Durante la stagione del raccolto ci sono così tante zucchine che possono farti spalancare gli occhi. Molte casalinghe a volte non sanno cosa fare con questa abbondanza. Si scopre che puoi preparare un numero enorme di piatti a base di zucchine, uno dei quali sono gli involtini primavera.
- Involtini di zucchine con formaggio e aglio in padella
- Involtini di zucchine con aglio, erbe aromatiche e maionese
- Come cuocere gli involtini di zucchine con carne macinata al forno?
- Involtini di zucchine con petto di pollo al forno
- Deliziosi involtini di zucchine con ricotta
- Involtini di zucchine con pomodoro, formaggio e aglio
- Ricetta passo passo per preparare gli involtini di zucchine con uovo e formaggio
- Una ricetta semplice per preparare involtini di zucchine con ricotta
- Involtini di zucchine marinate con cetrioli per l'inverno
- Deliziosi involtini di zucchine con carote per l'inverno
Involtini di zucchine con formaggio e aglio in padella
Per un gusto piccante, ai panini viene aggiunto l'aglio, la cui quantità si regola in base alle proprie preferenze. Puoi scegliere qualsiasi verdura per i panini: aneto, prezzemolo o basilico.
- Zucchine 2 (cose)
- Formaggio fuso 100 (grammi)
- Aglio 2 (parti)
- Pomodoro 1 (cose)
- Sale gusto
- Verde gusto
- Panna acida 2 cucchiaio da tavola
- Olio vegetale per friggere
-
Come preparare dei deliziosi involtini di zucchine? Prima di tagliare le zucchine a fette, sciacquatele con acqua corrente.Asciugateli e tagliateli a fette (il loro spessore non deve superare i 5 millimetri, altrimenti le zucchine non si arrotoleranno in un rotolo).
-
Salate e ungete la prima fetta. Facciamo lo stesso con i piatti rimanenti. Metti immediatamente le zucchine in un piatto fondo e lasciale per 15 minuti. Durante questo periodo verrà rilasciato il succo, che dovrà essere drenato.
-
Versare l'olio nella padella. Per prima cosa devi scaldarlo sul fornello per un paio di minuti. Disporre le fette di zucchine sul fondo del contenitore e friggerle su entrambi i lati finché non diventano dorate e i piatti si ammorbidiscono.
-
Per eliminare il grasso e il liquido in eccesso, adagiare le fette di zucchine su un tovagliolo di carta asciutto (stenderlo su un piatto largo). L'asciugamano assorbirà sia il grasso che l'umidità.
-
Ora prepariamo il ripieno. Grattugiare il formaggio fuso su una grattugia fine. A questo scopo è più conveniente utilizzare una ciotola o un piatto profondo. Distribuire la panna acida. Sbucciare un paio di spicchi d'aglio e tritarli finemente (grigliare o utilizzare un trito d'aglio). Aggiungi l'aglio alla panna acida e al formaggio, quindi mescola gli ingredienti (se lo desideri, la panna acida può essere sostituita con la maionese). Assaggia il ripieno e aggiungi sale se necessario.
-
Lavare i pomodori. Asciugare la verdura e tagliarla a fettine. Durante il processo di taglio rimuoviamo i punti di attacco degli steli. In alternativa, su ogni fetta mettiamo una piccola quantità di ripieno (un cucchiaino), mettiamo sopra una fetta di pomodoro e un rametto di erbe aromatiche (laviamo prima il mazzetto e lo smontiamo in rametti).
-
Arrotolare le fette insieme al ripieno in rotoli e disporli su un piatto.
Buon appetito!
Involtini di zucchine con aglio, erbe aromatiche e maionese
I piatti a base di zucchine sono molto “leggeri” e facilmente digeribili, il che li rende ideali per l'alimentazione dietetica. Le zucchine assorbono attivamente le tossine e le rimuovono dal corpo.
Tempo di cottura – 1 ora.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 20-25.
Ingredienti:
- Zucchine – 2-3 pezzi.
- Maionese – 2-3 cucchiai.
- Aneto – 50 gr.
- Aglio – 4 denti.
- Aceto – 3 cucchiaini.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare la quantità di zucchine indicata nella ricetta. Asciugare il prodotto e tagliarlo a fette (non devono essere più spesse di cinque millimetri). Se tagliate le zucchine a fette spesse, non si arrotoleranno e non manterranno la forma.
2. Versare l'olio vegetale nella padella e scaldarlo sul fuoco per un paio di minuti. Disporre con attenzione le fette sul fondo della padella e friggerle fino a doratura, prima da un lato e poi dall'altro.
3. Foderare il fondo di un piatto grande con un tovagliolo di carta e adagiarvi sopra le fette fritte in fila. Stendete un altro strato di canovacci sopra le fette e adagiatevi sopra una nuova porzione di zucchine. Gli asciugamani assorbiranno il liquido e il grasso in eccesso.
4. Lavare il mazzetto di aneto. Eliminare il liquido in eccesso e tritare le verdure non molto grossolanamente. Tritiamo anche gli spicchi d'aglio: prima sbucciateli e poi grattugiateli su una grattugia fine o strizzateli con uno spremiaglio.
5. Mescolare gli ingredienti in un contenitore profondo: aneto, aglio, maionese e aceto. Aggiungere sale e pepe al composto a piacere. Mescola di nuovo tutto. Il ripieno per i panini è pronto.
6. Spalmare su ogni fetta uno strato sottile di ripieno. Formate dei rotolini e aggiungete sale se gradito. Disporre il piatto su un piatto e servire.
Buon appetito!
Come cuocere gli involtini di zucchine con carne macinata al forno?
Il pezzo forte della ricetta è il ripieno di carne macinata con tante erbe aromatiche, che può essere sostituito, ad esempio, con funghi o verdure. Il piatto viene servito in tavola come antipasto o come aggiunta a un contorno.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 16.
Ingredienti:
- Maiale macinato – 450 g.
- Cipolla – 1-2 pezzi.
- Zucchine – 2 pezzi
- Formaggio – 70 g.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Pangrattato – 2 cucchiai.
- Coriandolo – 5 rametti.
- Prezzemolo – 5 rametti.
- Aneto – 5 rametti.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Acqua – 150 ml.
Processo di cottura:
1. Lavate accuratamente le zucchine fresche, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a fettine il più sottili possibile in modo da poterle poi arrotolare in rotoli. Strofinare ogni fetta con sale e disporla su un piatto. Lasciare riposare le zucchine per 15 minuti.
2. Metti la carne di maiale macinata in una ciotola profonda (può essere acquistata in negozio o fatta in casa). Sbucciare la cipolla e grattugiarla fino a ottenere una pasta. Aggiungere la cipolla insieme al sale e al pepe nero alla carne macinata. Mescolare e cospargere di pangrattato.
3. Lavare tutte le verdure: aneto, coriandolo e prezzemolo. Tritateli finemente e metteteli in un piatto con la carne macinata. Mescolare gli ingredienti. Abbiamo un ripieno profumato per le zucchine.
4. Metti il concentrato di pomodoro in un contenitore profondo separato. Aggiungete sale e pepe nella quantità necessaria e diluite il composto con acqua. Mescolare accuratamente.
5. Le zucchine hanno rilasciato il liquido e sono diventate morbide e malleabili. Ora possiamo facilmente arrotolarli in rotoli. Scolare il succo delle zucchine. Disporre una piccola quantità di ripieno sul bordo di ogni fetta e formare delle forme.
6.In una teglia di qualsiasi dimensione e forma, posizionare i panini con la parte tritata rivolta verso l'alto. Accendete il forno e preriscaldatelo per diversi minuti a 200 gradi.
7. Versare uniformemente il composto di pomodoro sui panini e mettere la teglia nel forno. Cuocere il piatto per 30-35 minuti.
8. 5 minuti prima della fine della cottura, grattugiare un pezzo di formaggio. Sfornare i panini e cospargerli con formaggio grattugiato. Rimettete il contenitore con la pirofila nel forno e lasciate cuocere per 10 minuti.
