Piatti di aringhe

Piatti di aringhe

Salaka è un piccolo pesce che è un tipo di aringa. Uno dei suoi principali vantaggi è la semplicità e la facilità di preparazione: le aringhe sono quasi impossibili da rovinare. Puoi friggerlo, cuocerlo al forno e persino preparare delle tenere cotolette. Pertanto, ci sono un gran numero di ricette, non importa quale prendi, otterrai un piatto eccellente per pranzo, cena o un picnic.

Aringhe fritte in padella

Le aringhe fritte in padella sono un piatto che rimane ugualmente gustoso caldo o freddo. Nel primo caso può essere servito a pranzo o a cena con un contorno di patate. E una volta freddo sarà un ottimo spuntino, ad esempio con la birra.

Piatti di aringhe

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Salaka 600 (grammi)
  • Aglio secco 1 (cucchiaini)
  • Spezie per il pesce 1 (cucchiaini)
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Olio vegetale  per friggere
  • Farina di frumento  per impanare
Passi
30 minuti.
  1. Per preparare le aringhe fritte avrai bisogno di un piccolo elenco di prodotti, preparali.
    Per preparare le aringhe fritte avrai bisogno di un piccolo elenco di prodotti, preparali.
  2. Aggiungere la farina, il pepe macinato, le spezie per il pesce, il sale e l'aglio essiccato in un sacchetto di plastica. Questa miscela servirà come impanatura durante la frittura delle aringhe.
    Aggiungere la farina, il pepe macinato, le spezie per il pesce, il sale e l'aglio essiccato in un sacchetto di plastica. Questa miscela servirà come impanatura durante la frittura delle aringhe.
  3. Mettete le aringhe nel sacchetto con il composto per la panatura. Lega la borsa e scuotila, ma non troppo. Il pesce dovrà essere uniformemente ricoperto di panatura.
    Mettete le aringhe nel sacchetto con il composto per la panatura. Lega la borsa e scuotila, ma non troppo. Il pesce dovrà essere uniformemente ricoperto di panatura.
  4. Slegare il pacco. Prima di posizionare il pesce su una superficie riscaldata, eliminare la farina in eccesso.
    Slegare il pacco. Prima di posizionare il pesce su una superficie riscaldata, eliminare la farina in eccesso.
  5. Riscaldare bene la padella, versare l'olio vegetale. Disporre il pesce in porzioni in modo che non entrino in stretto contatto tra loro. Friggere per un paio di minuti a fuoco moderato su ciascun lato. Le aringhe dovranno essere ben dorate e completamente cotte all'interno.
    Riscaldare bene la padella, versare l'olio vegetale. Disporre il pesce in porzioni in modo che non entrino in stretto contatto tra loro. Friggere per un paio di minuti a fuoco moderato su ciascun lato. Le aringhe dovranno essere ben dorate e completamente cotte all'interno.
  6. Servire le aringhe fritte calde o fredde. Buon appetito!
    Servire le aringhe fritte calde o fredde. Buon appetito!

Spratti di aringhe a casa

Gli spratti di aringhe fatti in casa sono più gustosi e naturali di quelli acquistati in negozio. Sicuramente, dovresti assolutamente provare a preparare tu stesso una tale prelibatezza. Salaka è perfetta per questa ricetta.

Tempo di cottura – 3 ore e 30 minuti

Tempo di cottura – 25-30 minuti.

Porzioni – 5-6.

ingredienti:

  • Aringhe – 1,3 kg.
  • Olio di semi di girasole – 220 ml.
  • Tè nero – 10 gr.
  • Sale da cucina – 20 gr.
  • Foglia di alloro – 3 pezzi.
  • Grani di pepe – 17 pz.
  • Buccia di cipolla - 3,5 manciate.
  • Acqua – 300 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare le bucce di cipolla con acqua fredda e metterle in una casseruola dal fondo spesso. Il volume della padella dovrebbe essere di tre litri. Aggiungi le foglie di alloro, i grani di pepe e 300 ml di acqua fredda alle bucce. Mettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione il suo contenuto. Cuocere la miscela per circa 5-7 minuti dopo l'ebollizione.

Passaggio 2. Successivamente, aggiungi il tè nero nella padella. Coprite il contenitore con un coperchio e lasciate il brodo sul fuoco per 5-7 minuti. Dopodiché, spegni il fornello e lascia fermentare il brodo.

Passaggio 3. Scongelare completamente le aringhe, sventrarle e tagliare le teste.Lavare bene le carcasse con acqua corrente.

Passaggio 4. Prendi una padella dalle pareti spesse, disponi le aringhe a strati con il dorso in alto.

Passaggio 5. Filtrare la marinata attraverso un setaccio, spremere le bucce. Aggiungi sale alla marinata e mescola. Versare la marinata risultante sulle aringhe. Versare l'olio vegetale e mettere la padella sul fuoco. Se le aringhe non sono completamente coperte di liquido, potete aggiungere un po 'd'acqua bollita.

Passaggio 6. Mettere la padella a fuoco medio e portare a ebollizione il contenuto. Successivamente, riduci il fuoco e fai sobbollire il pesce sotto il coperchio per circa un paio d'ore. Dopo la cottura, gli spratti devono essere raffreddati, altrimenti si sbricioleranno. Buon appetito!

Aringhe salate piccanti a casa

L'aringa salata piccante a casa è semplicemente deliziosa. Il pesce è molto gustoso servito con patate lesse e cipolle sott'aceto. Le aringhe in salamoia possono essere servite come spuntino nei giorni feriali e festivi e si preparano in pochissimo tempo.

Tempo di cottura – 48 ore e 30 minuti

Tempo di cottura – 30-40 minuti.

Porzioni – 4-6.

ingredienti:

  • Salak – 500 gr.
  • Acqua potabile – 700 ml.
  • Sale da cucina – 2,5 cucchiai.
  • Grani di pepe nero – 15 pz.
  • Coriandolo macinato – 1,5 cucchiai.
  • Foglia di alloro – 10 pz.
  • Fagioli di senape – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prendi le aringhe appena congelate di circa la stessa dimensione, misura tutte le spezie necessarie.

Passaggio 2. Mentre il pesce si scongela, preparare la salamoia. Versare il sale in una ciotola profonda e aggiungere le foglie di alloro.

Passaggio 3. Aggiungere anche pepe nero in grani, semi di senape e coriandolo macinato.

Passaggio 4. Far bollire 700 ml di acqua e versarli in una ciotola con le spezie, mescolare la salamoia fino a quando il sale non sarà completamente sciolto. Quindi lasciarlo raffreddare completamente.

Passaggio 5.Per il decapaggio è adatto un contenitore di plastica ermetico o un normale barattolo di vetro. Metti le aringhe in un contenitore e riempilo con salamoia raffreddata. Chiudete il contenitore e mettete in frigorifero per un paio di giorni. Agitare periodicamente il contenitore in modo che le aringhe vengano marinate in modo uniforme.

Passaggio 6. Servire l'aringa piccante fredda come spuntino. Buon appetito!

Salaka cotta al forno

L'aringa al forno è un piatto che può essere preparato anche da un cuoco alle prime armi. La salaka è un pesce piccolo, quindi non richiede prelavorazione e viene cotta intera. Inoltre, è molto benefico per l'organismo e ha un gusto delicato che piacerà a tutti.

Tempo di cottura – 65 minuti

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 4-5.

ingredienti:

  • Aringhe – 20 pezzi
  • Cipolla grande – 1 pz.
  • Spezie per pesce – 1 cucchiaio.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Scongelare completamente le aringhe in modo naturale in frigorifero o a temperatura ambiente.

Passaggio 2. Tagliare la testa di ogni pesce ed eliminare le interiora, lavarlo bene e lasciare scolare il liquido. Trasferisci le carcasse in una ciotola.

Passaggio 3. Aggiungi spezie e sale alle aringhe.

Passaggio 4. Versare l'olio vegetale e mescolare delicatamente il pesce.

Passaggio 5. Le spezie, il sale e l'olio vegetale devono essere distribuiti uniformemente in tutto il pesce.

Passaggio 6. Togliere la pelle da una cipolla grande, lavarla e tagliarla a semianelli. Disporre le fette in una pirofila resistente al calore.

Passaggio 7. Posizionare le aringhe sul letto di cipolle. Mettere la forma nel forno, preriscaldato a 190 gradi, per 35-40 minuti.

Passaggio 8Servire l'aringa al forno finita calda con un contorno di patate bollite o verdure in umido. Buon appetito!

Aringhe stufate con cipolle e carote in padella

L'aringa in umido con cipolle e carote in padella è un piatto economico e gustoso per ogni occasione. L'aringa è il pesce più piccolo ed economico che si può sempre trovare nel negozio. E, tuttavia, è anche molto benefico per l'organismo e ricco di microelementi benefici.

Tempo di cottura – 40 minuti

Tempo di cottura - 30 minuti.

Porzioni – 4-5.

Ingredienti:

  • Aringhe fresche congelate – 0,6 kg.
  • Cipolla bianca – 1 pz.
  • Olio vegetale inodore - per friggere.
  • Carote – 2 pz.
  • Salsa di pomodoro – 2 cucchiai.
  • Sale marino - a piacere.
  • Pepe nero appena macinato - a piacere.
  • Zucchero - facoltativo.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Acqua – 0,5 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prendi tutti i prodotti necessari. Scongelare completamente il pesce, sbucciare le verdure e lavarle con acqua fredda.

Passaggio 2. Sventrare le aringhe, tagliare le teste e rimuovere le creste. Lavare le carcasse dentro e fuori.

Passaggio 3. Grattugiare le carote utilizzando una grattugia a fori larghi.

Passaggio 4. Tagliare la testa della cipolla a cubetti.

Passaggio 5. Friggere i trucioli di carota e la cipolla tritata in olio vegetale fino a renderli morbidi, mescolando di tanto in tanto con una spatola.

Passaggio 6. Aggiungere spezie e sale a piacere.

Passaggio 7. Infine aggiungere la salsa di pomodoro, l'alloro e mezzo bicchiere d'acqua, mescolare e portare a ebollizione. Per bilanciare il gusto dell'arrosto, aggiungi un po 'di zucchero.

Passaggio 8. Disporre le aringhe sopra le verdure arrostite e affogarle un po' nel sugo. Cuocere il pesce a fuoco basso per 10 minuti.

Passaggio 9. Servire l'aringa in umido insieme a un contorno di patate, è molto gustoso.Buon appetito!

Aringa affumicata fatta in casa

L'aringa affumicata a casa non è un compito molto difficile, ma otterrai un meraviglioso antipasto per una festa festiva. Puoi affumicare l'aringa intera o pre-pulirla dalle interiora, ciò non influirà sul gusto del futuro spuntino.

Tempo di cottura – 7 ore e 30 minuti

Tempo di cottura – 25-30 minuti.

Porzioni – 2.

ingredienti:

  • Salak – 300 gr. (per una griglia)
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Trucioli di ontano – 1 manciata.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Scongelare completamente le carcasse di aringhe.

Passaggio 2. Cospargere le aringhe con sale, mescolare delicatamente con le mani e lasciare salare per 1-2 ore.

Passaggio 3. Successivamente, posizionare il pesce su un asciugamano. Lasciare per mezz'ora, durante la quale le carcasse si asciugheranno un po '.

Passaggio 4: prepara il tuo affumicatore. Copritelo con la pellicola per renderlo meno disordinato. Versare sul fondo le scaglie di ontano.

Passaggio 5. Posizionare il pallet sopra.

Passaggio 6: posizionare una o due griglie sul vassoio, a seconda della quantità di pesce presente. Metti le aringhe preparate sulle griglie.

Passaggio 7. Coprire l'affumicatoio con un coperchio e posizionarlo sul fornello a gas, riempire la scanalatura con acqua. Accendere il fornello ed attendere che dal raccordo esca fumo. Installa un tubo su di esso e portalo fuori dalla finestra in strada. Affumicare le aringhe per 20-25 minuti. Successivamente, spegnete il fuoco e lasciate il pesce nell'affumicatore per altri 20 minuti.

Passaggio 8. Rimuovere l'aringa affumicata dall'affumicatoio e lasciarla raffreddare. Puoi prelevare un campione. Buon appetito!

Come marinare deliziosamente le aringhe in salamoia

In questa semplice ricetta vi diremo come marinare deliziosamente le aringhe in salamoia in modo che il sale non interrompa completamente il gusto naturale del pesce. La tecnologia non è molto complicata e prevede la corretta lavorazione delle aringhe e la preparazione della salamoia.

Tempo di cottura – 16 ore

Tempo di cottura – 50-60 minuti.

Porzioni – 3-4.

Ingredienti:

  • Aringhe – 1 kg.
  • Sale da cucina – 3 cucchiai.
  • Grani di pepe – 10 pz.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Acqua potabile – 1 l.
  • Zucchero – 2 cucchiai.
  • Chiodi di garofano – 5 pz.
  • Fagioli di coriandolo - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Scongelare completamente le aringhe. A tua discrezione puoi sventrare il pesce e tagliare le teste, oppure puoi lasciare le carcasse intere. Lavare bene le aringhe.

Passaggio 2. Ora devi preparare la salamoia. Versare l'acqua nella padella, aggiungere la quantità necessaria di sale, zucchero, pepe in grani, germogli di chiodi di garofano, semi di coriandolo e aggiungere foglie di alloro. Metti la padella sul fuoco e porta a ebollizione il suo contenuto. Raffreddare la salamoia finita prima di versarla nel pesce.

Passaggio 3. Riempire il pesce con la salamoia, coprire con un piatto piano e esercitare pressione sulla parte superiore. Lasciare salare il pesce per 12-15 ore.

Passaggio 4. Quando l'aringa è salata, trasferitela in un comodo contenitore per la conservazione.

Passaggio 5. Puoi servire le aringhe salate come spuntino nei giorni feriali e festivi. Buon appetito!

Aringhe fritte nella farina

L'aringa fritta nella farina è uno dei piatti di pesce più semplici. Cuoce molto velocemente. Grazie all'impanatura con farina, sull'aringa si forma una sottile crosta croccante, ma all'interno il filetto rimane tenero e succoso. Puoi servire il pesce con una varietà di contorni.

Tempo di cottura – 35 minuti

Tempo di cottura – 35 minuti

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Aringhe – 8-10 pezzi.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Farina – 0,5 cucchiai.
  • Olio vegetale - per friggere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare le aringhe, scongelarle completamente in modo naturale.

Passaggio 2. Tagliare la testa di ciascun pesce e rimuovere le interiora.Quindi lavare accuratamente le carcasse sotto l'acqua corrente.

Passaggio 3. Salare le aringhe e condirle dentro e fuori. Se lo si desidera, è possibile utilizzare altri condimenti per pesce e frutti di mare.

Passaggio 4. Versare la farina in un sacchetto e mettervi dentro il pesce.

Passaggio 5. Quindi legare il sacchetto e scuoterne il contenuto in modo che l'aringa sia uniformemente ricoperta di farina. Potete anche versare la farina su un piatto e immergervi ogni pesce prima di friggerlo singolarmente.

Passaggio 6. Riscaldare bene la padella a fuoco alto, versare l'olio vegetale. Ridurre il calore e posizionare le aringhe su una superficie riscaldata. Friggere il pesce da un lato fino a doratura.

Passaggio 7. Quindi utilizzare con attenzione una spatola per girare le aringhe e cuocere per un altro paio di minuti fino a doratura.

Passaggio 8. Servire le aringhe fritte calde con un contorno a scelta. Buon appetito!

Aringhe al forno con cipolle

L'aringa al forno con cipolle è un piatto che si prepara velocemente e piace a tutti. Nonostante le sue piccole dimensioni, l'aringa è un pesce molto salutare e contiene una grande quantità di omega 3. L'aringa può essere data ai bambini, soprattutto perché non ha semi piccoli.

Tempo di cottura – 65 minuti

Tempo di cottura – 25 minuti

Porzioni – 4-5.

ingredienti:

  • Panna acida – 300 gr.
  • Radice di sedano – 1 pz.
  • Aglio – 5 denti.
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Aneto secco – 1 cucchiaino.
  • Pangrattato - 3 cucchiai.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Salak – 600 gr.
  • Olio vegetale inodore - per friggere.

Passaggio 1. Scongelare le aringhe, eliminare le interiora e lavarle accuratamente sotto l'acqua corrente.

Passaggio 2. Versare l'olio vegetale sul fondo di una pirofila resistente al calore e aggiungere il pangrattato. Posizionare l'aringa con il lato posteriore rivolto verso l'alto, cospargerla di sale a piacere.

Passaggio 3. Sbucciare e lavare le cipolle e il sedano rapa.Tagliare le verdure a cubetti.

Passaggio 4. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli finemente.

Passaggio 5. Distribuire uniformemente il sedano tritato sul pesce.

Passaggio 6. Quindi coprire il pezzo con uno strato di panna acida.

Passaggio 7. Distribuire lo strato di panna acida con un cucchiaio per coprire uniformemente l'intero pesce.

Passaggio 8. Mettere la cipolla e l'aglio tritati sopra la panna acida, salare e condire con pepe macinato a piacere.

Passaggio 9. Cospargere il pangrattato e l'aneto essiccato sopra il pezzo.

Passaggio 10. Mettere la padella nel forno preriscaldato e cuocere le aringhe per 40 minuti fino a doratura.

Passaggio 11. Servire le aringhe al forno con le cipolle calde subito dopo la cottura. Buon appetito!

Cotolette di aringhe

Le cotolette di aringhe meritano il punteggio più alto. Risultano gustosi, succosi, non peggiori dei piatti a base di pesci più costosi, come il merluzzo, il nasello o il melù. Possono essere serviti a pranzo o a cena con un contorno di cereali, pasta, patate o verdure.

Tempo di cottura – 120 minuti.

Tempo di cottura – 100 minuti.

Porzioni – 3-4.

ingredienti:

  • Aringhe – 1 kg.
  • Uovo di gallina grande – 1 pz.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Farina di frumento – 6-7 cucchiai.
  • Olio vegetale inodore – 100 ml.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Pepe nero macinato – 1-2 pizzichi.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prendi i prodotti necessari e scongela completamente le aringhe in modo naturale.

Passaggio 2. Tagliare la testa di ciascuna carcassa e rimuovere le interiora. Lavare il pesce dentro e fuori sotto l'acqua corrente.

Passaggio 3. Macinare il pesce attraverso un tritacarne utilizzando una griglia a maglia fine. Tritare anche la testa della cipolla insieme al pesce. Rompere un uovo di gallina nella carne macinata, aggiungere sale e pepe macinato.

Passaggio 4. Aggiungere metà della farina di frumento, mescolare bene la carne macinata e lasciarla per 20 minuti.

Passaggio 5.Disporre la farina rimanente su un piatto. Usando le mani bagnate, formare delle polpette e passarle nella farina prima di aggiungerle nella padella.

Passaggio 6. Versare l'olio vegetale in una padella ben riscaldata. Disporre le cotolette a poca distanza l'una dall'altra e friggerle a fuoco moderato per 3-4 minuti su un lato.

Passaggio 7. Quindi utilizzare una spatola per girare le cotolette di pesce sull'altro lato e friggerle ancora per qualche minuto fino a cottura ultimata. Dovrebbero essere ben cotti all'interno.

Passaggio 8. Preparare un contorno per le cotolette di pesce e servirle calde. Buon appetito!

( 124 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Alessandro

    In linea di principio, tutte le ricette funzionano. Certo, il pesce non è per tutti.Quando è caldo, ha il suo sapore. Ma la salatura piccante non è peggiore dello spratto. A proposito delle cotolette. Non aggiungo farina alla carne macinata, ma semola. Testato molte volte. Buon Appetito a tutti!

Pescare

Carne

Dolce