Salare lo sgombro a casa

Salare lo sgombro a casa

Come marinare lo sgombro a casa? Una comprovata selezione culinaria con ricette passo passo ti aiuterà in questo. Il pesce finito sarà molto succoso, nutriente e aromatico. Servitelo come antipasto per una tavola familiare o festiva. I tuoi cari saranno contenti di un trattamento così originale.

Come marinare rapidamente pezzi di sgombro in salamoia?

Lo sgombro è un pesce dal gusto ricco, grasso e nutriente. In cucina è molto importante non rovinare il gusto naturale di questo meraviglioso prodotto, ma solo enfatizzarlo vantaggiosamente. Offriamo una ricetta per salare rapidamente lo sgombro: entro tre ore dal versamento della salamoia, i teneri pezzi di pesce saranno pronti da mangiare. È importante che lo sgombro sia fresco e di alta qualità, quindi il risultato sicuramente non ti deluderà.

Salare lo sgombro a casa

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Sgombro 1 computer. di medie dimensioni
  • Acqua 500 (millilitri)
  • Sale 2 (cucchiai)
  • Zucchero granulare 1 (cucchiaini)
  • Cipolle a bulbo 1 computer. di medie dimensioni
  • foglia d'alloro 2 (cose)
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Coriandolo ½ (cucchiaini)
Passi
180 minuti
  1. Come marinare rapidamente lo sgombro a casa? Misurate subito l'acqua per la salamoia, mettetela in un pentolino e mettetela sul fuoco. Devi bollirlo e raffreddarlo. Mentre l'acqua si scalda, lavate accuratamente lo sgombro, asciugatelo e tagliate la testa e la coda.
    Come marinare rapidamente lo sgombro a casa? Misurate subito l'acqua per la salamoia, mettetela in un pentolino e mettetela sul fuoco. Devi bollirlo e raffreddarlo. Mentre l'acqua si scalda, lavate accuratamente lo sgombro, asciugatelo e tagliate la testa e la coda.
  2. A questo punto aggiungere sale, zucchero semolato, foglie di alloro e pepe nero macinato all'acqua bollente. Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a semianelli sottili. Li aggiungiamo anche alla salamoia. Fai bollire tutto insieme per un minuto e mezzo o due minuti e spegni il fornello. Lasciate raffreddare.
    A questo punto aggiungere sale, zucchero semolato, foglie di alloro e pepe nero macinato all'acqua bollente. Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a semianelli sottili. Li aggiungiamo anche alla salamoia. Fai bollire tutto insieme per un minuto e mezzo o due minuti e spegni il fornello. Lasciate raffreddare.
  3. Tagliamo la carcassa preparata dal lato della pancia e puliamo l'interno. Lo facciamo con attenzione, rimuovendo anche le pellicole nere lungo il percorso. Lavare e asciugare nuovamente.
    Tagliamo la carcassa preparata dal lato della pancia e puliamo l'interno. Lo facciamo con attenzione, rimuovendo anche le pellicole nere lungo il percorso. Lavare e asciugare nuovamente.
  4. Tagliamo la carcassa eviscerata in pezzi trasversali di piccolo spessore - letteralmente due centimetri. Poiché il pesce deve essere salato rapidamente, non vale la pena tagliarlo a pezzi spessi.
    Tagliamo la carcassa eviscerata in pezzi trasversali di piccolo spessore - letteralmente due centimetri. Poiché il pesce deve essere salato rapidamente, non vale la pena tagliarlo a pezzi spessi.
  5. Mettere i pezzi di sgombro preparati in un contenitore di vetro o plastica di volume adeguato.
    Mettere i pezzi di sgombro preparati in un contenitore di vetro o plastica di volume adeguato.
  6. Versare la salamoia raffreddata sul pesce insieme alle spezie.
    Versare la salamoia raffreddata sul pesce insieme alle spezie.
  7. Inoltre, in questa fase puoi aggiungere le tue spezie preferite, ad esempio i semi di coriandolo tritati. Chiudi il contenitore con un coperchio e mettilo in frigorifero per il decapaggio.
    Inoltre, in questa fase puoi aggiungere le tue spezie preferite, ad esempio i semi di coriandolo tritati. Chiudi il contenitore con un coperchio e mettilo in frigorifero per il decapaggio.
  8. In due ore e mezza o tre lo sgombro salato sarà pronto.Toglietelo dalla salamoia, pulitelo dalle eventuali spezie attaccate e disponetelo su un piatto. Servire come antipasto: questo pesce scalda perfettamente l'appetito!
    In due ore e mezza o tre lo sgombro salato sarà pronto. Toglietelo dalla salamoia, pulitelo dalle eventuali spezie attaccate e disponetelo su un piatto. Servire come antipasto: questo pesce scalda perfettamente l'appetito!

Buon appetito!

Come marinare deliziosamente lo sgombro intero in salamoia?

Puoi mettere sott'aceto lo sgombro intero molto rapidamente e facilmente.Non è necessario pulire l'interno del pesce, basta lavarlo accuratamente ed eliminare le branchie. Sono necessari almeno tre giorni affinché lo sgombro sia completamente salato, poiché le carcasse sono intere. Prima di mangiare, togliere l'interno del pesce già salato e tagliarlo a pezzi: uno spuntino tenero, succoso e moderatamente salato piacerà a tutti senza eccezioni.

Tempo di cottura: 10 minuti. escluso il tempo di salatura.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Sgombro – 2 pezzi di medie dimensioni.
  • Acqua per salamoia – 1 l.
  • Sale – 4 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Foglia di alloro – 6 pz.
  • Grani di pepe nero – 15 pz.
  • Coriandolo – ½ cucchiaino.
  • Senape – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Prima di tutto, prepara la salamoia in modo che quando versi il pesce si sia già raffreddato. Misurare la quantità d'acqua specificata, versarla nella padella e portare a ebollizione. Aggiungere sale, zucchero semolato, foglie di alloro, pepe nero in grani, coriandolo e semi di senape. Cuocere la salamoia con le spezie per un minuto. Togliere dal fuoco e raffreddare a temperatura ambiente. Laviamo e asciughiamo accuratamente lo sgombro.

2. Non è necessario sventrare il pesce, ma è meglio rimuovere le branchie in modo che non diventino amare. È importante notare che la qualità e la freschezza dello sgombro non dovrebbero essere dubbi: solo in questo caso lo spuntino risulterà delizioso.

3. Metti le carcasse preparate in un contenitore di plastica o un contenitore di vetro. È anche consentito utilizzare piatti smaltati per il decapaggio.

4. Versare la salamoia raffreddata preparata sul pesce insieme alle spezie. Chiudete il contenitore con un coperchio e mettetelo in frigorifero. Dopo tre giorni il pesce sarà completamente salato e potrà essere consumato.Durante questo periodo è consigliabile rivoltare le carcasse un paio di volte per garantire una salatura uniforme.

Buon appetito!

Sgombro salato a secco senza salamoia in casa

Esistono molti modi per salare lo sgombro: con salamoia, senza salamoia, con diversi set di spezie e gradi di contenuto di sale. In questa ricetta suggeriamo la salatura a secco. Il grado di salinità è nella media. Non ci sono difficoltà nella preparazione. In pochi minuti trattate il pesce con un composto di spezie, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero. In tre giorni potrete servire in tavola uno sgombro delizioso, succoso e aromatico. È buono da solo, per panini e come antipasto freddo.

Tempo di cottura: 10 minuti. escluso il tempo di salatura.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Sgombro – 1 pz. di medie dimensioni.
  • Sale – 2 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Chiodi di garofano – 3-4 pezzi.
  • Foglia di alloro – 1 pz.
  • Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
  • Coriandolo – ½ cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Preparare una miscela piccante secca per marinare gli sgombri. Per fare questo, mescolare sale e zucchero semolato in un piccolo contenitore. È importante utilizzare sale grosso, poiché il sale fino può dare risultati imprevedibili. Aggiungiamo anche pepe nero macinato, chiodi di garofano e coriandolo. Usando le mani, spezzettate la foglia di alloro e aggiungetela al resto degli ingredienti. Utilizzando un pestello o uno schiacciapatate, mescolate e schiacciate il composto in modo che le spezie sprigionino i loro aromi.

2. Lavare accuratamente lo sgombro. Non è necessario sventrarlo, ma è meglio eliminare le branchie per evitare che diventi amaro. Asciugare la carcassa preparata. Strofinare il pesce con la miscela di sale su tutti i lati. Per fare questo è conveniente adagiare lo sgombro su un tagliere e cospargerlo con il composto preparato.Usando i palmi delle mani, lo distribuiamo poi su tutta la superficie del pesce.

3. Avvolgere lo sgombro salato in due o tre strati di pellicola trasparente. Lo mettiamo in frigorifero e aspettiamo tre giorni: è il tempo necessario al pesce per salare completamente.

4. Puliamo il pesce finito dal sale in eccesso: puoi semplicemente sciacquarlo. Eliminare la testa e le interiora, tagliare a pezzi trasversali o a filetti e servire.

Buon appetito!

Come marinare rapidamente lo sgombro in due ore?

Tenero sgombro che si scioglie letteralmente in bocca. Si prepara velocemente, si sala in due ore e si mangia in un batter d'occhio. Se vi piacciono gli sgombri leggermente salati, allora vale sicuramente la pena provare questa ricetta. Quando vuoi pesce salato, ma non vuoi aspettare molto tempo per la salatura, questa opzione di cottura è semplicemente l'ideale.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Sgombro – 2 pezzi di medie dimensioni.
  • Acqua per salamoia – 1 l.
  • Sale per salamoia – 2 cucchiai.
  • Zucchero semolato per salamoia – 1 cucchiaio.
  • Grani di pepe nero – 10 pz.
  • Piselli dolci – 5 pz.
  • Foglia di alloro – 3 pezzi.
  • Coriandolo – 1 cucchiaino.
  • Cipolle – 2 pezzi di medie dimensioni.
  • Olio vegetale – 4 cucchiai.
  • Aceto di mele – 2 cucchiai.
  • Sale per le cipolle – un pizzico.
  • Zucchero semolato per cipolle – 1 cucchiaino.
  • Coriandolo – ½ cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente lo sgombro, tagliare la testa, la coda e le pinne. Tagliare la pancia nel senso della lunghezza ed eliminare le interiora. Laviamo di nuovo le carcasse.

2. Cuocere la salamoia. Versare la quantità d'acqua specificata nella padella e scaldarla a ebollizione. Aggiungere sale, zucchero semolato, foglie di alloro, pepe nero e pimento. Cuocere per uno o due minuti, togliere dal fuoco e far raffreddare completamente.

3.Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a quarti di anelli sottili. Metti la cipolla tritata in una piccola ciotola. Aggiungere sale, zucchero semolato, coriandolo macinato, aceto di mele e olio vegetale.

4. Mescola e schiaccia leggermente i pezzi di cipolla. Lasciare marinare separatamente fino a quando il pesce sarà marinato.

5. Tagliare la carcassa di sgombro preparata in piccoli pezzi trasversali. Li mettiamo in piatti di plastica, vetro, ceramica o smalto. Riempire con salamoia raffreddata preparata. Chiudete il coperchio e mettetelo in frigorifero per un'ora e mezza.

6. Trascorso il tempo specificato, togliete i pezzi di sgombro dalla marinata, metteteli in una ciotola separata e coprite con le cipolle sottaceto. Mescolare e lasciare marinare il tutto per altri trenta minuti.

7. Il pesce è pronto. È molto adatto come spuntino, poiché stimola bene l'appetito.

Buon appetito!

Come salare lo sgombro fresco congelato a casa?

Lo sgombro fresco congelato è ottimo per il decapaggio. Conserva tutte le proprietà del pesce fresco sia nella composizione che nel gusto. È importante lasciare scongelare le carcasse senza problemi, a temperatura ambiente o anche in frigorifero. Quindi la carne non perderà le proprietà della sua consistenza: il pesce finito leggermente salato risulterà sicuramente gustoso e tenero.

Tempo di cottura: 12 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Sgombro – 3 pezzi di medie dimensioni.
  • Acqua per salamoia – 600 ml.
  • Sale – 2 cucchiaini.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiaini.
  • Grani di pepe nero – 3 pz.
  • Piselli dolci – 3 pz.
  • Foglia di alloro – 3 pezzi.
  • Chiodi di garofano – 3 pz.

Processo di cottura:

1. Scongela lo sgombro, magari non completamente: sarà ancora più facile tagliarlo.Laviamo accuratamente la carcassa, tagliamo la testa, la coda e le pinne. Tagliatela nel senso della lunghezza ed eliminate l'interno. Risciacquiamo nuovamente in modo che la cavità interna sia pulita.

2. Tagliare lo sgombro preparato a pezzetti lungo la cresta. Metteteli in un contenitore o in una ciotola di dimensioni adeguate. Versare sale, zucchero semolato e piselli neri e pimento in un barattolo o in qualsiasi altro contenitore. Versare l'acqua a temperatura ambiente e mescolare accuratamente fino a quando tutti i cristalli saranno completamente sciolti.

3. Versare la salamoia preparata sui pezzi di pesce. Mettete le foglie di alloro e i chiodi di garofano e “affondateli” sotto il pesce. Chiudete il contenitore con un coperchio e mettetelo in frigorifero. Rimaniamo in piedi per dodici ore.

4. Trascorso il tempo specificato, il pesce è pronto. Lo tiriamo fuori dalla marinata. Sbucciare le cipolle, lavarle, asciugarle e tagliarle a semianelli sottili.

5. Disporre i pezzi di sgombro leggermente salati insieme ai semianelli di cipolla su un piatto da portata e servire.

Buon appetito!

Sgombro tenero e aromatico, salato con cipolle

Delizioso sgombro aromatico, dalla polpa tenera e scioglievole in bocca. Un pesce del genere sarebbe appropriato sia su una tavola festiva che su quella di tutti i giorni. Il processo di cottura non è assolutamente problematico e semplice: chiunque può farlo. È anche interessante notare che non devi aspettare molto perché il pesce sia pronto: tre ore sono sufficienti. Per il decapaggio consigliamo di utilizzare cipolle rosse o rosa. È più tenero, delicato e sottolinea meglio il gusto naturale dello sgombro.

Tempo di cottura: 3 ore.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Sgombro – 2 pezzi di medie dimensioni.
  • Acqua per salamoia – 1 l.
  • Sale – 3 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Cipolle – 2 pezzi di medie dimensioni.
  • Coriandolo: un pizzico.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Grani di pepe nero – 4 pz.
  • Piselli dolci – 4 pz.
  • Aceto da tavola 9% - 2 cucchiai.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.
  • Verde - per la decorazione.

Processo di cottura:

1. Preparare lo sgombro: deve essere lavato accuratamente. Successivamente tagliamo la testa. Se lo si desidera, tagliare la coda.

2. Tagliare la carcassa nel senso della lunghezza ed eliminare le interiora. Risciacquiamo nuovamente in modo che l'interno sia completamente pulito. Tagliare il pesce preparato a pezzetti lungo la cresta.

3. Preparare la salamoia. Mettere la quantità specificata di acqua, sale e zucchero semolato in una casseruola o in una casseruola. Aggiungiamo anche foglie di alloro, coriandolo ed entrambi i tipi di pepe. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Mentre la salamoia si scalda, sbucciate una cipolla e tagliatela a pezzetti. Mettere in salamoia. Dopo che il liquido bolle, cuocilo per tre o quattro minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.

4. Metti i pezzi di sgombro in un contenitore o barattolo di vetro di dimensioni adeguate. Riempire con salamoia raffreddata preparata. Riporre in frigorifero per tre ore a salare.

5. Al momento di servire lo sgombro, sbucciate la seconda cipolla. Tagliarlo a sottili semianelli trasparenti. Metti la cipolla tritata in una ciotola, cospargila con il coriandolo, versa l'aceto e l'olio vegetale. Mescolare accuratamente.

6. Aggiungi pezzi di sgombro salato alla cipolla e mescola.

7. Decorare la superficie con le erbe aromatiche e servire.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare lo sgombro salato con le bucce di cipolla

Se ami il pesce sotto sale, ma sei già stanco dei metodi di salatura standard, ti consigliamo di provare questa ricetta.La marinatura nelle bucce di cipolla conferisce allo sgombro un gradevole colore “affumicato”, oltre a interessanti note speziate. Usiamo anche le prugne insieme alle bucce di cipolla: la frutta secca esalterà il colore finale del pesce e conferirà una delicata acidità.

Tempo di cottura: 30 minuti. escluso il tempo di marinatura.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Sgombro – 2 pezzi di medie dimensioni.
  • Acqua per salamoia – 1,5 l.
  • Sale – 4 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Buccia di cipolla - 4 manciate.
  • Prugne – 150 gr.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Piselli dolci – 4 pz.
  • Verde - per la decorazione.

Processo di cottura:

1. Preparate lo sgombro: prima di tutto dovete lavarlo accuratamente. Successivamente tagliamo la testa. Se lo si desidera, tagliare la coda. Tagliamo l'addome e rimuoviamo tutte le parti interne e le pellicole scure. Puoi pulire facilmente e rapidamente lo sgombro se è leggermente congelato. Metti lo sgombro lavorato in una ciotola profonda.

2. Preparare la marinata. Mettere la quantità d'acqua specificata in una pentola e portare ad ebollizione. Quindi aggiungere lo zucchero semolato, il sale, i piselli pimento, le foglie di alloro, le prugne lavate e le bucce di cipolla. Mescolare il tutto e cuocere a fuoco lento per due o tre minuti. Successivamente, togli la padella dal fuoco e lascia raffreddare la marinata a temperatura ambiente.

3. Versare la marinata raffreddata insieme alle bucce di cipolla, alle prugne e alle spezie sul pesce preparato. Chiudi il coperchio e mettilo in frigorifero.

4. Dopo tre giorni, lo sgombro sarà marinato e pronto da mangiare. Durante la marinatura si consiglia di girare il pesce un paio di volte per garantire una salatura uniforme.

5. Togliere il pesce dalla marinata, tagliarlo a pezzi trasversali, adagiarlo su un piatto da portata, decorare con le erbe aromatiche e servire.

Buon appetito!

Come marinare lo sgombro sott'olio a casa?

Lo sgombro sott'olio risulta sempre più tenero e grasso rispetto all'opzione salamoia e salatura a secco. Regoliamo la quantità di olio secondo i nostri gusti; qui funge da aggiunta alle cipolle e al sale, ma non come marinata principale. Tuttavia, ti consigliamo comunque di rispettare in generale la norma specificata nella ricetta per ottenere il gusto ottimale del pesce.

Tempo di cottura: 12 ore.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Sgombro – 2 pezzi di medie dimensioni.
  • Cipolle – 3 pezzi di medie dimensioni.
  • Sale – 4 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Grani di pepe nero – 1,5 cucchiai.
  • Foglia di alloro – 4 pz.
  • Olio vegetale – 4-6 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente lo sgombro. Successivamente, taglia la testa, la coda e le pinne. Tagliamo la pancia e puliamo tutte le parti interne, comprese le pellicole scure.

2. Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle ad anelli sottili o semianelli. Mescolare lo zucchero semolato con il sale in un contenitore separato.

3. Per la marinatura utilizziamo piatti in vetro, ceramica, smalto. Per questi scopi sono convenienti anche speciali contenitori di plastica. Disporre sul fondo metà della cipolla tritata. Distribuire in uno strato uniforme. Cospargere di sale, zucchero e pepe nero in grani. Spezzare la foglia di alloro con le mani e cospargerla sopra la cipolla. Quindi adagiare i pezzi di sgombro preparati in uno strato spesso.

4. Metti il ​​pepe nero e le foglie di alloro sul pesce.

5. Cospargere con una miscela di sale e zucchero.

6. Disporre la seconda metà degli anelli di cipolla, distribuirli in uno strato uniforme e premere con i palmi delle mani contro il pesce. Versare l'olio vegetale su tutta la superficie.

7.Puoi anche mettere sopra delle foglie di alloro e pepe nero macinato, se ne sono rimaste. Chiudere il contenitore con un coperchio, agitare e riporre in frigorifero per dodici ore. Di tanto in tanto tiriamo fuori il contenitore e lo scuotiamo in modo che il pesce venga salato in modo uniforme.

8. Togliere lo sgombro finito dal contenitore e trasferirlo su un piatto da portata insieme alla cipolla.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per gli sgombri marinati in salamoia di tè

L'uso del tè nero nella marinatura dello sgombro dà un risultato inaspettato: il pesce acquisisce un sapore interessante, simile a quello affumicato. Il colore dello sgombro diventa più scuro e attraente. Impostiamo il livello di salinità su medio in modo che il pesce delicato riveli il suo gusto ricco in tutto il suo splendore.

Tempo di cottura: 30 minuti. escluso il tempo di marinatura.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Sgombro – 2 pezzi di medie dimensioni.
  • Tè nero – 7 bustine.
  • Sale – 3 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Grani di pepe nero – ½ cucchiaino.
  • Foglia di alloro – 5 pz.
  • Chiodi di garofano – ½ cucchiaino.
  • Aceto da tavola 9% - 2 cucchiai.
  • Acqua – 1 l.

Processo di cottura:

1. Se lo sgombro è congelato, scongelarlo completamente. Non dovresti inviare pesce congelato alla marinata del tè: ciò peggiorerà il suo gusto finale.

2. Lavare accuratamente lo sgombro. Tagliamo la testa e la coda, tagliamo le pinne. Tagliamo la pancia e rimuoviamo tutte le interiora e le pellicole scure.

3. Versare nella padella la quantità specificata di sale e zucchero semolato. A proposito, usiamo solo sale grosso; usare sale fino istantaneo o iodato può dare un risultato imprevedibile.

4. Aggiungi anche il pepe nero in grani, i germogli di chiodi di garofano e le foglie di alloro nella padella con sale e zucchero.

5. Successivamente, aggiungi le bustine di tè secche.Utilizziamo tè nero naturale senza additivi aromatizzanti o aromi.

6. Versare la quantità d'acqua specificata nella padella e posizionarla sul fornello. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per tre o quattro minuti. Successivamente, lascia raffreddare completamente la marinata finita.

7. Metti il ​​pesce preparato in piatti di vetro, ceramica, smalto o plastica. In alternativa è conveniente utilizzare un normale barattolo di dimensioni adeguate.

8. Togli le bustine di tè dalla marinata raffreddata, quindi aggiungi l'aceto e mescola. Versare lo sgombro.

9. Coprire il contenitore con il pesce con pellicola trasparente oppure chiuderlo con un coperchio e metterlo in frigorifero a marinare.

10. Dopo tre giorni, lo sgombro sarà marinato e pronto da mangiare.

11. Togliete il pesce dalla marinata, tagliatelo e servitelo in tavola, guarnendo con erbe aromatiche e anelli di cipolla. Conservare lo sgombro rimasto nella marinata in frigorifero.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per lo sgombro salato in un barattolo per l'inverno

Un'ottima opzione per conservare a lungo lo sgombro salato. A causa dell'aceto nella marinata, questo pesce rimarrà facilmente in frigorifero per un paio di mesi. È conveniente togliere i pezzi di sgombro tenero salato dal barattolo e servirli velocemente in tavola. Questo pesce è buono non solo come antipasto freddo, ma anche per tartine, panini, come aggiunta a frittelle o patate bollite.

Tempo di cottura: 30 minuti. escluso il tempo di presalatura.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Sgombro – 4 pezzi di medie dimensioni.
  • Aceto da tavola 9% - 225 ml.
  • Olio vegetale – 100 ml.
  • Carote – 2 pz. di medie dimensioni.
  • Cipolle – 2 pezzi di medie dimensioni.
  • Sale – 5 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
  • Grani di pepe nero – ½ cucchiaino.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Senape – 1 cucchiaio.
  • Aceto da tavola 9% - 2 cucchiai.
  • Acqua – ½ l.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente lo sgombro in acqua corrente. Tagliare la testa, la coda e le pinne. Apriamo la pancia ed eliminiamo tutte le interiora. Cerchiamo di rimuovere tutte le pellicole scure.

2. Laviamo nuovamente le carcasse e le tagliamo in sezioni trasversali larghe due centimetri.

3. Metti i pezzi di sgombro in una ciotola di vetro e cospargili con tre cucchiai di sale. Utilizziamo stoviglie grandi, mai piccole o iodate. Mescolare bene in modo che tutti i pezzi siano uniformemente ricoperti di sale e mettere in frigorifero per sei ore.

4. Trascorso il tempo specificato, preparare la marinata. Per fare questo, versare nella padella la quantità rimanente di sale, zucchero semolato, pepe nero in grani e alloro. Aggiungere acqua. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Versare l'aceto e l'olio vegetale nella salamoia calda. Dopo l'ebollizione, cuocere il liquido per un minuto e mezzo o due minuti e togliere dal fuoco. Raffreddare a temperatura ambiente.

5. Mentre la salamoia si raffredda, sbucciate le carote e le cipolle. Lavare le verdure e tagliarle. Carote - in cerchi sottili, cipolle - in piume strette o semianelli. Laviamo e sterilizziamo i barattoli utilizzando qualsiasi metodo disponibile. Lascia asciugare completamente il contenitore. Metti i pezzi di carote e cipolle sul fondo.

6. Togliere gli sgombri salati dal frigorifero e sciacquarli sotto l'acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Dopo averle lavate, asciugatele e mettetele in un barattolo in uno strato sopra le verdure.

7. Quindi aggiungere nuovamente le cipolle e le carote e ripetere l'aggiunta del pesce. Alternare gli strati il ​​numero richiesto di volte.

8. Quando i barattoli sono pieni, aggiungi l'ultimo strato di semi di senape e versa la marinata raffreddata insieme alle spezie. Il liquido dovrebbe coprire completamente il pesce.

9.Avvitiamo il barattolo con un coperchio asciutto e sterile e lo mettiamo in frigorifero. Dopo una settimana puoi già mangiare pesce. Non è consigliabile conservare un prodotto del genere per più di due mesi.

Buon appetito!

( 24 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce