Esistono moltissime ricette di sughi che possono essere utilizzati per accompagnare la pasta. Carne, funghi, formaggio: i condimenti possono consistere nei prodotti più insoliti, avere un certo odore e sapore e sono adatti per il pranzo o la cena. Diamo un'occhiata alle ricette per i più popolari.
- Salsa cremosa per spaghetti fatta in casa
- Come preparare il sugo per la pasta con il concentrato di pomodoro?
- Salsa di panna acida semplice e deliziosa per la pasta
- Salsa cremosa al formaggio per la pasta
- Salsa ai funghi fatta in casa per gli spaghetti
- Come preparare la besciamella fatta in casa per la pasta?
- Ricetta passo passo per preparare la salsa all'aglio per la pasta
- Sugo di pomodoro e peperoni per pasta
- Delizioso ragù alla bolognese per gli spaghetti
- Salsa veloce per maccheroni al latte e formaggio
Salsa cremosa per spaghetti fatta in casa
Questo tipo di salsa per spaghetti viene preparato molto rapidamente e facilmente da un semplice insieme di ingredienti. Ha una consistenza molto delicata e molto aromatica. Il condimento si sposa perfettamente con tutti i prodotti a base di pasta.
- Crema 200 ml. 20%
- Formaggio 75 (grammi)
- Aglio 1 (parti)
- Pepe nero macinato gusto
-
Come preparare un delizioso sugo per spaghetti e pasta a casa? Avremo bisogno di un piatto a fondo piatto e di una grattugia. Metti la grattugia su un piatto. Strofina un pezzo di formaggio sul lato dove si trovano i piccoli fori.
-
Versare la panna in un pentolino. Accendi il fornello e posiziona sopra un contenitore di liquido.Scaldare la panna a fuoco basso.
-
Quando la crema inizierà a bollire, aggiungete il formaggio grattugiato finemente. Mescolare leggermente gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
-
Separare uno spicchio d'aglio da tutta la testa. Rimuoviamo la buccia. Tritare l'aglio utilizzando un trito d'aglio. Aggiungere il prodotto nel contenitore con panna e formaggio. Condire con pepe nero.
-
Cuocere la salsa di panna a fuoco basso, mescolando continuamente finché il condimento non si addensa. Poi spegnete il fuoco e versate il sugo sugli spaghetti.
Buon appetito!
Come preparare il sugo per la pasta con il concentrato di pomodoro?
Servire la salsa di pomodoro con la pasta è diventata una buona tradizione tra gli italiani. Nel Caucaso è anche consuetudine condire la pasta con salsa: matsoni con aglio senza altri additivi. Il piatto con condimento risulta più aromatico e gustoso.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Concentrato di pomodoro – 100 gr.
- Latte – 100 gr.
- Crema – 100 gr.
- Farina – 1,5 cucchiai.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. Setacciare una piccola quantità di farina attraverso un setaccio con piccoli fori (preferibilmente 2-3 volte). Mettetelo in una padella (non aggiungere olio). Metti il contenitore sul fornello. Friggere la farina in una padella asciutta.
2. Quando la farina avrà assunto un gradevole colore marrone chiaro, iniziare ad aggiungere gradualmente il latte. Contemporaneamente mescolare energicamente gli ingredienti con una spatola in modo che non si formino grumi.
3. Versare gradualmente la panna nella salsa addensata e aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolando continuamente il condimento.
4. Quando la salsa bolle, fatela sobbollire, mescolando, per 5 minuti. Aggiungi le spezie alla salsa. Mescolare il condimento e spegnere il fornello.
5. Il sugo per la pasta è pronto.Non resta che disporre la pasta nei piatti e versarvi sopra il preparato aromatico e gustoso.
Buon appetito!
Salsa di panna acida semplice e deliziosa per la pasta
Per la salsa, devi scegliere la panna acida fresca. Il contenuto di grassi può essere qualsiasi: lo spessore e il contenuto calorico del condimento dipendono da esso. Spesso la panna acida per la salsa viene diluita con brodo, acqua bollita o latte.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Burro – 100 gr.
- Farina di frumento – 60-80 gr.
- Acqua bollita (latte o brodo) – 0,3-0,4 l.
- Panna acida – 0,4 kg.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Togliamo in anticipo la panna acida dal frigorifero in modo che abbia il tempo di scaldarsi a temperatura ambiente. Per preparare la salsa, portate prima a bollore l'acqua e poi fatela raffreddare in frigorifero.
2. Tagliare prima il burro a cubetti più piccoli e poi metterlo in una padella. Metti il contenitore sul fuoco e sciogli l'ingrediente.
3. Versare la farina pre-setacciata nel burro e friggerla fino al colore del caramello.
4. Aggiungere gradualmente l'acqua bollita raffreddata (brodo o latte) alla farina. Mescolare energicamente il composto in modo che non si formino grumi. Salare e pepare la salsa, mescolare ancora finché non si sarà addensata.
5. Ora aggiungi la panna acida alla salsa e mescola accuratamente. Prendete il contenitore con la salsa e posizionatelo su una griglia calda. Spegni il fornello. In nessun caso la salsa dovrà bollire. Versate il condimento sulla pasta oppure versatelo in una salsiera e servite.
Buon appetito!
Salsa cremosa al formaggio per la pasta
Le salse cremose vengono sempre trattate termicamente con l'aggiunta di farina prefritta.Questo è necessario affinché non si formino grumi durante la preparazione della salsa.
Tempo di cottura – 15-20 minuti.
Tempo di cottura – 10-15 minuti.
Numero di porzioni – 2-3.
Ingredienti:
- Formaggio fuso – 150 gr.
- Crema 10-20% – 200 ml.
- Formaggio a pasta dura – 30 gr.
- Burro – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Coriandolo macinato - a piacere.
- Origano - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per preparare la salsa: entrambi i tipi di formaggio, burro, panna, sale, pepe nero macinato, coriandolo macinato e origano.
2. Versare la panna in un pentolino. Mettete il contenitore sul fuoco, accendetelo e fate scaldare il liquido senza portarlo a ebollizione.
3. Prendete un pezzo di formaggio a pasta dura, un piatto con il fondo piatto e una grattugia a fori grandi o piccoli, a vostra scelta. Grattugiare il formaggio.
4. Versare la panna riscaldata sul fornello in un contenitore separato dal fondo profondo, aggiungere il formaggio grattugiato, il burro precedentemente tolto dal frigorifero e il formaggio fuso. Mescolare i prodotti.
5. Sbattere la massa fino a renderla liscia. Aggiungere sale, pepe nero, origano e coriandolo al composto. Mescola la massa e inviala alla salsiera. Servire con la pasta.
Buon appetito!
Salsa ai funghi fatta in casa per gli spaghetti
Tradizionalmente, la salsa ai funghi viene preparata con panna, latte o panna acida, poiché i funghi si sposano bene con questi ingredienti. Ci sono altre opzioni, non meno gustose. Ad esempio, con verdure e pomodori.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 3-4.
Ingredienti:
- Champignon – 200 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Aglio – 1-2 denti.
- Concentrato di pomodoro – 100 gr.
- Amido – 1 cucchiaio.
- Acqua purificata – 1 cucchiaio.
- Zucchero – ½ cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Rimuovi la buccia da una testa di cipolla. Sciacquarlo leggermente. Tagliare a cubetti con un coltello affilato.
2. Sciacquare le carote con acqua corrente. Rimuovere lo strato superiore con un coltello. Sciacquare la radice vegetale e tagliarla a listarelle.
3. Versare l'amido in una ciotola profonda e riempirla con acqua fredda purificata. Non versare mai acqua calda sull'amido per evitare di creare una pasta. Mescolare gli ingredienti e lasciare riposare per un po'.
4. Metti la padella con olio vegetale sul fuoco e scaldala. Mettete le verdure tritate in un contenitore. Friggere per qualche minuto fino a quando sarà morbido.
5. Ordinare i funghi prataioli, scartare i funghi viziati. Quindi li laviamo accuratamente e li stendiamo su un tovagliolo di carta. È necessario che gli asciugamani assorbano l'umidità in eccesso. Tagliare i funghi a fette.
6. Aggiungi i funghi prataioli alle verdure. Friggerli, mescolando con una spatola. Tritare finemente gli spicchi d'aglio sbucciati. Dopo che i funghi hanno rilasciato il loro succo, aggiungere l'aglio e il concentrato di pomodoro alla salsa. Aggiungere l'amido e l'acqua e cuocere a fuoco lento il condimento per circa 5-7 minuti, mescolando leggermente.
Buon appetito!
Come preparare la besciamella fatta in casa per la pasta?
Proviamo a preparare la besciamella secondo la ricetta classica. Appartiene alla cucina europea ed è composto dagli ingredienti più semplici. La besciamella ha anche un gusto delicato e un aroma magico. Se lo si desidera, il condimento può essere integrato con spezie, formaggio o brodo.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 1-2.
Ingredienti:
- Latte – 0,7 l.
- Farina – 50 gr.
- Burro – 50 gr.
- Noce moscata grattugiata – ½ cucchiaino.
- Sale fino – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
1.Togliere il latte dal frigorifero. Versare la quantità necessaria in un pentolino. Accendete il fornello e scaldate il latte finché non diventa caldo. Non portare mai a ebollizione il liquido.
2. Taglia un pezzo di burro dalla bricchetta. Mettetela in una padella/pentola/padella dalle pareti spesse. Sciogliere a fuoco medio.
3. Setacciare la farina in un contenitore separato. Si consiglia di farlo più volte. Cospargete la farina su tutta la superficie del burro e contemporaneamente impastate energicamente gli ingredienti in modo che non si formino grumi. Cuocere il composto fino a quando l'odore e il sapore della farina cruda scompariranno.
4. Versare il latte caldo in piccole porzioni. Mescolare il composto con una frusta. Ci assicuriamo attentamente che non si formino grumi.
5. Cuocere il composto finché non si addensa. Se perdi il momento e compaiono ancora dei grumi, sbatti la salsa con un frullatore. Condire il condimento con sale e noce moscata. Mescolare bene e continuare la cottura della salsa per un altro paio di minuti. Versatelo in una salsiera e servitelo in tavola.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la salsa all'aglio per la pasta
La delicata salsa cremosa con una nota piccante di aglio è molto gustosa e aromatica. Si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero in un apposito contenitore con coperchio per circa una settimana. La salsa è ottima sia calda che fredda.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 4-5.
Ingredienti:
- Crema – 500 ml.
- Formaggio grattugiato – ½ cucchiaio.
- Farina – 2 cucchiai.
- Aglio tritato – 2 cucchiai.
- Burro - 1 cucchiaio.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
- Brodo vegetale – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Versare l'olio d'oliva nella padella.Tagliare un pezzetto di burro. Lo mettiamo anche in padella. Scaldare leggermente entrambi gli ingredienti.
2. Tritare gli spicchi d'aglio sbucciati a pezzetti. Aggiungere l'ingrediente all'olio e scaldarlo. Non lasciare bruciare l'aglio.
3. Aggiungi la farina pre-setacciata alla miscela di aglio e burro. Mescolando, fai sobbollire il composto per circa un minuto finché non si addensa e si scurisce.
4. Riscaldare il brodo e la panna preparati nel microonde o sul fornello. Entrambi gli ingredienti devono essere caldi, quindi non è necessario portarli a ebollizione.
5. Versare il brodo e la panna nel composto della padella e mescolare a fuoco medio con una frusta fino a raggiungere un bollore basso.
6. Senza far bollire troppo la salsa, aggiungere sale e pepe nero. Grattugiare il formaggio e aggiungerlo alla salsa. Cuocere fino a quando il formaggio si scioglie e la salsa si addensa.
Buon appetito!
Sugo di pomodoro e peperoni per pasta
La salsa per questa ricetta è preparata con pomodori succosi e dolci di una o più varietà. Migliore sarà la qualità dei pomodori, più saporita sarà la salsa. Il piatto diventerà anche più piccante aggiungendo l'aglio.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pomodori – 300 g.
- Peperone dolce – 1 pz.
- Aglio – 3 denti.
- Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – 2 pizzichi.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavare i pomodori freschi con acqua corrente. Puliscili con un canovaccio da cucina. Tagliamo i pomodori a fette, eliminando contemporaneamente i punti di attacco dei gambi con un coltello.
2. Metti i pezzi di pomodoro in un frullatore o in un tritacarne. Macinare i pomodori fino a ottenere una purea.
3. Lavare i peperoni.Asciugalo con un asciugamano. Puliamo gli spicchi d'aglio e il pepe: togliamo il frutto dal gambo e dai semi, e gli spicchi dalla buccia. Macina gli ingredienti e mettili nella ciotola del frullatore. Macinare fino a che liscio.
4. Versare la passata di pomodoro nella padella. Aggiungi una miscela di aglio e pepe. Aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro (preferibilmente fatto in casa). Mescolare gli ingredienti.
5. Metti la padella con la purea sul fuoco. Portare a ebollizione il composto a fuoco basso e cuocere per mezz'ora. Quando apparirà la schiuma, rimuovetela con un cucchiaio di legno. Aggiungere lo zucchero, il sale e il pepe nero.
6. Versare l'olio nella salsa e cuocere la preparazione per altri 5-7 minuti. Raffreddare la salsa finita e servire.
Buon appetito!
Delizioso ragù alla bolognese per gli spaghetti
La preparazione del ragù alla bolognese richiedeva diverse ore. La ricetta originale del condimento prevedeva fegatini di pollo, tartufo e panna. Al giorno d'oggi la bolognese è composta da carne macinata e pomodori. Alcune casalinghe aggiungono alla salsa funghi, sedano e altri prodotti.
Tempo di cottura – 55 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Carne macinata – 600 gr.
- Peperoni dolci – 2 pz.
- Pomodori in scatola nel loro stesso succo – 500 gr.
- Origano - a piacere.
- Prezzemolo - a piacere.
- Basilico - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Rimuovere lo strato di buccia dalla cipolla e dagli spicchi d'aglio. Tagliare la cipolla a metà. Tagliare in piccoli pezzi. Schiacciare due spicchi d'aglio con la parte piatta di un coltello, quindi tritarli molto finemente.
2. Accendi il fornello e imposta la fiamma a una temperatura media. Versare l'olio d'oliva nella padella a filo sottile. Lo scaldiamo sul fornello.Friggere gli ingredienti fino a doratura.
3. Scegli qualsiasi tipo di carne macinata (manzo, maiale, pollo). La carne macinata fatta in casa è la migliore per la salsa, ma puoi anche utilizzare carne macinata acquistata in negozio. Aggiungilo alle cipolle e all'aglio. Friggere il composto per 10 minuti.
4. Lavare il peperone. Rimuoviamo il picciolo da entrambi i frutti. Tagliare i peperoni a metà. Togliere i semi e tagliare le metà a cubetti. Metteteli in una padella e fateli rosolare insieme alla carne macinata per circa cinque minuti. Fare attenzione a non bruciare il pepe.
5. Apri una lattina di pomodori. Metti la frutta in scatola nella ciotola del frullatore. Macinare fino a ottenere una purea. Metti il composto nella padella. Aggiungi sale e spezie. Cuocere la salsa a fuoco basso per 20 minuti.
Buon appetito!
Salsa veloce per maccheroni al latte e formaggio
Affinché la salsa cremosa possa completare il secondo piatto, è meglio scegliere la pasta piccola. Se lo si desidera, la pasta a base di latte, formaggio e spezie può essere decorata con erbe tritate (prezzemolo, aneto, coriandolo).
Tempo di cottura – 20 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Latte – 450 ml.
- Formaggio – 400 gr.
- Farina – 60 gr.
- Burro – 50 gr.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. Strofina un pezzo di formaggio a pasta dura sul lato in cui si trovano i fori grandi in un piatto con il fondo piatto.
2. Taglia 50 grammi di burro dalla bricchetta e mettilo in una casseruola. Sciogliere il burro a fuoco medio, mescolando continuamente con una spatola.
3. Aggiungere la farina al burro fuso (setacciarla più volte in anticipo attraverso un setaccio fine). Mescolare bene la massa.
4. Versare il latte nel composto a filo sottile e allo stesso tempo mescolare energicamente fino a quando non bolle.
5.Metti in una casseruola il formaggio grattugiato, il sale e le spezie che preferisci (ad esempio pepe nero macinato, paprika o aglio essiccato). Mescolare nuovamente gli ingredienti.
6. Puoi aggiungere un po' di latte o acqua alla salsa finita per renderla più lucida. Non resta che versare il condimento sulla pasta e servire.
Buon appetito!