Il Sauté è un piatto francese composto da verdure stufate nel loro sugo con un filo d'olio. Il sauté viene servito freddo come antipasto o contorno caldo, abbinando piatti di carne e pesce.
- Come cucinare una deliziosa melanzana saltata in padella?
- Come cuocere le melanzane saltate al forno?
- Soffriggere le melanzane per l'inverno senza sterilizzazione
- Delizioso soffritto di verdure con melanzane e zucchine
- Ricetta passo passo per rosolare le melanzane in una pentola a cottura lenta
- Una ricetta semplice e deliziosa per le melanzane saltate con carne
- Melanzane saltate con concentrato di pomodoro per l'inverno
- Come preparare il soffritto di melanzane senza aceto per l'inverno?
Come cucinare una deliziosa melanzana saltata in padella?
Una ricetta facile da preparare che anche una casalinga inesperta può gestire. È importante che gli ingredienti principali siano tritati troppo finemente, così le verdure manterranno la loro struttura durante la cottura. Le spezie sono un elemento importante di un piatto che esalta il gusto delle verdure.
- Melanzana 500 (grammi)
- Cipolle a bulbo 2 (cose)
- Carota 1 (cose)
- Pepe bulgaro 2 (cose)
- Pomodori 3 (cose)
- Aglio 2 (parti)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Basilico essiccato 1 (cucchiaini)
- Peperoncino gusto
- Condimento "Khmeli-Suneli" ½ (cucchiaini)
- Prezzemolo 2 (cucchiai)
- Aneto 1 (cucchiai)
- Olio vegetale 100 (grammi)
-
Come preparare una deliziosa melanzana saltata? Lavare e asciugare leggermente le melanzane utilizzando tovaglioli di carta o un canovaccio, tagliarle prima a fette spesse circa 0,5 cm, quindi ogni fetta dovrà essere divisa in altre due metà. Cospargete con un po' di sale e lasciate riposare per circa mezz'ora per eliminare l'amarezza.
-
Tagliare le carote sbucciate a fettine sottili, dividendole prima a metà nel senso della lunghezza, la cipolla va tagliata a semianelli uniformi e belli e il peperone a pezzi grossi.
-
In una padella profonda, soffriggere le cipolle e le carote per circa 5 minuti, quindi aggiungere i peperoni tritati e continuare la cottura per altri 3 minuti.
-
Scaldare l'olio in una casseruola profonda, aggiungere le verdure e friggerle, mescolando, per circa 10 minuti finché non saranno dorate e formeranno una crosta appetitosa.
-
Sciacquare le melanzane imbevute di sale, strizzarle e unirle alla frittura, cuocere il tutto insieme per altri 5-7 minuti, quindi aggiustare di sale, aggiungere spezie e condimenti.
-
Aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Quando il piatto è quasi pronto, bisogna aggiungere le erbe aromatiche e l'aglio tritati, coprire con un coperchio e lasciare in modo che le verdure si riempiano degli aromi delle erbe e dell'aglio in pochi minuti. Servire saltato con carne o pesce, caldo o freddo. Buon appetito!
Come cuocere le melanzane saltate al forno?
Le verdure cotte al forno conservano più sostanze nutritive e contengono meno grassi. Per rendere il piatto più aromatico e appetitoso, dovresti prendere più erbe fresche: il coriandolo renderà il piatto più piccante, e il prezzemolo e il basilico lo renderanno più fresco.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Melanzane – 500 gr.
- Peperoni – 200 gr.
- Pomodori – 200 gr.
- Cipolle – 50 gr.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Erbe fresche (aneto, prezzemolo, coriandolo, basilico) - ½ mazzetto.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Bucherellare le melanzane lavate e asciugate con una forchetta e cuocerle in forno per mezz'ora, quindi tagliarle a cubetti di circa 1 cm di lato.
2. Mettete i peperoni in forno a fuoco medio per 15-20 minuti, poi privateli della pelle e dei semi, quindi tagliateli a cubetti.
3. Sbucciare i pomodori e tritarli con un coltello. Puoi passare i pomodori attraverso un tritacarne.
4. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti molto piccoli.
5. In un contenitore profondo, mescolare melanzane, pomodori tritati, cipolle e peperoni con olio, sale ed erbe aromatiche tritate e lasciare fermentare per 10-15 minuti, quindi servire o riporre in contenitori sterilizzati per la conservazione a lungo termine in frigorifero.
Soffriggere le melanzane per l'inverno senza sterilizzazione
In questa ricetta peperoni e melanzane vengono stufati in una profumata salsa di pomodoro con erbe aromatiche, che li rende incredibilmente teneri e appetitosi. Possono essere serviti separatamente: costituiscono quindi un antipasto leggero e saporito, oppure come aggiunta alla portata principale.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Melanzane – 4 pz.
- Cipolle – 2 pezzi
- Peperoni rossi dolci – 4 pz.
- Pomodoro – 1 kg
- Aglio – 5 denti.
- Carote – 2 pz.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
- Grani di pepe nero – 20 pz.
- Olio vegetale – 100 ml
- Prezzemolo - a piacere.
Processo di cottura:
1. Tagliare le melanzane lavate e asciugate a fette spesse 2-2,5 cm, aggiungere acqua salata e lasciar riposare per circa mezz'ora.
2.Scolare l'acqua, strizzare i pezzi di melanzana e friggere ogni fetta nell'olio fino a doratura.
3. Tagliare la cipolla a grossi anelli, sbucciare il peperone e tagliarlo a pezzi grossi, grattugiare grossolanamente le carote.
4. Schiaccia l'aglio con un coltello e poi, quando si rompe in fibre, tritalo finemente. Macinare i pomodori in un frullatore o macinarli in un tritacarne.
5. Mettere il concentrato di pomodoro in una casseruola, mescolare con burro, sale, zucchero e pepe nero, portare a ebollizione e cuocere per diversi minuti.
6. In una ciotola capiente resistente al calore, soffriggere le cipolle e le carote, quindi aggiungere i peperoni e le fette di melanzane, versare la salsa di pomodoro e cuocere a fuoco lento per 40 minuti. 5 minuti prima di terminare la cottura, aggiungere al soffritto le erbe aromatiche tritate e l'aglio.
7. Riponete il soffritto nei barattoli e chiudeteli subito ermeticamente.Questa preparazione si conserva in locali dove si mantengono basse temperature tutto l'anno.
Delizioso soffritto di verdure con melanzane e zucchine
Il soffritto di verdure con melanzane e zucchine è un classico per una cena leggera. Se questo piatto di verdure viene servito con carne o pesce, costituirà un ottimo contorno. Il soffritto è adatto anche come piatto unico durante i pasti durante il digiuno.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Melanzane – 1 pz.
- Zucchine – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Peperone – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Pomodoro – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Zucchero semolato - a piacere.
- Miscela di peperoni macinati - 2 pizzichi.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Aglio – 2 denti.
- Miscela di erbe italiane – 2 pizzichi.
- Basilico - a piacere.
Processo di cottura:
1. Tagliare le melanzane lavate e asciugate a cubetti grandi, cospargere di sale e lasciare rimuovere l'amarezza in una stanza calda per 30 minuti.
2.Tagliare sottilmente la cipolla ad anelli, quindi ciascun anello in altri quattro pezzi. Dividete le carote a metà nel senso della lunghezza e poi tagliatele a fettine.
3. Scaldare l'olio in una casseruola e friggere le cipolle e le carote finché le verdure non diventano morbide.
4. Sbucciare le zucchine, eliminare i semi e tagliarli a cubetti grandi. Metteteli in una casseruola con il soffritto di cipolle e carote e fate cuocere il tutto per circa 5 minuti.
5. Sciacquare le melanzane dopo averle salate, strizzarle e aggiungerle alla casseruola. Mescolare bene il tutto e cuocere a fuoco basso per 5-6 minuti.
6. Togliere i semi dal peperone, tagliarlo a cubetti grandi e cuocere a fuoco lento insieme alle verdure per altri 4 minuti. Successivamente aggiungere i pomodori tritati con l'aglio, condire a piacere, salare, aggiungere lo zucchero a piacere e cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti. A fine cottura aggiungere un misto di peperoni ed erbe aromatiche italiane.
7. Servire il soffritto con carne o pesce, cosparso di aglio ed erbe aromatiche tritate. Godere!
Ricetta passo passo per rosolare le melanzane in una pentola a cottura lenta
La pentola a cottura lenta è ottima per preparare ricchi piatti di verdure: otterrai sempre un piatto gustoso che non richiede molto impegno per la preparazione. È importante scegliere verdure fresche e non lesinare sulle spezie.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Peperoni – 3 pz.
- Melanzane – 3 pz.
- Carote – 2 pz.
- Pomodoro – 4 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Cipolle – 1 pz.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Sale – 2/3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a pezzi grossi: semianelli, cubetti o cubetti. Salare la verdura e lasciarla in un luogo caldo per eliminare l'amarezza per mezz'ora.
2. Rimuovere i semi dal peperone e tagliarli a semianelli.
3.I pomodori e le carote devono essere tagliati a fette, il cui spessore dovrebbe essere di circa 0,5 cm.
4. Tritare la cipolla e l'aglio.
5. Versare l'olio nel contenitore del multicooker, disporre le verdure, condire a piacere, salare, aggiungere lo zucchero e, dopo aver mescolato, mettere a cuocere in modalità “pilaf”. Servire saltato con panna acida ed erbe aromatiche.
Una ricetta semplice e deliziosa per le melanzane saltate con carne
Le costolette di carne in umido con melanzane e altre verdure sono un piatto sostanzioso e saporito che piacerà non solo a tutti i membri della famiglia, ma sarà anche salutare, perché non si può immaginare una combinazione migliore della carne con le verdure per assorbire rapidamente i nutrienti.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Costolette di maiale o vitello – 300 gr.
- Melanzane – 3 pz.
- Pomodoro – 2 pz.
- Peperoni dolci – 2 pz.
- Peperoncino piccante – ½ pz.
- Porro – 1 pz.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Erbe essiccate (basilico, origano, maggiorana) - a piacere.
Processo di cottura:
1. Tagliare a barrette le melanzane lavate e asciugate.
2. Dividere le costolette in porzioni e friggerle nell'olio fino a doratura.
3. Aggiungi le melanzane alla carne, copri con un coperchio e fai sobbollire a fuoco basso per 10 minuti. Se necessario aggiungere un po' d'acqua se i succhi della carne e delle verdure non fossero sufficienti.
4. Tagliare il peperone dolce a listarelle, tritare il peperoncino. Disporre entrambi i tipi di peperoni nella padella con le melanzane e le costolette.
5. Sbucciare i pomodori, tagliarli a cubetti e metterli in una padella. Condire a piacere, aggiungere sale e cuocere a fuoco lento coperto per altri 5-7 minuti.
6. Tritare finemente la cipolla, aggiungerla al soffritto, mescolare e cuocere a fuoco lento per letteralmente 5 minuti.Quindi spegni il fuoco e lascia riposare il piatto per altri 20 minuti sotto il coperchio. Servire le costolette di carne saltate in porzioni, cospargendole con erbe fresche e aglio se lo si desidera.
Melanzane saltate con concentrato di pomodoro per l'inverno
Le melanzane saltate con concentrato di pomodoro per l'inverno sono facili da preparare e saranno la tua opzione per le melanzane in scatola. In questa ricetta completiamo le melanzane con peperoni, cipolle, carote e aglio. Tritiamo grossolanamente le verdure e le friggiamo in olio vegetale, quindi le facciamo cuocere a fuoco lento nel concentrato di pomodoro diluito con acqua. È più comodo soffriggere in una padella profonda e in piccole porzioni in modo che le verdure siano fritte. Cuciniamo senza sterilizzazione.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzione: 1 l.
Ingredienti:
- Melanzane – 500 gr.
- Peperoni – 2 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Acqua – 0,2 l.
- Aglio – 3 spicchi.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 cucchiaino. con uno scivolo.
- Olio vegetale – 60 ml.
- Aceto 9% – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare subito, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per il soffritto.
Passaggio 2. Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti.
Passaggio 3. Tagliare la cipolla sbucciata a cubetti medi.
Passaggio 4. Tagliare le carote sbucciate negli stessi pezzi.
Passaggio 5. Tagliare il peperone sbucciato a cubetti grandi.
Passaggio 6. Scaldare l'olio vegetale in una padella profonda. Metti sopra tutte le verdure tritate e, mescolando di tanto in tanto, friggile fino a doratura. Diluire il concentrato di pomodoro in acqua e sciogliervi la quantità necessaria di sale e zucchero. Versare questa salsa sulle verdure fritte e cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Verso la fine dello spezzatino, aggiungere l'aglio tritato al soffritto e bagnare con l'aceto.
Passaggio 7. Sterilizzare il barattolo e il coperchio in qualsiasi modo.Trasferite il soffritto caldo in un barattolo e chiudetelo ermeticamente.
Passaggio 8. Posizionate il barattolo di melanzane saltate preparate con concentrato di pomodoro sul coperchio, copritelo con una “pelliccia” per un giorno e, dopo averlo raffreddato, trasferitelo nel luogo di conservazione delle vostre conserve. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Come preparare il soffritto di melanzane senza aceto per l'inverno?
Una ricetta semplice per preparare un tenero soffritto di melanzane senza l'uso di aceto. Per rendere il piatto più piccante, dovresti aggiungere più aglio e peperoncino, e quest'ultimo può essere utilizzato sia fresco che macinato.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Melanzane – 2kg
- Peperoni – 6 pz.
- Carote – 6 pz.
- Pomodoro – 1 kg
- Peperoncino piccante – 1 pz.
- Cipolle – 2 pezzi
- Zucchero semolato – 1/3 cucchiaio.
- Sale – 2,5 cucchiai.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Aglio – 5 denti.
Processo di cottura:
1. Togliere la pelle dura alle melanzane e tagliarle a fette. Salare leggermente e lasciare eliminare l'amarezza per mezz'ora.
2. È meglio grattugiare le carote alla coreana, tritare le verdure e i peperoncini con un coltello, tagliare a cubetti le cipolle, i pomodori e i peperoni.
3. Metti i pomodori in una ciotola profonda, aggiungi sale e zucchero e lascia riposare le verdure per rilasciare il succo.
4. Versare l'olio in una casseruola, aggiungere le verdure preparate e cuocere a fuoco basso sotto il coperchio per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto la massa vegetale. 5 minuti prima che il piatto sia pronto, aggiungere l'aglio tritato e le erbe aromatiche al soffritto.
5. Mentre è caldo, posizionare il pezzo in barattoli sterilizzati e sigillarli e, dopo il raffreddamento, spostarlo per conservarlo in una stanza con aria costantemente fresca.