La Solyanka con salsiccia, limone e olive è una zuppa di carne combinata dal sapore salato e aspro. Ha una base costante, ma aggiungendo vari ingredienti è possibile adattarla a qualsiasi gusto ed esigenza. Solyanka può essere leggero, acido o denso, soddisfacente, con un piacevole aroma ricco di carne affumicata.
- Solyanka di carne mista con salsiccia, olive e limone
- Ricetta classica per preparare la solyanka con salsiccia, patate, olive e limone
- Come preparare un miscuglio fatto in casa con salsiccia, sottaceti, olive e limone?
- Una ricetta semplice e deliziosa per solyanka con salsiccia affumicata, olive e limone
Solyanka di carne mista con salsiccia, olive e limone
Un'opzione molto semplice e versatile per preparare la zuppa in termini di set di ingredienti. Una solyanka leggera e acidula che può essere consumata anche fredda nelle calde giornate estive.
- Maiale 600 gr. filetto
- Acqua 3 (litri)
- Salsicce 2 (cose)
- Salsiccia bollita 100 (grammi)
- Salsiccia affumicata 100 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Carota 1 (cose)
- Sottaceti 3 (cose)
- Sottaceto di cetriolo 250 (millilitri)
- Olive 200 (grammi)
- Pasta di pomodoro 50 (grammi)
- Olio vegetale 2 (cucchiai)
- Prezzemolo 1 grappolo
- Limone 1 (cose)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
-
Come preparare un miscuglio di carne mista con salsiccia, limone e olive? Prepara tutti gli ingredienti in modo da non perdere tempo a cercarli in seguito.Prendete una pentola dal fondo spesso, riempitela d'acqua, mettete dentro il filetto di maiale e mettetela sul fuoco.
-
Lessare la carne per un'ora, eliminando l'eventuale schiuma che si forma in superficie. Quando il brodo sarà pronto, togliete la carne di maiale dalla padella e tagliatela a cubetti. È meglio filtrare il brodo con un colino fine per eliminare eventuali residui di schiuma.
-
Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti. Lavare le carote, sbucciarle e grattugiarle su una grattugia grossa.
-
Scaldare una padella con olio, adagiarvi sopra la cipolla e friggerla fino a doratura.
-
Aggiungi le carote grattugiate alla cipolla e mescola accuratamente. Ridurre il fuoco a medio e continuare a friggere, mescolando di tanto in tanto.
-
Tagliare i cetrioli sottaceto a cubetti grandi, aggiungerli alla frittura, mescolare e lasciare cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per 10 minuti.
-
Trascorso il tempo specificato, mescolare il contenuto della padella e aggiungere il concentrato di pomodoro. Se la pasta risulta densa, aggiungere un po' d'acqua, mescolare il tutto, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti.
-
Tagliare la salsiccia e i salsiccini a cubetti grandi e aggiungerli al brodo.
-
Aggiungere la frittura, il cetriolo sottaceto, sale e pepe. Lasciamo cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Nel frattempo affettate il limone e tritate finemente il prezzemolo.
-
Versare la zuppa finita nelle ciotole, aggiungere le olive, il limone, spolverare con il prezzemolo e aggiungere la panna acida se lo si desidera. Servire mentre il miscuglio è ancora caldo. Buon appetito!
Ricetta classica per preparare la solyanka con salsiccia, patate, olive e limone
La variante più comune di questa zuppa è preparata sulla base di un ricco brodo di carne. Abbastanza nutriente, con una leggera acidità di limone e preparato con gli ingredienti più semplici.
Tempo di cottura: 240 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 5
Ingredienti:
- Manzo con osso – 600 gr.
- Acqua – 2,5 l.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Pimento – 4 pz.
- Cipolle – 2-3 pezzi.
- Patate – 3-4 pezzi.
- Salsiccia – 400 gr.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai. l.
- Burro - 1 cucchiaio. l.
- Olio vegetale – 2 cucchiai. l.
- Olive – 200 gr.
- Limone – ½ pz.
- Panna acida – 100 gr.
- Prezzemolo – ½ mazzetto;
- Sale: a piacere;
- Pepe nero macinato - a piacere;
Processo di cottura:
1. Metti la carne in una pentola capiente dal fondo spesso, copri con acqua e mettila sul fuoco. Portare a ebollizione, rimuovere la schiuma risultante con una schiumarola e lasciare cuocere a fuoco lento per 1,5 ore. Dopo 10-15 minuti verificare se si è formata nuovamente la schiuma ed eventualmente rimuoverla. Mentre il brodo cuoce, sbucciate una cipolla e mettetela nella padella con la carne. 10 minuti prima della preparazione, aggiungere le foglie di alloro e il pimento.
2. Disporre la carne bollita su un piatto separato, togliere la cipolla e l'alloro dal brodo e filtrare con un colino fine per eliminare il pepe e la schiuma rimanente.
3. Togliere la carne dall'osso e tagliarla a listarelle.
4. Riscalda una padella e sciogli il burro. Sbucciare le cipolle rimanenti, tagliarle a cubetti e metterle in una padella. Aggiungere l'olio vegetale e friggere la cipolla a fuoco medio fino a renderla trasparente.
5. Aggiungi il concentrato di pomodoro alle cipolle fritte. Se risultasse molto densa potete aggiungere anche un po' d'acqua. Mescolare tutto accuratamente e portare a ebollizione.
6. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle allo stesso modo della carne. Mettete le listarelle di patate in una pentola, versate il brodo filtrato, portate a bollore e continuate la cottura a fuoco medio fino a quando le patate saranno cotte.
7. Tagliare la salsiccia a listarelle.Per sazietà e sapore, puoi anche prendere qualsiasi carne affumicata.
8. Trasferire la frittura precedentemente ottenuta in una padella con le patate, aggiungere la salsiccia, sale e pepe. Cuocere tutto insieme per altri 10 minuti. Quindi rimuovi il miscuglio preparato dal fuoco e lascialo fermentare sotto il coperchio per 15-20 minuti.
9. Versare la zuppa nelle ciotole, aggiungere le olive, 7-8 pezzi per porzione, fette di limone e panna acida. Cospargete la superficie con l'aneto tritato finemente e servite il miscuglio ancora caldo. Buon appetito!
Come preparare un miscuglio fatto in casa con salsiccia, sottaceti, olive e limone?
Una sostanziosa zuppa a base di ricco brodo di carne, nutriente, riscaldante, facile da preparare e non richiede ingredienti specifici per risultare gustosa e appetibile sia ai grandi che ai bambini.
Tempo di cottura: 240 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Manzo – 610 gr.
- Acqua – 3 litri.
- Salsicce – 200 gr.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Pimento – 3 pz.
- Cipolle – 2 pezzi
- Cetrioli sottaceto – 3 pezzi.
- Olive – 200 gr.
- Concentrato di pomodoro – 50 gr.
- Burro – 20 gr.
- Limone – 1 pz.
- Sale: a piacere;
- Pepe nero macinato - a piacere
Processo di cottura:
1. Prendete una padella di volume adeguato con fondo spesso, riempitela d'acqua, aggiungete lì la carne e mettetela sul fuoco. È meglio usare la carne di manzo per solyanka con le ossa, quindi il brodo sarà più ricco.
2. Attendere che il brodo bolle, rimuovere la schiuma risultante e abbassare la fiamma. Dopo 10-15 minuti verificare se si è formata nuovamente la schiuma ed eventualmente rimuoverla.
3. Sbucciare la cipolla e metterla in una casseruola con la carne e lasciare cuocere a fuoco lento il brodo per due ore.Impostare il fuoco in modo che l'acqua nella padella sia costantemente a ebollizione bassa.
4. 10 minuti prima che il brodo sia pronto, gettare nella padella un paio di foglie di alloro e piselli di pimento. Trascorso il tempo indicato, togliete la carne e la cipolla dalla padella: mettete la prima su un piatto e la seconda non vi servirà più. Filtrare il brodo attraverso un colino fine per eliminare eventuali spezie e la schiuma rimasta.
5. Tagliare i cetrioli sottaceto a listarelle, metterli in una casseruola e versare una piccola quantità di brodo in modo che copra completamente i cetrioli. Cuocete il tutto per 5-6 minuti, poi togliete dal fuoco e aggiungetelo in una pentola capiente con il brodo rimasto.
6. Sbucciare la seconda cipolla e tagliarla a cubetti. Scaldare una padella e sciogliervi sopra un panetto di burro. Metti lì la cipolla tritata e friggi finché non si ammorbidisce e diventa trasparente.
7. Quando la cipolla inizia ad acquisire gradualmente una tonalità dorata, aggiungere il concentrato di pomodoro e 3-4 cucchiai d'acqua. Mescolare tutto accuratamente, portare a ebollizione e ridurre il fuoco a medio. Se lo desideri, in questa fase puoi aggiungere le tue spezie preferite alla frittura.
8. Mentre la cipolla stufa nel concentrato di pomodoro, separare la carne di manzo ormai raffreddata dall'osso e tagliarla a cubetti. Tagliare anche salsicce o altre carni affumicate, come le costolette.
9. Metti la carne tritata e la salsiccia nel brodo con i cetrioli e aggiungi lì il composto per friggere. Salare e pepare a piacere, portare a ebollizione la zuppa e lasciar cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti.
10.Versare il miscuglio preparato nei piatti, aggiungere 6-8 olive per porzione, aggiungere una fetta di limone e, se lo si desidera, è possibile aggiungere anche panna acida e prezzemolo tritato finemente o altre erbe aromatiche. Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per solyanka con salsiccia affumicata, olive e limone
Zuppa ricca, densa e soddisfacente con un aroma brillante di carne affumicata, acidità di limone, erbe fresche e un'interessante sfumatura del gusto delle olive. È facile da preparare e abbastanza veloce da tenerti al caldo quando fa freddo.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Salsiccia affumicata cotta – 65 gr.
- Petto crudo affumicato – 45 gr.
- Filetto di manzo – 120 gr.
- Brodo di carne – 800 gr.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Cipolle – 50 gr.
- Cetrioli sottaceto – 50 gr.
- Olive – 150 gr.
- Olive - facoltative;
- Prezzemolo – 5 gr.
- Aneto – 5 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Panna acida – 40 gr.
- Olio d'oliva – 20 ml.
- Limone – 1 pz.
- Sale: a piacere;
- Pepe nero macinato - a piacere;
Processo di cotturafenomeni:
1. Preparare il brodo. Potete cuocerlo subito prima di preparare la zuppa, utilizzando carne di manzo o utilizzando dadi da brodo, oppure potete preparare il brodo in anticipo e conservarlo congelato, scongelandolo se necessario. Preparate anche tutti gli altri ingredienti per la zuppa.
2. Versare il brodo in una casseruola, preferibilmente dal fondo spesso, e dare fuoco. Tagliare la carne di manzo a cubetti di media grandezza e aggiungerla al brodo bollente. Ridurre la fiamma a una temperatura media e cuocere a fuoco lento per 10 minuti, schiumando l'eventuale schiuma che si forma dalla superficie, se necessario.
3. Tagliare la salsiccia e la cipolla alla dimensione della carne di manzo, tritare i cetrioli a semianelli e tagliare la pancetta a listarelle sottili.Schiacciare lo spicchio d'aglio con la lama di un coltello, sbucciarlo e tritarlo finemente.
4. Schiacciare le olive, eliminare i semi e tritare la polpa a pezzetti. Tagliare i pomodori a fette grandi, togliere la pelle e tagliarli a pezzi grandi.
5. Scaldare una padella e friggere la pancetta a fuoco vivace per 2 minuti. Quindi aggiungere la cipolla e far soffriggere il tutto, mescolando continuamente, finché la cipolla non diventa trasparente. Aggiungi la salsiccia al contenuto della padella, friggi per 1 minuto e trasferisci la frittura nella zuppa.
6. Versare l'olio d'oliva nella stessa padella e friggere cetrioli e pomodori con foglie di alloro a fuoco vivace. Devi friggere le verdure per letteralmente 1,5-2 minuti, mescolando continuamente in modo che nulla bruci accidentalmente. Quindi aggiungere la miscela risultante al brodo.
7. Metti la zuppa a fuoco basso, aggiungi le olive, l'aglio, 2 fette di limone e sale e pepe a piacere. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 5-7 minuti. Poi togliete dal fuoco e lasciate riposare coperto per altri 10 minuti.
8. Aggiungi le erbe tritate finemente alla zuppa, mescola e versa nelle ciotole da portata. Spalmate la panna acida; volendo potete mettere anche un pezzetto di limone e delle olive tagliate a cerchi grandi su ogni piatto. Ora la zuppa può essere tranquillamente servita.
Buon appetito!