Gli spinaci per l'inverno rappresentano una varietà di modi per preparare un prodotto sano e gustoso da utilizzare durante tutto l'anno nella preparazione di insalate, zuppe, frullati, salse e panini, poiché la stagione del raccolto è limitata. Il congelamento degli spinaci è il più popolare, ma sono possibili anche altre opzioni: inscatolare, marinare, sbollentare ed essiccare. Una selezione di ricette su questo argomento ti aiuterà a scegliere un metodo di preparazione.
Come congelare gli spinaci per l'inverno
Congelare gli spinaci per l'inverno è il modo più semplice e affidabile per preparare questa pianta per vari piatti. Gli spinaci vengono congelati freschi, per preservarne il più possibile le proprietà benefiche, oppure sbollentati o sotto forma di purea. In questa ricetta congeliamo le foglie fresche senza tritarle.
- Spinaci 800 (grammi)
- Borse con cerniera per il congelamento
-
Ordina con cura le foglie di spinaci appena raccolte, rimuovendo i piccioli densi e i piccoli detriti. Sciacquateli poi più volte in acqua fredda.
-
Prima del congelamento, le foglie degli spinaci devono essere asciugate. Fatelo utilizzando un essiccatore speciale per verdure o semplicemente scrollate di dosso il liquido in eccesso in uno scolapasta.
-
Distribuire le foglie lavate in uno strato uniforme su un asciugamano e lasciarle asciugare. Se gli spinaci sono molti, potete lavarli e asciugarli in porzioni.
-
Metti gli spinaci preparati in modo compatto in sacchetti con cerniera o normali sacchetti per congelatore, rimuovendo quanta più aria possibile. Quindi chiudi bene i sacchetti e trasferiscili immediatamente nel congelatore, dove gli spinaci possono essere conservati fino a 12 mesi.
Spinaci in scatola per l'inverno
Gli spinaci in scatola per l'inverno si preparano sbollentando le foglie in salamoia calda e poi ponendole in barattoli sterili. Sotto i coperchi di nylon, gli spinaci sono ben conservati in frigorifero e, per una conservazione più lunga, è meglio sterilizzare i barattoli secondo le regole generali.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 0,5 l.
Ingredienti:
- Spinaci – 500 gr.
- Acqua – 2 litri.
- Sale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Ordinare attentamente le foglie degli spinaci, rimuovendo quelle danneggiate, piccoli detriti e piccioli.
Passaggio 2. Quindi sciacquare bene gli spinaci sotto l'acqua corrente.
Passaggio 3. Far bollire due litri di acqua pulita in una casseruola e sciogliervi il sale.
Passaggio 4. Mettere le foglie di spinaci preparate nella salamoia bollente e sbollentarle a fuoco medio per 2-3 minuti.
Passaggio 5. Sterilizzare un barattolo da mezzo litro utilizzando qualsiasi metodo e risciacquare il coperchio. Mettete gli spinaci sbollentati in modo compatto in un barattolo e versatevi sopra la salamoia calda.
Passaggio 6. Quindi chiudere il barattolo con un coperchio e, dopo averlo completamente raffreddato, conservarlo in frigorifero. Buoni preparativi!
Purea di spinaci per l'inverno
La purea di spinaci viene preparata per l'inverno da aggiungere a vari piatti: sughi, pesce o carne, per panini o zuppe. Questa purea conserva perfettamente le proprietà benefiche degli spinaci e il suo colore verde brillante. In questa ricetta aggiungiamo le cipolle verdi agli spinaci. Preparazione della purea con sterilizzazione.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 1 l.
Ingredienti:
- Spinaci – 800 gr.
- Cipolla verde – 250 gr.
- Sale – 8 gr.
- Limone – 1 pz.
- Olio vegetale – 25 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere gli spinaci freschi e giovani in una ciotola profonda, coprire con acqua fredda per 10 minuti e poi risciacquare più volte, cambiando l'acqua.
Passaggio 2. Quindi tagliare le radici degli spinaci, lasciando solo le foglie per la raccolta.
Passaggio 3. Lavare le cipolle verdi e rimuovere la parte bianca delle piume. Tagliare la cipolla a pezzetti.
Passaggio 4. Mettere gli spinaci preparati in una padella profonda in ghisa, aggiungere l'olio vegetale e cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti. Durante questo periodo, gli spinaci diminuiranno notevolmente di volume.
Passaggio 5. Quindi aggiungere le cipolle verdi tritate agli spinaci, aggiungere sale e cuocere a fuoco lento per altri 3-4 minuti, mescolando continuamente.
Passaggio 6. Verso la fine dello spezzatino, spremere il succo di limone nella padella attraverso un colino e spegnere il fuoco dopo 1-2 minuti.
Passaggio 7. Frullare la massa verde risultante con un frullatore a velocità media.
Passaggio 8. Sterilizzare in anticipo vasetti e coperchi con qualsiasi mezzo. Versare la purea nei barattoli e coprire con i coperchi.
Passaggio 9. Sterilizzare i vasetti di purea per 10 minuti, proprio come le normali preparazioni. Quindi sigillare la purea di spinaci preparata, farla raffreddare e conservare in un luogo fresco e buio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Spinaci in salamoia per l'inverno
Un'opzione semplice per preparare gli spinaci per l'inverno è metterli in salamoia. Il sapore degli spinaci è piuttosto insipido, quindi è meglio marinarlo con l'aggiunta di acetosa in qualsiasi proporzione. Per il decapaggio, prendere solo sale da cucina e aggiungere almeno 0,5 tazze per 1 kg di verdure. Questi spinaci sono perfetti per preparare zuppe e borscht.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Spinaci – 300 gr.
- Acetosa – 200 gr.
- Sale – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Ordinare le foglie di spinaci e acetosa, rimuovendo piccoli detriti e piccioli. Sciacquateli poi più volte con acqua fredda.
Passaggio 2. Posizionare le foglie pulite su un asciugamano di cotone e lasciarle asciugare leggermente per 35-40 minuti.
Passaggio 3. Tritare finemente gli spinaci preparati con l'acetosa usando un coltello affilato e mettere metà delle talee in una ciotola profonda.
Passaggio 4. Cospargere metà della quantità di sale calcolata su queste fette.
Passaggio 5. Trasferire quindi il resto delle foglie tritate, aggiungere il sale rimasto, mescolare bene con le mani e lasciare agire per 40 minuti in modo che gli spinaci si riducano di volume e rilascino il loro succo.
Passaggio 6. Sterilizzare in anticipo vasetti e coperchi in qualsiasi modo. Trasferisci la massa verde in modo compatto in un barattolo e versa tutto il succo.
Passaggio 7. Sigillare bene gli spinaci e l'acetosa in un barattolo e conservarli in un luogo fresco e buio. Buoni preparativi!
Spinaci sbollentati per l'inverno
Gli spinaci sbollentati vengono preparati per essere congelati per l'inverno e, sebbene perdano alcune delle loro proprietà benefiche, diminuiscono di volume e richiedono meno spazio nel congelatore. Gli spinaci vengono messi in acqua bollente e subito in acqua ghiacciata, quindi arrotolati in palline e congelati. Questo metodo di preparazione degli spinaci è semplice e abbastanza conveniente.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: a piacere.
Ingredienti:
- Spinaci - in qualsiasi quantità.
- Soda – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Ordinare le foglie di spinaci, rimuovere i piccioli duri e sciacquare più volte con acqua fredda.
Passaggio 2. Preparare due padelle. Far bollire l'acqua in una e aggiungere un pizzico di soda per preservare il colore degli spinaci. Preparare l'acqua ghiacciata in una seconda casseruola.Trasferire gli spinaci in uno scolapasta in porzioni e metterli in acqua bollente per 20 secondi.
Passaggio 3. Quindi immergerlo immediatamente in acqua ghiacciata per 20 secondi, interrompendo così il processo di cottura.
Passaggio 4. Lasciare gli spinaci raffreddati in uno scolapasta per drenare il liquido in eccesso o trasferirlo su una garza tesa.
Passaggio 5. Con le mani formare delle palline di spinaci sbollentati, posizionarle su un tappetino di silicone e riporre in congelatore per 4 ore finché lo strato esterno non si congela.
Passaggio 6. Trasferire quindi le palline di spinaci sbollentate congelate in un sacchetto speciale e riporle nel congelatore per la conservazione a lungo termine. Buoni preparativi!
Spinaci per l'inverno attraverso un tritacarne
Un modo popolare per preparare gli spinaci per l'inverno è frullarli e poi congelarli, e in questa ricetta macineremo gli spinaci in un tritacarne, perché alcune casalinghe non hanno un frullatore. Gli spinaci vengono prima sbollentati per ridurne il volume e poi congelati.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: a piacere.
Ingredienti:
- Spinaci - in qualsiasi quantità.
Processo di cottura:
Passaggio 1: preparare le foglie di spinaci e metterle in una pentola con acqua bollente per 40 secondi, in modo da ammorbidire gli spinaci.
Passaggio 2. Quindi mettere gli spinaci sbollentati in uno scolapasta per far scolare tutto il liquido.
Passaggio 3. Macinare gli spinaci in un tritacarne con una griglia fine, magari due volte, per rendere la purea più uniforme.
Passaggio 4. Disporre la purea preparata negli stampini, metterli in un sacchetto e metterli nel congelatore. Buoni preparativi!