L'insalata classica nizzarda con tonno è un piatto dei classici della cucina francese e nello specifico di Nizza. Si distingue per luminosità e ricchezza di gusto, raffinatezza ed eleganza. Non esiste una ricetta rigida per l'insalata e le diverse opzioni sono sostanzialmente accomunate dalla stessa idea culinaria, e l'aggiunta del tonno è un'alternativa alle classiche acciughe. Gli ingredienti costanti rimangono pomodori, olive e olio d'oliva, e il resto viene scelto secondo la ricetta.
Insalata Niçoise - una classica ricetta francese
Esistono diverse versioni della classica insalata francese Niçoise e sono adattate ai nostri prodotti. Gli ingredienti principali: cipolle, pomodori, acciughe, insalata verde e olive rimangono invariati, e il tonno con uova sode è facoltativo, ma con loro è più buono, ei fagiolini aggiungeranno sazietà. Il segreto del gusto piccante dell'insalata è determinato dal condimento.
- Tonno in scatola 180 (grammi)
- Insalata di foglie 100 (grammi)
- Fagioli verdi 100 (grammi)
- Pomodorini 8 (cose)
- Uova di quaglia 8 (cose)
- Acciughe 12 (cose)
- Cipolla rossa 1 (cose)
- Olive 1 vaso (senza semi)
- aceto di vino rosso 1 (cucchiai)
- Per il rifornimento:
- Olio d'oliva 5 (cucchiai)
- aceto di vino rosso 1 (cucchiai)
- Senape francese 1 (cucchiai)
- Aglio 1 (parti)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
-
Tagliare la cipolla dell'insalata sbucciata a semianelli sottili, mescolarli con aceto di vino e lasciare marinare. Sciacquare le foglie di lattuga con acqua fredda e asciugarle con un tovagliolo.
-
Lessare i fagiolini tagliati a pezzi per 3 minuti in acqua con l'aggiunta di sale e sciacquarli subito in uno scolapasta con acqua fredda in modo che rimangano elastici e non perdano colore.
-
Sbucciare le uova di quaglia bollite e raffreddate e tagliarle in quarti.
-
Sciacquate la ciliegia, asciugatela con un tovagliolo e tagliatela negli stessi quarti delle uova.
-
Preparate le acciughe, ma potete sostituirle con altri pesciolini salati e piccanti. Pulite il pesce e sfilettatelo.
-
Trasferite il tonno in scatola dal barattolo in una ciotola e schiacciatelo a pezzetti con una forchetta.
-
Avete preparato tutti gli ingredienti per l'insalata nizzarda.
-
Per preparare il condimento per l'insalata, mettete tutti gli ingredienti indicati nella ricetta in un barattolo di vetro e, chiudendo il coperchio, agitate energicamente più volte il barattolo.
-
Disporre le foglie di lattuga su insalatiere porzionate. Metti sopra i pezzi di tonno con le cipolle sott'aceto.
-
Metti lo strato successivo di fagioli bolliti.
-
Disporre poi con cura e bellezza i filetti di acciughe con le uova tagliate in quarti.
-
Sopra di essi disporre uniformemente i quarti di ciliegia con le olive.
-
Versare generosamente il condimento aromatico su tutti gli ingredienti dell'insalata.
-
Puoi servire l'insalata nizzarda preparata secondo la classica ricetta francese. Buon appetito!
Niçoise con tonno in scatola
La nizzarda con tonno in scatola è una delle opzioni della linea di insalate della cucina francese.Il tonno, essendo un pesce sano e ricco di proteine, si sposa bene con tutti gli ingredienti di questa insalata. In questa ricetta prendiamo il tonno in scatola e aggiungiamo olive verdi e cipolle verdi, e la base del gusto è un condimento di olio d'oliva con senape, aglio e succo di limone.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Tonno in scatola – 120 gr.
- Pomodori – 1 pz.
- Cetriolo fresco – 1 pz.
- Insalata – 70 gr.
- Patate bollite – 1 pz.
- Uovo sodo – 1 pz.
- Olio d'oliva – 60 ml.
- Succo di limone – 25 ml.
- Aglio – 2 spicchi.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Senape – 1 cucchiaio.
- Cipolla verde – 25 gr.
- Olive verdi - per la decorazione.
Processo di cottura:
Passaggio 1: preparare immediatamente il condimento per l'insalata. Versare in una ciotola l'olio d'oliva e il succo di limone. Aggiungere l'aglio tritato, un cucchiaio di senape e pepe nero. Mescolare bene questi ingredienti.
Passaggio 2. Tagliare il pomodoro a fettine sottili, metterlo in un'insalatiera e versarvi sopra il condimento preparato.
Passaggio 3. Lavare le foglie di lattuga, asciugarle con un tovagliolo, strapparle a pezzetti con le mani e adagiarle sopra le fette di pomodoro.
Passaggio 4. Tagliare il cetriolo lavato a cubetti e posizionarlo sopra le foglie di lattuga.
Passaggio 5. Tritare finemente le patate bollite con la buccia e adagiarle sopra il cetriolo. Salate le patate e versatevi sopra un cucchiaio di condimento.
Passaggio 6. Sbucciare l'uovo sodo e tagliarlo a fette longitudinali.
Passaggio 7. Posizionare uniformemente le fette di uovo sopra le patate.
Passaggio 8. Trasferire il tonno dalla scatola in un piatto separato e schiacciarlo leggermente con una forchetta.
Passaggio 9. Quindi posizionarlo tra le fette di uovo.
Passaggio 10Cospargere l'insalata con cipolle verdi tritate finemente e disporre le olive verdi. Versare il resto del condimento su tutti gli ingredienti.
Passaggio 11. L'insalata nizzarda preparata con tonno in scatola può essere servita immediatamente. Buon appetito!
Insalata nizzarda con fegato di merluzzo
L'insalata nizzarda con fegato di merluzzo è l'opzione più semplice, perché il fegato sostituisce perfettamente il tonno tradizionale e il suo sapore salato sostituisce le acciughe, che da noi sono quasi impossibili da acquistare. In questa ricetta utilizziamo patate, fagiolini e pomodori come parte vegetale dell'insalata. Prepariamo il condimento classico. Questa insalata sarà un piatto indipendente, un aperitivo o un buon antipasto per la tavola festiva.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Fegato di merluzzo – 250 gr.
- Patate – 600 gr.
- Pomodori – 160 gr.
- Fagiolini – 200 gr.
- Uovo di gallina – 3 pezzi
- Olive – 100 gr.
- Foglie di lattuga – 100 gr.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Limone – ¼ pz.
- Aglio – 1 spicchio.
- Sale - a piacere.
- Miscela di peperoni - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, devi preparare tutti gli ingredienti per l'insalata secondo la ricetta. Sbucciare le patate, sciacquarle, tagliarle a fette longitudinali e farle bollire per 20 minuti in acqua salata. Fate bollire anche le uova e i fagiolini.
Passaggio 2. Per condire, in una ciotola separata, mescolare l'olio vegetale con il succo di un quarto di limone, l'aglio tritato, il sale e una miscela di peperoni.
Passaggio 3. Asciugare gli spicchi di patate bollite con un tovagliolo e friggerli su tutti i lati fino a doratura in olio vegetale riscaldato.
Passaggio 4. Disporre le foglie di lattuga lavate e asciugate su insalatiere porzionate.Disponete quindi un secondo strato di patate fritte, olive verdi e fagiolini, scolati in uno scolapasta.
Passaggio 5. Tagliare le uova sode e i pomodori a fette longitudinali. Applicateli in modo uniforme e bello in un terzo strato.
Passaggio 6. Tagliare il fegato di merluzzo a pezzetti e posizionarli sopra tutti gli ingredienti. Versare il condimento sull'insalata nizzarda con fegato di merluzzo preparata e servire subito il più fresco possibile. Buon appetito!
Insalata Niçoise con patate e tonno
L'insalata nizzarda con patate e tonno è una versione adattata della classica “nizzarda” e la popolarità dello spuntino non è determinata dalla composizione degli ingredienti, ma dallo stile di cottura e di servizio. In questa ricetta utilizziamo il tonno fresco in modo che risulti bello a pezzetti nell'insalata. Friggere le patate. Completeremo il condimento tradizionale con miele e senape granulosa.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Insalata Iceberg – 200 gr.
- Filetto di tonno – 160 gr.
- Pomodorini – 100 gr.
- Fagiolini surgelati – 80 gr.
- Patate – 60 gr.
- Uovo di quaglia – 6 pz.
Per il rifornimento:
- Senape granulosa – 40 gr.
- Olio d'oliva – 15 ml.
- Succo di limone – 10 gr.
- Miele – 10 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti gli ingredienti per l'insalata secondo la ricetta. Scongelare preventivamente il filetto di tonno, tagliare un paio di pezzi grossi e asciugarli bene con un tovagliolo. Lessare i baccelli di fagioli per un paio di minuti o friggerli un po'.
Passaggio 2. Lessare le uova di quaglia e aggiungere sale. Fateli raffreddare, sbucciateli e tagliateli a metà. Potete sostituire le uova di quaglia con quelle di gallina, basta tagliarle a fette.
Passaggio 3. Sciacquare la ciliegia, asciugarla e tagliarla anche a metà.
Passaggio 4.Tagliate prima a metà le patate sbucciate e poi a fettine sottili. Friggerli fino a doratura in olio d'oliva e rimuovere l'olio in eccesso con un tovagliolo.
Passaggio 5. Friggere il tonno in olio d'oliva riscaldato utilizzando il metodo della frittura bassa in modo che l'esterno diventi dorato e la carne rimanga rosa all'interno. Il tonno fritto in questo modo risulterà succoso.
Passaggio 6. Quindi raffreddare i pezzi di tonno e tagliarli a fettine.
Passaggio 7. Lavare le foglie dell'Iceberg, asciugarle con un tovagliolo e strapparle in pezzi medi con le mani.
Passaggio 8. Sbattere gli ingredienti indicati per il condimento in una ciotola separata. I grani di senape grandi possono essere leggermente “ridotti” con un frullatore.
Passaggio 9. Metti i pezzi di foglie di lattuga con patate fritte in una ciotola separata. Versateci sopra il condimento e usate due spatole o forchette per mescolare un po'.
Passaggio 10. Metti questi ingredienti in insalatiere porzionate. Sopra di essi disporre in modo uniforme e bello il tonno a fette, le uova, i pomodorini con i baccelli. Servire immediatamente l'insalata nizzarda preparata in tavola. Buon appetito!
Insalata nizzarda con salmone
L'insalata nizzarda con salmone sarà una deliziosa interpretazione di un'opzione classica per la tua tavola festiva. Il salmone abbinato alle patate rende il piatto più ricco e appagante. In questa ricetta utilizziamo il filetto di salmone fresco. Gli altri ingredienti e il condimento rimangono quelli tradizionali di Nicoise. L'insalata è preparata in modo abbastanza semplice e veloce.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Patate – 300 gr.
- Fagiolini – 200 gr.
- Filetto di salmone – 400 gr.
- Lattuga – 200 gr.
- Pomodori – 400 gr.
- Uovo di gallina – 3 pezzi
- Cipolla rossa – 1 pz.
- Olive – 20 pz.
Per il rifornimento:
- Succo di limone – 2 cucchiai.
- Senape – 1 cucchiaio.
- Olio d'oliva – 4 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente gli ingredienti dell'insalata e secondo la ricetta. Lavare le patate e sbucciare le cipolle. Sciacquare il filetto di salmone con acqua fredda e asciugarlo con carta assorbente.
Passaggio 2: quindi preparare il condimento per l'insalata. Mescolare gli ingredienti del condimento specificati nella ricetta fino a ottenere un composto omogeneo in una ciotola separata.
Passaggio 3. Lessare le patate con la buccia per 20 minuti. Cuocere i fagioli per 5 minuti. Lessate il filetto di salmone in acqua salata per 10 minuti, non di più, a fuoco basso. Fai bollire le uova sode. Raffreddare gli ingredienti bolliti. Pela le patate.
Passaggio 4. Una volta preparati gli ingredienti, puoi iniziare a tagliarli. Tagliare la cipolla a semianelli sottili. Tagliare le uova sode e i pomodori in quarti. Tagliare le patate e le uova a fettine.
Passaggio 5. Mettere le fette preparate con tutti gli ingredienti, tranne i pomodori e le olive, in un'insalatiera profonda. Quindi versarvi sopra il condimento preparato e mescolare accuratamente con due forchette in modo che i pezzi non perdano la forma.
Passaggio 6. Dividere le foglie di lattuga lavate e asciugate in pezzi medi con le mani e posizionarle su un piatto. Disporre sopra l'insalata e decorare con fette di pomodoro. Servite immediatamente l'insalata nizzarda preparata con salmone sulla tavola festiva. Piatti deliziosi e ben riusciti!
Niçoise con acciughe
L'insalata nizzarda con acciughe, verdure fresche, uova sode e condimento all'olio d'oliva è un piatto popolare e molto gustoso della cucina francese, ma è anche facile da preparare a casa. In questa ricetta, aggiungi il tonno in scatola all'insalata per sazietà.La scelta delle uova, dei pomodori e dei legumi è determinata dal gusto della massaia. Prendiamo le acciughe in scatola, perché senza di loro non ci sarà la “Nicoise”, ma solo un'interpretazione.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Acciughe – 8 pz.
- Tonno sott'olio – 140 gr.
- Olive – 10 pz.
- Fagiolini – 200 gr.
- Uovo di gallina – 2 pz.
- Pomodori – 4 pezzi
- Cipolla – 1 pz.
- Insalata - a piacere.
Per il rifornimento:
- Olio d'oliva – 8 cucchiai.
- Aceto di vino – 1,5 cucchiai.
- Aglio – 2 spicchi.
- Sale - a piacere.
- Condimenti - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti gli ingredienti per l'insalata secondo la ricetta in modo che tutto sia a portata di mano, perché l'insalata viene preparata rapidamente e con un trattamento termico minimo. Puoi far bollire le uova in anticipo.
Passaggio 2. Per condire la ciotola, versare 7 cucchiai di olio d'oliva, aggiungere l'aceto di vino, lo spicchio d'aglio tritato in qualsiasi modo e sale con condimenti selezionati (ad esempio, una miscela di peperoni con basilico secco). Mescolare bene questi ingredienti.
Passaggio 3. Lessare i fagiolini per 5 minuti a fuoco basso, sciacquarli in uno scolapasta con acqua fredda e friggerli per 1-2 minuti in 1 cucchiaio di olio d'oliva con l'aggiunta di uno spicchio d'aglio per renderlo gustoso.
Passaggio 4. Tagliare i pomodori con le uova sode in pezzi uguali. Tagliare le olive grandi a metà. Strappare le foglie di lattuga lavate in pezzi medi con le mani.
Passo 5: Per formare l'insalata, prendete un piatto da portata e metteteci sopra le foglie di lattuga. Disporre sopra i fagioli e versarvi sopra un po' del condimento. Disporre al centro del piatto un mucchietto di tonno in scatola, schiacciato un po' con la forchetta. Disporre le fette di pomodoro con le uova e le olive attorno al tonno e versarvi sopra il condimento.Aggiungere le acciughe come accordo finale dell'insalata, assaggiarle solo per il grado di salinità e, se sono molto salate, ammollarle brevemente in acqua fredda. Servite subito in tavola l'insalata nizzarda preparata con le acciughe. Buon appetito!
Ricetta 7. Insalata nizzarda con pollo
L'insalata nizzarda è tradizionalmente preparata con pesce e in particolare tonno, ma sostituirla con il pollo sarà un'opzione altrettanto gustosa e interessante. La carne di pollo si sposa bene con tutti gli ingredienti della classica nizzarda, e in questa ricetta siete invitati a preparare il condimento utilizzando un composto di maionese e yogurt naturale, che renderà il piatto più leggero, ma l'aspetto rimarrà festoso.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Petto di pollo – 400 gr.
- Fagiolini – 200 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Pomodorini – 12 pz.
- Cetriolo fresco – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Olive - a piacere.
- Foglie di lattuga - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Per il rifornimento:
- Maionese alle olive – 1 confezione.
- Aglio – 1 spicchio.
- Yogurt naturale - a piacere.
- Prezzemolo – 2 rametti.
- Aneto – 2 rametti.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per l'insalata secondo la ricetta. Fai bollire le uova sode. Lavare e asciugare con un tovagliolo le foglie di lattuga, i pomodori e le erbe aromatiche. Sbucciare la cipolla. Lessare i fagiolini per 5 minuti a fuoco basso.
Passaggio 2. Sciacquare il filetto di pollo con acqua fredda, asciugarlo con un tovagliolo e tagliarlo a pezzetti uguali. Cospargerli con sale e pepe nero e friggerli fino a dorarli leggermente in olio vegetale caldo.
Passaggio 3. Gli ingredienti sono preparati e puoi iniziare a tagliarli. Tagliare la cipolla a quarti di anelli sottili.Tagliare il cetriolo in quarti di cerchio sottili. Tagliate i pomodorini a metà e le uova a fette uguali in modo che i tuorli rimangano con gli albumi.
Passaggio 4. Per il condimento, in una ciotola separata, mescolare la maionese con lo yogurt naturale in qualsiasi proporzione a proprio piacimento. A questo composto aggiungere uno spicchio d'aglio tritato e l'aneto e il prezzemolo tritati finemente. Mescola nuovamente il condimento.
Passaggio 5. Puoi assemblare l'insalata su un piatto o in insalatiere porzionate. Disporre le foglie di lattuga con gli ingredienti tritati, i fagiolini e le olive su un piatto in qualsiasi ordine. Servire il condimento in una salsiera separata.
Passaggio 6. Nella seconda opzione, mettere tutti gli ingredienti in insalatiere porzionate, decorare con foglie di lattuga e versare sopra il condimento. Servite subito l'insalata nizzarda con pollo preparata sulla vostra tavola festiva. Piatti deliziosi e ben riusciti!