Sashimi a casa

Sashimi a casa

Il sashimi è un piatto tradizionale della cucina giapponese sotto forma di pesce e frutti di mare crudi e di altissima qualità tagliati secondo regole speciali (hira giri - fette, kazu giri - cubetti, ecc.). Il pesce viene servito su uno strato di daikon con cetriolo, limone, salse varie e spezie. I sashimi più popolari sono il salmone (shaky), il tonno (otoro) e l'anguilla (unagi). Questo snack è facile da preparare a casa.

Sashimi di salmone fatto in casa

Il sashimi di salmone fatto in casa è il più popolare e gustoso rispetto ad altri tipi di pesce. Il salmone deve essere d'allevamento, esente da parassiti, fresco e di buona qualità. Il salmone per il sashimi viene tagliato a fette lunghe 5 cm e spesse 1 cm.In questa ricetta completiamo il sashimi con ravanello verde e carote e serviamo con wasabi e salsa di soia.

Sashimi a casa

ingredienti
+3 (porzioni)
  • Salmone 300 (grammi)
  • Carota 200 (grammi)
  • Ravanello verde 200 (grammi)
  • Wasabi 7 (grammi)
  • Salsa di soia 20 (millilitri)
Passi
10 minuti.
  1. Come preparare il sashimi a casa? Pulisci il pezzo di salmone selezionato dalle squame, rimuovi con cura la pelle e tutte le ossa.
    Come preparare il sashimi a casa? Pulisci il pezzo di salmone selezionato dalle squame, rimuovi con cura la pelle e tutte le ossa.
  2. Quindi, con un coltello affilato, tagliate il filetto a fettine sottili e disponetelo su un piatto da portata.
    Quindi, con un coltello affilato, tagliate il filetto a fettine sottili e disponetelo su un piatto da portata.
  3. Sbucciare e lavare le carote e il ravanello verde. Può essere sostituito con la stessa quantità di daikon. Usando un robot da cucina o una grattugia coreana, trita queste verdure in trucioli fini.
    Sbucciare e lavare le carote e il ravanello verde. Può essere sostituito con la stessa quantità di daikon.Usando un robot da cucina o una grattugia coreana, trita queste verdure in trucioli fini.
  4. Per servire, prepara salsa di soia e wasabi di alta qualità.
    Per servire, prepara salsa di soia e wasabi di alta qualità.
  5. Disporre i trucioli di verdura accanto alle fette di salmone. Aggiungete un po' di wasabi al piatto e versate la salsa in una ciotola. Servite subito in tavola il sashimi di salmone preparato in casa, e mangiatelo con le bacchette. Buon appetito!
    Disporre i trucioli di verdura accanto alle fette di salmone. Aggiungete un po' di wasabi al piatto e versate la salsa in una ciotola. Servite subito in tavola il sashimi di salmone preparato in casa, e mangiatelo con le bacchette. Buon appetito!

Sashimi di tonno

Il sashimi di tonno è un antipasto sfizioso e specifico, pensato per gli amanti di questo pesce. Solo la parte addominale della carcassa è adatta al sashimi, poiché è più grassa e tenera. Il tonno per il sashimi viene tagliato a cubetti (kazu giri) e servito in piccole porzioni con salsa di soia. In questa ricetta aggiungeremo le cipolle verdi al tonno, ma potete utilizzare le strisce di daikon.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Tonno fresco (filetto) – 200 gr.
  • Cipolla verde – 1 mazzo.
  • Salsa di soia agli agrumi – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare i filetti di tonno fresco e di alta qualità con acqua fredda e asciugarli bene con un tovagliolo. Quindi utilizzare un coltello affilato per tagliare il tonno a cubetti o pezzi rettangolari.

Passaggio 2. Lavare un mazzetto di cipolle verdi, asciugarle con un tovagliolo e tagliarle a piccoli anelli identici.

Passaggio 3: Trasferire le fette di tonno su un piccolo piatto da portata. Cospargere la salsa di soia agli agrumi sul pesce e cospargere uniformemente con le cipolle verdi tritate.

Passaggio 4. Servire immediatamente in tavola il sashimi di tonno preparato, senza dimenticare le bacchette.

Passaggio 5. E, come opzione, il sashimi di tonno può essere servito con scaglie di daikon. Buon appetito!

Sashimi di gamberetti

I gamberetti, come gli altri frutti di mare, non si mangiano crudi, quindi per preparare il sashimi di gamberetti nei ristoranti si usano gamberetti di acque profonde Amaebi, ma a casa si possono usare solo gamberetti argentini crudi. In questa ricetta completeremo i gamberetti con cetriolo fresco, lattuga, limone e prepareremo due tipi di salsa per servire. Scegliamo la quantità di ingredienti da gustare.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Gamberetti argentini – 200 gr.
  • Cetriolo lungo – ½ pz.
  • Peperoncino piccante – ½ baccello.
  • Foglie di lattuga - a piacere.
  • Cipolle verdi - 1 piuma.
  • Salsa di soia – 2 cucchiai.
  • Olio di sesamo – 2 cucchiai.
  • Salsa di pesce - facoltativa.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, prepara tutti gli ingredienti per il sashimi.

Passaggio 2. Scongelare i gamberetti argentini in anticipo e in condizioni naturali. Puliteli, sciacquateli e asciugateli su carta assorbente.

Passaggio 3. Lavare le cipolle verdi, tagliarle a pezzi obliqui e metterle in una ciotola separata.

Passaggio 4. Riempilo con il succo di mezzo limone attraverso un colino.

Passaggio 5. Quindi aggiungere 2 cucchiai di olio di sesamo, mescolare e lasciare agire per 20 minuti. Questo sarà un tipo di salsa sashimi.

Passaggio 6. Tagliare metà del peperoncino ad anelli sottili.

Passaggio 7. Trasferitelo in un'altra ciotola, versate 2 cucchiai di salsa di soia e, se ce l'avete, aggiungete un paio di gocce di salsa di pesce. Lasciare in infusione per 20 minuti.

Passaggio 8. Utilizzando un coltello molto affilato per schiacciarlo, tagliare i gamberetti a metà nel senso della lunghezza.

Passaggio 9. Lavare mezzo cetriolo lungo e tagliarlo a fettine sottili.

Passaggio 10. Disporre le foglie di lattuga lavate su un piatto da portata piano. Metti sopra i gamberetti. Completare il piatto con il cetriolo a fette e le fettine di mezzo limone.Servire immediatamente il sashimi di gamberetti preparato con due tipi di salse. Buon appetito!

Come preparare il sashimi di capesante

Le capesante sono una squisita prelibatezza di pesce con una consistenza delicata, un gradevole sapore dolce e molte proprietà benefiche, quindi il sashimi di capesante è molto gustoso e facile da preparare a casa. Una capesante fresca è l'ideale per il sashimi, ma è impossibile trovarne una, e un piatto congelato risulterà altrettanto buono, solo che è meglio prendere una capesante grande. In questa ricetta, aggiungi il sashimi di capesante alle verdure fresche, al limone e servi con wasabi, zenzero e salsa di soia.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Capesante – 120 gr.
  • Cetriolo – 20 gr.
  • Ravanello – 1 pz.
  • Zenzero sott'aceto – 10 gr.
  • Wasabi – 10 gr.
  • Limone – 1 fetta.
  • Salsa di soia – 1 cucchiaio.
  • Prezzemolo - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, prepara, in base alla ricetta e al numero di porzioni di cui hai bisogno, un semplice set di ingredienti per il sashimi. Scongelare anticipatamente la capesante in condizioni naturali.

Passaggio 2. Lavare le verdure, asciugarle con un tovagliolo, tagliarle a fettine sottili e disporle magnificamente su un piatto da portata.

Passaggio 3. Asciugare le capesante scongelate con un tovagliolo, tagliarle a cerchi uguali e posizionarle accanto alle fette di verdura. Disporre una fetta di zenzero arrotolata e un po' di wasabi lungo il bordo del piatto.

Passaggio 4. Separare il prezzemolo in foglie e cospargerlo uniformemente sul sashimi. Aggiungere una fetta di limone nel piatto.

Passaggio 5. Servire immediatamente il sashimi di capesante preparato sul tavolo e servirlo con salsa di soia di alta qualità in una piccola salsiera. Buon appetito!

Sashimi di anguilla

Il sashimi di anguilla si prepara come il sashimi di altri pesci, ma l'anguilla non viene mangiata cruda.Il pesce è una prelibatezza, raro, e da noi puoi acquistare solo l'anguilla “Unagi”, cioè affumicata con una tecnologia speciale. Nel sashimi l'anguilla è accompagnata dalle tradizionali verdure fresche e servita con zenzero, wasabi e salsa di soia.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Anguilla Unagi – 100 gr.
  • Daikon – 70 gr.
  • Cetriolo – 10 gr.
  • Carote – 10 gr.
  • Zenzero sott'aceto - a piacere.
  • Wasabi: a piacere.
  • Salsa di soia - a piacere.
  • Limone - per la decorazione.
  • Erbe fresche - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sbucciare il daikon e le carote, sciacquare con il cetriolo e asciugare con un tovagliolo. Usando un qualsiasi gadget da cucina o un coltello affilato, taglia le verdure a strisce lunghe e sottili.

Passaggio 2. Se il daikon è amaro, immergerlo in acqua ghiacciata per 10 minuti e poi asciugarlo allo stesso modo.

Passaggio 3. Tagliare con cura l'anguilla Unagi a fette sottili e uguali utilizzando tagli obliqui.

Passaggio 4. Disporre le strisce di verdura su un piatto piano. Disporre sopra l'anguilla affettata e versarvi sopra la salsa di soia. Disporre le fette di zenzero sottaceto e wasabi attorno al bordo del piatto. Decorare il sashimi di anguilla preparato con una fetta di limone, un rametto di erbe aromatiche e servire subito. Buon appetito!

Sashimi di salmone con avocado

Il sashimi di salmone con avocado differisce dal sashimi tradizionale per gli ingredienti aggiuntivi, ma il gusto dello spuntino è leggero e rinfrescante. Il salmone viene tagliato a fettine sottili oppure preso già preparato e affettato per il sashimi. In questa ricetta completiamo il salmone con avocado a fette, cetriolo e un condimento speciale, come un'insalata, ma puoi piegare questi ingredienti a strati e mettere sopra le fette di salmone.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Salmone – 150 gr.
  • Avocado – ½ pz.
  • Cetriolo – 1 pz.
  • Pomodorini – 5 pz.

Per il rifornimento:

  • Salsa di soia – 1 cucchiaino.
  • Scorza di limone – 1 cucchiaino.
  • Zucchero – 1 cucchiaino.
  • Succo di limone – 2 cucchiai.
  • Olio di sesamo – 1 cucchiaino.
  • Pepe nero macinato – 1 pizzico.
  • Germogli di erba medica - per la decorazione.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente il condimento per il sashimi. Mescolare tutti gli ingredienti sopra elencati in una ciotola e versarli in un piatto da sashimi.

Passaggio 2. Tagliare il filetto di salmone a fette o prenderne uno già pronto per il sashimi.

Passaggio 3. Tagliare l'avocado a metà e tagliarlo a pezzi medi di qualsiasi forma.

Passaggio 4. Tagliare il cetriolo fresco a fettine sottili.

Passaggio 5. Tagliare i pomodorini a metà.

Passaggio 6. Disporre tutti gli ingredienti tritati su un piatto sopra il condimento e mescolare un po'. Decorare il sashimi preparato con avocado con germogli di erba medica e servire subito. Buon appetito!

( 361 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce