Sfoglia

Sfoglia

La pasta sfoglia è una base da forno amata da molte casalinghe per la sua versatilità e il gusto leggero e gradevole. Produce deliziose torte, pizza, torte e pasticcini. Tuttavia, prepararlo non è così semplice. Pertanto, per fare tutto bene, devi conoscere alcuni segreti.

Pasta sfoglia istantanea a casa

Secondo questa ricetta preparerai la pasta sfoglia abbastanza velocemente, quindi non ha senso correre al supermercato più vicino. Il preparato è adatto alla cottura di pizze, lingue, triangoli con ripieno di carne e sformati.

Sfoglia

ingredienti
+1 (porzioni)
  • Acqua 300 (millilitri)
  • Sale 1 (cucchiaini)
  • Farina 500 (grammi)
  • Burro 150 (grammi)
Passi
185 minuti
  1. Come fare velocemente la pasta sfoglia in casa? L'acqua per impastare la pasta deve essere preventivamente purificata. Assicurati che sia a temperatura ambiente. Versare il sale nell'acqua e mescolarlo con acqua fino a completo scioglimento.
    Come fare velocemente la pasta sfoglia in casa? L'acqua per impastare la pasta deve essere preventivamente purificata. Assicurati che sia a temperatura ambiente. Versare il sale nell'acqua e mescolarlo con acqua fino a completo scioglimento.
  2. La quantità richiesta di farina deve essere setacciata più volte in anticipo per saturarla con l'ossigeno. Versate la farina nell'acqua salata e cominciate a lavorare l'impasto, prima con la forchetta e poi con le mani. L'impasto dovrebbe arricciarsi in una palla, diventare elastico e morbido. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti.
    La quantità richiesta di farina deve essere setacciata più volte in anticipo per saturarla con l'ossigeno. Versate la farina nell'acqua salata e cominciate a lavorare l'impasto, prima con la forchetta e poi con le mani. L'impasto dovrebbe arricciarsi in una palla, diventare elastico e morbido. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti.
  3. Dopo mezz'ora, l'impasto deve essere tagliato in 4 parti uguali e attorcigliare ciascuna di esse in un grumo a forma di palla. Avvolgete le palline nella pellicola trasparente e lasciatele riposare per 7-10 minuti.
    Dopo mezz'ora, l'impasto deve essere tagliato in 4 parti uguali e attorcigliare ciascuna di esse in un grumo a forma di palla. Avvolgete le palline nella pellicola trasparente e lasciatele riposare per 7-10 minuti.
  4. Stendere la prima pallina in uno strato sottile e ungerla uniformemente con il burro. Ora stendete la pallina successiva di pasta nello stesso strato e posizionatela sopra la prima. Ungiamo anche questo strato con il burro. Facciamo lo stesso con la terza palla di impasto. Il quarto strato non necessita di essere lubrificato con olio.
    Stendere la prima pallina in uno strato sottile e ungerla uniformemente con il burro. Ora stendete la pallina successiva di pasta nello stesso strato e posizionatela sopra la prima. Ungiamo anche questo strato con il burro. Facciamo lo stesso con la terza palla di impasto. Il quarto strato non necessita di essere lubrificato con olio.
  5. Allinea i fogli. Li stringiamo, se necessario, in modo che si adattino uniformemente l'uno all'altro. Quindi arrotoliamo gli strati in un rotolo molto stretto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo in frigorifero per 2 ore.
    Allinea i fogli. Li stringiamo, se necessario, in modo che si adattino uniformemente l'uno all'altro. Quindi arrotoliamo gli strati in un rotolo molto stretto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo in frigorifero per 2 ore.

Buon appetito!

Come fare la pasta sfoglia?

La scelta della farina per fare la pasta sfoglia va affrontata con molta attenzione: deve essere di prima scelta, macinata finemente e contenere glutine. Inoltre, la farina deve essere setacciata prima dell'impasto per saturarla di ossigeno per una fermentazione più rapida.

Tempo di cottura – 8 ore e 40 minuti.

Tempo di cottura – 1 ora.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Farina – 600 gr.
  • Latte – 300 ml.
  • Burro – 350 gr.
  • Lievito pressato – 40 gr.
  • Zucchero – 60 gr.
  • Sale – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Riscaldare il latte (100 milligrammi) finché non diventa caldo, ma non caldo.Aggiungere lo zucchero e mescolare. Sbriciolate il lievito con le mani.

Passaggio 2. Setacciare più volte la farina attraverso un setaccio. Aggiungere la farina (1 tazza) all'impasto preparato. Mescolare il contenuto della ciotola e lasciare riposare per 30-40 minuti in un luogo caldo.

Passaggio 3. Capirai che l'impasto è “lievitato” dal “cappello” che si è formato. Versare il composto di pasta in una ciotola più comoda (larga e grande). Scaldate altri 200 grammi di latte e aggiungetelo insieme al sale all'impasto.

Passaggio 4. Iniziare gradualmente a introdurre la farina rimanente e allo stesso tempo mescolare l'impasto. Quando tutta la farina sarà stata aggiunta all'impasto e mescolata con il resto degli ingredienti, tagliare un pezzetto (50 grammi) dal bricchetto di burro e aggiungerlo all'impasto.

Passaggio 5. Impastare l'impasto con le mani per circa 15-20 minuti. Quando smetterà di attaccarsi alle mani e diventerà liscio ed elastico, arrotolatelo in un unico pezzo e coprite bene la parte superiore della ciotola con pellicola trasparente. Riponete la preparazione in frigorifero per 3-4 ore.

Passaggio 6. Stendere un foglio rettangolare di carta da forno e adagiarvi sopra il burro morbido (300 grammi). Coprite il burro con una seconda sfoglia della stessa misura e stendetela, formando uno strato quadrato o rettangolare. Prendete con attenzione le sfoglie con il burro in mezzo e mettetele in frigorifero. 15 minuti prima di iniziare a lavorare con l'impasto, la struttura deve essere tolta dal frigorifero.

Passaggio 7. Pulisci il piano di lavoro del tavolo su cui stenderemo l'impasto. Spolveratelo con un po' di farina. Stendiamo l'impasto e facciamo un taglio a forma di croce sulla sua superficie. La profondità del taglio dovrebbe essere di almeno 2-3 centimetri. Tirare l'impasto per le estremità fino a formare un quadrato.

Passaggio 8. Spolverare leggermente l'impasto con la farina e iniziare a stenderlo.Dovreste ottenere uno strato rettangolare spesso circa un centimetro. Posizioniamo il quadrato o rettangolo di burro sul lato dello strato di pasta più lontano da noi. Dovrebbe esserci una distanza di almeno 1-2 centimetri dai bordi dell'impasto ai lati dello strato di olio.

Passaggio 9. Coprire 1/3 dell'impasto con il burro. Ora posizioniamo il bordo più lontano dell'impasto sopra quello inferiore in modo da formare una “busta”. Allineare i bordi dell'impasto e “incollarli” insieme per formare tre strati.

Passaggio 10. Girare l'impasto sul lato stretto e iniziare a premere delicatamente lo strato con un mattarello in modo che l'olio sia distribuito uniformemente all'interno dell'impasto. Stendiamo il pezzo in lavorazione in modo che non abbia uno spessore superiore a un centimetro.

Passaggio 11. Dividere approssimativamente l'impasto in tre parti. Avvolgiamo il terzo dello strato più vicino a noi lontano da noi stessi e quello più lontano verso di noi. Ancora una volta ottieni qualcosa che assomiglia a una "busta". Avvolgere il pezzo nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per 1 ora.

Passaggio 12. Togliere l'impasto dal frigorifero e posizionarlo con il lato stretto rivolto verso di sé su una superficie del tavolo cosparsa di farina. Cospargere la farina sull'impasto stesso. Stendetelo in modo che non sia più spesso di un centimetro. Ripetiamo il procedimento con la “piegatura” e il raffreddamento dell'impasto. Poi lo faremo ancora un paio di volte.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la pasta sfoglia senza lievito

Per rendere l'impasto più soffice, scegli un olio ad alto contenuto di grassi. Se lo si desidera, il burro può essere sostituito con la margarina. L'impasto dovrebbe essere freddo durante la stesura, quindi metterlo periodicamente in frigorifero.

Tempo di cottura – 4 ore.

Tempo di cottura – 40 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Farina – 450 gr.
  • Uova – 1 pz.
  • Acqua fredda – 100 ml.
  • Acido citrico – ½ cucchiaino.
  • Burro – 200 gr.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Togliere i bricchetti di burro dal frigorifero e tagliare la quantità necessaria in pezzi di medie dimensioni.

Passaggio 2. Setacciare la quantità di farina indicata nella ricetta attraverso un setaccio fine almeno due volte. Misurate 50 grammi di farina e versatela in una ciotola con il burro. Tagliare il burro con un coltello fino a renderlo friabile. Ora impastiamo gli ingredienti con le mani, cercando di raccoglierli in una massa. Una volta completata questa fase, riporre l'impasto in frigorifero.

Passaggio 3. Versare 400 grammi di farina in un altro contenitore. In una tazzina o in un bicchiere mescolate l'uovo, l'acqua e l'acido citrico: versate prima l'acqua nel bicchiere, poi sbattete l'uovo e unite gli ingredienti con una forchetta. Quindi aggiungere l'acido citrico alla miscela liquida e mescolare nuovamente i prodotti.

Passaggio 4. Versare il composto nella farina e iniziare a lavorare l'impasto. Quando sarà stretto sarà più facile raccoglierlo in una palla. Metti l'impasto della ciotola sul piano di lavoro precedentemente preparato del tavolo (spolvera prima il piano con la farina) e inizia a stenderlo in uno strato sottile. Togliete la zolletta di burro dal frigorifero e adagiatela sulla pasta stesa in modo da poterla ricoprire con i bordi della pasta su tutti i lati.

Passaggio 5. Capovolgere il pezzo dall'altra parte e posizionarlo in questa posizione in frigorifero per 20 minuti. Quindi è necessario stenderlo in modo da ottenere nuovamente uno strato sottile. Ripetere il procedimento ripiegando i bordi dell'impasto e facendo raffreddare. Questo deve essere fatto almeno quattro volte.

Passaggio 6. Avvolgere la pasta sfoglia finita nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero. Puoi conservarlo per 3 giorni. Per una conservazione più lunga, l'impasto deve essere tagliato in porzioni e riposto nel congelatore.

Buon appetito!

Pasta sfoglia per Napoleone a casa

Vi invitiamo a preparare l'impasto per la famosa e deliziosa torta dal delicato ripieno. La delicatezza della pasta sfoglia risulta essere molto soddisfacente e moderatamente dolce.

Tempo di cottura – 2 ore e 15 minuti.

Tempo di cottura – 15 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Farina – 3 cucchiai.
  • Acqua fredda - ¾ cucchiaio.
  • Burro – 250 gr.
  • Aceto di mele – 1 cucchiaio.
  • Uova – 1 pz.
  • Sale – ½ cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per preparare la pasta sfoglia per la torta, è necessario utilizzare acqua purificata. Versatelo in un bicchiere e mettetelo in frigorifero. Abbiamo bisogno che il liquido sia ghiacciato.

Passaggio 2. Rimuovere in anticipo il burro dal frigorifero in modo che si sciolga. Setacciare 3 tazze di farina attraverso un setaccio fine 2-3 volte in modo che sia satura di ossigeno e l'impasto diventi più arioso.

Passaggio 3. Versare la farina in una ciotola in modo che assomigli a uno scivolo. Sbriciolate il burro, aiutandovi con un coltello. Macinare velocemente gli ingredienti fino a renderli friabili con le mani. Versare l'acqua ghiacciata e sbattere l'uovo. Mescolare gli ingredienti.

Passaggio 4. Versare l'aceto nell'impasto e aggiungere sale. Impastate fino ad ottenere una massa elastica e morbida. Tagliare l'impasto in due pezzi e poi ciascuno di essi in due o quattro. Dipende dal numero di torte.

Passaggio 5. Ora ogni pezzo di pasta deve essere steso per formare uno strato di forma rotonda. Metteteli ciascuno in una teglia e metteteli in forno preriscaldato (temperatura - 180 gradi, tempo di cottura per ogni torta - 15 minuti). Lascia raffreddare le torte finite. Solo dopo possono essere immersi nella panna.

Buon appetito!

Pasta sfoglia fatta in casa per croissant

I croissant sono diventati una prelibatezza preferita non solo dai francesi. Hanno trovato ammiratori in molti altri paesi grazie al loro aspetto insolito, all'aroma magico e al delizioso ripieno dolce. La base del dolce è la pasta sfoglia, che qualsiasi casalinga può preparare.

Tempo di cottura – 5 ore e 50 minuti.

Tempo di cottura – 50 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Farina – 500 gr.
  • Lievito secco – 15 gr.
  • Zucchero – 60 gr.
  • Sale – 1/3 cucchiaino.
  • Latte – 300 ml.
  • Burro – 360 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Nel processo di preparazione dell'impasto, avremo bisogno di un mixer. Pertanto, dovresti prepararlo in anticipo. Mescolare la farina con il sale, mescolare gli ingredienti e setacciare un paio di volte con un colino fine. Versate poi la farina e il sale nella ciotola dell'impastatrice. Aggiungi zucchero e lievito secco lì. Mescolare leggermente la miscela sfusa.

Passaggio 2. Accendi il mixer. Mentre sbatti l'impasto, versa il latte nella ciotola a filo. Quindi aggiungere il burro (60 grammi). Dovrebbe essere morbido, quindi dovresti toglierlo dal frigorifero in anticipo. Impastare la pasta per 10-15 minuti.

Passaggio 3. Ora togli l'impasto dalla ciotola e posizionalo sulla superficie di lavoro per lavorarlo ulteriormente. Non è necessario lavorare l'impasto con la planetaria, potete farlo con le mani dall'inizio alla fine. Formare un grumo dall'impasto. Mettiamolo in una ciotola, che copriamo con pellicola trasparente. Lasciare il pezzo in un luogo caldo per 1,5-2 ore.

Passaggio 4. Quando l'impasto è lievitato, posizionarlo su una superficie di lavoro infarinata e iniziare a stenderlo. Dovreste ottenere uno strato sottile (spessore 1 centimetro). Mettete 300 grammi di burro in un sacchetto della spesa e stendetelo con il mattarello fino a formare un rettangolo.Dovrebbe essere poco meno della metà dello strato di pasta.

Passaggio 5. Posizionare il burro sul lato dell'impasto più lontano da noi. Dovrebbe rimanere un po' di spazio dai bordi del rettangolo di burro. Ricoprire prima il burro con la metà libera dell'impasto, quindi adagiarvi sopra la parte rimanente della metà superiore. Cospargete l'impasto con la farina e stendetelo.

Passaggio 6. Scuotere la farina in eccesso e formare un “libro” dallo strato: piegare entrambi i lati dell'impasto verso il centro, quindi piegare il lato sinistro verso destra (quattro volte). Avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo in frigorifero per mezz'ora.

Passaggio 7. Posizionare l'impasto sul piano di lavoro come prima del raffreddamento, quindi girarlo di 90 gradi e iniziare a stenderlo. Avvolgiamo l'impasto per realizzare un “libro”. Raffreddare nuovamente l'impasto e ripetere l'algoritmo dopo mezz'ora. Prima dell’utilizzo l’impasto dovrà riposare in frigorifero per almeno due ore.

Buon appetito!

Pasta sfoglia per samsa a casa

La ricetta dell'impasto appartiene alla categoria dei “pigri”, poiché, a differenza di quella classica, si prepara molto più velocemente e più facilmente. Di conseguenza, il prodotto risulta morbido e gustoso.

Tempo di cottura – 1 ora e 45 minuti.

Tempo di cottura – 45 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Farina – 1kg.
  • Acqua – 500 ml.
  • Sale – ½ cucchiaino.
  • Uova – 1 pz.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.
  • Margarina – 180 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare la quantità necessaria di acqua in una ciotola profonda e sbattere l'uovo con un coltello. Successivamente aggiungiamo olio vegetale e sale. Sbattere tutti gli ingredienti.

Passaggio 2. Prima di aggiungere un chilogrammo di farina alla miscela liquida, è necessario setacciarla un paio di volte attraverso un setaccio fine per saturarla con l'ossigeno. Iniziamo a introdurlo gradualmente, mescolando costantemente con un cucchiaio.

Passaggio 3. Raccogliere l'impasto in una palla. Ora ha bisogno di riposare per circa mezz'ora a temperatura ambiente. Coprire l'impasto con un canovaccio pulito.

Passaggio 4. Dopo 30 minuti, l'impasto dovrà essere nuovamente impastato leggermente. Se non riuscite a lavorare questa quantità di impasto in una volta, dividetelo a metà e lavorate ogni parte separatamente.

Passaggio 5. Metti la margarina in un contenitore resistente al calore e scaldala fino a ottenere una pasta nel microonde o sul fornello.

Passaggio 6. Stendere una delle palline di pasta in uno strato sottile. Quindi distribuirlo uniformemente con la margarina. A questo scopo utilizziamo un pennello da cucina.

Passaggio 7. Posizionare accanto la seconda parte dell'impasto e arrotolarla anche in uno strato sottile uguale alla dimensione della prima. Quindi lo trasferiamo con cura e lo posizioniamo sopra il primo strato di margarina.

Passaggio 8. Arrotolare l'impasto in un rotolo. Copri il pezzo con un asciugamano e mettilo in frigorifero per mezz'ora. Dopo 30 minuti, il rotolo dovrà essere tagliato a pezzi e mettere ciascun lato tagliato verso l'alto. Stendere i pezzi di rotolo dal centro verso i bordi in modo che lo strato sia più spesso al centro.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la pasta sfoglia alla margarina

La ricetta non utilizza burro né uova per impastare la pasta. Gli ingredienti principali sono la margarina e la farina, il che rende questa opzione per preparare l'impasto più economica.

Tempo di cottura – 2 ore e 50 minuti.

Tempo di cottura – 30 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Farina – 500 gr.
  • Margarina – 250 gr.
  • Acqua – 100 ml.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per prima cosa devi tagliare la margarina a cubetti. Per evitare che la margarina si sciolga, è necessario trasferire i cubetti in una ciotola e metterli in frigorifero.

Passaggio 2. Mescolare la farina e un pizzico di sale.Setacciare più volte la farina e il sale in un contenitore separato. Quindi aggiungere i cubetti di margarina al composto sfuso e mescolare il contenuto della ciotola con le mani.

Passaggio 3. L'acqua per il test deve essere preventivamente purificata e raffreddata. Versarlo nel pezzo di pasta e mescolare con un frullatore o una forchetta fino ad ottenere una massa umida.

Passaggio 4. Stendere l'impasto in una palla stretta e avvolgere con pellicola trasparente. Trasferire il composto in frigorifero e lasciare riposare per 20 minuti.

Passaggio 5. Stendere la pallina di pasta in uno strato a forma di rettangolo non più spesso di un centimetro. Piegare l'impasto a metà e girarlo di 90 gradi. Lo stendiamo allo stesso modo della volta precedente e lo pieghiamo nuovamente a metà. Avvolgere lo strato nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 30 minuti.

Passaggio 6. Ripetere la procedura sopra descritta altre 2 volte. Una volta steso e piegato l'impasto per l'ultima volta, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora prima dell'uso.

Buon appetito!

Pasta sfoglia ariosa con kefir

La tecnologia per impastare la pasta sfoglia con kefir è simile a quella classica. Grazie all'aggiunta del burro, il pezzo diventa arioso, multistrato e croccante.

Tempo di cottura – 1 ora e 35 minuti.

Tempo di cottura – 35 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Kefir – 1 cucchiaio.
  • Uova – 1 pz.
  • Sale – ¼ cucchiaino.
  • Farina – 3 cucchiai.
  • Burro – 250 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Scegli una ciotola ampia e profonda, comoda per impastare la pasta. Versaci dentro un bicchiere di kefir. Utilizzando un coltello, rompete il guscio dell'uovo esattamente al centro e aggiungete al kefir il tuorlo insieme all'albume. Salate gli ingredienti e mescolateli con una frusta.

Passaggio 2. Setacciare più volte la farina attraverso un setaccio fine.Quindi iniziamo a introdurlo in parti nella miscela di kefir e uova. Impastare l'impasto con un cucchiaio e poi, quando diventa più denso, aggiungere le mani al processo.

Passaggio 3. Tagliare i bricchetti di burro freddo a fettine sottili. Disporre su un piatto e cospargere con un po' di farina. Dividere visivamente le piastre dell'olio in tre parti.

Passaggio 4. Stendere uno strato sottile di pasta. Mettete al centro dello strato un terzo del burro e ricopritelo con l'impasto, formando una “busta”. Usa la punta delle dita per pizzicare i bordi della busta.

Passaggio 5. Ripetere la procedura di stendere, stendere il burro e formare la busta altre due volte. Non dimenticare di pizzicare ogni volta i bordi dell'impasto. Avvolgere l'impasto finito nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per un'ora. Se è necessario aumentare il tempo di conservazione, riporre l'impasto nel congelatore.

Buon appetito!

Pasta sfoglia rigogliosa al burro

L'impasto cuoce abbastanza velocemente. Grazie ad alcuni segreti risulta stratificato e friabile, come dovrebbe essere. La preparazione produce prodotti rigogliosi e molto gustosi.

Tempo di cottura – 2 ore.

Tempo di cottura – 30 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Farina – 570 gr.
  • Burro – 400 gr.
  • Acqua – 150 ml.
  • Uova – 1 pz.
  • Aceto da tavola 9% – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Innanzitutto, abbiamo bisogno di un bicchiere normale in cui sbattiamo un uovo di gallina freddo. Versare l'aceto e aggiungere un pizzico di sale. Sbattere il contenuto del bicchiere con una forchetta.

Passaggio 2. Ora versare l'acqua nel bicchiere (dovrebbe essere pulito in anticipo). Mescolare l'acqua con l'uovo con una forchetta e riporre il bicchiere con il composto in frigorifero.

Passaggio 3. Setacciare la farina 2-3 volte. Versatelo quindi in una ciotola profonda e ampia per facilitare la lavorazione dell'impasto.Tagliamo un bricchetto di burro, che va prima conservato nel congelatore. Ora tritate il burro con un coltello direttamente nella farina in pezzetti più piccoli. Mescolare la farina e il burro con le mani fino ad ottenere delle briciole fini. Lo facciamo abbastanza velocemente in modo che l'olio non abbia il tempo di riscaldarsi.

Passaggio 4. Successivamente, facciamo una piccola depressione nel composto di farina e burro, quindi versiamo il composto liquido di acqua e uova, che mettiamo in frigorifero. Mescolare il composto con un cucchiaio il più velocemente possibile.

Passaggio 5. Trasferire la miscela risultante dalla ciotola sulla superficie di lavoro del tavolo. Ora lavorate energicamente l'impasto, senza cercare di ottenere morbidezza e omogeneità. L'impasto non deve scaldarsi. Formare l'impasto in un rettangolo o in una salsiccia spessa. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per un'ora e mezza.

Buon appetito!

Pasta sfoglia fatta in casa alla birra

Se avete in frigo una bottiglia di birra chiara, è giunto il momento di utilizzarla per preparare la pasta sfoglia. È una base ideale per sfogliatine e crostate, che risultano molto tenere e gustose.

Tempo di cottura – 4 ore e 30 minuti.

Tempo di cottura – 30 minuti.

Numero di porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Farina – 3-4 cucchiai.
  • Birra leggera – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1,5 cucchiaini.
  • Soda – ½ cucchiaino.
  • Burro – 250 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di iniziare a preparare l'impasto, conservare il burro nel congelatore. Anche la birra dovrebbe essere refrigerata. È necessario fare tutto molto velocemente in modo che gli ingredienti non abbiano il tempo di scaldarsi.

Passaggio 2. Setacciare la farina almeno due volte, versarla in una ciotola ampia dal fondo profondo. Aggiungi sale e soda alla farina.Tiriamo fuori dal congelatore un bricchetto di burro e grattugiamo la quantità necessaria oppure tagliamo il burro a pezzetti e lo tritiamo insieme alla farina con un coltello.

Passaggio 3. Versare un bicchiere di birra nell'olio e iniziare ad aggiungere la farina al composto, impastando contemporaneamente l'impasto. Il pezzo deve essere morbido ed elastico. Avvolgete il rettangolo di pasta nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 2 ore.

Passaggio 4. Dopo un paio d'ore, togliere l'impasto dal frigorifero e adagiarlo sulla superficie del tavolo, che cospargeremo di farina. Stendere l'impasto in una sfoglia. Non dovrebbe avere uno spessore superiore a un centimetro.

Passaggio 5. Piegare l'impasto in modo che diventi una "busta". Pizzicare i bordi con le dita e girare l'impasto di 90 gradi. Ripetiamo nuovamente l'algoritmo. Avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo in frigorifero per 2 ore.

Buon appetito!

( 114 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce