L'insalata di barbabietole è un piatto fisso nei nostri menù giornalieri e festivi. Le barbabietole possono essere bollite, al forno o crude. Il colore brillante della verdura, il buon gusto, l'ottimo abbinamento di barbabietole con tante verdure e condimenti vari hanno reso l'insalata una delle più apprezzate. Il gusto dell'insalata di barbabietola è in gran parte determinato da una sfumatura: la scelta di un buon ortaggio a radice.
- Deliziosa insalata di barbabietole bollite con formaggio e aglio
- Insalata di barbabietola con noci e prugne
- Insalata semplice di barbabietole e carote crude
- Insalata di barbabietole e cetrioli sottaceto
- Deliziosa insalata di barbabietole con cipolle fritte
- Insalata di barbabietole bollite con uova e formaggio
- Insalata veloce di barbabietole, mele e carote
- Insalata di barbabietole, aringhe e piselli
- Ricetta passo passo per insalata di barbabietole e fagioli in scatola
- Come preparare l'insalata di barbabietole con formaggio feta?
Deliziosa insalata di barbabietole bollite con formaggio e aglio
L’insalata di barbabietole bollite con formaggio e aglio è l’antipasto più veloce da preparare, oltre ad essere salutare e poco calorico. Il formaggio conferisce all'insalata tenerezza e note festive. La semplicità nel preparare un'insalata non significa che il gusto sia banale. Questo piatto si abbina sia alla tavola di tutti i giorni che a quella delle vacanze. Tradizionalmente l'insalata viene condita con maionese, ma è migliore la maionese fatta in casa.
- Barbabietola 2 (cose)
- Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 70 (grammi)
- Aglio 1 (parti)
- Maionese 3 (cucchiai)
- Sale gusto
- Noce per la decorazione
-
Come preparare un'insalata di barbabietole semplice e gustosa? La verdura viene lavata bene e fatta bollire finché è tenera e per 1 ora. Quindi gli ortaggi a radice vengono raffreddati e sbucciati. Tutti gli ingredienti sono preparati in base alla ricetta e al numero di porzioni necessarie.
-
Qualsiasi formaggio a pasta dura viene schiacciato su una grattugia grossa.
-
Le barbabietole bollite vengono macinate sulla stessa grattugia. Si consiglia di indossare guanti quando si lavora con le barbabietole in modo che la pelle delle mani non si macchi.
-
Uno spicchio d'aglio viene sbucciato e tritato finemente con un coltello.
-
Gli ingredienti tritati vengono trasferiti dall'insalatiera. A loro viene aggiunta la maionese e il sale viene aggiunto a piacere. L'insalata è mescolata e gustata.
-
Quindi l'insalata preparata con barbabietole con formaggio e aglio viene messa in frigorifero per mezz'ora, quindi decorata con noci tritate e servita. Buon appetito!
Insalata di barbabietola con noci e prugne
La barbabietola rossa è una verdura sana e gustosa, ma le insalate a base di essa sono raramente sulla nostra tavola, perché questa radice necessita di essere cotta a lungo. Questa ricetta propone una versione dell'insalata di barbabietole con noci e prugne, che è già diventata un classico. Per l'insalata è importante scegliere delle buone barbabietole dolci, perché determinano il gusto principale dell'insalata.
Tempo di cottura: 2 ore e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Barbabietole medie – 3 pz.
- Noci sbucciate – 150 gr.
- Prugne grandi – 7 pz.
- Aglio – 1 spicchio.
- Maionese - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le barbabietole scelte per l'insalata vengono lavate bene con acqua fredda e bollite per 1–1,5 ore finché sono tenere.
Passaggio 2. Quindi le barbabietole vengono raffreddate e sbucciate.
Passaggio 3.Le verdure a radice preparate vengono schiacciate su una grattugia grossa.
Passaggio 4. Se lo si desidera, possono essere tagliati a strisce sottili o tritati utilizzando gadget da cucina.
Passaggio 5. Le noci sbucciate vengono leggermente fritte in una padella asciutta e poi tritate finemente con un coltello.
Passaggio 6. Le prugne vengono lavate bene e gli eventuali semi vengono rimossi. L'umidità in eccesso viene rimossa con un tovagliolo. Le prugne vengono tagliate a strisce sottili.
Passaggio 7. L'aglio viene sbucciato, schiacciato con il dorso di un coltello e tritato finemente.
Passaggio 8. Metti le barbabietole e l'aglio tritati in un'insalatiera profonda.
Passaggio 9. Quindi aggiungere le noci tritate.
Passaggio 10. Infine vengono aggiunte le prugne affettate.
Passaggio 11. A gusto personale, cospargere l'insalata con sale e zucchero e mescolare delicatamente. Può essere servito senza condimento.
Passaggio 12. Quindi l'insalata viene disposta in insalatiere porzionate, decorata con formaggio ed erbe aromatiche e la maionese viene servita separatamente.
Passaggio 13. Questa insalata può essere preparata anche con barbabietole al forno, sarà più gustosa, ma si dedica molto tempo alla cottura. Buon appetito!
Insalata semplice di barbabietole e carote crude
Le insalate a base di barbabietole e carote, sane e gustose, sono ormai una presenza fissa sulla nostra tavola, e non solo quella di tutti i giorni. Le carote crude in insalata sono accettabili per molti, ma le barbabietole crude vengono trattate con scetticismo. Ma questa insalata deve essere preparata e provata, perché le barbabietole aiutano a assorbire bene la carne e i piatti grassi nel corpo. L'insalata viene condita con olio vegetale e, per evitare che le barbabietole colorano altre verdure, devono essere mescolate con olio separatamente.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Barbabietole – 300 gr.
- Carote – 300 gr.
- Olio vegetale – 4 cucchiai.
- Aceto di mele – 2 cucchiai.
- Aglio – 3 spicchi.
- Aneto – 1 mazzetto.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Secondo la ricetta, preparare immediatamente tutti gli ingredienti per l'insalata nelle quantità richieste.
Passaggio 2. Sciacquare bene le carote con acqua fredda, sbucciarle e tritarle su una grattugia coreana per formare dei bellissimi bastoncini. Trasferisci le carote in un'insalatiera.
Passaggio 3. Per un sapore più ricco, scegli le barbabietole scure per l'insalata. Come le carote, lavatela, sbucciatela, tritatela su una grattugia coreana e aggiungetela alle carote.
Passaggio 4. Tritare gli spicchi d'aglio sbucciati con un coltello o passarli attraverso uno spremiaglio. Lavare l'aneto, rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo e tritarlo finemente. Aggiungete questi ingredienti alle verdure tritate.
Passaggio 5. Quindi versare l'aceto di mele o l'aceto da tavola sull'insalata, solo in un volume più piccolo. Condire l'insalata con qualsiasi olio vegetale.
Passaggio 6. Cospargere l'insalata con sale e pepe nero secondo il proprio gusto personale, mescolare bene e assaggiare. Puoi aggiungere altri ingredienti all'insalata: noci o uvetta, come preferisci.
Passaggio 7. Quindi disporre l'insalata in insalatiere porzionate e decorare con rametti di aneto.
Passaggio 8. Servire immediatamente in tavola l'insalata preparata di carote e barbabietole crude, ma è meglio nella prima metà della giornata e non a cena. Buon appetito!
Insalata di barbabietole e cetrioli sottaceto
Le barbabietole in qualsiasi forma - bollite, al forno, in salamoia o crude - sono una buona base per qualsiasi tipo di insalata. In questa ricetta prepariamo un'insalata di barbabietole bollite con cetrioli sottaceto e sottaceto, ed è meglio prendere i cetrioli sottaceto in botti. Questa insalata è spesso accompagnata da altre verdure, frutta e noci, e in questa ricetta aggiungeremo un uovo sodo e aglio.Tagliare gli ingredienti a cubetti e condire l'insalata con la maionese. Lessare le barbabietole e le uova in anticipo.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Barbabietole – 2 pezzi
- Uova – 2-3 pezzi.
- Cetriolo sottaceto – 1 pz.
- Cetriolo sottaceto – 1 pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Maionese - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lessare le barbabietole o cuocerle al forno, a seconda di quale sarà più gustoso. Lessare le uova sode e lasciarle raffreddare. Prepara subito tutti gli ingredienti in base alla ricetta e al numero di porzioni di cui hai bisogno.
Passaggio 2. Sbucciare le barbabietole bollite e tagliarle a cubetti uguali.
Passaggio 3. Trasferire questo taglio in un'insalatiera. Aggiungi un paio di cucchiai di maionese e gli spicchi d'aglio tritati alle barbabietole. Quindi mescolare questi ingredienti.
Passaggio 4. Salato e in salamoia, ma puoi anche tagliare il cetriolo sottaceto negli stessi cubetti delle barbabietole.
Passaggio 5. Sbucciare le uova e tagliarle anche a cubetti. Trasferire i cetrioli e le uova affettati sulle barbabietole.
Passaggio 6. Quindi mescolare accuratamente l'insalata di barbabietole preparata con il cetriolo sottaceto, assaggiarla, lasciarla in infusione per 30 minuti e servire. Buon appetito!
Deliziosa insalata di barbabietole con cipolle fritte
Le cipolle sono un ingrediente indispensabile nei piatti di quasi tutte le cucine del mondo, ma raramente vengono utilizzate fritte. Sono le cipolle fritte a dare ai piatti, e l'insalata non fa eccezione, un gusto e un aroma unici. In questa ricetta prepariamo l'insalata di barbabietole rosse con cipolle fritte. Stufare le barbabietole e friggere le cipolle con salsa di soia. L'insalata può essere servita sia fredda che tiepida.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Barbabietole – 2 pezzi
- Cipolla – 2 pezzi
- Olio vegetale (preferibilmente d'oliva) – 100 ml.
- Aceto da tavola – 20 gr.
- Salsa di soia – 50 gr.
- Zucchero – 30 gr.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le barbabietole vengono lavate, sbucciate e tritate su una grattugia coreana. Quindi viene cosparso di zucchero e lasciato per 20-30 minuti per dare il succo.
Passaggio 2. Le cipolle vengono sbucciate e tagliate a cubetti.
Passaggio 3. Le barbabietole insieme al succo vengono trasferite in una padella e fatte bollire per mezz'ora a fuoco basso e coperte con un coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Passaggio 4. In un'altra padella, friggere le fette di cipolla fino a doratura. Viene aggiunta la salsa di soia e la cipolla viene stufata nella salsa per 3 minuti.
Passaggio 5. Le barbabietole stufate e le cipolle fritte vengono trasferite in un'insalatiera. In essi viene versato l'aceto, sale ed eventuali spezie vengono aggiunte a gusto personale. L'insalata viene accuratamente mescolata e lasciata in infusione per 30 minuti.
Passaggio 6. L'insalata di barbabietole finita con cipolle fritte viene servita in tavola e può essere consumata fredda o calda. Buon appetito!
Insalata di barbabietole bollite con uova e formaggio
L'insalata di barbabietole con uova e formaggio può essere il piatto principale per uno spuntino o un antipasto festivo. Ha poche calorie, ma sazia il piatto. Lessare in anticipo le barbabietole e le uova per l'insalata. Prendiamo formaggio a pasta dura e qualsiasi tipo, poiché il suo gusto aggiunge un accento interessante all'insalata. Per freschezza, aggiungi le cipolle verdi e condisci con la maionese, ma puoi anche condire con panna acida e senape, che saranno anche deliziose.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Barbabietole – 300 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Formaggio a pasta dura – 50 gr.
- Aglio – 2 spicchi.
- Cipolla verde – 50 gr.
- Maionese – 50 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.A seconda della ricetta e del numero di porzioni necessarie, preparate tutti gli ingredienti in una volta. Lessare le barbabietole e le uova in anticipo.
Passaggio 2. Sbucciare le uova sode, tagliarle a cubetti e metterle in un'insalatiera.
Passaggio 3. Lavare le piume di cipolla verde, asciugarle con un tovagliolo, tagliarle ad anelli sottili e aggiungerle alle uova.
Passaggio 4. Macinare un pezzo di formaggio a pasta dura selezionato su una grattugia grossa o tagliarlo a pezzetti in modo che il suo sapore non vada perso nell'insalata finita.
Passaggio 5. Sbucciare le barbabietole bollite e tagliarle a cubetti della stessa dimensione delle uova. Metterli in un'insalatiera con il resto delle talee.
Passaggio 6. Utilizzando uno spremiaglio, aggiungere gli spicchi d'aglio sbucciati all'insalata.
Passaggio 7. Quindi cospargere l'insalata con sale e pepe nero e aggiungere la maionese, solo in modo che l'insalata non risulti liquida, il che dipende dalla consistenza della maionese.
Passaggio 8. Mescolare delicatamente tutti gli ingredienti con un cucchiaio e prelevare un campione.
Passaggio 9. Raffreddare l'insalata di barbabietole preparata con uova e formaggio in frigorifero. Prima di servire, disporre l'insalata in porzioni utilizzando un anello da cucina e decorare con le erbe aromatiche. Buon appetito!
Insalata veloce di barbabietole, mele e carote
Da tre ingredienti semplici e convenienti - barbabietole, carote e mele - puoi preparare un'insalata meravigliosa durante tutto l'anno. Appartiene alla categoria delle insalate vitaminiche e si abbina bene ai piatti a base di carne, cereali e patate. Le barbabietole per l'insalata vengono bollite in anticipo, le carote vengono prese crude e vengono selezionate mele succose e sode. In questa ricetta condiamo l'insalata con lo yogurt e aggiungiamo le noci.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Barbabietole bollite – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Mela – 1 pz.
- Noci – 3 pz.
- Yogurt – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le barbabietole pre-bollite vengono sbucciate e tritate su una grattugia grossa.
Passaggio 2. La mela viene lavata, liberata dal baccello, sbucciata e, come le barbabietole, tritata su una grattugia grossa.
Passaggio 3. Le carote lavate e sbucciate vengono grattugiate su una grattugia grossa e poste in un'insalatiera.
Passaggio 4. Aggiungi barbabietole grattugiate e mela. Successivamente l'insalata viene cosparsa di sale secondo il gusto personale e condita con due cucchiai di yogurt naturale. Tutti gli ingredienti vengono miscelati e viene prelevato un campione.
Passaggio 5. L'insalata preparata di barbabietole, carote e mele viene trasferita in un'insalatiera porzionata, cosparsa di noci tritate e servita a pranzo. Buon appetito!
Insalata di barbabietole, aringhe e piselli
Un'insalata di barbabietole bollite, aringhe salate, piselli in scatola non è un'insalata, ma un antipasto a fette, che assomiglia un po' alle "Aringhe sotto la pelliccia" e alla vinaigrette, ma si distingue per il suo gusto originale e brillante, aspetto appetitoso. Questa insalata è perfetta per tutti i piatti di patate dal gusto neutro e sarà richiesta su qualsiasi tavola.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Barbabietole bollite – 3 pz.
- Aringhe salate – 1 pz.
- Piselli in scatola – 100 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Olio vegetale – 30 gr.
- Aceto 9% – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per l'insalata secondo la ricetta. Le barbabietole e le cipolle pre-bollite vengono sbucciate.
Passaggio 2. La pelle, la testa con le interiora e la coda vengono rimosse dalle aringhe. Il filetto viene poi accuratamente separato dalla lisca dorsale e dalle piccole lische.
Passaggio 3.Il filetto preparato viene tagliato in piccoli pezzi longitudinali, versato con aceto, mescolato e lasciato marinare per 30 minuti.
Passaggio 4. La cipolla sbucciata viene tagliata a piume sottili. Le cipolle piccanti vengono scottate con acqua bollente per eliminare l'amarezza in eccesso.
Passaggio 5. Le aringhe in salamoia vengono poste in un'insalatiera e sopra vengono poste le fette di cipolla.
Passaggio 6. Le barbabietole vengono tagliate a cubetti e poste sopra le cipolle.
Passaggio 7. Infine, si aggiungono i piselli in scatola all'insalata e si versa l'olio vegetale. Un'insalata di barbabietole, aringhe e piselli viene accuratamente mescolata, adagiata su insalatiere porzionate, decorata con erbe aromatiche o un uovo sodo e servita immediatamente. Buon appetito!
Ricetta passo passo per insalata di barbabietole e fagioli in scatola
L'insalata di barbabietole e fagioli è un piatto banale, ma abbondante e salutare. Puoi diversificarne il gusto cambiando il condimento e aggiungendo altri ingredienti ed erbe aromatiche. In questa ricetta cambieremo leggermente il processo di cottura: fate cuocere a fuoco lento le barbabietole crude con le cipolle in una padella e aggiungete l'insalata insieme ai fagioli, ai cetrioli sottaceto e ai crostini di pane. Questa insalata sarà un piatto completo e indipendente o un contorno per la carne.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Barbabietole medie – 1 pz.
- Fagioli in scatola – 1 lattina (250 g).
- Cipolla grande – 1 pz.
- Cetriolo sottaceto – 3 pz.
- Olio vegetale - per friggere.
- Cracker con qualsiasi sapore - 1 confezione.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le barbabietole, sbucciarle e tritarle su una grattugia coreana. Sbucciare la cipolla e tagliarla a quarti di anelli sottili. Quindi friggere queste verdure finché sono teneri in olio vegetale riscaldato. Fateli raffreddare e trasferiteli in un'insalatiera.
Passo 2.Tagliare i cetrioli sottaceto a cubetti e aggiungerli alle barbabietole.
Passaggio 3. Apri una lattina di fagioli in scatola, scola la marinata e metti i fagioli in un'insalatiera con il resto degli ingredienti.
Passaggio 4. Quindi mescolare il tutto con un cucchiaio, prelevare un campione e aggiungere ciò che non basta secondo i propri gusti. Cospargere l'insalata di barbabietole e fagioli preparata con crostini di qualsiasi sapore e servire immediatamente. Buon appetito!
Come preparare l'insalata di barbabietole con formaggio feta?
Ci sono molte insalate a base di succose barbabietole dolci e formaggio feta brillante e salato e si differenziano per diversi condimenti, che determinano in gran parte il gusto del piatto. In questa ricetta condisci l'insalata con salsa all'arancia e aggiungi foglie di lattuga verde per una bella presentazione. Lessare in anticipo le barbabietole per l'insalata o cuocerle al cartoccio.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Barbabietole – 2 pezzi
- Formaggio Feta – 50 gr.
- Arancione – 1 pz.
- Foglie di lattuga – 100 gr.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
- Aglio – 1 spicchio.
- Sale – 5 gr.
- Miscela di peperoni – 5 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara tutti gli ingredienti per l'insalata secondo la ricetta. Prendi un'arancia amara. Se possibile, prendi la feta greca, che contiene meno olio rispetto ad altri tipi.
Passaggio 2. Spremi il succo dell'arancia con qualsiasi metodo per ottenere almeno 80 ml. Versare il succo in un pentolino, aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio tritato e un composto di peperoni.
Passaggio 3. Cuocere a fuoco lento questa miscela a fuoco basso finché metà del volume non sarà evaporata e la consistenza sarà densa. Quindi raffredda questa salsa.
Passaggio 4. Tagliare le barbabietole bollite o al forno in pezzi sottili.Strappare con le mani le foglie di lattuga lavate e asciugate e disporle in insalatiere porzionate. Metti sopra le barbabietole affettate.
Passaggio 5. Tagliare il formaggio feta a cubetti uguali e posizionarli uniformemente sopra le barbabietole.
Passaggio 6. Versare quindi la salsa all'arancia raffreddata sull'insalata di barbabietole rosse e feta e servire immediatamente il piatto. Buon appetito!