Smetannik è un fantastico prodotto da forno che ha molte opzioni interessanti. E il dessert ha ricevuto questo nome a causa dell'uso di una grande quantità di panna acida nelle ricette. I prodotti da forno risultano sempre soffici, succosi e molto gustosi. E la semplicità di tali ricette consente alle casalinghe di preparare una sorpresa originale per il tè letteralmente in mezz'ora.
- Panna acida classica al forno
- Panna acida su pasta frolla
- Torta alla panna acida fatta in casa
- Panna acida con frutti di bosco al forno
- Panna acida semplice con ricotta al forno
- Classica panna acida al cioccolato
- Panna acida con lamponi
- Panna acida tartara classica
- Panna acida con gelatina
- Panna acida semplice con kefir al forno
Panna acida classica al forno
Qualsiasi casalinga può facilmente preparare la classica panna acida al forno. Questo era uno dei dolci più popolari in epoca sovietica, tuttavia non perde la sua rilevanza anche adesso. L'impasto tenero e soffice della panna acida lo rende un'ottima aggiunta al tè o al caffè.
- Uovo di pollo 3 (cose)
- Panna acida 200 (grammi)
- Farina 320 (grammi)
- Zucchero granulare 150 (grammi)
- Sale 1 pizzico
- Burro 100 (grammi)
- Zucchero vanigliato 1 borsa
- Lievito in polvere 1 (cucchiaini)
- Bicarbonato di sodio ½ (cucchiaini)
- Per la crema:
- Panna acida 20% 500 (grammi)
- Zucchero granulare 4 (cucchiai)
- Addensante per creme 1 borsa
-
La classica panna acida al forno viene preparata rapidamente e facilmente. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale, lo zucchero normale e lo zucchero vanigliato.Sbattere i prodotti con un mixer per 2-3 minuti. Quindi aggiungere panna acida, burro ammorbidito o fuso e bicarbonato di sodio. Mescola di nuovo tutto bene con un mixer.
-
Setacciare la farina e il lievito nella ciotola con l'impasto attraverso un setaccio fine. Lavorare l'impasto con una spatola; risulterà piuttosto denso.
-
Mettere l'impasto in una forma resistente al calore, unta con olio. Mettetelo in forno preriscaldato a 180 gradi. Tempo di cottura – 35-40 minuti. Togliere la torta finita dallo stampo, farla raffreddare e levigare i bordi con un coltello.
-
Riduciamo in briciole i ritagli che utilizzeremo per la decorazione.
-
Tagliare la torta a metà nel senso della lunghezza.
-
Preparare la crema. Sbattere la panna acida e lo zucchero. Rivestire le torte con la panna acida risultante e assemblare la torta.
-
Aggiungere l'addensante alla panna rimasta e mescolare bene.
-
Rivestire i lati e la parte superiore della torta con una crema densa.
-
Quindi cospargere la torta con le briciole su tutti i lati. Successivamente, metti la panna acida in frigorifero per ammollo per diverse ore. Quindi puoi goderti un delizioso dessert. La panna acida classica è pronta! Buon appetito!
Panna acida su pasta frolla
La panna acida su pasta frolla è una pasticceria fatta in casa incredibilmente gustosa che non è in alcun modo inferiore alla cheesecake. L'interno della panna acida è più morbido di una nuvola e l'esterno è incorniciato da una succosa pasta frolla: è molto gustoso, provalo tu stesso.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Farina di grano tenero premium – 300 gr.
- Lievito per impasto – 1,5 cucchiaini.
- Zucchero – 0,5 cucchiai.
- Burro – 200 gr.
Da riempire:
- Panna acida – 500 gr.
- Uova di gallina – 4 pezzi
- Zucchero vanigliato – 30 gr.
- Zucchero – 4 cucchiai.
Processo di cottura:
Passo 1.Prima di grattugiare il burro, congelatelo bene nel congelatore.
Passaggio 2. Aggiungere lo zucchero al burro a scaglie.
Passaggio 3. Rompi un uovo di gallina.
Passaggio 4. Mescolare la farina di frumento con il lievito e setacciarla in una ciotola con gli ingredienti esistenti.
Passaggio 5. Lavorare la pasta frolla con le mani e arrotolarla fino a formare una palla.
Passaggio 6. Ungere con burro una padella resistente al calore con un diametro di 24 centimetri. Stendere l'impasto su una superficie piana in uno strato spesso circa mezzo centimetro.
Passo 7: Trasferite l'impasto nella padella e stendetelo fino a creare una base dai bordi alti.
Passaggio 8. Per il ripieno, mescolare in una ciotola la panna acida, le uova, la vaniglia e lo zucchero semplice. Portare il composto fino a che liscio.
Passaggio 9. Versare il ripieno sulla base di pasta. Il ripieno non deve superare i lati.
Passaggio 10. Cuocere la panna acida in forno a 180 gradi per 45-50 minuti.
Passaggio 11. La panna acida risulta perfetta, bella e molto gustosa. Buon appetito!
Torta alla panna acida fatta in casa
La torta alla panna acida fatta in casa è una deliziosa soluzione per una festa di compleanno. La torta è composta da delicati strati di torta, ben imbevuti di crema; potete scegliere qualsiasi decorazione secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Per il dessert avrai bisogno dei prodotti più comuni che puoi facilmente trovare nel negozio più vicino a casa tua.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Panna acida – 250 gr.
- Zucchero – 120-150 gr.
- Lievito per impasto – 10 g.
- Cacao in polvere – 10 gr.
- Farina di grano tenero premium – 180 gr.
- Sale da cucina – 1 pizzico.
- Olio vegetale - per ungere lo stampo.
Per la crema:
- Panna acida 25% – 400 gr.
- Zucchero a velo – 1-2 cucchiai.
- Zucchero vanigliato – 10 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Accendere il forno in anticipo in modo che si riscaldi fino a 180 gradi. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il sale e iniziamo a sbatterle con un mixer. Quindi versare gradualmente una porzione di zucchero e continuare a sbattere fino a formare una massa soffice e leggera. Aggiungi la panna acida e batti per un altro minuto.
Passaggio 2. Mescolare la farina di frumento con il lievito. Aggiungere il composto risultante al composto di panna acida e uova e utilizzare un mixer per portare l'impasto fino a renderlo liscio.
Passaggio 3. Per cuocere le torte, prendere due padelle resistenti al calore dello stesso diametro. Posizionare la pergamena o la pellicola sul fondo degli stampini e ungere le pareti laterali con olio vegetale. Dividere l'impasto in due parti pari a 2/3 e 1/3 della quantità totale. Aggiungiamo gran parte del cacao e mescoliamo il composto.
Passaggio 4. Versare l'impasto bianco in uno stampo e l'impasto al cioccolato nell'altro. Livellare il composto con una spatola per creare una superficie liscia. Cuocere la torta bianca per 10-12 minuti, la torta al cioccolato per 16-18 minuti. Il tempo di cottura dipende direttamente dalla potenza e dalle caratteristiche del forno.
Passaggio 5. Per verificare la prontezza della torta, forarla con uno spiedino di legno. Se è pronto, lo spiedo rimarrà asciutto.
Passaggio 6. Preparare la panna acida. Usando un mixer, sbattere la panna acida e lo zucchero a velo. Per evitare che la crema risulti troppo liquida, utilizzare una panna acida più densa.
Passaggio 7. Tagliare le torte ad un diametro più piccolo, questi ritagli serviranno per decorare la torta. Tagliate la torta al cioccolato a metà nel senso della lunghezza.
Passaggio 8: assemblare la torta. Impilare le torte una sopra l'altra e ricoprirle generosamente con panna acida. Alternare gli strati della torta: cioccolato, bianco, cioccolato. Metti la torta in frigorifero per ammollo per 2-4 ore.
Passaggio 9. Macinare i ritagli in briciole in qualsiasi modo conveniente.Quando la torta sarà ben bagnata, ricopritela sui lati e ricopritela con la panna e cospargetela di pangrattato.
Passaggio 10. La torta risulta ottima, puoi semplicemente servirla con il tè o come dessert per le vacanze. Buon appetito!
Panna acida con frutti di bosco al forno
La panna acida con frutti di bosco al forno è un dessert incomparabile per il menu estivo. Non negarti il piacere di godere della sua tenerezza e leggerezza. Puoi prendere qualsiasi bacca: foresta o giardino, e possono essere fresche o congelate.
Tempo di cottura – 70 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Farina di grano tenero premium – 200 gr.
- Ricotta – 150 gr.
- Lievito per impasto – 1,5 cucchiaini.
- Olio vegetale – 5 cucchiai. + per lubrificare lo stampo.
- Latte – 5 cucchiai.
- Bacche – 200 gr.
Da riempire:
- Ricotta 9% – 150 gr.
- Zucchero – 120 gr.
- Panna acida – 300 gr.
- Uova di gallina grandi – 3 pezzi.
- Farina di frumento premium – 1,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. È meglio prima strofinare la ricotta attraverso un setaccio. In una ciotola di dimensioni adeguate, mescolare la farina setacciata, la ricotta, il lievito, il latte e l'olio vegetale. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza uniforme in modo che sia morbido e non appiccicoso.
Passaggio 2. Per la cottura, prendere una teglia a cerniera e ungerla con olio vegetale. Usa l'impasto per fare una base per torta. Non è necessario stendere la pasta con il mattarello, potete stenderla con le dita lungo il fondo della teglia e ricavare i bordi alti.
Passaggio 3. Ora sbatti tre uova di gallina con lo zucchero fino a renderle morbide.
Passaggio 4. Successivamente, aggiungi la ricotta, la panna acida e la farina al composto di uova, mescola tutto bene.
Passaggio 5. Trasferire il ripieno di panna acida sulla base di pasta. Spargi le bacche sopra.
Passaggio 6. Cuocere la panna acida in forno a 190 gradi per 50 minuti.Quando la torta sarà pronta, lasciatela nel forno leggermente aperto finché non si raffredderà completamente.
Passaggio 7. Successivamente, posizionare la panna acida nel frigorifero in modo che si infonda e si addensi. È meglio cuocere la panna acida la sera e servirla agli ospiti il giorno successivo. Buon appetito!
Panna acida semplice con ricotta al forno
Una semplice panna acida con ricotta al forno è un'ottima torta fatta in casa con un ripieno morbido. La ricotta dovrebbe essere ben strizzata e la panna acida dovrebbe essere densa. In apparenza ricorda la famosa cheesecake, ma in termini di composizione degli ingredienti e metodo di preparazione è più semplice ed economica.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura – 30-40 minuti.
Porzioni – 8.
ingredienti:
- Uova di gallina – 4 pezzi
- Panna acida 25% – 250 gr.
- Ricotta – 600-700 gr.
- Burro – 80 gr.
- Zucchero – 7 cucchiai.
- Tintura di vaniglia – 2 cucchiai.
- Farina di grano tenero premium – 150 gr.
- Sale da cucina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tutti i prodotti nell'elenco devono essere freschi e di alta qualità.
Passaggio 2. Versare tre cucchiai di zucchero in una ciotola e aggiungere due tuorli di pollo. Sbattere questi prodotti con una frusta o un mixer.
Passaggio 3. Rimuovere in anticipo il burro dal frigorifero in modo che diventi morbido. Aggiungi il burro morbido e la tintura di vaniglia ai tuorli sbattuti. Mescolare tutto bene.
Passaggio 4. Quindi setacciare la farina al setaccio e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Passaggio 5. Distribuire l'impasto finito sul fondo della padella e formare i lati alti attorno all'intera circonferenza. Mettete la teglia con la base nel forno preriscaldato a 200 gradi per 7-10 minuti.
Passaggio 6: preparare il ripieno. Metti la ricotta in una ciotola e aggiungi la panna acida, due albumi e due uova intere, quattro cucchiai di zucchero e sale a piacere.
Passaggio 7. Utilizzando un frullatore ad immersione, frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto completamente omogeneo.
Passaggio 8Togliere la base leggermente cotta dal forno.
Passaggio 9. Versare il ripieno sulla crosta base. Rimettete la teglia nel forno e continuate la cottura per altri 40 minuti a 170 gradi. Quando il ripieno aumenta, puoi ridurre la temperatura a 160 gradi.
Passaggio 10. Spegnere il fuoco e lasciare la panna acida finita per 20 minuti in un forno caldo. Raffreddare poi a temperatura ambiente e togliere dallo stampo.
Passaggio 11. Decora la panna acida finita con frutta e bacche a tuo piacimento. Buon appetito!
Classica panna acida al cioccolato
La classica panna acida al cioccolato è un dessert straordinario per ogni occasione: per accontentare le amiche o per allietare una bella serata in famiglia. Non è difficile da preparare come, ad esempio, la torta di Napoleone o le rovine del conte, ma non ha alcun gusto inferiore.
Tempo di cottura - 3 ore
Tempo di cottura – 20-25 minuti.
Porzioni – 8.
ingredienti:
- Panna acida 15% – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Farina di frumento premium – 1 cucchiaio.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Cacao in polvere – 4 cucchiai.
- Lievito per impasto – 1,5 cucchiaini.
Per la crema:
- Panna acida 25% – 400 gr.
- Zucchero a velo – 4 cucchiai.
- Vanillina – 2 gr.
- Addensante per crema – 1 bustina.
- Marmellata di fragole – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Raccogli sul tavolo tutti i prodotti necessari indicati nell'elenco e puoi iniziare.
Passaggio 2. In una ciotola, mescolare il 15% di panna acida, uovo di gallina e zucchero.
Passaggio 3. Aggiungere la farina setacciata, il cacao in polvere e il lievito alla massa risultante. Mescolare tutto bene fino a che liscio.
Passaggio 4. L'impasto può essere cotto in diversi modi, utilizzeremo una pentola a cottura lenta. Ungere la ciotola del multicooker con olio e adagiarvi l'impasto. Cuocere con l'impostazione Cottura per 45 minuti.
Passaggio 5. Raffreddare la torta al cioccolato finita.
Passaggio 6. Preparare la panna acida.Per questo, è meglio usare la panna acida più grassa, quindi la massa risulterà densa. Sbattere la panna acida, lo zucchero a velo, l'addensante per panna e la vaniglia.
Passaggio 7. La torta e la panna sono pronte, puoi iniziare a montare la panna acida. Tagliare la torta trasversalmente in due parti, quindi tagliare ciascuna parte a metà nel senso della lunghezza. Disporre la prima parte su un tagliere o un piatto, bagnarla con marmellata di fragole e spennellare con panna acida.
Passaggio 8. In questo modo, assemblare l'intera torta, ricoprire generosamente i lati e ricoprire con panna acida.
Passaggio 9. Decora la panna acida finita a tuo piacimento e mettila in frigorifero per ammollo. Il dessert ha un sapore incredibile. Buon appetito!
Panna acida con lamponi
La panna acida con lamponi è una prelibatezza leggera e delicata. Il dessert deve il suo gusto originale e rinfrescante al suo ripieno cremoso di panna acida e ai lamponi in agrodolce. Puoi preparare la panna acida la sera, rimarrà tutta la notte in frigorifero, acquisendo così la sua consistenza corretta e la tua colazione sarà semplicemente regale.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 4-6.
ingredienti:
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Bicarbonato di sodio – 0,5 cucchiaini.
- Farina di grano tenero premium – 300 gr.
- Zucchero – 5 cucchiai.
- Burro – 200 gr.
Da riempire:
- Panna acida 25% – 450 gr.
- Uovo di gallina – 5 pz.
- Zucchero – 8 cucchiai.
- Lamponi – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Utilizzando un mixer, sbattere il burro morbido e lo zucchero.
Passaggio 2. Rompi un uovo di gallina nel composto di burro, aggiungi la farina setacciata e lavora l'impasto prima con una frusta, poi con le mani.
Passaggio 3. L'impasto finito sarà morbido ed elastico, raccoglietelo in una palla.
Passaggio 4. Successivamente, distribuire l'impasto risultante con le mani su tutta l'area della forma resistente al calore, creare i lati. Riponete la teglia con il fondo in freezer mentre preparate il ripieno.E ora puoi accendere il forno per scaldarlo.
Passaggio 5. Per il ripieno, sbattere le uova con lo zucchero fino a quando il composto diventa bianco.
Passaggio 6. Mettere la panna acida nel composto di uova e aggiungere i lamponi. Mescolare nuovamente bene il ripieno. Inoltre, le bacche possono essere frullate con un frullatore se si desidera ottenere una consistenza uniforme del ripieno.
Passaggio 7. Togliere l'impasto dal congelatore e versarvi sopra il ripieno di panna acida.
Passaggio 8. Posizionare lo stampo con il pezzo nel forno, preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. La parte superiore della torta finita non dovrebbe oscillare.
Passaggio 9. Raffreddare la panna acida finita con i lamponi, toglierla dallo stampo e decorarla a proprio piacimento. Buon appetito!
Panna acida tartara classica
La classica panna acida tartara è una torta insolita a base di pasta lievitata. Dopo il raffreddamento, assomiglia anche un po' al gelato nell'impasto. Inoltre, i pasticcini sembrano molto appetitosi sul tavolo e, senza dubbio, servono come decorazione.
Tempo di cottura – 130 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 8.
ingredienti:
- Latte – 100 ml.
- Burro - 1 cucchiaio.
- Uova di gallina – 4 pezzi
- Zucchero – 3,5 cucchiai.
- Lievito secco – 0,5 cucchiaini.
- Sale da cucina - a piacere
- Farina di grano tenero premium – 350 gr.
- Panna acida – 300 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Seleziona tutti i prodotti dall'elenco. Avrai anche bisogno di una padella resistente al calore, preferibilmente a cerniera, per cuocere la panna acida.
Passaggio 2. Scaldare leggermente il latte e versarlo in una ciotola. Aggiungi lievito, burro, un uovo di gallina, sale, farina di frumento e mezzo cucchiaio di zucchero. Impastare un impasto omogeneo, lasciarlo caldo per un'ora.
Passaggio 3. Dopo la lievitazione, impastare nuovamente l'impasto con le mani e arrotolarlo in uno strato rotondo di 2-3 centimetri di diametro maggiore.
Passaggio 4. Sbattere leggermente tre uova di gallina con tre cucchiai di zucchero.
Passaggio 5.Successivamente, aggiungi la panna acida e mescola il ripieno fino a che liscio.
Passaggio 6. Posizionare l'impasto nella padella in modo che i bordi pendano sopra la padella. Versare il ripieno al centro e distribuirlo su tutta la superficie. Ripiegare i bordi dell'impasto verso il centro.
Passaggio 7. Cuocere la panna acida tartara in forno a 200 gradi per 30-40 minuti. I pasticcini hanno un aspetto molto originale e vorrete sicuramente provarli subito. Buon appetito!
Panna acida con gelatina
La panna acida con gelatina è un dessert che puoi preparare facilmente. Grazie a questa composizione ponderata, si congela perfettamente e ha una consistenza liscia e fondente. Inoltre, la ricetta è assolutamente universale, puoi aggiungere vari additivi dolci per gusto o eventuali bacche fresche.
Tempo di cottura – 4-6 ore
Tempo di cottura – 20-30 minuti.
Porzioni – 4-6.
ingredienti:
- Panna acida – 450 gr.
- Biscotti di pasta frolla – 300 gr.
- Latte condensato – 1 lattina.
- Burro – 100 gr.
- Gelatina – 10 gr.
- Acqua – 150 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Immergere la gelatina in acqua secondo le istruzioni sulla confezione.
Passaggio 2. Spezzare i biscotti e metterli nella ciotola del frullatore. Macinalo in briciole.
Passaggio 3. Sciogliere il burro a fuoco basso e mescolarlo con le briciole di pasta frolla.
Passaggio 4. La massa non dovrebbe essere molto grassa, ma nemmeno troppo secca.
Passaggio 5. Rivestire la teglia a cerniera con pergamena. Posizionare la massa di sabbia nello stampo e livellare lo strato, compattandolo bene.
Passaggio 6. Mettere la panna acida in una ciotola separata e versare il latte condensato, mescolare.
Passaggio 7. Sciogliere la gelatina a fuoco basso, ma non bollire. Filtrare la massa gelatinosa attraverso un colino e aggiungerla gradualmente alla massa di panna acida.
Passaggio 8. Impastare bene il composto e versarlo sulla base di sabbia.
Passaggio 9Metti la forma con panna acida in frigorifero a indurire; ci vorranno diverse ore.
Passaggio 10. Se lo si desidera, è possibile decorare la torta alla panna acida con bacche, frutta, confettini o altri additivi dolciari. Buon appetito!
Panna acida semplice con kefir al forno
Semplice panna acida con kefir al forno per un tea party pieno di sentimento con gli amici. Questo non è solo un piacere gustoso, ma anche una fonte di emozioni positive. Preparare la panna acida non è difficile, ma risulta sempre soffice e gustosa. Usa questa ricetta per creare un dessert unico.
Tempo di cottura – 3 ore e 20 minuti
Tempo di cottura – 30-40 minuti.
Porzioni – 6.
ingredienti:
- Kefir – 350 ml.
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Farina di frumento premium – 2 cucchiai.
- Zucchero – 425 gr.
- Bicarbonato di sodio – 0,5 cucchiaini.
- Panna acida – 400 gr.
- Acido citrico – 0,5 cucchiaini.
- Noci – 50 gr.
- Cacao in polvere – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rompi le uova di gallina in una ciotola e aggiungi 200 grammi di zucchero. Sbattere bene i prodotti con un mixer. Dovresti ottenere una massa soffice e leggera.
Passaggio 2. Aggiungere il kefir alle uova sbattute e continuare a lavorare con il mixer.
Passaggio 3. Setacciare la farina al setaccio e versarla nella parte liquida dell'impasto. Impastare il composto fino a renderlo liscio.
Passaggio 4. L'impasto deve essere omogeneo, senza grumi di farina.
Passaggio 5. Dividere l'impasto in due parti. Versare in uno il bicarbonato di sodio, metà dell'acido citrico e un cucchiaino di farina e mescolare.
Passaggio 6. Coprire la padella con pergamena e adagiarvi l'impasto.
Passaggio 7. Cuocere la torta in forno a 170 gradi per 20-30 minuti. Quindi togliere la torta dallo stampo e farla raffreddare.
Passaggio 8. Versare un cucchiaio di cacao, il resto della soda e un cucchiaino di farina nella seconda parte dell'impasto, mescolare.
Passaggio 9. Cuocere la seconda torta al cioccolato allo stesso modo.
Passaggio 10. Montare la panna.In una ciotola, mescolare la panna acida con 200 grammi di zucchero fino ad ottenere una crema soffice e densa.
Passaggio 11. Tagliare ogni torta trasversalmente in due parti uguali. Otterrai 4 strati di torta.
Passaggio 12. Impilare le torte una sopra l'altra e ricoprirle con panna acida. Rivestire generosamente anche i lati e la parte superiore della torta.
Passaggio 13. Metti le noci, 25 grammi di zucchero e un cucchiaio di cacao nella ciotola del frullatore. Macinare gli ingredienti fino a formare un composto friabile.
Passaggio 14. Cospargere la torta con le briciole di cioccolato e noci risultanti. Prima di servire, lasciare macerare la panna acida in frigorifero per diverse ore. Buon appetito!