Un'insalata di cetrioli, pomodori, peperoni e cipolle per l'inverno è solo una manna dal cielo per una tavola invernale festiva. In generale, le insalate pronte sono un vero miracolo culinario. Possono essere serviti freddi o caldi, abbinati a varie pietanze e preparati in vari stufati. Poiché esistono molte ricette diverse per insalate invernali, abbiamo selezionato 8 delle migliori ricette per insalata di cetrioli, pomodori, peperoni e cipolle per l'inverno, passo dopo passo con le foto. Godere!
- La ricetta per un'insalata di cetrioli, pomodori, peperoni e cipolle per l'inverno è da morire
- Insalata di cetrioli, pomodori, peperoni, cipolle nel loro stesso succo
- Una ricetta semplice per insalata di cetrioli, pomodori, peperoni, cipolle senza sterilizzazione
- Insalata di cetrioli, pomodori, peperoni, cipolle a strati per l'inverno
- Deliziosa insalata con cetrioli, carote, pomodori, peperoni, cipolle
- Insalata con cavolo, cetrioli, carote, pomodori, peperoni, cipolle per l'inverno
- Ricetta passo passo per insalata di verdure con aglio
- Una ricetta semplice e gustosa per l'insalata di verdure invernali con melanzane
La ricetta per un'insalata di cetrioli, pomodori, peperoni e cipolle per l'inverno è da morire
L'insalata a base di cetrioli, pomodori, peperoni e cipolle per l'inverno si distingue per la sua luminosità, l'aspetto elegante e il gusto eccellente, per cui viene chiamata “da leccarsi le dita”. La proporzione delle verdure può essere modificata secondo i propri gusti, ma è importante mantenere il rapporto tra gli ingredienti della marinata e il numero di verdure. In questa ricetta manteniamo le verdure tritate nella marinata fino a mezz'ora e poi le sterilizziamo in barattoli.
- Per vasetti da 3 litri:
- Pomodoro 1.5 (chilogrammi)
- Cetriolo 1 (chilogrammi)
- Pepe bulgaro 4 (cose)
- Cipolle a bulbo 3 (cose)
- Aglio 1 Testa
- Aneto 1 grappolo
- Prezzemolo 1 grappolo
- peperoncino 1 (cose)
- Piselli pimento 15 (cose)
- Sale 1.5 (cucchiai)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Olio vegetale 100 (millilitri)
- Aceto da tavola 9% 3 (cucchiai)
-
Sbucciare e sciacquare le verdure per l'insalata.
-
Tagliare i pomodori a fettine piccole.
-
Tagliare i cetrioli a cerchi sottili.
-
Tagliare la cipolla ad anelli.
-
Tritare gli spicchi d'aglio con un coltello.
-
Rimuovere i semi con tramezzi e gambi dai peperoni dolci e tagliare la polpa ad anelli sottili. I peperoni possono essere presi in diversi colori.
-
Tritare finemente il prezzemolo e l'aneto.
-
Metti le verdure e le erbe tritate in una ciotola profonda e aggiungi sale e zucchero.
-
Quindi versare l'olio vegetale. Mescolare tutto con attenzione. Coprite i piatti con un tovagliolo e lasciate le verdure per mezz'ora in modo che rilascino il succo.
-
Versare 5 piselli di pimento in barattoli da un litro puliti. Quindi posizionare in modo compatto le verdure tritate.
-
Versare il succo sulle verdure e mettere un po' di peperoncino sopra ogni barattolo.
-
Sterilizzare l'insalata secondo le regole generali di sterilizzazione entro 25 minuti dall'inizio dell'ebollizione dell'acqua nella padella.
-
Al termine della sterilizzazione versare in ogni vasetto un cucchiaio di aceto.
-
L'insalata preparata di cetrioli, pomodori, peperoni e cipolle per l'inverno è “buona da leccarsi le dita” e sigillata ermeticamente, messa con i coperchi e coperta con un asciugamano di spugna durante la notte. Trasferisci l'insalata raffreddata nell'area di conservazione delle conserve. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Insalata di cetrioli, pomodori, peperoni, cipolle nel loro stesso succo
Un'appetitosa insalata delle ultime verdure autunnali può essere preparata direttamente nel suo stesso succo. Un piatto del genere avrà un gusto denso e ricco e un aroma straordinario che ti ricorderà le giornate estive. Un'insalata così luminosa e gustosa può anche essere servita su un tavolo festivo: decorerà sicuramente qualsiasi festa.
Ingredienti:
- Cetrioli – 1 kg.
- Pomodori – 0,7 kg.
- Peperone – 0,5 kg.
- Cipolle – 2 pezzi
- Foglia di alloro - a piacere
- Sale da cucina – 1,5 cucchiai.
- Zucchero semolato – ½ cucchiaio.
- Aceto 9% - 50 ml.
Processo di cottura:
1. Prima di preparare un'insalata di verdure deliziosa e piccante per l'inverno, devi preparare tutte le verdure e gli altri ingredienti necessari per l'insalata. Lavare accuratamente le verdure e sbucciare preventivamente le cipolle.
2. Sbucciare i peperoni, rimuovere le partizioni e i gambi dalla verdura. Tagliare i peperoni a listarelle e metterli in una casseruola. Tagliate poi i pomodorini a fettine. La dimensione e il numero delle fette dipende dalla grandezza dei pomodori stessi. Tagliare i cetrioli a cerchi o fette a seconda della dimensione del frutto.
3. Aggiungi tutti gli ingredienti nella padella con il pepe, quindi sbuccia la cipolla e tagliala a semianelli. Mettete la cipolla nella padella con le verdure e mescolate delicatamente. L'insalata va lasciata per un po' a temperatura ambiente in modo che le verdure abbiano il tempo di rilasciare il loro succo. Per accelerare il processo, aggiungere immediatamente lo zucchero semolato e il sale al composto di ingredienti.
4. Dopo circa mezz'ora, quando le verdure avranno rilasciato il proprio succo, mettete il contenitore con le verdure sul fuoco e portate a bollore le verdure. L'insalata deve essere cotta letteralmente per dieci minuti, aggiungendo alla fine aceto e spezie a vostra discrezione.
5.Mentre l'insalata è pronta, sterilizzate accuratamente i barattoli e i coperchi in modo da potervi riporre subito la pirofila ancora calda. Coprite i vasetti da insalata con coperchi sterili e poi pastorizzate i vasetti in un'ampia casseruola per quindici minuti.
6. Arrotolare velocemente i barattoli, girarli e avvolgerli. L'insalata si raffredderà completamente in circa un giorno, quindi potrà essere conservata. È meglio provare questo delizioso piatto non prima di una settimana.
Una ricetta semplice per insalata di cetrioli, pomodori, peperoni, cipolle senza sterilizzazione
Le preparazioni invernali delle verdure sono spesso difficili in quanto necessitano prima di essere cotte a lungo, e poi pastorizzate e raffreddate per un tempo non meno lungo. Il processo richiede molto tempo, quindi offriamo un'ottima ricetta di insalata che non richiede la successiva sterilizzazione.
Ingredienti:
- Cetrioli – 1 kg.
- Pomodori maturi – 0,5 kg.
- Peperone dolce – 0,5 kg.
- Cipolle – 1-2 pezzi.
- Aneto – 1 rametto
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Essenza di aceto 70% – 1 cucchiaino.
- Acqua potabile – 1 l.
Processo di cottura:
1. Prendi tutte le verdure della lista e lavale accuratamente sotto acqua corrente. I peperoni devono essere accuratamente sbucciati e sciacquati per rimuovere i semi, i mozziconi dei cetrioli devono essere rimossi e i punti di attacco densi dei rami devono essere tagliati dai pomodori. Basta sbucciare subito la cipolla.
2. In una pentola di dimensioni adeguate, mescolare l'acqua con lo zucchero e il sale, quindi portare a ebollizione il composto. Metti lì l'aneto lavato e fai bollire per un paio di minuti. Iniziate quindi a mettere le verdure nel contenitore: prima i pomodori, poi i cetrioli e poi i peperoni. Tagliate la cipolla ad anelli o come preferite e mettetela anch'essa nel contenitore.
3. Mentre le verdure nella marinata bollono per circa 10 minuti, sciacquare e sterilizzare i barattoli di cottura.Inoltre, non dimenticare di riordinare i coperchi per il pezzo.
4. Aggiungi l'aceto nella padella con le verdure, mescola e spegni il fuoco. Usate una schiumarola per togliere le verdure dalla salamoia e metterle nei barattoli. Successivamente, è necessario versare la salamoia bollente in ogni barattolo di insalata e sigillarla immediatamente o sigillarla ermeticamente.
5. Dopo che l'insalata nei barattoli si è raffreddata completamente, conservarla in un luogo fresco e buio. Se preparata correttamente, un'insalata del genere può durare almeno un anno in cantina.
Insalata di cetrioli, pomodori, peperoni, cipolle a strati per l'inverno
Un'insalata di verdure disposta a strati sembra bella e interessante. Questi barattoli sembrano molto puliti e luminosi, quindi sono adatti anche per un regalo a uno dei tuoi amici o parenti. La ricetta non si discosta troppo da quella classica, ma si presenta bella ed è gradevole alla vista.
Ingredienti:
- Cetrioli – 1 kg.
- Pomodori – 0,7 kg.
- Peperone – 0,5 kg.
- Cipolle – 2 pezzi
- Foglia di alloro - a piacere
- Sale da cucina – 1,5 cucchiai.
- Zucchero semolato – ½ cucchiaio.
- Aceto 9% - 50 ml.
- Acqua potabile – 1 l.
Processo di cottura:
1. Preparare tutti gli ingredienti dell'insalata per tritarli. Misurare le parti sfuse e prendere anche acqua pulita filtrata o in bottiglia senza additivi.
2. Sciacquare le verdure, tranne le cipolle, sotto l'acqua corrente. La cipolla deve essere sbucciata e poi sciacquata. Anche l'aneto deve essere lavato e asciugato su un asciugamano o in uno scolapasta.
3. Lava i barattoli in cui arrotolerai la tua deliziosa insalata sfoglia con senape in polvere o soluzione di soda. Successivamente sterilizzare i barattoli in modo conveniente.
4. Metti le cipolle tritate a semianelli sul fondo di un barattolo sterile. Quindi tritare finemente l'aneto e versarne una parte sullo strato di cipolla.
5.Sbucciare i peperoni, ricordandosi di eliminare le partizioni bianche. Tagliare la frutta a listarelle. Mondate i mozziconi dei cetrioli e tagliateli a fette. Tagliare i pomodori a fette.
6. Metti uno strato di pomodori sullo strato di cipolle e aneto. Quindi cospargere questo strato con aneto e aggiungere i cetrioli. Aggiungete nuovamente l'aneto e, per ultimi, aggiungete i peperoni. Dopodiché è necessario versare acqua bollente nel barattolo fino al collo e coprire il contenitore con un coperchio.
7. Dopo circa mezz'ora scolare l'acqua dal barattolo nella padella e aggiungere sale e zucchero semolato. Non dimenticare di aggiungere nella padella l'alloro e il pimento se ti piace la salamoia aromatica. Portare a ebollizione il liquido nella padella, lasciarlo sobbollire per circa cinque minuti e togliere dal fuoco. Aggiungi l'aceto alla salamoia e mescola.
8. Riempi i vasetti con l'insalata sfoglia fino in cima con la marinata. Chiudi immediatamente l'insalata con coperchi sterili per mantenere i barattoli sigillati. Capovolgere i contenitori caldi con l'insalata finché non si raffreddano completamente, quindi conservare in un luogo buio a temperatura moderata.
Deliziosa insalata con cetrioli, carote, pomodori, peperoni, cipolle
Un'appetitosa insalata di verdure colorate diversificherà perfettamente la tua collezione di preparazioni invernali. Le verdure appetitose in una marinata leggera non lasceranno indifferenti la tua famiglia e gli ospiti. Questa insalata è abbastanza semplice da preparare, basta solo un po’ di tempo e delle verdure fresche e deliziose!
Ingredienti:
- Pomodori – 1 kg.
- Cetrioli macinati – 1 kg.
- Carote – 0,5 kg.
- Cipolle – 0,5 kg.
- Peperone – 0,5 kg.
- Aceto 9% – 2 cucchiai.
- Olio vegetale – 5 cucchiai.
- Sale da cucina – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Sciacquare accuratamente tutte le verdure sotto l'acqua corrente.Poi sbucciate le carote ed eliminate i semi e le membrane dei peperoni. Tritare i cetrioli e i pomodori, tagliare la cipolla sbucciata a semianelli.
2. Metti le verdure, tranne i pomodori, in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungere un po 'd'acqua purificata e cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora a fuoco basso. Durante questo tempo lavate e sterilizzate i vasetti per la preparazione.
3. Aggiungi i pomodori nella padella con le verdure e cuoci per altri dieci minuti. Successivamente, versare il sale nel contenitore con l'insalata, versare l'olio vegetale e l'aceto. Fai bollire tutto insieme per altri cinque minuti.
4. Metti rapidamente l'insalata calda finita nei barattoli e arrotolala immediatamente o avvita i coperchi. È inoltre possibile pastorizzare il pezzo se si dubita del trattamento termico dei prodotti. Avvolgi i barattoli caldi finché non si raffreddano completamente e poi mettili in una dispensa o in cantina per una conservazione a lungo termine.
Insalata con cavolo, cetrioli, carote, pomodori, peperoni, cipolle per l'inverno
Un'insalata con cavolo e verdure può essere facilmente preparata per un uso futuro per godersi uno spuntino appetitoso in inverno. Questa insalata può essere servita a pranzo con cotolette e purè di patate, oppure potete diversificare la tavola festiva con l'aiuto di questa preparazione. Non rinunciare a questa ricetta e prova qualcosa di nuovo!
Ingredienti:
- Cetrioli piccoli – 1 kg.
- Pomodori – 1 kg.
- Olio vegetale – 100 gr.
- Cavolo bianco – 1 kg.
- Carote – 1kg.
- Peperone dolce – 1 kg.
- Cipolle – 1 pz.
- Sale grosso – 50 gr.
- Aceto 9% - 100 ml.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Sciacquare tutte le verdure per l'insalata in acqua corrente e tritarle. Il cavolo cappuccio va tritato finemente con un coltello o utilizzando un robot da cucina.
2. Tagliare i pomodori maturi a fettine e, prima di affettarli, eliminare i semi e le membrane.Sbucciare le carote e poi grattugiare la radice vegetale su una grattugia media o tritarla in un robot da cucina. Tagliare i cetrioli a fettine sottili.
3. Tagliare la cipolla a listarelle o semianelli e aggiungerla al resto delle verdure. In una casseruola dal fondo spesso, mettete le verdure a fuoco basso e fatele cuocere per dieci minuti dopo l'ebollizione. Quindi aggiungere all'insalata aceto, olio vegetale, sale e zucchero semolato. Cuocere il composto per altri dieci minuti a fuoco basso.
4. I barattoli per avvolgere l'insalata per l'inverno devono essere accuratamente risciacquati e quindi accuratamente sterilizzati con acqua bollente, vapore o nel forno. Metti rapidamente l'insalata di verdure nei barattoli e chiudi i barattoli con coperchi sterili.
5. Quindi è necessario pastorizzare il pezzo. Per fare questo, copri il fondo di una grande padella con un asciugamano o un panno, posiziona lì i barattoli e riempili d'acqua fino ai ganci dei barattoli. Dopo che l'acqua con i barattoli bolle, pastorizzare il pezzo per venti minuti.
6. Arrotolare subito velocemente i coperchi e capovolgere i barattoli, avvolgendoli in uno strato di asciugamani o coperte. L'insalata si raffredderà per almeno un giorno, dopodiché potrà essere conservata nella dispensa o in cantina.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per insalata di verdure con aglio
L'aglio è quasi un ingrediente obbligatorio nelle ricette con verdure invernali. L'aglio in salamoia e arrotolato ha un gusto e un aroma molto speciali che saturano le verdure. La piccantezza e il gusto brillante dei preparati all'aglio hanno fatto appello a molti cuochi, quindi anche un'insalata così semplice non può fare a meno dell'aglio nella composizione.
Ingredienti:
- Cetrioli – 1 kg.
- Pomodori – 0,7 kg.
- Peperone – 0,5 kg.
- Cipolle – 2 pezzi
- Aglio – 3 spicchi
- Foglia di alloro - a piacere
- Sale da cucina – 1,5 cucchiai.
- Zucchero semolato – ½ cucchiaio.
- Aceto 9% - 50 ml.
Processo di cottura:
1. Prima di preparare una deliziosa e aromatica insalata di verdure con aglio per l'inverno, è necessario preparare tutte le verdure e gli altri ingredienti necessari per l'insalata. Tutte le verdure devono essere lavate in anticipo e le cipolle e l'aglio devono essere sbucciate e sciacquate sotto l'acqua corrente.
2. Rimuovere i semi e le membrane dai peperoni dolci. Tagliate la verdura a listarelle e mettetela nella padella. Successivamente tritare i pomodori, tagliandoli a fettine. Tagliare i cetrioli a cerchi o fette a seconda della dimensione del frutto. Passare l'aglio attraverso uno spremiaglio e tagliare la cipolla a semianelli.
3. Metti tutti gli ingredienti in una ciotola multicooker e lasciali nella stanza per mezz'ora in modo che l'insalata rilasci il suo succo. Mescolare prima tutti gli ingredienti. Versare immediatamente il sale e lo zucchero semolato nel contenitore.
4. Quando le verdure hanno già rilasciato il proprio succo, posizionare la ciotola del multicooker nell'apparecchio e selezionare la modalità “Spezzatino”, impostando il timer per mezz'ora. In questo caso, il multicooker è buono per l'eccellente trattamento termico e le condizioni di temperatura costante.
5. Mentre l'insalata cuoce nella pentola a cottura lenta, sterilizzare accuratamente i barattoli con i coperchi. Trascorso il tempo di preparazione dell'insalata, riporre la pirofila in barattoli sterili, riempiendola ermeticamente e compattandola.
6. Arrotolare rapidamente i barattoli con i coperchi sterili, capovolgere i contenitori e avvolgerli accuratamente. L'insalata si raffredderà completamente in circa un giorno o due, dopodiché il pezzo potrà essere rimosso per la conservazione a lungo termine.
Una ricetta semplice e gustosa per l'insalata di verdure invernali con melanzane
- Cetrioli macinati – 1 kg.
- Pomodori maturi – 1 kg.
- Olio vegetale – 100 gr.
- Melanzane – 1kg.
- Carote – 1kg.
- Peperone dolce – 1 kg.
- Cipolle – 1 pz.
- Aglio – 3-4 spicchi
- Sale grosso – 50 gr.
- Aceto 9% - 100 ml.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa devi lavare le melanzane e rimuovere la coda. Taglia la verdura ad anelli o strisce, a tua discrezione. Quindi cospargerli di sale e lasciarli macerare.
2. Mentre le melanzane salano, lavate le verdure rimanenti. Sbucciare le carote e rimuovere anche la buccia dell'aglio e delle cipolle. Risciacquo.
3. Grattugiare le carote su una grattugia media e mettere la verdura tritata nella padella. Tagliate poi i pomodori a fette e aggiungeteli alle carote. Sbucciare i peperoni dai semi e dalle membrane, tagliarli a listarelle e tagliare a fette i cetrioli. Mettete in padella anche queste verdure.
4. Sciacquare le melanzane dal sale per eliminare l'amarezza. Aggiungere le verdure stesse al resto degli ingredienti. Successivamente tritare la cipolla in modo conveniente e passare l'aglio attraverso uno spremiaglio. Mescola tutto.
5. Versare lo zucchero semolato e il sale nella padella con la futura insalata di verdure, mescolare e mettere il contenitore a fuoco basso. Quando l'insalata nella padella bolle, fatela cuocere coperta per mezz'ora. Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungere l'aceto e l'olio nel contenitore con l'insalata.
6. Mentre la tua insalata di verdure con melanzane è pronta, lava i barattoli e i coperchi con bicarbonato di sodio. Quindi sterilizzare il contenitore a vapore o utilizzare il forno.
7. Distribuire uniformemente l'insalata calda e ancora bollente tra i barattoli e chiudere rapidamente i coperchi. Raffreddate i barattoli con il preparato per due giorni in uno strato di asciugamani o coperte, quindi sentitevi liberi di riporre il piatto appetitoso per la conservazione a lungo termine in cantina o dispensa.
Buon appetito e successo culinario!