Salsa per pizza

Salsa per pizza

La salsa per pizza è un momento separato e speciale nella preparazione della pizza fatta in casa, che ne determina la varietà del gusto. Le più apprezzate sono le salse di pomodoro, come le classiche, le salse bianche e il pesto, a seconda della scelta del ripieno. Conoscendo le basi della cucina e la corretta selezione degli ingredienti, la tua pizza sarà una vera delizia italiana.

Salsa di pomodoro per pizza

La salsa di pomodoro per pizza, come la più popolare e classica, è a base di pomodori freschi o in scatola, ma per la pizza fatta in casa esiste un'altra opzione: la salsa di pomodoro. La spezia obbligatoria è il basilico fresco o secco con aglio. Il concentrato di pomodoro per la salsa viene preso di buona qualità e fritto in olio vegetale. La ricetta è semplice.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2.

Salsa per pizza

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Pasta di pomodoro 70 (millilitri)
  • Acqua 50 (millilitri)
  • Cipolle a bulbo 1 (cose)
  • Aglio 2 (parti)
  • Basilico fresco 5 (grammi)
  • Zucchero granulare 5 (grammi)
  • Sale 2 (grammi)
  • Olio vegetale  per friggere
Passi
30 minuti.
  1. La salsa per pizza è facile da preparare a casa. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per la salsa secondo la ricetta. È meglio prendere il basilico fresco, ma il basilico secco deve essere prima messo a bagno in acqua.
    La salsa per pizza è facile da preparare a casa.Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per la salsa secondo la ricetta. È meglio prendere il basilico fresco, ma il basilico secco deve essere prima messo a bagno in acqua.
  2. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente con un coltello.
    Sbucciare la cipolla e tritarla finemente con un coltello.
  3. Tritare finemente anche l'aglio con il basilico lavato e asciugato.
    Tritare finemente anche l'aglio con il basilico lavato e asciugato.
  4. In una padella antiaderente o in una piccola casseruola dal fondo pesante, scaldare l'olio vegetale e friggere la cipolla tritata fino a quando sarà leggermente dorata, 3 minuti.
    In una padella antiaderente o in una piccola casseruola dal fondo pesante, scaldare l'olio vegetale e friggere la cipolla tritata fino a quando sarà leggermente dorata, 3 minuti.
  5. Aggiungi il concentrato di pomodoro alla cipolla fritta, mescola bene e friggi per un minuto.
    Aggiungi il concentrato di pomodoro alla cipolla fritta, mescola bene e friggi per un minuto.
  6. Quindi versare l'acqua pulita nella pasta fritta con le cipolle e mescolare nuovamente il sugo.
    Quindi versare l'acqua pulita nella pasta fritta con le cipolle e mescolare nuovamente il sugo.
  7. Infine aggiungere alla salsa l'aglio e il basilico tritati, aggiungere sale e zucchero.
    Infine aggiungere alla salsa l'aglio e il basilico tritati, aggiungere sale e zucchero.
  8. Cuocere la salsa a fuoco basso per 10-15 minuti fino a quando non sarà densa.
    Cuocere la salsa a fuoco basso per 10-15 minuti fino a quando non sarà densa.
  9. Togliete la salsa preparata con il concentrato di pomodoro dal fuoco, fatela raffreddare e potrete spalmarla sulla base di pasta della pizza e aggiungere la farcitura scelta. Buon appetito!
    Togliete la salsa preparata con il concentrato di pomodoro dal fuoco, fatela raffreddare e potrete spalmarla sulla base di pasta della pizza e aggiungere la farcitura scelta. Buon appetito!

Salsa bianca per pizza come in pizzeria

La salsa per pizza bianca come in pizzeria occupa il secondo posto in popolarità ed è essenzialmente una salsa besciamella. Si prepara sulla base di burro, latte e farina con l'aggiunta di formaggio a pasta dura, e per un gusto originale si possono aggiungere varie spezie. La salsa bianca combina bene vari condimenti di carne, pollame e frutti di mare sulla pizza.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Burro – 40 gr. (2 cucchiai).
  • Latte – 400 ml.
  • Farina – 45 gr. (3 cucchiai).
  • Formaggio a pasta dura – 200 gr.
  • Sale - 1/4 cucchiaino.
  • Pepe nero macinato – 3 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare immediatamente gli ingredienti per la besciamella nelle quantità indicate nella ricetta. Sciogliere il burro tagliato a pezzetti in una padella.Friggere la farina di grano fino a quando diventa marrone chiaro e mescolare continuamente.

Passaggio 2. Scaldare leggermente il latte. Versatela quindi a filo nella farina fritta e contemporaneamente mescolate la salsa con una spatola fino a renderla densa e omogenea. Aggiungi sale e pepe nero alla salsa addensata e mescola ancora.

Passaggio 3. Macinare in anticipo un pezzo di formaggio a pasta dura su una grattugia fine. Trasferire il composto di formaggio nella salsa piccante e mescolare subito energicamente. Cuocere la salsa a fuoco basso per altri 2 minuti finché il formaggio non si scioglie e viene distribuito uniformemente.

Passaggio 4. Raffreddare la besciamella preparata, trasferirla in una ciotola separata e quindi utilizzarla per cuocere la pizza. Buon appetito!

Salsa Alfredo per pizza

La salsa dal bellissimo nome “Alfredo” appartiene ad una linea di salse bianche per pizza, che viene cotta senza aggiunta di pomodoro. La salsa si prepara a base di tre ingredienti: panna, burro e parmigiano. Questa salsa si differenzia dalla salsa di crema di formaggio per il suo gusto più concentrato dovuto alla diversa proporzione degli ingredienti, risulta densa, grassa e piuttosto ricca di calorie.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Crema pesante – 200 ml.
  • Burro – 20 gr.
  • Parmigiano Reggiano a pasta dura – 50 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Dosare immediatamente gli ingredienti per la salsa nelle quantità specificate nella ricetta.

Passaggio 2. Sciogliere il burro in una casseruola o in una padella di ghisa a fuoco basso.

Passaggio 3. Versare la panna nell'olio caldo a filo, portare rapidamente a ebollizione a fuoco alto e mescolando, e ridurre il fuoco al minimo.

Passaggio 4.Versa sale e pepe nero in questa massa, concentrandoti sui tuoi gusti e, continuando a mescolare la salsa, fai sobbollire fino a raggiungere una consistenza densa.

Passaggio 5. Macinare un pezzo di parmigiano su una grattugia fine immediatamente prima della cottura per preservare il suo aroma speciale e trasferirlo in una padella con la salsa.

Passaggio 6. Quindi, mescolando, sciogliere completamente il parmigiano nella salsa. La consistenza della salsa dovrebbe essere come una crema pasticcera sottile.

Passaggio 7. Spegni il fuoco. Raffreddare la salsa in una padella o in una ciotola separata.

Buon appetito!

Salsa per pizza cremosa come in pizzeria

La salsa cremosa per pizza, come in pizzeria, è una variante delle salse bianche e viene preparata sulla base di ingredienti dal gusto cremoso pronunciato in varie proporzioni e composizioni. In questa ricetta prepariamo la salsa utilizzando burro, crema di formaggio, panna e aggiungiamo formaggio fuso con una piccola quantità di spezie per esaltarne il gusto. Preparare la salsa in una padella mescolando continuamente gli ingredienti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Burro – 30 gr.
  • Formaggio cremoso – 100 gr.
  • Formaggio fuso – 50 gr.
  • Crema pesante – 200 ml.
  • Farina – 1 cucchiaio.
  • Sale - a piacere.
  • Aglio secco - 1 chip.
  • Prezzemolo secco - 1 chip.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Dividere la panna e il formaggio fuso in piccoli pezzi. Tagliate il burro a pezzetti e fatelo sciogliere in una padella a fuoco basso.

Passaggio 2. Mettere il formaggio grattugiato nel burro fuso e, mescolando continuamente con una spatola di silicone, sciogliere il formaggio fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 3. Quindi versare la panna nel composto di formaggio, mescolare e aggiungere un cucchiaio di farina di frumento. Mescolare energicamente la farina in modo che non rimangano piccoli grumi.Cuocere la salsa a fuoco basso finché non si sarà addensata.

Passaggio 4. Salare infine la salsa e aggiungere un pizzico di aglio secco e prezzemolo per un leggero aroma piccante. Se possibile, le spezie secche possono essere sostituite con quelle fresche. Dopo un minuto spegni il fuoco. Raffreddare la salsa cremosa e utilizzarla per formare una pizza con il ripieno scelto. Buon appetito!

Salsa all'aglio per pizza

L'aglio viene spesso aggiunto sia al pomodoro che alla salsa per pizza bianca per un sapore speciale, e questa ricetta ti offre la versione più semplice e veloce della salsa per pizza all'aglio. Richiede solo due ingredienti e, a seconda del numero di spicchi d'aglio, puoi rendere la salsa delicata (1 spicchio), media (2 spicchi) o piccante (3 spicchi). La salsa all'aglio è preparata per Margarita e peperoni e può essere aggiunta ad altre opzioni a piacere.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Aglio – 1-2 spicchi.
  • Olio d'oliva – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prepara immediatamente un semplice set di ingredienti per la salsa in base alla ricetta e al numero di porzioni necessarie. Sbucciare gli spicchi d'aglio. Versare l'olio d'oliva in una ciotola per preparare la salsa.

Passaggio 2. Spremi l'aglio sbucciato nell'olio attraverso uno spremiaglio. Puoi tritarlo finemente con un coltello, perché ad alcune persone piacciono i pezzi di questa spezia nella salsa. Mescolare poi bene l'olio e l'aglio.

Passaggio 3. Preparare gli ingredienti selezionati per il ripieno e cuocere in anticipo la crosta secondo qualsiasi ricetta.

Passaggio 4. Versare la salsa sulla superficie della pizza con un cucchiaio e distribuirla uniformemente su tutta la superficie con una spazzola in silicone. Calcolo della salsa: 1-1,5 cucchiai. cucchiai per una pizza di medie dimensioni, non ne servono più.Quindi puoi iniziare a modellare la pizza.

Passaggio 5. La salsa per pizza all'aglio preparata si conserva bene in frigorifero e può essere utilizzata non solo per la pizza, ma anche per condire insalate e verdure al forno. Buon appetito!

Salsa di formaggio per pizza fatta in casa

La salsa al formaggio per pizza, come la nostra versione più apprezzata delle salse bianche, può essere preparata in modo semplice e veloce a casa. Il suo ingrediente aromatizzante principale è il formaggio a pasta dura e molto spesso il parmigiano, ma possono essere utilizzati anche altri formaggi. In questa ricetta prepariamo una salsa a base di farina e latte fritti nel burro, e per i condimenti utilizziamo erbe e aglio italiani. La salsa al formaggio viene aggiunta a qualsiasi pizza, ad eccezione della pizza ai frutti di mare.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Parmigiano grattugiato – 50 gr.
  • Burro - 1 cucchiaio.
  • Farina – 3 cucchiai.
  • Latte – 300 ml.
  • Erbe italiane – 1 cucchiaino.
  • Aglio in polvere – ½ cucchiaino.
  • Sale marino – 1 chip.
  • Pepe nero macinato – 1 chip.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare immediatamente gli ingredienti per la salsa secondo la ricetta in modo che tutto sia a portata di mano.

Passaggio 2. Metti una padella o una casseruola antiaderente a fuoco basso e sciogli il burro. Quindi aggiungere la farina di frumento al burro e friggere mescolando continuamente fino a ottenere una consistenza cremosa e pastosa.

Passaggio 3. Quindi aumentare il fuoco a medio e versare un po 'di latte riscaldato nella padella a filo. Contemporaneamente, mescolate energicamente la salsa con una frusta in modo che non rimangano piccoli grumi di farina.

Passaggio 4. Versare i condimenti e le spezie specificati nella ricetta nella salsa, mescolare nuovamente e cuocere a fuoco lento la salsa per 3-4 minuti finché non diventa densa.

Passaggio 5.Infine aggiungete al sugo il parmigiano grattugiato e mescolate fino a completo scioglimento. All'inizio la consistenza della salsa al formaggio sarà un po' liquida, ma una volta raffreddata la salsa si rapprenderà bene.

Passaggio 6. Con la salsa di formaggio raffreddata potete ungere la base e assemblare la pizza. Buon appetito!

Salsa ranch per pizza

La salsa ranch per pizza proviene dalla cucina americana, dove viene preparata con latticello e spezie secche, ma nel nostro Paese questo ingrediente viene sostituito con kefir, panna acida o yogurt. Questi prodotti sono mescolati con maionese di alta qualità e una selezione di erbe aromatiche. In questa ricetta prepariamo il "Ranch" con kefir e prepariamo la nostra maionese. Questa salsa donerà alla vostra pizza un gusto insolito ed originale.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Kefir – 100 ml.
  • Olio vegetale – 250-300 ml.
  • Uovo – 4 pz.
  • Senape – 1 cucchiaio.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Aceto di mele 6% – 1 cucchiaio.
  • Sale - a piacere.
  • Cipolla verde – 1 mazzo.
  • Prezzemolo – 1 mazzetto.
  • Aneto – 1 mazzetto.
  • Salsa di soia - facoltativa.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare immediatamente la quantità di tutti gli ingredienti per la salsa indicata nella ricetta in modo che tutto sia a portata di mano.

Passaggio 2. Separare con cura le uova in tuorli e albumi e trasferire i tuorli in una ciotola per preparare la maionese.

Passaggio 3. Aggiungi sale e zucchero e aggiungi un cucchiaio di senape normale.

Passaggio 4. Utilizzando un mixer ad alta velocità, sbattere questi ingredienti in una massa omogenea.

Passaggio 5. Senza smettere di montare, versare l'olio vegetale in questa miscela a filo.

Passaggio 6. Alla fine aggiungere un po' di aceto di mele per rendere il composto leggero. La maionese fatta in casa è pronta.

Passaggio 7. Lavare l'aneto, asciugarlo con un tovagliolo e tritarlo finemente.

Passaggio 8. Tritare il prezzemolo fresco allo stesso modo.

Passaggio 9Tagliare le cipolle verdi lavate e asciugate a pezzetti.

Passaggio 10. Mettere tutte le verdure tritate nella salsa di maionese e mescolare con un cucchiaio.

Passaggio 11. Quindi versare il kefir freddo nella maionese alle erbe.

Passaggio 12. Se lo desideri, puoi aggiungere a questi ingredienti un cucchiaio di salsa di soia di alta qualità.

Passaggio 13. Mescolare nuovamente la salsa Ranch preparata e può essere utilizzata per ungere la crosta della pizza. Buon appetito!

Salsa per pizza rossa come in pizzeria

La salsa per pizza rossa, come in pizzeria, è un'opzione classica, soprattutto per la pizza alla carne. La base delle salse rosse sono i pomodori sotto forma di pomodori freschi tritati, in scatola nel loro stesso succo o sotto forma di concentrato di pomodoro. Per esaltarne il sapore, alla salsa rossa vengono aggiunti aglio, basilico essiccato e origano. In questa ricetta prepariamo una salsa di concentrato di pomodoro con l'aggiunta di pomodori freschi/secchi e cipolle.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Pomodori secchi – 8 pz. o tritato fresco - 2 cucchiai.
  • Origano secco – 2 cucchiaini.
  • Basilico essiccato – 1,5 cucchiaino.
  • Vino bianco – ¼ cucchiaio.
  • Concentrato di pomodoro – 170 gr.
  • Acqua – 1 cucchiaio.
  • Sale - 2 patatine.
  • Cipolla verde – 1 mazzo.
  • Pepe nero macinato – ¼ cucchiaino.
  • Olio vegetale - per friggere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Scaldare l'olio vegetale in una padella. Tagliare la cipolla a cubetti e metterla in una padella.

Passaggio 2. Aggiungere due spicchi d'aglio alla cipolla attraverso uno spremiaglio e mescolare il tutto.

Passaggio 3. Cuocere a fuoco lento queste verdure nell'olio a fuoco basso finché non diventano traslucide per 5 minuti.

Passaggio 4. Aggiungere poi i pomodori secchi/freschi tagliati a pezzetti, ma con i pomodori secchi il gusto sarà diverso.

Passaggio 5. Aggiungere alle verdure il basilico essiccato e l'origano, perché sono un classico condimento per la salsa.

Passaggio 6. Mescolare nuovamente le verdure fritte con i condimenti e cuocere a fuoco lento per un paio di minuti in modo che siano sature di olio e rivelino il loro sapore.

Passaggio 7. Quindi versare il vino bianco nella padella, mescolare e lasciare sobbollire brevemente la salsa a fuoco medio.

Passaggio 8. Ridurre al minimo il fuoco. Mettete il concentrato di pomodoro in una padella e versate un bicchiere di acqua pulita. La pasta può essere diluita preventivamente con acqua.

Passaggio 9. Mescolare bene la salsa con una frusta e cuocere a fuoco basso per 15 minuti.

Passaggio 10. Verso fine cottura salare e pepare la salsa e aggiustare il gusto come si desidera.

Passaggio 11. Trasferire la salsa preparata in una ciotola separata e lasciarla raffreddare. La salsa può essere conservata in un barattolo in frigorifero per 3-4 giorni.

Passaggio 12. La salsa rossa finita può essere spalmata sulla crosta e cotta sulla pizza con il condimento scelto. Buon appetito!

Salsa semplice per pizza alla maionese

La vera pizza non si prepara con la salsa maionese, ma succede che non hai tempo, voglia o tutti gli ingredienti, allora una ricetta per una semplice salsa per pizza alla maionese ti aiuterà. Bastano tre ingredienti che avete sempre in frigorifero, 5 minuti di tempo, un po' di condimento e verrà buonissimo. La ricetta della salsa è considerata universale ed è adatta non solo alla pizza.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Tempo di cottura: 3 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Maionese – 2 cucchiai.
  • Concentrato di pomodoro – 3 cucchiai.
  • Burro - 1 cucchiaio.
  • Aglio – 1 spicchio.
  • Prezzemolo: un mucchio.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Secondo la ricetta, misurare tutti gli ingredienti per la salsa. Sciogliere un pezzo di burro nel microonde. Sciacquare il prezzemolo e asciugarlo con un tovagliolo.Sbucciare l'aglio.

Passaggio 2. Quindi schiacciare l'aglio con un coltello e tritarlo finemente.

Passaggio 3. Tritare il prezzemolo a pezzetti con un coltello.

Passaggio 4. Metti la maionese in una ciotola per preparare la salsa e aggiungi il concentrato di pomodoro. Per una salsa gustosa, questi ingredienti devono essere di buona qualità.

Passaggio 5. Quindi aggiungere prezzemolo e aglio tritati e aggiungere sale e pepe nero secondo i propri gusti. Mescolare bene tutti gli ingredienti con una frusta e prelevare un campione.

Passaggio 6. Infine, versare il burro fuso e leggermente raffreddato nella salsa e mescolare nuovamente il tutto.

Passaggio 7. La semplice salsa per pizza alla maionese è pronta. Puoi usarlo per ungere le croste e cuocere la pizza. Questa salsa si sposa bene con altri piatti, come gli snack. Buon appetito!

Salsa di panna acida per pizza

Le salse alla panna acida per la pizza vengono preparate secondo diverse ricette e molto spesso mescolando la panna acida con erbe e spezie. In questa ricetta prepareremo la salsa di panna acida in modo diverso: mescoleremo la farina fritta nell'olio con la panna acida, simile alla besciamella. La salsa di panna acida è preparata per la pizza con pollo e funghi. La ricetta è semplice e può essere personalizzata con altri ingredienti secondo i vostri gusti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Panna acida – 200 gr.
  • Burro – 1,5 cucchiai.
  • Farina – 3 cucchiai.
  • Sale – 2 pizzichi.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Scaldare una padella asciutta a fuoco medio. Versare la farina e friggere mescolando con una frusta fino a ottenere una crema leggera. Quindi spegnere il fuoco e raffreddare leggermente la farina.

Passaggio 2. Aggiungere il burro alla farina in una padella, accendere il fuoco, sciogliere il burro e mescolare bene con la farina.

Passaggio 3.Aggiungere la panna acida a questa miscela in piccole porzioni e, mescolando con una frusta, portare a ebollizione la salsa.

Passaggio 4. Versare sale con pepe nero e altre spezie secondo i propri gusti nella salsa bollita, mescolare e cuocere a fuoco lento per diversi minuti a fuoco basso finché non si sarà addensato. La salsa di panna acida preparata può essere immediatamente utilizzata per formare la pizza. Se nella salsa sono rimasti dei grumi di farina, filtratela con un colino. Cottura deliziosa e di successo!

( 28 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce