Uno dei piatti più comuni e tradizionali della cucina orientale è, ovviamente, lo shish kebab di agnello. Questo piatto è amato da molti per il suo gusto e la sua consistenza squisiti: il piatto finito è povero di grassi, ma allo stesso tempo incredibilmente succoso, morbido e scioglievole in bocca. Puoi preparare l'agnello in diversi modi, enfatizzando la marinata, ad esempio, usando l'aglio in modo che il kebab abbia un sapore isolano, il succo di limone per una caratteristica acidità o la senape russa per il piccante. Questa raccolta contiene le ricette migliori e comprovate, quindi ognuno troverà l'opzione adatta a lui.
- Shashlik di agnello alla caucasica: una ricetta classica
- Spiedini di agnello alla griglia marinati con aceto
- Succoso shish kebab di agnello con cipolle
- Come cucinare lo shish kebab di lombo di agnello?
- Morbido shish kebab di agnello marinato al kiwi
- Delizioso kebab di costolette di agnello
- Marinata per shish kebab di agnello con kefir
- Marinata per shish kebab di agnello con acqua minerale
- Kebab di agnello marinato con salsa di soia
- Marinata per shish kebab di agnello con succo di melograno
Shashlik di agnello alla caucasica: una ricetta classica
Un piatto tradizionale orientale sono i pezzi di carne di agnello, accuratamente marinati e cotti sui carboni ardenti, e in altre parole: lo shish kebab in stile caucasico. Certo, dovrai aspettare un po 'fino a quando il componente principale sarà completamente saturo di succo di cipolla e spezie, ma ne vale sicuramente la pena!
- Montone 2 (chilogrammi)
- Cipolle a bulbo 6 (cose)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
-
Il classico shish kebab di agnello in stile caucasico è facile da preparare. Laviamo accuratamente la carne sott'acqua, la lasciamo asciugare un po 'e la tagliamo a pezzi di media grandezza (circa 6 per 4 centimetri).
-
In un piatto separato, mescolare la quantità necessaria di sale e pepe nero.
-
Disporre la polpa tritata su un tagliere o un vassoio e cospargerla generosamente con il composto di spezie.
-
Successivamente, gira i pezzi dall'altra parte e ripeti la manipolazione.
-
"Liberiamo" le cipolle grandi dalle bucce e le tagliamo a semianelli o anelli, come preferisci.
-
Metti una parte della cipolla sul fondo di una pentola capiente in modo che non rimangano praticamente spazi vuoti e impastala leggermente con le mani.
-
Disporre l'agnello su un letto di verdure, senza sovrapporre i pezzi, uno sopra l'altro.
-
Distribuiamo nuovamente i semianelli di cipolla in un terzo strato.
-
Ripetere gli strati fino a mettere tutta la carne nella ciotola. Coprire la padella piena con le cipolle rimanenti, chiudere il coperchio e lasciare riposare per 4 ore.
-
Trascorso il tempo, mettete l'agnello sugli spiedini (è meglio scartare la cipolla, poiché durante la frittura si carbonizzerà e conferirà al piatto finito un retrogusto sgradevole).
-
Cuocere il kebab per circa 20-30 minuti, girandolo da un lato all'altro se necessario. Controlliamo la prontezza con la punta di un coltello: se la carne è leggera e viene rilasciato un succo incolore, è pronto! Togli il piatto aromatico dalla brace, mettilo sui piatti e goditi il gusto naturale. Buon appetito!
Spiedini di agnello alla griglia marinati con aceto
Lo shish kebab di agnello è un classico di tutti i picnic e le riunioni attorno al fuoco.Il segreto principale di un piatto delizioso è scegliere carne fresca e di alta qualità, marinata in una quantità minima di spezie e aceto. Naturalmente, il dibattito sulla marinata più deliziosa continuerà all'infinito, ma suggeriamo di provare questa particolare opzione e di godersi il fantastico kebab.
Tempo di cottura - 4 ore
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 4-5.
Ingredienti:
- Agnello – 2kg.
- Cipolle – 4 pezzi
- Olio di semi di girasole – 2 cucchiai.
- Aceto 9% – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
Per la marinata:
- Pepe rosso macinato – 1 cucchiaino.
- Basilico (secco) – 1 cucchiaino.
- Paprica dolce macinata – 2 cucchiaini.
- Coriandolo – 1 cucchiaino.
- Aneto (secco) – 1 cucchiaino.
- Prezzemolo (secco) – 1 cucchiaino.
- Senape (secca) – ½ cucchiaino.
- Foglia di alloro – 3 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Laviamo accuratamente la polpa sotto l'acqua corrente, la asciugiamo e la separiamo dalle ossa, avendo cura di rimuovere tutte le pellicole bianche e la cartilagine, lasciando le inclusioni di grasso per succosità e aroma. Tagliamo la carne preparata in pezzi di media grandezza in modo che durante la frittura non si secchino, ma allo stesso tempo siano completamente fritti.
Passaggio 2. Sbucciare le cipolle grandi e tagliarle a semianelli.
Passaggio 3. Trasferire i pezzi di cipolla in una ciotola profonda e impastare con le mani in modo che la verdura rilasci il suo succo. Aggiungi la quantità necessaria di olio e aceto, mescola e aggiungi le spezie (la loro quantità può essere ridotta se non ti piace il gusto piccante e, ad esempio, usala durante il tuo prossimo viaggio nella natura). Spezzettate le foglie di alloro con le dita e mescolate ancora per distribuirle uniformemente.
Passaggio 4. Metti la carne tritata in una bacinella o in una padella larga, versaci dentro la marinata di cipolla, mescola gli ingredienti e lasciali riposare per almeno tre ore.
Passaggio 5.In questo momento, accendi un fuoco e prepara una grande quantità di carboni. I carboni dovrebbero raffreddarsi leggermente prima di grigliarli e dovrebbero avere un colore leggermente cinereo anziché arancione brillante.
Passaggio 6. Disporre l'agnello sugli spiedini e posizionarlo sulla griglia.
Passaggio 7. Girare periodicamente la carne da un lato all'altro per evitare che si bruci.
Passaggio 8. Cuocere a fuoco lento il kebab per circa mezz'ora fino a completa cottura e servire in combinazione con cipolle sott'aceto (sale, pepe, aceto e olio vegetale) e verdure fresche tritate. Buon appetito!
Succoso shish kebab di agnello con cipolle
Le cipolle sono un'aggiunta integrale a qualsiasi carne e l'agnello non fa eccezione. La polpa marinata a semianelli di cipolla con l'aggiunta di sale e pepe macinato risulta sempre incredibilmente succosa, gustosa e aromatica. Lo shish kebab di agnello cotto sulla brace soddisferà tutti i tuoi ospiti, quindi preparati a condividere la ricetta!
Tempo di cottura – 3 ore e 50 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Polpa di agnello – 1,2-1,5 kg.
- Cipolle – 3-4 pezzi.
- Strutto – 150 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Succo di limone – 1-2 cucchiai.
- Condimento Khmeli-suneli – 2-3 pizzichi.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Separare la carne dall'osso e tagliarla a pezzi comodi per infilzare. Tritare la cipolla a semianelli e mescolare i due componenti in una ciotola capiente: impastare leggermente con le mani in modo che i pezzi di cipolla rilascino il succo. Aggiungere abbondanti quantità di cipolla, olio, pepe macinato, un paio di pizzichi di sale e un po' di succo di limone per neutralizzare l'odore specifico. Lasciare in ammollo al freddo per 2-3 ore.
Passo 2.Quando l'agnello sarà quasi saturo della marinata, tagliare il lardo a quadrotti di spessore non superiore a due centimetri.
Passaggio 3. E iniziamo a infilare: dopo ogni pezzo di carne, infiliamo lo spiedino e lo strutto, alternando gli ingredienti.
Passaggio 4. Posizionare gli spazi vuoti su una griglia piena di carboni ardenti e friggerli. Grazie all'aggiunta di pancetta, l'agnello magro diventerà succoso e morbido all'interno, e il grasso che gocciola sulla brace saturerà la carne con un aroma affumicato unico.
Passaggio 5. Cuocere il kebab per circa 25-30 minuti, assicurandosi che i pezzi non brucino. Uniamo il piatto caldo con cipolle, erbe aromatiche e godiamo i classici caucasici. Buon appetito!
Come cucinare lo shish kebab di lombo di agnello?
Oggi presentiamo alla vostra attenzione una ricetta collaudata per preparare il lombo di agnello con l'osso, marinato in una miscela di spezie come cumino, coriandolo e pepe nero in combinazione con olio d'oliva. Lo shish kebab si sposa perfettamente con patate novelle bollite, erbe aromatiche e verdure di stagione.
Tempo di cottura – 1 ora e 50 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Lombo di agnello – 600-800 gr.
- Olio d'oliva – 3 cucchiai.
- Zira - a piacere.
- Coriandolo (fagioli) - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Grani di pepe nero - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare la carne e le spezie elencate nella colonna “ingredienti”: lavare accuratamente il lombo e asciugarlo con carta assorbente (scegliere la carne in modo che lo spessore della carne non sia né superiore né inferiore a due centimetri).
Passaggio 2. Mettere il cumino, i semi di coriandolo, il sale e il pepe in grani in un mortaio nella quantità desiderata.
Passaggio 3. Impastare con un pestello finché non diventa stagionato.Mescolare la spezia risultante con olio d'oliva di alta qualità e strofinare generosamente l'agnello su tutti i lati e lasciarlo raffreddare per un'ora.
Passaggio 4. Posizionare la carne marinata su una griglia per barbecue e friggerla su carboni a fuoco basso fino a cottura (circa 20 minuti).
Passaggio 5. Decorare il kebab profumato e succoso con piume di cipolla verde e rametti freschi di basilico viola, invitare la famiglia e gli ospiti a tavola. Buon appetito!
Morbido shish kebab di agnello marinato al kiwi
Il kiwi è un frutto tropicale e, a quanto pare, cosa potrebbero avere in comune questo prodotto dolce e l'agnello? Tuttavia, preparando una marinata di un frutto verde con piccoli semi e immergendovi la carne, otterremo un alimento incredibilmente gustoso che si disintegrerà nelle fibre stesse e semplicemente si scioglierà in bocca.
Tempo di cottura – 1 ora e 50 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Agnello – 1 kg.
- Kiwi – 1 pz.
- Cipolla – 3 pezzi
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Condimento per barbecue - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per comodità e velocità, posizionare gli ingredienti necessari per la marinata sulla superficie di lavoro.
Passaggio 2. Rimuovere la buccia sottile dal kiwi e strofinarla direttamente nella ciotola.
Passaggio 3. Tagliare le cipolle sbucciate ad anelli.
Passaggio 4. Tagliare l'agnello lavato e asciugato a pezzi di media grandezza in modo che durante il trattamento termico la carne non si secchi, ma sia completamente fritta.
Passaggio 5. Metti i pezzi di carne, la polpa della frutta e gli anelli di cipolla in una ciotola capiente, mescola e schiaccia la cipolla con le mani per rilasciare il succo, che ammorbidisce l'agnello.Salare e pepare la preparazione, aggiungere gli aromi per il barbecue, mescolare e lasciare riposare in un luogo freddo per almeno un'ora.
Passaggio 6. Infilare la carne imbevuta di marinata negli spiedini e friggerla sul carbone fino a cottura. Buon appetito!
Delizioso kebab di costolette di agnello
Cosa c'è di più gustoso e aromatico del kebab di costolette d'agnello fatto in casa abbinato al tuo contorno preferito e verdure fresche? Se stai andando a fare un picnic o un'escursione, assicurati di prendere nota di una semplice ricetta per preparare un piatto di carne incredibilmente succoso e tenero che anche un cuoco inesperto può preparare.
Tempo di cottura - 3 ore
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 2-4.
ingredienti:
- Costolette di agnello – 1 kg.
- Cipolla – 260 gr.
Per la marinata:
- Salsa di soia – 45 ml.
- Succo di melograno – 200 ml.
- Timo – 1 cucchiaino.
- Rosmarino – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare l'ingrediente principale: l'agnello: lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a spicchi oppure lasciare la striscia intera (a seconda dei gusti).
Passaggio 2. Per la marinata, mescolare in una ciotola la salsa di soia, il succo di frutta, il pepe macinato e le erbe aromatiche.
Passaggio 3. Assicurati inoltre di aggiungere un po' di sale al condimento.
Passaggio 4. Mescolare bene i cristalli di sale nella salsa e lasciar riposare per circa dieci minuti in modo che tutte le spezie abbiano il tempo di aprirsi e rilasciare il loro aroma.
Passaggio 5. Mettere la carne in una ciotola di dimensioni adeguate e riempirla con una miscela di soia e melograno.
Passaggio 6. Aggiungere le cipolle sbucciate, tagliate in due o quattro parti, nel contenitore. Mescolare tutti gli ingredienti e riporre in frigorifero per almeno 2 ore o, meglio ancora, tutta la notte.
Passaggio 7Infilare le costolette ammollate sugli spiedini (si consiglia di utilizzare due “spiedini” per un nastro, perché la carne non si rigira durante la frittura).
Passaggio 8. Trasferire i pezzi su una griglia piena di carboni ardenti e friggerli su entrambi i lati per circa 20-30 minuti. Prima di servire decorare il piatto con melograni spezzettati e rametti di prezzemolo. Buon appetito!
Marinata per shish kebab di agnello con kefir
Prepariamo uno shish kebab di agnello succoso e tenero, marinato in una miscela di kefir, limone e cipolla. Un piatto del genere diventerà il momento clou di ogni picnic attorno al fuoco e volerà via immediatamente dai piatti, perché la carne finita si scioglierà semplicemente in bocca. Pertanto, consigliamo di prepararsi con riserva in anticipo!
Tempo di cottura – 4 ore e 30 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Agnello – 1,5 kg.
- Cipolle – 4 pezzi
- Limone – 1 pz.
- Kefir – 500 ml.
- Foglia di alloro – 4 pz.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Puliamo l'agnello dalle pellicole bianche e dalla cartilagine, lo laviamo e lo asciugiamo, quindi lo tagliamo a pezzi di media grandezza per la frittura completa.
Passaggio 2. Togliere la buccia dalla cipolla e tagliarla a semianelli, alternando strati di carne e cipolla. Mettete gli ingredienti in un contenitore capiente, condendo gli strati con due tipi di pepe e foglie di alloro. Versare il succo di un limone sulla “struttura” assemblata e lasciare agire per 40-60 minuti.
Passaggio 3. Trascorso il tempo, aggiungere il kefir nella ciotola con il kebab e lasciarlo riposare per circa 3-4 ore in ammollo.
Passaggio 4. Cinque minuti prima di infilare l'agnello negli spiedini, aggiungere sale, in base alle proprie preferenze, e mescolare.
Passaggio 5.Friggere i pezzi di carne sui carboni ardenti fino a cottura completa, girandoli di tanto in tanto da un lato all'altro. Serviamo in tavola questo piatto aromatico in abbinamento a verdure fresche, erbe aromatiche e salse. Buon appetito!
Marinata per shish kebab di agnello con acqua minerale
Al momento, esistono moltissime ricette per marinate per varie carni, tuttavia, l'opzione più semplice fino ad oggi rimane la marinata a base di acqua minerale. Gli ingredienti più semplici e convenienti rendono il kebab di agnello più delizioso e tenero!
Tempo di cottura – 1 ora e 45 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Agnello – 1 kg.
- Cipolla – 500 gr.
- Acqua minerale (gassata) – 1 l.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Zira - a piacere.
- Coriandolo - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. "Liberiamo" mezzo chilo di cipolla dalla buccia, lo tagliamo a semianelli e lo mettiamo in una grande ciotola - lo impastiamo con le mani fino a quando il succo non viene rilasciato.
Passaggio 2. Tagliare l'agnello in piccoli spicchi che sarà conveniente friggere su uno spiedino e aggiungere ai pezzi di cipolla. Cospargere con cumino (solo un po'), coriandolo e pepe macinato, mescolare e premere nuovamente leggermente.
Passaggio 3. Riempire il contenuto del contenitore con acqua minerale e lasciare agire per un'ora: questa volta è sufficiente per saturare completamente i pezzi.
Passaggio 4. Quando la brace è quasi pronta, adagiare l'agnello (senza cipolle, poiché carbonizzerà e diventerà amaro) sugli spiedini o distribuirlo sulla griglia del barbecue.
Passaggio 5. Posizionare i pezzi sulla brace e iniziare a friggere: il tempo medio di trattamento termico è di circa 15 minuti.
Passaggio 6. Rosolare il kebab, controllare la cottura e servire, spolverato con un pizzico di sale. Buon appetito!
Kebab di agnello marinato con salsa di soia
Salsa di soia, limone, senape, cipolla e aglio sono la chiave per un kebab gustoso e succoso, che risulta sempre perfetto: una crosta dorata e appetitosa all'esterno e una consistenza morbida e scioglievole in bocca all'esterno. dentro. La marinata a base di questi ingredienti è adatta a qualsiasi carne, ma è particolarmente buona con l'agnello.
Tempo di cottura – 3-5 ore
Tempo di cottura – 35 minuti
Porzioni – 3-4.
Ingredienti:
- Agnello – 1 kg.
- Cipolla – 3 pezzi
- Aglio – 3 denti.
- Salsa di soia – 5 cucchiai.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
- Senape – 1 cucchiaio.
- Limone – 2 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per la marinata: tagliare la cipolla a semianelli, passare l'aglio attraverso una pressa o tritarlo con un coltello e unirlo con salsa di soia, senape e zucchero semolato.
Passaggio 2. Spremi il succo di due limoni (uno potrebbe bastare, poiché la ricetta non richiede più di 4-5 cucchiai).
Passaggio 3. Tagliare l'agnello in segmenti di media grandezza e mescolare con semianelli di cipolla, miscela di aglio e succo di limone. Inoltre, in base alle vostre preferenze, aggiungete pepe nero macinato e sale.
Passaggio 4. Marinare i pezzi di carne per almeno tre ore, quindi infilarli sugli spiedini e iniziare a friggere. Controlliamo la prontezza con un coltello: se al centro del pezzo la carne è chiara e rilascia un succo chiaro, toglietela dalla brace.
Passaggio 5. Servire il kebab tenero e succoso su un foglio di pane pita con cipolle sottaceto ed erbe aromatiche. Buon appetito!
Marinata per shish kebab di agnello con succo di melograno
Presentiamo alla vostra attenzione una ricetta semplice ma allo stesso tempo originale per preparare spiedini di agnello succosi e teneri, marinati in una miscela di succo di melograno, limone, verdure e spezie ed erbe piccanti.
Tempo di cottura – 2 ore e 50 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Agnello – 2kg.
- Cipolla – 1 kg.
- Aglio – 1 testa.
- Succo di melograno – 100 ml.
- Limone – 1 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Condimento per carne - a piacere.
- Zira – ½ cucchiaino.
- Coriandolo – 1 cucchiaino.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Peperone rosso dolce macinato – 1 cucchiaino.
- Basilico – 1 cucchiaino.
- Timo – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulisci accuratamente l'agnello dalla densa pellicola bianca e dal grasso (mettiamo da parte il grasso, ne avremo bisogno un po 'più tardi). Successivamente sciacquate bene la carne sotto l'acqua corrente e asciugatela con carta assorbente.
Passaggio 2. Tagliare la polpa dall'osso (se presente) e tagliarla a pezzi di dimensioni medie e uguali per una frittura uniforme in futuro.
Passaggio 3. Trasferire i salumi in un contenitore di vetro o smalto che non ossiderà il prodotto.
Passaggio 4. Togliere la buccia da un chilogrammo di cipolla e tagliarla ad anelli o semianelli più sottili, cospargere con un pizzico di sale e impastare con le mani fino a quando non esce il succo.
Passaggio 5. Aggiungere gli anelli di cipolla alla carne e mescolare, premere nuovamente sui componenti.
Passaggio 6. Macinare i grani di pepe nero e il coriandolo (se è in grani) in un macinacaffè o schiacciarli con la punta di un coltello.
Passaggio 7. Misurare la quantità richiesta di spezie indicata nell'elenco degli ingredienti.
Passaggio 8. Versare la miscela di spezie ed erbe aromatiche nella carne.
Passaggio 9. Usando le mani, mescolare l'agnello con la cipolla e i condimenti per distribuirlo uniformemente.
Passaggio 10. Tritare la testa d'aglio e metterla anche in un contenitore con il kebab.
Passaggio 11. Aggiungere un po 'di olio vegetale alla preparazione per la succosità.
Passaggio 12. E succo di limone per neutralizzare l'odore specifico dell'agnello.
Passaggio 13Aggiungi il succo di melograno (puoi sostituirlo con salsa di melograno, non ne serviranno più di due cucchiai).
Passaggio 14. Mescolare nuovamente accuratamente gli ingredienti e metterli in un luogo fresco per almeno due ore.
Passaggio 15. Trascorso il tempo, infiliamo l'agnello ammollato negli spiedini, alternando pezzi di carne con piccole strisce di lardo, che taglieremo durante il taglio.
Passaggio 16. Posizionare tutto l'agnello preparato.
Passaggio 17. Posizionare gli spazi vuoti su una griglia piena di carboni ardenti.
Passaggio 18. Friggere il kebab, girandolo periodicamente da un lato all'altro per evitare che si carbonizzi.
Passaggio 19. Servire il piatto finito direttamente sugli spiedini e iniziare subito a gustare il succoso kebab nel succo di melograno. Buon appetito!