Sorbetto a casa

Sorbetto a casa

Il sorbetto è un dessert delizioso e rinfrescante della linea gelati alla frutta e frutti di bosco. Si prepara utilizzando una miscela di purea di frutti di bosco e sciroppo di zucchero, parzialmente o completamente ghiacciato, servito in coppette da gelato, come il gelato, o come bevanda fredda. Il dessert è popolare per il suo basso contenuto calorico, il gusto naturale e le proprietà benefiche delle bacche o dei frutti. Il dessert può essere conservato fino a 45 giorni.

Sorbetto ai frutti di bosco fatto in casa

Il sorbetto ai frutti di bosco si prepara in casa in modo semplice e veloce, senza tener conto del tempo di congelamento, e costituirà un'alternativa più sana al gelato, soprattutto per i bambini. Per il sorbetto puoi prendere qualsiasi frutto di bosco, preferibilmente misto. Il dolce conserva perfettamente il gusto e l'aroma dei frutti di bosco, e la consistenza è tenera e leggermente viscosa. In questa ricetta prepariamo il sorbetto ai mirtilli con l'aggiunta di amido di mais e succo di limone.

Sorbetto a casa

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Mirtillo 400 (grammi)
  • Zucchero granulare 80 (grammi)
  • Acqua 250 (millilitri)
  • Succo di limone 2 (cucchiai)
  • Amido di mais 1 (cucchiai)
Passi
265 minuti
  1. Il sorbetto è molto facile da preparare a casa. Per prima cosa preparate, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per il sorbetto ai frutti di bosco fatto in casa.
    Il sorbetto è molto facile da preparare a casa. Per prima cosa preparate, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per il sorbetto ai frutti di bosco fatto in casa.
  2. Ordinare i mirtilli, eliminando piccoli detriti, sciacquarli sotto l'acqua corrente e scottarli con acqua bollente in uno scolapasta, che renderà la buccia delle bacche più morbida.
    Ordinare i mirtilli, eliminando piccoli detriti, sciacquarli sotto l'acqua corrente e scottarli con acqua bollente in uno scolapasta, che renderà la buccia delle bacche più morbida.
  3. Frullare i mirtilli preparati utilizzando un frullatore ad immersione.
    Frullare i mirtilli preparati utilizzando un frullatore ad immersione.
  4. Passare la purea di mirtilli attraverso un colino spesso e lasciare la torta nella ciotola.
    Passare la purea di mirtilli attraverso un colino spesso e lasciare la torta nella ciotola.
  5. Versare nella padella 250 ml di acqua pulita, aggiungere lo zucchero, aggiungere la polpa dei frutti di bosco, mescolare e cuocere lo sciroppo per 3 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
    Versare nella padella 250 ml di acqua pulita, aggiungere lo zucchero, aggiungere la polpa dei frutti di bosco, mescolare e cuocere lo sciroppo per 3 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
  6. Togliere lo sciroppo dal fuoco e lasciare raffreddare e infondere 10-15 minuti.
    Togliere lo sciroppo dal fuoco e lasciare raffreddare e infondere 10-15 minuti.
  7. Quindi filtrare lo sciroppo e aggiungere il succo di limone.
    Quindi filtrare lo sciroppo e aggiungere il succo di limone.
  8. In una ciotola separata, mescolare l'amido di mais (non cambiarlo con fecola di patate, perché non otterrai una consistenza cremosa) con due cucchiai di acqua fredda fino ad ottenere un composto omogeneo.
    In una ciotola separata, mescolare l'amido di mais (non cambiarlo con fecola di patate, perché non otterrai una consistenza cremosa) con due cucchiai di acqua fredda fino ad ottenere un composto omogeneo.
  9. Portare a ebollizione lo sciroppo di mirtilli, versare a filo l'amido diluito e, mescolando a fuoco basso, cuocere finché non si sarà addensato. Raffreddare lo sciroppo bollito.
    Portare a ebollizione lo sciroppo di mirtilli, versare a filo l'amido diluito e, mescolando a fuoco basso, cuocere finché non si sarà addensato. Raffreddare lo sciroppo bollito.
  10. Quindi aggiungete la purea di mirtilli e mescolate bene il tutto con una frusta.
    Quindi aggiungete la purea di mirtilli e mescolate bene il tutto con una frusta.
  11. Versare il sorbetto in una forma piatta per congelarlo, coprire con pellicola e riporre in freezer per mezz'ora.
    Versare il sorbetto in una forma piatta per congelarlo, coprire con pellicola e riporre in freezer per mezz'ora.
  12. Poi frullate bene il sorbetto, rimettetelo in freezer e ripetete l'operazione dopo 40 minuti.
    Poi frullate bene il sorbetto, rimettetelo in freezer e ripetete l'operazione dopo 40 minuti.
  13. Mescolare è importante affinché il sorbetto risulti sotto forma di piccole briciole e non di uno strato solido di ghiaccio. Dopo ogni mescolamento, il sorbetto ai frutti di bosco diventerà sempre più denso.
    Mescolare è importante affinché il sorbetto risulti sotto forma di piccole briciole e non di uno strato solido di ghiaccio. Dopo ogni mescolamento, il sorbetto ai frutti di bosco diventerà sempre più denso.
  14. Il sorbetto ai frutti di bosco preparato e infine congelato in casa può essere messo in ciotole con un cucchiaio immerso in acqua bollente, decorato con frutti di bosco e servito. Buon appetito!
    Il sorbetto ai frutti di bosco preparato e infine congelato in casa può essere messo in ciotole con un cucchiaio immerso in acqua bollente, decorato con frutti di bosco e servito. Buon appetito!

Sorbetto alla fragola

Il sorbetto alle fragole, soprattutto quando le fragole fresche sono di stagione, è un dessert luminoso, saporito e rinfrescante sia per bambini che per adulti. È preparato sulla base di purea di fragole e sciroppo di zucchero. In questa ricetta aggiungeremo un po' di gin al sorbetto, poiché l'alcol previene la formazione di grossi cristalli di ghiaccio e rende la consistenza del sorbetto più liscia.Il sorbetto si conserva bene a lungo nel congelatore.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 6 (650 g).

Ingredienti:

  • Fragole – 500 gr.
  • Zucchero – 70 gr.
  • Acqua – 100 ml.
  • Limone – ½ pz.
  • Menta – 2 rametti.
  • Gin – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare subito, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per il sorbetto alle fragole. Sciacquare bene le fragole con acqua fredda ed eliminare i sepali.

Passaggio 2. Trasferire le fragole preparate in qualsiasi forma adatta al congelamento. Aggiungi il succo di mezzo limone alle bacche e alle foglie di menta per freschezza.

Passaggio 3. Utilizzando un frullatore ad immersione, frullare le fragole e, per rimuovere i semi, macinarle ulteriormente in un colino. Aggiungi un cucchiaio di gin o altro buon alcol alla purea e mescola.

Passaggio 4. In una casseruola, far bollire lo sciroppo di acqua e zucchero e tenerlo sul fuoco finché non diventa un leggero colore caramellato.

Passaggio 5. Raffreddare leggermente lo sciroppo e versarlo nella purea di fragole.

Passaggio 6. Usando un frullatore, mescolare nuovamente bene la purea e lo sciroppo.

Passaggio 7. Mettere il sorbetto nel congelatore per 1 ora e poi mescolare bene con un cucchiaio. Dopo un'ora mescolare nuovamente, il che renderà la consistenza del dolce più uniforme.

Passaggio 8. Quindi chiudere bene il contenitore con il sorbetto e lasciarlo nel congelatore per il congelamento e la conservazione finali.

Passaggio 9. In qualsiasi momento potete mettere il sorbetto alle fragole preparato nelle ciotole e servirlo sul tavolo da dessert. Buon appetito!

Sorbetto al limone fatto in casa

Un'opzione per un dessert rinfrescante e non solo quando fa caldo, puoi gustare il sorbetto al limone fatto in casa. Viene preparato con l'aggiunta di proteine ​​​​e sotto forma di gelato leggero, oppure solo con limone con sciroppo di zucchero.Il sorbetto al limone ha un sapore particolare, quindi viene preparato in piccole porzioni e aggiunto ai dessert più delicati, come il normale gelato. In questa ricetta base del sorbetto al limone è consigliabile seguire scrupolosamente le proporzioni degli ingredienti, altrimenti il ​​sorbetto risulterà molto acido.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Limone – 1 pz.
  • Zucchero – 40 gr.
  • Miele, da assaggiare.
  • Acqua – 20 ml.
  • Amido di mais – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Dosare immediatamente gli ingredienti per il sorbetto, in base alla ricetta e al numero di porzioni necessarie.

Passaggio 2. Sciacquare accuratamente il limone e rimuovere con attenzione la scorza utilizzando qualsiasi metodo.

Passaggio 3. Versare 20 ml di acqua pulita in una casseruola, aggiungere lo zucchero e l'amido di mais e mescolare accuratamente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 4. Portare a ebollizione questa miscela a fuoco basso e mescolando, e cuocere a fuoco lento per un paio di minuti finché lo sciroppo non diventa denso. Aggiungiamo la scorza di limone, sbattiamo ancora e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Passaggio 5. Spremi il succo di limone con qualsiasi metodo e versalo in un bicchiere da frusta.

Passaggio 6. Quindi versare lo sciroppo raffreddato nel succo e utilizzare un frullatore ad immersione per mescolare bene il tutto.

Passaggio 7. Aggiungere un po' di miele al sorbetto secondo i propri gusti e frullare nuovamente con un frullatore. Il miele aggiungerà dolcezza al sorbetto ed eviterà la formazione di grossi cristalli di ghiaccio.

Passaggio 8. Versare il sorbetto al limone fatto in casa in una piccola forma, metterlo nel congelatore e dopo ogni ora, mescolare bene tre volte con un cucchiaio in modo che la consistenza sia omogenea. Prima di servire, togliere il sorbetto al limone 10 minuti prima. Buon appetito!

Sorbetto senza zuccheri aggiunti

Le ricette di sorbetti senza zuccheri aggiunti sono richieste non solo per un'alimentazione dietetica e corretta, ma sono anche più vantaggiose per i bambini. Vengono preparati con l'aggiunta di dolcificanti, miele o con l'aggiunta di frutta dolce. In questa ricetta prepariamo il sorbetto senza aggiunta di zucchero proveniente da fragole e mirtilli di stagione. L'aggiunta di banana conferirà al sorbetto non solo dolcezza, ma anche una consistenza più morbida.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Banana – 1-2 pezzi.
  • Fragole – 1 manciata.
  • Mirtilli – 1 manciata.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per il sorbetto senza zucchero. Lavare le fragole ed eliminare i sepali. Ordinare i mirtilli e sciacquarli con acqua. Rimuovere l'acqua in eccesso con un tovagliolo. Sbucciare la banana.

Passaggio 2. Tagliare quindi la banana a pezzetti e metterla in una ciotola per il sorbetto.

Passaggio 3. Aggiungi le fragole preparate alla banana.

Passaggio 4. Quindi aggiungere i mirtilli.

Passaggio 5. Utilizzando un frullatore ad immersione, frullare i frutti di bosco e la banana fino a ottenere una massa omogenea.

Passaggio 6. Versare il composto in coppe da gelato e posizionare al centro dei bastoncini di legno.

Passo 7. Per ottenere un sorbetto moderatamente morbido, mettetelo in freezer per 3 ore, non di più. Questo sorbetto può essere mangiato con un cucchiaio.

Passaggio 8. Il sorbetto ai frutti di bosco preparato senza zuccheri aggiunti sembrerà un gelato su stecchi dopo una giornata nel congelatore, cosa che piacerà di più ai bambini. Buon appetito!

Sorbetto alla mela

Il sorbetto alle mele è facile da preparare ed è un ottimo sostituto del gelato in ogni periodo dell'anno. Si basa sulla salsa di mele di mele diverse o mista. Questo sorbetto si distingue per la sua consistenza delicata, l'aroma e il gusto pronunciati della mela e il basso apporto calorico.In questa ricetta, aggiungi il succo di limone al sorbetto di mele, che gli conferirà acidità di agrumi e manterrà il suo colore chiaro.

Tempo di cottura: 4 ore.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Mele – 4 pz.
  • Zucchero – 1/3 cucchiaio.
  • Acqua - ¼ cucchiaio.
  • Succo di limone – 1,5 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prepara immediatamente un semplice set di ingredienti per il sorbetto alla mela.

Passaggio 2. Far bollire lo sciroppo di acqua e zucchero in una casseruola e cuocerlo a fuoco basso per un paio di minuti. Quindi raffreddare lo sciroppo.

Passaggio 3. Lavare le mele, rimuovere la buccia con un coltello affilato, tagliarle a fette e rimuovere il torsolo e il baccello.

Passaggio 4. Quindi tagliare le fette a cubetti.

Passaggio 5. Mettere le mele tritate nella ciotola del frullatore, versare lo sciroppo raffreddato, il succo di limone e frullare le mele ad alta velocità fino a ottenere una massa omogenea.

Passaggio 6. Metti la salsa di mele in una ciotola piatta per il congelatore, copri con un coperchio e mettila nel congelatore per 4 ore. Mantecare bene il sorbetto ogni ora fino a quando la consistenza sarà finemente cristallina e morbida.

Passaggio 7. Dopo 4 ore, il sorbetto alle mele preparato può essere messo in ciotole, decorato con frutti di bosco freschi e servito al tavolo dei dessert. Buon appetito!

( 320 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce