Le salsicce in pasta al forno sono un'ottima opzione per un piatto sostanzioso. Le salsicce vengono avvolte in un unico strato o avvolte in strisce di pasta, cotte sotto forma di rotoli e su spiedini. L'impasto può essere utilizzato senza lievito oppure a base di lievito, pasta sfoglia, con kefir e anche fresco con acqua. Le salsicce nell'impasto vengono solitamente servite con ketchup, maionese o altra salsa.
- Deliziose salsicce in pasta sfoglia senza lievito
- Ricetta passo passo per preparare salsicce in pasta lievitata
- Salsicce in pasta con formaggio, cotte al forno
- Come cuocere le salsicce nell'impasto del latte?
- Una ricetta semplice e gustosa per le salsicce in pasta di kefir
- Salsicce in pasta di burro, preparate in casa
- Salsicce in pasta con patate, cotte al forno
- Salsicce semplici in pasta d'acqua
- Salsicce in pasta a forma di codino
- Salsicce in pasta su uno spiedo al forno
Deliziose salsicce in pasta sfoglia senza lievito
La pasta sfoglia senza lievito forma un “cappotto” friabile e croccante per la salsiccia. Se il formaggio viene avvolto nell'impasto insieme alla salsiccia, arricchisce il piatto con un gradevole gusto cremoso.
- Sfoglia 500 gr. (senza lievito)
- Salsicce 10 (cose)
- Formaggio 200 (grammi)
- Cetriolo opzionale
-
Le salsicce in pasta al forno sono molto facili da preparare. L'impasto deve essere preparato per il taglio. Se era nel congelatore, scongelare a temperatura ambiente. Togliere con attenzione la confezione e cospargerla di farina prima di posizionarla su un piano di lavoro.Dopo aver steso lo strato e averlo tagliato a strisce, la loro larghezza dovrebbe essere compresa tra 3-4 cm.
-
Togliere le salsicce dalla pellicola, asciugarle se sono bagnate.
-
Tagliare il formaggio a fette lunghe in modo che sia comodo avvolgerlo nell'impasto insieme alla salsiccia.
-
Prendere una striscia di pasta e avvolgervi la salsiccia e il formaggio. Ogni successivo giro di pasta attorno alla salsiccia dovrebbe afferrare leggermente l'anello di pasta precedente in modo che non rimangano spazi vuoti.
-
Se cucini con il cetriolo, il trio viene avvolto nell'impasto: salsiccia, formaggio e una fetta di cetriolo.
-
Su una teglia rivestita di pergamena, adagiate le salsicce nell'impasto e mettetele in forno per 30-40 minuti. Temperatura di cottura – 180 gradi. Per far brillare la superficie dell'impasto, potete spennellare sopra le salsicce con il tuorlo di un uovo crudo.
-
Servire le salsicce calde in pasta sfoglia croccante con tè o un'altra bevanda.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare salsicce in pasta lievitata
Puoi acquistare la pasta lievitata già pronta per questo piatto o prepararla da solo. È importante lasciare riposare le salsicce avvolte nell'impasto prima di infornare, in modo che l'impasto lieviti prima di andare in forno, quindi otterrete dei prodotti da forno sorprendentemente soffici e teneri.
Ingredienti:
- Salsicce – 6 pz.
- Tuorlo per spennellare l'impasto.
- Sesamo per spolverare.
Per il test:
- Farina – 2 cucchiai.
- Latte – 0,5 cucchiai.
- Lievito secco – 6 g.
- Zucchero – 1 cucchiaio. l.
- Sale – 1 pizzico.
- Uova – 1 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Mescolare metà del volume della farina con il lievito secco, versare il latte caldo, aggiungere lo zucchero e il sale. Otterrete un impasto che dovrà essere conservato in un luogo caldo per 15-20 minuti.
2. Sbattere le uova nell'impasto in piedi, versare l'olio vegetale, mescolare.
3.Unire la farina rimanente con gli altri ingredienti e impastare fino ad ottenere un impasto malleabile. Non aggiungete troppa farina altrimenti l'impasto risulterà duro, ma anche la mancanza di farina influirà sulla qualità. Non è necessario lasciare lievitare l'impasto, potete iniziare subito a stenderlo.
4. Disporre l'impasto su una superficie infarinata e stenderlo uniformemente con il mattarello, cercando di non consentire spessori diversi nelle diverse zone dello strato. Tagliare lo strato a strisce, la loro larghezza dovrebbe essere di circa 3 cm.
5. Rimuovere il budello dalle salsicce. Avvolgere le salsicce in strisce di pasta secondo il principio della spirale, pizzicare le estremità delle strisce. Lasciare riposare l'impasto per 15-20 minuti affinché l'impasto lieviti.
6. Disporre le salsicce sulla teglia preparata, spennellare con tuorlo mescolato con acqua. È meglio farlo con un pennello speciale, facilmente e con attenzione, senza premere l'impasto delicato. Cospargere gli involtini di salsiccia con semi di sesamo e metterli in forno. Ad una temperatura di 180 gradi le salsicce verranno cotte in 30-40 minuti.
Buon appetito!
Salsicce in pasta con formaggio, cotte al forno
Per questa ricetta è adatta qualsiasi pasta sfoglia già pronta: lievitata o senza lievito. È meglio prendere salsicce voluminose, poiché verranno tagliate e riempite di formaggio.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia – 1 confezione (500 g).
- Salsicce – 10 pz.
- Formaggio – 100 g.
- Tuorlo d'uovo per spennellare l'impasto.
- Ketchup, pomodori freschi opzionali.
Processo di cottura:
1. Togliere le salsicce dal budello industriale, praticare dei tagli longitudinali con un coltello, creando una sorta di tasche.
2. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine a trucioli sottili. Usando un cucchiaino, mettete le scaglie di formaggio nei tagli delle salsicce. Se lo desideri, puoi guarnire le salsicce con ketchup o altra salsa. Nelle “tasche” potete anche mettere dei pezzetti di pomodoro fresco insieme al formaggio.
3.Disporre l'impasto su una superficie infarinata e tagliare a strisce. Non necessita di essere steso, basta scongelarlo completamente prima di utilizzarlo. Le strisce possono avere qualsiasi larghezza, ciò influisce solo sul numero di giri attorno alla salsiccia.
4. Avvolgere le salsicce con il ripieno di formaggio in strisce di pasta, senza lasciare spazi tra le spire della spirale in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Disporre le salsicce in file regolari su una teglia.
5. Dividere l'uovo in albume e tuorlo. La proteina può essere messa in un contenitore con un coperchio ermetico e conservata in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Sbattere il tuorlo con una forchetta, diluirlo con un po' d'acqua e con un pennello spennellare la parte superiore delle salsicce nell'impasto.
6. Cuocere la pirofila per circa 30-40 minuti in forno a 170 gradi.
Buon appetito!
Come cuocere le salsicce nell'impasto del latte?
L'impasto per questo piatto è preparato sulla base del latte, senza l'uso di lievito. Per far lievitare i prodotti da forno e mantenerli soffici, utilizzare bicarbonato di sodio o lievito. Il risultato è un impasto simile a quello delle focacce.
Ingredienti:
- Salsicce – 8 pz.
- Farina – 2,5-3 cucchiai.
- Latte – 1 cucchiaio.
- Uova – 2 pz.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio. l.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Bicarbonato di sodio/lievito in polvere – 1 cucchiaino/2 cucchiaini.
- Aceto 9% – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Mescolare le uova con lo zucchero.
2. Scaldare il latte a 40 gradi e mescolare con le uova. Versare l'olio vegetale. Puoi sostituirlo con burro o margarina: l'effetto sarà più o meno lo stesso.
3. Mescola 2,5-3 tazze di farina con soda o lievito. Disseta la soda con l'aceto. Versare il latte e le uova nella farina setacciata e impastare la pasta adatta per la laminazione. Dovrebbe essere elastico, morbido, ma non appiccicoso alle mani.
4. Stendete la pasta spessa mezzo centimetro, ricordando di cospargere di farina il piano di lavoro.
5.Esistono due modi per avvolgere le salsicce con l'impasto. La versione classica: tagliare la pasta a listarelle e avvolgere le salsicce a spirale. Un'opzione non convenzionale: non tagliare l'impasto, ma mettere in fila le salsicce in uno strato intero e pizzicare l'impasto, come in una torta chiusa. Effettuare dei tagli sulla parte superiore in base al numero di salsicce inserite. In questo caso otterrete una torta grande, che dovrà poi essere tagliata in porzioni.
6. Spennellate la parte superiore dell'impasto con il tuorlo d'uovo (facoltativo) e mettete la teglia con le salsicce nell'impasto nel forno. La cottura richiede circa 30-40 minuti per la preparazione ad una temperatura di 170-180 gradi.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per le salsicce in pasta di kefir
L'impasto di kefir viene preparato rapidamente e con ingredienti semplici. È importante riscaldare il kefir prima dell'uso e versarvi immediatamente la soda, questo passaggio sarà la chiave per una cottura rigogliosa.
Ingredienti:
- Farina – 0,5 kg.
- Salsicce – 10-12 pezzi.
- Kefir – 250 ml.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Acqua – 100 ml.
- Uovo – 1 pz.
- Olio vegetale – 3 cucchiai. l.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 pizzico.
- Sesamo o cumino per spolverare.
Processo di cottura:
1. Preparare l'impasto nel seguente ordine: prima scaldare il kefir a 50 gradi e, mentre è caldo, aggiungere la soda e mescolare.
2. Lascia riposare l'uovo a temperatura ambiente per un po', quindi sbattilo con una forchetta e aggiungilo al kefir.
3. Successivamente, versare l'olio vegetale nel kefir, aggiungere sale e zucchero.
4. Aggiungere gradualmente la farina al contenitore con kefir e uovo, impastando bene l'impasto. Allo stesso tempo, aggiungere acqua calda bollita in porzioni. Potrebbe servirne meno di quello indicato nella ricetta, quindi non è necessario versarlo tutto in una volta. Ma se l'impasto non è abbastanza denso, puoi aggiungere la farina.
5. Impastare l'impasto in modo che non sia duro e si allunghi bene.Quindi stendere in uno strato spesso 0,5-0,7 cm e tagliare a strisce larghe 3-4 cm.
6. Arrotolare le salsicce in strisce di pasta e adagiarle su carta da forno rivestita con una teglia. Spennellare la superficie dei futuri prodotti da forno con il tuorlo, leggermente sbattuto con una forchetta. Cospargete sopra i semi di sesamo o di cumino. Potete utilizzare anche le erbe aromatiche: origano, basilico o una miscela di erbe provenzali.
7. I sostanziosi prodotti da forno saranno pronti dopo 30-40 minuti in forno, acceso a 180 gradi.
Buon appetito!
Salsicce in pasta di burro, preparate in casa
L'impasto al burro viene preparato utilizzando lievito e prodotti contenenti grassi. Questa è una versione ipercalorica dell'impasto e la sua cottura risulta essere molto soddisfacente. Puoi scegliere le salsicce secondo i tuoi gusti; le salsicce da latte sono una scommessa sicura.
Ingredienti:
- Farina – 300-500 g.
- Latte – 0,5 cucchiai.
- Zucchero – 1 cucchiaio. l.
- Lievito – 6 g.
- Burro – 50 g.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio. l.
- Uovo – 1 pz.
- Sale – 1 pizzico.
- Salsicce – 10-12 pezzi.
Processo di cottura:
1. Riscaldare il latte a 40 gradi, sciogliervi lo zucchero, il sale e il lievito.
2. Sciogliere il burro e versarlo nel latte insieme all'olio vegetale.
3. Sbattere l'uovo, precedentemente lasciato fuori dal frigorifero per portarlo a temperatura ambiente, con il latte e il burro.
4. Metti da parte l'impasto affinché il lievito inizi ad agire. Per questo sono sufficienti 15 minuti.
5. Trascorso il tempo specificato, aggiungere la farina all'impasto e preparare un impasto morbido e maneggevole. Mettilo in un luogo caldo per 1 ora, coperto con un asciugamano.
6. Riprendere l'impasto lievitato e inviarlo alla seconda fase di lievitazione, ci vorrà circa un'altra ora.
7. Stendere l'impasto finito in una sfoglia larga e sottile (circa 0,5-0,7 cm), tagliarla a strisce larghe 2-4 cm.
8.Disporre le salsicce sbucciate sulle strisce di pasta e attorcigliarle a spirale. Puoi diversificare il piatto e aggiungere qualche altro componente insieme alla salsiccia, ad esempio formaggio, una fetta di pomodoro o peperone dolce. Puoi anche ricoprire la salsiccia con salsa o senape.
9. Disporre una fila di salsicce su una teglia e cuocere in forno a 170 gradi per 30-40 minuti.
Buon appetito!
Salsicce in pasta con patate, cotte al forno
In questa ricetta il purè di patate viene avvolto nell'impasto insieme alla salsiccia. È meglio prepararlo in anticipo. Il piatto risulta essere molto soddisfacente e può diventare una scelta completa per il pranzo o la cena.
Ingredienti:
- Salsicce – 6-8 pezzi.
- Pasta lievitata – 0,5 kg.
- Patate – 0,5 kg.
- Latte – 0,5 cucchiai.
- Burro – 30 g.
- Sale a piacere.
- Tuorlo d'uovo per spennellare.
Processo di cottura:
1. Usa l'impasto già pronto. Se era nel congelatore, scongelalo e lascialo tornare a temperatura ambiente.
2. Preparare il purè di patate: lessare le patate sbucciate, ridurle in purea insieme al latte e al burro. La purea non deve essere liquida. Aggiungi sale a piacere. Lascia raffreddare il purè di patate.
3. Dividete l'impasto in tante parti quante sono le salsicce. Spolverare la superficie su cui stendere l'impasto con farina. Per prima cosa arrotolare ciascuna parte in una palla, quindi, utilizzando un mattarello o un altro dispositivo, arrotolarla in un cerchio o un ovale di 0,5 cm di spessore.
4. Metti al centro di ogni pezzo un po' di purè di patate e sopra una salsiccia. Pizzicare l'impasto secondo il principio della preparazione degli gnocchi, senza lasciare buchi.
5. Disporre le salsicce e il purè di patate nell'impasto su una teglia, lasciando spazio tra loro, poiché l'impasto aumenterà di volume durante la cottura.
6.Ungere i pezzi con tuorlo diluito con acqua e cuocere in forno a 180 gradi. Il tempo di cottura è di circa mezz'ora.
7. Le salsicce rosolate con purè di patate nell'impasto vanno servite calde con verdure, insalata o semplicemente tè.
Buon appetito!
Salsicce semplici in pasta d'acqua
Le salsicce possono essere cotte anche nell'impasto dell'acqua, senza l'aggiunta di latticini o lievito. Questo impasto è come gli gnocchi e non lieviterà una volta cotto. Questo piatto sarà apprezzato dagli amanti dei pasticcini croccanti con ripieno saporito.
Ingredienti:
- Uova – 1 pz.
- Farina – 3 cucchiai.
- Acqua – 1,5 cucchiai.
- Sale – ¼ cucchiaino.
- Salsicce 10-12 pz.
- Cipolla – 2 pezzi (opzionale)
- Tuorlo per ungere.
Processo di cottura:
1. Il processo di preparazione dell'impasto inizia con il riscaldamento dell'acqua. È necessario portarlo a circa 60 gradi e sciogliervi il sale.
2. Versare la farina in un contenitore profondo, setacciandola prima. Versateci dentro dell'acqua salata e mescolate. In questa fase l'impasto non verrà fuori, non preoccupatevi. Basta mescolare la farina e l'acqua con una forchetta o con le mani fino a formare dei grumi di farina.
3. Sbattere l'uovo con la farina e l'acqua e ora incorporare l'impasto. È necessario impastarlo con le mani per un tempo piuttosto lungo fino a formare una massa elastica omogenea. Ma se nonostante ciò questo composto non vuole diventare un impasto, vuol dire che non ha abbastanza liquido. Aggiungi un po' d'acqua e riprova. Quando tutto funziona, lasciare l'impasto per 15-20 minuti per consentire al glutine di gonfiarsi.
4. Se vuoi avvolgere le cipolle fritte nell'impasto insieme alla salsiccia per diversificare il gusto, allora dovresti sbucciare le cipolle, tritarle finemente e friggerle in una padella sott'olio. Puoi saltare questo passaggio e cuocere le salsicce nell'impasto senza ingredienti aggiuntivi.
5. L'impasto, steso in uno strato sottile, tagliato a strisce lunghe. La larghezza non ha importanza.Se usi le cipolle, devi prima distribuirle a listarelle in uno strato sottile. Avvolgere quindi le salsicce nell'impasto e adagiarle su una teglia. Per aggiungere lucentezza alla superficie di cottura, spennellare l'impasto con il tuorlo d'uovo.
6. Cuocere le salsicce nell'impasto per 30 minuti a 180 gradi. Sono ottimi serviti caldi e con salsa.
Buon appetito!
Salsicce in pasta a forma di codino
Le salsicce possono essere avvolte nell'impasto non solo a spirale, ma anche creando sopra di esse un involucro a forma di treccia. L’aspetto positivo di questa ricetta è che è conveniente utilizzare un ripieno aggiuntivo e il piatto sembra davvero festoso.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia (lievita o senza lievito) – 1 confezione (500 g).
- Salsicce – 10-12 pezzi.
- Uovo per spennellare l'impasto.
- Ripieno aggiuntivo a scelta: formaggio, pomodori, cipolle, ecc.
Processo di cottura:
1. Scongelare la pasta sfoglia finita e adagiare gli strati su una superficie infarinata. Tagliare dei rettangoli poco più lunghi di una salsiccia e larghi 7-10 cm.
2. Disporre le salsicce al centro dei rettangoli. Se usate un ripieno aggiuntivo, posizionatelo anche accanto alla salsiccia. Il formaggio va grattugiato, i pomodori o altre verdure vanno tagliati a listarelle o cubetti. Imballare bene il ripieno.
3. Su entrambi i lati, tagliare la pasta libera non riempita con il ripieno in strisce oblique. Non bisogna tagliare fino alla salsiccia, è meglio lasciare qualche millimetro prima di arrivare al ripieno.
4. Intrecciare alternativamente le strisce di pasta a sinistra e a destra verso il centro, come una treccia, in modo che si sovrappongano. Pizzicare le estremità in modo che il ripieno non finisca all'esterno.
5.Spennellate la parte superiore delle trecce di salsiccia con il tuorlo sbattuto con un po' d'acqua e infornate. Temperatura di cottura – 180 gradi, tempo di cottura consigliato – 30 minuti.
Buon appetito!
Salsicce in pasta su uno spiedo al forno
Per questa ricetta vi serviranno salsicce, pasta sfoglia e spiedini di legno. Puoi incordare salsicce e pasta in diversi modi, in ogni caso il piatto risulterà bello e facile da mangiare.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia – 400 g.
- Salsicce – 8-10 pezzi.
- Sesamo per spolverare.
- Uovo per spennellare l'impasto.
Processo di cottura:
Opzione 1:
1. Disporre l'impasto su una superficie infarinata e dividerlo in strisce.
2. Ungere leggermente gli spiedini di legno con olio vegetale e infilarvi sopra le salsicce, lasciando la parte più lunga su un lato per una facile presa.
3. Avvolgere le strisce di pasta attorno alle salsicce sullo spiedo e fissare i bordi.
4. Spennellare le salsicce nell'impasto con il tuorlo, adagiarle su una teglia con un foglio di pergamena steso e cospargere sopra i semi di sesamo.
5. Cuocere le salsicce per 30 minuti a 180 gradi.
Opzione 2:
1. Taglia le salsicce a metà, metti ciascuna metà su uno spiedino. Utilizzando un coltello affilato, eseguire dei tagli a spirale su tutta la lunghezza della salsiccia, allungare la spirale risultante in modo che appaiano degli spazi tra i segmenti.
2. Tagliare l'impasto in strisce lunghe e sottili e inserirle a spirale nei tagli della salsiccia. Otterrete una spirale intrecciata di salsicce e impasto.
3. Spennellate gli spiedini con il tuorlo d'uovo, adagiateli su una teglia, cospargeteli di semi di sesamo.
4. Cuocere le salsicce con l'impasto sugli spiedini per 15-20 minuti a 180 gradi.
Buon appetito!
Mi è piaciuta la ricetta con l'impasto di kefir. Gli ingredienti sono tutti semplici e mi sembra che la consistenza dell'impasto assomigli più a quella di una pasta non lievitata e si stende bene, potete avvolgere con cura la salsiccia. Lo proverò sicuramente.
e la prima ricetta mi è piaciuta!
La prima ricetta è venuta benissimo e mi è piaciuta!
Questa è una versione dell'impasto dietetico, per chi ha restrizioni dietetiche; sotto gli ingredienti c'è una nota con componenti aggiuntivi che possono essere aggiunti all'impasto per dargli sapore.
Le salsicce si sono rivelate deliziose secondo la prima ricetta! Raccomando!
Anastasia, la ricetta non aveva abbastanza componente lievitante, ne ha aumentato la quantità a 1 cucchiaino. Abbiamo anche cambiato l'immissione del lievito, secondo le regole va versato nella farina, altrimenti le proporzioni indicate sono standard, speriamo che dopo queste modifiche tutto funzioni.
Grazie per la buona selezione
Puoi anche aggiungere l'impasto della maionese qui. Quando lavoravo, mi piaceva farlo)
Adatto a qualsiasi cottura)
Ho letto i commenti, penso che la gente non pensi che sia necessario controllare l'impasto) e non tutti possono farlo)
Soprattutto se cucini per la prima volta) quando andavo a lavorare, prima di vendere prodotti bellissimi, me la cavavo male. E poi la mia mano è diventata più leggera. Ragazze, amate il vostro lavoro) e cucinate con il cuore, non perché dovete farlo.
Fin dall'infanzia adoro le salsicce nell'impasto e quelle fatte in casa risultano ancora più gustose! Raccomando!
Grazie per il tuo feedback!