La torta dolce è un gradito "ospite" su ogni tavola di ogni famiglia. Esistono diversi tipi di impasto e di ripieno e la gamma delle torte è molto ampia. In questa raccolta troverai ricette per torte dolci semplici a base di lievito, pasta frolla, gelatina e pasta sfoglia ripiena di marmellata, mele e ricotta. Scegli secondo il tuo gusto.
- Torta dolce veloce con marmellata
- Torta dolce a base di pasta lievitata al forno
- Torta dolce in gelatina con kefir
- Torta dolce di pasta sfoglia
- Charlotte rigogliosa con le mele
- Torta zebrata a casa
- Torta di ricotta con frutti di bosco per il tè
- Torta di pasta frolla fatta in casa per dessert
- Torta dolce di lievito con marmellata per il tè
- Torta dolce al latte al forno
Torta dolce veloce con marmellata
Una torta dolce veloce con marmellata sarà una deliziosa pasticceria da tè, con una consistenza morbida e umida e una crosta marrone dorata. In questa ricetta, mescoliamo l'impasto utilizzando una miscela di kefir con marmellata di mele densa e soda. Non aggiungiamo uova. Aggiungiamo le noci tritate al gusto della torta. Non aggiungiamo zucchero all'impasto, perché la marmellata è piuttosto dolce.
- Marmellata 250 gr. (mela)
- Farina 230 (grammi)
- Kefir 100 (millilitri)
- Bicarbonato di sodio 1 (cucchiaini)
- Olio vegetale 100 (grammi)
- Noce 80 (grammi)
- Cannella ½ (cucchiaini)
-
Questa torta dolce veloce è molto facile da preparare. Dosare gli ingredienti per la torta secondo le proporzioni della ricetta.
-
Versare il kefir leggermente riscaldato, l'olio vegetale nella ciotola per impastare e aggiungere una densa marmellata di mele.
-
Sbattere bene questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Non è necessario battere questa massa.
-
Setacciare la farina in un setaccio spesso e mescolare con soda e cannella.
-
Tritare finemente le noci con un coltello, preferibilmente un po' tostate in anticipo.
-
Versare le noci nel composto di farina, conservandone un po' per spolverizzare, e mescolare ancora.
-
Versare il composto di farina e noci negli ingredienti liquidi e lavorare l'impasto. Potete aggiungere un po' di zucchero a velo all'impasto secondo i vostri gusti.
-
Disporre l'impasto impastato in uno strato uniforme in una teglia che non necessita di essere unta. Cospargere uniformemente la parte superiore dell'impasto con le briciole di noci.
-
Accendete il forno a 180°C. Cuocere la torta per 35-40 minuti e controllare la prontezza della cottura con uno spiedino di legno. Se la superficie della torta dovesse scurirsi velocemente, copritela con un foglio di carta stagnola.
-
Conservare la torta cotta nella padella per 10 minuti e poi trasferirla con cura su una gratella.
-
Tagliare in porzioni la torta dolce “velocemente” preparata al forno con marmellata e servire per il tè. Cottura deliziosa e di successo!
Torta dolce a base di pasta lievitata al forno
Una torta dolce a base di pasta lievitata al forno richiede più tempo a causa della lievitazione dell'impasto, ma i prodotti da forno sono i più deliziosi. In questa ricetta prepariamo una torta dolce senza ripieno e secondo la versione francese. Impastiamo l'impasto con lievito secco utilizzando il metodo della spugna e non è necessario l'impasto manuale.
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
Per l'impasto:
- Latte 3,2% – 100 ml.
- Lievito secco – 7 gr.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
Per il test:
- Zucchero vanigliato – 40 gr.
- Farina – 270 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Burro – 100 gr.
- Sale – ½ cucchiaino.
Per spolverare:
- Zucchero – 140 gr.
- Crema 10% – 200 ml.
- Burro freddo – 50 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere gli ingredienti per l'impasto indicati nella ricetta nella ciotola per impastare, mescolare bene e mettere in un luogo caldo per 15 minuti in modo che il lievito si attivi.
Passaggio 2. Trascorso questo tempo, aggiungere all'impasto tutti gli ingredienti per l'impasto, tranne la farina. Il burro fuso non deve essere caldo. Mescolare tutto bene.
Passaggio 3. Setacciare la farina di grano in un setaccio, versare le porzioni nel composto di pan di spagna e impastare il tutto con una spatola fino a renderlo viscoso e omogeneo. Coprire i piatti con un tovagliolo e metterli in un luogo caldo per 1 ora. Durante questo tempo l’impasto lieviterà e raddoppierà di volume.
Passaggio 4. Ungere una teglia con olio vegetale e cospargere di farina. Adagiateci sopra l’impasto lievitato in uno strato uniforme e livellate la superficie con una spatola. Coprire l'impasto con pellicola e riporre in un luogo tiepido per 35-45 minuti a lievitare nuovamente.
Passaggio 5. In una ciotola, strofinare bene il burro freddo e lo zucchero fino a renderlo friabile.
Passaggio 6. Utilizzare l'estremità smussata di un cucchiaio, unta con olio vegetale, per creare delle rientranze nell'impasto lievitato sulla teglia.
Passaggio 7. Cospargere uniformemente la superficie della torta con le briciole di zucchero preparate.
Passaggio 8. Accendere il forno a 180°C. Cuocete la torta per 35 minuti e controllate la cottura con uno stecchino di legno.
Passaggio 9. Quindi togliere la torta dal forno, versare uniformemente 200 ml di panna.
Passaggio 10. Mettere la torta in forno per altri 10 minuti in modo che la crema venga assorbita e la torta sia ricoperta da una crosta dorata.
Passaggio 11. Raffreddare un po 'la torta dolce cotta con pasta lievitata nel forno, rimuoverla con cura dalla teglia e servire. Cottura deliziosa e di successo!
Torta dolce in gelatina con kefir
La torta dolce gelatina di kefir si distingue per la facilità di preparazione, la consistenza morbida e ariosa, simile a un pan di spagna, e il buon gusto. In questa ricetta mescoliamo l'impasto utilizzando il kefir con l'aggiunta di burro, uova e soda. Completare la torta con le noci come condimento.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Kefir – 300ml.
- Farina – 2 cucchiai.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Uovo – 2 pz.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Aceto – 2 cucchiaini.
- Zucchero vanigliato – 10 gr.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Arachidi/noci/frutta candita – 1 manciata.
- Zucchero a velo - per la decorazione.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rompere due uova in una ciotola per impastare, versare un bicchiere di zucchero e sbatterle con un mixer ad alta velocità in una massa soffice.
Passaggio 2. Quindi versare il kefir leggermente riscaldato in questa massa, aggiungere lo zucchero vanigliato, aggiungere la soda schiacciata con l'aceto e sbattere di nuovo tutto.
Passaggio 3. Setacciare la farina in un setaccio spesso. Versarlo nella base liquida in porzioni e lavorare l'impasto con un mixer fino a renderlo omogeneo e liscio. Infine, aggiungi l'olio vegetale all'impasto. La consistenza dell'impasto impastato dovrebbe essere come una densa panna acida.
Passaggio 4. Ungere una teglia e cospargerla con arachidi, noci o frutta candita tostate nel microonde.
Passaggio 5. Accendere il forno a 180°C. Versare l'impasto di kefir impastato nello stampo e cuocere la torta per 45-50 minuti.
Passaggio 6. Raffreddare un po 'la torta in gelatina dolce cotta con kefir, girarla dallo stampo su un piatto, cospargere di zucchero a velo e servire per il tè. Cottura deliziosa e di successo!
Torta dolce di pasta sfoglia
Una torta dolce di pasta sfoglia sarà la tua torta da tè fatta in casa più semplice e veloce.Per la torta è adatta qualsiasi pasta sfoglia e per rendere dolce la torta utilizzare marmellata o frutta con zucchero per il ripieno. In questa ricetta prepariamo una torta dolce di pasta sfoglia senza lievito e per il ripieno - marmellata di lamponi.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia – 450 gr.
- Marmellata di lamponi – 200 gr.
- Uovo – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare anticipatamente la pasta sfoglia a temperatura ambiente. Preparare l'uovo e la marmellata.
Passaggio 2. Utilizzando un mattarello e in una direzione, stendere l'impasto in uno strato più sottile e tagliarlo a metà. Foderare una teglia con carta da forno e adagiarvi sopra uno strato di pasta. Distribuire la marmellata o altro ripieno dolce in uno strato uniforme sopra l'impasto.
Passaggio 3. Coprire quindi il ripieno con una seconda sfoglia di pasta e sigillare bene i bordi delle sfoglie con le dita in modo che il ripieno non fuoriesca. Spennellate la superficie della torta con l'uovo sbattuto e bucherellatela con una forchetta in più punti.
Passaggio 4. Accendere il forno a 190°C. Cuocere la torta per 20 minuti. Quindi raffreddare leggermente la torta di pasta sfoglia dolce cotta, tagliarla in porzioni e servire per il tè. Buon appetito!
Charlotte rigogliosa con le mele
La rigogliosa Charlotte con le mele, come la pasticceria fatta in casa più popolare, composta da un numero limitato di ingredienti, ha molte opzioni di cottura. In questa ricetta mescoliamo l'impasto con uova sbattute e farina, come un pan di spagna. Tagliare le mele a pezzetti e unirle all'impasto.
Tempo di cottura: 55 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Farina – 150 gr.
- Uovo – 4 pz.
- Zucchero – 180 gr.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Zucchero vanigliato – 10 gr.
- Mele – 4 pz.
- Zucchero a velo - per la decorazione.
Processo di cottura:
Passo 1.Dosare subito gli ingredienti per la charlotte, secondo le proporzioni della ricetta. Conservare in anticipo le uova a temperatura ambiente, altrimenti non sbatteranno bene. Preparare piatti asciutti e privi di grasso per impastare. Accendete il forno a 180°C.
Passaggio 2. Lavare le mele, rimuovere bucce e semi. Tagliateli quindi a cubetti.
Passaggio 3. Rompere le uova di gallina in una ciotola per impastare, aggiungere lo zucchero normale e vanigliato e con un mixer alla massima velocità per almeno 4 minuti sbattere il tutto fino a ottenere una soffice schiuma finché il loro volume non triplica.
Passaggio 4. Setacciare la farina 2-3 volte in un setaccio e mescolare con il lievito. Ruotare la velocità del mixer al minimo, versare il composto di farina nelle uova sbattute in porzioni (un cucchiaio alla volta) e lavorare l'impasto.
Passaggio 5. Disporre le mele a fette nell'impasto e mescolare delicatamente con una spatola.
Passaggio 6. Rivestire il fondo di una teglia a cerniera con carta e ungere i lati con olio. Versare quindi l'impasto lavorato nello stampo.
Passaggio 7. Cuocere la Charlotte per 35 minuti e non aprire la porta per i primi 20 minuti. Controlla la cottura dei prodotti da forno. Raffreddare leggermente la Charlotte e liberarla con cura dallo stampo.
Passaggio 8. Cospargere la soffice Charlotte preparata con le mele con zucchero a velo, tagliarla in porzioni e servire per il tè caldo o raffreddato. Cottura deliziosa e di successo!
Torta zebrata a casa
La torta zebrata a casa sarà molto più gustosa e più sana dei dolci già pronti del supermercato, perché utilizza ingredienti naturali senza additivi alimentari. In questa ricetta cuciniamo la "Zebra" con pasta di panna acida, che rende i prodotti da forno molto teneri. Aggiungi il cacao all'impasto impastato, quindi le strisce saranno espressive e chiare.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Uovo – 4 pz.
- Farina – 2,5 cucchiai. +2 cucchiai.
- Zucchero – 1,5 cucchiai.
- Burro – 180 gr.
- Panna acida – 200 gr.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Aceto – 2 cucchiaini.
- Cacao in polvere – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rompere le uova di gallina in una ciotola per impastare, aggiungere lo zucchero e il burro fuso e mescolare bene. Quindi aggiungere la panna acida e mescolare nuovamente il tutto.
Passaggio 2. Setacciare la farina in un setaccio, versarla negli ingredienti liquidi e mescolare.
Passaggio 3. Aggiungere la soda schiacciata con l'aceto all'impasto e lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia.
Passaggio 4. Versare l'impasto impastato equamente in due contenitori. A uno aggiungi due cucchiai di farina e all'altro 2 cucchiai di cacao in polvere. Mescolare nuovamente queste miscele.
Passaggio 5. Ungere una teglia con burro e versare alternativamente 2 cucchiai di pasta bianca e scura.
Passaggio 6. In questo modo trasferire tutto l'impasto lavorato nello stampo.
Passaggio 7. Utilizzando uno spiedino di legno, formare dei bellissimi motivi nell'impasto dal centro verso il bordo.
Passaggio 8. Accendere il forno a 170°C. Cuocere la torta per 35-40 minuti, controllando la cottura. Raffreddare un po 'la torta Zebra fatta in casa, trasferirla in un piatto, tagliarla in porzioni e servire per il tè. Cottura deliziosa e di successo!
Torta di ricotta con frutti di bosco per il tè
La torta di ricotta con frutti di bosco per il tè è una delle opzioni più deliziose per una cottura veloce fatta in casa grazie al ripieno. In questa ricetta prepariamo una torta utilizzando la pasta frolla, la formiamo in una crostata e utilizziamo frutti di bosco freschi e ricotta per il ripieno.
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 300 gr.
- Uovo grande – 1 pz.
- Zucchero – 100 gr.
- Burro – 150 gr.
- Sale – 1 pizzico.
Da riempire:
- Ricotta – 300 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Lamponi freschi - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
- Panna acida – 4 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Misurare gli ingredienti per la torta e soprattutto per l'impasto secondo le proporzioni della ricetta. Usando un setaccio, setacciare la farina in una ciotola e mescolarla con lo zucchero.
Passaggio 2. Rompi un uovo grande o due piccoli nel composto di farina. Aggiungere poi il burro tagliato a cubetti.
Passaggio 3. Lavorare prima con un cucchiaio e poi con le mani la pasta frolla fino a renderla liscia e omogenea.
Passaggio 4. Stendere l'impasto lavorato in un tronco, avvolgerlo nella pellicola e metterlo nel congelatore per 1 ora.
Passaggio 5. Trascorso questo tempo, stendere l'impasto in uno strato e adagiarlo su una teglia rivestita di carta, formando i lati lungo il bordo. Grattugiate l'impasto rimasto e tritatelo finemente con un coltello, che servirà come condimento per la torta salata.
Passaggio 6. Strofinare la ricotta per il riempimento in un colino o schiacciarla bene con una forchetta. Aggiungere ad esso un uovo, panna acida, zucchero e un po 'di lamponi grattugiati. Mescola questi ingredienti.
Passaggio 7. Posizionare il ripieno di cagliata sull'impasto in uno strato uniforme.
Passaggio 8. Metti le bacche fresche sopra la ricotta e usa un cucchiaio per immergerle leggermente nella massa della cagliata.
Passaggio 9. Accendere il forno a 180°C. Cospargere uniformemente il ripieno della torta con le briciole di pasta frolla. Cuocere la torta in forno per 25 minuti.
Passaggio 10. Raffreddare la torta di cagliata cotta con i frutti di bosco, toglierla dallo stampo e può servire per il tè. Cottura deliziosa e di successo!
Torta di pasta frolla fatta in casa per dessert
La torta di pasta frolla fatta in casa con vari ripieni viene spesso cotta come dessert, perché è semplice da preparare, ha un buon sapore e la pasta frolla è abbinata in versioni dolci, con tante bacche e frutti. In questa ricetta utilizziamo le mele grattugiate per il ripieno.Lavorare la pasta frolla utilizzando un apparecchio da cucina in modo che il burro non abbia il tempo di sciogliersi.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 400 gr.
- Burro – 180 gr.
- Zucchero – 180 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 pizzico.
- Vanillina – 2 gr.
Da riempire:
- Mele – 700 gr.
- Cannella – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per la torta secondo la ricetta.
Passaggio 2. Versare la farina nella ciotola del robot da cucina attraverso un setaccio e aggiungere lo zucchero con un pizzico di sale e il lievito.
Passaggio 3. Tagliare il burro a cubetti con un coltello.
Passaggio 4: mettere il burro tagliato in una ciotola.
Passaggio 5. Metti la ciotola nel mixer e usa un accessorio speciale per mescolare questi ingredienti fino a formare delle briciole fini.
Passaggio 6. Rompere le uova di gallina nelle briciole risultanti e aggiungere la vanillina. Continua a lavorare l'impasto.
Passaggio 7. Quando l'impasto si sarà riunito, spegnere il mixer.
Passo 8: Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro infarinato e usa le mani per finire di impastare.
Passaggio 9. Dividere quindi l'impasto in due parti disuguali e formare delle palline.
Passo 10. Avvolgeteli nella pellicola, modellateli un po' appiattiti e metteteli in freezer per 40-50 minuti.
Passaggio 11. Durante questo periodo, preparare il ripieno. Sbucciare le mele.
Passaggio 12. Macinarli su una grattugia grossa.
Passaggio 13. Aggiungere la cannella alle mele e, se sono acide, un po' di zucchero. Mescolare il ripieno.
Passaggio 14. Grattugiare un grosso pezzo di pasta frolla su una grattugia grossa e disporlo in uno strato uniforme in una teglia.
Passaggio 15. Distribuire uniformemente il ripieno di mele sull'impasto.
Passaggio 16. Grattugiare il secondo pezzo di pasta e cospargere questo crumble sul ripieno.
Passaggio 17. Cuocere la torta per 40-45 minuti fino a doratura in superficie.
Passaggio 18Raffreddare leggermente la torta di pasta frolla fatta in casa al forno e servire per il tè. Cottura deliziosa e di successo!
Torta dolce di lievito con marmellata per il tè
La torta dolce di lievito con marmellata per il tè, come tutti i prodotti da forno lievitati, richiede tempo per far lievitare l'impasto, ma risulta molto gustosa. L'impasto per torta in questa ricetta viene impastato con il metodo del pan di spagna, utilizzando lievito pressato e kefir. Per il ripieno, prendi una densa marmellata di mele e forma la torta aperta.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Farina – 400 gr.
- Lievito pressato – 15 gr.
- Kefir – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 3 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai. + per la lubrificazione.
- Sale – 1/3 cucchiaino.
- Marmellata di mele – 180 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare 1/3 di tazza di kefir caldo in una ciotola per impastare, sbriciolare il lievito compresso e aggiungere un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di farina.
Passaggio 2. Mescolare bene questi ingredienti e metterli in un luogo caldo per mezz'ora per attivare il lievito.
Passaggio 3. Trascorso questo tempo, versare il resto dello zucchero nell'impasto lievitato, rompere l'uovo, aggiungere l'albume del secondo uovo e versare il rimanente kefir con olio vegetale.
Passaggio 4. Usando un cucchiaio o una frusta, mescolare questi ingredienti in una massa omogenea.
Passaggio 5. Versare la farina setacciata in questa miscela e allo stesso tempo impastare la pasta.
Passaggio 6. Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, finire di impastare con le mani. Il tuo impasto dovrebbe essere morbido.
Passaggio 7. Coprire la ciotola con l'impasto con un tovagliolo e metterla in un luogo caldo per 1 ora a lievitare.
Passaggio 8. Durante questo periodo, l'impasto raddoppierà di volume. Impastalo con le mani.
Passaggio 9. Preparare la marmellata per il ripieno.
Passaggio 10. Stendere l'impasto in uno strato in base alle dimensioni della teglia, lasciando un pezzetto per la decorazione.
Passaggio 11Coprire una teglia con carta, ungerla con olio vegetale e adagiarvi sopra l'impasto steso, formando i lati lungo il bordo.
Passaggio 12. Posizionare la marmellata sopra l'impasto in uno strato uniforme.
Passaggio 13. Stendere l'impasto rimanente e modellarlo in diverse forme. Adagiateli sopra la marmellata. Lasciare lievitare la torta per altri 20 minuti, quindi spennellare le figure con il tuorlo e cospargere di zucchero. Accendete il forno a 190°C.
Passaggio 14 Cuocere la torta per 40 minuti. Raffreddare la torta di lievito dolce preparata con marmellata e può servire per il tè. Cottura deliziosa e di successo!
Torta dolce al latte al forno
Una torta dolce al latte al forno sarà la tua opzione facile e veloce per cuocere il tè. L'impasto è un liquido mescolato, come l'aspic, con latte, uova, farina, lievito e zucchero. Gli ingredienti sono pensati per una piccola torta e la consistenza sarà porosa e ariosa. Puoi integrare la torta con bacche o frutta e in questa ricetta creeremo uno strato di cioccolato.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Farina – 160 gr.
- Latte – 100 ml.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero – 100 gr.
- Lievito in polvere – 5 gr.
- Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale – 70 ml.
- Cacao in polvere – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rompere le uova in una ciotola per impastare, aggiungere 60 g. zucchero, zucchero vanigliato e frullare bene questi ingredienti. Non è necessario sbattere le uova fino a renderle schiumose.
Passaggio 2. Quindi aggiungere il latte e l'olio vegetale a questa miscela e mescolare nuovamente.
Passaggio 3. Setacciare la farina in un setaccio, mescolare con il lievito, aggiungere agli ingredienti liquidi e lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liquida e omogenea.
Passaggio 4.Versare metà dell'impasto impastato in una teglia qualsiasi (coprire metallo o vetro con carta e ungere con olio).
Passaggio 5. In una tazza, mescolare il cacao in polvere con il resto dello zucchero. Distribuire uniformemente questo composto sulla superficie dell'impasto.
Passaggio 6. Riempire lo strato di cioccolato con il resto dell'impasto. Accendete il forno a 190 gradi. Cuocere la torta per 40 minuti fino a doratura. Controllare la cottura dei prodotti da forno con uno stuzzicadenti.
Passaggio 7. Raffreddare la torta dolce al latte cotta nel forno, togliere con cura dallo stampo, spolverare con zucchero a velo e servire per il tè. Cottura deliziosa e di successo!