Trota salata fatta in casa

Trota salata fatta in casa

La trota salata in casa è uno degli snack più apprezzati e deliziosi. Può essere preparato senza motivo e non c'è vergogna nel servirlo ai cari ospiti durante una festa festiva. Ti sveleremo i segreti per preparare un'incomparabile trota salata; potrai realizzare tu stesso ogni ricetta nella tua cucina. C'è l'imbarazzo della scelta e ogni volta otterrete un gusto originale e unico di pesce rosso.

Come marinare i pezzi di trota a casa

In questa ricetta viene descritto come mettere sott'aceto la trota a pezzi a casa velocemente e in modo da poterla utilizzare in seguito in vari modi. Dopo la salatura potete subito utilizzare il pesce salato per preparare panini o insalate, è già tagliato in porzioni.

Trota salata fatta in casa

ingredienti
+5 (porzioni)
  • foglia d'alloro 3 (cose)
  • Aceto di mele 6% 1 (cucchiai)
  • Sale 3 (cucchiai)
  • Grani di pepe nero 10 (cose)
  • Limone 1 (cose)
  • Cipolle a bulbo 1 (cose)
  • Trota 1 (chilogrammi)
  • Olio vegetale 3 (cucchiai)
  • Acqua 500 (millilitri)
Passi
180 minuti
  1. Come mettere in salamoia velocemente e gustosamente le trote a casa? Tagliare la carcassa della trota, separare il filetto dalle ossa e dalla pelle.
    Come mettere in salamoia velocemente e gustosamente le trote a casa? Tagliare la carcassa della trota, separare il filetto dalle ossa e dalla pelle.
  2. Tagliare il filetto a pezzetti, versarvi sopra il succo di limone. Il succo può essere prima spremuto dal limone oppure fatto direttamente sui pezzi di pesce.
    Tagliare il filetto a pezzetti, versarvi sopra il succo di limone. Il succo può essere prima spremuto dal limone oppure fatto direttamente sui pezzi di pesce.
  3. Disporre il filetto di trota in un contenitore a strati, cospargerlo di sale e foderarlo con alloro, pepe in grani e anelli di cipolla. Mescolare acqua, aceto, succo di limone rimanente. Versare il composto ottenuto sul pesce e esercitare pressione sopra.
    Disporre il filetto di trota in un contenitore a strati, cospargerlo di sale e foderarlo con alloro, pepe in grani e anelli di cipolla. Mescolare acqua, aceto, succo di limone rimanente. Versare il composto ottenuto sul pesce e esercitare pressione sopra.
  4. Lasciare il pesce a temperatura ambiente per 2 ore.
    Lasciare il pesce a temperatura ambiente per 2 ore.
  5. In questo modo potrete portare sulla vostra tavola in modo semplice e veloce deliziose trote leggermente salate. Buon appetito!
    In questo modo potrete portare sulla vostra tavola in modo semplice e veloce deliziose trote leggermente salate. Buon appetito!

Trota intera leggermente salata in casa

La trota intera leggermente salata a casa andrà bene la prima volta. Questo non è affatto un compito difficile e affinché il filetto di pesce sia ben salato e non si trasformi in porridge, la trota deve essere fresca e non congelata. Questo pesce può essere conservato per non più di 2-3 giorni in frigorifero.

Tempo di cottura: 2 giorni.

Tempo di cottura: 40-50 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Trota – 1,5 kg.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Pimento macinato - a piacere.
  • Sale – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. La carcassa della trota deve essere eviscerata e la testa tagliata. Lavare accuratamente il pesce dentro e fuori.

Passaggio 2: quindi, taglia la coda e ritaglia la cresta. Ti ritroverai con due grandi filetti sulla pelle.

Passaggio 3. Strofinare l'interno del pesce con sale e zucchero.

Passaggio 4. Strofinare accuratamente anche la parte superiore del pesce con sale e zucchero.

Passaggio 5. Successivamente, posizionare ciascuna metà su un foglio di pergamena e cospargere la trota con pimento macinato.

Passaggio 6. Avvolgere il pesce nella pergamena.

Passaggio 7: mettere le trote in sacchetti e lasciarle a temperatura ambiente per 8 ore.Dopodiché scolate il succo che si è formato, trasferite il pesce in un comodo contenitore e lasciatelo in frigorifero per 2 giorni.

Passaggio 8. Successivamente, la trota leggermente salata può essere consumata e utilizzata nella preparazione di altri piatti. Buon appetito!

Come mettere in salamoia velocemente e gustosamente la trota con sale e zucchero

Come mettere in salamoia la trota con sale e zucchero in modo rapido e gustoso soprattutto per le vacanze o semplicemente quando hai voglia di qualcosa di salato. Se hai una domanda del genere, possiamo aiutarti. In un paio di giorni potrai regalarti un delizioso pesce rosso.

Tempo di cottura: 2 giorni.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni – 4-6.

Ingredienti:

  • Trota – 1 pz.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Sale grosso – 200 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare la carcassa della trota con acqua fredda, tagliare la testa, le pinne e la coda. Tagliare il pesce a metà ed eliminare la spina dorsale e le lische. Tagliare nuovamente ogni pezzo a metà.

Passaggio 2: in una piccola ciotola, unire sale e zucchero.

Passaggio 3. Strofinare ogni pezzo di filetto di trota con una miscela di sale e zucchero.

Passaggio 4. Cospargere un po' di miscela salata su un pezzo di pergamena e adagiarvi sopra un pezzo di pelle di pesce con il lato rivolto verso il basso. Posizionare il secondo pezzo di filetto sopra il filetto. Avvolgi il pesce nella pergamena. Mettete il fagottino in un contenitore e riponetelo in un luogo fresco per 2 giorni. Fate lo stesso con l'altra metà della trota.

Passaggio 5. Dopo 48 ore, rimuovere la trota dal contenitore e prelevare un campione.

Passaggio 6. La trota salata è adatta per preparare snack e una varietà di panini. Buon appetito!

Trota leggermente salata in salamoia

La trota leggermente salata in salamoia è una ricetta abbastanza popolare e semplice per un uso regolare. È meglio scegliere il pesce refrigerato, non congelato troppo, altrimenti potrebbe risultare troppo salato.Per il resto la ricetta è molto semplice e diretta.

Tempo di cottura: 24 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Foglia di alloro – 3 pezzi.
  • Acqua – 500 ml.
  • Filetto di trota – 400 gr.
  • Aceto 6% – 1 cucchiaino.
  • Sale – 1,5 cucchiai.
  • Piselli pimento – 10 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Tagliare il filetto di trota in più pezzi grandi in modo che sia conveniente metterli in un contenitore. Separare il filetto dalla pelle e rimuovere le ossa grandi.

Passaggio 2. Aggiungere sale, pepe in grani e alloro nella padella. Se lo desideri puoi aggiungere altre spezie.

Passaggio 3. Versare l'acqua calda nella padella, posizionare il contenitore sul fuoco e portare a ebollizione la marinata. Spegnere il fuoco, versare l'aceto nella marinata e lasciare agire per 30-40 minuti per far raffreddare il liquido.

Passaggio 4. Metti i filetti di trota preparati in un barattolo di vetro o in un altro contenitore per alimenti. Versare la marinata sul pesce. Chiudete il contenitore con un coperchio e mettetelo in frigorifero per un giorno.

Passaggio 5. Dopo una giornata, assaggia la trota. Se non vi sembra troppo salato potete lasciarlo salare ancora un po’.

Passaggio 6. La trota salata nella marinata può essere servita come un taglio o utilizzata nella preparazione di una varietà di snack. Buon appetito!

Trota leggermente salata al limone

La trota leggermente salata al limone risulta molto gustosa. Il limone è molto rinfrescante e completa armoniosamente il già gradevole gusto del pesce. In un solo giorno riceverete una trota leggermente salata, i cui filetti potranno essere utilizzati per preparare una varietà di snack fatti in casa.

Tempo di cottura: 24 ore.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4-6.

Ingredienti:

  • Limone – 0,5 pezzi
  • Grani di pepe – 12 pz.
  • Trota – 500 gr.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
  • Sale – 2 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passo 1.Eviscerare la trota, privarla delle squame e lavarla accuratamente.

