Insalata caprese

Insalata caprese

Questa insalata italiana sorprenderà molti, è preparata con ingredienti molto semplici, ma risulta molto gustosa e soddisfacente. Questo piatto decorerà qualsiasi tavolo. Pertanto, ti offriamo 8 opzioni per preparare l'insalata caprese.

Ricetta classica per insalata caprese italiana con mozzarella e basilico

Pomodori e mozzarella a fette vengono posti alternativamente su un piatto. Successivamente, il tutto viene cosparso di sale, pepe nero macinato e versato con olio d'oliva e glassa balsamica. Alla fine l'insalata viene decorata con basilico e servita in tavola.

Insalata caprese

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Formaggio mozzarella 125 (grammi)
  • Pomodoro 1 (cose)
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Olio d'oliva 2 (cucchiaini)
  • Glassa balsamica 1 (cucchiaini)
  • Basilico fresco 1 stelo
Passi
15 minuti.
  1. Come preparare una classica insalata caprese italiana con mozzarella e basilico? Per prima cosa tagliate la mozzarella a fette di medio spessore.
    Come preparare una classica insalata caprese italiana con mozzarella e basilico? Per prima cosa tagliate la mozzarella a fette di medio spessore.
  2. Lavare accuratamente i pomodorini sotto l'acqua corrente e asciugarli su carta assorbente. Successivamente eliminate il gambo e tagliatelo a cerchi dello stesso spessore della mozzarella.
    Lavare accuratamente i pomodorini sotto l'acqua corrente e asciugarli su carta assorbente. Successivamente eliminate il gambo e tagliatelo a cerchi dello stesso spessore della mozzarella.
  3. Prendete ora un piatto rotondo adatto e disponetevi sopra la mozzarella e il pomodoro tagliati a pezzetti, alternandoli tra loro.
    Prendete ora un piatto rotondo adatto e disponetevi sopra la mozzarella e il pomodoro tagliati a pezzetti, alternandoli tra loro.
  4. Successivamente, cospargere il tutto con un po' di sale e pepe nero macinato. Condire l'insalata con glassa balsamica o aceto e olio d'oliva.Alla fine decoriamo il tutto con foglie di basilico fresco.
    Successivamente, cospargere il tutto con un po' di sale e pepe nero macinato. Condire l'insalata con glassa balsamica o aceto e olio d'oliva. Alla fine decoriamo il tutto con foglie di basilico fresco.
  5. La nostra insalata è pronta. È facile da preparare, ma risulta incredibilmente gustoso. Lo serviamo in tavola come spuntino leggero.
    La nostra insalata è pronta. È facile da preparare, ma risulta incredibilmente gustoso. Lo serviamo in tavola come spuntino leggero.

Buon appetito!

Insalata caprese con salsa al pesto

Pomodori e mozzarella vengono disposti uno ad uno su un piatto e il tutto viene condito con un pesto a base di olio d'oliva, basilico, parmigiano, noci, aglio e sale. Risulta essere un antipasto molto veloce e gustoso che delizierà tutti a tavola.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Mozzarella morbida – 250 gr.
  • Pomodori – 3-4 pezzi.

Per il pesto:

  • Olio extra vergine di oliva – 60 gr.
  • Basilico verde – 30 gr.
  • Parmigiano – 30 gr.
  • Noci – 20 gr.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Iniziamo preparando il pesto. Per fare questo, sciacquate bene il basilico sotto l'acqua corrente, asciugatelo su un tovagliolo di carta e mettetelo in un contenitore profondo. Tagliare il parmigiano con l'aglio a fettine e aggiungerlo al basilico. Successivamente aggiungete le noci (potete usare i pinoli, come nella ricetta classica di questa salsa), l'olio d'oliva e il sale.

2. Ora trita tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione. Non lo facciamo per molto tempo in modo che rimangano pezzi evidenti nella salsa.

3. Mescolare il pesto finito con una spatola di silicone e mettere da parte.La salsa rimanente può essere trasferita in un barattolo di vetro e conservata in frigorifero.

4. Tagliare la mozzarella a cerchi di medio spessore. Laviamo bene i pomodori sotto l'acqua corrente, eliminiamo il gambo e li tagliamo allo stesso modo del formaggio. Ora prendete un piatto e metteteci sopra il tutto, alternando gli ingredienti.

5. Metti il ​​nostro pesto sopra i pomodori e la mozzarella e decora con foglie di basilico. Servite in tavola un'insalata leggera e gustosa come antipasto. Buon appetito!

Insalata caprese con aceto balsamico

Su un piatto largo sono disposti i pomodori e la mozzarella tagliati a fette. Quindi il tutto viene decorato con foglie di basilico, versate con olio d'oliva e aceto balsamico riscaldato. Alla fine l'insalata viene cosparsa di sale e pepe e servita in tavola.

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Aceto balsamico – 100 ml.
  • Pomodori – 3 pezzi
  • Mozzarella – 340 gr.
  • Basilico fresco – 1 mazzetto.
  • Olio d'oliva - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prepara l'aceto balsamico. Versatelo in un pentolino o in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Portare tutto a ebollizione a fuoco medio.

2. Cuoci l'aceto per circa 20-30 minuti finché non inizia ad addensarsi e assomiglia a una glassa.

3. Dopodiché, togli immediatamente la casseruola dal fuoco, versa l'aceto addensato in un contenitore separato e lascialo raffreddare completamente.

4. A questo punto sciacquate bene i pomodori sotto l'acqua corrente, privateli del picciolo e tagliateli a fette di medio spessore.

5. Tagliate la mozzarella a fette dello stesso spessore dei pomodori. In questo modo l'insalata apparirà più presentabile.

6.Ora prendete un piatto largo e disponetevi sopra i pomodorini e la mozzarella, alternandoli. Inseriamo le foglie di basilico tra gli strati.

7. Successivamente, cospargere l'insalata con una piccola quantità di olio d'oliva e versare sopra l'aceto balsamico.

8. Alla fine, cospargere la caprese con sale e pepe nero a piacere e servire come antipasto o aggiunta al piatto principale. Buon appetito!

Antipasto caprese su spiedini

Mettete mezzo pomodorino e una pallina di mozzarella su uno spiedino di legno. Distribuite uno strato di pesto tra gli ingredienti e aggiungete del basilico se lo desiderate. Risulta essere un antipasto molto gustoso e semplice che può essere preparato in tavola in poco tempo.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Pomodorini – 100 gr.
  • Minimozzarelle – 100 gr.
  • Salsa al pesto – 30 gr.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa sciacquate bene i pomodorini sotto l'acqua corrente, poi asciugateli su carta assorbente e tagliateli in due parti. Mettine una metà su uno spiedino di legno.

2. Ora spennellate i pomodori con il pesto. Se non avete il pesto potete saltare questo passaggio.

3. Metti sopra una pallina di mini mozzarella.

4. Aggiungi nuovamente il pesto.

5. Terminiamo la nostra tartine con la seconda metà di un pomodorino. Se lo desiderate potete eliminare il pesto e sostituirlo con il basilico. Non dovete tagliare la ciliegia, ma infilarla intera sugli spiedini. Gli spiedini caprese possono anche essere conditi con aceto balsamico per una maggiore bellezza. Pertanto, puoi preparare diverse varianti di questo spuntino. Serviamo in tavola un piatto fresco e leggero separatamente o insieme alla portata principale. Buon appetito!

Come fare la caprese con la rucola in casa?

Disporre la rucola lavata, i pomodorini tagliati a metà e la mozzarella su un piatto adatto. L'insalata viene cosparsa di succo di limone, olio d'oliva, aceto balsamico e servita. Fa uno spuntino delizioso e leggero.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Minimozzarelle – 100 gr.
  • Pomodorini – 100 gr.
  • Rucola – 1 mazzetto.
  • Limone – 1 fetta.
  • Olio d'oliva – 1 cucchiaio. l.
  • Aceto balsamico – 1 cucchiaio. l.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa sciacquare accuratamente la rucola sotto l'acqua fredda, quindi asciugarla su un tovagliolo di carta.

2. Laviamo anche i pomodorini sotto l'acqua corrente, li asciughiamo e li tagliamo in due parti uguali. Puoi prendere i pomodori normali e tagliarli come un'insalata classica.

3. Ora prendi un piatto adatto, mettici sopra le foglie di rucola, metti sopra le metà dei pomodorini e le mini mozzarelle. Volendo la mozzarella può anche essere tagliata a fette.

4. Quindi cospargere la nostra insalata con succo di limone e aggiungere un filo d'olio d'oliva. Spruzzare sopra l'aceto balsamico.

Servi l'insalata preparata come spuntino leggero o come aggiunta al piatto principale. Buon appetito!

Una ricetta semplice e veloce per la bruschetta caprese

Pomodorini, mozzarella e foglie di basilico sono adagiati su una baguette tostata. Il tutto viene condito con olio d'oliva, crema balsamica e servito. Risulta essere uno spuntino leggero ma molto gustoso.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Pomodorini – 200 gr.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai. l.
  • Aglio – 3 spicchi.
  • Mozzarella – 230gr.
  • Baguette – 1 pz.
  • Crema balsamica - a piacere.

Processo di cottura:

1.Per prima cosa posizionate la baguette su un tagliere e tagliatela a pezzetti di medio spessore.

2. Successivamente, trasferisci la baguette affettata su una teglia e strofina ogni pezzo con l'aglio. Cospargete sopra l'olio d'oliva e mettete in forno preriscaldato a 180OC, per 10 minuti in modo che il pane sia dorato.

3. A questo punto sciacquate bene i pomodorini sotto l'acqua corrente, asciugateli su carta assorbente e tagliateli in quattro parti. Dividete la mozzarella in piccoli pezzetti con le mani.

4. Sfornare la baguette, trasferirla su un piatto da portata e adagiarvi sopra i pomodorini e il formaggio tagliati a pezzetti.

5. Decorare la parte superiore della bruschetta con foglie di basilico e versare sopra il tutto un filo d'olio e crema balsamica. Un gustoso e bellissimo antipasto è pronto. Lo serviamo in tavola insieme ai piatti principali. Buon appetito!

Caprese fatta in casa con pomodorini

Pomodorini tritati, mozzarella e basilico vanno nell'insalatiera. Il tutto viene versato con olio d'oliva, salsa balsamica e l'insalata viene cosparsa di sale e pepe nero macinato. Tutto viene mescolato e servito in tavola. Risulta essere uno spuntino molto gustoso e semplice.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Minimozzarelle – 150 gr.
  • Pomodorini – 200 gr.
  • Basilico fresco – 2-3 rami.
  • Olio d'oliva – 2-3 cucchiai. l.
  • Salsa balsamica – 2-3 cucchiai. l.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa sciacquare accuratamente i pomodorini sotto l'acqua corrente. Asciugateli quindi su carta assorbente e tagliateli in due parti. Se lo desideri, puoi utilizzare pomodori di diversi colori per rendere più luminosa l'insalata finita.

2.Ora prendete la mozzarella e tagliate anche ogni pallina a metà in modo che abbia la stessa dimensione dei pomodorini.

3. Trasferire i pomodori a pezzetti insieme al formaggio in un'insalatiera adatta.

4. Laviamo bene anche il basilico sotto l'acqua fredda e lo asciughiamo su un tovagliolo di carta. Togliamo le foglie dai gambi e le mettiamo in un'insalatiera insieme agli altri ingredienti.

5. Mescolare il tutto, quindi aggiungere sale e pepe nero macinato a piacere. Successivamente, versare l'insalata con olio d'oliva e salsa balsamica.

6. Mescola nuovamente tutto bene e servi in ​​tavola l'insalata caprese finita come antipasto o aggiunta al piatto principale. Buon appetito!

Deliziosa insalata caprese con burrata

In un contenitore separato, mescolare i pomodori tritati, il basilico, l'aglio, l'olio d'oliva, l'aceto balsamico e il sale. Si trasferisce il tutto in un comodo piatto, si adagia sopra la burrata e si bagna il tutto con l'aceto balsamico. Risulta essere uno spuntino molto gustoso e insolito.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Pomodori – 4 pezzi
  • Burrata – 200 gr.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Basilico fresco - 2 rametti.
  • Olio d'oliva – 3 cucchiai. l.
  • Aceto balsamico – 1 cucchiaio. l.
  • Sale – 0,25 cucchiaini.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa sciacquate bene i pomodori sotto l'acqua corrente, poi asciugateli su carta assorbente e tagliateli a fettine sottili.

2. Lavate il basilico sotto l'acqua fredda, asciugatelo su carta assorbente e tagliatelo a listarelle sottili.

3. Sbucciare l'aglio e tritarlo finemente con un coltello.

4. Ora prendi un'insalatiera adatta e aggiungi lì i pomodori tritati, il basilico e l'aglio. Aggiungere l'olio d'oliva, il sale, l'aceto balsamico e mescolare bene il tutto.

5.Infine, trasferite l'insalata finita in un piatto adatto e adagiatevi sopra la burrata. Spruzzate il tutto leggermente con aceto balsamico e servite un antipasto molto gustoso e ricco. Buon appetito!

( 1 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce