L'acetosa per l'inverno è una preparazione semplice e molto utile. L'acetosa da giardino più comune è un magazzino di sostanze utili. È ricco di fibre e vitamine. Allo stesso tempo, è un prodotto dietetico, 100 g. l'acetosa contiene 19 kcal. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare troppo da questo prodotto, poiché l'acido ossalico in grandi quantità è dannoso per i reni.
- Come preparare l'acetosa in barattoli senza sterilizzazione per l'inverno?
- Un modo semplice per conservare l'acetosella per l'inverno in barattoli con sale
- Ricetta passo passo per preparare l'acetosa per l'inverno in barattoli senza sale
- Preparazione dell'acetosella in vasetti con sale senza cottura
- Un modo semplice per preparare l'acetosella sott'aceto
- Come preparare l'acetosa per l'inverno in barattoli con coperchio in nylon?
- Un modo semplice e veloce per conservare l'acetosa per l'inverno
- Acetosa dolce con zucchero in barattoli
- Come preparare l'acetosa per l'inverno con l'aspirina?
- Preparazione semplice e conveniente dell'acetosella in vasetti da zuppa
Come preparare l'acetosa in barattoli senza sterilizzazione per l'inverno?
Preparando l'acetosella senza aggiungere sale, aceto e zucchero, manterrete tutte le sue proprietà benefiche e potrete deliziarvi in inverno con deliziosi piatti a base di essa.
- Acetosa 300 (grammi)
- Acqua 1 (occhiali)
-
Come preparare l'acetosella per l'inverno in barattoli? Prendi erbe fresche. La giovane acetosa primaverile è considerata la più utile, poiché le foglie non hanno ancora avuto il tempo di invecchiare e accumulano una quantità eccessiva di acido ossalico.Selezionarlo e sciacquarlo sotto l'acqua corrente per rimuovere tutto lo sporco e la polvere dalla superficie delle foglie.
-
Lascia asciugare l'acetosella in uno scolapasta, se l'hai lavata in uno, oppure mettila su un foglio di carta o un canovaccio.
-
Rimuovere i gambi dall'acetosa. Se l'acetosa è ancora molto giovane, puoi lasciarli. Tagliare le foglie di acetosa a listarelle.
-
Portare a ebollizione l'acqua in una pentola. E aggiungi immediatamente l'acetosa tritata.
-
Mescolando continuamente, sbollentare l'acetosa per non più di un minuto. Non abbiamo bisogno di bollirlo. Dopo la sbollentatura, l'acetosa cambierà colore dal verde intenso all'olivastro.
-
Trasferisci l'acetosa finita in un barattolo, aggiungendo una piccola quantità di acqua dalla padella. Questi ingredienti costituiranno un barattolo da 0,5 litri, che dovrà essere prima sterilizzato nel modo più conveniente per te. Quindi avvitare il coperchio e posizionare il barattolo su una superficie piana, con il coperchio rivolto verso il basso, coprendo con un asciugamano. Dopo il completo raffreddamento, il barattolo deve essere riposto in frigorifero, dove potrà essere conservato fino all'inverno.
Buon appetito!
Un modo semplice per conservare l'acetosella per l'inverno in barattoli con sale
L'acetosa, messa a bagno in acqua bollente con aggiunta di sale, può essere conservata per diversi anni senza perdere il suo sapore. Allo stesso tempo, dedicherai pochissimo tempo alla preparazione.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Acetosa – 1 kg.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Acqua - 1-1,5 l.
Processo di cottura:
1. Prepara l'acetosa. Per fare questo, lo attraversiamo, buttiamo via tutte le erbacce, le foglie gialle e danneggiate. Tagliare i gambi. Versa l'acqua in una bacinella o in una ciotola profonda e metti lì le foglie di acetosa per 20-30 minuti. Durante questo periodo tutta la sporcizia raccolta sulla superficie delle foglie verrà via.Inoltre, sciacquando l'acetosella sotto l'acqua corrente, otterrete delle verdure pulite che dovranno essere asciugate un po'.
2. Mentre le foglie di acetosella sono in ammollo, è il momento di sterilizzare i barattoli e i coperchi. Questo può essere fatto tenendo il barattolo sul vapore per 5-10 minuti utilizzando un dispositivo speciale. Se non disponi di un dispositivo del genere, puoi utilizzare un forno o un microonde per la sterilizzazione. Per sterilizzare i coperchi sarà sufficiente tenerli in acqua bollente per 2-3 minuti.
3. Tritare finemente l'acetosa essiccata (strisce da 0,5 cm) e trasferirla in un'altra ciotola.
4. Metti l'acetosa tritata nei barattoli. Allo stesso tempo, compattarlo leggermente.
5. Versare mezzo cucchiaino di sale grosso in ogni barattolo. Mettiamo a bollire anche l'acqua.
6. Quindi versare acqua bollente in ciascun barattolo. Lo facciamo lentamente, in più fasi, poiché l'acqua scende gradualmente sul fondo ed è necessario un ulteriore riempimento. Non appena l'acqua raggiunge il bordo superiore del barattolo, togliete il coperchio dalla padella e con esso chiudete ermeticamente il barattolo.
7. Capovolgi i barattoli chiusi e lasciali sul tavolo a raffreddare sotto un asciugamano caldo. Dopo che i barattoli si saranno raffreddati completamente, trasferiteli in un luogo fresco. Non è necessario conservare tale preparazione in frigorifero.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare l'acetosa per l'inverno in barattoli senza sale
Molte persone preferiscono coprire l'acetosa con sale per l'inverno, poiché la considerano un prodotto quasi pronto per un uso successivo. Ma tale preparazione risulta spesso molto salata e non è adatta a tutti. Se sei una persona che consuma poco sale, allora questa ricetta fa per te.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Acetosa – 750-800 gr
- Acqua – 400 ml.
Processo di cottura:
1. La preparazione del brodo di acetosa dovrebbe iniziare sterilizzando i barattoli e i coperchi. Puoi utilizzare qualsiasi metodo conveniente per te.
2. In questo caso, i barattoli e i coperchi vengono fatti bollire in una casseruola per circa 5 minuti. Questa volta è sufficiente per la sterilizzazione.
3. Quindi viene preparata l'acetosa stessa. Per fare questo, tutte le erbacce, le foglie gialle e danneggiate dagli insetti vengono rimosse. Successivamente l'acetosa viene lavata. Se disponete di tre ciotole della misura adeguata potete procedere come segue. Riempi tutte e tre le ciotole con acqua. Disporre le foglie di acetosa nella prima ciotola e “sciacquarle” accuratamente, trasferendo le piccole parti nella seconda ciotola. Scolare l'acqua dalla prima ciotola svuotata e lavarla. Dopo aver lavato nuovamente le foglie di acetosa, trasferitele in una terza ciotola. Dopo aver lavato l'acetosella una terza volta, trasferitela nella prima ciotola vuota. In questo modo eliminerai tutti gli agenti contaminanti dalla superficie delle foglie di acetosa. Lasciare asciugare l'acetosella lavata e poi tagliarla a listarelle spesse 1-1,5 cm.
4. Versare l'acqua in una grande ciotola o pentola, mettere sul fuoco e portare a ebollizione.
5. Non appena l'acqua bolle, aggiungi l'acetosa tritata. Copri la ciotola o la padella con un coperchio. Abbassa il fuoco.
6. Riscalda l'acetosa per circa 15 minuti, mescolando ogni 3-4 minuti. L'acetosa dovrebbe virare dal verde brillante al verde scuro.
7. Trasferisci l'acetosa finita in barattoli. È molto comodo farlo con una schiumarola, poiché consente all'acqua in eccesso di defluire. Non abbiamo bisogno di liquidi in questa fase.
8. Quando il barattolo è completamente pieno, versarvi il liquido in cui è stata fatta bollire l'acetosa. L'acqua dovrebbe raggiungere i bordi.
9.Quindi chiudere il barattolo con un coperchio e lasciarlo raffreddare completamente, coperto con un asciugamano. In questo modo il prodotto preparato si conserva perfettamente a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Preparazione dell'acetosella in vasetti con sale senza cottura
Una ricetta indispensabile per chi, per qualsiasi motivo, non ha la possibilità di utilizzare i fornelli. Per preparare l'acetosa non abbiamo bisogno di acqua bollente e i barattoli, data la quantità abbastanza elevata di sale presente nella ricetta, non avranno bisogno di essere sterilizzati. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è acetosa, acqua e sale.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Acetosa – 1 kg.
- Sale – 100 gr.
Processo di cottura:
1. Prepara l'acetosa. Lo attraversiamo, rimuovendo erbacce, foglie ingiallite e danneggiate. Togliamo i gambi (non è necessario farlo, solo se l'acetosa è molto giovane e i gambi non sono ancora duri).
2. Tagliare l'acetosa preparata a listarelle di 1-1,5 cm e trasferirla in un contenitore profondo di dimensioni adeguate.
3. Cospargere l'acetosa con sale. A questo punto vi serviranno circa 60 grammi.
4. Mescola l'acetosa con le mani per distribuire uniformemente il sale, quindi impastala leggermente per far rilasciare il succo. Non esagerare, altrimenti ti ritroverai con una purea di acetosa.
5. In un barattolo ben lavato e asciugato, che non necessita di essere sterilizzato, aggiungi mezzo cucchiaino di sale (circa 3-4 grammi) e mettici dentro l'acetosa tritata. Lo compattiamo saldamente con un cucchiaio o un mattarello. Lasciate riposare per circa 10 minuti, l'acetosa rilascerà ancora il succo, che dovrà essere scolato.
6. Dopo che il succo in eccesso è stato scolato, aggiungi un altro mezzo cucchiaino di sale in ogni barattolo.Chiudiamo il barattolo con un coperchio e lasciamo la preparazione in attesa dell'inverno.
Buon appetito!
Un modo semplice per preparare l'acetosella sott'aceto
Quando prepari l'acetosa in salamoia, dovrai eseguire molte manipolazioni rispetto ad altre ricette. Ma puoi conservare i barattoli già arrotolati a temperatura ambiente, il che è molto importante negli appartamenti cittadini.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Acetosa – 600 gr.
- Aceto 9% - 2 cucchiaini.
- Sale - a piacere
Processo di cottura:
1. Ordinare l'acetosella, sciacquare accuratamente le foglie sotto l'acqua corrente. Poi scolateli in uno scolapasta ad asciugare.
2. Rimuovere gli steli duri. Rovineranno la struttura e il gusto della nostra preparazione. Quindi tagliare l'acetosa a strisce sottili.
3. Versare un litro d'acqua in una pentola, portarla a ebollizione e sciogliervi un pizzico di sale. 20 secondi prima di spegnere il fornello, versare l'aceto nell'acqua e mescolare la marinata risultante.
4. Metti l'acetosa tritata in barattoli presterilizzati utilizzando qualsiasi metodo conveniente per te e compattala leggermente. Per sigillare l'acetosella si sconsiglia l'uso di contenitori di capacità superiore a 500 ml, poiché una volta aperti non si possono conservare a lungo, nemmeno in frigorifero. Versate la marinata calda in ciascun barattolo fino al bordo e chiudetelo subito con un coperchio. Per verificare se abbiamo alzato correttamente il coperchio, capovolgi il barattolo e controlla se ci sono perdite d'aria da qualche parte.
5. Se tutti i barattoli sono ben arrotolati, posizionateli con il coperchio abbassato sul tavolo, coprite con una coperta calda e lasciate raffreddare. Dopo che i pezzi si sono raffreddati completamente, metterli in un luogo buio.
Buon appetito!
Come preparare l'acetosa per l'inverno in barattoli con coperchio in nylon?
A causa della presenza di acido ossalico nella sua composizione, l'acetosa può essere preparata senza aggiungere altri componenti. Con questo preparato verranno preservate tutte le vitamine e i microelementi contenuti nell'acetosa.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Acetosa – 1 kg
- Acqua bollita – 600-800 ml
Processo di cottura:
1. Ordina l'acetosa. Scartare eventuali foglie di acetosella danneggiate o ingiallite, nonché eventuali erbacce.
2. Sciacquare abbondantemente l'acetosella sotto l'acqua corrente e lasciarla asciugare su carta o strofinaccio.
3. Rimuovere il gambo dall'acetosa e tagliarla a strisce larghe. Se l'acetosa è giovane e piccola, puoi lasciare le foglie intere.
4. Mettete l'acetosa tritata in barattoli precedentemente lavati (si consiglia di utilizzare bicarbonato di sodio durante il lavaggio) e sterilizzati in modo conveniente per voi (al vapore, in acqua bollente, nel forno, nel microonde, ecc.). Imballalo molto strettamente.
5. Riempi l'acetosa in barattoli con acqua bollita fredda fino in cima e chiudi con un coperchio di nylon.
6. Conserva l'acetosa preparata in questo modo nel frigorifero o in cantina. Si rovinerà a temperatura ambiente.
Un modo semplice e veloce per conservare l'acetosa per l'inverno
L’acetosa è spesso chiamata il “salvavita primaverile”. È stato per lungo tempo il principale assistente dell’organismo nella lotta contro la carenza vitaminica primaverile, poiché è stato il primo a comparire nelle aiuole. Un secolo non dura a lungo, e se vuoi mangiare l'acetosa tutto l'anno, conservala.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Acetosa – 0,5 kg
- Acqua – 400 ml
Processo di cottura:
1. Risolviamo l'acetosa. Lasciamo solo foglie verdi e intatte di acetosa.Trasferiscili in un contenitore di volume sufficiente e riempili con acqua fredda. Lasciare l'acetosa per mezz'ora. Durante questo periodo tutto lo sporco accumulato sulle foglie e sulle talee si dissolverà. Sciacquatelo poi sotto l'acqua corrente. È molto importante sciacquare accuratamente le verdure in modo che lo sporco non penetri nel cibo.
2. Taglia l'acetosa arbitrariamente come preferisci. Se l'acetosella è molto giovane potete conservarla intera con delle talee. Se le talee sono già diventate rigide, assicurati di tagliarle.
3. Sterilizzare preventivamente barattoli e coperchi. Anche in ogni modo conveniente per te. Metti i barattoli sterilizzati, con il collo rivolto verso il basso, su un foglio di carta o un canovaccio. Dopo la sterilizzazione, i coperchi possono essere conservati in una casseruola o in un piatto.
4. Mettete l'acetosella tritata nei barattoli e compattatela leggermente. Riempi l'acetosa con acqua bollita fredda fino al bordo superiore. Puoi "pungere" l'acetosella un paio di volte con un coltello per far uscire l'aria in eccesso che potrebbe essere entrata nel barattolo.
5. Arrotolare il coperchio del barattolo di acetosa e lasciare aspettare fino all'inverno.
Buon appetito.
Acetosa dolce con zucchero in barattoli
Torte, focacce e frittelle con acetosa sono un caldo ricordo della nostra infanzia. Tuttavia, molti non hanno nemmeno mai sentito dire che dall'acetosa si possono preparare piatti dolci. Se non hai ancora provato l'acetosa in questa forma, assicurati di preparare qualcosa.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Acetosa – 500 gr.
- Zucchero – 250 gr.
- Acqua – 100 ml.
Processo di cottura:
1. Ordina l'acetosa. Butta via tutte le foglie e le erbacce ingiallite e danneggiate. Pesare l'acetosa asciutta prima di lavarla.
2. Metti l'acetosa pesata in una ciotola profonda, copri con acqua e lasciala agire per 20-30 minuti.Quindi sciacquare le foglie di acetosella sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali detriti. Mettere su un setaccio e lasciare asciugare.
3. Versare lo zucchero in una casseruola profonda o in una ciotola di volume sufficiente. Metti sopra l'acetosella tagliata a listarelle e mescola delicatamente, ma non schiacciare. Abbiamo bisogno che lo zucchero sia distribuito uniformemente in tutta l'acetosa. Lasciare riposare l'acetosa con lo zucchero per 30 minuti. Durante questo periodo, dovrebbe rilasciare una quantità abbastanza grande di succo.
4. Aggiungere altra acqua. Metti la padella o la ciotola sul fuoco. Portare a ebollizione a fuoco basso e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Quindi metterlo in barattoli sterilizzati preparati e chiudere con i coperchi.
5. Ecco come preparare l'acetosella con lo zucchero. Non preoccupatevi del liquido in eccesso, col tempo si addenserà.
Come preparare l'acetosa per l'inverno con l'aspirina?
L'aspirina distrugge i batteri e favorisce il processo di conservazione. Grazie ad esso, l'acetosa viene conservata a lungo e non perde il suo sapore.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 2 lattine.
Ingredienti:
- Acetosa – 600 gr.
- Aneto – 2 rami
- Prezzemolo – 2 rami
- Acqua – 2 cucchiai.
- Aspirina (acido acetilsalicilico) – 2 compresse
Processo di cottura:
1. Preparare gli ingredienti necessari per la preparazione. Lavare i rametti di aneto e prezzemolo. Ordina l'acetosella, lasciando solo le foglie verdi e intatte. Riempitelo con acqua e lasciate riposare per 30 minuti. Dopo che tutta la terra si sarà staccata dalle foglie di acetosa, sciacquatela sotto l'acqua corrente e poi lasciatela asciugare in un colino o in uno scolapasta.Per non perdere tempo mentre l'acetosa è in ammollo, potete sterilizzare i barattoli e i coperchi nel modo a voi più conveniente (usando vapore, acqua bollente, nel forno o nel microonde).
2. Tagliare l'acetosa a listarelle spesse 1,5-2 cm e tritare finemente l'aneto e il prezzemolo. Mescolare delicatamente tutte le verdure.
3. Versare l'acqua nella padella, portare ad ebollizione e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
4. Metti le verdure tritate in barattoli preparati. Compattatelo leggermente, mettete una compressa di aspirina sopra ogni barattolo e riempitelo d'acqua.
5. Attendere fino alla completa dissoluzione della compressa. Non ci vogliono più di 2 minuti. Successivamente, chiudi immediatamente il barattolo con un coperchio.
6. Capovolgi i barattoli e lasciali riposare per 3-4 ore.
7. L'acetosa in scatola con l'aspirina è pronta. Ti delizierà in inverno con il suo gusto naturale con acidità.
Buon appetito!
Preparazione semplice e conveniente dell'acetosella in vasetti da zuppa
È molto comodo avere a portata di mano un barattolo di acetosa in scatola per la zuppa in inverno. Il borscht verde o la zuppa di cavolo con questa preparazione risulta molto gustoso e aromatico, e puoi prepararlo in mezz'ora, poiché l'ingrediente principale è già pronto.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Acetosa – 500 gr.
- Acqua – 1,5 l.
Processo di cottura:
1. Prepara tutto il necessario per preparare l'acetosella per la zuppa.
2. Per la nostra preparazione avremo bisogno di barattoli sterili, quindi prima di tutto sterilizzateli. Il modo più semplice per sterilizzare è il trattamento a vapore. Per fare questo, abbiamo bisogno di una pentola con acqua, uno speciale tampone di sterilizzazione con fori o semplicemente uno scolapasta resistente. Quando l'acqua nella pentola bolle, metteteci dentro uno scolapasta e metteteci sopra i barattoli (tanti quanti ne potete inserire contemporaneamente).Sterilizzare i vasetti per almeno 5 minuti. Quindi posizionateli su un asciugamano, con il collo in giù. Ricordatevi anche di sterilizzare i coperchi. Per fare questo, basta farli bollire per 3 minuti.
3. Ordina l'acetosella, scartando tutte le erbacce e le foglie danneggiate. Sciacquate più volte l'acetosella sotto l'acqua corrente per eliminare tutta la terra dalle foglie. Tagliare i gambi e tagliare a pezzetti le foglie di acetosella che servono per tagliare l'acetosella per la zuppa.
4. Versare l'acqua nella padella e portarla a ebollizione. Metti l'acetosa tritata in acqua bollente in porzioni e fai sobbollire a fuoco basso per 3 minuti. Trasferire l'acetosa finita in barattoli da mezzo litro pre-sterilizzati. Il modo più semplice per farlo è con una schiumarola. Permetterà al liquido in eccesso di defluire attraverso i suoi fori. Avvitare saldamente il coperchio sul barattolo pieno e lasciarlo sul tavolo finché non si raffredda completamente.
5. La preparazione della zuppa di acetosa è pronta. È meglio conservarlo in frigorifero fino all'inverno.
Buon appetito!