La classica insalata Olivier con salsiccia e piselli è uno dei piatti principali della tavola festiva. Il piatto classico sovietico è preparato con salsiccia e piselli in scatola, ma non è sempre stato così. L'insalata è stata un'invenzione dello chef francese Lucien Olivier, che ha lavorato a Mosca: comprendeva carne di selvaggina, cetrioli, patate, olive, capperi, salsa provenzale e salsa a base di salsa di soia. Nel tempo gli ingredienti sono cambiati a causa dell’impossibilità di procurarseli.
- Olivier con salsiccia, piselli e cetrioli sottaceto - una ricetta classica
- Una ricetta semplice e deliziosa per Olivier con salsiccia, piselli, cetriolo fresco
- Come preparare una deliziosa insalata Olivier con mele?
- Ricetta passo passo per preparare Olivier senza aggiungere carote
- Olivier ipocalorico con salsiccia e cetrioli senza maionese
- Olivier con salsiccia affumicata e cetrioli sottaceto per la tavola festiva
Olivier con salsiccia, piselli e cetrioli sottaceto - una ricetta classica
La versione classica della ricetta comprende solitamente salsiccia bollita, piselli in scatola e cetrioli sottaceto. Dipende da te se aggiungere le cipolle, ma ti consigliamo comunque di prepararle esattamente secondo la ricetta per la prima volta. Per una grande azienda, la quantità di ingredienti deve essere raddoppiata.
- Salsiccia bollita 170 (grammi)
- Piselli in scatola 100 (grammi)
- Uovo di pollo 3 (cose)
- Sottaceti 1 (cose)
- Patata 3 (cose)
- Cipolla rossa ½ lampadine
- Carota 1 (cose)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Maionese 200 (grammi)
- Verde 9 (grammi)
-
Come preparare la classica insalata Olivier con salsiccia e piselli? Fai bollire le uova, per fare questo versaci dell'acqua in una casseruola, aggiungi un po 'di sale, puoi aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio all'acqua. Dopo l'ebollizione, fate bollire le uova per 10 minuti esatti, quindi trasferitele rapidamente in acqua ghiacciata utilizzando una schiumarola e lasciate raffreddare. Lessare le patate e le carote in una padella senza sbucciarle. Scolate i piselli dall'acqua e metteteli in un colino per eliminare tutta l'umidità. Pesare 100 g sulla bilancia.
-
Tagliare la cipolla rossa a metà, togliere la buccia a metà, tagliarla a cubetti e metterla in un colino, versare sopra l'acqua bollente e scolare. In questo modo la cipolla non risulterà sicuramente amara, rimarrà solo una piacevole croccantezza. Sbucciare le patate e le carote, tagliarle a cubetti di media grandezza. Senza togliere la buccia, tagliare il cetriolo sottaceto a cubetti e spremere il liquido con le mani. Mescolare i cubetti di cetriolo, cipolla, patate e carota in un'ampia ciotola.
-
Togliere il guscio alle uova e tagliarle a cubetti di dimensioni standard. Aggiungi le uova e i piselli preparati in una ciotola comune.
-
Sbucciare la salsiccia bollita, tagliarla a cubetti e versarla nell'insalata. Aggiungere la maionese all'Olivier (non necessariamente l'intera confezione), spolverare con pepe macinato e sale, se necessario.
-
Mescola l'insalata in modo che la maionese ricopra uniformemente ogni ingrediente tritato. Assaggiate e, se necessario, aggiungete sale.
-
Asciugate le verdure lavate; potete dividerle a metà. Aggiungine una metà all'insalata e mescola, lascia l'altra metà per la decorazione. Trasferisci l'insalata Olivier in un'insalatiera elegante e decorala magnificamente con rametti verdi. Mettere in frigorifero a macerare per un po'.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per Olivier con salsiccia, piselli, cetriolo fresco
Molte casalinghe mettono il cetriolo fresco in Olivier invece del cetriolo sottaceto. Questa scelta è giustificata: il cetriolo dona all'insalata un fresco sapore estivo, come se la alleggerisse. Tuttavia, per evitare che il piatto risulti insipido, è meglio mescolare il cetriolo fresco e il cetriolo sottaceto in un rapporto 1:1. Quest'ultimo aggiungerà la propria piccantezza al gusto generale. E, naturalmente, assicurati di acquistare salsiccia bollita di buona qualità.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Salsiccia bollita – 480 g;
- Piselli surgelati – 180 g;
- Patate – 280 g;
- Carote – 260 g;
- Cipolle – 140 g;
- Uova di gallina – 6 pezzi;
- Cetriolo fresco – 170 g;
- Cetriolo sottaceto – 130 g;
- Mela verde – 1 pz.;
- Maionese – 200 g;
- Olio di semi di girasole – 15 ml;
- Burro – 25 g;
- Pepe rosso macinato, sale - secondo i tuoi gusti;
- Verde - per la decorazione.
Processo di cottura:
1. Far bollire l'acqua salata in una casseruola, spegnere il fuoco. Aggiungere i piselli surgelati, sbollentarli per 6-7 minuti, quindi scolarli in uno scolapasta per eliminare l'umidità in eccesso. Tagliare le carote sbucciate a listarelle, metterle in una padella calda con burro fuso, aggiungere olio vegetale e rosolare a fuoco medio fino a renderle morbide per circa 7-8 minuti, cospargere di sale e pepe rosso macinato. Aggiungere i piselli nella stessa padella, togliere dal fuoco e raffreddare a temperatura ambiente.
2. Senza togliere la buccia, tagliare a listarelle i cetrioli verdi, salarli leggermente e metterli in uno scolapasta, lasciare riposare per 10 minuti. Durante questo periodo, sotto l'influenza del sale, verrà rilasciato il liquido in eccesso.
3. Far bollire le uova, sbucciarle e tritarle finemente.
4.Togliere la pellicola alla salsiccia bollita e tagliarla a cubetti di media grandezza, più o meno come il resto degli ingredienti.
5. Inoltre, senza rimuovere la pelle, tritare i cetrioli sottaceto a listarelle e metterli su un setaccio, spremendo l'umidità in eccesso.
6. Lessare le patate finché sono tenere con la buccia, quindi inserirle immediatamente per 2 minuti. in acqua ghiacciata per rimuovere bene la buccia. Tagliare a cubetti.
7. Tritare finemente la cipolla sbucciata, condire con un pizzico di sale e farla rosolare nella padella in cui sono state cotte le carote fino a doratura.
8. Mescolare tutti gli ingredienti in un'insalatiera. Sbucciare la mela e grattugiarla immediatamente su una grattugia grossa. Aggiungere la mela e la maionese all'insalata, assaggiare e aggiustare di sale se necessario.
9. Guarnire con erbe fresche e lasciare riposare in frigorifero per circa 40 minuti. Non è più necessario tenerlo premuto: il cetriolo e la mela rilasceranno il succo.
Buon appetito!
Come preparare una deliziosa insalata Olivier con mele?
Non ci piace molto aggiungere altri prodotti alla versione classica, soprattutto la frutta dolce. Tuttavia, con l'aggiunta di una mela, l'insalata si trasforma: si ottiene un sapore diverso, e mentre la si mangia si sente la croccantezza dei cubetti di mela. È meglio prendere le mele non dolci, ma con una leggera acidità.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Salsiccia bollita – 260 g;
- Piselli in scatola – 120 g;
- Mele verdi – 2 pezzi;
- Patate – 2 pezzi;
- Uova di gallina – 2 pezzi;
- Carote – 1 pz.;
- Porro – 1 gambo;
- Cetrioli sottaceto – 3 pezzi;
- Maionese – 60 g;
- Succo di limone – 20 ml;
- Pepe nero macinato, sale a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare le carote e le patate senza togliere la buccia, tagliare la coda e il cappello delle carote e lessare le verdure.Sbucciare le patate e le carote, tagliare la polpa a cubetti e mescolarla in una ciotola.
2. Tagliare la salsiccia bollita a pezzetti o cubetti e aggiungerla alle verdure tritate.
3. Rimuovere la pellicola superiore dal gambo del porro lavato, tagliare il gambo stesso ad anelli sottili, aggiungerlo in una ciotola comune.
4. Sbucciare e togliere il torsolo alle mele verdi, tagliarle a cubetti della stessa dimensione di tutte le verdure per l'insalata e cospargerle subito con succo di limone in modo che i pezzi di mela non si scuriscano.
Sgusciare le uova sode, tagliarle a cubetti e inserirle nel preparato Olivier. Tagliare i cetrioli sottaceto a cubetti, metterli in un colino, scolarli e strizzarli, unirli all'insalata. Scolate i piselli e aggiungeteli nella ciotola. Salare e pepare il composto.
6. Condire la miscela di ingredienti tritati con una piccola quantità di maionese. Mescolare accuratamente più volte fino a quando tutti i cubetti saranno ricoperti uniformemente di salsa.
7. Metti un anello modellabile sul piatto (puoi tagliarlo da una bottiglia di plastica tagliandolo su entrambe le estremità), stendi l'insalata e mettila in frigorifero per 40 minuti. immergere, quindi rimuovere con attenzione l'anello. Risulta una bella porzione uniforme di insalata a forma di cilindro. Servire freddo.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare Olivier senza aggiungere carote
Per le persone che non sopportano il gusto delle carote bollite, tornerà utile la seguente ricetta: ne sono escluse le carote in qualsiasi forma. Il resto della ricetta è abbastanza tradizionale.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Piselli in scatola – 1 lattina;
- Salsiccia bollita “Doctorskaya” - 330 g;
- Patate – 2 pezzi;
- Cetriolo fresco o salato – 2 pezzi;
- Uova di gallina – 5 pezzi;
- Maionese – 6 cucchiai. l.;
- Sale: secondo i tuoi gusti;
- Prezzemolo - per la decorazione.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa lessate le patate con la buccia in acqua salata. L'importante è non cuocere troppo, altrimenti mescolando le patate inizieranno a diffondersi e perderanno l'aspetto di bellissimi cubetti. Sbucciare le patate finite e tagliarle a cubetti anche di media grandezza.
2. Forare l'estremità smussata dell'uovo con un ago, assicurandosi che il guscio non si rompa. Ciò è necessario affinché il guscio possa essere facilmente rimosso in seguito. Mettete con cura le uova in acqua bollente salata con un pizzico di bicarbonato e fate cuocere per 10 minuti. Sbucciare, tagliare a cubetti e aggiungere alle patate.
3. Lavate i cetrioli freschi, senza togliere la buccia, tagliateli a pezzetti, potete prima togliere la polpa.
4. Tagliare a cubetti la salsiccia bollita e aggiungerla al resto degli ingredienti tritati.
5. Aprire il barattolo di piselli, scolare l'acqua e mettere il prodotto in uno scolapasta. Ciò allevierà l'insalata dall'eccessiva acquosità. Aggiungi i piselli alla massa principale.
6. Mescola l'insalata, aggiungi sale se necessario.
7. Disporre Olivier tra insalatiere porzionate, condire con maionese prima di servire. Guarnire con foglie di prezzemolo lavate.
Buon appetito!
Olivier ipocalorico con salsiccia e cetrioli senza maionese
Per ridurre il contenuto calorico di Olivier, è necessario rimuovere la maionese o sostituire la salsiccia bollita con il pollo. In questa ricetta sostituiremo la maionese acquistata in negozio con panna acida a basso contenuto di grassi e ipocalorica.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Porzioni: 9.
Ingredienti:
- Salsiccia bollita – 160 g;
- Piselli in scatola – 160 g;
- Cetrioli sottaceto – 3 pezzi;
- Patate – 2 pezzi;
- Carote – 2 pezzi;
- Uova di gallina – 3 pezzi;
- Cipolla verde – 80 g;
- Panna acida 15% di grassi – 100 g;
- Sale: secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1.Tagliare la salsiccia bollita a cubetti.2. Lessare le patate con la buccia, sbucciarle e tagliarle a cubetti.
3. Lessare le uova sode in acqua salata. Cuocere per 10 minuti. dopo che l'acqua bolle, trasferirla immediatamente in acqua fredda e raffreddare. Quando le uova si saranno raffreddate, sbucciatele e tagliatele a cubetti.
4. Lessare le carote, sbucciarle e tagliarle a cubetti.
5. Tagliare i cetrioli sottaceto con la buccia a cubetti e strizzarli, aggiungere all'insalata.
6. Unisci tutti i prodotti preparati in una grande insalatiera o ciotola, aggiungi i piselli, filtrati al setaccio.
7. Lavare e tritare le piume della cipolla verde.
8. Aggiungi i pezzi di cipolla all'insalata.
9. Aggiungi panna acida e sale all'insalata.10. Mescolare tutti gli ingredienti in modo che la panna acida sia distribuita uniformemente nell'insalata. Servire dopo 30 minuti. essere nel frigorifero.
Buon appetito!
Olivier con salsiccia affumicata e cetrioli sottaceto per la tavola festiva
Olivier con salsiccia affumicata non è meno gustoso del suo omonimo tradizionale, tranne per il fatto che ha un aroma più ricco, leggermente “affumicato”. È necessario acquistare una salsiccia che non sia secca; il cervelat affumicato è perfetto.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Salsiccia affumicata – 220 g;
- Piselli in scatola – 130 g;
- Cetrioli sottaceto – 3 pezzi;
- Uova di gallina – 3 pezzi;
- Patate – 3 pezzi;
- Carote – 1 pz.;
- Sale, maionese - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Lessare le patate con la buccia, verificare se sono pronte punzecchiandole con una forchetta. Raffreddare e sbucciare, tagliare a cubetti.
2. Le carote possono essere lessate nella stessa padella con le patate, quindi raffreddate, sbucciate e tagliate a cubetti della stessa dimensione e aggiunte alle patate.
3.Togliere la salsiccia affumicata dalla pellicola, tagliarla a pezzi uguali e aggiungerla nell'insalatiera.
4. Far bollire le uova, raffreddarle in acqua ghiacciata e rimuovere il guscio. Tagliare a cubetti e aggiungere all'insalata Olivier.
5. Tagliare a cubetti i cetrioli con la buccia, metterli in un colino e spremere la marinata con le mani. Aggiungere i pezzi all'insalata.
6. Scolare il liquido dai piselli in scatola e metterlo in un colino. Aggiungi i piselli al resto dei prodotti.
7. Condisci Olivier con un po' di maionese e aggiungi sale se lo desideri. Lascia riposare in frigorifero e macera per circa mezz'ora, quindi puoi servire, guarnito con erbe fresche, uova avanzate o piselli.Buon appetito!