Insalata con rucola

Insalata con rucola

L'insalata di rucola è un piatto popolare sia nei menu festivi che in quelli quotidiani. Si distingue per il gusto originale di questa verdura aromatica, facile digeribilità da parte dell'organismo e un ricco insieme di sostanze utili. La scelta delle aggiunte all'insalata è ampia, dai pomodorini ai formaggi a pasta molle, e per il condimento viene utilizzato olio vegetale con vari aceti e spezie.

Insalata con rucola, pomodorini e gamberi

L'insalata con rucola e gamberetti ha un gusto straordinario e sofisticato, facilità di preparazione e un bell'aspetto, che sarà un'alternativa a un'insalata pesante con maionese. Completeremo l'insalata con pomodorini, formaggio a pasta dura e la condiremo con una salsa piccante a base di olio d'oliva, miele e salsa di soia.

Insalata con rucola

ingredienti
+1 (porzioni)
  • Rucola 1 grappolo
  • Gamberi freschi 300 (grammi)
  • Pomodorini 10 (cose)
  • Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 40 (grammi)
  • Aglio 1 (parti)
  • pinoli 30 (grammi)
  • Per il rifornimento:  
  • Olio d'oliva 3 (cucchiai)
  • Salsa di soia 2 (cucchiai)
  • Miele 1 (cucchiaini)
  • Limone 1 fetta
Passi
25 minuti
  1. Come preparare una semplice e gustosa insalata con rucola? Dopo aver eliminato i piccioli densi, sciacquate la rucola con acqua fredda, asciugatela con un tovagliolo e disponetela a montagnola su un'insalatiera da portata.
    Come preparare una semplice e gustosa insalata con rucola? Dopo aver eliminato i piccioli densi, sciacquate la rucola con acqua fredda, asciugatela con un tovagliolo e disponetela a montagnola su un'insalatiera da portata.
  2. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e adagiateli sopra le foglie di rucola.
    Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e adagiarli sopra le foglie di rucola.
  3. Pulite i gamberi precongelati eliminando il guscio, la testa e la vena intestinale.Sbucciare lo spicchio d'aglio e tritarlo finemente. Scaldare un filo d'olio d'oliva in una padella e friggere i gamberi sgusciati insieme all'aglio tritato per cinque minuti.
    Pulite i gamberi precongelati eliminando il guscio, la testa e la vena intestinale. Sbucciare lo spicchio d'aglio e tritarlo finemente. Scaldare un filo d'olio d'oliva in una padella e friggere i gamberi sgusciati insieme all'aglio tritato per cinque minuti.
  4. Disporre bene i gamberi cotti sopra i pomodori e la rucola.
    Disporre bene i gamberi cotti sopra i pomodori e la rucola.
  5. Tagliare il formaggio a pasta dura a fettine sottili con un coltello affilato.
    Tagliare il formaggio a pasta dura a fettine sottili con un coltello affilato.
  6. Quindi coprire uniformemente l'insalata con fette di formaggio.
    Quindi coprire uniformemente l'insalata con fette di formaggio.
  7. Per il condimento, versare in una tazza la quantità necessaria di olio d'oliva e salsa di soia. Aggiungi un cucchiaino di miele e uno spicchio di limone tritato. Mescolare bene questi ingredienti.
    Per il condimento, versare in una tazza la quantità necessaria di olio d'oliva e salsa di soia. Aggiungi un cucchiaino di miele e uno spicchio di limone tritato. Mescolare bene questi ingredienti.
  8. Versare il condimento preparato sull'insalata e decorare con i pinoli. Servire subito l'insalata. Buon appetito!
    Versare il condimento preparato sull'insalata e decorare con i pinoli. Servire subito l'insalata. Buon appetito!

Insalata semplice con rucola, formaggio e pomodori

In tutti i ristoranti alla moda e costosi di diversi paesi, il menu deve includere un'insalata di rucola con pomodori. Questo classico tandem è accompagnato da formaggio a pasta dura e condito con olio d'oliva. La ricetta di questa insalata sana e gustosa è delle più semplici; può essere preparata in casa a colazione, a cena, oppure servita come contorno al piatto principale.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Rucola – 1/2 mazzo.
  • Formaggio a pasta dura – 70 gr.
  • Pomodoro medio – 1 pz.
  • Basilico fresco – ½ mazzetto.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.
  • Sale – 1 scheggia.

Processo di cottura:

Passo 1.I pomodori freschi e maturi vengono tagliati a cubetti o fette sottili.

Passaggio 2. Tagliare un pezzo di formaggio a pasta dura negli stessi cubetti.

Passaggio 3. Lavare bene le foglie di rucola e tagliarle a pezzi grossi con le mani.

Passaggio 4. Le foglie di basilico fresco vengono lavate e tagliate a pezzi allo stesso modo.

Passaggio 5. Questi ingredienti tritati vengono posti in un'insalatiera, cosparsi di sale e mescolati delicatamente.

Passaggio 6. Quindi l'insalata viene trasferita su un bel piatto da portata e cosparsa di olio d'oliva.

Passaggio 7. L'insalata di rucola preparata con pomodoro e formaggio viene immediatamente servita in tavola. Buon appetito!

Insalata con rucola, gamberi, avocado, pomodori e pinoli

Le insalate a base di rucola e gamberetti sono un piatto leggero e salutare, e accompagnate da avocado, pomodori e pinoli, sono perfette per la tavola delle feste e saranno una manna dal cielo per la Quaresima. I vantaggi significativi di questa insalata sono il basso contenuto calorico e la preparazione rapida. L'insalata è condita con olio d'oliva.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Rucola – 100 gr.
  • Gamberetti surgelati – 300 gr.
  • Pomodorini – 250 gr.
  • Avocado – 1 pz.
  • Lime – ½ pz.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.
  • Pinoli – 1 manciata.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, prepara gli ingredienti per l'insalata secondo la ricetta e il numero di porzioni necessarie.Passaggio 2. I gamberi, scongelati in anticipo, vengono sbucciati e fritti in olio bollente per 1 minuto su entrambi i lati.

Passaggio 3. Tutte le verdure specificate nella ricetta (rucola, avocado e pomodori) vengono lavate bene con acqua fredda e asciugate con un tovagliolo. L'avocado viene tagliato a cubetti. I pomodorini vengono tagliati a metà.

Passaggio 4.Le foglie di rucola lavate vengono tagliate a pezzi grossi a mano e subito poste in un'insalatiera.

Passaggio 5. In una tazza separata, mescolare l'olio d'oliva con il succo di mezzo lime e un pizzico di sale.

Passaggio 6. Metti i pomodorini tagliati a pezzi e le fette di avocado in un'insalatiera sopra le foglie di rucola. Quindi questi ingredienti vengono versati sul condimento preparato e mescolati accuratamente.

Passaggio 7. I gamberi fritti sono ben disposti sopra l'insalata. L'insalata viene cosparsa con una manciata di pinoli (si possono sostituire con semi di sesamo) e servita subito. Buon appetito!

Ricetta passo passo per insalata con rucola e mozzarella

Rucola verde brillante, palline di mozzarella e pomodorini dolci sono classici della cucina italiana e combinati in un'unica insalata creano un gusto incredibile. In questa ricetta cuociamo i pomodori e aggiungiamo le cipolle viola sottaceto all'insalata. Tutti adoreranno questo spuntino originale e salutare.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Rucola – 100 gr.
  • Mozzarella – 200 gr.
  • Pomodorini – 250 gr.
  • Cipolla viola – 1 pz.
  • Semi di zucca – 1 cucchiaio.
  • Limone – ½ pz.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.
  • Timo: un pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per prima cosa preparare gli ingredienti per l'insalata, secondo la ricetta e il numero calcolato di porzioni.

Passaggio 2. Sciacquare i pomodorini, asciugarli con un tovagliolo e tagliarli a metà. Disponeteli quindi in una pirofila, spolverizzate con il timo, ma non aggiungete sale in modo che i pomodori non rilascino il succo.

Passaggio 3. Cuocerli in forno per 15 minuti a 200°C. Cospargere i pomodorini al forno con un po' di sale.

Passaggio 4. Tritare la cipolla sbucciata a semianelli sottili.Mettete la cipolla in una ciotola, cospargetela di sale e zucchero, versateci sopra il succo di mezzo limone, mescolate e lasciate marinare per 5 minuti.

Passaggio 5. Rimuovere i piccioli densi dalle foglie di rucola lavate e asciugate. Disporre la rucola in un'insalatiera comune o in due ciotole da portata, cospargere di sale e versare sopra l'olio d'oliva. Metti sopra le cipolle sottaceto e versaci sopra la marinata. Mescola questi ingredienti.

Passaggio 6. Metti i pomodorini al forno e la mozzarella a fette sopra l'insalata. Decorare l'insalata con semi di zucca e servire subito. Buon appetito!

Insalata con rucola e tonno in scatola

Una varietà di insalate viene preparata con il tonno, che ha un gusto originale simile alla carne, e l'aggiunta di rucola non farà altro che enfatizzare il gusto del pesce e conferirà all'insalata un leggero sapore di nocciola con una leggera amarezza. Questo piatto è un piatto dietetico e viene preparato in modo semplice e veloce. Aggiungere le olive all'insalata e condire con olio d'oliva.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Rucola – 1 mazzetto.
  • Tonno in scatola – 1 lattina.
  • Pomodori – 300 g.
  • Olive snocciolate – 1 lattina.
  • Olio d'oliva – 3 cucchiai.
  • Senape in grani – 1 cucchiaino.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1: aprire una scatoletta di tonno e scolare tutto il succo. Trasferisci il pesce in un piatto e, con l'aiuto di una forchetta, schiaccialo in piccoli pezzi.

Passaggio 2. Sciacquare le foglie di rucola con acqua fredda, rimuovere i piccioli densi e rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo. Quindi strappare le foglie in pezzi grandi con le mani.

Passaggio 3. Tritare i pomodori lavati e secchi a fettine. Se i pomodori hanno la buccia spessa è meglio eliminarla scottando i pomodori con acqua bollente.

Passaggio 4.Le olive, di diverso colore, possono essere tolte dalla marinata e tagliate ad anelli sottili.

Passaggio 5. Per il condimento: mescolare in una tazza l'olio d'oliva con senape in grani, sale, pepe nero secondo i propri gusti. Metti gli ingredienti preparati in un'insalatiera profonda. Versarvi sopra il condimento e mescolare delicatamente. Servire immediatamente l'insalata finita. Buon appetito!

Insalata molto gustosa con rucola, barbabietole e formaggio feta

Il sapore di nocciola della rucola, la dolcezza delle barbabietole e il sapore salato della feta sono un insolito mix di gusti, ma l'insalata ricavata da essi e con il condimento originale risulta tenera e leggera. Sarà un'alternativa alla noiosa vinaigrette e piacerà a tutti gli aderenti al PP. Le barbabietole per insalata vengono bollite in anticipo, ma le barbabietole al forno hanno un gusto più espressivo.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Rucola – 1 mazzetto.
  • Barbabietole bollite – 1 pz.
  • Formaggio Feta – 50 gr.
  • Noci – 4 pz.

Per il rifornimento:

  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.
  • Senape di Digione – 1/2 cucchiaino.
  • Aglio – 1 dente.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Succo di limone – 1 cucchiaino.
  • Pepe nero macinato – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Barbabietole pre-bollite o al forno, sbucciate e tagliate a cubetti.

Passaggio 2. Tagliare un pezzo di formaggio feta negli stessi cubetti.

Passaggio 3. Lavare le foglie di rucola con acqua fredda, asciugarle con un tovagliolo e metterle in un'insalatiera. Disporre le fette di barbabietola sopra la rucola. Quindi disporre uniformemente i cubetti di Feta.

Passaggio 4. Versare due cucchiai di olio d'oliva nella ciotola. Aggiungere la senape di Digione, lo spicchio d'aglio tritato, il succo di limone e un pizzico di pepe nero e sale. Mescolare bene questi ingredienti.

Passaggio 5. Versare il condimento preparato sull'insalata.Quindi cospargere il piatto con le noci tritate e servire. Buon appetito!

Insalata tiepida con rucola e manzo

Le insalate calde, come la cucina orientale, a base di carne e verdure, vengono servite come piatto separato e sostituiscono un pranzo o una cena completi. Prepariamo un'insalata tiepida dal classico abbinamento di manzo con rucola e pomodorini. Questa insalata piacerà agli amanti del cibo leggero, ricco di vitamine e allo stesso tempo saporito.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Rucola – 1 mazzetto.
  • Manzo macinato – 150 gr.
  • Uovo sodo – 1 pz.
  • Pomodorini – 6 pz.
  • Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
  • Sale – 2 pizzichi.
  • Pepe nero macinato – 1 chip.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Mettere la carne macinata in una ciotola separata, cospargere di sale e mescolare bene.

Passaggio 2. Con le mani bagnate formare delle polpette non più grandi di una noce. Lessate poi le polpette in acqua salata fino alla completa cottura, che richiede un po' di tempo.Passaggio 3. Sciacquare le foglie di rucola con acqua fredda e scuotere il liquido in eccesso. Disporre la rucola su un'insalatiera da portata.

Passaggio 4. Lavare i pomodori e tagliarli a metà o in quarti. Disporre i pezzi di pomodoro sopra le foglie di rucola.

Passaggio 5. Sbucciare l'uovo di gallina sodo e tagliarlo a fette. Disporli uniformemente sopra l'insalata.

Passaggio 6. Trasferire le polpette di manzo, ormai cotte, dal brodo in un'insalatiera sopra gli ingredienti rimanenti.Passaggio 7. Cospargere l'insalata con sale, pepe e olio d'oliva. Non è necessario mescolare l'insalata.

Passaggio 8. Servire immediatamente l'insalata tiepida preparata sul tavolo. Buon appetito!

Come preparare un'insalata con rucola e fegatini di pollo?

L'insalata con rucola e fegato di pollo è semplicemente deliziosa. Si prepara rapidamente e gli ingredienti sono convenienti, economici e sani. Le foglie amare della rucola si sposano bene con queste frattaglie. Friggere il fegato di pollo con le spezie e condire l'insalata con l'arancia. L'insalata può essere servita sia tiepida che fredda.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Rucola – 1 manciata.
  • Fegato di pollo – 150 gr.
  • Arancione – 1 pz.
  • Miele – 1 cucchiaino.
  • Cipolla – ½ pz.
  • Aglio – 2 denti.
  • Vino rosso – 50 ml.
  • Salsa di soia – 1 cucchiaio.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per l'insalata, calcolando il numero di porzioni.

Passaggio 2. Sbucciare la cipolla e gli spicchi d'aglio e tritarli finemente. Friggerli a fuoco medio in olio bollente finché non appare un odore speciale di aglio fritto.Passaggio 3. Quindi mettere il fegato di pollo lavato in una padella, aggiungere un cucchiaino di miele, mescolare il tutto e friggere il fegato finché non diventa chiaro.

Passaggio 4. Quindi versare il succo di un quarto d'arancia e 50 ml di vino rosso nel fegato fritto. Coprite la padella con un coperchio e fate sobbollire il fegato a fuoco basso per 15 minuti.

Passaggio 5. Trasferisci il fegato cotto, insieme alle cipolle e all'aglio, dalla padella in un'insalatiera e cospargilo con sale e pepe nero secondo i tuoi gusti.

Passaggio 6. Tagliare l'arancia rimanente a pezzetti e posizionarla sopra il fegato.Passaggio 7. Sciacquare le foglie di rucola con acqua fredda, asciugarle con un tovagliolo e metterle in un'insalatiera con il fegato e l'arancia. Versare la salsa di soia sull'insalata e mescolare delicatamente con un cucchiaio.

Passaggio 8. Decorare il piatto a proprio piacimento e servirlo subito caldo. Buon appetito!

Deliziosa insalata con rucola, pera e formaggio

Un'insalata con rucola, pere e formaggio elegante e gustosa, ma facile da preparare, unisce più sapori. La pera caramellata esalta l'amarezza della rucola e il formaggio blu con condimento piccante e noci tostate completano perfettamente il gusto dell'insalata. La pera per l'insalata viene presa matura e fresca, e il formaggio viene preso con la muffa erborinata, perché questa combinazione di sapori è riconosciuta come la migliore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Rucola – 1 confezione.
  • Noci – 50 gr.
  • Formaggio Erborinato – 80 gr.

Per caramellare le pere:

  • Pera – 2 pz.
  • Zucchero di canna – 2 cucchiai.
  • Rosmarino – 2 rametti.
  • Burro – 40 gr.

Per il rifornimento:

  • Olio d'oliva – 4 cucchiai.
  • Aceto di vino – 1 cucchiaio.
  • Miele – 1 cucchiaino.
  • Succo di limone – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Metti una padella a fuoco basso e sciogli il burro. Aggiungete al burro due cucchiai di zucchero di canna e mescolate continuamente finché non sarà completamente sciolto.

Passaggio 2. Metti due rametti di rosmarino in questa miscela per aromatizzare.Passaggio 3. Tagliare le pere lavate a fettine sottili, metterle nell'olio caldo e friggerle su tutti i lati finché non saranno ricoperte da una crosta di caramello. Quindi trasferire le pere dalla padella sui tovaglioli di carta.

Passaggio 4. In una ciotola separata, mescolare quattro cucchiai di olio d'oliva con miele, succo di limone e aceto di vino. Questo sarà il condimento per l'insalata. Tagliare il formaggio blu a cubetti. Friggere leggermente le noci sbucciate in una padella asciutta.

Passaggio 5: assemblare l'insalata su un piatto da portata. Mettete sopra le foglie di rucola lavate e asciugate. Ricoprirli uniformemente con pere caramellate, fette di formaggio blu e metà di noci tostate.Versare quindi il condimento preparato sull'insalata e servire subito. Buon appetito!

Insalata con rucola, pesce rosso e avocado per la tavola delle feste

La composizione di questa insalata è squisita, che ti permetterà di decorare degnamente una festa importante. L'insalata si distingue per un gusto fresco e una combinazione equilibrata di pesce rosso con il sapore di nocciola della rucola, e il gusto “pallido” dell'avocado in questa insalata si trasforma e si abbina bene al pesce e alla rucola. Aggiungi il pomodoro e il cetriolo fresco all'insalata.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Rucola – 1 mazzetto.
  • Avocado – 1 pz.
  • Pesce rosso – 250 gr.
  • Pomodori – 1 pz.
  • Cetriolo lungo – 1 pz.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.
  • Salsa di soia – 1 cucchiaino.
  • Aceto balsamico o di vino - 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Rimuovere i piccioli densi dalla rucola. Sciacquare le foglie con acqua fredda, eliminare l'umidità in eccesso con un tovagliolo e adagiarle immediatamente su un piatto da insalata. Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a cubetti o a fettine sottili. Mettilo sopra la rucola. Sbucciare l'avocado, eliminare il nocciolo e tagliarlo a cubetti. Disporre sopra i cetrioli.Passaggio 2. Dividere il pesce rosso (il salmone in questa ricetta è leggermente affumicato) in piccoli pezzi con le mani e posizionarlo uniformemente sopra le verdure.

Passaggio 3. Versare la quantità di olio d'oliva, salsa di soia e aceto indicata nella ricetta in un vasetto con coperchio. Quindi, chiudendo il coperchio, sbatti bene questi ingredienti.

Passaggio 4. Tagliare il pomodoro a cubetti e aggiungerlo all'insalata.

Passaggio 5. Versare uniformemente il condimento preparato sull'insalata e servire senza mescolare gli ingredienti. Buon appetito!

( 103 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce