Cioccolata a casa

Cioccolata a casa

Un ottimo cioccolato fatto in casa è facile da preparare! Puoi facilmente scegliere una qualsiasi delle 8 ricette proposte per fare il cioccolato a casa con foto passo passo. Qui troverai una ricetta per tutti i gusti e potrai accontentare te stesso e i tuoi cari con una delicata prelibatezza senza additivi nocivi.

Una ricetta semplice e deliziosa per il cioccolato al cacao fatto in casa

La ricetta più semplice, ma incredibilmente deliziosa per fare il cioccolato fatto in casa è il cioccolato fatto con cacao e burro normali. Con un piccolo impegno otterrete dell'ottimo cioccolato, amaro e salutare. Potete tranquillamente regalare questo cioccolato ai vostri bambini e gustarlo anche voi!

Cioccolata a casa

ingredienti
+5 (porzioni)
  • Zucchero granulare 2 (cucchiai)
  • Polvere di cacao 6 (cucchiai)
  • Farina di frumento 1 (cucchiai)
  • Latte di mucca 90 (grammi)
  • Burro 100 (grammi)
Per porzione
Calorie: 357 kcal
Proteine: 6.2 G
Grassi: 13.6 G
Carboidrati: 53.1 G
Passi
120 minuti
  1. Come fare il cioccolato in casa? In una comoda ciotola, unisci cacao, latte e zucchero semolato. Assicurati di lasciare un paio di cucchiai di latte, che unirai alla farina in un'altra fase di cottura. Metti la ciotola sul fuoco basso in modo che tutti gli ingredienti si scaldino e si mescolino uniformemente.
    Come fare il cioccolato in casa? In una comoda ciotola, unisci cacao, latte e zucchero semolato. Assicurati di lasciare un paio di cucchiai di latte, che unirai alla farina in un'altra fase di cottura.Metti la ciotola sul fuoco basso in modo che tutti gli ingredienti si scaldino e si mescolino uniformemente.
  2. Quando avrete raggiunto l'omogeneità del composto, lo zucchero si sarà completamente sciolto e il cioccolato inizierà ad addensarsi leggermente, aggiungete il burro nel contenitore con il dolcetto. A questo punto è necessario mescolare regolarmente il composto.
    Quando avrete raggiunto l'omogeneità del composto, lo zucchero si sarà completamente sciolto e il cioccolato inizierà ad addensarsi leggermente, aggiungete il burro nel contenitore con il dolcetto. A questo punto è necessario mescolare regolarmente il composto.
  3. Aggiungete la farina al restante latte e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto completamente omogeneo, quindi versate il composto in una ciotola con il cioccolato. Mescolare energicamente il prodotto in modo che non si formino grumi.Cuocere il cioccolato per diversi minuti fino a raggiungere una consistenza accettabile.
    Aggiungete la farina al restante latte e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto completamente omogeneo, quindi versate il composto in una ciotola con il cioccolato. Mescolare energicamente il prodotto in modo che non si formino grumi. Cuocere il cioccolato per diversi minuti fino a raggiungere una consistenza accettabile.
  4. Preparare i piatti per il cioccolato: prendere un piatto o uno stampo. Il piatto è adatto per realizzare una barretta: basta versare il cioccolato sulla pellicola presente nel piatto e avvolgerlo.
    Preparare i piatti per il cioccolato: prendere un piatto o uno stampo. Il piatto è adatto per realizzare una barretta: basta versare il cioccolato sulla pellicola presente nel piatto e avvolgerlo.
  5. Potete invece versare il cioccolato negli stampini in silicone, da dove potrete rimuovere facilmente i pezzetti del dolcetto. Riponete il contenitore con il composto di cioccolato nel congelatore o nel frigorifero. Se vuoi un cioccolato più morbido, mettilo in frigorifero.
    Potete invece versare il cioccolato negli stampini in silicone, da dove potrete rimuovere facilmente i pezzetti del dolcetto. Riponete il contenitore con il composto di cioccolato nel congelatore o nel frigorifero. Se vuoi un cioccolato più morbido, mettilo in frigorifero.
  6. Dopo circa due ore potrete già godervi il dolce finito! Il cioccolato si indurirà abbastanza velocemente e potrete smontarlo a pezzetti o toglierlo dallo stampo.
    Dopo circa due ore potrete già godervi il dolce finito! Il cioccolato si indurirà abbastanza velocemente e potrete smontarlo a pezzetti o toglierlo dallo stampo.

Buon appetito!

Come preparare la cioccolata calda a casa?

Una bevanda profumata e viscosa che riscalda e dona conforto è, ovviamente, la cioccolata calda. Puoi preparare tu stesso questa meravigliosa bevanda a casa. Fai scorta di buon umore, degli ingredienti giusti e inizia!

Ingredienti:

  • Latte – 1 cucchiaio.
  • Cioccolato fondente – 40 gr.
  • Cioccolato al latte – 20 gr.
  • Crema – 35 ml.
  • Sale – un pizzico/
  • Cannella: un pizzico

Processi preparativi:

1. Prendi una ciotola comoda o un cezve e metti lì il cioccolato tritato: latte e fondente.Riscaldare la miscela di cioccolato a fuoco basso fino a quando il cioccolato inizia a sciogliersi ma non a bruciare.

2. Versare gradualmente il latte freddo nel contenitore con il cioccolato fuso a filo, mescolando delicatamente. Quindi aggiungere la panna raffreddata e mescolare nuovamente il composto fino a renderlo completamente omogeneo.

3. Portare a ebollizione la cioccolata calda a fuoco basso, quindi aggiungere un pizzico di sale e la cannella. Puoi aggiungere altre spezie a tua discrezione. Fai bollire il cioccolato per un paio di minuti, quindi spegni il fuoco e mescola la bevanda finita.

4. Versare la bevanda in una tazza, quindi decorare la tazza con un rametto di menta o marshmallow. A seconda dell'umore, puoi aggiungere vanillina o noci alla composizione.70

Successo culinario!

Una ricetta semplice e deliziosa al cioccolato bianco

Il cioccolato bianco è una delizia speciale e meravigliosa. Di solito si crede che in casa si possa produrre solo il normale cioccolato dal cacao, ma questo non è affatto vero! Se vuoi ottenere un cioccolato bianco liscio a casa, studia attentamente la nostra ricetta.

Ingredienti:

  • Burro di cacao – 100 gr.
  • Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino.
  • Zucchero a velo – 100 gr.
  • Latte in polvere – 10 gr.
  • Sale: un pizzico

Processo di cottura:

1. Per prima cosa devi preparare tutti gli ingredienti per il cioccolato. Per rendere il dessert davvero gustoso e di alta qualità, utilizza solo ingredienti freschi e di alta qualità.

2. Sciogliere il burro di cacao in una piccola ciotola a bagnomaria. Mentre il burro si scioglie, lo zucchero a velo deve essere accuratamente mescolato con il latte in polvere.

3. Iniziare a setacciare il latte in polvere e lo zucchero a velo nel burro già fuso, mescolando bene il dolce con una frusta per evitare grumi ed eterogeneità della composizione. Non dimenticare di aggiungere un pizzico di sale.

4.Infine, aggiungi l'estratto di vaniglia o, come ultima risorsa, la vanillina al composto di ingredienti. La massa liscia di cioccolato deve essere mescolata bene e fatta bollire per un paio di minuti, quindi preparare gli stampini.

5. Versare con cautela il cioccolato bianco finito, ancora caldo, in stampi sagomati, ad esempio a forma di cuore. Questo sarà un regalo fantastico per il tuo partner o un bambino. Agitare con cura gli stampini, poi le bolle si distribuiranno uniformemente e l'aria in eccesso verrà rilasciata dalla massa totale.

6. Riponete gli stampini in frigorifero per circa due ore, durante le quali il cioccolato dovrà indurirsi completamente e poi potrà essere tolto. Il modo più semplice per ottenere dolcetti è utilizzare stampi in silicone.

Ricetta passo passo per preparare il cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è cioccolato fondente naturale dal gusto caratteristico. È una miscela di forte aroma di cacao e amarezza aspra. Questo cioccolato è utile in piccole porzioni, solleva l'umore e migliora la concentrazione. Adesso potete preparare voi stessi questa prelibatezza seguendo la nostra ricetta.

Ingredienti:

  • Barretta al cacao – 250 gr.
  • Burro di cacao – 150 gr.
  • Miele – 8 cucchiai.
  • Vaniglia (in un baccello) – 2 pizzichi
  • Cannella in polvere – 2 pizzichi
  • Noce moscata grattugiata – 2 pizzichi
  • Noci a piacere – 2 zmen

Processo di cottura:

1. Per preparare il cioccolato in casa, fai scorta di stampi per caramelle in silicone e prodotti di altissima qualità. Il burro di cacao deve essere riscaldato a bagnomaria in modo che si sciolga completamente e diventi liquido.

2. Aggiungi la barretta di cacao grattugiata al burro caldo ormai sciolto e inizia a mescolare gli ingredienti finché non saranno amalgamati in modo uniforme.

3.Quando la massa diventa omogenea, versare la quantità necessaria di miele liquido e aggiungere le spezie: vanillina, cannella, noce moscata. Mescolare il cioccolato con una frusta e cuocere finché non sarà completamente omogeneo.

4. Metti un po' di composto di noci negli stampini in silicone: potrebbero essere nocciole, arachidi, anacardi o mandorle. Assicurati che ci sia lo stesso numero di noci in ogni stampo.

5. Versare con molta attenzione la cioccolata fondente calda negli stampini con le noci, quindi agitare ogni stampo, facendo uscire le bolle d'aria.

6. Per preparare completamente il piatto, riporre gli stampini con il cioccolato in frigorifero per due o tre ore in modo che le caramelle si induriscano. Trascorso questo tempo togliete la delizia dagli stampini e servitela in tavola, oppure confezionatela magnificamente per un regalo.

Buon appetito!

Delizioso cioccolato al latte a casa

I bambini amano particolarmente il cioccolato al latte perché è molto delicato. Tale cioccolato, se di buona qualità, ha un sapore di latte e si scioglie semplicemente in bocca. È abbastanza facile da preparare se segui rigorosamente la tecnologia di cottura. Provalo!

Ingredienti:

  • Cacao in polvere – 3 cucchiai.
  • Burro – 150 gr.
  • Zucchero – 200 gr.
  • Farina di frumento – 1,5 cucchiai.
  • Latte – 5 cucchiai.
  • Zucchero vanigliato: un paio di pizzichi

Processo di cottura:

1. In una casseruola dal fondo spesso, unisci lo zucchero semolato, la farina di frumento e il cacao in polvere. Dopo aver mescolato bene il composto, versare letteralmente un paio di cucchiai di latte e mescolare il tutto con una frusta. La miscela dovrebbe essere relativamente omogenea.

2. Versare tutto il latte rimanente nella sospensione risultante e mescolare nuovamente. Mettete il pentolino a bagnomaria e cuocete il cioccolato, mescolando continuamente.Assicuratevi che lo zucchero sia completamente sciolto e che il cioccolato sia liscio e di consistenza completamente omogenea.

3. Aggiungi un pizzico di vanillina al contenitore con il cioccolato, mescola e fai bollire il composto per altri due o tre minuti. Aggiungete poi il burro e continuate la cottura del cioccolato, mescolando fino al completo scioglimento del burro.

4. Per il cioccolato preparate uno stampo o degli stampini, meglio se in silicone. Versare altra cioccolata calda nello stampo e riporla nel congelatore o nel frigorifero.

5. Il cioccolato sarà completamente pronto in appena un paio d'ore, poi bisognerà toglierlo dal frigorifero, toglierlo dallo stampo e confezionarlo magnificamente, oppure iniziare subito a mangiarlo. Puoi conservare il cioccolato finito nel frigorifero o nella stanza, dopo averlo precedentemente confezionato.

Come preparare il cioccolato belga a casa?

Questo cioccolato ha già conquistato il cuore di molte, molte persone. Certo, poche persone possono preparare il vero cioccolato belga, ma puoi preparare una prelibatezza che non ha alcun gusto inferiore al vero cioccolato. Assicuratevi di provare questa ricetta e ne rimarrete deliziati!

Ingredienti:

  • Zucchero a velo – 8 cucchiai.
  • Latte condensato – 4 cucchiai.
  • Burro di cacao – 12 cucchiai.
  • Cacao grattugiato – 10 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa armatevi di un pentolino o di una comoda ciotola in cui preparerete la vostra cioccolata. Metti il ​​burro di cacao in questo contenitore e poi mettilo a bagnomaria.

2. Quando il burro di cacao si scioglie, è il momento di aggiungere il cacao grattugiato nella ciotola. Aggiungere poco a poco l'ingrediente all'olio e mescolare accuratamente il composto risultante. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene il cioccolato in una ciotola.

3.A questo punto, puoi aggiungere alcune spezie al cioccolato, ad esempio vanillina o un pizzico di cannella. Per rendere il piatto ancora più piccante, puoi anche aggiungere una goccia di peperoncino: così il cioccolato sarà una sorpresa. Mescolare il composto e aggiungere il latte condensato.

4. Far bollire il cioccolato a bagnomaria dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti per circa tre minuti, quindi mandare il dolcetto a raffreddarsi e prendere forma. Per fare questo, versare il cioccolato negli stampini e metterlo in frigorifero per letteralmente due ore.

Ricetta cioccolato dietetico senza zucchero

Chi guarda la propria figura o per qualche motivo non mangia zucchero vuole anche godersi varie prelibatezze. Le barrette dietetiche dei negozi di alimenti naturali o sportivi sono proibitivamente costose, ma esiste invece un'ottima soluzione. Il cioccolato dietetico è qualcosa che puoi preparare facilmente da solo e non rimpiangerai la tua decisione!

Ingredienti:

  • Formula per neonati – 200 gr.
  • Cacao in polvere – 3 cucchiai.
  • Dolcificante – 30 gr.
  • Latte scremato – 150 gr.

Processo di cottura:

1. Sciogliere il latte per neonati in una casseruola con latte scremato freddo. Utilizzando una frusta, mescolare accuratamente gli ingredienti fino a ottenere un composto più o meno omogeneo e posizionare il contenitore sul fuoco.

2. Riscaldare il composto di ingredienti a fuoco molto basso, mescolando energicamente. Quando il composto sarà ben riscaldato, setacciate gradualmente il cacao in polvere e continuate a mescolare energicamente il tutto con una frusta.

3. Infine, è necessario aggiungere un dolcificante e far bollire il cioccolato finché il dolcificante non si scioglie nella miscela di cioccolato.

4. Versare il cioccolato finito, mentre è ancora caldo, negli stampini oppure versarlo in uno stampo in silicone.È necessario metterlo in frigorifero o nel congelatore per un paio d'ore finché il cioccolato non si sarà completamente indurito. Trascorso questo tempo potete iniziare a mangiare il dolce.

Una ricetta semplice e deliziosa per il cioccolato con miele

Il cioccolato preparato con il miele ha un gusto e un aroma molto particolari. Sostituire lo zucchero con il miele è anche un'ottima idea per coloro che cercano di mangiare cibi sani senza additivi dannosi e zucchero in eccesso. Assicurati di provarlo!

Ingredienti:

  • Cacao grattugiato – 200 gr.
  • Burro di cacao – 40 gr.
  • Frutta secca - a piacere
  • Miele liquido – 80 gr.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa macina e metti il ​​burro di cacao in una ciotola. Puoi anche aggiungere olio di cocco per gusto. Mettere il contenitore con il burro a fuoco basso e scioglierlo.

2. Aggiungere poi il miele al composto caldo e mescolare fino a quando la consistenza degli ingredienti diventa più o meno omogenea. A questo composto aggiungete il cacao grattugiato e con l'aiuto di una frusta mescolate il cioccolato preparato fino a quando il composto diventerà liscio ed omogeneo.

3. Cuocere il cioccolato a fuoco molto basso, mescolando continuamente, per circa tre minuti. Trascorso questo tempo, la miscela finita può essere distribuita negli stampi.

4. Disporre la frutta secca tritata finemente – albicocche secche, prugne secche e uvetta – negli stampini per cioccolato. Versate poi una uguale quantità del composto in ogni stampo e scuoteteli leggermente. Questo rilascerà l'aria rimanente e il cioccolato sarà distribuito uniformemente tra la frutta secca.

5. Metti gli stampini con il cioccolato nel frigorifero o nel congelatore per un paio d'ore finché il dolce non si indurisce completamente. Quando il cioccolato si sarà raffreddato potete servirlo.

Buon appetito!

( 25 voti, nella media 4.84 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 6
  1. Valentina

    La ricetta del cioccolato al latte è buonissima, ha un sapore strepitoso!

    1. Tamara

      Grazie per il commento! Penso che il cacao possa essere ridotto.

  2. Giulia

    Le caramelle al latte non si induriscono nemmeno nel congelatore! Che ricetta!

    1. Tamara

      Buon pomeriggio Giulia! Vorrei sapere di che tipo di ricetta stai parlando,

  3. Alice

    Perché c'è la farina nelle ricette?

    1. Tamara

      Ciao Alice! Viene aggiunta la farina per ammorbidire il cioccolato e raggiungere un certo spessore.

Pescare

Carne

Dolce