Insalata di cavolo fresco

Insalata di cavolo fresco

L'insalata di cavolo fresco è un'ottima aggiunta a qualsiasi tavola per ogni occasione. A molti piace per il suo gusto croccante, la freschezza, la preparazione semplice e veloce e l'amicizia del cavolo fresco con verdure e condimenti vari. Il gusto dell'insalata è in gran parte determinato dal taglio sottile del cavolo.

Insalata di cavolo fresco e carote all'aceto, come alla mensa

Questa insalata è nota a molti dalle mense sovietiche e la sua popolarità rimane ai nostri tempi, perché i suoi ingredienti sono convenienti e salutari. Il segreto per far sì che l’insalata abbia un sapore “come in una mensa” è scaldare brevemente il cavolo tritato con l’aceto a fuoco vivo. La regola più importante per una deliziosa insalata è il cavolo succoso e croccante. L'insalata si abbina perfettamente a piatti di carne e pesce, si abbina bene alla tavola quaresimale, a qualsiasi porridge o contorno.

Insalata di cavolo fresco

ingredienti
+3 (porzioni)
  • cavolo bianco 500 (grammi)
  • Carota 1 (cose)
  • Aceto di mele 6% 2 (cucchiai)
  • Zucchero granulare 1 (cucchiai)
  • Sale 1 (cucchiaini)
  • Olio vegetale 3 (cucchiai)
Passi
20 minuti.
  1. Per preparare l'insalata di cavolo cappuccio fresca, innanzitutto, secondo la ricetta, preparare tutti gli ingredienti. Le carote vengono sbucciate e lavate. Il cavolo viene pulito dalle foglie esterne.
    Per preparare l'insalata di cavolo cappuccio fresca, innanzitutto, secondo la ricetta, preparare tutti gli ingredienti. Le carote vengono sbucciate e lavate. Il cavolo viene pulito dalle foglie esterne.
  2. Il cavolo viene sminuzzato in paglia sottile utilizzando un coltello affilato o utensili da cucina. Le fette di cavolo vengono trasferite in una casseruola o in una padella profonda.
    Il cavolo viene sminuzzato in paglia sottile utilizzando un coltello affilato o utensili da cucina. Le fette di cavolo vengono trasferite in una casseruola o in una padella profonda.
  3. Nel cavolo si versa il sale, si versa l'aceto e a fuoco vivo il cavolo viene semplicemente riscaldato per 2 minuti mescolando continuamente. Non va fritto né stufato, ma deve solo dare il suo succo e rimanere croccante.Quando il cavolo si sarà ammorbidito un po' e diminuirà di volume, spegnete subito il fuoco.
    Nel cavolo si versa il sale, si versa l'aceto e a fuoco vivo il cavolo viene semplicemente riscaldato per 2 minuti mescolando continuamente. Non va fritto né stufato, ma deve solo dare il suo succo e rimanere croccante. Quando il cavolo si sarà ammorbidito un po' e diminuirà di volume, spegnete subito il fuoco.
  4. Quindi aggiungere un cucchiaio di zucchero al cavolo, mescolare bene il tutto e trasferire il cavolo nell'insalatiera.
    Quindi aggiungere un cucchiaio di zucchero al cavolo, mescolare bene il tutto e trasferire il cavolo nell'insalatiera.
  5. Le carote sbucciate vengono tritate su una grattugia grossa e aggiunte al cavolo.
    Le carote sbucciate vengono tritate su una grattugia grossa e aggiunte al cavolo.
  6. Quindi l'insalata viene condita con olio vegetale e mescolata nuovamente bene in modo che lo zucchero si dissolva nel succo.
    Quindi l'insalata viene condita con olio vegetale e mescolata nuovamente bene in modo che lo zucchero si dissolva nel succo.
  7. L'insalata di cavoli e carote preparata, come nella sala da pranzo, viene disposta in insalatiere porzionate e servita a pranzo. Buon appetito!
    L'insalata di cavolo e carote preparata “come in una mensa” viene disposta in insalatiere porzionate e servita a pranzo. Buon appetito!

Insalata di cavolo fresco con cetrioli e uova

L'insalata di cavolo fresco con cetriolo e uovo ha solo proprietà positive: semplice, succosa, luminosa, sana e molto gustosa. È meglio preparare l'insalata in estate e con cavoli precoci, e le verdure saranno riempite il più possibile di vitamine. Tutti gli ingredienti dell'insalata si combinano perfettamente nel gusto. Condire l'insalata con la maionese.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Cavolo cappuccio – 300 gr.
  • Cetriolo fresco – 2 pz.
  • Uovo – 4 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Verdi: a piacere.
  • Maionese - a piacere.

Processo di cottura:

Passo 1.Tagliare il cavolo cappuccio fresco a listarelle con un coltello affilato. Trasferisci immediatamente il cavolo tritato nell'insalatiera.

Passaggio 2. Aggiungere un pizzico di sale al cavolo cappuccio e strofinare leggermente le fette con sale con le mani in modo che il cavolo diventi più morbido e diminuisca di volume.

Passaggio 3. Lavare i cetrioli freschi, tagliarli a semicerchi sottili e aggiungerli al cavolo.

Passaggio 4. Sbucciare le uova sode pre-bollite dal guscio e tagliarle a pezzi di qualsiasi forma, ma preferibilmente più grandi.

Passaggio 5. Sciacquare le verdure selezionate (lattuga, cipolle verdi) con acqua fredda, rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo e tagliarle a pezzi di qualsiasi dimensione. Metti le verdure in un'insalatiera con il resto degli ingredienti.

Passaggio 6. Quindi cospargere l'insalata con sale secondo il proprio gusto personale, condire con qualche cucchiaio di buona maionese e mescolare delicatamente. Servire immediatamente in tavola l'insalata preparata con cavolo, cetrioli e uova.

Buon appetito!

Insalata di cavolo fresco con burro e zucchero

L'insalata di cavolo cappuccio fresco con aggiunta di zucchero e condita con olio vegetale è uno spuntino semplice, leggero e salutare, poiché gli ingredienti vengono utilizzati freschi e senza trattamenti termici. Per succosità e freschezza, aggiungi una mela e un succo di limone all'insalata. Preparare l'insalata prima di servire in modo che le verdure non abbiano il tempo di rilasciare il succo e perdere il loro aspetto.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Cavolo cappuccio – 500 gr.
  • Carote – 2 pz.
  • Mela – 2 pezzi.
  • Olio d'oliva – 3 cucchiai.
  • Succo di limone – 3 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Zucchero - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Tritare mezza testa di cavolo bianco a listarelle sottili con un coltello affilato e strofinare leggermente con le mani in modo che il cavolo diminuisca di volume. Quindi trasferire le fette di cavolo in un'insalatiera.

Passo 2.Sbucciare le carote, sciacquarle e tritarle su una grattugia grossa. Trasferisci le carote al cavolo.

Passaggio 3. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti, come le carote, tritarle su una grattugia grossa e aggiungerle al cavolo e alle carote.

Passaggio 4. Quindi versare 3 cucchiai di olio d'oliva e succo di limone nell'insalata, aggiungere sale e zucchero a piacere e mescolare bene.

Passaggio 5. Assaggiare l'insalata di cavolo fresco preparata con burro e zucchero, aggiungere ciò che non basta e servire subito a pranzo. Buon appetito!

Insalata di cavolo rosso fresco

Il cavolo rosso si distingue dalla sua “sorella bianca come la neve” per il suo colore viola, una certa durezza delle foglie e un sapore leggermente amaro, ma le insalate a base di tale cavolo cominciano a prendere il posto che spettano sulla nostra tavola. Il cavolo si sposa bene con molte verdure e anche con carne e frutti di mare. Per l'insalata vengono scelte piccole teste di cavolo cappuccio, che contengono molte vitamine. In questa ricetta, aggiungi cetriolo fresco, carote, erbe aromatiche al cavolo rosso e condisci con la maionese.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Cavolo rosso – 500 gr.
  • Carote – 1 pz.
  • Cetriolo – 2 pezzi
  • Verdi: a piacere.
  • Maionese - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Tagliare il cavolo rosso a strisce sottili e metterlo in un'insalatiera. Salate e strofinate un po' con le mani in modo che il cavolo rilasci il succo e diventi meno voluminoso.

Passaggio 2. Macinare le carote sbucciate e lavate su una grattugia grossa.

Passaggio 3. Metti le carote tritate in un'insalatiera insieme al cavolo.

Passaggio 4. Lavare i cetrioli e tagliarli a semicerchi sottili. Trasferiteli in un'insalatiera. Diversi colori di verdure renderanno l'insalata luminosa e bella.

Passaggio 5.Tagliare le cipolle verdi lavate e asciugate a pezzetti.

Passaggio 6. Trasferire le fette di cipolla sul resto delle verdure.

Passaggio 7. Condire l'insalata con qualche cucchiaio di maionese, ma può essere sostituita con panna acida o olio vegetale.

Passaggio 8. Mescolare delicatamente l'insalata di cavolo rosso, prelevare un campione, decorare a proprio piacimento e servire a pranzo. Buon appetito!

Insalata semplice di cavolo fresco con maionese

L'insalata di cavolo cappuccio fresco condita con maionese è un piatto di tutti i giorni, si prepara velocemente ed è sempre adatta su ogni tavola. Può essere integrata con qualsiasi verdura abbiate in frigorifero, ma questa insalata di primizie e primizie è particolarmente gustosa. Questa ricetta vi presenta una versione primaverile dell'insalata di cavolo fresco con cetrioli, ravanelli ed erbe aromatiche. È meglio preparare la maionese con le proprie mani in modo che non contenga conservanti e “mangi”.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Cavolo cappuccio – 350 gr.
  • Cetriolo – 2 pezzi
  • Ravanello – 1 mazzo.
  • Cipolle verdi - a piacere.
  • Prezzemolo - a piacere.
  • Maionese – 100 gr.
  • Sale – ½ cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Le verdure per l'insalata vengono lavate con acqua fredda e il liquido in eccesso viene rimosso con un tovagliolo. Il cavolo cappuccio viene tagliato a listarelle sottili e immediatamente trasferito in un'insalatiera.

Passaggio 2. I ravanelli vengono tagliati a pezzi di qualsiasi forma e dimensione.

Passaggio 3. Il cetriolo viene tagliato a cubetti.

Passaggio 4. Le piume di cipolla verde e i rametti di prezzemolo vengono tritati finemente.

Passaggio 5. I ravanelli, le cipolle e le erbe aromatiche affettati vengono trasferiti in un'insalatiera con cavolo. Aggiungere 100 g di maionese all'insalata e mescolare il tutto accuratamente con un cucchiaio.

Passaggio 6. L'insalata di cavolo fresco preparata con maionese viene disposta in insalatiere porzionate e servita a pranzo. Buon appetito!

Insalata di verdure di cavolo fresco, cetrioli e pomodori

Un'insalata a base di queste verdure è semplice da preparare, ha poche calorie e contiene molte vitamine, quindi è spesso sulla nostra tavola durante tutto l'anno, poiché queste verdure fresche possono sempre essere acquistate. In questa ricetta condiamo l'insalata con olio d'oliva, succo di limone e salsa di soia e una piccola quantità di zucchero correggerà l'acidità del condimento. L'insalata viene preparata e servita subito in tavola in modo che il suo aspetto non si deteriori.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Cavolo cappuccio – 300 gr.
  • Cetriolo – 1 pz.
  • Pomodoro – 1 pz.
  • Limone – ¼ pz.
  • Salsa di soia – 1 cucchiaio.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Zucchero – 1 cucchiaino.
  • Prezzemolo - per la decorazione.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Il cavolo cappuccio viene liberato dalle foglie esterne, lavato con acqua fredda, asciugato con un tovagliolo e sminuzzato con qualsiasi dispositivo in strisce sottili. Quindi il cavolo viene trasferito in un'insalatiera, cosparso di sale e strofinato leggermente con le mani, ma solo fino a quando non esce il primo succo.

Passaggio 2. Il cetriolo fresco lavato viene tritato su una grattugia grossa per rendere l'insalata succosa, ma puoi anche tritarla finemente.

Passaggio 3. Il pomodoro lavato viene tagliato a cubetti.

Passaggio 4. Il cetriolo e il pomodoro tritati vengono trasferiti nell'insalatiera con il cavolo e il tutto viene mescolato accuratamente. L'insalata viene testata per vedere se ha abbastanza sale.

Passaggio 5. Mescolare la quantità necessaria di succo di limone, olio d'oliva, salsa di soia e zucchero in una tazzina. Questo condimento viene versato sull'insalata e mescolato nuovamente.

Passaggio 6. L'insalata preparata con cavolo, cetriolo e pomodoro viene immediatamente servita a pranzo su insalatiere porzionate. L'insalata è decorata con prezzemolo verde. Buon appetito!

Insalata di cavolo fresco, carote e barbabietola

Le insalate di verdure, ricche di vitamine, salutari e dal gusto brillante, sono un piatto costante e obbligatorio nella nostra dieta. Un'opzione per un piatto del genere potrebbe essere l'insalata di cavolo con barbabietole e carote crude grattugiate, perché le verdure crude sono una facile disintossicazione per il corpo. Condire l'insalata con olio d'oliva e succo di limone e aggiungere erbe aromatiche e aglio.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Cavolo - ½ forchetta piccola.
  • Barbabietole crude – 1 pz.
  • Carote – 1 pz.
  • Aneto – 1 mazzetto.
  • Cipolle verdi – 1 mazzo.
  • Succo di limone – 2 cucchiaini.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Mela: facoltativa.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Tritare il cavolo cappuccio a strisce sottili utilizzando un coltello affilato o un gadget da cucina.

Passaggio 2. Sciacquare accuratamente le barbabietole e le carote crude con acqua fredda e sbucciarle.

Passaggio 3. Macina queste verdure su una grattugia coreana o tagliale a strisce sottili allo stesso modo del cavolo.

Passaggio 4. Lavare i mazzi di verdure e rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo.

Passaggio 5. Quindi tritarli finemente con un coltello.

Passaggio 6. Spremi il succo di limone in una ciotola, aggiungi due cucchiai di buon olio d'oliva e mescola il tutto.

Passaggio 7. Trasferire le verdure tritate in una grande insalatiera.

Passaggio 8. Salare le verdure secondo i propri gusti, aggiungere gli spicchi d'aglio tritati e la mela grattugiata (facoltativo) e strofinarli leggermente con le mani in modo che le verdure rilascino il loro succo e l'insalata risulti croccante.

Passaggio 9. Quindi aggiungere le erbe tritate alle verdure, versare il condimento preparato e mescolare nuovamente il tutto.Assaggiare l'insalata di cavoli, barbabietole e carote, aggiustare se necessario e servire a pranzo, ma è meglio tenerla in frigorifero per 15 minuti in modo che le verdure si marinino. Buon appetito!

Deliziosa insalata di cavolo fresco con mais

Per diversificare il menu casalingo, puoi preparare un'insalata di cavolo fresco con l'aggiunta di mais in scatola. Ti piacerà la nuova combinazione di sapori di cavolo croccante e mais dolce e il piatto potrà diventare uno dei preferiti su qualsiasi tavola. Questa insalata è spesso accompagnata da altre verdure, bastoncini di granchio, ma il cavolo si armonizza bene con l'uovo. La composizione degli ingredienti e il contenuto calorico dell'insalata possono essere variati in base ai propri gusti. In questa ricetta condiremo l'insalata con la maionese.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Cavolo bianco – 400 gr.
  • Uovo – 3 pezzi
  • Mais in scatola - 1 lattina.
  • Sale - a piacere.
  • Maionese - a piacere.
  • Verdi: a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Tritare il cavolo bianco a listarelle sottili utilizzando qualsiasi metodo e trasferirlo immediatamente in una ciotola profonda.

Passaggio 2. Quindi cospargere le fette di cavolo con sale e strofinarle leggermente con le mani finché non appare il succo e si riduce di volume.

Passaggio 3. Sbucciare le uova di gallina sode pre-bollite dal guscio e tritarle come preferisci: con un coltello o utilizzando una grattugia grossa. Trasferisci le uova sul cavolo.

Passaggio 4. Aprire la lattina di mais, scolare completamente la marinata e aggiungere i chicchi al resto degli ingredienti.

Passaggio 5. Sciacquare le erbe fresche, asciugarle con un tovagliolo, tritarle finemente e aggiungerle all'insalata.

Passaggio 6. Quindi aggiungere un paio di cucchiai di buona maionese all'insalata, mescolare delicatamente e servire a pranzo. Buon appetito!

Una ricetta veloce per l'insalata di cavolo cappuccio fresco con peperoni

L'insalata di cavolo fresco con l'aggiunta di peperoni non è solo bella e salutare, ma anche povera di calorie. Si serve o con un piatto caldo di carne o prima di servire il pasto principale, perché il cavolo sazia bene e non permette di mangiare troppo a pranzo. Le verdure vengono tagliate a strisce sottili, il che è esteticamente più gradevole. Il rapporto degli ingredienti, sia dell'insalata che del condimento, può essere modificato e otterrai un gusto diverso.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Cavolo bianco – 300 gr.
  • Peperone – ½ pz.
  • Cetriolo – 1 pz.
  • Succo di limone – 2 cucchiai.
  • Aceto di mele – 1 cucchiaio.
  • Sale - a piacere.
  • Zucchero – 2 cucchiaini.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Tritare il cavolo cappuccio bianco il più finemente possibile, metterlo in un'insalatiera, salare e grattugiarlo un po' finché con le mani non esce il primo succo.

Passaggio 2. Lavare i peperoni, eliminare i semi e le membrane e tagliarli nelle stesse strisce del cavolo. Mettete il peperone in un'insalatiera insieme al cavolo.

Passaggio 3. Tagliare a cubetti il ​​cetriolo fresco lavato e metterlo in un'insalatiera.

Passaggio 4. Quindi versare nell'insalata il succo di limone, l'aceto di mele e l'olio d'oliva nelle proporzioni indicate nella ricetta. Cospargere l'insalata con sale e zucchero e mescolare bene con un cucchiaio.

Passaggio 5. L'insalata preparata di cavolo fresco e peperoni dolci può essere servita subito a pranzo, ma se lascia riposare per un po', le verdure si marineranno meglio e il gusto dell'insalata non farà altro che migliorare. Buon appetito!

Insalata di cavolo fresco con salsiccia affumicata

Le insalate e gli snack preparati rapidamente e senza trattamento termico preliminare degli ingredienti sono molto richiesti.Una variante di questo piatto è l'insalata di cavolo cappuccio fresco con salsiccia affumicata, leggera, di ottimo gusto e, grazie alla salsiccia affumicata, anche saziante. Gli ingredienti dell'insalata sono sempre nel frigorifero. L'insalata può essere integrata con altri ingredienti e in questa ricetta aggiungeremo cetriolo fresco e mais in scatola.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Cavolo bianco – 180 gr.
  • Salsiccia affumicata – 100 gr.
  • Cetriolo – 100 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Maionese - a piacere.
  • Mais in scatola - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Aneto: a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Il cavolo viene tagliato a listarelle sottili e trasferito in un'insalatiera. Non è necessario macinare il cavolo giovane, ma è meglio mescolare un po 'il cavolo successivo con sale in modo che diminuisca di volume.

Passaggio 2. Il cetriolo fresco lavato viene tagliato a strisce sottili e aggiunto al cavolo.

Passaggio 3. L'eventuale salsiccia affumicata viene liberata dal budello, anch'essa tagliata a listarelle sottili e aggiunta al resto del taglio.

Passaggio 4. Quindi all'insalata vengono aggiunti l'aneto tritato finemente, una piccola quantità di mais in scatola e una buona maionese.

Passaggio 5. L'insalata con maionese viene accuratamente mescolata con un cucchiaio e servita a pranzo su insalatiere porzionate. Buon appetito!

( 253 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce