Insalata di melanzane per l'inverno

Insalata di melanzane per l'inverno

L'insalata di melanzane per l'inverno è un modo molto gustoso per preparare le verdure “blu”. Le melanzane sono verdure sane, ma i frutti maturi non durano molto a lungo. Per evitare che le melanzane vadano sprecate, potete ricavarne deliziose insalate invernali. Uno spuntino così speziato e aromatico tornerà sempre utile in tavola.

Insalata di melanzane per l'inverno “Ti leccherai le dita”

Un'insalata di melanzane semplice e veloce da leccarsi le dita che vi delizierà. Può essere consumato da solo con il pane o servito con pasta e carne.

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Porzioni: 6.

Insalata di melanzane per l'inverno

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Acqua 3 (litri)
  • Aceto da tavola 9% 10 (cucchiai)
  • Aneto 300 (grammi)
  • Melanzana 2.5 (chilogrammi)
  • Sale  gusto
  • Olio di semi di girasole 350 (millilitri)
Passi
25 minuti
  1. Come preparare una deliziosa insalata di melanzane per l'inverno? Ti leccherai le dita? Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere l'aceto e il sale, dare fuoco, portare a ebollizione il liquido.
    Come preparare una deliziosa insalata di melanzane per l'inverno "Ti leccherai le dita"? Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere l'aceto e il sale, dare fuoco, portare a ebollizione il liquido.
  2. Lavate le melanzane e privatele della buccia, tagliate le verdure a cubetti spessi 2 centimetri. Immergere le melanzane nella marinata bollente e cuocere per 5 minuti. Quindi scolate le verdure in uno scolapasta e fatele raffreddare.
    Lavate le melanzane e privatele della buccia, tagliate le verdure a cubetti spessi 2 centimetri.Immergere le melanzane nella marinata bollente e cuocere per 5 minuti. Quindi scolate le verdure in uno scolapasta e fatele raffreddare.
  3. Lavate l'aneto e tritatelo finemente con un coltello.
    Lavate l'aneto e tritatelo finemente con un coltello.
  4. In un comodo contenitore, mescolare aneto, melanzane e olio di semi di girasole.Metti l'insalata in barattoli sterilizzati asciutti, chiudili ermeticamente e conservali in frigorifero.
    In un comodo contenitore, mescolare aneto, melanzane e olio di semi di girasole. Metti l'insalata in barattoli sterilizzati asciutti, chiudili ermeticamente e conservali in frigorifero.

La più deliziosa insalata di melanzane “Lingua della suocera”

Già dal nome si capisce come sarà il piatto. Secondo la ricetta le verdure andranno tagliate a strati lunghi e l’insalata avrà un sapore molto piccante, come la lingua della suocera. La versione più popolare di questa preparazione è a base di melanzane.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni: 6-8.

Ingredienti:

Melanzane – 3 kg.

Pomodori – 2kg.

Aglio – 1 cucchiaio.

Peperone dolce – 1 kg.

Peperoncino piccante – 5 pz.

Aceto 9% – 100 ml.

Olio di semi di girasole – 5-6 cucchiai.

Zucchero – 4 cucchiai.

Sale – 1,5-2 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare le melanzane e tagliarle a fette trasversalmente o a fette in diagonale. Mettere le verdure in una ciotola profonda, aggiungere un po 'di sale e lasciare agire per 1-1,5 ore finché non esce l'amarezza.

Passaggio 2. I pomodori dovrebbero essere maturi e carnosi per ottenere più succo. Lavare i pomodori e tagliarli in quarti.

Passaggio 3. Lavare i peperoni, eliminare le membrane e i semi e tagliare la polpa a listarelle. Lavare i peperoncini piccanti, eliminare i semi; durante la lavorazione è meglio utilizzare i guanti.

Passaggio 4. Sbucciare l'aglio e lavarlo. Metti i pomodori, i peperoni e l'aglio nella ciotola del frullatore e tritali. Puoi anche tritare le verdure.

Passaggio 5. Versare la massa vegetale in una casseruola, aggiungere sale, zucchero, mettere sul fuoco e mescolare fino a quando bolle, quindi cuocere per 5 minuti. A fine cottura aggiungete l'aceto e togliete la padella dal fuoco.

Passaggio 6.Friggere le melanzane in olio di semi di girasole su entrambi i lati.

Passaggio 7. Disporre le fette di melanzane in barattoli asciutti e sterilizzati, versandovi sopra il condimento piccante. Versare un cucchiaio di olio di semi di girasole sopra ogni barattolo in modo che non rimanga aria sotto il coperchio. Sigillare i barattoli con i coperchi. Il delizioso spuntino piccante è pronto, conservalo in un luogo fresco.

Buon appetito!

Ricetta classica per l'insalata “Dieci”.

Un'altra opzione per un delizioso spuntino vegetale che puoi tranquillamente aggiungere alla tua ricetta. Inoltre, è molto facile ricordare la quantità di ingredienti necessari: basta ricordare il nome dell'insalata.

Tempo di cottura: 90 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Melanzane – 10 pz.

Peperoni – 10 pz.

Cipolle – 10 pezzi

Carote – 10 pz.

Pomodori – 10 pezzi

Sale – 2 cucchiai.

Olio di semi di girasole – 200 ml.

Zucchero – 1 cucchiaio.

Aceto 9% – 100 ml.

Piselli pimento – 10 pz.

Foglia di alloro – 2 pz.

Pepe rosso macinato – 0,5 cucchiaini.

Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare la padella in cui verrà cotta l'insalata. Lavare le verdure. Sbucciare le carote, tagliarle a fette e disporle sul fondo della padella. Cospargere questo e ogni successivo strato di verdure con spezie, sale e zucchero.

Passaggio 2. Tagliare le melanzane a fette e disporle nella padella nello strato successivo alle carote.

Passaggio 3. Sbucciare il peperone dalle partizioni e dai semi, tagliarlo a listarelle, adagiarlo sopra le melanzane. Sbucciare la cipolla, tagliarla a semianelli e adagiarla sul peperone.

Passaggio 4. Posizionare le fette di pomodoro come ultimo strato. Versare l'olio di semi di girasole e mettere la padella sul fuoco. Portare a ebollizione l'insalata, cuocere per 10 minuti, quindi abbassare la fiamma e continuare a cuocere a fuoco lento per 30-50 minuti.Infine versate l'aceto e togliete la padella dal fuoco.

Passaggio 5. Mettere l'insalata "Dieci" in barattoli sterilizzati a secco e arrotolare i coperchi. Avvolgere i panini in una coperta calda e lasciarli raffreddare completamente, quindi trasferirli in un luogo fresco per conservarli.

Buon appetito!

Insalata di melanzane con peperoni e pomodori

Melanzane, peperoni dolci e pomodori si sposano bene nelle insalate. Arrotolate un paio di lattine di questo meraviglioso snack e in inverno potrete risolvere facilmente il problema del contorno per i piatti di carne.

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

Melanzane – 6-8 pezzi

Pomodori – 3-5 pezzi.

Peperoni – 8-10 pezzi.

Aglio – 6 denti.

Prezzemolo – 50 gr.

Coriandolo – 50 gr.

Zucchero – 1 cucchiaio.

Olio di semi di girasole – 1 cucchiaio.

Sale – 1,5 cucchiai.

Pepe nero – 0,5 cucchiaini.

Peperoncino piccante – 1 pz.

Aceto 9% – 100 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare bene le verdure e le erbe aromatiche. Passare i pomodori al tritacarne.

Passaggio 2. Sbucciare le melanzane, tagliarle a metà, metterle in una ciotola e coprirle di sale per 15-20 minuti per eliminare l'amarezza. Quindi sciacquare con acqua e tagliare a cubetti. Tagliare il peperone a listarelle. Sbucciare il peperoncino dai semi e tagliarlo ad anelli. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fette.

Passaggio 3. Mettere tutte le verdure in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero, il sale, il pepe, l'olio di semi di girasole, mescolare, dare fuoco e portare a ebollizione, cuocere per 15 minuti, mescolando continuamente.

Passaggio 4. Tritare finemente le verdure con un coltello. Aggiungetelo nella padella, aggiungete anche l'aceto, mescolate e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Passaggio 5. Mettere l'insalata calda in barattoli sterilizzati a secco, arrotolare i coperchi, capovolgerli e lasciare raffreddare i rotoli a temperatura ambiente. È meglio conservare l'insalata arrotolata in un luogo fresco.

Buon appetito!

Insalata piccante di melanzane “Ogonyok” con aglio

Quando si pensa alle melanzane vengono sempre in mente piatti piccanti; guarda caso, questo particolare ortaggio viene abbinato all'aglio e al peperoncino. Se non puoi vivere senza snack piccanti, allora questa insalata è stata creata appositamente per te.

Tempo di cottura: 4 ore.

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: 6.

Ingredienti:

Peperoni rossi – 6 pz.

Aglio – 3 teste.

Peperoncino rosso – 2 pz.

Aceto 9% – 150 ml.

Olio di semi di girasole – 200 ml.

Sale - a piacere.

Melanzane – 2kg.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare accuratamente le verdure sotto l'acqua corrente, sbucciare l'aglio.

Passaggio 2. Tagliare le melanzane ad anelli, metterle in una ciotola profonda, cospargere di sale e lasciare agire per 2-3 ore.

Passaggio 3. Quindi lavare via il sale rimanente dalle melanzane e friggerle fino a doratura su entrambi i lati. Metti le verdure fritte in una casseruola.

Passaggio 4. Rimuovere i semi dai peperoni amari e dolci. Passare il pepe e l'aglio al tritacarne, aggiungere l'olio di semi di girasole e dare fuoco. Portare a ebollizione il contenuto della padella e cuocere per 5 minuti, quindi spegnere il fuoco, aggiungere l'aceto e mescolare.

Passaggio 5. Lavare e sterilizzare i barattoli di aggraffatura. Disponete le melanzane nei barattoli, versandovi sopra la salsa piccante. Arrotolare i coperchi e lasciare a temperatura ambiente. L'insalata piccante "Ogonyok" è pronta.

Buon appetito!

Insalata di melanzane con peperoni, pomodoro, cipolla, carota

Deliziose insalate di verdure sono una presenza fissa nelle feste invernali. Per preparare tali panini non sono richieste particolari abilità culinarie, basta seguire i consigli forniti nella ricetta.

Tempo di cottura: 120 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: 6.

Ingredienti:

Melanzane – 1,5 kg.

Carote – 0,5 kg.

Cipolla – 0,5 kg.

Peperoncino piccante – 1 pz.

Pomodori – 1,5 kg.

Peperone – 0,8 kg.

Aglio – 3 teste.

Olio di semi di girasole – 200 ml.

Aceto 9% – 130 ml.

Zucchero – 250 gr.

Sale – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare bene tutte le verdure. Sbucciare le melanzane e tagliarle a cubetti grandi. Mettete le verdure in una ciotola, cospargetele di sale e lasciate riposare per 30 minuti.

Passaggio 2. Sbucciare le carote e grattugiarle su una grattugia grossa.

Passaggio 3. Sbucciare le cipolle, sciacquarle sotto l'acqua corrente e tagliarle a semianelli.

Passaggio 4. Sbucciare il peperone dai semi e dalle membrane, tagliarlo a fette grandi.

Passaggio 5. Tagliate i pomodori in quarti e usate un frullatore o un tritacarne per frullarli.

Passaggio 6. Spremi il succo dalle melanzane. Mettete in una casseruola tutte le verdure tritate e la passata di pomodoro, aggiungete sale, zucchero, versate l'olio di semi di girasole, l'aceto, mescolate e mettete a fuoco. Quando il contenuto della padella bolle, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 30 minuti.

Passaggio 7. Sbucciare l'aglio. Rimuovere i semi dai peperoncini. Macinare il pepe e l'aglio in un frullatore.

Passaggio 8. 10 minuti prima della fine della preparazione dell'insalata, aggiungere gli ingredienti piccanti, mescolare e portare a ebollizione il composto. Quindi mettere l'insalata di verdure con melanzane in barattoli asciutti e sterilizzati e arrotolare. Conserva le cuciture in un luogo fresco.

Buon appetito!

Insalata di melanzane e zucchine per l'inverno

Un'insalata abbastanza soddisfacente può essere preparata con melanzane e zucchine, può essere servita come contorno indipendente per carne e pollo. Puoi anche diversificare il tuo menu vegetariano con questo piatto.

Tempo di cottura: 100 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: 6-8.

Ingredienti:

Melanzane – 2kg.

Zucchine – 2kg.

Pomodori – 1 kg.

Pepe – 0,5 kg.

Cipolla – 200 gr.

Carote – 200 gr.

Peperoncino – 1 pz.

Aglio – 2 teste.

Sale – 1 cucchiaio.

Olio di semi di girasole – 120 ml.

Aceto 9% – 80 ml.

Zucchero – 200 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare accuratamente le verdure. Tagliate le melanzane a fette spesse 1 centimetro, salate e lasciate riposare per un'ora per eliminare l'amarezza.

Passaggio 2. Lavare i pomodori e tagliarli in quarti, sbucciare le carote e tritarle grossolanamente. Rimuovere i semi dai peperoni piccanti e dolci e tagliarli in quarti. Tagliare le zucchine a cubetti grandi. Sbucciare le cipolle e l'aglio. Passare le verdure al tritacarne.

Passaggio 3. Mettere la massa vegetale in una casseruola, aggiungere sale, zucchero, aceto e olio di semi di girasole, mescolare e cuocere per 20 minuti dopo l'ebollizione. Quindi aggiungere le melanzane e continuare a cuocere finché saranno tenere per altri 20 minuti.

Passaggio 4. Mettere l'insalata calda in barattoli sterilizzati asciutti, arrotolare i coperchi, avvolgere in una coperta e lasciare a temperatura ambiente fino a completo raffreddamento. Conservare in un luogo freddo.

Buon appetito!

Deliziosa insalata di melanzane “Bakat”

La ricetta degli involtini di melanzane non si limita al caviale. Ad esempio, l'insalata Bakat è una soluzione ideale per chi ama le melanzane piccanti ma non unte. L'antipasto risulta essere leggerissimo, succoso e facile da preparare.

Tempo di cottura: 80 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: 8-10.

Ingredienti:

Melanzane – 2kg.

Carote – 0,5 kg.

Peperone dolce – 1 kg.

Prezzemolo – 200 gr.

Aglio – 3-4 teste.

Peperoncino piccante – 1 pz.

Pomodori – 1,5 kg.

Zucchero – 150 gr.

Sale – 50 gr.

Olio di semi di girasole – 180 gr.

Aceto – 60 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare accuratamente le verdure con acqua corrente. Sbucciare le carote e grattugiarle su una grattugia grossa. Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti.

Passo 2.Sbucciare il peperone dai semi e tagliarlo a cubetti grandi 1,5-2 centimetri di spessore.

Passaggio 3. Sbucciare l'aglio. Tritare i pomodori, l'aglio e il peperoncino. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente con un coltello. Mescolare la massa vegetale, il prezzemolo, il sale, lo zucchero, l'olio di semi di girasole, l'aceto in una casseruola o una bacinella e dare fuoco.

Passaggio 4. Quando la salsa bolle, aggiungere melanzane, carote e peperoni. Mescolare, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento finché sono teneri per 40 minuti.

Passaggio 5. Mettere l'insalata calda in barattoli sterilizzati asciutti, arrotolarla e coprire con una coperta calda finché non si raffredda. Conserva l'insalata Bakat in un luogo fresco.

Buon appetito!

Un'insalata di melanzane e fagioli semplice e deliziosa

Puoi preparare un numero enorme di panini diversi dalle melanzane. Questo ortaggio si sposa bene con molte verdure, compresi i fagioli. Melanzane e fagioli sono uno spuntino delizioso e ricco di proteine.

Tempo di cottura: 12 ore.

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: 8.

Ingredienti:

Melanzane – 0,5 kg.

Fagioli – 150 gr.

Pomodori – 350 gr.

Peperoni – 150 gr.

Carote – 150 gr.

Cipolle – 100 gr.

Sale – 1 cucchiaio.

Zucchero – 2 cucchiai.

Aglio – 30 gr.

Olio di semi di girasole – 70 ml.

Aceto da tavola 9% – 1 cucchiaio.

Piselli pimento – 3 pz.

Foglia di alloro – 1 pz.

Peperoncino macinato – 1 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare i fagioli e metterli a bagno in acqua fredda, è meglio lasciarli tutta la notte. Al mattino sciacquare nuovamente i fagioli e cuocerli. Salate quando i fagioli si gonfieranno e diventeranno morbidi, quindi scolateli in uno scolapasta e lasciate scolare completamente l'acqua.

Passaggio 2. Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti grandi.Metteteli in una ciotola e cospargeteli di sale, lasciate riposare per 20-30 minuti. Il succo che si forma durante questo periodo dovrà essere spremuto.

Passaggio 3. Lavare i pomodori e tagliarli in quarti. Sbucciare l'aglio. Macinare i pomodori e l'aglio in un frullatore o passarli al tritacarne. Mettete questo composto sul fuoco e portate ad ebollizione, facendo attenzione a non bruciarlo.

Passaggio 4. Sbucciare il peperone e tagliarlo a listarelle. Sbucciare le carote e grattugiarle su una grattugia grossa. Sbucciare le cipolle e tagliarle a semianelli. Mettete tutte le verdure tritate in una casseruola con il composto di pomodoro, mescolate e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.

Passaggio 5. Quindi aggiungere fagioli bolliti, zucchero, sale, olio di semi di girasole, alloro, pimento e peperoncino alle verdure in umido. Continuare a cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Dopodiché versate l'aceto, portate a ebollizione l'insalata e togliete la padella dal fuoco.

Passaggio 6. Rimuovere la foglia di alloro dall'insalata e metterla in barattoli asciutti e sterilizzati. Avvolgi i panini caldi in una coperta e lasciali raffreddare completamente, quindi trasferiscili in un luogo freddo per conservarli.

Buon appetito!

Insalata piccante di melanzane “Cobra” per l'inverno

Usando questa ricetta puoi preparare una deliziosa insalata dal nome esotico "Cobra". Questo antipasto ha preso il nome per un motivo: sembra bello e appetitoso e il gusto è bruciante con la sua piccantezza.

Tempo di cottura: 3 ore.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 6.

Ingredienti:

Melanzane – 5 pz.

Sale – 2 cucchiai.

Aceto 6% – 500 ml.

Aglio – 200 gr.

Acqua – 150 ml.

Peperoncino piccante – 200 gr.

Sale – 0,3 cucchiai.

Olio di semi di girasole - per friggere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. È meglio maneggiare i peperoncini piccanti con i guanti per non irritare la pelle delle mani.Lavate i peperoni per rendere l’insalata più piccante; non è necessario sbucciare i semi. Sbucciare l'aglio. Passare l'aglio e il pepe attraverso un tritacarne o macinare in un frullatore. Aggiungere l'aceto, l'acqua bollita raffreddata, mescolare e lasciare agire per 2 ore.

Passaggio 2. Lavare le melanzane e tagliarle a fette spesse 1-1,5 centimetri. Cospargere le verdure con sale e lasciare agire per 10-15 minuti.

Passaggio 3. Quindi friggere le melanzane in olio di semi di girasole su entrambi i lati. Potete cuocerli anche al forno. Mettete da parte le verdure e fatele raffreddare completamente.

Passaggio 4. Quindi mescolare le melanzane con il condimento piccante, mescolando accuratamente con una spatola per non danneggiare le melanzane. Usando una forchetta, versate le melanzane nei barattoli sterilizzati, quindi riempiteli fino all'orlo con il condimento rimanente. Arrotolare i barattoli con i coperchi. L'insalata Cobra sarà pronta il giorno dopo, ma potete conservarla fino all'inverno in un luogo fresco.

Buon appetito!

( 410 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 6
  1. Olga

    Grazie per la meravigliosa raccolta di ricette! La stagione delle melanzane è appena iniziata. Voglio provare a fare la “Lingua della suocera” e qualcosa di più piccante con aglio e peperoncino. Seguirò le tue ricette.

  2. Olga

    Ciao, che tipo di aceto viene utilizzato in 1 ricetta? 70% o 9%?

    1. Tamara

      Aceto da tavola 9% indicato negli ingredienti

  3. Elena

    Ciao! Quanto olio vegetale c'è nell'insalata Bakat? 2? Che cosa?

    1. Tamara

      Ciao, Elena! 180 gr.

  4. Lyudmila

    Insalata “dieci” – non mi è piaciuta! Puoi preparare altre insalate commestibili!

Pescare

Carne

Dolce