Passaggio 2. Tagliate a metà nel senso della lunghezza la parte che andrete a salare ed eliminate la spina dorsale con le ossa grandi, tagliate anche le pinne.

Passaggio 3: posizionare la trota in un contenitore per alimenti, con la pelle rivolta verso il basso.

Passaggio 4: cospargere di sale il pesce.

Passaggio 5. Quindi aggiungere la quantità necessaria di zucchero.

Passaggio 6. Versare i grani di pepe nel contenitore con il pesce.

Passaggio 7. Tagliare mezzo limone ad anelli sottili e posizionarli sopra la trota.

Passaggio 8. Chiudi il contenitore con un coperchio e mettilo in frigorifero per un giorno.

Passaggio 9. La trota leggermente salata al limone risulta molto gustosa, puoi mangiarla semplicemente con il pane o aggiungerla alle insalate. Buon appetito!

Come marinare la trota con il cognac

Imparerai come marinare la trota con il cognac da questa ricetta dettagliata. Il cognac qui agisce non solo come esaltatore di sapidità, ma anche come ulteriore antisettico. Questa ricetta è universale e successivamente potrete facilmente applicare le competenze acquisite ad altri tipi di pesce.

Tempo di cottura: 12 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Cognac – 2 cucchiaini.
  • Pepe nero macinato – 10 gr.
  • Zucchero semolato – 20 gr.
  • Trota – 1 kg.
  • Sale – 60 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Più piccoli sono i pezzi di filetto di trota, più velocemente verranno salati. Separare immediatamente il filetto dalla pelle e tagliarlo a pezzi.

Passaggio 2. In una ciotola, mescolare sale, zucchero, pepe nero e cognac.

Passaggio 3. Strofinare i pezzi di trota con il composto e metterli in un contenitore.

Passaggio 4: innanzitutto lasciare il pesce a temperatura ambiente per 2-3 ore. Quindi mettetelo in frigorifero per 8-12 ore.

Passaggio 5. Se la sera metti il ​​pesce in frigorifero, a colazione puoi servire croissant con crema di formaggio e trota leggermente salata. Buon appetito!

Trota fatta in casa leggermente salata con olio vegetale

La trota fatta in casa leggermente salata con olio vegetale è un meraviglioso antipasto per la vita di tutti i giorni e le vacanze. Il filetto non è troppo salato e ha un sapore naturale di pesce. Si conserva bene in frigorifero e può essere utilizzato nella preparazione di insalate, bruschette e tartellette.

Tempo di cottura: 12 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni – 15.

Ingredienti:

  • Trota – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Olio vegetale - a piacere.
  • Sale – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Separare il filetto di trota dalle ossa e dalla pelle.

Passaggio 2. Tagliarlo a strisce sottili.

Passaggio 3. Mescolare sale e zucchero in un piccolo contenitore. Disporre i pezzi di trota a strati in un contenitore, cospargerli con la miscela salata e ungerli con olio vegetale. Posizionare i pezzi di pancia sopra e non ricoprirli con olio vegetale.

Passaggio 4: lasciare la trota a temperatura ambiente per un'ora. Quindi chiudere il contenitore con un coperchio e metterlo in frigorifero.

Passaggio 5. Dopo 12 ore la trota leggermente salata sarà pronta, potrete tranquillamente utilizzarla nella cucina casalinga. Buon appetito!

Come marinare deliziosamente la trota all'arancia

Nella ricetta abbiamo descritto come mettere in salamoia deliziosamente la trota all'arancia per regalare agli ospiti uno spuntino originale durante una festa festiva. Questa ricetta ti rivelerà il gusto di prodotti a lungo familiari in un modo nuovo. Oltre alle arance, avrai bisogno di alcune spezie.

Tempo di cottura: 2 giorni.

Tempo di cottura: 20-30 minuti.

Porzioni – 14.

Ingredienti:

  • Grani di pepe nero – 2 cucchiaini.
  • Arance – 3 pz.
  • Grani di pepe rosa – 1 cucchiaino.
  • Filetto di trota – 800 gr.
  • Zucchero semolato – 6 cucchiai.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Sale marino – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Rimuovere tutte le lische dal filetto di trota.

Passo 2.Lavare le arance con acqua calda e tagliarle a cerchi.

Passaggio 3. Macinare i grani di pepe in un mortaio. Schiaccia la foglia di alloro con le mani. Mescolare in una ciotola sale, zucchero e spezie.

Passaggio 4: posizionare i filetti di trota in un contenitore o altro contenitore di vetro. Strofinare il filetto su tutti i lati con la miscela di spezie.

Passaggio 5. Disporre le fette d'arancia sui filetti.

Passaggio 6. Chiudere il contenitore con un coperchio o coprire con pellicola trasparente. Riporre il contenitore con la trota in frigorifero per 48 ore.

Passaggio 7. Prima di servire la trota leggermente salata, tagliarla a fettine sottili. Buon appetito!

Trota leggermente salata con vodka

La trota leggermente salata con vodka non è solo gustosa, ma conserva perfettamente anche il suo colore naturale brillante. A proposito, al posto della vodka, nella ricetta è possibile utilizzare alcol etilico diluito con acqua fino al 40%. E non aver paura, con il pesce non entrerà un solo grammo di alcol nel tuo corpo.

Tempo di cottura: 12 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Vodka – 1 cucchiaio.
  • Arancia/limone – 1 pz.
  • Aneto – 1 mazzetto
  • Sale – 1 cucchiaio.
  • Trota – 500 gr.
  • Zucchero semolato – 0,5 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare l'aneto e tritarlo finemente con un coltello. Usando una grattugia fine, rimuovi la scorza di un'arancia o di un limone ben lavati. Mescolare in una ciotola l'aneto, la scorza, il sale, lo zucchero e la vodka.

Passaggio 2: lavare e asciugare i filetti di trota con carta assorbente.

Passaggio 3. Aggiungere metà della miscela piccante in uno strato uniforme sul fondo del contenitore dove verrà salata la trota. Mettici sopra un pezzo di filetto, con la pelle rivolta verso il basso. Distribuire la miscela di marinatura rimanente sui filetti.

Passaggio 4. Coprire la trota con pellicola trasparente e posizionare sopra un peso. Riponete il pesce in frigorifero per 12 ore.

Passaggio 5: Dopo 12 ore, sciacquare la trota con acqua fredda e asciugarla con carta assorbente.

Passaggio 6.Puoi mangiare subito la trota leggermente salata, ad esempio con pane e verdure. Buon appetito!

Salatura a secco delle trote a casa

La salatura a secco delle trote in casa è particolarmente apprezzata dalle casalinghe. Tutto quello che devi fare è prendere la trota fresca, lavarla e asciugarla, quindi strofinarla con le spezie e darle il tempo di sviluppare un leggero sapore salato. Per un gusto più brillante, puoi aggiungere al pesce un paio di rametti di aneto o scorza di limone.

Tempo di cottura: 24 ore.

Tempo di cottura: 10-15 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Limone – 1 pz.
  • Filetto di trota – 1 kg.
  • Sale – 2 cucchiai.
  • Aneto – 4-5 rami.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Se hai una carcassa di trota, tagliala e separa il filetto dalla spina dorsale. Tagliare il filetto a metà trasversalmente.

Passaggio 2. Lavare il limone con acqua calda e rimuovere la scorza con una grattugia fine. In una ciotola, mescolare la scorza con lo zucchero e il sale.

Passaggio 3. Metti un terzo della miscela di salatura e un paio di rametti di aneto sul fondo della forma in cui salirai la trota.

Passaggio 4. Posizionare una parte del filetto con la pelle rivolta verso il basso.

Passaggio 5. Distribuire un altro terzo della miscela di limone, sale e zucchero sul filetto e aggiungere qualche rametto di aneto. Posizionare sopra il secondo controfiletto con il lato rivolto verso il basso. Distribuire il composto rimanente e l'aneto sopra. Coprite il contenitore con pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per un giorno. Durante questo tempo, girare il pesce una volta.

Passaggio 6. Dopo la salatura, scolare il succo risultante dal contenitore e rimuovere l'aneto. Asciugare la trota con carta assorbente.

Passaggio 7. La trota leggermente salata può essere consumata immediatamente o conservata in frigorifero per 3-4 giorni. Buon appetito!

( 147 voti, nella media 4.87 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce