Lo sgombro alla griglia è un piatto molto gustoso e semplice per un picnic all'aperto. Il pesce è una fonte di molte sostanze benefiche che hanno un effetto positivo sul corpo. Molte diete ne consentono l'inclusione nella dieta. Inoltre, il pesce è molto facile da preparare. Prendi lo sgombro, ad esempio, puoi trovarlo in qualsiasi negozio. Abbiamo selezionato per voi 8 deliziose ricette di sgombro alla griglia.
Una ricetta semplice e gustosa per gli sgombri alla griglia
Cucinare all'aperto è un piacere. Per varietà, in alternativa al normale kebab, consigliamo la cottura dello sgombro alla griglia. E ci vorrà molto meno tempo rispetto alla cottura della carne.
Tempo di cottura: 90 minuti.
Porzioni: 4-6.
- Sgombro 2 (cose)
- Cipolle a bulbo 2 (cose)
- Frecce d'aglio 20 (grammi)
- Sale gusto
- Salsa di soia 50 (millilitri)
- Mostarda 2 (cucchiai)
- Pepe nero macinato gusto
- Limone 1 (cose)
-
Come cucinare in modo delizioso e semplice lo sgombro alla griglia? Puliamo le carcasse, rimuoviamo le teste, le pinne e le code.
-
Mescolare salsa di soia, senape, sale e pepe.Metti le carcasse di sgombro in una ciotola profonda e ricoprile con la marinata e lasciale per 25-30 minuti in un luogo fresco.
-
Lavare il limone e tagliarlo a fettine sottili. Sbucciare le cipolle e tagliarle a semianelli, lavare le frecce d'aglio e tritarle finemente. Mescolare limone, cipolla e aglio, salare e cospargere di pepe.
-
Riempire le carcasse di sgombro con una miscela di limone, cipolla e aglio e posizionare il pesce sulla griglia. Per prima cosa cuocete da un lato per 10 minuti, poi giratela e infornate anche dall'altro lato. Il pesce risulterà succoso e la cipolla potrà essere utilizzata come contorno.
Buon appetito!
Sgombro alla griglia al cartoccio
Lo sgombro alla griglia al cartoccio risulterà molto succoso e sarà buono sia caldo che freddo. I filetti refrigerati possono essere utilizzati come ripieno per torte, insalate e panini.
Ingredienti:
- Carcassa di sgombro – 2 pezzi.
- Cipolla – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Maionese – 1 cucchiaio.
- Spezie - a piacere.
- Limone – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Lo sgombro deve essere eviscerato e lavato. Quindi tagliamo la testa, le pinne e la coda. Asciugare le carcasse con carta assorbente.
2. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli. Tagliare una metà del limone a fettine sottili, grattugiare la seconda metà insieme alla buccia. Mescolare le cipolle con il limone, aggiungere le spezie.
3. Ungere la carcassa dello sgombro con sale e spezie dentro e fuori, adagiarla su un foglio di alluminio, riempire il pesce con un composto di cipolla e limone, avvolgere il pesce nella carta stagnola. Facciamo lo stesso con la seconda carcassa.
4. Disporre il pesce al cartoccio sulla griglia e cuocerlo su carboni non molto caldi da un lato per 15-20 minuti, quindi girarlo dall'altro lato.
Buon appetito!
Sgombro con maionese alla griglia
Lo sgombro è un pesce abbastanza grasso, quindi è difficile asciugarlo durante la cottura e la brace gli conferirà un leggero sapore affumicato. I carboni vanno bruciati, ma non raffreddati; non appena cominciano a coprirsi di cenere si può iniziare a cuocere il pesce.
Ingredienti:
- Carcassa di sgombro fresca congelata – 2 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Maionese – 4 cucchiai.
- Aglio – 1-2 spicchi.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. Scongelare le carcasse dello sgombro, tagliare la testa, le pinne e le code, lavarle e asciugarle con carta assorbente.
2. Passare l'aglio attraverso una pressa. Sbucciare la cipolla, tritarla finemente o grattugiarla. Mescolare maionese, olio di semi di girasole, aglio, cipolla, sale e spezie.
3. Lubrificare il pesce con la marinata all'interno e all'esterno, lasciare per 1-3 ore in frigorifero.
4. Metti gli sgombri sulla griglia, i carboni non devono essere troppo caldi. Cuocere le carcasse su entrambi i lati per 10-15 minuti fino a doratura, girando periodicamente la griglia in modo che il pesce non bruci. Togliere il pesce finito dalla griglia e tagliarlo in porzioni.
Buon appetito!
Sgombro al limone alla griglia
Per le riunioni all'aperto con gli amici, lo sgombro alla griglia è perfetto. Questo pesce è quasi impossibile da rovinare e cuoce velocemente.
Ingredienti:
- Sgombro fresco congelato – 2 pz.
- Limone – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
1. Puliamo le carcasse dello sgombro dalle interiora, le laviamo e le asciugiamo con carta assorbente. Facciamo tagli obliqui profondi su entrambi i lati delle carcasse, ma non li tagliamo completamente.
2. Lavare il limone e tagliarlo a fettine sottili. Metti una fetta di limone nei tagli del pesce.
3.Lubrificare l'interno delle carcasse con sale e spezie, mettervi dentro qualche rametto di erbe aromatiche. Prima di mettere il pesce sulla griglia, salatelo e conditelo su entrambi i lati.
4. Quando i carboni nella griglia sono coperti di cenere, è il momento di cuocere. Disporre gli sgombri sulla griglia e cuocere per 7-10 minuti da un lato e dall'altro fino a doratura. Patate o verdure al forno sono adatte come contorno al pesce.
Buon appetito!
Sgombro con senape alla griglia
Il pesce dovrebbe essere presente nella dieta di qualsiasi persona, contiene sostanze e olio di pesce necessari per il corpo. Lo sgombro ha un alto contenuto di olio di pesce. Uno dei modi più popolari per prepararlo è grigliarlo.
Ingredienti:
- Sgombro fresco congelato – 2 pz.
- Limone – 1 pz.
- Senape – 4 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. Tagliate lo sgombro, eliminate le interiora, lavatelo e asciugatelo con carta assorbente. Le teste, le pinne e le code possono essere tagliate.
2. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli. Lavare il limone e tagliarlo a fettine sottili.
3. Per la marinata, mescolare senape e spezie. Lubrificare lo sgombro su tutti i lati. Mettiamo cipolle e limone all'interno delle carcasse e li lasciamo marinare per 1-2 ore.
4. Cospargere le carcasse con sale su entrambi i lati e avvolgerle nella carta stagnola.
5. Metti il pesce sulla griglia, i carboni non devono bruciare. Cuocere il pesce prima da un lato per 10 minuti, poi dall'altro. Scartare la pellicola, potrete togliere la cipolla e il limone dal pesce e utilizzarli per servire il piatto.
Buon appetito!
Sgombro con cipolle alla griglia
Il barbecue può essere fatto non solo con la carne. Con poche ossa e un grasso moderato, lo sgombro è l'ideale per esperimenti culinari all'aperto.
Ingredienti:
- Sgombro fresco congelato – 2 pz.
- Cipolle – 2 pezzi
- Sale - a piacere.
- Succo di limone – 2 cucchiai.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. Scongelare il pesce, pulirlo dalle interiora, lavarlo, tagliare la testa e le pinne. Lubrificare le carcasse dentro e fuori con sale e spezie.
2. Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a semianelli sottili. Riempire le carcasse con cipolle tritate e lasciarle per 1-1,5 ore.
3. Versare il succo di limone sulle carcasse e, senza togliere la cipolla, avvolgere le carcasse nella carta stagnola.
4. Posizionare il pesce avvolto nella pellicola sulla griglia. Controllate che i carboni non siano troppo caldi, il pesce dovrà essere ben cotto e non bruciato. Cuocere lo sgombro sulla griglia fino a cottura completa, girando la griglia di tanto in tanto. Le carote alla coreana o altre verdure fresche si sposano bene con il pesce preparato, potete anche armarvi di salse per i frutti di mare.
Buon appetito!
Sgombro alla griglia con salsa di soia
Lo sgombro stesso è un pesce saporito, ma puoi completarne il gusto con l'aiuto di salse e marinate. Affinché si impregni bene, dovresti marinare le carcasse prima della cottura per almeno un'ora.
Ingredienti:
- Sgombro fresco congelato – 4 pz.
- Salsa di soia – 100 ml.
- Sale - a piacere.
- Verdi: a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. Puliamo lo sgombro scongelato dalle interiora, tagliamo le pinne e la testa, sciacquiamo e asciughiamo l'umidità dalla superficie delle carcasse con carta assorbente. Lubrificare il pesce all'interno e all'esterno con una piccola quantità di sale.
2. Tritare finemente le verdure, mescolarle con salsa di soia e spezie.
3. Metti il pesce in una ciotola profonda, versaci sopra la marinata e mescola il pesce nella ciotola con le mani in modo che sia completamente coperto di salsa e spezie.Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate marinare il pesce in un luogo fresco per 1-2 ore.
4. Riempire le carcasse marinate con le erbe e sigillare i bordi. Avremo bisogno del resto della marinata, quindi non la versiamo.
5. Metti il pesce sulla griglia. Cuociamo il pesce prima da un lato e poi dall'altro, facendo attenzione che il pesce non bruci. Versiamo la marinata rimanente sul pesce durante la cottura, in modo che non si asciughi.
6. Togliere dalla griglia il pesce succoso e gustoso con la crosta dorata e servire, come contorno è meglio lo stufato di verdure o il riso bollito.
Buon appetito!
Sgombro alla griglia con verdure
Il cibo cotto sulla brace risulta essere più originale nel gusto e nell'aspetto, se non altro perché non usiamo questo metodo di cottura tutti i giorni. Secondo i tuoi gusti, puoi scegliere le tue verdure preferite e cuocerle insieme al pesce: otterrai un piatto completo con contorno.
Ingredienti:
- Sgombro fresco congelato – 2 pz.
- Zucchine piccole – 3 pz.
- Aglio – 2-3 spicchi.
- Sale - a piacere.
- Limone – 1 pz.
- Spezie - a piacere.
- Olio di semi di girasole – 1-2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Puliamo le carcasse dello sgombro dall'interno, tagliamo le teste, le pinne e le code, rimuoviamo le ossa e rimuoviamo la pelle. Da ogni carcassa dovrebbero risultare due filetti grandi.
2. Spremi il succo di un limone e mescolalo con spezie e sale.
3. Stendere la pellicola trasparente sul tavolo, adagiarvi sopra il filetto, strofinarlo con la marinata, avvolgere il filetto nella pellicola e metterlo a marinare in frigorifero per 1-1,5 ore.
4. Lavare le zucchine e tagliarle longitudinalmente in strati di 0,5-1 centimetro. Cospargere le zucchine con sale, spezie e versare un filo di olio di semi di girasole. Passare l'aglio attraverso una pressa e aggiungerlo alle zucchine, mescolare.
5.Disporre il filetto di sgombro sulla griglia, cuocerlo sulla brace su entrambi i lati, girare periodicamente la griglia e assicurarsi che il pesce non bruci.
6. Quindi posizionare le zucchine sulla griglia e cuocere anche su entrambi i lati fino a doratura. Il piatto completo è pronto.
Buon appetito!
Articolo interessante!
Grazie, ricette meravigliose