Insalata di cetrioli e pomodori per l'inverno

Insalata di cetrioli e pomodori per l'inverno

L'insalata di cetrioli e pomodori è un'ottima opzione per prepararsi all'inverno. Queste verdure possono essere combinate con quasi tutte le colture dell'orto, quindi questa insalata può essere variata aggiungendo cavoli, peperoni, aglio, cipolle, melanzane, carote, ecc. Esistono opzioni di preparazione con e senza sterilizzazione; puoi preparare un'insalata mescolando gli ingredienti o disponendoli a strati. In ogni caso, questa insalata tornerà utile in inverno.

Insalata di cetrioli e pomodori per l'inverno senza sterilizzazione

L'insalata secondo questa ricetta non necessita di sterilizzazione, poiché le verdure vengono bollite prima di essere messe nei barattoli. Il processo di cottura non è lungo, quindi cetrioli e pomodori rimangono quasi freschi, non si sfaldano e grazie ai conservanti - aceto, sale e zucchero - vengono conservati a lungo.

Insalata di cetrioli e pomodori per l'inverno

ingredienti
+2 (litri)
  • Cetriolo 600 (grammi)
  • Pomodoro 300 (grammi)
  • Cipolle a bulbo 2 (cose)
  • Aglio 3 Chiodo di garofano
  • Pepe bulgaro 1 (cose)
  • Sale 2 (cucchiaini)
  • Zucchero granulare 3 (cucchiaini)
  • Olio vegetale 3 (cucchiai)
  • Aceto da tavola 9% 3 (cucchiaini)
Per porzione
Calorie: 36 kcal
Proteine: 0.8 G
Grassi: 2.4 G
Carboidrati: 2.8 G
Passi
60 minuti
  1. Come preparare un'insalata di cetrioli e pomodori per l'inverno? Selezionare contenitori adatti per la successiva preparazione dell'insalata. Tagliare i cetrioli a pezzi: semicerchi, quarti o altro.
    Come preparare un'insalata di cetrioli e pomodori per l'inverno? Selezionare contenitori adatti per la successiva preparazione dell'insalata. Tagliare i cetrioli a pezzi: semicerchi, quarti o altro.
  2. Tagliate i pomodori a fettine e metteteli insieme ai cetrioli. Seguiteli con peperoni tagliati a dadini.
    Tagliate i pomodori a fettine e metteteli insieme ai cetrioli. Seguiteli con peperoni tagliati a dadini.
  3. Tagliare gli spicchi d'aglio in più pezzi e versarli nella padella. Aggiungere alle verdure anche la cipolla tagliata a semianelli.
    Tagliare gli spicchi d'aglio in più pezzi e versarli nella padella. Aggiungere alle verdure anche la cipolla tagliata a semianelli.
  4. Mescolare le verdure assortite con la quantità specificata di zucchero, sale, olio vegetale e aceto. Mescolare gli ingredienti e lasciare riposare per circa un'ora finché non verrà rilasciato il succo.
    Mescolare le verdure assortite con la quantità specificata di zucchero, sale, olio vegetale e aceto. Mescolare gli ingredienti e lasciare riposare per circa un'ora finché non verrà rilasciato il succo.
  5. Dopo un'ora mettete la padella con le verdure sul fuoco. Accendere il fuoco a medio e cuocere la miscela dopo averla bollita per circa 15 minuti. Durante questo periodo, mescolare le verdure più volte. Controlla la cottura della cipolla, poiché impiega più tempo a cuocere rispetto ad altri alimenti. Se è abbastanza morbido, spegni il fuoco.
    Dopo un'ora mettete la padella con le verdure sul fuoco. Accendere il fuoco a medio e cuocere la miscela dopo averla bollita per circa 15 minuti. Durante questo periodo, mescolare le verdure più volte. Controlla la cottura della cipolla, poiché impiega più tempo a cuocere rispetto ad altri alimenti. Se è abbastanza morbido, spegni il fuoco.
  6. Sterilizzare in anticipo barattoli e coperchi del volume richiesto. Metti l'insalata in un contenitore asciutto e avvita saldamente i coperchi. Lasciare raffreddare i barattoli capovolti e conservarli.
    Sterilizzare in anticipo barattoli e coperchi del volume richiesto. Metti l'insalata in un contenitore asciutto e avvita saldamente i coperchi. Lasciare raffreddare i barattoli capovolti e conservarli.

