Le insalate di compleanno sono piatti senza i quali di solito non può aver luogo una sola festa festiva. Le insalate servono come antipasto e vengono servite prima del piatto caldo principale. In questo articolo abbiamo raccolto 12 tra le insalate più belle, interessanti e deliziose che possono essere servite per un compleanno o per qualsiasi altra occasione.
- Insalata Mimosa per il compleanno
- Insalata Caesar a casa
- Insalata greca classica per il compleanno
- Insalata con bastoncini di granchio e mais
- Insalata festiva con pollo e ananas
- Deliziosa insalata con tonno in scatola
- Insalata semplice e deliziosa “Braccialetto di melograno”
- Come preparare l'insalata di Nido di Gallo cedrone per un compleanno?
- Una ricetta semplice e gustosa per l'insalata “Mushroom Glade”.
- Incredibilmente bella Insalata di semi di girasole con patatine
- Insalata con gamberi e avocado per la tavola delle feste
- Insalata con calamari, uova e cetrioli
Insalata Mimosa per il compleanno
Iconica insalata di bignè, preparata durante le principali festività dell'epoca sovietica. Prende il nome dalla copertura gialla a base di tuorlo bollito, che ricorda molto le piccole infiorescenze della mimosa.
- Pesce in scatola 200 (grammi)
- Carota 4 (cose)
- Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 150 (grammi)
- Maionese 250 (millilitri)
- Patata 4 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Uovo di pollo 4 (cose)
- Verde 50 (grammi)
-
Come preparare un'insalata semplice e gustosa per un compleanno? Lavare le patate e le carote e farle bollire finché saranno tenere con la buccia. Fai bollire le uova di gallina in una padella separata.Aprite il pesce in scatola, mettetelo in una ciotola, schiacciatelo con una forchetta e fate scolare il succo in eccesso. Disporre il primo strato di pesce sul piatto, applicare sopra una sottile rete di maionese.
-
Quando le uova sode si saranno raffreddate, sbucciatele e separate gli albumi dai tuorli. Grattugiare gli albumi e adagiarli sopra lo strato di pesce. Distribuire lo strato con la maionese.
-
Sbucciare le carote bollite, grattugiarle su una grattugia grossa e adagiarle nello strato successivo, applicarvi sopra una rete di maionese.
-
Togliere la buccia alla cipolla, tritarla finemente con un coltello per eliminare l'amarezza, versarvi sopra dell'acqua bollente per 5-10 minuti. Quindi scolare l'acqua e adagiare le cipolle sugli albumi. Dopo le cipolle aggiungere le patate grattugiate, salarle leggermente e spennellare con la maionese.
-
Grattugiare il formaggio su una grattugia fine o media, cospargerlo sull'insalata e ricoprire anche questo strato con la maionese.
-
Schiacciare il tuorlo con una forchetta e cospargerlo sull'insalata.
-
Un'insalata di compleanno semplice e deliziosa è pronta! Prima di servire, lasciate riposare la Mimosa in frigorifero per un po', poi guarnitela con erbe fresche e servite.
Insalata Caesar a casa
L'insalata Caesar ha un bel nome e un ottimo gusto. È considerato un piatto squisito e spesso viene preparato appositamente per le occasioni speciali. Il componente principale dell'insalata è una salsa unica che può essere facilmente preparata a casa.
Tempo di cottura: 30
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 2
Ingredienti:
- Lattuga romana – 150 gr.
- Filetto di pollo – 200 gr.
- Pomodorini – 100 gr.
- Parmigiano – 20 gr.
- Crostini - 2 manciate.
- Olio d'oliva – 4 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Vino bianco secco - a piacere.
Per la salsa:
- Maionese – 150 ml.
- Yogurt naturale – 150 ml.
- Capperi – 20 gr.
- Senape di Digione – 20 ml.
- Acciughe – 100 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il filetto di pollo, asciugarlo con carta assorbente e tagliarlo a pezzetti. Friggere la carne in olio d'oliva, salare e condire. Infine sfumate con un po' di vino bianco e continuate a friggere finché il liquido non sarà evaporato.
Passaggio 2: preparare la salsa. Mettete la maionese, lo yogurt, i capperi, la senape e le acciughe nella ciotola del frullatore. Macinare gli ingredienti fino a che liscio. La salsa risultante può essere conservata in frigorifero per circa una settimana.
Passaggio 3. Lavare le foglie di lattuga, strapparle con le mani e metterle in una ciotola. Aggiungi il condimento e il pollo, mescola per unire.
Passaggio 4. Tagliare i pomodori a metà, grattugiare il formaggio su una grattugia fine. Aggiungere i crostini, i pomodori e il formaggio nell'insalatiera.
Passaggio 5. Caesar può essere servito immediatamente dopo la preparazione.
Insalata greca classica per il compleanno
L'insalata greca è una delle insalate più facili da preparare. Tutti gli ingredienti vengono tritati grossolanamente, conditi con olio d'oliva e serviti. Eppure ha molti fan. E il pezzo forte dell'insalata è il formaggio di pecora o di capra in salamoia.
Tempo di cottura: 50
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni – 4-6
Ingredienti:
- Cetrioli freschi – 2 pezzi.
- Peperone dolce – 1 pz.
- Cipolla rossa – 0,5 pz.
- Olive denocciolate – 100 gr.
- Formaggio – 225 gr.
- Sale marino – 1 cucchiaino.
- Aglio – 2 denti.
- Peperone giallo – 1 pz.
- Pomodorini – 250 gr.
- Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini.
- Origano secco – 1 cucchiaino.
- Senape – 0,5 cucchiaini.
- Aceto di vino rosso – 60 ml.
- Olio di oliva o di girasole – 125 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le verdure. Tagliare i cetrioli a fette. Lavare il peperone, tagliarlo a metà, eliminare semi e membrane e tagliarlo a cubetti.
Passo 2.Tagliare la cipolla rossa a semianelli sottili. Tagliare i pomodorini a metà. Mescolare le verdure in una ciotola capiente.
Passaggio 3: preparare il condimento per l'insalata. Tritare l'aglio con un coltello o passarlo alla pressa. Unisci in una ciotola l'aglio tritato, l'origano secco, la senape, l'aceto di vino, il sale e il pepe macinato. Quindi aggiungere l'olio d'oliva al condimento a filo sottile e mescolare bene.
Passaggio 4. Versare il condimento sulle verdure tritate e mescolare per unire.
Passaggio 5. Tagliare il formaggio a cubetti, togliere i noccioli dalle olive e tagliarle ad anelli. Aggiungere il formaggio e le olive all'insalata, lasciare che le verdure si impregnino delle spezie e poi servire.
Insalata con bastoncini di granchio e mais
L'insalata con bastoncini di granchio può essere definita un'insalata popolare ed economica. Ha un gusto piuttosto gradevole, non troppo ricco e, nonostante la sua leggerezza, si può mangiare bene.
Tempo di cottura: 25
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni – 5-6
Ingredienti:
- Bastoncini di granchio – 240 gr.
- Maionese - per condire.
- Mais in scatola – 340 gr.
- Sale - a piacere.
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Cipolla – 150 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente con un coltello.
Passaggio 2. Versare acqua bollente sulla cipolla tritata e lasciare agire per 10 minuti. Quindi sciacquarlo con acqua fredda e metterlo in uno scolapasta, attendere che il liquido sia completamente drenato.
Passaggio 3. Sbucciare i bastoncini di granchio dal guscio e tagliarli a cubetti.
Passaggio 4. Far bollire le uova di gallina, raffreddarle, sbucciarle e grattugiarle su una grattugia grossa.
Passaggio 5. In una ciotola, unire bastoncini di granchio, mais in scatola, uova e cipolle. Aggiungere sale a piacere e mescolare gli ingredienti.
Passaggio 6. Condire l'insalata con maionese e mescolare.
Passaggio 7L'insalata può essere servita su un piatto comune oppure utilizzando un anello di cottura per formare porzioni individuali.
Insalata festiva con pollo e ananas
Pollo e ananas insieme danno un risultato molto gustoso e succoso, sia in insalata che in un piatto al forno. Per preparare l'insalata potete prendere il filetto di pollo bollito o affumicato.
Tempo di cottura: 45
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni – 5
Ingredienti:
- Uova di gallina – 4 pezzi
- Formaggio – 200 gr.
- Maionese - per condire.
- Filetto di pollo – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Ananas in scatola – 500 gr.
- Noci – 0,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare un petto di pollo di media grandezza, far bollire in acqua salata, lasciare nel brodo fino a completo raffreddamento, quindi tagliarlo a cubetti.
Passaggio 2. Grattugiare il formaggio utilizzando una grattugia grossa o media.
Passaggio 3. Tritare i gherigli di noce con un coltello. Scolare il succo dagli ananas in scatola e tagliarli a cubetti.
Passaggio 4. Lessare le uova di gallina per 8-10 minuti dal momento in cui l'acqua bolle, raffreddarle in acqua fredda, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Condire l'insalata con la maionese e mescolare.
Passaggio 5. Assemblare l'insalata su un piatto piano. Metteteci sopra un anello da cucina, metteteci dentro l'insalata, compattatela, spalmate sopra la maionese e spolverate con le noci tritate.
Passaggio 6. Rimuovere con attenzione l'anello di cottura e l'insalata è pronta per essere servita.
Deliziosa insalata con tonno in scatola
L'insalata di tonno è un piatto molto soddisfacente e nutriente, soprattutto se si includono uova, avocado o fagioli nella sua composizione e si condisce con maionese. Inoltre, un simile antipasto può anche essere servito in modo interessante, dando un aspetto elegante alla tua tavola festiva.
Tempo di cottura: 45
Tempo di cottura: 45 minuti
Porzioni – 6-8
Ingredienti:
- Patate – 250 gr.
- Fagiolini – 500 gr.
- Peperone rosso dolce – 1 pz.
- Pomodori – 2 pezzi
- Uova – 2 pz.
- Tonno in scatola – 2 lattine.
- Miscela per insalata – 200 gr.
- Olive – 100 gr.
Per il rifornimento:
- Aglio – 1 dente.
- Aceto di vino bianco – 2 cucchiai.
- Olio d'oliva – 100 ml.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le patate e lessarle con la buccia in acqua salata. Quindi sbucciarle e tagliarle a fette.
Passaggio 2. Lavare i fagioli, tagliare le estremità e farli bollire in acqua salata per 5-8 minuti. Quindi scolatelo in uno scolapasta e sciacquatelo con acqua fredda in modo che non perda il suo colore brillante.
Passaggio 3. Lavare i peperoni e metterli nel forno, preriscaldato a 200 gradi. Cuocere i peperoni fino a doratura, quindi metterli in un sacchetto di plastica e lasciarli riposare per 10 minuti. Successivamente, eliminate i semi dal peperone e tagliatelo a listarelle. Lavare i pomodori e tagliarli a fette.
Passaggio 4. Far bollire le uova, sbucciarle e tagliarle in quarti. Scolare il succo dal tonno in scatola e asciugare il pesce su carta assorbente.
Passaggio 5. Preparare la medicazione. Mescolare aceto di vino, olio d'oliva, aglio tritato, sale e pepe macinato.
Passaggio 6. Mettere il mix di insalata, le verdure tritate, le uova, le olive e il tonno in un'insalatiera, versare il condimento sull'insalata, mescolare delicatamente e servire.
Insalata semplice e deliziosa “Braccialetto di melograno”
Un'insalata elegante e bella per decorare la tavola delle feste. Ha un aspetto insolito e un gusto originale. Combina prodotti diversi e produce un gusto interessante che si rivela sempre di più con ogni cucchiaio.
Tempo di cottura: 60
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 6-8
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 300 gr.
- Cipolla – 150 gr.
- Patate – 300 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
- Barbabietole – 300 gr.
- Noci – 50 gr.
- Melograno – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Maionese - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lessare il filetto di pollo in acqua salata finché è tenero, raffreddare la carne nel brodo.
Passaggio 2. Lavare le patate e lessarle con la buccia.
Passaggio 3. Lavare le barbabietole e cuocerle in una padella separata con la loro uniforme.
Passaggio 4. Sbucciare le cipolle e tritarle finemente.
Passaggio 5. Tagliare a cubetti il filetto di pollo raffreddato.
Passaggio 6. Friggere la cipolla in olio vegetale fino a doratura.
Passaggio 7. Successivamente, aggiungere la carne di pollo alla cipolla, aggiungere sale a piacere e friggere.
Passaggio 8. Sbucciare le barbabietole e grattugiarle su una grattugia grossa.
Passaggio 9. Macinare le noci in un frullatore.
Passaggio 10. Mescolare noci e barbabietole tritate e aggiungere sale a piacere.
Passaggio 11. Quando le patate si saranno raffreddate, sbucciarle e grattugiarle su una grattugia fine.
Passaggio 12. Rimuovere i semi dal melograno.
Passaggio 13. Posizionare un bicchiere al centro di un piatto piano, adagiarvi le patate attorno, ricoprire lo strato con la maionese.
Passaggio 14. Metti uno strato di pollo e cipolle sulle patate, ricoprilo con la maionese.
Passaggio 15. Quindi, creare uno strato di barbabietole e noci, spennellarlo con la maionese.
Passaggio 16. Posizionare i semi di melograno sopra e rimuovere con attenzione il vetro.
Passaggio 17. Servire l'insalata “braccialetto di melograno” fredda.
Come preparare l'insalata di Nido di Gallo cedrone per un compleanno?
Un semplice set di prodotti, ma che aspetto interessante. Inoltre, alla stragrande maggioranza delle persone piace questa combinazione di ingredienti. Il nome dell'insalata parla da solo.
Tempo di cottura: 80
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzioni – 5-6
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 500 gr.
- Uova di gallina – 5 pezzi
- Patate – 500 gr.
- Cipolla – 100 gr.
- Cetrioli – 250 gr.
- Verdi: a piacere.
- Sale - a piacere.
- Maionese - per condire.
- Olio vegetale - per friggere.
- Uova di quaglia – 3-4 pezzi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lessare il filetto di pollo in acqua salata finché è tenero, quindi raffreddarlo.
Passaggio 2. Quando la carne si sarà raffreddata, tagliarla a cubetti.
Passaggio 3. Sbucciare le cipolle e tritarle finemente.
Passaggio 4. Mettere la cipolla in una ciotola, versarvi sopra dell'acqua bollente e lasciare agire per 10 minuti. Successivamente, scolare l'acqua e sciacquare le cipolle.
Passaggio 5. Lavare bene le patate, sbucciarle, grattugiarle su una grattugia coreana o tagliarle a listarelle sottili.
Passaggio 6. Friggere le patate in olio vegetale in piccole porzioni, quindi risulteranno croccanti e friabili.
Passaggio 7. Lavare i cetrioli e tagliarli a barrette.
Passaggio 8. Far bollire le uova di gallina, separare gli albumi dai tuorli. Grattugiare gli albumi su una grattugia fine.
Passaggio 9. Lavare le verdure e tritarle finemente con un coltello.
Passaggio 10: mettere da parte alcune patate fritte per la decorazione. In una ciotola, mescolare patate, cetrioli, filetto di pollo, albumi e cipolle, aggiungere sale a piacere.
Passaggio 11. Condire l'insalata con maionese.
Passaggio 12. Per una bella presentazione, posizionare l'insalata in una ciotola, riempire il centro con le erbe tritate e posizionare le patate fritte attorno ai bordi.
Passaggio 13. Metti le uova di quaglia bollite al centro delle verdure.
Una ricetta semplice e gustosa per l'insalata “Mushroom Glade”.
Un'insalata "Mushroom Glade" molto bella e incredibilmente gustosa per una festa di compleanno. Assomiglia anche un po' ad una torta; per decorarla sono perfetti i funghi piccoli e densi.
Tempo di cottura: 80
Tempo di cottura: 60 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 1 pz.
- Patate – 2 pz.
- Verdi: a piacere.
- Carota – 1 pz.
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Funghi prataioli interi in scatola – 1 vasetto.
- Maionese - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti gli ingredienti necessari per l'insalata. Lessate il petto di pollo in acqua salata finché sarà tenero; volendo potete aggiungere anche alloro e pepe in grani. Lessare separatamente le uova, le patate e le carote.
Passaggio 2. Per assemblare l'insalata, prendere una ciotola profonda rotonda o quadrata e coprirla con pellicola trasparente.
Passaggio 3. Per prima cosa, posizionare i funghi prataioli interi in scatola, con i tappi rivolti verso il basso.
Passaggio 4. Lavare le verdure e tritarle finemente con un coltello, aggiungerle sopra i funghi.
Passaggio 5. Creare una maglia sottile di maionese sulle verdure.
Passaggio 6. Grattugiare le carote bollite e disporle nello strato successivo, salare leggermente e ungere con la maionese.
Passaggio 7. Tagliare la carne di pollo bollita a cubetti, adagiarla sopra lo strato di carota e ricoprire anche con la maionese.
Passaggio 8. Quindi fare uno strato di uovo sodo grattugiato, applicare sopra una rete di maionese.
Passaggio 9. Successivamente, grattugiare le patate e posizionarle sopra lo strato di uova, salare a piacere e applicare sopra la maionese.
Passaggio 10. Una volta assemblata l'insalata, metterla in frigorifero a bagno. Prima di servire capovolgere con attenzione la ciotola ed eliminare la pellicola trasparente. L'insalata di funghi radura è pronta.
Incredibilmente bella Insalata di semi di girasole con patatine
L'insalata di semi di girasole è bella e gustosa. Questo piatto diversificherà notevolmente il menu festivo e attirerà l'attenzione di tutti. Per decorarlo, prendi mais in scatola, olive e patatine ovali.
Tempo di cottura: 65
Tempo di cottura: 45 minuti
Porzioni – 6-8
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 300 gr.
- Mais in scatola – 400 gr.
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Champignon marinati – 200 gr.
- Carote – 200 gr.
- Cipolle - a piacere.
- Olive - a piacere.
- Patatine fritte - per la decorazione.
- Sale - a piacere.
- Maionese - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le carote, cuocerle, quindi sbucciarle.
Passaggio 2. Tagliare il filetto di pollo a cubetti.
Passaggio 3. Friggere la carne di pollo in olio vegetale fino a cottura, aggiungere sale a piacere.
Passaggio 4. Grattugiare le carote bollite.
Passaggio 5. Far bollire le uova di gallina, sbucciarle e grattugiarle su una grattugia fine.
Passaggio 6. Tagliare i funghi prataioli in scatola a pezzetti.
Passaggio 7. Tagliare le cipolle a semianelli, versarvi sopra acqua bollente per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda. Questo eliminerà l'amarezza.
Passaggio 8. Per assemblare l'insalata, prendere un piatto piano. Disporre il primo strato di carne di pollo fritto, ricoprirlo con una piccola quantità di maionese.
Passaggio 9. Successivamente, posizionare uno strato di carota sul filetto e applicarvi sopra la maionese.
Passaggio 10. Quindi aggiungere i funghi prataioli tritati in uno strato uniforme. Lubrificare lo strato con maionese.
Passaggio 11. Posizionare la cipolla sullo strato di funghi.
Passaggio 12. Posizionare lo strato successivo di uova grattugiate e ungerle con la maionese.
Passaggio 13. Completare l'insalata con mais in scatola.
Passaggio 14. Disporre le patatine in cerchio. Tagliate le olive a metà e disponetele sopra l'insalata, assomiglieranno ai semi di girasole. Raffreddare l'insalata in frigorifero prima di servire.
Insalata con gamberi e avocado per la tavola delle feste
Un'insalata leggera e deliziosa, anche facile da preparare. La cosa principale è scegliere i gamberetti e l'avocado maturi giusti. In precedenza, i gamberetti erano considerati una prelibatezza e apparivano molto raramente sulle tavole, ma ora possono essere trovati in ogni negozio.
Tempo di cottura: 15
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni – 2-3
Ingredienti:
- Gamberetti – 150 gr.
- Avocado – 1 pz.
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Aglio – 1 dente.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Panna acida – 100 ml.
- Salsa di soia – 1 cucchiaino.
- Verdi – 1 mazzo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare l'avocado a metà, rimuovere il nocciolo e tagliare la pelle. Tagliare la polpa dell'avocado a cubetti.
Passaggio 2. Lessare le uova sode, raffreddarle, eliminare il guscio e tagliarle a cubetti.
Passaggio 3. Lavare e tritare le verdure con un coltello, aggiungerle alla ciotola. Puoi usare spinaci, rucola o lattuga.
Passaggio 4. Sbucciare i gamberetti e friggerli per 1-2 minuti in olio vegetale.
Passaggio 5. Mescolare la panna acida con salsa di soia e pepe macinato.
Passaggio 6. Aggiungi la salsa risultante all'insalata, mescola e il delizioso antipasto è pronto.
Insalata con calamari, uova e cetrioli
L'insalata con calamari, uova e cetrioli è abbondante ma succosa. Se amate i piatti gustosi ed equilibrati, allora dovete assolutamente provare questo meraviglioso antipasto. Nei giorni festivi e nei giorni feriali, un'insalata del genere tornerà utile.
Tempo di cottura: 25
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni – 4-6
Ingredienti:
- Calamari – 500 gr.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Cetrioli – 200 gr.
- Sale - a piacere.
- Piselli in scatola – 340 gr.
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Polpa di granchio – 200 gr.
- Verdi: a piacere.
- Maionese - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulire le carcasse di calamari, metterle in acqua bollente e cuocere per 2-3 minuti.
Passaggio 2. Quindi raffreddare i calamari e tagliarli a strisce sottili.
Passaggio 3. Lavare i cetrioli e tagliarli a barrette sottili.
Passaggio 4. Tagliare la polpa di granchio a cubetti.
Passaggio 5. Lavare le verdure, asciugarle e tritarle finemente con un coltello.
Passaggio 6. Lessare le uova di gallina per 10 minuti dall'ebollizione, quindi coprire con acqua fredda, raffreddare, sbucciare e grattugiare su una grattugia fine.
Passaggio 7. Mescolare tutti gli ingredienti tritati in un'insalatiera, aggiungere anche i piselli in scatola, sale e condire a piacere.
Passaggio 8Aggiungi la maionese all'insalata e mescola.
Passaggio 9. Servire l'insalata in un piatto comune o in porzioni.
Articolo molto interessante! Tutte le insalate sono eccellenti e tutto è molto chiaro su come prepararle. Grazie all'autore per l'utile post.