Succose cotolette di manzo al forno sono un ottimo componente per un pasto completo. Hanno gli elementi necessari e un contenuto calorico moderato, che ti permetteranno di sentirti sazio per molto tempo. Anche la carne di manzo occupa meritatamente una posizione di primo piano nella categoria salutare tra gli altri tipi di carne.
- Cotolette di manzo macinate succose e tenere al forno
- Come cucinare deliziose cotolette di manzo con sugo al forno?
- Ricetta passo passo per cucinare cotolette di manzo tritate al forno
- Cotolette di manzo dietetiche in PP, cotte al forno
- Come cuocere velocemente e deliziosamente le cotolette di manzo con formaggio?
Cotolette di manzo macinate succose e tenere al forno
Preparare le cotolette non richiederà tutto il tempo che pensi, ma il piatto fatto in casa sarà comunque molto appetitoso. Il forno non permetterà alle cotolette di manzo di asciugarsi, ma, al contrario, le renderà morbide e succose. Questa ricetta è perfetta per gli amanti del gusto ricco ed espressivo.
- Manzo 300 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- pagnotta 2 fette
- Latte di mucca ½ (occhiali)
- Burro 30 (grammi)
- Sale ½ (cucchiaini)
- Pepe nero macinato 1 pizzico
-
Come cucinare succose cotolette di manzo al forno? Per prima cosa preparate la carne: torcete la carne. Sbucciare e tritare la cipolla. Aggiungilo alla carne macinata durante il secondo passaggio attraverso un tritacarne o un frullatore.
-
Rompi l'uovo lì dentro e mescola
-
Tagliate il pane a pezzetti e mettetelo a bagno nel latte tiepido. Può essere riscaldato nel microonde in letteralmente 30 secondi. Quindi spremere e scolare l'eccesso, aggiungendolo alla massa totale. Salare, pepare e impastare.
-
Tagliare il burro a cubetti. Poi scegliamo l'opzione che ci piace: o lo mettiamo dentro durante la modellazione, oppure lo lasciamo sopra durante la cottura.
-
Con le mani bagnate formare delle palline porzionate.
-
Foderate una teglia con carta da forno oppure ungetela con olio di semi di girasole. Disponiamo gli spazi vuoti a distanza l'uno dall'altro. Preriscaldare il forno a 180 gradi e attendere le cotolette di manzo per 20 minuti. Buon appetito!
Come cucinare deliziose cotolette di manzo con sugo al forno?
Il sugo conferisce alle cotolette di manzo un gusto speciale, motivo per cui questo piatto è particolarmente apprezzato dalla gente. Il segreto del successo sta nella corretta selezione degli ingredienti per il sugo e nel suo abbinamento con le cotolette di manzo. Tutto in questa ricetta è perfetto, quindi sentiti libero di provare la nostra versione.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Carne macinata – 500 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Aglio – 1 dente.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Pagnotta – 1 fetta.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Paprica – 1 cucchiaino.
- Farina di frumento – 3 cucchiai. l.
- Panna acida – 1 cucchiaio. l.
Per il sugo:
- Cipolle – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Origano secco – 1 pizzico.
- Zucchero semolato – 0,5 cucchiaini.
- Concentrato di pomodoro – 3 cucchiai. l.
- Acqua o brodo - 1 bicchiere.
- Panna acida – 1 cucchiaio. l.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Mettere una fetta di pane a bagno nell'acqua (ne bastano 60 mg).Tagliare la cipolla a pezzi, sbucciare uno spicchio d'aglio e passare tutti questi ingredienti e la carne macinata attraverso un tritacarne. Successivamente, aggiungi la panna acida e l'uovo alla carne macinata, usa le spezie.
2. Mescolate bene la carne macinata e sbattetela: riunitela in un grumo e, con maggiore forza, gettatela su un tagliere di legno o in una ciotola. Ciò renderà la carne macinata più densa e le cotolette potranno mantenere la loro forma più a lungo e non si sfalderanno. Lasciare riposare la carne macinata preparata per 10 minuti, mentre si preriscalda il forno a 180 gradi.
3. Ungere una teglia con una piccola quantità di olio vegetale e formare delle cotolette. È meglio farli abbastanza grandi (80-90 grammi ciascuno) in modo che non secchino sicuramente durante la cottura.
4. Rotolare ciascuna pallina separatamente nella farina di frumento e disporla in uno stampo o in una teglia. La farina per il disossamento è di grande importanza, perché con il suo aiuto apparirà sulla superficie delle cotolette una sottile crosta, che successivamente le proteggerà dall'essiccamento trattenendo il succo all'interno. Le cotolette non devono toccarsi, se possibile lasciare almeno una certa distanza tra loro in modo che non si attacchino.
5. Metti le cotolette nel forno e non coprirle con nulla. A 180 gradi, le cotolette di manzo avranno bisogno di circa 20 minuti per cuocere, a questo punto potete iniziare ad aggiungere il sugo. Prendi una cipolla grande e tagliala a cubetti. Macina le carote. Scegli una padella profonda e scalda qualche cucchiaio di olio vegetale per rosolare le verdure. Friggerli finché non diventeranno morbidi.
6. Mettete in una padella il concentrato di pomodoro e un po' di zucchero: equilibrerà il gusto e fungerà da neutralizzatore dell'acidità. Ora iniziate a friggere la pasta in una padella per un minuto, mescolando con una spatola di legno o di silicone.Versare nella padella la quantità misurata di acqua o brodo. Se lo si desidera, aggiungere sale, pepe e un po' di origano secco. Portare a ebollizione e cuocere per 5-10 minuti.
7. Togliere la salsa di pomodoro preparata dal fuoco, aggiungere la panna acida (è meglio usare panna acida grassa: dal 20%) e mescolare. La panna acida aggiungerà morbidezza e tenerezza alla salsa con note cremose. A questo punto le cotolette nel forno saranno già cotte a metà. Lo si capisce dalla crosta fresca sopra.
8. Versare la salsa di panna acida sulle cotolette. Dovranno essere completamente coperti, lasciando però intatti i bordi della padella, altrimenti il sugo potrebbe fuoriuscire durante la bollitura. Lasciare la temperatura del forno a 180 gradi e riporre lì le cotolette per altri 30 minuti. Durante il processo di cottura, il sugo si addenserà gradualmente e saturerà la carne, rendendo le cotolette succose e morbide. È meglio servire il piatto caldo. Buon appetito!
Ricetta passo passo per cucinare cotolette di manzo tritate al forno
Le cotolette tritate al forno sono un'altra varietà di cotolette classiche tradizionali. Nonostante tutte le somiglianze con la ricetta originale, le cotolette tritate sono da tempo emerse come una tendenza separata e sono diventate un piatto preferito sulla tavola delle casalinghe, spesso accompagnato da contorni.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Manzo – 600 gr.
- Cipolla – 1 testa.
- Uovo di gallina – 2 pz.
- Panna acida – 1 cucchiaio.
- Senape – 1 cucchiaino.
- Farina di frumento – 2-3 cucchiai.
- Fecola di patate – 2 cucchiai.
- Zucchine - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
- Olio vegetale – 50 ml.
Processo di cottura:
1. Tagliare e macinare la carne di manzo a cubetti.È meglio farlo con un grosso coltello da tavola piuttosto che con un tritatutto speciale, altrimenti la struttura della carne verrà disturbata. In generale, qualsiasi parte della carcassa è adatta per le cotolette, ma le cotolette di filetto sono considerate le più deliziose. In ogni caso, assicuratevi di eliminare eventuali tendini ruvidi dalla carne. È importante scegliere carne non troppo grassa, perché durante la cottura il grasso si scioglie e le cotolette risultano dure. Ma anche la carne non deve essere magra: in questo caso bisogna aggiungere lo strutto, ma tenete presente che la percentuale di grasso sulla quantità totale di carne non deve essere superiore al 15%.
2. Tritare la cipolla. Questa volta puoi usare un elicottero.
3. Aggiungi le cipolle alla carne, aggiungi sale, pepe o altre spezie a piacere.
4. Sbattere l'uovo, aggiungere la panna acida e la senape al composto. L'uovo rende la carne macinata più densa, quindi le cotolette non si sfaldano durante la cottura. Se vuoi, puoi aggiungere zucchine giovani grattugiate: questo aggiungerà succosità alle cotolette finite.
5. Aggiungi farina e amido. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
6. Coprire con un coperchio o pellicola trasparente e lasciare il pezzo in frigorifero per un paio d'ore. Ciò renderà le cotolette più saporite.
7. Quando la carne sarà marinata, inumiditela con acqua in modo che non si attacchi alle mani e formate delle cotolette. Tradizionalmente sono resi oblunghi. Per far sì che le cotolette risultino dorate e croccanti, è meglio impanarle nella farina o nel pangrattato bianco.
8. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Ungere una teglia con olio vegetale e adagiarvi sopra le cotolette. La carne cuocerà per 40 minuti. Buon appetito!
Cotolette di manzo dietetiche in PP, cotte al forno
Alla ricerca del peso ideale, spesso ci priviamo del cibo nutriente: rinunciamo alla carne, passiamo a frutta e verdura e vediamo l'ambito meno sulla bilancia. Tuttavia, qualsiasi specialista dirà che ciò non è possibile e il nostro corpo ha sicuramente bisogno degli elementi contenuti nella carne.
Tempo di cottura: 55 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 9.
Ingredienti:
- Manzo – 500 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Sale da cucina – 7 gr.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Prezzemolo – 5 rami.
- Coriandolo – 5 rami.
- Pepe nero macinato – 3 gr.
- Pane nero – 100 gr.
- Zucchine - a piacere.
- Cavolo bianco - a piacere.
Processo di cottura:
1. Eliminare la carne dalle pellicole, sciacquare e asciugare leggermente con un tovagliolo. Tagliamo piccoli pezzi in modo da poterli passare al tritacarne. Utilizzare solo carne macinata pulita: niente strutto.
2. Togliere la buccia dalla cipolla, lavarla e tritarla utilizzando un frullatore o un altro elettrodomestico da cucina. Unisci la cipolla con la carne macinata.
3. Separare il pangrattato dalla crosta, tagliarlo e metterlo a bagno in acqua per 5 minuti. Poi tiratelo fuori, strizzatelo leggermente e aggiungetelo alla carne macinata. Un pezzetto di pane non aumenterà il contenuto calorico del piatto, ma le cotolette non si sfalderanno durante la cottura.
4. Lavare il coriandolo e il prezzemolo e aggiungerli al composto di carne. Le verdure aggiungeranno sapore e aroma al piatto finito. Se preferite potete aggiungere anche delle zucchine o del cavolo cappuccio grattugiati. Ciò renderà le cotolette più succose e morbide.
5. Salare e pepare la carne, sbattere l'uovo e mescolare con le mani bagnate in modo che la carne non si attacchi. Dividete la carne macinata in parti uguali e formate delle piccole polpette.
6. Invece di usare tradizionalmente l'olio per evitare che si attacchi, posiziona una pergamena o un foglio speciale su entrambi i lati della teglia.Fissarlo bene su tutta l'area e sui bordi della piattaforma. In questo modo le cotolette non si attaccheranno e si eviterà un eccesso di grasso.
7. Disporre i pezzi di carne su una teglia e infornare, preriscaldato a 180 gradi, per 25 minuti. Quindi rimuovere lo strato superiore di pellicola, rimettere in forno alla stessa temperatura per altri 15 minuti e friggere fino a doratura.
Come cuocere velocemente e deliziosamente le cotolette di manzo con formaggio?
Questa ricetta è una vera salvezza per gli amanti del formaggio. Le familiari polpette di manzo assumeranno un gusto e un aroma diversi con l'aggiunta di questo ingrediente. Puoi aggiungere il formaggio a un numero enorme di piatti, l'importante è che sia appropriato. Il forno scioglierà il formaggio così delicatamente che si abbinerà perfettamente alle cotolette.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Manzo – 350 gr.
- Burro – 75 gr.
- Formaggio a pasta dura – 75 gr.
- Aneto – 1 mazzetto.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Pangrattato – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 10 ml.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepara il ripieno. Togliete in anticipo il burro dal frigorifero, mettetelo in un contenitore da cucina e aggiungete lì il formaggio, che dovrà essere grattugiato su una grattugia fine.
2. Aggiungi l'aneto tritato finemente nello stesso contenitore e mescola bene.
3. Srotolare la pellicola trasparente, adagiarvi sopra questo pezzo grezzo e formare una salsiccia oblunga larga 4 cm. Lo lasciamo nel congelatore.
4. Passiamo la carne attraverso un tritacarne. Aggiungi cipolla e uovo alla carne macinata risultante. Se volete potete anche aggiungere sale e pepe.
5. Mescolare bene la massa e aggiungere il pangrattato: circa la metà della quantità totale.Poi mescolate ancora: preferibilmente con le mani. È consigliabile anche compattare la carne macinata: questa operazione può essere fatta gettandola su una ciotola. Questo eliminerà l'aria in eccesso. Per rendere il composto ancora più facile da modellare, mettetelo al freddo per mezz'ora.
6. Togliere il ripieno dal congelatore, tagliare la pellicola trasparente e dividere l'impasto indurito in cerchi spessi circa 1 cm.
7. Prendete un po' di carne macinata e premetela sopra con la mano in modo che sia appiattita. Posizionare un cerchio di ripieno sopra.
8. È importante alzare i bordi in modo che tutto il contenuto della cotoletta sia all'interno. Immergere il disco nell'impanatura. Facciamo lo stesso con la restante carne macinata e il ripieno. Quindi posizionare le cotolette in una padella già preriscaldata. Lo abbiamo lubrificato in anticipo con olio vegetale. Friggere su entrambi i lati per 4 minuti: una crosticina dorata indicherà la prontezza. Al termine, portate il forno a 200 gradi e mettete lì le cotolette per 15 minuti. Pronto!