Buon appetito!

Cetrioli e pomodori assortiti sono buoni da morire

La preparazione di questa ricetta appartiene alla categoria delle insalate, ma cetrioli e pomodori possono essere serviti separatamente, poiché tagliati a pezzi abbastanza grandi.

Ingredienti:

  • Pomodori – 1,5 kg.
  • Cetrioli – 1,5 kg.
  • Zucchero – 2,5 cucchiai. l.
  • Sale – 2 cucchiai. l.
  • Aceto 9% - 2,5 cucchiai. l.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.
  • Cipolla – 0,7 kg.
  • Foglia di alloro, pepe in grani.
  • Aneto – 100 g.

Processo di cottura:

1. Tritare i cetrioli e i pomodori lavati a pezzi grandi.Cetrioli - in cerchi spessi circa 1 cm e pomodori - a metà o in quarti, a seconda delle loro dimensioni.

2. Tagliare la cipolla a grandi anelli.

3. Lavare l'aneto e tritarlo con un coltello. Puoi prendere le verdure insieme a steli spessi.

4. Mescolare le verdure, l'aneto in un contenitore capiente, aggiungere sale e zucchero, quindi olio e aceto. Lasciare che gli ingredienti ben amalgamati formino il succo per circa mezz'ora. Alla fine del tempo assegnato, aggiungi le spezie. Oltre al pepe e all'alloro, puoi aggiungere erbe aromatiche, come l'origano.

5. Preparare i vasetti per la successiva sterilizzazione: lavarli con detersivo, versarvi sopra acqua bollente e asciugarli. Far bollire i coperchi per la cucitura in acqua per 3 minuti.

6. Distribuire uniformemente l'insalata tra i barattoli e versare il succo che si è accumulato nel contenitore. Coprire i pezzi con i coperchi e impostarli per sterilizzare. L'acqua nel contenitore di sterilizzazione deve coprire almeno ¾ dell'altezza dei vasetti. Dopo che il liquido bolle, sterilizzare l'insalata per 15-20 minuti. Arrotolare i barattoli, lasciare raffreddare il contenuto e riporre in un luogo fresco.

Buon appetito!

Insalata di cetrioli e pomodori per l'inverno a strati

L'insalata secondo questa ricetta ha un aspetto brillante grazie alla stratificazione di verdure colorate. Le verdure rimangono dense, anche se sature di salamoia piccante.

Ingredienti:

  • Pomodori – 0,4 – 0,5 kg.
  • Cetrioli – 0,5 kg.
  • Peperone – 200 g.
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Olio vegetale – 2 cucchiai. l.
  • Zucchero – 6 cucchiai. l.
  • Sale – 2,5 cucchiai. l.
  • Essenza di aceto 70% - 1 cucchiaino.
  • Pimento e piselli neri – 3 pezzi ciascuno.
  • Acqua – 1 l.

Processo di cottura:

1. Tagliare pomodori e cetrioli ad anelli ordinati. Per l'insalata è meglio scegliere verdure di media grandezza. I frutti grandi dovranno essere tagliati a semianelli.

2. Sbucciare il peperone e tagliarlo anche ad anelli.Potete utilizzare parte del peperone rosso e parte del peperone giallo per rendere l'insalata ancora più vivace.

3. Usando un coltello affilato, tagliare le cipolle ad anelli sottili.

4. Per prima cosa aggiungi due tipi di pepe in barattoli da 1 litro precedentemente sterilizzati.

5. Quindi adagiare le verdure a strati. Scegli tu stesso l'ordine di installazione, è importante che gli strati si alternino tra loro più volte. Non è necessario compattare le verdure nel barattolo, ma vale la pena aggiungere un po' di densità agli strati.

6. Cuocere una semplice marinata con un litro d'acqua e la quantità di zucchero e sale indicata nella ricetta. La cottura prevede lo scioglimento dei cristalli in acqua; per fare ciò è sufficiente mescolare bene gli ingredienti e portare a ebollizione la salamoia.

7. Versare la marinata cotta nei barattoli con insalata sfoglia, coprire con i coperchi e iniziare la sterilizzazione in un contenitore con acqua. Il processo richiederà 15-20 minuti dal momento dell'ebollizione.

8. Togliete i vasetti dall'acqua e versate in ognuno un cucchiaino di essenza e un cucchiaio di olio vegetale. Successivamente, arrotoliamo i barattoli e li mettiamo in conservazione.

Buon appetito!

Deliziosa insalata di cetrioli e pomodori con cavolo cappuccio

In questa insalata le verdure rimangono croccanti e conservano la loro luminosità e succosità. Il cavolo per l'insalata va preso giovane, non troppo cresciuto, in modo che non risulti amaro.

Ingredienti:

  • Cetrioli – 1 kg.
  • Pomodori – 1 kg.
  • Cavolo – 1,5 kg.
  • Cipolla – 700 g.
  • Aglio – 1 testa.
  • Sale – 2 cucchiai. l.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Pepe nero macinato a piacere.
  • Foglia di alloro – 3-4 pezzi.
  • Aceto 9% – 1 cucchiaino. per barattolo 0,5 l.
  • Olio di semi di girasole – 1 cucchiaio. l. per barattolo 0,5 l.

Processo di cottura:

1. Sbucciare le foglie di cavolo danneggiate, lavarle e scrollarle di dosso l'acqua, quindi tritarle sottilmente con un coltello affilato.

2. Tagliare i pomodori a fette come per una normale insalata.Si consiglia di assumere verdure dense, anche acerbe.

3. Tritare i cetrioli in qualsiasi forma: strisce o cerchi di medio spessore. Dovrebbero anche essere forti e senza amarezza.

4. Tagliare la cipolla a metà degli anelli e dividere gli spicchi d'aglio in più parti.

5. Metti tutte le verdure in una ciotola capiente, mescola prima senza ingredienti aggiuntivi, quindi aggiungi sale, zucchero, pepe nero macinato e mescola ancora. Lascia riposare l'insalata per 15-20 minuti.

6. Sterilizzare barattoli da 0,5 litri e preparare i coperchi per loro. Metti una foglia di alloro sul fondo di ogni barattolo.

7. Riempire i contenitori con il composto dell'insalata, premendo leggermente con un cucchiaio. Versare sopra ogni barattolo un cucchiaino di aceto e un cucchiaio di olio.

8. Versare l'acqua in una pentola o bacinella adatta all'uso sui fornelli e posizionare sul fondo un pezzo di stoffa. Mettete i vasetti in un contenitore, regolate la quantità di acqua in modo che copra i vasetti per ¾ dell'altezza e accendete il fuoco. Quando l'acqua bolle, abbassate la fiamma e sterilizzate l'insalata per circa mezz'ora.

9. Chiudi l'insalata finita con i coperchi usando una macchina aggraffatrice, raffredda i barattoli capovolti e conservali in un luogo fresco fino al momento dell'uso.

Buon appetito!

Insalata di cetrioli e pomodori per l'inverno con peperoni

Questa ricetta utilizza una combinazione familiare di verdure: pomodori, cetrioli, peperoni. L'insalata è uno spuntino universale che può essere servito con qualsiasi contorno o piatto di carne.

Ingredienti:

Per un barattolo da un litro:

  • Cetrioli e pomodori - 300 g ciascuno.
  • Peperone – 200 g.
  • Cipolle – 150 g.
  • Aglio – 3-4 spicchi.
  • Aneto (ombrelli) – 3-4 pezzi.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai. l.
  • Aceto 9% - 30 ml.
  • Sale – 20 gr.
  • Zucchero – 10 g.
  • Acqua – 500 ml.
  • Pimento – 6 piselli.

Processo di cottura:

1. Tagliare i cetrioli a listarelle corte, i pomodori e i peperoni a cubetti grandi e la cipolla a semianelli.

2. Sterilizzare i barattoli da un litro. Puoi semplicemente lavarli bene, quindi versarvi dell'acqua bollente e lasciarli riposare per qualche minuto. Versare l'acqua e lasciare evaporare le gocce sul bicchiere. Fai bollire i coperchi di latta per la cucitura per 3 minuti.

3. Le verdure possono essere mescolate insieme e poste in parti uguali in barattoli o disposte a strati. Si adattano abbastanza strettamente, ma non sono compattati. Bisogna ricordare che deve esserci spazio per i conservanti: aceto, sale, zucchero, ecc.

4. Metti uno spicchio d'aglio e un ombrello di aneto sopra le verdure in ogni barattolo. Puoi usare l'aneto essiccato.

5. Quindi versare 1 cucchiaino nei barattoli. sale e 0,5 cucchiaini. zucchero, versare 2 cucchiaini. aceto e 1 cucchiaio. l. olio vegetale.

6. Far bollire l'acqua e versare acqua bollente sui vasetti di insalata. È necessario prendere delle precauzioni per evitare che i barattoli scoppino: appoggiateli su qualche materiale oppure posizionate la lama di un coltello sotto il fondo.

7. Sterilizzare i barattoli coperti con i coperchi dopo aver fatto bollire l'acqua per 25-30 minuti. Quindi arrotolalo e assicurati di capovolgerlo. Dopo il raffreddamento, conservare in un luogo fresco.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per insalata di cetrioli, pomodori e carote

Questa insalata non necessita di sterilizzazione. Prima della cucitura, le verdure vengono stufate fino a cottura e poi semplicemente messe nei barattoli. Le carote aggiungono una piacevole dolcezza e un colore brillante all'insalata.

Ingredienti:

  • Cetrioli – 1 kg.
  • Pomodori – 1 kg.
  • Carote – 500 g.
  • Cipolla – 350 g.
  • Olio vegetale – 6 cucchiai. l.
  • Sale – 2 cucchiai. l.
  • Aceto 9% - 2 cucchiai. l.
  • Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini.

Processo di cottura:

1.Lavare tutte le verdure, eliminare le zone danneggiate, sbucciarle, tagliare i punti in cui sono attaccati i gambi.

2. Grattugiate le carote su una grattugia grossa, potete tritarle sottilmente con un coltello se volete che rimangano dense dopo la cottura.

3. Taglia i cetrioli in cerchi di circa 0,3-0,5 cm di spessore, puoi usare un tagliaverdure.

4. Tagliare i pomodori a fette di media grandezza.

5. Tritare la cipolla a cubetti con un coltello o tagliarla a semianelli. Il suo volume può essere variato, poiché svolge il ruolo di un ingrediente aggiuntivo.

6. Mescola cipolle, carote e cetrioli in una grande ciotola, dove faranno bollire per 15 minuti a fuoco medio. Durante il processo di stufatura, le verdure dovrebbero essere mescolate più volte.

7. Aggiungi i pomodori nel contenitore e continua a cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti. Mescolare regolarmente il contenuto per evitare che si bruci.

8. Il passo successivo è aggiungere olio vegetale, sale e pepe macinato alle verdure. Cuocere nuovamente gli ingredienti ben amalgamati per circa 15 minuti. A fine cottura aggiungere l'aceto e assaggiare l'insalata, aggiustando eventualmente di sale.

9. Preparare i vasetti sterilizzandoli o semplicemente versandovi sopra dell'acqua bollente e lasciando evaporare l'umidità. Fai bollire i coperchi. Metti il ​​composto di insalata nei barattoli e chiudili bene con un sigillante. Conservare i barattoli capovolti che si sono raffreddati in un luogo fresco.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per l'insalata invernale di cetrioli e pomodori con zucchine

In questa ricetta ogni verdura gioca il proprio ruolo insostituibile: il pomodoro aggiunge la caratteristica acidità, il cetriolo dona densità e freschezza, e le zucchine aggiungono morbida tenerezza alla consistenza dell'insalata. L'insalata non viene sterilizzata, ma subito dopo la stufatura viene messa in barattoli puliti e arrotolata.

Ingredienti:

  • Cetrioli e zucchine – 1 kg ciascuno.
  • Pomodori – 700 g.
  • Cipolle – 300 gr.
  • Prezzemolo e aneto - 100 g ciascuno.
  • Olio vegetale – 100 ml.
  • Sale – 2 cucchiai. l.
  • Zucchero – 4 cucchiai. l.
  • Aceto 9% – 100 ml.
  • Concentrato di pomodoro – 50 g.

Processo di cottura:

1. Sbucciare le zucchine, eliminare la polpa e i semi e tagliare la parte densa della verdura a cubetti di circa 2x2 cm.

2. Taglia i cetrioli a cerchi o cubetti, proprio come le zucchine.

3. Fate lo stesso con i pomodori: tagliateli a pezzetti approssimativamente della stessa grandezza del cetriolo e delle zucchine, sbucciate le cipolle e tagliatele a piacere.

4. Metti le verdure in una casseruola, aggiungi sale e zucchero, versa l'olio vegetale. Mettete la padella sul fuoco, portate a ebollizione il composto e fate sobbollire a potenza media per 25-30 minuti.

5. Tritare le verdure lavate con un coltello e aggiungerle alle verdure. Manda anche lì il concentrato di pomodoro. Può essere sostituito con salsa, passata di pomodoro o adjika. Fate bollire il composto misto sotto il coperchio per altri 5 minuti, poi versate l'aceto e finite di cuocere a fuoco lento dopo aver mescolato gli ingredienti.

6. Metti l'insalata preparata in barattoli lavati e sterilizzati e arrotolala.

Buon appetito!

Deliziosa insalata di cetrioli, pomodori e cipolle

Questa è un'insalata tradizionale composta da un numero minimo di ingredienti dal gusto classico. Le verdure vengono mescolate, poste in barattoli e sterilizzate.

Ingredienti:

  • Cetrioli - 1 kg.
  • Pomodori -1,5 kg.
  • Cipolle – 0,7 kg.
  • Pimento e piselli neri – 3 pezzi ciascuno. barattolo da litro.
  • Foglia di alloro – 1 pz. barattolo da litro.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio. l. barattolo da litro.
  • Aneto secco – 2 cucchiai. l.
  • Acqua – 2 litri.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Sale – 3 cucchiai. l.
  • Aceto 6% - 150 ml.

Processo di cottura:

1.Selezionare pomodori di media grandezza e robusti, lavarli e tagliarli a fette spesse circa 0,3-0,5 cm.

2. I cetrioli, come i pomodori, dovrebbero essere sodi e non troppo cresciuti. Devono anche essere tagliati in cerchi.

3. Tagliare la cipolla ad anelli dello stesso spessore del resto delle verdure.

4. Lavare e versare acqua bollente sui barattoli e fare lo stesso con i coperchi. Lascia asciugare il contenitore.

5. Metti le sostanze aromatiche sul fondo di ogni barattolo: due tipi di pepe, un po' di aneto essiccato e una foglia di alloro.

6. Mescolare le verdure tritate in un contenitore capiente e distribuire uniformemente il composto tra i vasetti.

7. Cuocere la salamoia per l'insalata. Per fare questo, unire 2 litri di acqua con la quantità specificata di sale e zucchero, mettere sul fuoco e portare a ebollizione, mescolando. Cuocere a fuoco basso per 2 minuti e poi versare l'aceto.

8. Riempi i barattoli pieni di verdure con salamoia calda fino all'orlo, quindi versa un cucchiaio di olio vegetale in ogni barattolo. Coprire i pezzi con i coperchi e inviarli alla sterilizzazione. I barattoli dovrebbero essere in un contenitore con acqua riempita fino al fondo del collo. L'acqua attorno ai barattoli dovrebbe bollire lentamente. I barattoli da un litro devono essere sterilizzati per 10-15 minuti.

9. Trascorso il tempo consigliato, togliere con attenzione i vasetti dall'acqua dopo aver spento il fornello. È possibile utilizzare un mestolo o un mestolo per versare un po' d'acqua dal contenitore per facilitare la rimozione dei pezzi caldi. Arrotolare i barattoli di insalata sotto i coperchi di latta e lasciarli raffreddare capovolti.

Buon appetito!

Insalata di cetrioli e pomodori per l'inverno con melanzane

In questa ricetta, le verdure vengono fritte nell'olio prima di arrotolarle, quindi il loro gusto è più luminoso e ricco. L'insalata risulta essere soddisfacente, densa e dall'aspetto brillante.

Ingredienti:

  • Cetrioli – 700 g.
  • Pomodori – 700 g.
  • Melanzane – 500 g.
  • Peperone – 500 g.
  • Cipolla – 300 g.
  • Zucchero – 3 cucchiai.
  • Olio vegetale – ½ cucchiaio.
  • Sale – 2 cucchiai. l.
  • Aceto – 50 ml.

Processo di cottura:

1. Le melanzane devono essere sbucciate prima di friggere se sono grandi e dure. Se le verdure sono giovani non è necessario togliere la buccia. Tagliateli a cubetti, eliminando i semi e la massa viscosa interna. Versare l'acqua salata e lasciare riposare per 15 minuti, durante questo tempo l'amarezza indesiderata scomparirà. Quindi sciacquare i cubetti e asciugarli.

2. Scaldare l'olio vegetale in una padella profonda o in un calderone e aggiungere prima la cipolla tagliata a rondelle.

3. Dopo aver sbucciato e tagliato a pezzetti i peperoni della forma desiderata, metterli nella padella con le cipolle.

4. Quindi aggiungere i cetrioli a dadini e friggerli.

5. Metti i pezzi di melanzana nella padella dopo i pezzi di cetriolo. Friggere le verdure miste, mescolando, evitando che si brucino, finché le melanzane non saranno diventate trasparenti.

6. Aggiungete poi nella padella il sale e lo zucchero, oltre ai pomodorini divisi a fettine. Mescolate il tutto con una spatola, abbassate la fiamma al minimo, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti.

7. Prima di spegnere il fuoco, aggiungete l'aceto alle verdure e assaggiate l'insalata. Se le verdure sono morbide e la concentrazione di sale, zucchero e aceto è adatta a voi, togliete il preparato dal fuoco.

8. Mettere il composto in barattoli sterilizzati e arrotolare. L'insalata può essere consumata subito dopo la preparazione, ma può essere conservata anche a lungo.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per insalata con cetrioli e pomodori con aglio

Ingredienti semplici e un sapore leggermente piccante contraddistinguono questa insalata. Le verdure rimangono fresche e l'aglio, il prezzemolo e l'aneto completano la composizione vitaminica e ne esaltano l'aroma gradevole. Preparatevi a far riposare l'insalata per diverse ore prima di arrotolarla.

Ingredienti:

  • Cetrioli – 2 kg.
  • Pomodori – 2kg.
  • Prezzemolo e aneto - 70 g ciascuno.
  • Aglio – 2 teste.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio.
  • Aceto 9% - 0,5 cucchiai.
  • Zucchero – 200 g.
  • Sale – 50 gr.
  • Pepe nero macinato – 0,5 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Taglia i cetrioli in medaglioni. Se sono grandi divideteli in semicerchi.

2. Taglia i pomodori allo stesso modo. È importante scegliere verdure sode in modo che non si ammorbidiscano e si trasformino in poltiglia.

3. Lavare l'aneto e il prezzemolo, versarvi sopra l'acqua bollente e tritarli come per un'insalata normale.

4. Sbucciare l'aglio e tagliare ogni spicchio in più fette sottili.

5. Mescolare tutte le verdure tritate, versare l'olio vegetale e l'aceto, aggiungere sale e zucchero. Determina tu stesso la quantità di pepe. Puoi anche ridurre o aumentare il volume di altri esaltatori di sapidità. Lasciare riposare il composto per 3-4 ore in modo che i componenti rilascino il loro succo e si marinino.

6. Sterilizzare i barattoli e i coperchi come di consueto. Poiché il pezzo verrà sterilizzato, puoi limitarti a trattare i barattoli con acqua bollente.

7. Distribuire l'insalata in porzioni uguali nei barattoli e avviare il processo di sterilizzazione. Mettete i vasetti in un contenitore pieno d'acqua e, dopo l'ebollizione, mantenete sul fuoco per 20 minuti (per vasetti da 1 litro). Arrotolare i barattoli sotto i coperchi e lasciarli raffreddare. Conservare in un luogo freddo.

Buon appetito!

( 28 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce