Per cucinare lo sgombro in salamoia bisogna saper scegliere il pesce giusto per il piatto: prestare attenzione al peso, al colore, agli occhi e all'odore della carcassa. La salatura dello sgombro dovrebbe avvenire in contenitori di vetro, smalto o plastica. Il sale non deve essere iodato o macinato grossolanamente.
- Come salare i pezzi di sgombro in salamoia a casa?
- Salare lo sgombro intero in salamoia
- Deliziosi sgombri in pezzi di salamoia con cipolle
- Sgombro marinato in salamoia con aceto fatto in casa
- Come immergere rapidamente i pezzi di sgombro in salamoia in un barattolo?
- Sgombro in salamoia piccante a casa
- Sgombro leggermente salato in salamoia con tè e bucce di cipolla
- Salatura rapidissima dello sgombro in 2 ore
Come salare i pezzi di sgombro in salamoia a casa?
Come salare lo sgombro in salamoia a casa? Abbiamo preparato per te una guida passo passo che anche i principianti possono padroneggiare. È facile e veloce. Il pesce preparato in questo modo risulta incredibilmente succoso, appetitoso e dal gusto brillante. Servire con pane nero e anelli di cipolla.
- Sgombro 2 (cose)
- Acqua 4 (occhiali)
- Sale 3 (cucchiai)
- Zucchero granulare 1 (cucchiai)
- Grani di pepe nero 3 (cose)
- Piselli pimento 5 (cose)
- foglia d'alloro 3 (cose)
-
Per salare in casa lo sgombro in salamoia si consiglia di utilizzare pesce fresco congelato. Prepareremo anche gli ingredienti rimanenti dall'elenco.
-
Iniziamo a preparare la salamoia. Per fare questo, versare un litro d'acqua in una casseruola o casseruola adatta, farla bollire, aggiungere sale, zucchero, piselli neri e pimento e foglie di alloro. Dopo aver sciolto gli ingredienti secchi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente la salamoia.
-
Laviamo lo sgombro, togliamo la coda, la testa e le pinne. Puliamo tutti gli interni.
-
Successivamente tagliamo a pezzi le carcasse. È ottimale tagliarli di due centimetri di spessore.
-
Metti i pezzi di pesce in un barattolo piccolo e pulito.
-
Versare la salamoia raffreddata sullo sgombro. Versatelo insieme alle spezie. Chiudiamo il pezzo con un coperchio e lo mettiamo in frigorifero per un giorno. Durante questo periodo il prodotto sarà salato e pronto per l'uso.
-
Abbiamo descritto in dettaglio come salare lo sgombro in salamoia a casa. Assicurati di provarlo!
Buon appetito!
Salare lo sgombro intero in salamoia
Questa ricetta di sgombro salato ti piacerà sicuramente sia nell'aspetto che nel gusto. Grazie alle bucce di cipolla e al tè nero che utilizzeremo nel processo di cottura, il pesce otterrà un bel colore dorato.
Tempo di cottura – 48 ore e 45 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Acqua purificata fredda – 1 litro.
- Sgombro – 2 pezzi
- Tè nero – 2 cucchiaini.
- Sale – 2 cucchiai.
- Buccia di cipolla - 2-3 manciate.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per preparare la salamoia, prendere una padella e versarvi lo zucchero e il sale. Versare cucchiai colmi di spezie.
Passaggio 2. Scegli il tè nero per la salamoia senza additivi. Aggiungi un paio di cucchiaini al sale e allo zucchero.
Passaggio 3. Controllare la presenza di sabbia nelle bucce di cipolla raccolte. Aggiungetelo poi al resto degli ingredienti in padella.
Passaggio 4.Riempire gli ingredienti con acqua fredda pre-purificata. Accendete il fornello e mettete la padella sul fuoco. Quando il liquido bolle, spegni il fornello. Coprite la padella con un coperchio e lasciate macerare la salamoia per un po'. La salamoia deve raffreddarsi completamente.
Passaggio 5. Tagliare lo sgombro nella zona della pancia lungo la carcassa. Rimuoviamo gli interni. Lasciamo le pinne del pesce, tagliamo solo la testa. Filtrare la salamoia attraverso un colino. Scegli un contenitore grande che possa ospitare il pesce. Versarvi la salamoia e stendere lo sgombro. Mettiamo dei pesi sulle carcasse in modo che non galleggino durante la salatura.
Passaggio 6. Conservare il pesce in salamoia per un giorno o due. Successivamente scolate la salamoia e disponete lo sgombro su un tagliere. Tagliare e disporre su un piatto.
Buon appetito!
Deliziosi sgombri in pezzi di salamoia con cipolle
Lo sgombro, tenuto in salamoia, viene servito come piatto a parte con cipolle tagliate ad anelli ed erbe aromatiche tritate. Il piatto è anche condito con una piccola quantità di olio vegetale. Il pesce è accompagnato da patate bollite o pane pita e da esso vengono preparati dei panini.
Tempo di cottura – 45 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 6.
Ingredienti:
- Sgombro – 3 pezzi
- Cipolla – 3 pezzi
- Aglio – 3 denti.
- Aceto – 3 cucchiai.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
- Piselli pimento – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Miscela di peperoni - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare lo sgombro longitudinalmente lungo la linea centrale dell'addome utilizzando un coltello affilato. Rimuoviamo le interiora del pesce e tagliamo le pinne. Rimuoviamo la testa. Laviamo lo sgombro dentro e fuori con acqua corrente. Tagliare il pesce a pezzi.
Passaggio 2. Prima sbucciare la cipolla e l'aglio, quindi tagliarli: cipolla a rondelle, aglio a fette.Passaggio 3.Metti lo sgombro in un contenitore grande comodo per la salatura. Condirlo con cipolla, aglio, pimento, alloro, una miscela di peperoni a piacere, sale e zucchero.
Passaggio 4. Versare l'aceto e l'olio vegetale (preferibilmente olio d'oliva) sugli ingredienti. Se lo si desidera, cospargiamo anche il pesce con succo di limone.
Passaggio 5. Lo sgombro può essere gustato 20 minuti dopo la salatura. Un'altra opzione è mettere il pesce in barattoli puliti, chiudere con i coperchi e conservare in frigorifero per un giorno. Durante la giornata i barattoli devono essere agitati un paio di volte.
Buon appetito!
Sgombro marinato in salamoia con aceto fatto in casa
Per preparare il piatto è meglio utilizzare pesce fresco piuttosto che congelato, poiché è più facile tagliarlo nei pezzi desiderati. Scegli l'aceto da tavola – 9%. Questo è il conservante più naturale per il decapaggio.
Tempo di cottura – 48 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Sgombro – 2 pezzi
- Cipolle – 2-3 pezzi.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Grani di pepe nero – 6 pz.
- Foglia di alloro – 6 pz.
- Aceto da tavola (9%) – 50 ml.
- Sale – 2 cucchiai.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prepariamo la marinata. In qualsiasi contenitore profondo, mescolare gli ingredienti necessari: acqua purificata, aceto, olio vegetale, pepe in grani, sale e alloro.Passaggio 2. Tagliare due carcasse di pesce fresco nel senso della lunghezza nella zona della pancia. Rimuoviamo le parti non necessarie dello sgombro: interiora, pinne, testa. Laviamo le carcasse con acqua corrente e le tagliamo a pezzi di spessore non superiore a due centimetri.
Passaggio 3. Sbucciare il numero richiesto di cipolle e tagliare ciascuna testa a metà. Tagliare la cipolla a semianelli di piccolo spessore.
Passaggio 4. Prendere uno stampo di vetro grande e ungerlo con una piccola quantità di marinata.Disporre uno strato di pezzi di pesce. Metti sopra uno strato di cipolla. Continuiamo a formare strati finché non esauriamo gli ingredienti. Versare la marinata sul piatto.
Passaggio 5. Metti la forma con il pesce in frigorifero per un paio di giorni. Servire con qualsiasi contorno.Buon appetito!
Come immergere rapidamente i pezzi di sgombro in salamoia in un barattolo?
Lo sgombro in salamoia non lascerà nessuno indifferente. Il pesce aromatico e carnoso vi stupirà con il suo gusto. È decisamente migliore di quello venduto nei negozi: non contiene aromi né coloranti.
Tempo di cottura – 24 ore e 25 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Sgombro – 2 pezzi
- Acqua – 1 l.
- Sale – 3 cucchiai.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Piselli pimento – 5 pz.
- Grani di pepe nero – 3 pz.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Iniziamo a preparare il piatto preparando la salamoia. Versare un litro d'acqua nella padella. Mettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione il liquido. Aggiungi sale, zucchero e altre spezie all'acqua bollente: pimento e pepe nero, alloro. Spegni il fornello e lascia raffreddare la salamoia.
Passaggio 2. Tagliare lo sgombro con un coltello lungo la pancia ed eliminare le interiora. Tagliamo anche la testa, le pinne e la coda. Laviamo il pesce fuori e dentro. Tagliare lo sgombro a fette.
Passaggio 3. Per salare il pesce, abbiamo bisogno di un barattolo pulito, intero e asciutto. Metti dentro saldamente i pezzi di pesce.
Passaggio 4. Riempire lo sgombro nel barattolo con salamoia raffreddata.
Passaggio 5. Coprire il contenitore con un coperchio di nylon pulito e asciutto. Riponete il barattolo di pesce in frigorifero e lasciatelo riposare per un giorno.
Buon appetito!
Sgombro in salamoia piccante a casa
Lo sgombro viene preparato in diversi modi: cotto al forno, in salamoia e salato.Il metodo classico di salatura dello sgombro secondo questa ricetta richiederà circa tre giorni. Il risultato è un piatto fantastico.
Tempo di cottura – 14 ore e 35 minuti.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Sgombro – 2 pezzi
- Sale – 3 cucchiai.
- Cipolla – 2 pezzi
- Aceto da tavola (9%) – 50-70 ml.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Piselli pimento – 5 pz.
- Olio vegetale – ½ cucchiaio.
- Chiodi di garofano – 2 germogli.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Smontare lo sgombro. Tagliarlo a metà lungo la carcassa con un coltello affilato. Togliamo le interiora e le pinne. Tagliare la testa e la coda. Rimuovere la pelle dalla superficie del pesce. Rimuovere le ossa.
Passaggio 2. Lavare le metà dello sgombro con acqua corrente. Tagliare il pesce in pezzi di dimensioni arbitrarie.
Passaggio 3. Per prima cosa sbucciare entrambe le cipolle e poi tagliarle ad anelli sottili utilizzando un coltello affilato.
Passaggio 4. Selezionare un piatto fondo qualsiasi. Ci prepareremo la marinata. Versare l'aceto e l'olio vegetale in un piatto. Aggiungi chiodi di garofano, pimento, alloro. Mescolare accuratamente la salamoia con un cucchiaio.
Passaggio 5. Metti i pezzi di pesce in una ciotola separata e salali. Mescolare. Lascia riposare il pesce per 5-10 minuti. Condire il pesce con pepe. Metti gli anelli di cipolla sopra lo sgombro. Versare la marinata sul pesce e sulle cipolle.
Passaggio 6. Trasferire il contenuto della ciotola in un contenitore. Coprire bene il contenitore con un coperchio e agitare. Diamo al pesce 10-12 ore per salare a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.
Buon appetito!
Sgombro leggermente salato in salamoia con tè e bucce di cipolla
Le bucce di cipolla e il tè nero sono un ottimo sostituto del fumo liquido per salare lo sgombro e donargli un bel colore dorato. Il piatto risulterà non meno gustoso, aromatico e più salutare.
Tempo di cottura – 72 ore e 45 minuti.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 5.
Ingredienti:
- Sgombro – 2 pezzi
- Tè nero – 3 cucchiaini.
- Sale – 3 cucchiai.
- Zucchero – 1,5 cucchiai.
- Grani di pepe nero – 6 pz.
- Coriandolo – 8 pz.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Buccia di cipolla - 5 manciate.
- Acqua – 1 l.
- Olio vegetale - per lubrificare il pesce.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Selezionare un paio di carcasse necessarie per la salatura. Dovrebbero essere elastici e densi, senza odori sgradevoli o muco. Successivamente entrambe le carcasse devono essere tagliate longitudinalmente nella zona addominale e private delle interiora. Tagliare le teste e le pinne agli sgombri. Laviamo le carcasse.Passaggio 2. Versare un litro di acqua purificata nella padella. Dopo che avrà raggiunto il bollore, versate le bucce di cipolla nella padella e fatele bollire per 5 minuti. Salare l'acqua con le bucce.
Passaggio 3. Aggiungi il tè nero alla salamoia. Successivamente aggiungiamo alloro, coriandolo, pepe nero in grani e zucchero. L'aggiunta di zucchero non renderà lo sgombro troppo dolce. La spezia rimuoverà solo l'umidità in eccesso dal pesce. La foglia di alloro attutirà l'odore del mare. Far bollire la salamoia per circa sette minuti.
Passaggio 4. Selezionare una padella di dimensioni adeguate per il pesce. Metti lo sgombro in un contenitore. Filtrare prima la salamoia raffreddata attraverso un colino, quindi versarla sul pesce. Facciamo pressione sullo sgombro. Metti il contenitore con il pesce in frigorifero per tre giorni. Giriamo costantemente lo sgombro durante il processo di salatura.
Passaggio 5. Dopo la salatura, il pesce deve essere lasciato asciugare. Per brillare, è necessario utilizzare olio vegetale: è usato per lubrificare le carcasse di pesce.Buon appetito!
Salatura rapidissima dello sgombro in 2 ore
Offriamo una ricetta per marinare lo sgombro, che non necessita di essere tenuto nella marinata per giorni. Ci vogliono solo 2 ore per prepararsi. Il risultato ti sorprenderà con il suo gusto e aroma sorprendenti.
Tempo di cottura – 2 ore e 25 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 7.
Ingredienti:
- Sgombro – 4 pezzi
- Cipolle – 2-3 pezzi.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Zucchero – 1,5 cucchiaini.
- Pepe nero macinato – 1 pizzico.
- Foglia di alloro – 4-5 pezzi.
- Chiodi di garofano - a piacere.
- Erbe provenzali - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulisci le carcasse dello sgombro, taglia le teste e le pinne. Tagliamo la pancia dei pesci e li liberiamo delle interiora e delle pellicole nere (sono amare). Laviamo il pesce, puoi asciugare le carcasse con un tovagliolo di carta. Tagliare lo sgombro a pezzi.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla. Tagliatelo ad anelli. Più cipolle, più gustoso sarà il pesce.
Passaggio 3. Prendi una piccola ciotola o un piatto con un fondo profondo. Versare sale, zucchero e pepe nero macinato (un piccolo pizzico). Mescolare.
Passaggio 4. Selezionare un barattolo da 1,5 litri. Deve essere pulito, asciutto e non danneggiato. Metti gli anelli di cipolla sul fondo del barattolo. Integratore con alloro. Versare un po' di miscela secca. Metti uno strato di pesce sopra. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Copri il barattolo con un coperchio. Lasciare il pesce per 1 ora.Passaggio 5. Dopo 60 minuti, capovolgere il barattolo di pesce e lasciarlo riposare per un'altra ora.
Buon appetito!