Satsivi con pollo georgiano: questo piatto può diventare un piatto caratteristico per qualsiasi casalinga se impari a cucinarlo correttamente. Anche la salsa per il pollo con aggiunta di noci ha questo nome. È utile conoscere la ricetta secolare dei satsivi, nonché le sue interessanti varianti.
- Ricetta classica satsivi di pollo georgiano
- Una ricetta semplice per il pollo satsivi con le noci
- Come cucinare i satsivi georgiani in una pentola a cottura lenta?
- Ricetta passo passo per satsivi con pollo e melograno
- Delizioso satsivi di pollo georgiano con panna acida
- Una ricetta semplice e gustosa per il pollo satsivi con maionese
- Con cosa mangi satsivi?
Ricetta classica satsivi di pollo georgiano
Il satsivi classico è preparato con il tacchino, ma per le nostre latitudini e i nostri portafogli la possibilità di sostituirlo con il pollo è più familiare ed economica. La salsa di noci dovrebbe essere ricca, densa e ricca. È meglio acquistare i condimenti per il piatto al mercato.
- Pollo 1.7 (chilogrammi)
- Aglio 8 Chiodi di garofano
- Cipolle a bulbo 5 (cose)
- Noce 600 (grammi)
- Peperoncino ½ (cose)
- Grani di pepe nero 5 piselli
- Zafferano 2 (cucchiaini)
- Garofano 5 mini cuffie
- Coriandolo 2 (cucchiaini)
- Farina di mais 1 (cucchiai)
- Cannella sulla punta di un coltello
- aceto di vino bianco 1 (cucchiai)
- Coriandolo 6 ramoscelli
- Sale gusto
-
Come cucinare il pollo satsivi georgiano secondo la ricetta classica? Metti la carcassa di pollo in una casseruola e aggiungi acqua fredda in modo che copra leggermente il pollo. Metti la padella sul fuoco alto e porta ad ebollizione. Assicurati di rimuovere la schiuma. Salare leggermente il brodo secondo i propri gusti.
-
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il pollo per circa 40 minuti, scremando di tanto in tanto il grasso dalla superficie del brodo e versandolo a parte in un pentolino.
-
Togliere il pollo cotto dalla padella e trasferirlo in un piatto, lasciare riposare per circa mezz'ora. Passare il brodo attraverso una garza piegata in più strati in un'altra padella.
-
Rimuovere le parti della carne di pollo dalle ossa e rimuovere la pelle. Tagliatelo a pezzetti e mettetelo da parte in una ciotola. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciatela riposare senza riporre in frigorifero.
-
Tagliare la cipolla sbucciata a pezzetti. Mettere la casseruola in cui è stato versato il grasso del brodo a fuoco medio e scaldare il contenuto. Aggiungere la cipolla, abbassare la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento finché la cipolla sarà morbida, senza farla soffriggere fino a doratura. Cuocere per 10 minuti. e togliere dal fuoco.
-
Tagliare il peperoncino a metà, eliminare i semi e le membrane interne. Tritate finemente il peperoncino e l'aglio sbucciato e poi schiacciateli in un mortaio e pestello, aggiungendo un po' di sale.
-
In una ciotola del frullatore, unisci le noci, i germogli di chiodi di garofano e i grani di pepe e tritali. Trasferire in una piccola ciotola e aggiungere farina, coriandolo, zafferano imeretico e cannella.
-
Aggiungere poco a poco il brodo caldo alla massa risultante, mescolando continuamente con un cucchiaio. Il pezzo dovrebbe avere la consistenza di una ricca panna acida. Aggiungere le spezie dal mortaio (aglio e pepe), mescolare bene.
-
Versare il brodo rimanente nella padella e portare ad ebollizione a fuoco vivace, quindi abbassare immediatamente la fiamma a moderata. Aggiungere poco a poco il composto di noci al brodo, mescolando continuamente e senza far bollire troppo il brodo.
-
Aggiungere alla salsa le cipolle stufate e i pezzi di pollo tritato, cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Tritare il coriandolo fresco e aggiungerlo al pollo nella salsa, aggiungere l'aceto, sale, pepe e mescolare.
-
Coprite con un coperchio e fate bollire. Togliere dal fuoco e far raffreddare completamente. Mettere in frigorifero.
-
Il classico satsivi di pollo georgiano è pronto! Servire il piatto freddo.
Buon appetito!
Una ricetta semplice per il pollo satsivi con le noci
Satsivi è un antipasto freddo, le cui principali note aromatiche sono spezie e noci. Devi comprare le noci migliori, è consigliabile acquistare noci abbastanza giovani e sbucciarle tu stesso.
Tempo di cottura: 4 ore.
Porzioni: 9.
Ingredienti:
- Pollo – 1,5-2 kg;
- Cipolle – 700 g;
- Burro – 25 g;
- Noci sbucciate – 550 g;
- Rametti di coriandolo – 4 pezzi;
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaio. l.;
- Coriandolo macinato – 1 cucchiaio. l.;
- Zafferano imeretico macinato – 1 cucchiaio. l.;
- Chiodi di garofano – 5 germogli;
- Cannella in polvere – 1 pizzico;
- Aceto di vino bianco – 1 cucchiaio. l.;
- Aglio – 8 spicchi;
- Foglia di alloro – 2 pezzi .;
- Sale: secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Sciacquare la carcassa di pollo, metterla in una casseruola ampia e profonda e riempirla con acqua fredda in modo che l'intero pollo sia nascosto sotto.
2. Metti la padella a fuoco alto e porta ad ebollizione. Rimuovere la schiuma dalla superficie. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere il pollo per circa un'ora e mezza.
3. Rimuovere la carcassa di pollo finita dal brodo e lasciarla raffreddare. Filtrare il brodo e metterlo in un luogo fresco.Lasciare lì fino a quando il grasso indurito non apparirà in superficie (ci vorrà circa un'ora e mezza).
4. Sciogliere il burro e ricoprirlo con la carcassa raffreddata utilizzando una spazzola in silicone. Disporre il pollo su una teglia e cuocere in forno a 180 gradi per 35 minuti.
5. Raffreddare bene il pollo al forno, togliere la carne e tagliarlo a pezzi uguali. Mettetelo in una ciotola profonda, coprite con pellicola trasparente e tenete da parte.
6. Tritare molto finemente la cipolla sbucciata. Togliere tutto il grasso dalla superficie del brodo raffreddato, metterlo in una padella e scaldarlo. Aggiungere la cipolla tritata finemente e friggere a fuoco basso fino a renderla trasparente, circa 7-8 minuti, mescolando.
7. Lavare il coriandolo verde, asciugarlo e strapparlo con le mani. Metti il coriandolo nella ciotola del frullatore e macina. Metti la polpa risultante in una garza piegata in più strati e spremi il succo.
8. Versare le noci sbucciate in una ciotola del frullatore e tritarle. Aggiungere pepe, coriandolo, zafferano e succo di coriandolo. Macinare i chiodi di garofano in un mortaio, aggiungere sale e cannella. Mescolare il tutto con le noci.
9. Aggiungete alle noci anche un mestolo di brodo freddo e mescolate. Macinare l'aglio e il sale in un mortaio e un pestello. Aggiungete il composto alle noci e mescolate.
10. Versare il brodo rimanente nella padella e portare a ebollizione. Aggiungere poco a poco il composto di noci, mescolando continuamente. Cuocere la salsa per circa 3 minuti.
11. Aggiungere le cipolle stufate e i pezzi di pollo e portare a ebollizione. Aggiungere l'aceto di vino e l'alloro, cuocere per 5 minuti. con agitazione continua. Aggiungere sale a piacere e spegnere il fornello. Lasciare la padella con la pirofila sul fuoco per altri 15 minuti.
12. Servire l'antipasto finito freddo in un piatto grande e profondo.
Buon appetito!
Come cucinare i satsivi georgiani in una pentola a cottura lenta?
I tempi stanno cambiando e ora anche un piatto che per secoli è stato il risultato di un minuzioso lavoro manuale in cucina può essere cotto in una pentola a cottura lenta senza perdere il suo gusto classico. La carne si scioglie veramente in bocca.
Tempo di cottura: 2 ore e 10 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Pollo intero – 1,7 kg;
- Noci sbucciate – 400 g;
- Cipolle – 4-5 bulbi;
- Aglio – 5 spicchi;
- Sale – 1,5 cucchiaini;
- Pepe nero macinato – 2 pizzichi;
- Olio di semi di girasole – 3 cucchiai. l.;
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaino;
- Aceto di vino – 1 cucchiaino;
- Foglia di alloro – 1-2 pezzi;
- Carote – 1 pz.;
- Pimento – 5 piselli.
Processo di cottura:
1. Lavare la carcassa di pollo, metterla in una ciotola multicucina e versare acqua fino a coprire il pollo. Aggiungere i grani di pepe, le foglie di alloro, il sale (1 cucchiaino), le carote sbucciate e tagliate a metà, impostare il programma di stufatura e chiudere il coperchio, lasciare cuocere il pollo per 1,5 ore.
2. Quando la carne di pollo è pronta, è necessario rimuoverla dalla pentola a cottura lenta e metterla a raffreddare. Filtrare il brodo e versarlo in un contenitore separato. Tagliare la cipolla sbucciata a semianelli. Versare l'olio vegetale inodore nella ciotola lavata del multicooker, impostare il programma "Frittura" e friggere la cipolla, mescolando continuamente, fino a doratura chiara (circa 7 minuti).
3. Togliere il pollo dalle ossa, tagliarlo a pezzi, eliminando prima la pelle. Aggiungere la carne nella ciotola con le cipolle e continuare a friggere, mescolando.
4. Metti le noci nella ciotola del frullatore e macina ad alta velocità fino a trasformarle in farina.
5. Aggiungi l'aglio sbucciato, grattugiato su una grattugia fine e i condimenti al composto di noci, mescola tutto accuratamente.
6.Aggiungere un po' di brodo e aceto alla salsa. Di conseguenza, è necessario ottenere una miscela con una consistenza che ricordi la ricca panna acida. Versare la salsa risultante sul pollo e sulle cipolle, impostare il programma “Vapore”. Quando il piatto bolle, assicurati di mescolare tutto e di spegnerlo. Chiudi la pentola a cottura lenta con un coperchio e lascia cuocere i satsivi per 10 minuti.
7. Conservare il piatto finito in frigorifero per almeno un'ora e mezza e servire freddo, guarnito con semi di melograno, erbe fresche o semi di sesamo.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per satsivi con pollo e melograno
Una combinazione popolare per i satsivi è il pollo in salsa di melograno e noci. Questa salsa, aromatizzata con spezie, conferisce al pollo un insolito sapore agrodolce con note di nocciola. Puoi sperimentare condimenti secondo i tuoi gusti.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Carcassa di pollo – 1-1,5 kg;
- Succo di melograno – 1 bicchiere;
- Cipolle – 2 pezzi;
- Noci sbucciate – 0,5 tazze;
- Aglio – 3 spicchi;
- Coriandolo verde, prezzemolo – 7 g;
- Semi di coriandolo – 0,5 cucchiaini;
- Zafferano – 0,5 cucchiaini;
- Khmeli-suneli – 0,5 cucchiaini;
- Peperoncino piccante – 1 pizzico;
- Sale: secondo i tuoi gusti;
- Semi di melograno - per la decorazione.
Processo di cottura:
1. Preparare tutti i prodotti. Se le noci sono state acquistate intere, rimuovere gusci e membrane. Sbucciare e lavare l'aglio e la cipolla, sciacquare le erbe aromatiche e asciugarle.
2. Sciacquare il pollo in acqua fredda e asciugarlo su carta assorbente. Tagliare a pezzi la carcassa di pollo, sciacquare nuovamente e lasciare scolare l'acqua.
3. Scaldare l'olio in una padella dalle pareti spesse, impostare il fuoco al massimo e friggere il pollo. Aggiungere la cipolla tritata finemente (mettere da parte metà della cipolla) e abbassare la fiamma.Il pollo dovrebbe rilasciare il succo, se ciò non accade è necessario aggiungere un po' d'acqua. Salare, coprire e cuocere a fuoco lento il pollo per circa mezz'ora o fino a cottura.
4. Tritare le noci in briciole fini in un frullatore o un robot da cucina, mescolarle con l'aglio tritato finemente o grattugiato finemente. Tritare finemente metà della cipolla e friggerla in una padella fino a doratura. Aggiungi la cipolla alle noci. Aggiungere sale, semi di coriandolo, peperoncino in polvere, luppolo suneli e zafferano alla salsa futura, versare il succo di melograno. Mescola tutto accuratamente fino a che liscio, puoi sbatterlo in un frullatore.
5. Tra 10 minuti. Prima che il pollo sia cotto, versare la salsa preparata sulla carne nella padella e mescolare. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti. a fuoco basso, sotto il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Se la salsa dovesse risultare acquosa, è possibile aumentare leggermente il tempo di cottura in modo che l'umidità in eccesso abbia il tempo di evaporare dalla salsa. Cospargere il piatto con le erbe tritate e mescolare.
6. Servire l'antipasto freddo, cosparso di semi interi di melograno.
Buon appetito!
Delizioso satsivi di pollo georgiano con panna acida
Tra le opzioni per preparare i satsivi, puoi trovare la preparazione della salsa di noci con l'aggiunta di panna acida. Questo non è un canone classico, ma la panna acida ammorbidisce il gusto delle noci e rimuove la loro potenziale amarezza.
Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Cosce di pollo – 10 pezzi;
- Condimento per primi piatti – 1 cucchiaino;
- Sale, pepe in grani - secondo i tuoi gusti;
- Cipolle – 1 pz.;
- Foglia di alloro – 2 pezzi .;
- Noci – 400 g;
- Panna acida intera – 2 cucchiai. l.;
- Aglio – 5 spicchi;
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaino;
- Coriandolo essiccato – 1 cucchiaino;
- Paprica – 1 cucchiaino;
- Zafferano – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1.Sciacquare le cosce, coprirle con acqua fredda e cuocerle.
2. Dopo l'ebollizione, aggiungere la cipolla, il condimento per la zuppa e un po' di sale. Cuocere a fuoco basso, eliminando la schiuma.
3. Versare il brodo grasso separatamente e raffreddare il pollo stesso.
4. Preparare la salsa. Scaldare le noci sbucciate in una padella asciutta e soffiare via le bucce in eccesso.
5. Macina le noci in un frullatore o macinale con un tritacarne.
6. Aggiungi i condimenti e l'aglio tritato alle noci, mescola.
7. Aggiungere poco a poco il brodo alla preparazione delle noci, mescolando fino ad ottenere la consistenza di una pasta densa.
8. Aggiungi la panna acida, mescola.
9. Aggiungi un po' più di brodo in modo che la massa si diluisca un po' di più.
10. Togliere la carne di pollo dalle ossa e separarla in piccoli pezzi con le mani.
11. Versare la salsa di noci preparata sulla carne di pollo calda e lasciarla fermentare per circa 6-7 ore. Servire l'antipasto freddo.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per il pollo satsivi con maionese
Il pollo con maionese è una combinazione familiare per le persone dello spazio post-sovietico, e il satsivi di pollo con maionese aggiunta alla salsa risulta non solo tenero e piccante, ma anche un piatto molto abbondante e succoso. Alla salsa vengono aggiunti noci, succo di melograno ed erbe aromatiche come dragoncello e timo. Un vero sapore orientale con un accento russo.
Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Cosce di pollo – 850 g;
- Noci – 450 g;
- Cipolle – 3 pezzi;
- Chiodi di garofano – 10 germogli;
- Aglio – 5 spicchi;
- Foglia di alloro – 4 pezzi;
- Sale marino – 1 cucchiaino;
- Maionese – 50 g;
- Timo – 1 cucchiaino;
- Pepe rosso macinato – 0,5 cucchiaini;
- Dragoncello – 1 cucchiaino;
- Burro – 10 g;
- Cannella in polvere – 0,3 cucchiaini;
- Succo di melograno – 1 cucchiaio. l.;
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino;
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaino;
- Coriandolo (grani) – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Sciacquare il pollo, aggiungere acqua fredda e portare a ebollizione, prima è possibile eliminare la pelle.
2. Sbucciare la cipolla, prendere 1 cipolla e infilarvi 5 germogli di chiodi di garofano.
3. Scolare l'acqua dal pollo dopo averla bollita insieme alla schiuma e riempire nuovamente le cosce con acqua fredda in un volume di 1,5 litri.
4. Portare l'acqua a ebollizione, ridurre il fuoco. Metti la cipolla e i chiodi di garofano in acqua bollente con il pollo.
5. Metti le foglie di alloro nella padella.
6. Aggiungi il dragoncello essiccato.
7. Aggiungi il timo al brodo. Mescolare e cuocere per circa mezz'ora, eliminando accuratamente la schiuma.
8. Dopo la cottura, togliere il pollo dalla padella e friggerlo in padella su entrambi i lati fino a doratura.
9. Tritare finemente la cipolla rimanente a cubetti. Scaldare il burro in una padella profonda e far rosolare la cipolla finché non diventa traslucida.
10. In una ciotola del frullatore, unisci noci, pepe, aglio, sale e chicchi di coriandolo, macina fino a che liscio.
11. Trasferite il preparato per la salsa in una ciotola, aggiungete circa 0,5 litri di brodo, forse poco di più.
12. Aggiungi la maionese e mescola bene il composto finché gli ingredienti non si uniscono.
13. Versare il composto liquido nella cipolla in una padella, mescolare e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
14. Mescolare i restanti chiodi di garofano, il luppolo suneli e la cannella in un mortaio.
15. Macina tutti i condimenti con un pestello e aggiungi il succo di melograno.
16. Mescolare il composto piccante e aggiungerlo alla salsa di noci che sta bollendo nella padella, cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
17. Metti le cosce di pollo fritte in modo compatto in una forma profonda.
18. Versare la salsa risultante dalla padella sul pollo.
19. Raffreddare il piatto a temperatura ambiente e metterlo in frigorifero.
20. Servite l'antipasto freddo in tavola in uno stampo oppure disponetelo in piatti porzionati.
Buon appetito!
Con cosa mangi satsivi?
Di norma, il satsivi non è un piatto di tutti i giorni, più spesso viene preparato nei giorni festivi, osservando tutte le sfumature della preparazione e mantenendo le proporzioni richieste dei prodotti.
Poiché il satsivi cucinato con pollo è un antipasto e viene servito freddo, a volte sorgono domande su cosa servirlo. Tradizionalmente, ogni ospite serve il satsivi separatamente in un piatto fondo. L'antipasto piccante viene servito con pane fatto in casa appena sfornato, pane pita sottile o tortillas di farina di mais. Sono immersi nella salsa di noci e il pollo stesso viene mangiato con le mani. Inoltre, nei giorni feriali, osservando il sapore nazionale, puoi preparare il gomi - porridge di mais come mamalyga - per satsivi. Anche un buon accompagnamento al pollo in salsa di noci sarebbe il khachapuri, cucinato in casa con le tue mani.
Se non c'è tempo o voglia di osservare le sottigliezze tradizionali, i satsivi possono essere serviti con pane di segale fresco, pagnotta, pane croccante o pane tostato leggermente fritto. Anche il soffice pane pita o la focaccia al formaggio acquistati in negozio sono perfetti per questo antipasto.
Non dovresti rovinare il gusto del piatto mangiandolo con patate bollite o fritte, contorni di cereali o pasta bollita, perché questo lo trasforma da uno spuntino orientale piccante in un normale pollo in umido e uccide tutto il gusto.