Rotolo di strutto

Rotolo di strutto

Il rotolo di strutto è un originale antipasto freddo da affettare sulla tavola festiva, un'aggiunta al borscht, una deliziosa componente di un panino per la colazione o di uno spuntino. È preparato con uno strato sottile e carnoso di strutto fresco di maiale, integrato con spezie, arrotolato in un rotolo e bollito o cotto al forno. Il vantaggio del rotolo è che può essere conservato nel congelatore per più di un mese senza perdere il gusto.

Rotolo di lardo con pelle, bollito in un sacchetto

Questo antipasto fatto in casa a base di lardo magro e senza pelle servirà come taglio per i salumi, come alternativa alla salsiccia per un panino e come gustosa aggiunta al borscht. Prepariamo un rotolo di lardo con uno strato di carne (sottosquadro), dal quale il rotolo risulta essere molto tenero e succoso. Cuciniamo il rotolo con questa ricetta e poi lo cuociamo in un sacchetto utilizzando una pentola a cottura lenta.

Rotolo di strutto

ingredienti
+8 (porzioni)
  • Lardo di maiale 1.2 (chilogrammi)
  • Pepe nero macinato 1.5 (cucchiaini)
  • Zenzero 1 (cucchiaini)
  • Coriandolo macinato 1 (cucchiaini)
  • Aglio secco 1 (cucchiai)
  • Aglio 5 (parti)
  • Sale 1 (cucchiaini)
  • foglia d'alloro 5 computer
  • Acqua 2 (occhiali)
Passi
14:00
  1. Il rotolo di strutto è molto facile da preparare in casa. Un pezzo di lardo viene prima messo a bagno per 10 minuti in acqua fredda, poi si raschia via la pelle con un coltello e si lava bene il lardo.
    Il rotolo di strutto è molto facile da preparare in casa.Un pezzo di lardo viene prima messo a bagno per 10 minuti in acqua fredda, poi si raschia via la pelle con un coltello e si lava bene il lardo.
  2. Lo strutto viene asciugato bene con tovaglioli.
    Lo strutto viene asciugato bene con tovaglioli.
  3. Quindi il lardo viene strofinato su tutti i lati con sale.
    Quindi il lardo viene strofinato su tutti i lati con sale.
  4. La quantità di spezie secche specificata nella ricetta viene mescolata in una tazza.
    La quantità di spezie secche specificata nella ricetta viene mescolata in una tazza.
  5. Quindi lo strutto viene cosparso con questo composto e lasciato per 30 minuti.
    Quindi lo strutto viene cosparso con questo composto e lasciato per 30 minuti.
  6. Dopo mezz'ora si arrotola il lardo preparato, vi si mettono sopra le foglie di alloro e il rotolo viene fissato saldamente con spago o filo.
    Dopo mezz'ora si arrotola il lardo preparato, vi si mettono sopra le foglie di alloro e il rotolo viene fissato saldamente con spago o filo.
  7. Successivamente, il rotolo formato viene inserito in una speciale manica o sacchetto da forno e le sue estremità vengono fissate con clip.
    Successivamente, il rotolo formato viene inserito in una speciale manica o sacchetto da forno e le sue estremità vengono fissate con clip.
  8. Due bicchieri d'acqua vengono versati nella ciotola del multicooker e il rotolo viene inserito nel sacchetto. Il programma di spegnimento è attivo per 1 ora.
    Due bicchieri d'acqua vengono versati nella ciotola del multicooker e il rotolo viene inserito nel sacchetto. Il programma "Spegnimento" è attivo per 1 ora.
  9. Durante questo tempo l'acqua evaporerà quasi completamente dalla ciotola. Il rotolo viene girato dall'altra parte e il programma di cottura viene attivato per 30 minuti.
    Durante questo tempo l'acqua evaporerà quasi completamente dalla ciotola. Il rotolo viene girato dall'altra parte e il programma "Cottura" viene attivato per 30 minuti.
  10. Alla fine di questo programma, si toglie il rotolo dalla vasca e si toglie il sacchetto, ma rimane lo spago, altrimenti il ​​rotolo non manterrà la sua forma.
    Alla fine di questo programma, si toglie il rotolo dalla vasca e si toglie il sacchetto, ma rimane lo spago, altrimenti il ​​rotolo non manterrà la sua forma.
  11. Il rotolo di strutto preparato viene posto in frigorifero per una notte (12 ore) e lo spago viene rimosso dal rotolo raffreddato.
    Il rotolo di strutto preparato viene posto in frigorifero per una notte (12 ore) e lo spago viene rimosso dal rotolo raffreddato.
  12. Il rotolo è pronto per essere affettato e servito. Buon appetito!
    Il rotolo è pronto per essere affettato e servito. Buon appetito!

Involtino di maiale con pelle, cotto al forno

Il rotolo di lardo con la pelle, insieme al maiale bollito e alla carne al forno, è una prelibatezza casalinga e viene preparato in vari modi. In questa ricetta prepareremo il rotolo in due tempi: lessarlo, conservarlo in frigorifero per un giorno e poi cuocerlo in forno.

Tempo di cottura: 1 giorno.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Lardo magro di maiale – 1 kg.
  • Aglio – 4 denti.
  • Miscela di peperoni - a piacere.

Per la salamoia:

  • Acqua – 1 l.
  • Sale – 2 cucchiai.
  • Grani di pepe nero – 7 pz.
  • Piselli dolci – 7 pz.
  • Chiodi di garofano – 4 germogli.
  • Foglia di alloro – 5 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene il lardo con la pelle e raschiare la pelle con un coltello. Utilizzare i tovaglioli per rimuovere l'umidità in eccesso dallo strutto. Distribuire lo strutto sul tavolo. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine sottili. Cospargete il lardo con un battuto di peperoni e distribuitevi sopra uniformemente l'aglio.

Passaggio 2. Quindi arrotolare con cura e strettamente lo strutto con i condimenti.

Passaggio 3. Avvolgere strettamente il rotolo con lo spago da cucina in modo che mantenga la sua forma.

Passaggio 4. Far bollire un litro di acqua pulita in una casseruola separata, aggiungere il sale e le spezie specificati nella ricetta all'acqua bollente e cuocere per un paio di minuti.

Passaggio 5. Quindi mettere il rotolo formato nella salamoia e cuocerlo per 25-30 minuti dall'inizio dell'ebollizione.

Passaggio 6. Rimuovere il rotolo cotto dalla salamoia e riporlo in un luogo freddo esattamente per un giorno.

Passaggio 7. Trascorso questo tempo, avvolgere il rotolo in un pezzo di pellicola e metterlo in una teglia.

Passaggio 8. Preriscaldare il forno a 200°C e adagiarvi il rotolo per 30 minuti. Raffredda il rotolo cotto, rimuovi la pellicola, cospargilo con peperoncino se lo desideri e puoi prelevare un campione. Buon appetito!

Rotolo sottile di lardo con carne macinata

Dal lardo magro, non adatto alla salatura, si può preparare una buona merenda fatta in casa, che abbia un buon gusto e aroma. Aggiungete allo strutto la carne macinata, le carote e le spezie, formate un rotolo e lessatelo, avvolgendolo nella pellicola trasparente.

Tempo di cottura: 2 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Lardo magro di suino – 800 gr.
  • Maiale macinato – 300 gr.
  • Carote – 1 pz.
  • Aglio – 6 denti.
  • Verdi – 1 mazzo.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Spezie per carne macinata - a piacere.

Processo di cottura:

Passo 1.Sciacquare bene lo strutto per l'involtino sotto l'acqua fredda e raschiare la pelle con un coltello. Asciugate poi il lardo con un canovaccio, tagliatelo in due parti uguali e praticate dei tagli obliqui sulla sua superficie fino alla cotenna. Salate lo strutto secondo i vostri gusti e grattugiatelo con l'aglio tritato.

Passaggio 2. Tritare finemente le verdure lavate e distribuirle uniformemente sulla superficie dei pezzi.

Passaggio 3. Mescolare bene la carne macinata con sale, pepe macinato e spezie e posizionarla in uno strato uniforme sopra le verdure.

Passaggio 4. Grattugiare le carote sbucciate su una grattugia coreana e adagiarle sopra lo strato di carne macinata.

Passaggio 5. Quindi piegare con cura i due pezzi con il ripieno all'interno.

Passaggio 6. Avvolgere strettamente il lardo su tutti i lati con filo da cucina o spago per formare un rotolo.

Passaggio 7. Quindi posizionare lo strutto in una teglia e avvolgerlo nuovamente con il filo in modo che l'acqua non penetri nel sacchetto durante la cottura.

Passaggio 8. Far bollire l'acqua pulita in una casseruola. Mettete lo strutto preparato in acqua bollente e cuocete l'involtino per 2 ore dall'inizio dell'ebollizione e a fuoco basso. Posizionare un piatto piano sopra il rotolo in modo che non galleggi durante la cottura.

Passaggio 9. Posizionare il rotolo bollito sotto qualsiasi peso e lasciarlo raffreddare completamente. Riponete poi il rotolo in frigorifero per un paio d'ore.

Passaggio 10. Puoi tagliare il rotolo di lardo sottile freddo con carne macinata a fettine sottili e servire. Buon appetito!

Rotolo di lardo bollito nella buccia di cipolla

Lo strutto magro con pelle è economico ed è ottimo per preparare panini bolliti. Lessate il rotolo con la buccia di cipolla, che conferirà all'antipasto un leggero effetto affumicato, e l'aroma dell'aglio e delle spezie gli conferirà un gusto speciale. Il rotolo preparato, avvolto nella pellicola, si conserva bene nel congelatore e sarà per voi uno spuntino già pronto in ogni momento.

Tempo di cottura: 2 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 2 ore.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Lardo magro con pelle – 1 kg.
  • Aglio – 10 denti.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Grani di pepe nero – 10 pz.
  • Khmeli-suneli: a piacere.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Buccia di cipolla – 300 gr.
  • Acqua – 5 litri.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare un pezzo di lardo sottile con la pelle sotto l'acqua corrente e raschiare bene la pelle con un coltello. Quindi rimuovere tutta l'umidità con un asciugamano.

Passaggio 2. Cospargere la superficie interna dello strutto secondo i propri gusti e cospargere uniformemente con sale, pepe nero e khmeli-suneli.

Passaggio 3. Avvolgere il lardo in un rotolo stretto con la pelle all'esterno e legarlo strettamente con filo da cucina.

Passaggio 4. Metti le bucce di cipolla in una grande casseruola e aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati.

Passaggio 5. Posizionare il rotolo formato (uno o due, a piacere) nella padella e riempirlo con acqua pulita. Aggiungere sale in ragione di 100 grammi per 1 litro d'acqua. sale. Aggiungere al brodo le foglie di alloro e i grani di pepe nero.

Passaggio 6. Per evitare che i panini galleggino durante la cottura, posizionarvi sopra un piatto piano. Cuocere gli involtini per 2 ore dall'inizio dell'ebollizione e a fuoco basso.

Passaggio 7. Trascorso questo tempo, riporre la padella con i panini bolliti in un luogo freddo per 12 ore. Togliere i panini raffreddati preparati dal brodo e rimuovere con attenzione il filo.

Passaggio 8. L'antipasto può essere tagliato a fette sottili e servito. Buon appetito!

Rotolo di lardo fatto in casa con aglio ed erbe aromatiche

Di solito lo strutto viene salato secondo varie ricette, ma si può fare uno spuntino sotto forma di panini, e soprattutto dallo strutto salato con piccoli strati di carne. Completiamo i panini con erbe aromatiche, aglio e peperone dolce. Questo spuntino non richiede trattamento termico.Puoi anche avere panini con aglio ed erbe aromatiche come decorazione per la tua tavola festiva. Vengono serviti con pane nero, senape e rafano.

Tempo di cottura: 2 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Lardo Salato – 250 gr.
  • Aglio – 3 denti.
  • Prezzemolo fresco - 4 rametti.
  • Peperone – 80 gr.
  • Peperoncino piccante – ½ cucchiaino.
  • Miscela di peperoni – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Il lardo salato viene tagliato a strati sottili di qualsiasi dimensione con un coltello affilato. Si consiglia di rimuovere la pelle.

Passaggio 2. Utilizzando un martello da cucina, sbattere gli strati attraverso la pellicola trasparente su un lato.

Passaggio 3. Quindi si girano e reagiscono allo stesso modo dall'altra parte. Dovresti ritrovarti con rettangoli sottili e uniformi.

Passaggio 4. Il prezzemolo viene lavato e tritato finemente.

Passaggio 5. Il peperone dolce viene privato dei semi, tagliato a cubetti e trasferito nel prezzemolo.

Passaggio 6. Sbucciare e tritare gli spicchi d'aglio utilizzando uno spremiaglio.

Passaggio 7. Aggiungere il composto di peperoncino e peperoncino a questi ingredienti e mescolare bene il ripieno.

Passaggio 8. Stendere la pellicola trasparente sul pannello. Su di esso vengono posti dei rettangoli battuti di lardo. Il ripieno preparato viene adagiato sopra lo strutto in uno strato uniforme.

Passaggio 9. Il lardo con ripieno è avvolto in rotoli stretti e le loro estremità sono ben fissate. I panini si mettono in freezer per 2 ore, dopodiché si possono tagliare a fettine sottili e servire. Buon appetito!

Come cucinare un rotolo di strutto al cartoccio nel forno?

Un rotolo di lardo cotto al cartoccio nel forno è uno spuntino naturale fatto in casa e molto gustoso rispetto ai salumi acquistati in negozio. Prepariamo un rotolo di strutto fresco e lo cuociamo al cartoccio nel forno. Allo strutto aggiungeremo un po' di carne e un insieme di spezie che determineranno il gusto dello spuntino.Il rotolo non richiede molto tempo e fatica.

Tempo di cottura: 3 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 10.

Ingredienti:

  • Strutto – 2 kg.
  • Polpa di maiale – 400 gr.
  • Paprica – 1 cucchiaio.
  • Rosmarino secco – 1 cucchiaio.
  • Condimento per carne – 1 cucchiaio.
  • Pepe nero macinato – 1 cucchiaio.
  • Timo – 1 cucchiaio.
  • Basilico – 1 cucchiaio.
  • Sale - a piacere.
  • Peperoncino sott'aceto - a piacere.
  • Senape in grani – 1 pacchetto.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Aglio – 18 spicchi.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Mescolare immediatamente le spezie secche indicate nella ricetta, ad eccezione della senape in grani, in una ciotola separata e aggiungere loro le foglie di alloro tritate. Tagliare il lardo in due pezzi, sciacquarlo bene, raschiare la pelle con un coltello e poi asciugarlo con un canovaccio. Cospargete lo strutto con il composto di spezie. Sbucciare l'aglio e tritarlo in un tritatutto. Strofinare lo strutto con questa pasta. Girare i pezzi e cospargere le bucce con le spezie.

Passaggio 2. Quindi girare nuovamente lo strutto e cospargere con senape in grani e peperoncino sott'aceto tritato finemente.

Passaggio 3. Tagliare la carne di maiale a pezzetti sottili e sbatterla con un martello. Ricoprite tutta la superficie del lardo con i pezzi di carne tritati e cospargeteli con il restante composto di spezie.

Passaggio 4. Quindi arrotolare con cura e strettamente il lardo in rotoli e avvolgerli con filo da cucina o spago.

Passaggio 5. Coprire una teglia con carta e adagiarvi sopra i panini preparati. Copritele bene con un secondo pezzo di pellicola e mettetele in forno preriscaldato a 200°C. Cuocere i panini per 40 minuti. Quindi rimuovere il foglio di alluminio superiore, abbassare la temperatura del forno a 160°C e continuare la cottura per altre 1,5–2 ore. Durante questo periodo i panini saranno ricoperti da una crosta dorata. Spegnete il forno e lasciate dentro i rotoli di lardo cotti finché non si saranno completamente raffreddati. Buon appetito!

Rotolo di lardo di maiale fatto in casa cotto in una manica

In questa ricetta sei invitato a preparare un piatto presentabile per la tavola festiva: un rotolo di strutto cotto in una manica nel forno. Per il rotolo prendiamo lo strutto con strati di carne, il cosiddetto sottosquadro, e lo strofiniamo con le spezie. Dopo la cottura il vostro spuntino risulterà morbido, succoso e saporito. Può essere servito come piatto caldo o come fetta fredda.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Peritoneo di maiale – 1,5 kg.
  • Paprica – 1 cucchiaino.
  • Aglio secco – 1 cucchiaino.
  • Olio vegetale – 4 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per prima cosa preparate lo strutto per il rotolo e dosate la quantità di spezie indicata nella ricetta.

Passaggio 2. Mettere l'aglio secco, la paprika, il pepe nero e il sale in una tazza separata. Quindi versare 4 cucchiai di olio vegetale e mescolare bene.

Passaggio 3. Sciacquare il lardo, raschiare la pelle con un coltello e poi asciugarlo con un canovaccio. Usando un coltello affilato, tagliare un pezzo di strutto e aprirlo a forma di libro.

Passaggio 4. Utilizzando una spazzola in silicone, applicare uniformemente la miscela di spezie preparata su tutta la superficie del rotolo.

Passaggio 5. Usando le mani, arrotolare strettamente il lardo per formare un rotolo.

Passaggio 6. Quindi legare saldamente il rotolo formato con filo da cucina o spago. Applicare il resto della marinata sulla superficie esterna del rotolo.

Passaggio 7. Posizionare il rotolo in una teglia. Fissare saldamente le estremità della manica con le clip. Pungere la parte superiore del sacchetto per creare dei fori per la fuoriuscita del vapore caldo.

Passaggio 8. Cuocere il rotolo in forno per 1 ora a 180°C. Liberare il rotolo cotto dalla manica e rimuovere il filo.

Passaggio 9Per servire caldo, tagliare in porzioni il rotolo di lardo cotto. Quando si serve come antipasto freddo, fare prima raffreddare il rotolo e poi eliminare il filo. Buon appetito!

( 370 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce