L'insalata di barbabietola cruda è un piatto che distruggerà gli stereotipi sull'immangiabilità di questo ortaggio nella sua forma fresca. Il trattamento costituirà un'eccellente varietà vitaminica tra gli altri piatti della dieta casalinga e un accompagnamento appropriato enfatizzerà i vantaggi del componente base e ne illuminerà le carenze. Questa insalata è sempre gradita, soprattutto da chi cerca di prendersi cura della propria salute e della propria figura.
- Insalata cruda di barbabietole e carote
- Insalata cruda di barbabietole, cavoli e carote
- Insalata di barbabietole fresche con aglio
- Una semplice insalata di barbabietole crude, mele e carote
- Insalata di barbabietola cruda da leccarsi le dita con burro e carote
- Deliziosa e salutare insalata di barbabietole crude con cipolle
- Insalata fresca di barbabietole e ravanelli
- Insalata di barbabietole fresche con aceto e olio
Insalata cruda di barbabietole e carote
Un'insalata a base di barbabietole e carote crude è richiesta per coloro che stanno digiunando, e per gli aderenti al PP, e per i giorni di digiuno, per chiunque sia a dieta o stia perdendo peso. Dopotutto, le barbabietole crude hanno un indice glicemico pari alla metà di quello delle barbabietole bollite. L'insalata si prepara rapidamente e facilmente. In questa ricetta sostituiremo l'olio vegetale tradizionale con un condimento piccante al miele.
- Barbabietola 1 (cose)
- Carota 3 (cose)
- Uvetta a piacere (dorato)
- Menta fresca gusto
- Per il rifornimento:
- Paprica ½ (cucchiaini)
- Cumino ¼ (cucchiaini)
- Coriandolo macinato ¼ (cucchiaini)
- Miele 2 (cucchiaini)
- Sale ¼ (cucchiaini)
- Succo di limone 1.5 (cucchiai)
-
Come preparare una deliziosa insalata di barbabietole crude? Sciacquare accuratamente le barbabietole e le carote con una spazzola sotto l'acqua corrente, perché le verdure non verranno bollite. Sbucciare le verdure. Quindi macinateli singolarmente su una grattugia grossa o coreana. Sciacquare le barbabietole grattugiate in uno scolapasta e asciugarle con un tovagliolo. Asciugare le carote senza risciacquarle.
-
Mettete gli ingredienti del condimento indicati nella ricetta in una ciotola separata. Sbatterli in una massa omogenea.
-
Trasferisci le barbabietole e le carote preparate in un'insalatiera. Aggiungere loro l'uvetta dorata lavata in qualsiasi quantità. Quindi versare il condimento piccante al miele sull'insalata e mescolare il tutto con cura. Aggiungi foglie di menta all'insalata per un gusto fresco. Lasciare l'insalata per 1-2 ore a temperatura ambiente in modo che le verdure rilascino il succo e siano sature dell'aroma delle spezie.
-
Metti l'insalata cruda di barbabietola rossa e carota preparata su piatti porzionati, servi e potrai goderti l'insolita combinazione di gusto e aroma di questo piatto. Buon appetito!
Insalata cruda di barbabietole, cavoli e carote
Una versione di insalata a base di verdure fresche e accessibili - barbabietole, carote e cavoli - appartiene alla categoria delle insalate vitaminiche a causa dell'alto contenuto di vitamine e altre sostanze utili nelle verdure crude. È appropriato su qualsiasi tavola, soprattutto in inverno e primavera. Per un gusto piccante, puoi aggiungere facoltativamente cipolle e aglio. Condimento: buon olio vegetale e succo di limone.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Barbabietole – 200 gr.
- Cavolo bianco – 200 gr.
- Carote – 100 gr.
- Olio vegetale – 5 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Succo di limone – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
- Passo 1.Sbucciare il cavolo cappuccio dalle foglie esterne, sciacquarlo con acqua fredda e tagliarlo a listarelle sottili con un coltello o utilizzando un utensile da cucina.
- Passaggio 2. Mettere il cavolo tritato in un'insalatiera profonda, aggiungere un po' di sale e usare le mani, a seconda del tipo di verdura, e macinare fino a quando appare il succo e si riduce di volume.
- Passaggio 3. Sbucciare le carote, sciacquarle, tritarle su una grattugia grossa e aggiungerle al cavolo.
- Passaggio 4. Lavare accuratamente le barbabietole crude, rimuovere la buccia con un pelapatate e tritare questo ortaggio a radice allo stesso modo delle carote. Trasferisci le barbabietole in un'insalatiera.
- Passaggio 5. Se lo si desidera, aggiungere la cipolla o uno spicchio d'aglio all'insalata. Cospargere l'insalata con succo di limone e olio vegetale. Mescolate poi con cura le verdure con il condimento e prelevate un campione, aggiungete quello che manca secondo il vostro gusto.
- Passaggio 6. Mettere l'insalata preparata di barbabietole crude, cavoli e carote in insalatiere porzionate e può essere servita immediatamente a pranzo. Buon appetito!
Insalata di barbabietole fresche con aglio
L'insalata di barbabietola cruda con aglio è una buona scelta per una cena in famiglia, perché non è adatta agli ospiti. Ha un sapore diverso dall'insalata di barbabietole bollite, poiché la radice cruda è più soda, croccante e meno dolce. Spesso le barbabietole crude in insalata sono un po' amare e questa amarezza è mascherata dall'aglio. L'insalata è integrata con formaggio, noci, altre verdure e condimenti vari, e in questa ricetta la integreremo con le carote e la conderemo con olio di semi di girasole.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Barbabietole – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Aglio – 1 spicchio.
- Aneto – 5 gr.
- Sale - a piacere.
- Olio di semi di girasole - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le carote, sciacquarle con acqua fredda e tritarle su una grattugia grossa.Lo mettiamo direttamente nell'insalatiera.
Passaggio 2. Fai lo stesso con le barbabietole: lava, togli la buccia e grattugia la verdura su una grattugia grossa. Aggiungilo alle carote.
Passaggio 3. Macinare lo spicchio d'aglio sbucciato attraverso uno spremi-aglio direttamente sul resto delle verdure.
Passaggio 4. Lavare l'aneto, asciugarlo con un tovagliolo, tritarlo finemente e trasferirlo in un'insalatiera. Salare l'insalata secondo i propri gusti.
Passaggio 5. Quindi versare l'olio di semi di girasole o altro olio vegetale nell'insalata e mescolare delicatamente.
Passaggio 6. Trasferire l'insalata di barbabietola cruda preparata con aglio su un piatto da portata, decorare con un rametto di erbe aromatiche e servire per cena. Buon appetito!
Una semplice insalata di barbabietole crude, mele e carote
Ogni casalinga ha sempre in stock barbabietole, carote e mele durante tutto l'anno, indipendentemente dalla stagione. Da queste materie prime prepariamo un'insalata, chiamata anche bomba vitaminica o insalata veloce. Contiene poche calorie, il gusto è meraviglioso e il condimento può essere modificato a piacere. Per l'insalata scegliete verdure e mele saporite e succose.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Barbabietole medie crude – 2 pz.
- Carote grandi – 1 pz.
- Mela di qualsiasi tipo – 2 pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Sale - a piacere.
- Zucchero – 2 cucchiaini.
- Olio di semi di girasole - a piacere.
- Verdure o noci - per servire.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara gli ingredienti per l'insalata secondo la ricetta in modo che tutto sia a portata di mano. Verdure e mele vengono lavate bene con acqua fredda.
Passaggio 2. Sbucciare le barbabietole con un pelapatate, quindi queste verdure a radice vengono tritate su una grattugia grossa.
Passaggio 3. Le carote sbucciate e lavate vengono tritate allo stesso modo.
Passaggio 4.Le mele vengono sbucciate, tagliate a pezzi e privati dei baccelli. Quindi anche le mele vengono tritate su una grattugia grossa. Tutti gli ingredienti grattugiati vengono trasferiti in un'insalatiera.
Passaggio 5. Gli spicchi d'aglio sbucciati vengono passati attraverso uno spremiaglio o tritati finemente con un coltello e aggiunti all'insalata.
Passaggio 6. Quindi l'insalata viene cosparsa di sale e zucchero, versata con olio vegetale, mescolata bene e assaggiata.
Passaggio 7. L'antipasto preparato di barbabietole crude, carote e mele viene disposto in insalatiere porzionate, decorato con noci o erbe aromatiche e servito in tavola come contorno per qualsiasi piatto. Buon appetito!
Insalata di barbabietola cruda da leccarsi le dita con burro e carote
Molte persone conoscono i benefici e il gusto delle insalate di barbabietola cruda con carote e burro. Esistono anche diverse versioni di “Finger lickin’ good”, con e senza trattamento termico. In questa ricetta sei invitato a preparare un'insalata del genere a somiglianza delle insalate coreane e infondendo queste verdure in una marinata di olio vegetale e aceto in modo che il gusto di queste verdure sia ben rivelato.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Barbabietole medie crude – 2 pz.
- Carote – 3 pz.
- Aceto 6% – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. In base alla ricetta e al numero di porzioni necessarie, preparare tutti gli ingredienti per l'insalata. Lavare accuratamente le barbabietole e le carote e sbucciarle.
Passaggio 2. Tagliare le barbabietole a strisce sottili con un coltello affilato o tritarle con una grattugia coreana.
Passaggio 3. Allo stesso modo delle barbabietole, tritare le carote.
Passaggio 4.Mettete le verdure affettate in un'insalatiera, cospargetele di sale e pepe nero a vostro gusto e strofinate leggermente le verdure con le mani per far rilasciare il loro succo. Quindi versare l'aceto e mescolare nuovamente l'insalata. Lasciare marinare l'insalata per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Passaggio 5. Trascorso questo tempo, versare l'olio vegetale sull'insalata di barbabietole e carote crude, mescolare ancora e servire in insalatiere porzionate, decorando il piatto come si desidera. Buon appetito!
Deliziosa e salutare insalata di barbabietole crude con cipolle
L'insalata di barbabietole crude con cipolle è un buon piatto per la colazione o la cena per gli appassionati di una corretta alimentazione e non solo. Nonostante i pregiudizi contro le barbabietole crude, il gusto di questa radice nelle insalate con altri ingredienti sembra diverso. In questa ricetta completiamo le barbabietole con cipolle e condimento piccante. La proporzione e la quantità di spezie nel condimento possono essere modificate.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Barbabietole crude – 500 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Aceto 9% – 3 cucchiai.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
Per il rifornimento:
- Olio vegetale – 100 ml.
- Aglio – 1 testa.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
- Pepe rosso macinato - a piacere.
- Coriandolo – 1 cucchiaino.
- Paprica macinata – 1/3 cucchiaino.
- Zenzero – ¼ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Immediatamente è necessario preparare gli ingredienti sopra indicati per l'insalata e un set di spezie.
Passaggio 2. Sbucciare le barbabietole, sciacquarle con acqua fredda e asciugarle con un tovagliolo. Macina le barbabietole usando una grattugia coreana. Mettete le barbabietole in un'insalatiera, cospargetele di sale e zucchero, aggiungete l'aceto, mescolate bene e lasciate marinare per 15 minuti.
Passaggio 3. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli sottili.
Passaggio 4.Scaldare un filo d'olio vegetale in una padella e friggere le fette di cipolla fino a renderle morbide.
Passaggio 5. In una ciotola, mescolare le spezie per condire indicate nella ricetta con olio vegetale. Scolare tutto il succo dalle barbabietole sott'aceto. Aggiungi le cipolle fritte alle barbabietole e aggiungi il condimento piccante. Quindi mescolare l'insalata e prelevare un campione.
Passaggio 6. Lasciare in infusione per un po' l'insalata di barbabietole crude e cipolle con il condimento e servire con qualsiasi piatto principale. Buon appetito!
Insalata fresca di barbabietole e ravanelli
L'insalata di barbabietole fresche con ravanello è un antipasto sano e gustoso, soprattutto quando le barbabietole sono dolci, succose e senza retrogusto terroso. Per l'insalata utilizziamo il ravanello nero, anche se puoi prepararlo anche con altre varietà: bianco, verde o rosso. Il gusto pungente del ravanello nero è attenuato dalle barbabietole. Per un gusto più morbido, aggiungi le cipolle fritte all'insalata.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Barbabietole fresche – 1 pz.
- Ravanello nero – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prepara immediatamente tutti gli ingredienti per l'insalata secondo la ricetta e il numero di porzioni necessarie. Barbabietole e ravanelli vengono presi in quantità approssimativamente uguali, ma puoi prendere più ravanelli. Le verdure vengono lavate bene sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2. Quindi le barbabietole e i ravanelli vengono sbucciati, nuovamente sciacquati, asciugati con un tovagliolo e tritati singolarmente su una grattugia grossa, trasferiti in un'insalatiera.
Passaggio 3. La cipolla sbucciata viene tagliata a quarti di anelli sottili, fritta in olio vegetale riscaldato fino a doratura e raffreddata.
Passaggio 4. Aggiungi le cipolle fritte alle verdure grattugiate.L'insalata è cosparsa di sale e pepe nero secondo i vostri gusti personali.
Passaggio 5. Tutti gli ingredienti vengono accuratamente miscelati. L'insalata preparata di barbabietole fresche con ravanello viene disposta in insalatiere porzionate e servita immediatamente a pranzo. Buon appetito!
Insalata di barbabietole fresche con aceto e olio
Un'alternativa alle varie insalate di barbabietola bollita può essere l'insalata di barbabietola fresca, preparata solo con aceto, olio vegetale e spezie. Questa insalata è essenzialmente composta da barbabietole in salamoia. Un antipasto con aceto (e in questa ricetta sostituiamo l'aceto con succo di limone) è veloce da preparare e completerà perfettamente i piatti di carne. Il succo di 1 limone sostituisce 1 cucchiaino di aceto da tavola.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Barbabietole fresche – 3 pz.
- Coriandolo – 1 mazzetto.
- Zenzero macinato – 1 cucchiaino.
- Aglio – 3 spicchi.
- Limone – 1 pz.
- Olio d'oliva – 6 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare bene le barbabietole per l'insalata sotto l'acqua corrente e sbucciarle. Quindi, utilizzando un qualsiasi gadget da cucina, tagliare le barbabietole a fettine sottili.
Passaggio 2. Mettere le barbabietole affettate in un'insalatiera, cospargere di pepe nero e versarvi sopra il succo di un limone o l'aceto da tavola.
Passaggio 3. Cospargere le fette con lo zenzero macinato. Aggiungere alle barbabietole il coriandolo tritato finemente e gli spicchi d'aglio sbucciati e passati attraverso uno spremiaglio. Poi aggiustate di sale a vostro gusto e mescolate bene con le mani. Infine, versare l'olio d'oliva sulle barbabietole e mescolare nuovamente con un cucchiaio. Coprire la ciotola con le barbabietole con un coperchio e riporre in frigorifero per 1 ora.
Passaggio 4. Dopo un'ora di marinatura, trasferire l'insalata di barbabietole fresche con aceto e olio in insalatiere porzionate e servire a pranzo.L'insalata preparata si conserva bene in frigorifero per una settimana e il suo gusto migliora solo. Buon appetito!