Salsa per pesce

Salsa per pesce

La salsa di pesce è un'ottima aggiunta a un piatto di pesce preparato secondo qualsiasi ricetta. Sottolinea il gusto del pesce, “nasconde” l'odore a volte sgradevole e aggiunge succosità e tenerezza al pesce. Le salse vengono preparate a base di latte, birra, vino bianco e salsa di soia e con l'aggiunta di spezie varie. Per pesci moderatamente grassi è adatta qualsiasi salsa, da cremosa a fruttata con una leggera acidità. Con il pesce grasso viene servita solo la salsa dal sapore aspro pronunciato.

Salsa bianca per pesce

In questa ricetta vi viene presentata una versione classica della salsa bianca per pesce, in base alla quale, aggiungendo formaggio, aglio, erbe aromatiche, limone o sostituendo il latte con panna, panna acida, brodo o vino bianco, otterrete diversi variazioni di sapore. La salsa bianca viene servita con pesci moderatamente grassi e teneri, come il pesce rosso. Si prepara una besciamella utilizzando latte e farina, con l'aggiunta di burro e noce moscata.

Salsa per pesce

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Latte di mucca 1 (occhiali)
  • Farina 1 (cucchiai)
  • Burro 1 (cucchiai)
  • Noce moscata 1 pizzico
  • Sale 1 pizzico
Passi
15 minuti.
  1. Come preparare una deliziosa salsa per il pesce? Il primo passo è dosare gli ingredienti per la salsa nelle quantità richieste.
    Come preparare una deliziosa salsa per il pesce? Il primo passo è dosare gli ingredienti per la salsa nelle quantità richieste.
  2. Per cuocere la salsa, utilizzate un contenitore dal fondo spesso per evitare che la salsa si bruci. Mettete dentro un cucchiaio di burro e fate sciogliere a fuoco basso.
    Per cuocere la salsa, utilizzate un contenitore dal fondo spesso per evitare che la salsa si bruci.Mettete dentro un cucchiaio di burro e fate sciogliere a fuoco basso.
  3. Setacciare la farina attraverso un setaccio e versarla nell'olio riscaldato.
    Setacciare la farina attraverso un setaccio e versarla nell'olio riscaldato.
  4. Friggere la farina a fuoco medio e mescolando continuamente finché non diventa dorata.
    Friggere la farina a fuoco medio e mescolando continuamente finché non diventa dorata.
  5. Versate quindi il latte freddo nella farina fritta a filo e cominciate subito a mescolare attivamente questo composto con una frusta, poi la salsa risulterà omogenea e senza grumi di farina.
    Versate quindi il latte freddo nella farina fritta a filo e cominciate subito a mescolare attivamente questo composto con una frusta, poi la salsa risulterà omogenea e senza grumi di farina.
  6. Dopo pochi minuti di cottura la salsa acquisterà una consistenza densa. Spegnete subito il fuoco e aggiungete alla salsa un pizzico di sale e di noce moscata. Servite subito la besciamella preparata con il pesce, altrimenti si coprirà di una pellicola e la sua consistenza verrà alterata. Buona fortuna e piatti deliziosi!
    Dopo pochi minuti di cottura la salsa acquisterà una consistenza densa. Spegnete subito il fuoco e aggiungete alla salsa un pizzico di sale e di noce moscata. Servite subito la besciamella preparata con il pesce, altrimenti si coprirà di una pellicola e la sua consistenza verrà alterata. Buona fortuna e piatti deliziosi!

Come preparare la salsa per la frittura di pesce?

Il pesce fritto è delizioso di per sé ed è un ospite frequente sulla nostra tavola, ma alcuni tipi di pesce hanno un gusto e un odore specifici. La salsa per questo pesce rimuove questi momenti spiacevoli e rende il gusto del pesce nobile più luminoso e ricco. Il pesce fritto, indipendentemente dal contenuto di grassi, viene servito con salse bianche a base di panna acida e panna con varie aggiunte. In questa ricetta prepariamo una salsa cremosa con l'aggiunta di acetosa e cipolle.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Crema di qualsiasi contenuto di grassi – 250 ml.
  • Acetosa – 1 mazzo.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Farina – 1 cucchiaio.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Burro – 30 gr.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene un mazzetto di acetosa fresca, eliminare il liquido in eccesso e tritarlo finemente.

Passaggio 2. Tagliare la cipolla sbucciata a cubetti. In una ciotola dal fondo spesso, sciogliere il burro e friggere le fette di cipolla fino a renderle traslucide.

Passaggio 3.Quindi aggiungere l'acetosa tritata alla cipolla, mescolare e cuocere a fuoco lento finché l'acetosa non cambia colore.

Passaggio 4. Successivamente, versare la panna fredda su queste verdure.

Passaggio 5. Infine, aggiungere alla salsa un cucchiaio di farina e zucchero e aggiungere un pizzico di sale. Mescolare bene la salsa e portare a ebollizione, ma non bollire.

Passaggio 6. Quindi raffreddare leggermente la salsa e sbatterla con un frullatore ad immersione o nella ciotola di un frullatore normale fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 7. La salsa per il pesce fritto è pronta. Può essere servito sia caldo che freddo. Buon appetito!

Delicata salsa cremosa per il pesce

La salsa cremosa ha un gusto originale e delicato. Si prepara con pesce rosso o bianco, servito separatamente in salsiera oppure al suo interno il pesce viene cotto al forno. Per la salsa viene utilizzata solo panna. Contiene additivi acidi e si abbina alla salsa cremosa con cipolle, aglio ed erbe aromatiche.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Crema 22-30% – 240 ml.
  • Cipolla tritata – 1 cucchiaio.
  • Aglio tritato – 1 cucchiaio.
  • Vino bianco secco – 120 ml.
  • Farina – 1 cucchiaio.
  • Burro - 1 cucchiaio.
  • Senape – 1 cucchiaio.
  • Aneto tritato – 1 cucchiaio.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1: sbucciare la cipolla e gli spicchi d'aglio. Risciacquare l'aneto. Tritare quindi finemente queste verdure e misurarne la quantità con un cucchiaio. Preparare il resto degli ingredienti per la salsa.Passaggio 2: sciogliere un panetto di burro in una padella o in una casseruola a fuoco medio.

Passaggio 3. Quindi aggiungere un cucchiaio di farina di grano setacciata e, mescolando attivamente con una spatola, friggere la farina finché non diventa dorata e senza grumi.

Passaggio 4.Aggiungere l'aglio e la cipolla tritati alla farina fritta e soffriggere fino a renderli morbidi per un minuto.

Passaggio 5. Quindi versare nella padella 120 ml di vino bianco secco.Passaggio 6. Versare immediatamente la panna dopo il vino e frullare questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Cuocere la salsa, mescolando continuamente, finché non diventa densa. Ricordatevi che la densità della salsa dipende dal tempo di cottura. Tagliare la salsa addensata a fette.

Passaggio 7. Quindi aggiungere un cucchiaio di senape e aneto verde alla salsa, aggiungere sale e pepe a piacere e mescolare nuovamente.

Passaggio 8. La salsa cremosa per il pesce è pronta. Prendete un campione e potrete servirlo subito oppure utilizzarlo per preparare altri piatti di pesce. Buon appetito!

Salsa di panna acida per pesce

La salsa di panna acida si abbina perfettamente ai piatti di pesce e viene solitamente servita con pesce bianco: merluzzo, pesce persico o tilapia. La salsa è preparata senza trattamento termico e a base di panna acida fresca naturale con un contenuto di grassi del 20%. In questa ricetta siete invitati ad integrare la salsa di panna acida con erbe aromatiche, limone, pinoli e salsa di soia, che racchiudono lo speciale segreto del gusto di questa salsa.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Panna acida – 200 gr.
  • Salsa di soia – 3 cucchiai.
  • Limone – ½ pz.
  • Aneto – 4 rametti.
  • Prezzemolo – 4 rametti.
  • Pinoli – 1 manciata.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, preparare gli ingredienti per la salsa di panna acida indicati nella ricetta.Passaggio 2. Sciacquate bene il limone, tagliatelo a metà e da una metà eliminate con cura un sottile strato di scorza in modo che la polpa bianca non vi penetri, altrimenti la scorza nella salsa risulterà leggermente amara.

Passaggio 3. Sciacquare l'aneto e il prezzemolo sotto l'acqua fredda e scuotere il liquido in eccesso.Quindi tritare le verdure a pezzi medi in modo che possano essere sentite nella salsa.

Passaggio 4. Mettere la panna acida in una casseruola, aggiungere 3 cucchiai di salsa di soia e mescolare.

Passaggio 5. Quindi aggiungere la scorza di limone alla miscela di panna acida.Passaggio 6. Successivamente, aggiungere l'aneto tritato e il prezzemolo.

Passaggio 7: Infine aggiungere una manciata di pinoli alla salsa.

Passaggio 8. Mescolare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio. La salsa di panna acida per il pesce è pronta. Se lo desideri, puoi dargli una consistenza setosa e omogenea con un frullatore. Servire la salsa fredda. Si può conservare in frigorifero sotto un pezzo di pellicola trasparente per un paio di giorni. Piatti deliziosi e ben riusciti!

Salsa per pesce rosso al forno

Il pesce rosso al forno viene servito con besciamella preparata su farina fritta con l'aggiunta di panna e altri ingredienti (spezie, condimenti, erbe aromatiche). Questa salsa completa il pesce al forno con note piccanti e cremose e ne migliora notevolmente il gusto.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Crema 20-30% grassi – 200 ml.
  • Burro - 1 cucchiaio.
  • Farina – 1 cucchiaio.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Verdi: a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Scaldare bene una padella pulita e asciutta, preferibilmente con rivestimento antiaderente. Quindi versarvi un cucchiaio di farina di frumento.Passaggio 2. Mescolando costantemente con una spatola, friggere la farina a fuoco medio fino a quando appare un leggero fumo e il suo colore diventa dorato. Quindi mettere un pezzo di burro nella padella, abbassare il fuoco e usare una spatola per strofinare la farina e il burro fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 3. Quindi versare la panna nella farina fritta e mescolare energicamente.

Passaggio 4.Quando la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete il fuoco. Aggiungete alla salsa sale, pepe nero ed erbe aromatiche tritate finemente, mescolate ancora e servite caldo con il pesce rosso al forno. Buon appetito!

Salsa tartara fatta in casa per pesce

La salsa tartara completa il gusto del pesce preparato in qualsiasi modo. Esistono moltissime varianti di questa salsa e ogni massaia sceglie in base al proprio gusto. La “tartare” di pesce viene preparata utilizzando tuorlo di pollo bollito, senape, succo di limone e olio vegetale con l'aggiunta di sottaceti ed erbe aromatiche tritate. Il punto forte di questo condimento è la consistenza morbida della salsa con pezzetti di verdure.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 150 gr.

Ingredienti:

  • Uovo – 2 pz.
  • Senape – 1 cucchiaino.
  • Cetrioli sottaceto – 40 gr.
  • Verdi – 1 mazzo.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Olio vegetale – 1,5 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lessare in anticipo le uova di gallina sode, raffreddarle e sbucciarle. Separare quindi i tuorli dagli albumi e tritarli su una grattugia fine direttamente in una ciotola per preparare la salsa. Non è necessario utilizzare i bianchi.Passaggio 2. Versare la quantità necessaria di olio vegetale nei tuorli tritati, aggiungere un cucchiaino di senape e sbattere bene con un mixer fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Passaggio 3. Quindi spremi il succo di mezzo limone in questa miscela e aggiungi sale e pepe nero macinato secondo i tuoi gusti.

Passaggio 4. Tritare il cetriolo sottaceto e sbucciarlo a cubetti in miniatura. Lavare le verdure e tritarle finemente. Trasferisci le fette di verdura nel composto di uova.

Passaggio 5. Quindi mescolare bene la salsa con un cucchiaio e metterla in frigorifero per un po' a raffreddare.Passaggio 6.Mettere la salsa tartara fredda in una casseruola e servire con il pesce. Questa salsa si conserva bene in frigorifero per una settimana. Piatti deliziosi e ben riusciti!

Ricetta passo passo per la salsa di pesce in polacco

La salsa polacca è ideale per il pesce preparato in qualsiasi modo, soprattutto magro: fritto, bollito o al forno. Richiede due componenti: un uovo sodo e un latticino, molto spesso sotto forma di burro. Il burro per la salsa va solo sciolto e non bollito. Il gusto della salsa è completato se lo si desidera con erbe e spezie.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Uovo – 3 pezzi
  • Burro – 160 gr.
  • Limone – ½ pz.
  • Prezzemolo – 1 mazzetto.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto bisogna preparare gli ingredienti per la salsa nelle quantità indicate nella ricetta.

Passaggio 2. Far bollire tre uova di gallina e cuocerle per almeno 10 minuti. Quindi raffreddare le uova in acqua ghiacciata.

Passaggio 3. Sbucciare le uova sode e raffreddate e tritarle molto finemente con un coltello o tritarle in qualsiasi altro modo.

Passaggio 4. Sciacquare un mazzetto di prezzemolo sotto l'acqua corrente, eliminare il liquido in eccesso e tritarlo finemente.

Passaggio 5. Sciacquare bene il limone, tagliarlo a metà e spremere a mano il succo di una metà.

Passaggio 6. In una padella pulita, sciogliere il burro mescolando continuamente con una spatola. Quando l'olio diventa liquido, abbassare la fiamma al minimo.

Passaggio 7. Mettere l'uovo tritato e il prezzemolo nell'olio caldo, versare il succo di limone e aggiungere sale a piacere. Cuocere la salsa mescolando continuamente per 3 minuti e a fuoco basso.

Passaggio 8. La salsa di pesce alla polacca è pronta. Versatelo in una salsiera e servite. Buon appetito!

Salsa al limone semplice e deliziosa per il pesce

Il tandem di pesce e limone è considerato un classico in cucina, quindi la salsa al limone rende anche il pesce normale una prelibatezza da ristorante. Per la salsa utilizzate solo scorza e succo di limone e utilizzate qualsiasi base. In questa ricetta prepariamo la salsa al limone con maionese e salsa di soia e aggiungiamo l'aglio a suo gusto.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Maionese – 100 gr.
  • Limone – ½ pz.
  • Salsa di soia – 40 ml.
  • Aglio secco – 2 gr.
  • Condimento per pesce – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1: Per prima cosa prepara gli ingredienti elencati nella ricetta per preparare la salsa al limone.

Passaggio 2. Metti 100 grammi in una ciotola per salsa. qualsiasi maionese. Versare la salsa di soia di alta qualità e mescolare bene con una forchetta o una frusta.

Passaggio 3. Quindi aggiungere a questa miscela un pizzico di condimento per pesce e aglio essiccato. Può essere sostituito con aglio fresco tritato nell'aglio.

Passaggio 4. Sciacquare accuratamente il limone e tagliarlo a metà. Rimuovere con attenzione un sottile strato di scorza da una metà e spremere il succo con la mano. Quindi mescolare nuovamente bene tutti questi ingredienti.

Passaggio 5. La salsa al limone per il pesce è pronta. Mettetela in una bella salsiera e potrete servirla in tavola. Buon appetito!

( 414 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce