Lo strudel di mele è un dolce da forno profumato e delizioso. Il suo nome ci è arrivato dalla lingua tedesca e la sua traduzione letterale significa “imbuto” o “vortice”. La torta è una pasta sottile e croccante con molto ripieno di mele. Spesso alle mele vengono aggiunte anche noci e spezie come cannella, chiodi di garofano o anice stellato. Lo strudel viene solitamente servito caldo con una pallina di cremoso gelato.
- Strudel classico con mele al forno a casa
- Classico strudel di pasta sfoglia con mele
- Strudel con mele e cannella
- Strudel con mele di pasta sfoglia senza lievito al forno
- Strudel di lavash con mele
- Strudel di pasta sfoglia con mele
- Strudel di mele realizzato con pasta fillo
- Strudel con mele e uvetta
- Strudel di mele con noci al forno
- Strudel di mele con ricotta
Strudel classico con mele al forno a casa
Il classico strudel di mele al forno di casa è un dolce conosciuto in tutto il mondo, viene servito in moltissimi locali. Risulta così gustoso grazie alla grande quantità di ripieno di mele succose e agrodolci e alla pasta sottile.
- Per il test:
- Acqua 130 (millilitri)
- Olio vegetale 1.5 (cucchiai)
- Farina di frumento 250 (grammi)
- Farina di frumento per spolverare
- Sale ½ (cucchiaini)
- Zucchero a velo Per la decorazione
- Da riempire:
- Cognac 1 (cucchiai)
- Limone 1 (cose)
- Mele 700 (grammi)
- Briciole di pane 2 (cucchiai)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Uvetta 70 (grammi)
- Zucchero vanigliato 1 (cucchiaini)
- Succo di limone 2 (cucchiaini)
- Burro per lubrificare lo stampo
-
Come cucinare un classico strudel con le mele al forno a casa? La farina per l'impasto deve essere setacciata, far bollire l'acqua e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Lavate le mele; se aggiungete l'uvetta al ripieno, versateci sopra dell'acqua bollente per qualche minuto e sciacquate. Ora potete passare al primo passaggio della ricetta.
-
Aggiungere la farina e il sale in una ciotola e mescolare. Formate una fontana al centro del composto e versateci l'acqua e l'olio vegetale. Con movimenti delicati cominciate a lavorare l'impasto, raccogliendo la farina dai bordi verso il centro. Quando tutto il liquido sarà assorbito dalla farina e la massa sarà diventata densa, posizionatela su un piano di lavoro infarinato e lavorate l'impasto con le mani. Successivamente, raccogliere l'impasto in una palla, ungerla con olio vegetale e coprirla in una ciotola calda per 30-40 minuti, lasciarla riposare.
-
Mentre l'impasto lievita, preparate il ripieno. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Mettete le fette in una ciotola capiente, aggiungete il succo di limone e la scorza di limone grattugiata. Se lo si desidera, aggiungere anche l'uvetta, versare un cucchiaio di cognac. Mescolare il ripieno.
-
Ungere una teglia con il burro.
-
Stendete l'impasto in una sottile sfoglia rettangolare e, sollevandola da sotto con entrambe le mani, stendetela leggermente in tutte le direzioni dal centro verso i bordi.
-
Cospargere l'impasto con il pangrattato, adagiarvi sopra il ripieno di mele, spolverizzare con lo zucchero e, se lo si desidera, con cannella o zucchero vanigliato.
-
Stendere l'impasto in un tronco e posizionarlo con cura nella padella preparata.Se lo si desidera, spennellare la superficie dello strudel con burro fuso.
-
Quando lo strudel avrà raggiunto una forma resistente al calore, il forno dovrebbe essere preriscaldato a 190 gradi. Cuocere la torta per 35 minuti. Ungere nuovamente i prodotti da forno finiti con burro fuso, se lo si desidera, e cospargere di zucchero a velo.
-
Il classico strudel di mele al forno di casa è pronto! Raffreddare leggermente i prodotti da forno nello stampo, quindi tagliarli in porzioni e servire con il tè come dessert. Buon appetito!
Classico strudel di pasta sfoglia con mele
Il classico strudel di pasta sfoglia con mele è un dessert tenero e succoso. E se usi la pasta sfoglia già pronta, non dovrai preoccuparti di questa ricetta per molto tempo. Per il ripieno scegliete mele sode e mature dal sapore agrodolce.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15-25 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Mele – 400 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Succo di limone – 1 cucchiaino.
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
- Pasta sfoglia lievitata – 250 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Togliere anticipatamente l'impasto dal congelatore e lasciarlo sul tavolo fino a completo scongelamento, non scongelarlo in nessun caso utilizzando il microonde. Prendi le mele mature e succose, lavale e asciugale.
Passaggio 2. Sbucciare le mele e rimuovere il torsolo e i semi. Tagliare la polpa a cubetti. Mettete le fette in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la cannella in polvere, irrorate la frutta con il succo di limone e mescolate bene.
Passaggio 3. Direttamente sulla pergamena, stendere la pasta sfoglia in uno strato sottile di 1-2 millimetri di spessore. Distribuire il ripieno di mele in uno strato uniforme, lasciando 1-1,5 centimetri di pasta libera sui bordi.
Passaggio 4.Con attenzione, per non strappare l'impasto, avvolgerlo in un rotolo, pizzicare i bordi su entrambi i lati. Con un coltello praticate sulla parte superiore diversi tagli diagonali non molto profondi.
Passaggio 5. Rompi l'uovo di gallina in una ciotola e sbattilo fino a renderlo omogeneo. Spennellate la superficie del rotolo con l'uovo sbattuto utilizzando un pennello in silicone.
Passaggio 6. Trasferire lo strudel su una teglia e metterlo in forno preriscaldato a 180 gradi. Cuocere la torta per 15-20 minuti fino a quando la crosta sarà dorata. Raffredda un po 'lo strudel di mele finito e poi puoi servirlo. Buon appetito!
Strudel con mele e cannella
Lo strudel con mele e cannella è un dolce apprezzato in ogni periodo dell'anno. Si può dire che sia un classico dolce da forno. La pasta sottile e croccante nasconde un ripieno profumato e succoso fatto con tante mele e cannella. Lo strudel si sposa perfettamente con qualsiasi bevanda calda.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 20-25 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Mele – 3 pezzi.
- Pasta sfoglia – 225 gr.
- Zucchero semolato – 80 gr.
- Pangrattato – 2 cucchiai.
- Cannella in polvere – 2 cucchiai.
- Zucchero a velo - per la decorazione.
- Farina – per cospargere il piano di lavoro.
Processo di cottura:
Passaggio 1. La ricetta è molto semplice e veloce. Grazie alla pasta sfoglia semilavorata già pronta non passerai molto tempo a cuocere. Mentre l'impasto si scongela, prepara il ripieno. Lavare bene le mele, tagliarle ciascuna a metà, eliminare i baccelli. Quindi tagliare ciascuna metà a fettine. Mettete le fette in una ciotola, aggiungete la cannella in polvere e lo zucchero, mescolate.
Passaggio 2. Stendere la pasta sfoglia su carta da forno cosparsa di farina. Lo strato dovrebbe essere piuttosto sottile, spesso 2-3 millimetri.Cospargere il pangrattato sull'impasto. Quindi, distribuire il ripieno di mele in uno strato uniforme. Lasciare un po' di impasto sciolto attorno ai bordi per facilitare la successiva stesura della torta.
Passaggio 3. Successivamente, utilizzare la pergamena per arrotolare il rotolo. Per prima cosa piega leggermente i bordi su due lati opposti, quindi, partendo dall'altro lato, arrotola con cura il rotolo.
Passaggio 4. Posizionare l'impasto su una teglia da forno, con la cucitura rivolta verso il basso. Fai dei piccoli tagli su di esso. Cuocere lo strudel con mele e cannella in forno a 180 gradi per 25-30 minuti.
Passaggio 5. Togliere lo strudel dorato finito dal forno e cospargerlo di zucchero a velo. Quando i prodotti da forno si saranno un po' raffreddati, tagliateli in porzioni; lo strudel rimane molto gustoso anche freddo. Buon appetito!
Strudel con mele di pasta sfoglia senza lievito al forno
Lo strudel con mele di pasta sfoglia senza lievito al forno risulta così tenero che è difficile staccarsene. Inoltre preparare lo strudel non è affatto difficile, nemmeno in casa. L'impasto senza lievito risulta croccante in forno e trattiene molto bene il ripieno all'interno.
Tempo di cottura: 80 minuti.
Tempo di cottura: 20-30 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
Per il test:
- Sale – 1 pizzico.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Farina di frumento – 4 cucchiai.
- Acqua bollente – 1 cucchiaio.
Da riempire:
- Zucchero semolato – 0,5 cucchiai.
- Cannella in polvere - a piacere.
- Mele – 1kg.
- Uvetta – 50 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. La prima cosa che devi fare è impastare la pasta. Fai bollire l'acqua in un bollitore. Setacciare 4 tazze di farina di frumento in una ciotola e formare un pozzo al centro. Versare sale e zucchero nel buco, versare l'olio vegetale e un bicchiere di acqua bollente.
Passo 2.Mentre il composto rimane caldo, mescolatelo con una forchetta o un cucchiaio, raccogliendo la farina dai bordi verso il centro. Poi, quando l'impasto diventa denso, procedere all'impasto manuale. Lavoratelo fino a quando l'impasto risulterà liscio e non appiccicoso. Copritelo con un asciugamano pulito e lasciatelo agire per 15-20 minuti.
Passaggio 3. Lavare accuratamente le mele per il ripieno, tagliarle ciascuna in 2-4 parti e rimuovere il torsolo e i semi. Quindi tagliare le parti grandi a fettine sottili. Sciacquare l'uvetta con acqua calda e asciugarla. Puoi già accendere il forno e lasciarlo scaldare.
Passaggio 4. Tagliare l'impasto in quattro parti uguali. Stendere ogni pezzo sottilmente su una superficie di lavoro. Per evitare che l'impasto si attacchi alla superficie, cospargetelo di farina. Ungere la sfoglia con olio vegetale.
Passaggio 5. Successivamente, distribuire il ripieno di mele sull'impasto, aggiungere l'uvetta e cospargere il tutto con zucchero e cannella in polvere. Distribuire uniformemente il ripieno su tutti gli strati di pasta.
Passaggio 6. Quindi, con attenzione, facendo attenzione a non danneggiare l'impasto sottile, arrotolare i rotoli.
Passaggio 7. Ungere una padella resistente al calore con olio. Prendi uno stampo di dimensioni tali che tutti e 4 i rotoli si adattino contemporaneamente. Ungere la superficie dell'impasto con il burro, spolverare con zucchero e cannella.
Passaggio 8. Mettere la padella per strudel nel forno preriscaldato a 200 gradi. Cuocere i prodotti da forno per 40-50 minuti. Lo strudel risulta dorato e il profumo in cucina è magico.
Passaggio 9. Prima di servire lo strudel di mele con il tè, raffreddarlo leggermente. Buon appetito!
Strudel di lavash con mele
Lo strudel di lavash con mele è un dessert veloce da cuocere che può diventare il tuo dolcetto preferito per ogni occasione.Non dovrete preoccuparvi dell'impasto e in appena mezz'ora avrete in tavola una torta di mele profumata e deliziosa. Se lo si desidera, il ripieno di mele può sempre essere integrato con noci e uvetta.
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Uvetta – 40 gr.
- Mele – 700 gr.
- Lavash sottile – 1 pz.
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino.
- Uovo – 1 pz.
- Burro – 60 gr.
- Pangrattato – 3-4 cucchiai.
- Zucchero a velo - per la decorazione.
Processo di cottura:
Passaggio 1. La ricetta è molto veloce, quindi disponete subito tutto l'occorrente sul piano di lavoro. Scegli il lavash rettangolare. Scegliete mele mature dal sapore agrodolce, mettete a bagno l'uvetta per qualche minuto in acqua calda, quindi sciacquatela bene.
Passaggio 2. Lavare le mele e sbucciarle. Tagliare ogni frutto a metà, eliminare il baccello e poi tagliarlo a cubetti.
Passaggio 3. Sciogliere il burro in una padella e aggiungere le mele a fette, cuocere a fuoco lento fino a metà cottura, aggiungere lo zucchero e la cannella in polvere durante il processo.
Passaggio 4. Metti le mele stufate in una ciotola, aggiungi l'uvetta, mescola e lascia raffreddare fino a quando diventa calda.
Passaggio 5. Stendere una sfoglia sottile di pane pita su una superficie piana e ungerla con burro fuso.
Passaggio 6. Cospargere la pita con il pangrattato, lavorando lontano dai bordi. Disponete quindi al centro il ripieno di mele e spolverizzate sopra un po' di pangrattato. Quindi, prima infila entrambi i bordi corti del pane pita sul ripieno, quindi arrotolalo, iniziando da uno dei lati lunghi del pane pita.
Passaggio 7. Rivestire una teglia o altra forma adatta resistente al calore con pergamena e trasferire su di essa il pezzo. In una ciotola, sbatti l'uovo di gallina insieme al restante burro fuso. Rivestire la parte superiore del pane pita con questa miscela.
Passaggio 8. Mettere la forma con lo strudel in un forno preriscaldato a 200 gradi. Cuocere i prodotti da forno per 20 minuti. Prima di servire, cospargere lo strudel di pane pita con mele con zucchero a velo, tagliarlo in porzioni e guarnire con rametti di menta. Buon appetito!
Strudel di pasta sfoglia con mele
Lo strudel di pasta sfoglia con mele è un dolce delizioso e appetitoso, semplicissimo da preparare e che non può essere rovinato, a meno di non bruciarlo in forno. Se vuoi organizzare un accogliente tea party per i tuoi cari e gli ospiti, questa ricetta potrebbe tornarti utile.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 15-25 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Burro – 40 gr.
- Mele – 400 gr.
- Tuorlo – 1 pz.
- Pasta sfoglia lievitata – 500 gr.
- Uvetta – 100 gr.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Pangrattato – 20 gr.
- Cannella in polvere - a piacere.
- Vanillina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. L'impasto di pasta sfoglia pronto può essere acquistato congelato in qualsiasi negozio. Deve essere scongelato in modo naturale; puoi, ad esempio, lasciarlo tutta la notte sul ripiano più basso del frigorifero. Cospargete di farina un piano di lavoro e stendete l'impasto con il mattarello in uno strato sottile.
Passaggio 2. Sciogliere il burro nel microonde o a fuoco basso. Usando un pennello in silicone, spennellate l'impasto con il burro fuso e spolveratelo con il pangrattato. Scegli cracker bianchi macinati finemente.
Passaggio 3. Lavare bene le mele, se lo si desidera è possibile sbucciarle. Tagliateli ciascuno a metà ed eliminate il torsolo e i semi. Quindi tagliare la frutta a fettine sottili. Mettere a bagno l'uvetta in acqua calda per qualche minuto, quindi sciacquarla e asciugarla.Mescolare le mele a fette e l'uvetta in una ciotola, aggiungere al ripieno lo zucchero, la cannella e la vaniglia a piacere.
Passaggio 4. Disporre il ripieno sull'impasto e distribuirlo uniformemente, arretrando leggermente dai bordi dell'impasto per facilitare l'arrotolamento.
Passaggio 5. Successivamente, con attenzione, cercando di non danneggiare l'impasto, arrotolare il rotolo.
Passaggio 6. Posizionarlo con la cucitura rivolta verso il basso e spennellare la parte superiore con il tuorlo. A questo punto il forno dovrebbe essere già preriscaldato a 180 gradi. Copri una teglia con pergamena e sposta il pezzo su di essa.
Passaggio 7. Cuocere lo strudel per 15-20 minuti, a seconda del tipo di impasto. Raffreddare i prodotti da forno finiti prima di servire. Buon appetito!
Strudel di mele realizzato con pasta fillo
Lo strudel di mele realizzato con pasta fillo è un dolce leggero e delicato. L'impasto Filo ha una consistenza e una composizione dietetica originali. La sua preparazione utilizza un minimo di grassi e acqua, motivo per cui risulta così leggero e sottile. È ideale per la cottura al forno.
Tempo di cottura: 55 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Pangrattato – 5 cucchiai.
- Papavero papavero – 8 cucchiai.
- Burro – 200 gr.
- Mele – 6 pezzi.
- Filo – 12 fogli.
- Zucchero semolato – 5 cucchiai.
- Zucchero vanigliato – 1 bustina.
- Limone – 0,5 pezzi
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti gli ingredienti necessari per lo strudel, compresi i fogli di filo scongelati e le succose mele mature. Accendete il forno e impostate la temperatura a 190 gradi.
Passaggio 2. Lavare bene le mele, non è necessario sbucciarle. Tagliare ogni mela a metà ed eliminare il torsolo e i semi. Quindi tagliare le metà in piccoli pezzi.
Passaggio 3.Mettete le mele a fette in una ciotola, aggiungete 8 cucchiai di semi di papavero dolciario e grattugiate la scorza di mezzo limone su una grattugia fine, quindi spremete il succo.
Passaggio 4: aggiungi 5 cucchiai di zucchero nella ciotola con le mele. Se le mele sono molto dolci, la porzione può essere ridotta.
Passaggio 5. E l'ultimo ingrediente del ripieno è il pangrattato. Mescolare nuovamente il ripieno.
Passaggio 6. Sciogli il burro e prendi una spazzola in silicone, è facile da usare. Prendi 4 fogli di pasta fillo. Metterli uno sopra l'altro e ricoprirli di burro.
Passaggio 7. Posizionare un terzo del ripieno al centro dell'impasto, lasciando margini uguali lungo i bordi su entrambi i lati.
Passaggio 8. Per prima cosa piegare i bordi sul lato corto, quindi, partendo da un lato lungo, arrotolare il rotolo. Avvolgere allo stesso modo gli altri due strudel.
Passaggio 9. Rivestire una teglia con pergamena. Metti i pezzi nello stampo, cuci verso il basso. Spennellate la parte superiore dell'impasto con il restante burro fuso. Cuocere per 30 minuti.
Passaggio 10. Lo strudel di pasta fillo risulta essere molto gustoso e dall'aspetto originale, gli strati sottili di pasta sembrano belli e appetitosi al taglio. Buon appetito!
Strudel con mele e uvetta
Lo strudel con mele e uvetta è un dessert europeo delizioso e amato. La torta ha la forma di un panino con tanto ripieno di frutta. Lo strudel è l'ideale per un piacevole tea party con la famiglia e gli amici o semplicemente per leggere un libro da soli davanti a una tazza di caffè.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 15-20 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Tuorlo – 1 pz.
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino.
- Marmellata – 80 gr.
- Mele – 3 pezzi.
- Pasta sfoglia – 300 gr.
- Uvetta – 150 gr.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passo 1.La pasta sfoglia già pronta è ideale per cuocere lo strudel. Deve essere completamente scongelato. Lavate le mele e mettete a bagno l'uvetta in acqua bollente, quindi sciacquatela sotto il rubinetto.
Passaggio 2. Sbucciare le mele e rimuovere i baccelli. Tagliare la frutta a cubetti. Mescolare il ripieno in una ciotola: aggiungere le mele a fette, l'uvetta, lo zucchero e la cannella in polvere. Mescolare tutto bene.
Passaggio 3. Cospargere di farina una superficie di lavoro piana, stendere l'impasto e stenderlo in uno strato sottile.
Passaggio 4. Successivamente, spennellare l'impasto con la marmellata, lasciando delle rientranze su tutti i bordi. La marmellata non deve risultare liquida.
Passaggio 5. Distribuire quindi il ripieno, lasciando liberi anche i bordi.
Passaggio 6: quindi piegare i bordi corti sul ripieno. Quindi, partendo dal lato lungo, arrotolare con cura fino a formare un rotolo.
Passaggio 7. Posizionare il rotolo con la cucitura rivolta verso il basso e spennellare la superficie con tuorlo d'uovo. Disporre la preparazione su una teglia. Cuocere lo strudel con mele e uvetta a 180 gradi per 25-30 minuti.
Passaggio 8. Raffreddare un po 'lo strudel finito e roseo con mele e uvetta, quindi tagliarlo in porzioni e potete servirlo subito con il tè. Buon appetito!
Strudel di mele con noci al forno
Lo strudel di mele con noci al forno è un'altra deliziosa ricetta per un dolce comune europeo. Potete completare un pranzo o una cena in famiglia con questo tipo di cottura, oppure potete anche prepararla appositamente per l'arrivo degli ospiti. Per il ripieno potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta secca a seconda dei vostri gusti.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 15-25 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Mele – 4 pz.
- Chiodi di garofano macinati – 1 pizzico
- Zucchero semolato – 0,75 cucchiai.
- Cannella in polvere – 1 pizzico
- Burro – 2 cucchiai.
- Pasta sfoglia – 300 gr.
- Noci – 100 gr.
Processo di cottura:
Passo 1.Per il ripieno scegliete mele mature e sode, dal sapore agrodolce. Puoi prendere un tipo di frutta secca o una miscela di diversi. L'impasto deve essere completamente scongelato sul ripiano inferiore del frigorifero prima della cottura.
Passaggio 2. Lavare le mele sotto l'acqua corrente. Per prima cosa tagliali a metà, elimina il gambo e il baccello. Quindi tagliare le metà a cubetti. Sciogliere il burro in una padella, aggiungere le mele a fette e aggiungere ¾ tazza di zucchero. Mescolare e cuocere il ripieno a fuoco moderato per 12-15 minuti. Aggiungi un pizzico di cannella e chiodi di garofano man mano che procedi.
Passaggio 3. Per evitare che l'impasto si attacchi alla superficie, cospargerlo di farina. Successivamente, adagiate l'impasto e stendetelo in uno strato sottile con il mattarello. Bucherellare l'impasto con una forchetta su tutta la superficie per evitare che si formino bolle durante la cottura.
Passaggio 4. Tritare le noci con un coltello e spargere le briciole sull'impasto.
Passaggio 5. Successivamente, distribuire il ripieno di mele raffreddato sull'impasto, allontanandosi leggermente dai bordi.
Passaggio 6. Stendere l'impasto lungo il lato lungo. Unisci saldamente i bordi su entrambe le estremità. Posizionare il pezzo su una teglia, con la cucitura rivolta verso il basso. Ungere una teglia con olio o rivestirla con pergamena.
Passaggio 7. Cuocere lo strudel a 210 gradi per 10 minuti. Successivamente, abbassare la fiamma a 180 gradi e cuocere per altri 15-20 minuti.
Passaggio 8. Togliere lo strudel di mele e noci dal forno e lasciarlo riposare per qualche minuto. Poi potete spolverarlo con zucchero a velo e servire. Buon appetito!
Strudel di mele con ricotta
Lo strudel di mele con ricotta è un ottimo dessert che potete preparare facilmente da soli. Puoi farlo con un impasto già pronto o impastarlo da solo, il che non è affatto difficile.Di solito nello strudel vengono messe solo le mele, ma la ricotta aggiungerà succosità ai prodotti da forno e renderà il gusto ancora più interessante.
Tempo di cottura: 70 minuti.
Tempo di cottura: 25-30 minuti.
Porzioni – 4-6.
Ingredienti:
- Burro – 130 gr.
- Pasta filo – 1 confezione
- Zucchero a velo - per la decorazione
Da riempire:
- Papavero dolciario – 200 gr.
- Limone – 1 pz.
- Ricotta – 300 gr.
- Zucchero vanigliato – 1 bustina
- Zucchero semolato – 80 gr.
- Mele – 4 pz.
- Succo di limone – 3 cucchiai.
- Latte – 200 ml.
- Uovo – 2 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Naturalmente, puoi prendere la normale pasta sfoglia nel negozio, ma con la pasta fillo lo strudel sarà lo stesso di quello servito in un bar. Scongelare l'impasto. Sciacquare 200 grammi di semi di papavero dolciario con acqua e dare fuoco. Fatelo bollire per 20 minuti. Scolare i semi di papavero. Tritatelo con un frullatore ad immersione. Quindi versare il latte caldo nel composto di semi di papavero e aggiungere circa 3 cucchiai di zucchero, mescolare.
Passaggio 2. Rompere le uova di gallina e separare gli albumi dai tuorli. Mescolare la ricotta con i tuorli. Lavare il limone con acqua calda e privarlo della scorza con una grattugia fine, versarlo nella massa della cagliata. Aggiungere anche 5 grammi di zucchero normale e un sacchetto di zucchero vanigliato e macinare il composto con un frullatore. Montare gli albumi con la planetaria fino a quando non si saranno formati un composto a neve ben ferma; incorporarli al composto di cagliata con movimenti delicati e lenti.
Passaggio 3. Lavare bene le mele e tagliare la buccia. Successivamente, taglia ogni mela a metà e rimuovi i baccelli. Grattugiare la frutta su una grattugia grossa, versare il succo di limone sui trucioli e mescolare.
Passaggio 4. Dalla quantità di riempimento specificata otterrai tre strudel. Utilizzare 4 fogli di pasta fillo per ogni torta. Sciogliere il burro nel microonde o a fuoco basso. Impilate le sfoglie una sopra l'altra spennellandole con il burro fuso.
Passaggio 5.In questo modo avrete tre basi per strudel, composte da 4 strati di pasta. Disporre su ciascuno prima un terzo della massa di cagliata, poi uno strato di mele e finire con uno strato di semi di papavero.
Passaggio 6. Arrotolare ogni pezzo in un rotolo. Copri una teglia con pergamena e posizionaci sopra i pezzi, con le cuciture verso il basso. Con una forchetta bucherellare la parte superiore dei panini in modo che fuoriesca il vapore e l'impasto non formi bolle.
Passaggio 7. Metti la teglia con i panini nel forno. Infornate lo strudel a 180 gradi per 40 minuti. Togliere la torta finita dal forno e lasciarla raffreddare leggermente sotto un asciugamano. Prima di servire, cospargere lo strudel di mele con la ricotta con zucchero a velo. Buon appetito!