9. Il formaggio sui panini finiti si scioglierà e diventerà una bella crosta aromatica di colore dorato.
Buon appetito!
Involtini di zucchine con petto di pollo al forno
I panini possono essere consumati sia caldi che freddi. Tuttavia, quando sono caldi, hanno un sapore molto simile alla pizza. Il formaggio, che forma una viscosa crosta dorata, conferisce al piatto un sapore particolare.
Tempo di cottura – 1 ora.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 10 pz.
Ingredienti:
- Zucchine – 1 pz.
- Petto di pollo – ½ pz.
- Formaggio – 50 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Salsa di pomodoro – 1 cucchiaio.
- Foglie di basilico - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare e asciugare preventivamente le zucchine, quindi tagliarle a fette sottili e uniformi lungo il frutto. Per arrotolare facilmente le fette in rotoli, è necessario strofinarle con sale e lasciare agire per 15 minuti.
2. Prima di affettare, il filetto di pollo deve essere prima sciacquato con acqua tiepida e rimosso dall'umidità in eccesso tamponando con un tovagliolo di carta. Lo tagliamo a fette piuttosto sottili, che poi battiamo con un apposito martello, prima da un lato e poi dall'altro. Condire i pezzi di pollo con sale e pepe.
3.Grattugia un pezzo di formaggio su una grattugia - fine o grossolana - come preferisci. Tritare uno spicchio d'aglio sbucciato utilizzando l'aglio tritato.
4. Scolare il liquido fuoriuscito dalle zucchine nel lavandino. Disporre le fette sul fondo della teglia. Accendete il forno e scaldatelo alla temperatura desiderata (180 gradi). Non dimenticate di utilizzare la carta da forno (rivestite con essa il fondo della teglia prima di aggiungere le zucchine). Cuocere le fette in forno per 7-8 minuti.
5. Distribuire il ripieno su tutta la superficie delle fette di zucchine: prima un pezzo di filetto di pollo, poi una foglia di basilico (laviamo prima le foglie), quindi cospargere gli ingredienti con il formaggio. Condire con un po' di salsa di pomodoro.
6. Arrotolare i rotoli e fissarli con degli stuzzicadenti in modo che mantengano meglio la loro forma. Abbiamo già preriscaldato il forno, non ci resta che rimettere i panini nella forma e posizionare la pirofila all'interno. Cuocere a fuoco lento i panini per 20-25 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Buon appetito!
Deliziosi involtini di zucchine con ricotta
I panini secondo questa ricetta risultano molto leggeri: un piatto ideale per la stagione estiva con una spezia dovuta all'aggiunta di aglio. Ti consigliamo di preparare questo antipasto e assicurati di offrirlo alla tua famiglia e ai tuoi amici.
Tempo di cottura – 1 ora.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 16.
Ingredienti:
- Zucchine – 2 pezzi
- Aglio – 4 denti.
- Aneto – ½ mazzetto.
- Ricotta – 100 gr.
- Formaggio – 50 gr.
- Maionese – 2 cucchiaini.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Sciacquate le zucchine con acqua corrente, asciugatele con un canovaccio e tagliatele su entrambi i lati (il bordo sopra e la “coda” sotto).Tagliamo le zucchine a fettine sottili in modo che possano essere facilmente arrotolate in rotoli. Salare e pepare le fette a piacere.
2. Ora le zucchine devono essere fritte. Versare l'olio vegetale nella padella e scaldarlo per un paio di minuti sul fuoco. Mettete quindi le zucchine nell'olio e friggetele su entrambi i lati finché non apparirà una crosticina dorata.
3. Per evitare che i panini risultino ricchi di grasso, è necessario assorbirlo. Pertanto, durante la frittura, disporremo le zucchine su una carta assorbente posta sul fondo del piatto.
4. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa in un piatto fondo e aggiungere la ricotta. Mescolare gli ingredienti. Invece della maionese, puoi usare la panna acida per rendere i panini meno calorici o sostituire questa combinazione con la ricotta acquistata in negozio. Aggiungi la maionese.
5. Lavare mezzo mazzetto di aneto e provare a tritarlo il più finemente possibile. Aggiungi l'aneto al formaggio e alla maionese. Togliamo gli spicchi d'aglio dalle bucce e li passiamo attraverso una pressa direttamente nel piatto con il ripieno. Mescolare nuovamente gli ingredienti.
6. Disporre il ripieno in piccole porzioni sulle zucchine e distribuirlo su tutta la superficie delle fette. Arrotolare gli involtini e adagiarli subito su un bel piatto.
Buon appetito!
Involtini di zucchine con pomodoro, formaggio e aglio
Lo spuntino è molto apprezzato da molte casalinghe per il suo gusto piccante e la nota di pomodoro. Potete tranquillamente preparare il piatto in porzioni abbondanti: si manterrà bene in frigorifero per un paio di giorni e non perderà il suo sapore.
Tempo di cottura – 45 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Zucchine – 1 pz.
- Uova – 2 pz.
- Pomodori – 1 pz.
- Maionese – 3 cucchiai.
- Farina – 3 cucchiai.
- Formaggio – 60 gr.
- Aglio – 2 denti.
- Aneto – 2 rametti.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale – 3-4 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavare e asciugare le zucchine con un canovaccio. Adesso occorre affettarli sottilmente: usate una grattugia per cavoli. Se non c'è, tagliare le zucchine a fette con un coltello.
2. Sbattere le uova in una ciotola profonda. Usando una forchetta o una frusta, sbattili in una schiuma ariosa. In un'altra ciotola setacciate la farina insieme al sale (potete farlo 2-3 volte in modo che la farina sia meglio saturata di ossigeno).
3. Prendete ora le fette di zucchine e passatele prima nel composto di farina e sale, e poi nel composto di uova. Mettete le fette in una padella con olio caldo (versate preventivamente l'olio nel contenitore per friggere e fatelo scaldare sul fuoco per un paio di minuti). Friggere le zucchine. Se li affettate sottilmente, per friggerne un lato non ci vorranno più di 1-2 minuti.
4. Scegli un piatto abbastanza grande e rivesti il fondo con un tovagliolo di carta. Metti le fette di zucchine sopra l'asciugamano in modo che la carta assorba il grasso in eccesso. Se non ti serve questo passaggio, saltalo.
5. Mentre friggi le zucchine, devi preparare il ripieno per gli involtini. Metti la maionese in un piatto fondo. Quindi laviamo le verdure e sbucciamo l'aglio. Proviamo a tritare finemente gli ingredienti. Aggiungili alla maionese. Spolverare con pepe nero macinato a piacere.
6. Lavare i pomodori e tagliarli a semicerchi sottili. Tagliamo anche il formaggio a pezzetti. Disponete il ripieno su ogni fetta di zucchina e stendetelo su tutta la superficie con un cucchiaio. Disporre una fetta di pomodoro e formaggio sul bordo delle fette. Giriamo i rotoli. Se non mantengono la forma, fissateli con degli stuzzicadenti. Servire pre-refrigerato.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare gli involtini di zucchine con uovo e formaggio
Allo stesso tempo, un piatto di zucchine tenero, speziato e gustoso piacerà sicuramente alla tua famiglia e ai tuoi ospiti. La piccantezza dell'antipasto è data da una nota piccante di aglio, ariosità e tenerezza - una combinazione di uova e maionese.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 10.
Ingredienti:
- Zucchine – 1 pz.
- Formaggio – 100 gr.
- Uova – 2 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Maionese – 3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Prima di affettarle, le zucchine devono essere lavate accuratamente e poi asciugate con un canovaccio. Tagliamo le zucchine da entrambe le estremità: la "coda" e la parte superiore. Adesso formiamo delle fettine sottili, o fettine.
2. Versare l'olio vegetale nella padella e scaldarlo sul fuoco per 2-3 minuti. Mettete poi le zucchine nell'olio e fatele soffriggere prima da un lato e poi dall'altro. Salare a piacere e disporlo su un piatto, il cui fondo è coperto con carta assorbente. In questo modo elimineremo il grasso in eccesso (la carta lo assorbirà).
3. Mentre le nostre zucchine cuociono, prepariamo il ripieno. Far bollire due uova in anticipo, togliere la buccia e tritarle finemente. Mettetelo in una ciotola profonda e schiacciatelo con una forchetta. Grattugiare un pezzo di formaggio e aggiungere la maionese. Sbucciare un paio di spicchi d'aglio e tritarli finemente o spremerli con uno spremiaglio nel resto degli ingredienti del ripieno. Mescolateli.
4. Disponete il ripieno su ogni fetta di zucchina e stendetelo con un cucchiaio in uno strato sottile su tutta la superficie.
5. Attorciglia saldamente i rotoli e fissa i bordi con uno stuzzicadenti o un bellissimo spiedino.
Buon appetito!
Una ricetta semplice per preparare involtini di zucchine con ricotta
L'antipasto si sposa bene sia con piatti di carne che di pesce.Se vuoi diversificare un po 'il ripieno della cagliata, aggiungi erbe aromatiche, aglio o cetriolo fresco: il gusto diventerà più espressivo.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Tempo di cottura – 30-35 minuti.
Numero di porzioni – 10 pz.
Ingredienti:
- Zucchine – 1 pz.
- Ricotta – 120 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Foglie di coriandolo - a piacere.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Lavare le zucchine con acqua corrente. Lo puliamo con un asciugamano: normale da cucina o di carta. Tagliamo entrambe le estremità delle zucchine, dove è attaccata la "coda", e la parte superiore. Tagliare le zucchine a fettine sottili.
2. Scaldare l'olio vegetale in una padella: versarlo in un contenitore, distribuirlo uniformemente sul fondo e posizionare la padella sul fornello acceso. Dopo un paio di minuti mettete le zucchine nell'olio e iniziate a friggere. Quando un lato sarà dorato, girate la fetta sull'altro lato con una spatola e friggetela fino a doratura.
3. Se necessario, adagiare le zucchine fritte su un tovagliolo di carta per eliminare il grasso in eccesso. Allo stesso tempo, prepariamo il ripieno. Mettete la ricotta in un piatto fondo e schiacciatela con una forchetta. Se vuoi che il ripieno sia più liscio e soffice, frulla la ricotta in un frullatore.
4. Lavare le foglie di coriandolo e tritarle il più finemente possibile. Spremi uno spicchio d'aglio direttamente nella ricotta attraverso lo spremi-aglio. Aggiungere le foglie di coriandolo tritate. Aggiungete il sale e amalgamate il composto.
5. Distribuire il ripieno in uno strato sottile sopra le zucchine. Giriamo i rotoli e, se lo si desidera, fissiamo con uno stuzzicadenti. Quindi i rotoli sicuramente non si srotoleranno.
Buon appetito!
Involtini di zucchine marinate con cetrioli per l'inverno
Se non hai provato questo piatto, assicurati di cucinarlo e provarlo.Cetrioli croccanti e zucchine tenere con aglio, carote e peperoni piaceranno sicuramente ai tuoi ospiti.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura – 50 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Zucchine – 500 gr.
- Cetriolo – 500 gr.
- Carote – 2 pz.
- Grani di pepe nero – 10-12 pz.
- Piselli pimento – 8 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Olio vegetale – 2 cucchiaini.
- Acqua – 1 l.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 3 cucchiai.
- Aceto 9% – 40 ml.
Processo di cottura:
1. Rimuovere lo strato superiore delle carote (2 pezzi) con un coltello e grattugiarle grossolanamente.
2. Lavare i cetrioli e le zucchine, asciugarli con un canovaccio e tagliarli a fettine sottili (tagliamo entrambe le estremità delle zucchine, facciamo manipolazioni simili con i cetrioli).
3. Metti le strisce di zucchine su un tagliere. Metti sopra una striscia di cetriolo e arrotolali in rotoli. Sbucciare 2 spicchi d'aglio.
4. Pulisci i barattoli con una soluzione di soda e lavali accuratamente, dando loro il tempo di asciugarsi (è meglio fare questo passaggio in anticipo). Metti uno spicchio d'aglio, pimento e pepe nero in quantità uguali in ciascun contenitore. Quindi, disponi uno strato di carote. Quindi riempire i barattoli con involtini di zucchine e cetrioli fino in cima.
5. Versare l'olio vegetale in ogni barattolo (un cucchiaio alla volta) e iniziare a preparare la marinata. Versare 1 litro d'acqua nella padella. Aggiungere sale e zucchero, aggiungere l'aceto. Accendete il fornello e posizionate il contenitore sul fuoco. Dopo che la marinata bolle, attendere 30 secondi, quindi versare il liquido nei barattoli verso l'alto. Coprire i colli dei barattoli con i coperchi.
6. Copri il fondo della padella con un asciugamano e posizionaci sopra i barattoli. Versare l'acqua tiepida fino alle spalle dei contenitori. Mettete la padella con i barattoli sul fuoco e sterilizzatela (dopo l'ebollizione attendere 10 minuti). Quindi tiriamo fuori i barattoli e avvitiamo saldamente i coperchi.Conserviamo lo spuntino a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Deliziosi involtini di zucchine con carote per l'inverno
Per preparare gli involtini scegliete le zucchine più giovani. Dovrebbero avere quasi la stessa dimensione dei cetrioli, altrimenti sarà difficile tagliarli a fette sottili e arrotolarli.
Tempo di cottura – 1 ora e 35 minuti.
Tempo di cottura – 50 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Zucchine – 3 pezzi
- Carote – 1 pz.
- Aglio – 4 denti.
- Aneto – 4 rametti.
- Prezzemolo – 2 rametti.
- Pimento – 4 pz.
- Acqua – 50 ml.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Sale – ¾ cucchiaio.
- Aceto 9% – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Seleziona le zucchine giovani e lavale accuratamente. Pulisci le zucchine con un canovaccio. Tagliare le code e le cime di ogni zucchina. Utilizzando una grattugia o un coltello speciale, tagliare le zucchine a fettine sottili.
2. Sbucciare le carote e, dopo averle lavate accuratamente, grattugiarle su una grattugia grossa normale o su una grattugia coreana. Laviamo i rametti di aneto e sbucciamo gli spicchi d'aglio.
3. Selezionare i contenitori per i rotoli. Dopo un'attenta ispezione per individuare eventuali crepe e altri danni, il contenitore e il coperchio devono essere puliti con soda e risciacquati. Trattare termicamente le stoviglie nel modo più conveniente per voi. Mettete in ogni barattolo un paio di rametti di aneto e 2 spicchi d'aglio, prezzemolo e pepe. Successivamente inviamo le carote.
4. Arrotolare le zucchine in rotoli stretti e disporli a strati in barattoli fino alla sommità dei contenitori.
5. Iniziamo il processo di preparazione della marinata. Metti la padella sul fuoco, riempila d'acqua, aggiungi sale e zucchero. Stiamo aspettando che la marinata bolle. Cuocilo ancora per un paio di minuti.
6. Riempi il contenuto del contenitore con la marinata fino in cima. Coprire i barattoli con i coperchi e stringere leggermente. Metti un asciugamano o un pezzo di stoffa spessa sul fondo di una padella dal fondo largo.Posizionate i vasetti e versate nella pentola l'acqua tiepida (fino alle “spalle” dei vasetti). Sul fornello, portare a ebollizione l'acqua e sterilizzare le cuciture per 10 minuti.
7. Un paio di minuti prima della fine della sterilizzazione, versare una uguale quantità di aceto in ciascun barattolo e avvitare bene i coperchi dei barattoli. Girateli e lasciateli raffreddare per un giorno sotto una coperta calda. Conservare quindi a temperatura ambiente.
Buon appetito!