Le insalate con gli spratti sono una vasta gamma di deliziosi snack appetitosi a base di pesce dorato affumicato. Tradizionalmente, l'insalata con gli spratti è completata da patate e uova, ma oggigiorno tali insalate vengono preparate con riso, formaggio a pasta dura, verdure ed erbe aromatiche. In un'insalata, il condimento gioca un ruolo importante ed è diventato popolare sostituire la normale maionese con condimenti multicomponente e complessi.
- Insalata con spratti “Pesce nello stagno”
- Come preparare l'insalata Mimosa con gli spratti?
- Insalata a strati con spratti, patate e carote
- Deliziosa insalata con spratti e crostini
- Insalata con spratti e cetrioli sottaceto
- Insalata "Spratti sotto una pelliccia" con barbabietole
- Insalata veloce con spratti e piselli
- Ricetta passo passo per insalata con spratti e riso
- Insalata a strati “Ocean” con spratti
- Insalata semplice e veloce con spratti e mais
Insalata con spratti “Pesce nello stagno”
Un bel nome - "Pesce nello stagno" - è stato dato all'insalata con gli spratti per il design originale del piatto, soprattutto per servire durante una festa festiva. L'insalata viene preparata utilizzando patate, carote e uova pre-bollite e raffreddate. Il piatto è formato a strati, condito con maionese e decorato con spratti ed erbe aromatiche, imitando i pesci in uno stagno.
- Spratti 1 vaso
- Patata 3 (cose)
- Carota 1 (cose)
- Uovo di pollo 3 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 200 (grammi)
- Maionese 150 (grammi)
- Verde gusto
-
Come preparare una deliziosa insalata con gli spratti? Lessare le patate, le uova di gallina sode e le carote con la buccia. Fateli raffreddare e puliteli. Preparare immediatamente i restanti prodotti nelle quantità richieste.
-
Apri il barattolo di spratti e scarica immediatamente l'olio. Disporre i pesci su un piatto e separare le code che serviranno per la decorazione.
-
Quindi schiacciare gli spratti con una forchetta e mettere questa massa in un'insalatiera, una porzione comune o tre piccole.
-
Tritare finemente la cipolla sbucciata e adagiarla sopra gli spratti.
-
Applicare una maglia sottile di maionese sopra la cipolla.
-
Tritare le patate bollite su una grattugia grossa e disporle nello strato successivo in un'insalatiera. Cospargetela di sale e ricopritela con una rete di maionese.
-
Metti le carote bollite e grattugiate sopra le patate e coprile con la maionese.
-
Metti le uova sode e grattugiate sopra le verdure.
-
Macinare il formaggio su una grattugia fine e disporlo in uno strato uniforme sopra gli ingredienti rimanenti.
-
Tritare finemente le verdure e disporle lungo il bordo dell'insalatiera.
-
Il tocco finale è infilare le code di spratto rimaste nell'insalata.
-
Puoi servire l'insalata preparata con gli spratti immediatamente e senza insistere. Quando si forma un'insalata su un piatto, decorarla con un giglio d'uovo sodo e piume di cipolla verde. Buon appetito!
Come preparare l'insalata Mimosa con gli spratti?
Consistenza delicata, gusto piccante, indimenticabile e design originale contraddistinguono Mimosa, preparata con spratti affumicati aromatici. Gli ingredienti richiesti per l'insalata sono patate e carote bollite. L'insalata è formata a strati e il suo biglietto da visita sono i tuorli schiacciati.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Spratti sott'olio – 150 gr.
- Patate – 150 gr.
- Carote – 150 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Cipolla rossa – 70 gr.
- Maionese – 100 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Verde - per la decorazione.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Innanzitutto è necessario preparare gli ingredienti per Mimosa nelle quantità indicate nella ricetta. Lavare le patate e le carote, lessarle per 25 minuti e raffreddarle in acqua fredda. Fai bollire le uova sode per 10 minuti.
Passaggio 2. Rimuovere gli spratti dai barattoli, eliminando l'olio in eccesso con un tovagliolo. Poi schiacciateli con una forchetta.
Passaggio 3. Sbucciare le patate bollite, tritarle su una grattugia grossa e disporle nel primo strato in un'insalatiera porzionata o condivisa con un anello. Compattare leggermente lo strato di patate.
Passaggio 4. Applicare una rete sottile di maionese sulle patate e adagiarvi sopra gli spratti preparati.
Passaggio 5. Tritare finemente la cipolla rossa sbucciata e scottarla con acqua bollente per eliminare l'amarezza. Metti le cipolle sopra gli spratti.
Passaggio 6. Macinare le carote su una grattugia grossa, adagiarle sopra le cipolle, compattarle un po' e coprirle con la maionese.
Passaggio 7. Dividere le uova sode e sbucciate in tuorli e albumi. Macinare gli albumi e disporli in uno strato uniforme sopra le carote. Macinare i tuorli in briciole fini e cospargerli sull'insalata per farla sembrare un fiore di mimosa. Coprite quindi la ciotola con l'insalata con la pellicola e mettetela in frigorifero per un'ora a macerare.
Passaggio 8. Trascorso questo tempo, rilasciare con cura l'insalata dall'anello e decorarla con le erbe a propria discrezione.
Passaggio 9. La "Mimosa" finita con gli spratti può essere servita. Buon appetito!
Insalata a strati con spratti, patate e carote
Per rendere l'insalata a strati con gli spratti elegante e allo stesso tempo gustosa, viene formata in insalatiere di vetro, che permettono di vedere gli strati di ingredienti alternati di colore. Il set di ingredienti per l'insalata è piccolo e preparato velocemente, solo le verdure vengono bollite in anticipo. Gli spratti si sposano bene con le patate e completano il gusto neutro delle verdure. Aggiungi un po' di formaggio a pasta dura all'insalata.
Tempo di cottura: 55 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Spratti sott'olio – 200 gr.
- Patate grandi – 1 pz.
- Carote grandi – 1 pz.
- Maionese – 120 gr.
- Formaggio a pasta dura – 50 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le patate e le carote e farle bollire finché sono teneri. Poi li raffreddiamo e togliamo la buccia. Macinare le patate preparate su una grattugia grossa e adagiarle sul fondo di una ciotola trasparente selezionata.
Passaggio 2. Applicare uno strato di maionese sullo strato di patate.
Passaggio 3. Togliere gli spratti dal barattolo, eliminare l'olio in eccesso con un tovagliolo e impastare bene il pesce con una forchetta. Disporre la massa di spratto in un secondo strato sopra le patate e ungerla con una piccola quantità di maionese.
Passaggio 4. Macinare le carote sbucciate su una grattugia grossa, metterle in insalatiere in un terzo strato e ungerle anche con la maionese.
Passaggio 5. Grattugiare un pezzo di formaggio a pasta dura su una grattugia media o grossa e cospargerlo sull'insalata. Servire immediatamente il piatto finito in tavola. Buon appetito!
Deliziosa insalata con spratti e crostini
Sebbene gli spratti siano un prodotto dal gusto specifico, si sposano bene con diversi ingredienti, il che consente di preparare piatti deliziosi e saporiti. Un'alternativa al classico panino può essere una deliziosa insalata con spratti e crostini di pane.Questa insalata è preparata utilizzando ingredienti semplici ed economici, ma ti darà un'interessante sensazione di gusto.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
Spratti - 2 lattine.
Patate – 4 pz.
Pagnotta – 1 pz.
Maionese - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il primo passo per l'insalata è preparare i crostini, perché saranno la chiave della buona riuscita di questa insalata. Tagliare la pagnotta a cubetti di circa 1x1 cm. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta e metteteli in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. È importante che i crostini abbiano una crosta croccante, che conferirà all'insalata la necessaria piccantezza e fermezza.
Passaggio 2. Lavare le patate, lessarle con la buccia finché sono tenere e poi raffreddarle. È importante non cuocere troppo le patate in modo che i pezzi nell'insalata non perdano la forma. Sbucciare le patate bollite, tagliarle a cubetti e metterle in un'insalatiera.Passaggio 3. Aprire i barattoli di spratto, scolare completamente l'olio e trasferire il pesce sulle patate.
Passaggio 4. Quindi condisci l'insalata con maionese a tuo piacimento e tenendo conto della regola standard: "non puoi rovinare l'insalata con la maionese". Quindi mescolare bene questi ingredienti fino a formare una massa densa e omogenea. Mezz'ora prima di servire l'insalata, cospargetela con i crostini preparati in modo che siano saturi dell'aroma dell'insalata, ma abbiano comunque un sapore croccante. Buon appetito!
Insalata con spratti e cetrioli sottaceto
Le casalinghe sanno che gli spratti affumicati sott'olio si distinguono per la loro speciale versatilità: la capacità di combinarsi idealmente con molti prodotti. Utilizzando questa ricetta, preparerai uno spuntino ideale per qualsiasi tavola: un'insalata con spratti e cetrioli sottaceto, la cui nitidezza e piccantezza conferiranno all'insalata una nota piccante e gradevole.Lessare le verdure in anticipo. Per la tavola delle feste formiamo l'insalata a strati utilizzando un coppapasta.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Spratti – 1 barattolo.
- Cetriolo sottaceto – 2 pz.
- Patate bollite – 1 pz.
- Carote bollite – ½ pz.
- Formaggio a pasta dura – 70 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Maionese – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente gli ingredienti per l'insalata secondo la ricetta e il numero richiesto di porzioni in modo che tutto sia a portata di mano.
Passaggio 2. Posizionare un anello sull'insalatiera per formare magnificamente l'insalata. Macinare le patate bollite e sbucciate su una grattugia grossa e disporle saldamente in un anello. Compattare bene tutti gli strati di insalata con un cucchiaio.Passaggio 3. Schiacciare bene gli spratti insieme all'olio in un barattolo o su un piatto separato in modo che l'olio saturi lo strato secco delle patate e gli conferisca aroma e gusto.
Passaggio 4. Posizionare gli spratti sopra le patate in un secondo strato.
Passaggio 5. Separare gli albumi dalle uova sode, tritarli su una grattugia e posizionare il terzo strato sopra lo spratto.
Passaggio 6. Applicare uniformemente un po' di maionese sugli albumi.
Passaggio 7. Grattugiare anche un pezzo di formaggio a pasta dura e posizionarlo nel quarto strato.
Passaggio 8. Posizionare le carote grattugiate sopra il formaggio in un quinto strato.
Passaggio 9. Tagliare i sottaceti a fettine sottili oppure grattugiarli e disporli ad anello nel sesto strato.
Passaggio 10. Coprire i cetrioli con un sottile strato di maionese.
Passaggio 11. Infine, tritare i tuorli in briciole fini e cospargerli sull'insalata, ma non compattarli in modo che rimangano soffici. Rimuovere con attenzione l'anello.
Passaggio 12. Decora l'insalata come desideri e puoi servire la tavola festiva. Buon appetito!
Insalata "Spratti sotto una pelliccia" con barbabietole
In questa ricetta trasformeremo la famosa "aringa sotto la pelliccia" in "spratti sotto la pelliccia", senza cambiare il significato del piatto, ma con un gusto diverso e incomparabile. Il tuo piatto sarà nuovo e originale su ogni tavola. Si prepara semplicemente: gli spratti vengono uniti con verdure pre-bollite e l'insalata viene formata a strati con gli strati imbevuti di maionese.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Spratti – 1 barattolo.
- Patate bollite – 2 pz.
- Carote bollite – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Barbabietole bollite – 1 pz.
- Maionese – 3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Posiziona un piccolo anello sull'insalatiera per rendere il piatto bellissimo. Macinare le patate lesse su una grattugia grossa, disporle ad anello nel primo strato e compattarle leggermente con un cucchiaio. Cospargete le patate di sale e spalmate sopra un sottile strato di maionese.
Passaggio 2. Schiacciare gli spratti insieme al burro con una forchetta direttamente nel barattolo e posizionare un secondo strato sopra le patate.
Passaggio 3. Tritare finemente la cipolla sbucciata, scottarla con acqua bollente se la cipolla è molto calda e posizionare questa fetta sopra gli spratti in un terzo strato.
Passaggio 4. Coprire la cipolla con le carote tritate su una grattugia grossa e applicarvi sopra una rete di maionese.
Passaggio 5. Tritare anche le barbabietole sbucciate e bollite su una grattugia grossa e disporle sull'anello come ultimo strato. Applicare la maionese in modo uniforme sulle barbabietole. L'insalata "spratti sotto la pelliccia" è pronta. Si consiglia di lasciarlo in infusione in modo che le verdure siano sature di maionese e poi servire. Buon appetito!
Insalata veloce con spratti e piselli
L'insalata di spratto con piselli è ormai immeritatamente dimenticata, ma è facile da preparare e vi delizierà con il suo buon gusto.Per il menu di tutti i giorni gli ingredienti possono essere semplicemente mescolati, ma per un pasto festivo sono disposti a strati con gli strati imbevuti di maionese. I piselli completeranno l'insalata di spratto con freschezza e la piccantezza della cipolla sarà neutralizzata dalla maionese.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Spratti – 100 gr.
- Piselli verdi – 100 gr.
- Uovo sodo – 4 pz.
- Cipolla – 1/2 pz.
- Formaggio olandese – 100 gr.
- Maionese - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare una cipolla grande, tagliarne la metà a semianelli sottili e metterla su una piccola e bella insalatiera. Coprire le fette di cipolla con una rete di maionese.
Passaggio 2. Scolare l'olio dagli spratti e adagiare il pesce intero sopra la cipolla.Passaggio 3. Gli spratti sono uniformemente ricoperti di piselli in scatola e su di essi viene applicata una sottile rete di maionese.
Passaggio 4. Separare gli albumi dai tuorli delle uova sode, tritare gli albumi su una grattugia grossa, adagiarli in uno strato uniforme sopra i piselli e coprire con una rete di maionese.
Passaggio 5. Macinare il formaggio su una grattugia grossa e cospargerlo sopra le proteine. Applichiamo anche una rete di maionese sul formaggio.
Passaggio 6. Macinare i tuorli in piccole briciole e versarli sull'insalata, ma senza maionese.Passaggio 7. Decorare l'insalata formata con spratti e piselli a propria discrezione e servire. Buon appetito!
Ricetta passo passo per insalata con spratti e riso
Un'opzione per un'insalata leggera e gustosa per la tavola di casa può essere un'insalata con spratti e riso. Il riso, perfettamente abbinato al pesce affumicato nell'olio, rende il piatto soddisfacente, donando tenerezza e un gusto piccante e brillante. L'insalata si prepara a strati, ma potete semplicemente mescolare gli ingredienti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Spratti – 1 barattolo.
- Riso – 1 cucchiaio.
- Uovo sodo – 3 pz.
- Cipolla – 2 pezzi
- Maionese - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene il riso con insalata con acqua fredda, far bollire finché è tenero e fresco. Prepariamo gli ingredienti rimanenti in base alla ricetta e al numero di porzioni necessarie. Fai bollire le uova sode.
Passaggio 2. Tritare la cipolla sbucciata a pezzetti e friggerla fino a doratura chiara in olio bollente. Mettete metà del riso bollito e raffreddato in un'insalatiera e distribuitevi sopra uniformemente le cipolle fritte.
Passaggio 3. Aprite il barattolo di spratti e impastateli bene con una forchetta, senza scolare l'olio. Metti la purea di spratto sopra lo strato di cipolla e applica una rete sottile di maionese.
Passaggio 4. Separare gli albumi dai tuorli delle uova sode e macinarli su una grattugia grossa. Quindi posizionate gli albumi sopra lo strato di spratto e copriteli con il riso rimanente.
Passaggio 5. Applicare una rete di maionese sullo strato di riso. Macinare i tuorli in briciole fini e cospargerli sull'insalata. Servire l'insalata preparata con spratti e riso. Buon appetito!
Insalata a strati “Ocean” con spratti
Non si sa perché questa insalata si chiami "Oceano", perché a parte gli spratti non contiene nulla di marino, ma il piatto risulta molto gustoso e ha un leggero aroma di carne affumicata. I prodotti per l'insalata sono semplici e convenienti, ma è importante la qualità dello spratto, che determina principalmente il gusto dell'insalata. Lessare le verdure in anticipo. Formiamo l'insalata a strati utilizzando un anello di cottura.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Spratti – 240 gr.
- Patate bollite – 150 gr.
- Carote bollite – 80 gr.
- Uovo sodo – 2 pz.
- Maionese – 4 cucchiai.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Mettiamo davanti a noi tutti gli ingredienti per l'insalata secondo la ricetta per non dimenticare nulla. Sbucciare le patate e le carote bollite e raffreddate. Apriamo gli spratti.
Passaggio 2. Trasferire gli spratti dal barattolo senza olio su un piatto e, lasciando un paio di pesci per la decorazione, impastare bene con una forchetta fino a ottenere un patè.Passaggio 3. Posizionare l'anello di cottura su un piatto piano. Trasferiamo dentro gli spratti tritati e li ungiamo con un po' di maionese.
Passaggio 4. Macinare le patate bollite e sbucciate su una grattugia grossa e posizionarle in uno strato spesso sopra lo spratto. Quindi cospargere le patate con sale e applicare una rete di maionese.
Passaggio 5. Proprio come le patate, tritare le carote e metterle ad anello nello strato successivo. Coprire le carote con la rete di maionese.
Passaggio 6. Sbucciare le uova, tritarle sulla stessa grattugia e posizionarle sull'anello nello strato successivo. Cospargerli con un po' di sale e applicare una rete di maionese.Passaggio 7. Disporre il formaggio a pasta dura grattugiato nell'ultimo strato uniforme.
Passaggio 8. Lasciare l'insalata in ammollo e in infusione per mezz'ora. Quindi rimuovere con attenzione l'anello e servire il piatto in tavola. Buon appetito!
Insalata semplice e veloce con spratti e mais
Al giorno d'oggi, i cibi in scatola non sorprendono nessuno, ma molte casalinghe hanno in magazzino barattoli di pesce in scatola, mais, fagioli, piselli, ecc., che consente loro di preparare uno spuntino delizioso. Un'opzione per tali piatti potrebbe essere un'insalata con spratti e mais. In questa ricetta completeremo l'insalata con fagioli, crostini di pane e cipolle sottaceto.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Spratti – 1 barattolo.
- Mais in scatola - 1 lattina.
- Fagioli bianchi in scatola – 1 lattina.
- Cipolla sottaceto – ½ pz.
- Formaggio a pasta dura – 150 gr.
- Aglio – 2 spicchi.
- Prezzemolo - a piacere.
- Maionese - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Aprire i barattoli di mais e fagioli in scatola, scolare la marinata e versare immediatamente il contenuto in un'insalatiera.
Passaggio 2. Togliere gli spratti dal barattolo, tagliarli a pezzetti e metterli in un'insalatiera insieme alle verdure.Passaggio 3. Aggiungere a questi ingredienti le cipolle sottaceto, il prezzemolo tritato finemente e un pezzo di formaggio a pasta dura grattugiato su una grattugia grossa. Quindi aggiungere la maionese all'insalata a proprio piacimento e mescolare delicatamente.
Passaggio 4. Tagliare le fette di pane a cubetti. Scaldare un po 'di olio vegetale in una padella e soffriggere prima gli spicchi d'aglio, tagliandoli a metà. Togliamo poi l'aglio e friggiamo i cubetti di pane in questo olio aromatizzato finché non diventeranno croccanti.
Passaggio 5. Aggiungere i crostini preparati all'insalata di spratto con mais e fagioli e servire immediatamente. Buon appetito!
Bellissima raccolta di ricette, grazie!