L'insalata Olivier con salsiccia e sottaceti è un piatto classico con cui iniziare i preparativi per il cenone di Capodanno. Questa insalata fu inventata da uno chef francese in Russia nella seconda metà del XIX secolo. Era per un pubblico facoltoso e includeva anche il cancro alla cervice! Il moderno Olivier è nato in epoca povera sovietica e, come la pizza in Italia, è pensato per coloro che possono trovare e acquistare solo i prodotti più economici. L'articolo contiene 5 ricette moderne per questo delizioso piatto.
- Ricetta classica per l'insalata Olivier con salsiccia, piselli, cetrioli sottaceto
- Ricetta originale dell'insalata Olivier con mele
- Una ricetta Olivier semplice e gustosa senza aggiunta di carote
- Olivier ipocalorico con salsiccia e cetrioli senza maionese
- Festosa insalata Olivier con salsiccia affumicata e cetrioli sottaceto
Ricetta classica per l'insalata Olivier con salsiccia, piselli, cetrioli sottaceto
È secondo questa ricetta che è stata preparata l'insalata Olivier dagli anni '70 al XX secolo. Lo stesso classico che ricordiamo fin dall'infanzia.
- Piselli in scatola 1 vaso
- Salsiccia bollita 150 (grammi)
- Uovo di pollo 3 (cose)
- Patata 3 (cose)
- Carota 1 (cose)
- Sottaceti 2 (cose)
- Maionese 100 (grammi)
- Sale gusto
-
Come preparare la classica insalata Olivier con salsiccia e sottaceti? Cuocere patate, carote, uova.Puoi farlo in una padella, ma devi solo ricordare che il tempo di cottura di questi prodotti è diverso, quindi osserva il grado di prontezza. Raffreddare gli ingredienti dell'insalata preparati, sbucciarli e tagliarli a cubetti.
-
Se i tuoi sottaceti sono cavi e morbidi all'interno, strizzali dall'umidità in eccesso e tagliali anche a cubetti.
-
Togliere la pelle alla salsiccia e tagliarla a cubetti.
-
Scolare il liquido dai piselli e metterli in una ciotola capiente. Aggiungere lì le patate tritate, le carote, le uova, i cetrioli e la salsiccia, condire con la maionese e mescolare. Assaggiare l'insalata per aggiustare di sale e aggiustare di sale se necessario. Il classico Olivier è pronto, decoratelo con erbe fresche e servite.
Buon appetito!
Ricetta originale dell'insalata Olivier con mele
Esistono molte varianti nella preparazione dell'insalata Olivier; rimangono infatti invariati solo alcuni ingredienti principali: piselli, patate, salsiccia, carote, uova e cetriolo. Consigliamo di rendere l'insalata ancora più succosa e di aggiungere una mela.
Ingredienti:
- Piselli in scatola – 1 lattina.
- Patate piccole – 3 pz.
- Uovo di gallina – 3 pezzi
- Carote piccole – 1 pz.
- Mela – 1 pz.
- Cetrioli sottaceto – 2 pz.
- Salsiccia del dottore – 150-200 gr.
- Maionese – 100 gr.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Le verdure e le uova devono essere bollite. I tempi di cottura delle verdure e delle uova variano, quindi potete farlo in uno o più contenitori, ma fate attenzione ai tempi di cottura. Aspettiamo che le verdure e le uova si siano raffreddate, le sbucciamo e le tagliamo a cubetti.
2. Rimuovere il torsolo dalla mela e tagliarla anche a cubetti.
3. Togliere la pelle dalla salsiccia e tritarla.
4. Spremi il liquido dai sottaceti e tagliali a cubetti.
5.Scolare il succo dai piselli in scatola, trasferirlo in una ciotola capiente, aggiungere lì tutti gli ingredienti preparati, condire con la maionese e mescolare. Salare a piacere e servire.
Buon appetito!
Una ricetta Olivier semplice e gustosa senza aggiunta di carote
L'insieme degli ingredienti per un'insalata è una questione di gusti personali. Aggiungendo o sottraendo determinati prodotti dalle ricette, puoi trovare esattamente la combinazione che ti piace. Non dimenticare però che devono essere presenti i componenti base, altrimenti cos'è Olivier senza piselli? Pertanto, in questa ricetta faremo solo a meno delle carote.
Ingredienti:
- Piselli in scatola – 1 lattina (200-250 gr.).
- Patate – 3 pz.
- Uovo – 3 pezzi
- Cetrioli sottaceto – 2 pz.
- Salsiccia bollita – 150-200 gr.
- Cipolle – ½ pz.
- Maionese – 100 gr.
- Panna acida – 100 gr.
- Senape – ½ cucchiaio.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per l'insalata, devi far bollire le patate e le uova. Cuciniamo le patate con la buccia senza aggiungere sale, così sicuramente non si sfaldano. Raffreddare le uova sode e le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti.
2. Spremere leggermente il liquido in eccesso dai cetrioli sottaceto e tagliarli a cubetti. Tritiamo finemente anche la salsiccia. Tagliare metà della cipolla molto finemente con un coltello.3. In un contenitore separato, mescolare gli ingredienti del condimento fino a ottenere un composto omogeneo: maionese, panna acida e senape.
4. Metti gli ingredienti, piselli in scatola, patate, uova, salsiccia, cetrioli e cipolle in un'insalatiera. Versare il condimento già preparato, mescolare bene e aggiungere un po' di sale. L'insalata Olivier può essere servita su un piatto comune o in porzioni.
Buon appetito!
Olivier ipocalorico con salsiccia e cetrioli senza maionese
Se preferisci il cibo ipocalorico, ti offriamo una ricetta Olivier senza l'uso di maionese. Questa è la versione più “leggera” dell'insalata con salsiccia.
Ingredienti:
- Piselli – 200-250 gr.
- Yogurt non zuccherato – 100 gr.
- Sale - a piacere.
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Senape – ½ cucchiaio.
- Salsiccia di pollo bollita – 150-200 gr.
- Patate di media grandezza – 3-4 pezzi.
- Carote piccole – 1-2 pezzi.
- Cetriolo fresco – 1 pz.
- Cetriolo sottaceto – 1 pz.
- Cipolle – ½ pz.
Processo di cottura:
1. Lavare e cuocere le verdure (patate e carote) senza aggiungere sale, quindi raffreddarle, sbucciarle e tagliarle a cubetti piccoli o medi, a seconda dei gusti.
2. Lessare le uova sode, attendere che si raffreddino, sbucciarle e tritarle.3. Tagliare i cetrioli a cubetti. Tagliare metà della cipolla molto finemente. Togliere la pelle alla salsiccia e tagliarla anche a cubetti della dimensione desiderata.
4. Per condire, mescolare yogurt e senape.
5. Raccogliamo tutti i prodotti in una ciotola, piselli in scatola, patate, salsiccia, uova, cipolle, cetrioli, carote, aggiungiamo condimento, sale qb, mescoliamo e mettiamo in frigorifero per 20-30 minuti. Servire l'insalata fredda in tavola.
Buon appetito!
Festosa insalata Olivier con salsiccia affumicata e cetrioli sottaceto
L'insalata Olivier con salsiccia affumicata e cetrioli sottaceto risulta molto abbondante, succosa e dal gusto interessante. Un'ottima alternativa alla classica variante di insalata.
Ingredienti:
- Salsiccia affumicata – 100-150 gr.
- Cipolle – ½ pz.
- Salsiccia bollita – 100 gr.
- Aceto da tavola – 4 cucchiai.
- Piselli in scatola – 250 gr.
- Senape francese – 1 cucchiaino.
- Maionese – 100 gr.
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Patate di media grandezza – 3 pz.
- Cetrioli sottaceto (cetriolini) – 2-3 pezzi.
- Prezzemolo - per la decorazione.
- Carote di media grandezza – 1 pz.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare le patate e le carote, cuocerle senza sale, scolare l'acqua e lasciarle raffreddare. Quindi sbucciarle e tagliarle a cubetti.2. Lessare le uova sode, sbucciarle e tritarle.
3. Tagliare i cetrioli sottaceto a cubetti o piccoli rettangoli.
4. Togliere la pelle dalla salsiccia e tagliarla a listarelle sottili.
5. Tagliare la cipolla a semianelli, scottarla con acqua bollente, quindi versare l'aceto, lasciare agire per 7-10 minuti, scolare l'aceto rimasto.6. Per condire, mescolare la maionese con la senape.
7. Scolare il succo dai piselli in scatola, versarlo in una ciotola, aggiungere la salsiccia, le patate, le uova, le carote, i cetrioli e le cipolle. Condire l'insalata con una miscela di senape e maionese, mescolare e aggiustare di sale. Decorare l'insalata con foglie di prezzemolo.
Buon appetito!
Ho guardato le ricette. Esatto, oggi volevo i classici del 31.12.2022. Lo cucinerò adesso. Buon anno nuovo a tutti. Gli darò 6 stelle: tutto è in tema e tutto è bello.
Grazie mille per la buona recensione! E mi congratulo con te per il nuovo anno! Salute, felicità, buona fortuna!