Sgombro con verdure al forno

Sgombro con verdure al forno

Lo sgombro con verdure al forno è un'opzione deliziosa e più apprezzata per preparare questo pesce per qualsiasi menu. Lo sgombro ha un alto contenuto di grassi, non contiene molte piccole ossa e rimane morbido e succoso una volta cotto. Le verdure completano perfettamente l'aroma e il gusto di questo pesce, e cuocere le carcasse intere o a pezzi, al cartoccio o aperte è la scelta della casalinga.

Sgombro al forno con verdure al cartoccio

La cottura dello sgombro con l'aggiunta di varie verdure consente alla casalinga di diversificare questo piatto e rendere la carne di pesce più tenera e succosa. Anche le verdure vengono immerse nel succo di pesce e riducono l'aroma specifico dello sgombro. La carta stagnola consente di preparare un piatto più sano e mantiene bene la forma del pesce.

Sgombro con verdure al forno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Sgombro 2 (cose)
  • Cipolle a bulbo 2 (cose)
  • Carota 1 (cose)
  • Sale 1 pizzico
  • Pepe nero macinato 1 pizzico
  • Verde  gusto
  • Olio vegetale 2 (cucchiai)
Passi
60 minuti
  1. Come cuocere deliziosamente gli sgombri con le verdure al forno? Sciacquare le carcasse di sgombro scongelate con acqua fredda. Utilizzando un coltello affilato, incidete la pancia ed eliminate con attenzione le interiora con la pellicola nera. Rimuoviamo anche le branchie, ma puoi lasciare la testa del pesce.Poi lavate nuovamente bene lo sgombro.
    Come cuocere deliziosamente gli sgombri con le verdure al forno? Sciacquare le carcasse di sgombro scongelate con acqua fredda. Utilizzando un coltello affilato, incidete la pancia ed eliminate con attenzione le interiora con la pellicola nera. Rimuoviamo anche le branchie, ma puoi lasciare la testa del pesce. Poi lavate nuovamente bene lo sgombro.
  2. Sbucciare e lavare le carote e le cipolle. Quindi li tagliamo sottilmente in pezzi di forma arbitraria. Friggere le verdure tritate in olio vegetale caldo fino a renderle morbide.
    Sbucciare e lavare le carote e le cipolle. Quindi li tagliamo sottilmente in pezzi di forma arbitraria. Friggere le verdure tritate in olio vegetale caldo fino a renderle morbide.
  3. Alle verdure fritte aggiungere le erbe aromatiche tritate finemente, pepe nero e sale secondo i propri gusti e mescolare. Questo sarà il ripieno di verdure per lo sgombro.
    Alle verdure fritte aggiungere le erbe aromatiche tritate finemente, pepe nero e sale secondo i propri gusti e mescolare. Questo sarà il ripieno di verdure per lo sgombro.
  4. Disporre il composto di verdure in modo compatto nella pancia dello sgombro. Non è necessario proteggere le pareti addominali.
    Disporre il composto di verdure in modo compatto nella pancia dello sgombro. Non è necessario proteggere le pareti addominali.
  5. Ungere un pezzo di pellicola con olio vegetale. Posizionare il pesce ripieno di verdure sulla pellicola e avvolgere strettamente i bordi della pellicola. Cuocete gli sgombri nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
    Ungere un pezzo di pellicola con olio vegetale. Posizionare il pesce ripieno di verdure sulla pellicola e avvolgere strettamente i bordi della pellicola. Cuocete gli sgombri nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
  6. Cinque minuti prima della fine della cottura, aprire i bordi della pellicola superiore in modo che lo sgombro si dori. Disporre il pesce cotto in piatti porzionati e servire con verdure fresche tritate.
    Cinque minuti prima della fine della cottura, aprire i bordi della pellicola superiore in modo che lo sgombro si dori. Disporre il pesce cotto in piatti porzionati e servire con verdure fresche tritate.

Buon appetito!

Delizioso sgombro con verdure e patate al forno

Esistono molte opzioni per cuocere lo sgombro con patate e verdure: dal ripieno e persino alle torte salate, e indipendentemente da questi metodi, il piatto risulta sempre gustoso, succoso e soddisfacente. In questa ricetta cuociamo lo sgombro intero e con patate, cipolle e limone. Questa delizia sarà degna di una tavola festiva.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Sgombro – 2 pezzi
  • Patate – 1 kg.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Limone – 1 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Condimento per pesce – ½ cucchiaino.
  • Olio vegetale – 20 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Le carcasse di sgombro devono essere adeguatamente scongelate in anticipo (sul ripiano inferiore del frigorifero) per conservare le massime proprietà benefiche. Quindi pulire e sciacquare il pesce secondo le regole generali. Strofinare le carcasse preparate con una miscela di sale, pepe nero e condimento di pesce.

Passaggio 2. Su ciascuna carcassa, utilizzare un coltello affilato per eseguire diversi tagli obliqui su entrambi i lati.

Passaggio 3. Sbucciare le patate, sciacquarle con acqua fredda e tagliarle a pezzi di qualsiasi forma e dimensione.

Passaggio 4. Tritare la cipolla sbucciata a semianelli sottili. Tagliare a metà il limone lavato e tagliarne una metà, insieme alla scorza, a semicerchi.

Passaggio 5. Ungere qualsiasi teglia con olio vegetale e adagiarvi sopra le fette di patate in uno strato uniforme. Cospargere le patate con sale ed eventuali spezie.

Passaggio 6. Distribuire uniformemente la cipolla tritata sulle patate. Quindi posizionare lo sgombro preparato sopra la cipolla. Versare il succo di mezzo limone sul pesce. Metti i semicerchi di limone nei tagli sulle carcasse.

Passaggio 7. Cuocere gli sgombri in forno preriscaldato a 200°C per un'ora. Sgombro al forno con patate e verdure, servire su un grande piatto da portata. Buon appetito!

Sgombro succoso cotto a pezzi con verdure

Lo sgombro ha un gusto tutto suo, che si rivela al massimo durante la cottura in forno. Integrato con verdure, e in questa ricetta con cipolle e carote e un set di spezie aromatiche, sarà per te un piatto delizioso e anche con un budget limitato. La piccola quantità di ossa e calorie consente di includere lo sgombro al forno nella dieta e nei menu per bambini. Cuociamo il pesce tagliandolo a pezzi, il che consentirà al piatto di cuocere più velocemente.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Sgombro – 2 pezzi
  • Cipolle – 4 pezzi
  • Carote – 2 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Condimento per pesce - a piacere.
  • Paprica macinata - a piacere.
  • Condimento per pesce – ½ cucchiaino.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Scongelare adeguatamente le carcasse di sgombro per la cottura.Puliteli quindi, eliminando la testa con le interiora e sciacquateli bene sotto l'acqua corrente. Tagliare lo sgombro preparato a pezzetti.Passaggio 2. Mescolare i condimenti specificati nella ricetta o scelti secondo i propri gusti, cospargere i pezzi di pesce con questo composto e mescolare.

Passaggio 3. Tritare le cipolle sbucciate a semianelli.

Passaggio 4. Tritare le carote sbucciate e lavate a cerchi sottili.

Passaggio 5. Rivestire una teglia o una pirofila con un pezzo di carta stagnola e ungerla con olio. Disporre le verdure a fette su una teglia in uno strato uniforme e cospargerle con paprika macinata e sale.Passaggio 6. Posizionare uniformemente i pezzi di sgombro con il condimento sopra lo strato di verdure.

Passaggio 7: ripiegare con attenzione i bordi della pellicola, lasciando lo sgombro parzialmente esposto. Cuocere il pesce con le verdure in forno preriscaldato a 200°C per 25–30 minuti finché i pezzi non saranno dorati.

Passaggio 8. Si possono servire pezzi di sgombro al forno con carote e cipolle. Buon appetito!

Sgombro con verdure e formaggio al forno

Un'opzione appetitosa e gustosa per preparare lo sgombro con verdure al forno è cuocerlo sotto una calotta di formaggio. Questo sostanzioso piatto di pesce è perfetto per un pasto in famiglia ed è veloce da preparare. Puoi sperimentare una selezione di verdure, tipi di formaggio e spezie, che i tuoi cari apprezzeranno.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Sgombro – 1 pz.
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Carote – 1 pz.
  • Pomodori – 1 pz.
  • Formaggio – 100 gr.
  • Maionese – 200 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare il pomodoro fresco e tagliarlo a cubetti.Passaggio 2. Tritare finemente le cipolle sbucciate.

Passaggio 3.Macinare le carote sbucciate su una grattugia media.

Passaggio 4. Scaldare un po 'di olio vegetale in una padella e friggere prima la cipolla tritata.

Passaggio 5. Quindi aggiungere i pomodori e le carote tritati alle cipolle, cospargere le verdure con pepe, mescolare e friggere fino a quando le carote saranno morbide.Passaggio 6. Preparare la carcassa dello sgombro per la cottura.

Passaggio 7. Tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e rimuovere la spina dorsale con le piccole ossa, cosa facile da fare.

Passaggio 8. Se lo si desidera, è possibile rimuovere la pelle dallo sgombro.

Passaggio 9. Posizionare un pezzo di pellicola su una teglia e ungerlo con olio. Quindi adagiare lo sgombro preparato su un foglio di alluminio e cospargere i filetti con pepe nero e sale.Passaggio 10. Disporre le verdure fritte in uno strato uniforme sopra il pesce e applicare sopra uno strato sottile di maionese.

Passaggio 11. Macinare un pezzo di formaggio a pasta dura su una grattugia grossa e posizionarlo sopra le verdure.

Passaggio 12. Piegare con attenzione i bordi della pellicola. Mettete lo sgombro al cartoccio per 15 minuti nel forno preriscaldato a 200°C. Poi, trascorsi 15 minuti, aprite la pellicola sopra e continuate la cottura per lo stesso tempo.

Passaggio 13. Il piatto finito può essere servito, aggiungendo qualsiasi contorno. Buon appetito!

Come cuocere lo sgombro con verdure e panna acida?

Lo sgombro, essendo un pesce economico, sano e gustoso, viene preparato in molte famiglie e secondo varie ricette. Un'opzione molto gustosa per prepararlo al forno sarebbe cuocerlo con verdure in panna acida invece della tradizionale maionese. Per note di gusto particolari, aggiungere i pomodori al pesce. Il piatto risulta tenero, meno calorico, adatto ai sostenitori di una dieta sana.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Sgombro – 2 pezzi
  • Cipolla – 1 pz.
  • Pomodori – 3 pezzi
  • Panna acida – 3 cucchiai.
  • Succo di limone – 2 cucchiai.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Condimento per pesce - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sbucciare i pomodori freschi versandovi sopra dell'acqua bollente. Potete utilizzare anche i pomodorini surgelati.

Passaggio 2. Pulire bene lo sgombro scongelato naturalmente, sciacquarlo, asciugarlo con un asciugamano e tagliarlo a pezzetti identici.

Passaggio 3. Quindi trasferirli in una ciotola separata e cospargere di sale.

Passaggio 4. Aggiungi allo sgombro un condimento multiuso per pesce o una miscela di altre spezie secondo i tuoi gusti.

Passaggio 5. Tagliare la cipolla sbucciata a semianelli sottili.

Passaggio 6. Aggiungere la cipolla tritata, il succo di limone e il condimento allo sgombro, mescolare e lasciare marinare per 20-30 minuti.

Passaggio 7. Macinare i pomodori, scongelati o freschi, in qualsiasi modo fino a ottenere una purea, ma senza trattamento termico. Quindi mescolare questa purea con tre cucchiai di panna acida.

Passaggio 8. Metti lo sgombro marinato con le cipolle in una teglia unta.

Passaggio 9. Quindi versare la salsa di pomodoro e panna acida preparata sul pesce.

Passaggio 10. Coprire il pesce con la salsa con un pezzo di pellicola e cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

Passaggio 11. Il piatto preparato può essere servito, integrato con contorni ed erbe aromatiche. Buon appetito!

Sgombro al forno in rotolo con verdure

Lo sgombro cotto al forno in involtini con verdure è una porzione insolita, bella e originale di questo pesce, sia per la casa che per la tavola festiva. Lo sgombro per panini deve essere appena congelato e avere il dorso spesso in modo che la sua struttura non venga danneggiata durante la cottura. Dalle verdure prendiamo peperoni, carote, cipolle e pomodori.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Sgombro – 1 pz.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Carote – 1 pz.
  • Peperone dolce – ½ pz.
  • Pomodori – 1 pz.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Succo di limone - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Spezie - a piacere.
  • Verdi: a piacere.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Tagliamo la carcassa di sgombro precongelata in due filetti, liberandola dalle ossa e sciacquandola con acqua fredda. Asciugare il pesce con carta assorbente e irrorare i filetti con il succo di limone.Passaggio 2. Secondo la ricetta, sbucciare, lavare e tagliare le verdure a cubetti.

Passaggio 3. Mettere le verdure a fette in una padella con olio vegetale riscaldato e farle sobbollire brevemente a fuoco basso finché non diventano morbide.

Passaggio 4. Aggiungi spezie e sale alle verdure in umido secondo i tuoi gusti.

Passaggio 5. Tritare finemente gli spicchi d'aglio sbucciati e aggiungerli alle verdure.

Passaggio 6. Infine aggiungere le erbe fresche tritate finemente o una miscela di erbe secche. Mescolare tutto bene.

Passaggio 7. Disporre il ripieno di verdure preparato in uno strato uniforme sul filetto di sgombro, formare con cura dei rotoli e fissarli con spiedini di legno.

Passaggio 8. Disporre i panini in una teglia rivestita di carta o su una teglia.

Passaggio 9. Cuocere i prodotti nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trasferire gli involtini finiti con le verdure su un piatto e servire. Buon appetito!

Sgombro tenero con riso e verdure al forno

Lo sgombro è un pesce gustoso e salutare, qualunque sia la cottura al forno, e lo stesso si può dire del popolare riso. L'abbinamento del riso con questo pesce è considerato più riuscito e originale rispetto alla carne. Dalle verdure prendiamo cipolle e carote. Prima di infornare, marinare lo sgombro in una marinata piccante.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Sgombro – 3 pezzi
  • Riso – 2 cucchiai.
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Carote – 2 pz.
  • Paprica – 1 cucchiaino.
  • Coriandolo – 1 cucchiaino.
  • Curcuma – 1 cucchiaino.
  • Limone – 1 pz.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per preparare questo piatto delizioso e bello - sgombro con contorno di riso e verdure - scegli un buon pesce e prendi il riso al vapore. Scongelare il pesce in modo naturale in modo che i pezzi mantengano la loro forma una volta cotti.

Passaggio 2. Preparare immediatamente la marinata piccante di sgombro. Spremi il succo di un limone.

Passaggio 3. Versare un cucchiaino delle spezie indicate nella ricetta in una ciotola separata e riempirle con succo di limone.

Passaggio 4. Mescolare bene questi ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 5. Tagliare a pezzi le carcasse di sgombro pulite e lavate, metterle in una ciotola separata, cospargere di sale, versare sopra la marinata preparata, mescolare e lasciare marinare per 30-40 minuti.

Passaggio 6. Durante questo periodo, fino a metà cottura, far bollire il riso lavato in acqua con aggiunta di sale. Cuocere il riso per non più di 15 minuti.

Passaggio 7. Mettere il riso cotto in uno scolapasta e sciacquarlo sotto l'acqua corrente fredda.

Passaggio 8. Sbucciare e sciacquare le carote e le cipolle. Quindi tritateli in qualsiasi modo e friggeteli in olio bollente fino a doratura chiara.

Passaggio 9. Ungere una teglia con olio e adagiare il riso preparato in uno strato uniforme.

Passaggio 10: disporre uniformemente le verdure fritte sopra il riso.

Passaggio 11. Disporre i pezzi di sgombro marinato sopra le verdure. Una volta cotto, il pesce rilascerà i suoi succhi e grassi, rendendo il riso succoso.

Passaggio 12. Coprire la pirofila con un pezzo di pellicola e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.Passaggio 13. 10 minuti prima della fine della cottura, rimuovere la pellicola per formare una crosta dorata.

Passaggio 14Potete servire lo sgombro al forno con verdure e riso su piatti porzionati, decorando il piatto a vostro piacimento. Buon appetito!

( 151 punteggio, nella media 4.99 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce