La solyanka di carne combinata è una ricetta classica sulla tavola slava. Questa è una zuppa sostanziosa e ricca che contiene diversi tipi di carne, comprese varie carni affumicate. Inoltre, gli ingredienti costanti della solyanka sono sottaceti, patate, erbe aromatiche e condimenti. Di solito alla zuppa vengono aggiunti anche pomodori o concentrato di pomodoro e viene condita con panna acida.
- Solyanka di carne mista - una ricetta classica
- Mix di carne Solyanka con salsiccia e patate
- Una ricetta semplice per cavolo solyanka con salsicce
- Solyanka gustosa e speziata in stile georgiano
- Ricetta passo passo per preparare la solyanka con carne affumicata
- Solyanka di pesce semplice e gustosa
- Ricetta passo passo per il miscuglio di funghi con carne
- Classico miscuglio con pollo
- Ricetta classica per il miscuglio di manzo
- Solyanka di carne mista cotta in una pentola a cottura lenta
Solyanka di carne mista - una ricetta classica
In questa ricetta classica si utilizzano sempre i sottaceti, ma si aggiungono olive e capperi a piacere. La gamma di carni è varia, potete sostituire o escludere qualcosa a vostra scelta.
- Ossi per fare il brodo 250 (grammi)
- Manzo 200 (grammi)
- prosciutto 100 (grammi)
- Caccia alle salsicce 100 (grammi)
- Carota 1 (cose)
- Cipolle a bulbo 2 (cose)
- Sottaceti 2 (cose)
- capperi 20 (grammi)
- Olive 20 (grammi)
- Pasta di pomodoro 2 (cucchiai)
- Farina 1 (cucchiai)
- Burro 1 (cucchiai)
- Limone ½ (cose)
- Alloro, sale, pepe in grani gusto
- Panna acida per il rifornimento
-
Per preparare il miscuglio di carne mista secondo la ricetta classica, è necessario cuocere il brodo, seguendo la tecnologia standard. Metti le ossa di manzo o di pollo e la carne di manzo in acqua fredda e dai fuoco. Dopo l'ebollizione, lasciate cuocere per un paio di minuti e versate l'acqua dalla padella. Sciacquare la carne e le ossa, sciacquare la padella e versare nuovamente acqua fredda pulita - circa 2 litri. Mettete nella padella la cipolla e le carote intere sbucciate, anche senza tagliarle. Cuocere il brodo ricco per circa 1,5 ore.
-
Tritare la seconda cipolla con un coltello e metterla a soffriggere in una padella con il burro. Dopo aver aggiunto la farina alla cipolla, mescolare il tutto con una spatola per circa 2 minuti. Mettete poi nella padella 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Può essere sostituito con pomodori freschi o salsa. Tenete tutto insieme sul fuoco per altri 5 minuti.
-
Tagliare i cetrioli sottaceto nel senso della lunghezza in 4-6 pezzi, quindi tagliarli a pezzi trasversalmente. Tritare i capperi in modo casuale.
-
Togliere le cipolle e le carote, le ossa e la carne dal brodo finito e filtrare il brodo stesso. Tagliare la carne bollita a cubetti e fare lo stesso con altri tipi di prodotti a base di carne.
-
Lessare il brodo e aggiungervi tutti gli ingredienti: l'intero elenco di prodotti a base di carne, cetrioli e capperi, olive tagliate a fette, cipolle fritte con farina e pasta, oltre a sale e spezie. Far bollire il tutto per circa 10 minuti, assaggiare e, se necessario, aggiustare la quantità di sale e spezie.
-
Aggiungi fette di limone (facoltativo) ai piatti con il miscuglio preparato; puoi decorare il piatto con erbe aromatiche. Servire separatamente con panna acida per condire, pane fresco o pane tostato.
Buon appetito!
Mix di carne Solyanka con salsiccia e patate
Questa è una ricetta veloce per la solyanka che elimina la necessità di cuocere il brodo. La zuppa risulta leggera, povera di grassi e moderatamente soddisfacente.
Ingredienti:
- Salsiccia bollita e semiaffumicata – 200 g l'una.
- Cetrioli sottaceto e pomodori freschi – 2 pz.
- Patate – 300 g.
- Cipolle – 1 pz.
- Limone e olive facoltativi.
- Sale, pepe in grani, erbe aromatiche a piacere.
- Olio vegetale per friggere.
Processo di cottura:
1. Versare circa 2 litri d'acqua in una pentola e portare a ebollizione.
2. A questo punto sbucciate le patate, lavate e tagliate a fette, come per la zuppa normale. Aggiungere le patate all'acqua bollente e lasciar cuocere a fuoco medio.
3. Friggere la cipolla sbucciata e tritata in olio vegetale e cuocere a fuoco lento insieme ad essa i pomodori tagliati a pezzi. Puoi sostituirli con concentrato di pomodoro o salsa, ma considera il contenuto di sale e zucchero di questi prodotti.
4. Taglia entrambi i tipi di salsiccia a strisce sottili o a cubetti, come preferisci. Aggiungere le fette alle cipolle e ai pomodori, mescolare.
5. Tagliate anche i cetrioli sottaceto a listarelle o cubetti e metteteli nella padella dopo la salsiccia. Fai bollire l'intera massa sul fuoco per 2-3 minuti, quindi gettala nella padella con le patate.
6. Cuocere la zuppa per 15-20 minuti. Condirlo con le spezie necessarie, si consiglia di includere alloro e pepe in grani. Salare un po 'il piatto: tieni presente che la zuppa contiene salsicce e cetrioli salati. Quindi aggiungere le olive tritate (facoltativo) e, spegnendo il fuoco, tenere il miscuglio coperto per 5 minuti.
7. Puoi decorare la zuppa versata nei piatti con erbe aromatiche e fette di limone. Condire la solyanka con panna acida o maionese.
Buon appetito!
Una ricetta semplice per cavolo solyanka con salsicce
Questa ricetta sarà apprezzata dagli amanti del cavolo in umido: un piatto sano, soddisfacente, ma non gravoso. Le salsicce (necessariamente della massima qualità) conferiranno al miscuglio un gusto ricco e l'aggiunta di erbe aromatiche conferirà un aroma che stimola l'appetito.
Ingredienti:
- Cavolo bianco – 0,5 kg.
- Salsicce – 3 pz.
- Carote e cipolle – 1 pz.
- Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio. l.
- Pimento e pepe nero in grani – 2 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Erbe italiane – 2-3 g.
- Sale a piacere.
- Prezzemolo e aneto.
Processo di cottura:
1. Tritare il cavolo giovane a fettine sottili. Se il cavolo è maturo e si è adagiato, dopo averlo sminuzzato può essere messo a bagno in acqua bollente per 30-60 minuti. Metti il cavolo in una padella o in un calderone con olio vegetale riscaldato. Per prima cosa friggerlo, mescolando, senza coperchio, quindi versare mezzo bicchiere d'acqua e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per 30-40 minuti.
2. Tritare le cipolle e le carote e rosolarle in una padella per 2-3 minuti, quindi aggiungere il concentrato di pomodoro. Mescolare e ridurre la fiamma al minimo.
3. Mettete le salsicce tagliate a fettine sottili in una padella con le cipolle e le carote, mescolate e tenete il tutto sul fuoco per un paio di minuti.
4. Metti le carote, le cipolle e le salsicce nel cavolo quasi finito, mescola bene il composto. Aggiungere tutte le spezie e il sale. Monitorare la quantità di liquido nella padella. Se non ce n'è, aggiungine un po 'in modo che la massa non sia secca. Chiudi il coperchio e fai sobbollire il miscuglio per altri 10-15 minuti.
5. Se lo si desidera, è possibile aggiungere al piatto olive o capperi tritati. Cospargere il miscuglio finito con erbe tritate e servire. È buono da solo, ma puoi completarne il gusto con maionese o salsa di panna acida.
Buon appetito!
Solyanka gustosa e speziata in stile georgiano
Questo miscuglio è preparato sulla base del brodo di manzo e un bouquet di erbe aromatiche gli conferisce un sapore piccante e un gusto speciale e incomparabile. Il piatto è denso e abbondante e viene servito con pane o patate bollite.
Ingredienti:
- Carne di manzo – 500-600 g.
- Cetrioli sottaceto (preferibilmente in botte) – 3 pezzi.
- Cipolle – 2 pezzi
- Aglio – 3-4 spicchi.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai. l.
- Basilico, cumino, paprika, pepe nero e rosso macinato, coriandolo macinato, alloro, sale - a piacere.
- Prezzemolo e coriandolo - 1 mazzetto ciascuno.
Processo di cottura:
1. Preparare la carne di manzo per la cottura: eliminare le membrane, lavarla e tagliarla a cubetti di media grandezza.
2. Mettete la carne in una pentola con acqua fredda (circa 2 litri) e lasciatela cuocere. È meglio scaricare la prima acqua dopo l'ebollizione. Se preparate il brodo utilizzando la prima acqua, è opportuno eliminare con attenzione la schiuma dalla superficie dell'acqua e dalle pareti della pentola. Cuocere il brodo per circa un'ora e mezza.
3. Friggere le cipolle tagliate a semianelli in una padella profonda o in una casseruola. Aggiungere il concentrato di pomodoro alla cipolla e mescolare. Manda qui il cetriolo sottaceto tagliato a cubetti.
4. Togliere la carne dal brodo finito e tagliarla a cubetti o dividerla in fibre. Metti la carne in una padella con cipolle e cetrioli.
5. Filtrare il brodo con una garza o un panno di cotone sottile. Misurate circa un bicchiere di brodo e versatelo nella padella con il resto degli ingredienti. La quantità di liquido può variare a seconda di quanto denso vuoi che sia il miscuglio.
6. Aggiungi l'aglio tritato, le spezie e il sale a piacere nel piatto quasi finito. Tenete la padella coperta e a fuoco basso per circa 20 minuti. Controllate gusto e consistenza e spegnete.
7. Cospargere il miscuglio con erbe tritate e servire.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la solyanka con carne affumicata
In questa ricetta puoi utilizzare qualsiasi carne affumicata. Rendono la solyanka non solo soddisfacente, ma le conferiscono anche uno speciale aroma "affumicato". La zuppa è a base di brodo cotto con carne o dadi da brodo.
Ingredienti:
- Brodo di carne o cubetti - 2 litri.
- Carne affumicata, qualunque cosa sia nel frigorifero - 300 g.
- Cetriolo sottaceto – 4 pz.
- Cipolle – 2 pezzi
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai. l.
- Orzo perlato – 100 g.
- Olive e limone opzionali.
- Sale, condimenti a piacere.
Processo di cottura:
1. Immergere in anticipo l'orzo perlato in acqua, è meglio lasciarlo durante la notte. Cuocetelo poi nel brodo fino a completa cottura. Non è possibile utilizzare l'orzo perlato frantumato, il cereale deve rimanere intero e non bollire in porridge.
2. In una padella con olio vegetale, friggere gli anelli di cipolla oi cubetti, aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere a fuoco lento per un paio di minuti sotto il coperchio.
3. Tagliare i cetrioli a cubetti o grattugiarli su una grattugia grossa: la consistenza finale del miscuglio dipenderà da questo. Aggiungeteli alla cipolla e fate cuocere il tutto per 5 minuti.
4. Taglia i prodotti affumicati in cerchi, cubetti, come conveniente. Non abbiate paura di mescolare diversi tipi di carne affumicata: a Solyanka un mix ricco è il benvenuto. Affinché carne e salsicce rivelino il loro gusto e il loro aroma, devono essere fritti in una padella a fuoco vivace per letteralmente 2 minuti.
5. Mettere gli ingredienti rimanenti in una casseruola con brodo e orzo perlato: carne affumicata, cipolle con cetrioli, olive, spezie e sale. Cuocere il tutto per circa 15 minuti sotto il coperchio. Quindi prendi un campione e, se il gusto ti soddisfa, servi. La decorazione per il miscuglio può essere fette di limone o foglie verdi.
Buon appetito!
Solyanka di pesce semplice e gustosa
La solyanka di pesce è una simbiosi tra la zuppa di pesce leggera e aromatica e la ricca solyanka slava. Puoi averne abbastanza di questa zuppa, ma sicuramente non ti farà sentire pesante.
Ingredienti:
- Salmone o altro pesce rosso – 800 g.
- Cetrioli sottaceto – 3 pezzi.
- Concentrato di pomodoro – 2-3 cucchiai. l.
- Cipolla – 2 pezzi
- Carote – 1 pz.
- Olive o olive - 1 lattina.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Grani di pepe – 3-4 pezzi.
- Verdure, limone, sale qb.
Processo di cottura:
1. Eliminare le squame dal salmone o da altri pesci, eliminare le frattaglie, lavarle accuratamente e metterle in una pentola con acqua fredda per cuocere il brodo. Non dovresti prendere solo la testa o la croce, altrimenti ti ritroverai non con un miscuglio, ma con un orecchio. Dopo l'ebollizione, togliere la schiuma dalla superficie dell'acqua e cuocere il brodo di pesce per 20-30 minuti.
2. Tritare le cipolle e le carote in modo conveniente e metterle in una padella a soffriggere.
3. Tagliare i cetrioli a cubetti e aggiungerli alle verdure nella padella. Mescolare e diluire il contenuto con 2-3 cucchiai di concentrato di pomodoro. I pomodori freschi o la salsa di pomodoro possono sostituire completamente la pasta. Cuocere a fuoco lento le verdure sotto il coperchio per 3-4 minuti.
4. Togliere il pesce dal brodo finito, filtrare la base liquida e rimettere sul fuoco. Aggiungere il contenuto della padella al brodo e mescolare.
5. Togliere le lische dal pesce, smontarlo a pezzi e metterlo in una padella con il brodo.
6. All'infuso si possono aggiungere anche olive o olive snocciolate, intere o tagliate a rondelle. È consentita anche una miscela di olive e olive nere.
7. Salate il brodo, metteteci il pepe e l'alloro, potete anche aggiungere condimenti speciali per pesce o zuppa di pesce. Chiudete il coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti. È consuetudine servire la solyanka di pesce con limone o erbe aromatiche.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per il miscuglio di funghi con carne
In questa ricetta, la base del piatto è il brodo di carne e i funghi creano l'accento di sapore. Puoi prendere funghi freschi, secchi o in salamoia secondo i tuoi gusti.
Ingredienti:
- Brodo di manzo – 1,5-2 litri.
- Prosciutto e salsiccia bollita - 100 g ciascuno.
- Funghi – 200 g.
- Cetrioli sottaceto – 2 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai. l.
- Burro – 2 cucchiai. l.
- Olive facoltative.
- Sale, pepe, alloro, erbe aromatiche a piacere.
Processo di cottura:
1. Cuocere il brodo a base di carne di manzo oppure utilizzare brodo già pronto. Il manzo bollito può essere tagliato a pezzi e aggiunto al miscuglio oppure non utilizzato.
2. Sbucciare e tritare la cipolla a cubetti, friggerla nel burro. Quindi aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare. Aggiungere i cetrioli sottaceto tagliati a pezzi alle cipolle con la pasta. Fai bollire tutto sotto il coperchio per 10 minuti.
3. Friggere la salsiccia e il prosciutto tagliati a cubetti in una padella fino a doratura.
4. Friggere i funghi bolliti per 5 minuti nel burro o nell'olio vegetale. Se usate i funghi secchi, vanno messi a bagno per 6-10 ore, poi lessati e fritti. È anche meglio lessare i funghi freschi e poi friggerli nell'olio.
5. Metti uno dopo l'altro gli ingredienti nel brodo riscaldato: salsiccia con prosciutto, funghi, cipolle con cetrioli. Salare il piatto, metterci dentro le spezie, tra queste potrebbero esserci condimenti speciali per piatti a base di funghi. Aggiungere l'alloro, le olive e cuocere coperto per 10-15 minuti.
6. Servire la solyanka ai funghi con erbe tritate, capperi o una fetta di limone.
Buon appetito!
Classico miscuglio con pollo
Per questa ricetta vi servirà un petto di pollo, che diventerà la base del brodo per la cottura del piatto. Gli ingredienti rimanenti sono gli stessi di un normale miscuglio.La zuppa risulta leggera, ma riscalda perfettamente e dona molta energia.
Ingredienti:
- Petto di pollo – 400 g.
- Salsiccia bollita e affumicata – 200 g ciascuna.
- Cetrioli sottaceto – 2 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Grani di pepe – 3 -4 pezzi.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai. l.
- Sale, coriandolo, prezzemolo a piacere.
Processo di cottura:
1. Lessare il petto di pollo in acqua. Perché la carne e il brodo siano completamente cotti bastano 40-50 minuti.
2. Togliere la carne di pollo dal liquido e tagliarla a cubetti.
3. Friggere pezzi di salsiccia affumicata e bollita in olio vegetale. Puoi prendere salsicce o prosciutto, qualunque cosa trovi nel frigorifero. Quando vengono fritte, le carni affumicate emanano un forte odore e rilasciano il succo, che aggiunge piccantezza al miscuglio.
4. Dopo aver tagliato la cipolla a semianelli, friggerla in una padella fino a renderla trasparente.
5. Trasforma i cetrioli sottaceto a cubetti e mescolali con le cipolle in una padella. Non farebbe male aggiungere qualche cucchiaio di salamoia di cetriolo alla frittura.
6. Mescolare il contenuto della padella con concentrato di pomodoro e cuocere a fuoco lento per 5 minuti sotto il coperchio a fuoco medio.
7. Metti i pezzi di petto, la salsiccia fritta e il composto dalla padella nel brodo di pollo riscaldato.
8. Metti nella padella l'alloro e il pepe in grani, puoi aggiungere le spezie a tuo piacimento. Salare la pirofila e cuocere per 10-15 minuti sotto il coperchio a bassa potenza.
9. Cospargi bene il miscuglio finito con il coriandolo, puoi sostituirlo con prezzemolo o aneto e cipolle verdi.
Buon appetito!
Ricetta classica per il miscuglio di manzo
La carne di manzo di alta qualità è il componente principale di un miscuglio appetitoso e abbondante. È meglio prendere la parte della spalla della carcassa e pulirla accuratamente da pellicole e vene. Un set classico di ingredienti e spezie completerà il gusto ricco della ricca zuppa.
Ingredienti:
- 300 g di manzo.
- 300 g di carni affumicate varie.
- 100 g di salsicce.
- 2 patate.
- 1 cipolla.
- 2 cetrioli sottaceto.
- 1 tubero di carota.
- 100 g di fagioli rossi in scatola.
- Sale, condimenti, erbe aromatiche a piacere.
Processo di cottura:
1. Pulite accuratamente la carne di manzo dalle pellicole, lavatela e mettetela in una padella con acqua fredda. Dopo aver fatto bollire l'acqua per 2-3 minuti, scolatela e, dopo aver lavato la carne, versate nella padella acqua fredda pulita. Cuocere il brodo nella seconda acqua per circa 1,5 ore. Togliere la carne dalla base di brodo preparata, tagliarla a listarelle e rimetterla nella padella.
2. In una padella, soffriggere le cipolle a dadini, le carote grattugiate, i cetrioli tritati e il concentrato di pomodoro. Fai bollire il tutto insieme sotto il coperchio per 5 minuti, quindi aggiungi i fagioli e mescola.
3. Friggere separatamente fette o cubetti di carne affumicata e salsicce in olio vegetale.
4. Tagliare a cubetti le patate sbucciate e aggiungerle al brodo.
5. Dopo le patate, aggiungere nella padella la carne affumicata e il composto per friggere dalla padella.
6. Salare la zuppa, aggiungere i condimenti, potete aggiungere un po 'di cetriolo sottaceto, un pezzo di peperoncino fresco e continuare a cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
7. L'ultima fase della preparazione del miscuglio è l'aggiunta di erbe a piacere.
Buon appetito!
Solyanka di carne mista cotta in una pentola a cottura lenta
Cucinare il miscuglio in una pentola a cottura lenta non è diverso nel tempo e nella tecnologia dalla cottura sul fornello. Ma il gusto del miscuglio di una pentola a cottura lenta è più profondo. A seconda del modello del mobile da cucina, viene utilizzata la modalità “frittura” o “stufato”.
Ingredienti:
- Manzo – 300 g.
- Salsicce affumicate assortite – 300 g.
- Cipolla o cipolla rossa – 1 pz.
- Cetrioli sottaceto o sottaceto – 2 pezzi.
- Concentrato di pomodoro o salsa - 2 cucchiai. l.
- Cetriolini, capperi o olive – 100 g.
- Acqua – 1,5 litri.
- Sale, alloro, pepe a piacere.
Processo di cottura:
1. Prima di iniziare a preparare gli ingredienti, far bollire 1,5 litri di acqua in un bollitore.
2. Lavare la carne, tagliarla a pezzi di media grandezza e metterli in una ciotola multicooker. Versare acqua bollita calda e impostare la modalità "tempra" per 2 ore.
3. Quando il brodo sarà pronto, ripulitelo dalle impurità passandolo attraverso una garza. Tagliare la carne di manzo in pezzi più piccoli.
4. Nella modalità "cottura" o "frittura", friggere la cipolla tritata per 5-7 minuti.
5. Grattugiate o tagliate i cetrioli a cubetti, fate lo stesso con i cetriolini, i capperi o le olive. Aggiungere questi componenti alla cipolla e lasciare nella stessa modalità per altri 5 minuti, mescolando.
6. Aggiungi il concentrato di pomodoro o la salsa ai cetrioli e alle cipolle, chiudi il coperchio e lascia cuocere il composto per altri 5-7 minuti.
7. Metti le salsicce, i prodotti affumicati e la carne cotta preparata sotto forma di cannucce in una pentola a cottura lenta con gli ingredienti già in umido per 10 minuti.
8. Versa il brodo di manzo nella ciotola e decidi tu stesso se aggiungervi cetrioli o salamoia di olive. Salare e condire a piacere, chiudere il coperchio e mettere il multicooker in modalità "cottura" ("frittura"). Il tempo di esposizione in questa modalità è di 20 minuti.
9. Dopo aver spento l'unità, lasciare riposare il miscuglio per 5 minuti, quindi aprire il coperchio, versare la zuppa nelle ciotole, guarnire con erbe o anelli di limone e servire con panna acida.
Buon appetito!
È persino strano che la solyanka sia un piatto slavo. Sono già abituato al fatto che gli ingredienti più significativi della solyanka sono le olive nere, le olive e i capperi. Ma gli antichi slavi, ovviamente, non potevano avere questi prodotti. E le ricette sono eccellenti. Dovremo testarli.
Lungo il percorso “dai Variaghi ai Greci” non potevano essere state portate delle olive?
Non mi piace aggiungere carote e patate al miscuglio. Ha un sapore migliore senza questi ingredienti. E le ricette sono tutte ottime.
Hai assolutamente ragione! Non dovrebbero esserci patate o carote nella ricetta.