargerle con il succo di limone (avremo bisogno di mezzo limone piccolo e prelavato). Condire con olio vegetale.

4. Salare e pepare le bistecche. Cospargerli con semi di lino. Marinare per 5-10 minuti. Durante questo periodo avremo il tempo di realizzare “barche” di pergamena per cuocere il pesce. Misurare visivamente la dimensione della bistecca e aggiungere altri 15 centimetri per le "code". Tenendo conto di ciò, ritaglia 2 fogli da un pezzo di pergamena.

5. Metti una bistecca al centro di ogni foglio. Pieghiamo i bordi longitudinali della pergamena come una fisarmonica e li colleghiamo con una cucitrice.

6. Aprire le bistecche più larghe dal lato della pancia e adagiare prima i pomodorini, poi le patate fritte e il sedano. Prelavare i pomodori e asciugarli con un canovaccio.

7. Strappare la mozzarella con le mani e adagiarla sopra le verdure. Se volete utilizzare un altro formaggio, bisognerà grattugiarlo su una grattugia grossa o fine e poi cospargerlo sulle verdure.

8. Trasferisci le "barchette" con pesce e verdure su una teglia. Riscaldiamo il forno ad una temperatura di 200 gradi per diversi minuti, quindi mettiamo la teglia con la pirofila all'interno per 20-25 minuti. Decorare le bistecche finite con verdure con erbe prelavate.

Buon appetito!

Come cucinare la bistecca di trota al limone al forno?

Il piatto di trota secondo questa ricetta è sano da mangiare anche per i bambini.L'unica condizione è che sia necessario ridurre al minimo la porzione di spezie. È sufficiente aggiungerne solo un pizzico.

Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti.

Tempo di cottura – 15-25 minuti.

Numero di porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Filetto di trota – 500 gr.
  • Limone – 1-2 pezzi.
  • Aneto – 1 mazzetto.
  • Aglio – 2 denti.
  • Olio vegetale – 50 ml.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Seleziona grandi spicchi d'aglio e premili con la parte piatta di un coltello direttamente nella buccia. Quindi togliamo le bucce e sciacquiamo gli spicchi con acqua corrente. Tritare l'aglio il più finemente possibile e metterlo in una piccola ciotola.

2. Sciacquare un mazzetto di verdure (aneto) con acqua e agitare leggermente per eliminare il liquido in eccesso. Tritare le verdure il più finemente possibile e metterle in un altro piccolo contenitore.

3. Lavare il limone e grattugiarne la buccia. Tagliate poi il frutto a metà e spremete il succo da ciascuna metà utilizzando uno spremiagrumi. Questo può essere fatto anche manualmente.

4. Preparare la marinata per il pesce. Metti l'aglio, le erbe aromatiche e la scorza di limone in una ciotola profonda. Versare gli ingredienti con succo di limone e olio vegetale. Aggiungere sale e pepe, quindi mescolare accuratamente la marinata.

5. Lavare le bistecche di trota e asciugarle con carta assorbente. Quindi metteteli in una ciotola e versateci sopra la marinata. Strofinate il pesce su tutti i lati, coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete la trota in frigorifero per mezz'ora.

6. Togli la trota dal frigorifero e metti le bistecche in una teglia. Versarvi sopra la marinata rimasta. Mettete il forno su preriscaldamento (200 gradi). Quindi mettiamo il pesce nel forno e lo lasciamo cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti.Quando la trota avrà una crosticina dorata e la carne sarà diventata rosa pallido, spegnete il forno e tirate fuori le bistecche. Servire con fette di limone.

Buon appetito!

Deliziosa bistecca di trota con patate al forno

La trota con patate, cotta sotto una crosta dorata di formaggio, decorerà la tua serata romantica o una tranquilla cena in famiglia, per la cui preparazione dovrai dedicare letteralmente 1 ora.

Tempo di cottura – 1 ora.

Tempo di cottura – 25-30 minuti.

Numero di porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Bistecca di trota – 2 pz.
  • Patate – 3-4 pezzi.
  • Formaggio – 50 gr.
  • Maionese – 2 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Prezzemolo - a piacere.

Processo di cottura:

1. Prima della cottura, le bistecche di trota devono essere accuratamente lavate e asciugate con carta assorbente, quindi disposte in fila su un piatto a fondo piatto.

2. Per prima cosa sbucciate le patate e poi lavatele accuratamente con acqua corrente. Usando un coltello, tagliare i tuberi a fette e metterli in un contenitore profondo separato.

3. Grattugiare un pezzo di formaggio su una grattugia grossa direttamente in un contenitore profondo separato. Aggiungi due cucchiai di maionese al formaggio. Mescolare gli ingredienti.

4. Cospargere le patate con sale e pepe a piacere. Aggiungi la maionese e il condimento al formaggio. Lasciare un cucchiaio di composto per il pesce. Mescolare il composto di patate e formaggio con la maionese.

5. Disporre il composto di patate in una pirofila, distribuendolo uniformemente sul fondo del contenitore. Disporre le bistecche sopra le patate e spennellarle con il rimanente condimento al formaggio. Ad una temperatura di 180 gradi, preriscaldare prima il forno e poi cuocere a fuoco lento la pirofila per 30-35 minuti. Decorare il piatto finito con prezzemolo lavato e tritato.

Buon appetito!

Morbida e tenera bistecca di trota in crema

La trota contiene poche lische e una moderata quantità di grasso, inoltre non ha praticamente alcun odore specifico, il che rende il pesce attraente per molte casalinghe in termini di cucina. Una delle ricette preferite di molti, ad esempio, è la trota al forno in salsa di panna.

Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura – 35 minuti.

Numero di porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Bistecca di trota – 250 gr.
  • Crema – 200 ml.
  • Limone – 1 pz.
  • Burro - 1 cucchiaio.
  • Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
  • Farina – 1 cucchiaino.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.
  • Verdi: a piacere.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Sciacquare il limone con acqua corrente e asciugarlo con un tovagliolo di carta. Tagliatelo a metà e spremete il succo delle metà del frutto in un contenitore profondo (a mano o con uno spremiagrumi).

2. Lavare prima i tranci di trota e poi asciugarli con carta assorbente, assorbendo il liquido in eccesso. Disporli su un piatto dal fondo piatto e marinare: cospargere di sale e pepe a piacere, irrorare con succo di limone e irrorare con olio d'oliva. Lasciare riposare il pesce per 30 minuti.

3. Metti un pezzetto di burro in una padella. Scaldare l'olio sul fuoco, quindi aggiungere la farina pre-setacciata. Mescolate energicamente in modo che non si formino grumi. Iniziamo a introdurre la crema in piccole porzioni, senza smettere di mescolare la massa.

4. Lavare e scrollare di dosso le verdure per rimuovere l'umidità in eccesso. Tritatelo finemente e aggiungetelo alla salsa. Quando il composto bolle, spegnete il fuoco e coprite la padella con un coperchio per permettere alla salsa di infondersi.

5. Accendi il forno e imposta immediatamente la temperatura a 180 gradi. Ungere una teglia con olio vegetale (fondo e lati).Mettici sopra le bistecche di trota marinate. Aumentate la temperatura a 200 gradi e mettete la teglia con il pesce in forno per 20 minuti.

6. Tira fuori una teglia con le bistecche calde e disponile immediatamente sui piatti. Versare la salsa cremosa sul pesce e servire.

Buon appetito!

Succosa bistecca di trota con formaggio al forno

Prova a cucinare la trota sotto uno strato di formaggio grattugiato ed erbe fresche con una delicata salsa cremosa di panna acida e maionese. Il piatto finito risulta incredibilmente gustoso, molto succoso e aromatico.

Tempo di cottura – 55 minuti.

Tempo di cottura – 35 minuti.

Numero di porzioni – 4-6.

Ingredienti:

  • Bistecca di trota – 4-6 pezzi
  • Panna acida – 150 gr.
  • Maionese – 100 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Succo di limone - a piacere.
  • Olio vegetale - per friggere e ungere.
  • Verdi: a piacere.
  • Formaggio – 150 gr.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente le bistecche di trota e adagiarle su carta assorbente. Pulisci delicatamente il pesce con loro. Metti la trota in un contenitore profondo (è più comodo metterla in un grande contenitore di plastica).

2. Salare e pepare le bistecche a piacere. Usiamo qualsiasi spezia per cospargere. Questa ricetta utilizza solo pepe nero.

3. Il succo di limone per spolverare deve essere preparato in anticipo: lavare il limone e tagliarlo a metà, quindi spremere un po 'di succo in una ciotola.

4. Metti la panna acida e la maionese in un contenitore profondo separato. Mescolarli insieme.

5. Grattugiare un pezzo di formaggio su una grattugia grossa in un contenitore separato. Lavare una piccola quantità di prezzemolo e aneto, scuotere i mazzetti e tritarli finemente.

6. Misurare metà del formaggio grattugiato e metterlo in una miscela di maionese e panna acida, mescolare accuratamente.Mettete il formaggio rimasto sopra le erbe tritate e mescolate anche gli ingredienti.

7. Versare un po' d'olio nella padella e scaldarlo sul fuoco. Metti le bistecche in un contenitore e friggi su ciascun lato per 1-2 minuti.

8. Ungere una teglia con olio vegetale e adagiarvi sopra le bistecche fritte. Metti una salsa di panna acida, formaggio e maionese sopra il pesce. Preriscaldare il forno a 200 gradi e adagiare il pesce su una teglia all'interno per 5-7 minuti.

9. Togliere la teglia con la trota e cospargere il pesce con un composto di formaggio grattugiato ed erbe aromatiche tritate. Rimetti le bistecche in forno per 15 minuti. Sulla superficie del piatto finito dovrebbe formarsi una crosta dorata.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la bistecca di trota in panna acida

I piatti di pesce sono gustosi e aromatici. Sono facili e veloci da preparare e apportano numerosi benefici al corpo umano. La trota con salsa di panna acida è una ricetta classica per un piatto delicato e cremoso in cui la panna acida si abbina perfettamente al pesce.

Tempo di cottura – 50-55 minuti.

Tempo di cottura – 30-35 minuti.

Numero di porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Trota – 1 kg.
  • Cipolla – 0,5-1 pz.
  • Panna acida – 300 gr.
  • Prezzemolo - a piacere.
  • Aneto: a piacere.
  • Olio di semi di girasole – 2 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavare le bistecche di trota e asciugarle con carta assorbente. Se lo si desidera, è possibile rimuovere la pelle del pesce. Metti ogni bistecca separatamente su un pezzo di carta stagnola. Formiamo delle “barchette” con i bordi alti dalla pellicola in modo che la salsa, che poi verseremo sulla trota, non fuoriesca dalla pellicola.

2. Salare e pepare le bistecche a piacere. Disporre il pesce al cartoccio sul fondo di una grande teglia o su una teglia.

3. Sbucciare la cipolla.Se è grande, taglia esattamente metà della testa e tritala. Se la cipolla è di medie dimensioni, tritatela completamente. Lavare le verdure: prezzemolo e aneto, agitare e tritare.

4. Metti la panna acida in una ciotola profonda e aggiungi cipolla, aneto, prezzemolo e olio di semi di girasole. Salare e pepare il composto a piacere, quindi mescolare accuratamente fino a formare un'unica massa.

5. Impostare la temperatura a 180 gradi per riscaldare il forno. Distribuire la salsa sopra ogni bistecca in uno strato uniforme. Metti la teglia con la trota e la salsa nel forno per 20-25 minuti.

6. Togliere il pesce finito dal forno e posizionare le porzioni sui piatti direttamente nella pellicola o senza, a piacere. Oltre al pesce potete servire patatine fritte e verdure.

Buon appetito!

Come cuocere la bistecca di trota con i pomodori?

Per apportare benefici al tuo corpo, devi includere il pesce nella tua dieta e mangiarlo almeno due volte a settimana. Esistono tante ricette diverse per preparare questo prodotto, una di queste è la trota al forno con rosmarino e pomodorini.

Tempo di cottura – 40 minuti.

Tempo di cottura – 20 minuti.

Numero di porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Bistecca di trota – 3 pz.
  • Pomodori – 1 pz.
  • Rosmarino – 2-3 rami.
  • Cipolla – 0,5 pezzi
  • Sale - a piacere.
  • Condimento al peperoncino piccante - a piacere.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa lavate accuratamente le bistecche di trota e asciugatele con carta assorbente. Quindi prendere una padella resistente al calore e rivestirne il fondo e i lati con un foglio di alluminio. Metti le bistecche su un foglio di alluminio.

2. Cospargere il pesce con sale e condimento piccante a piacere. La cosa più importante è non esagerare con la quantità di sale e condimenti.

3. Lavare il pomodoro (il frutto dovrà essere abbastanza grosso) ed i rametti di rosmarino.Tagliare il pomodoro a metà e tagliarlo a pezzi di media grandezza di forma arbitraria. Decorare il pesce con pezzi. Fate asciugare il rosmarino e poi disponete i rametti sopra la trota e i pezzetti di pomodoro.

4. Tagliare a metà la cipolla sbucciata e tritare una delle metà (tagliarla a semianelli). Distribuire la cipolla su tutta la superficie del piatto.

5. Accendi il forno e preriscaldalo ad una temperatura di 180 gradi. Dopo qualche minuto mettete la padella con le trote nel forno e lasciate cuocere per 20 minuti. Mettiamo il pesce finito sui piatti e trattiamo la famiglia.

Buon appetito!

Bistecche di trota al forno con salsa di soia

Una delle ricette più semplici per cucinare la trota al forno. Poiché la salsa di soia stessa è salata, non aggiungeremo sale al pesce. Se la vostra salsa di soia risultasse troppo salata vi consigliamo di dimezzare la porzione prevista dalla ricetta.

Tempo di cottura – 45-50 minuti.

Tempo di cottura – 15 minuti.

Numero di porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Bistecca di trota – 2 pz.
  • Salsa di soia – 4 cucchiai.
  • Limone – ½ pz.
  • Miele liquido – 2 cucchiai.
  • Senape di Digione – 1 cucchiaio. l.
  • Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
  • Peperoncino macinato – ½ cucchiaino.
  • Sesamo – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Lavare le bistecche di trota con acqua corrente. Per eliminare l'umidità in eccesso, posizionare il pesce su carta assorbente.

2. Metti una teglia per il pesce sul piano di lavoro del tavolo. In esso mescoleremo la salsa per marinare la trota. Versare la salsa di soia nello stampo, aggiungere senape, pepe nero e peperoncino.

3. Lavare il limone. Puliscilo con un asciugamano e taglialo a metà. In una ciotola spremete il succo di mezzo limone. Il miele per la salsa dovrebbe essere in forma liquida. Se il miele è troppo denso, scioglietelo nel microonde o in un bagno di vapore.

4.Mescolare tutti gli ingredienti e immergere le bistecche di trota nella marinata. Raccogliete la marinata con un cucchiaio e versatela sulla parte superiore del pesce. Lasciare agire per 15-20 minuti sul piano di lavoro del tavolo.

5. Cospargere le bistecche con semi di sesamo. Preriscaldate il forno a 180° per qualche minuto, e mettete la teglia con il pesce all'interno per 15 minuti. Servire le bistecche finite con patate in qualsiasi forma e insalata di verdure.

Buon appetito!

Succose bistecche di trota iridea al forno con riso

Provate a cucinare al forno una trota aromatica e incredibilmente tenera su un letto di riso e verdure, ricoperta da una crosta dorata di formaggio, con sale e spezie.

Tempo di cottura – 1 ora e 55 minuti.

Tempo di cottura – 20 minuti.

Numero di porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Riso – 150 gr.
  • Coriandolo - a piacere.
  • Cipolla – 100 gr.
  • Carote – 100 gr.
  • Trota – 4 bistecche.
  • Succo di limone – 2 cucchiai.
  • Maionese – 2 cucchiai.
  • Acqua – 5 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe - a piacere.
  • Formaggio – 100 gr.

Processo di cottura:

1. Lavare la quantità necessaria di riso con acqua corrente e farla bollire sul fuoco fino a cottura completa. Aggiungi il coriandolo essiccato al riso. Scaricare l'acqua in eccesso.

2. Tagliare a cubetti la cipolla sbucciata. Tagliamo lo strato superiore delle carote, quindi laviamo accuratamente la radice e la tagliamo anche a pezzetti.

3. Aggiungi cipolle e carote al riso e mescola accuratamente il composto. Disporre il riso e le verdure in una pirofila e livellare con un cucchiaio.

4. Lavare le bistecche di trota e asciugarle con carta assorbente. Disporli sopra un “cuscino” di riso e verdure.

5. Versare il succo di limone in un contenitore separato. Aggiungi maionese, acqua, sale e pepe nero. Mescolare accuratamente gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.

6. Versare il composto preparato sulle bistecche. Grattugiare un pezzo di formaggio su una grattugia grossa e cospargerlo sul pesce.

7.Preriscaldare il forno a 180 gradi, quindi posizionare al suo interno un contenitore con pesce e riso. Fai bollire il piatto per 1 ora.

Buon appetito!

( 2 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce