Il classico stollen di Natale è un dolce tradizionale che trasmette tutta la meravigliosa atmosfera di una vacanza magica. Le ricette e le interpretazioni sono tantissime. Tutti possono trovare un'alternativa preferita ai classici tradizionali. Il stollen di Natale viene preparato molto prima della celebrazione e si conserva perfettamente. Il processo di cottura non è facile, ma è divertente e tutti, nessuno escluso, riusciranno. La cosa principale è seguire le istruzioni passo passo.
Stollen di Natale - una ricetta classica
Lo stollen di Natale è una ricetta classica non più complicata della preparazione dei dolci pasquali. Potrebbero sorgere delle difficoltà per chi non ha lavorato con il lievito, ma nella ricetta è descritto tutto dettagliatamente, non preoccupatevi. La cosa principale è usare lievito fresco e provato. Il resto della ricetta è semplice.
- Burro 200 (grammi)
- Latte di mucca 1.5 (occhiali)
- Zucchero granulare 100 (grammi)
- Sale ⅓ (cucchiaini)
- Lievito fresco 50 (grammi)
- Farina di frumento 800 (grammi)
- Vanillina 4 (grammi)
- Limone 1 (cose)
- Uvetta 250 gr. (leggero)
- Uvetta 250 gr. (buio)
- Mandorla 100 (grammi)
- Frutta candita 200 (grammi)
- Cognac 125 (millilitri)
- Per la glassa:
- Burro 100 (grammi)
- Zucchero a velo ⅓ (occhiali)
-
Sciacquare e asciugare l'uvetta, unirla in una ciotola ai canditi e bagnare con l'alcol.Lasciare in ammollo per una notte. Mettete le mandorle in una ciotola e versateci sopra dell'acqua bollente. Scaricare il liquido e rimuovere l'involucro. Asciugare i chicchi in una padella e tritarli. Versare acqua bollente sul limone, asciugarlo e togliere la scorza. Non abbiamo bisogno della polpa.
-
Sciogliere lo zucchero e il lievito nel latte riscaldato. Aggiungere 300 grammi di farina setacciata. Lasciare lievitare l'impasto. Aggiungere all'impasto adatto la farina rimanente, il burro fuso, la vanillina, il sale e la scorza di limone. Impastare. Coprire e lasciare lievitare per circa un'ora. Dopo la lievitazione, impastare e lasciar lievitare nuovamente per 40 minuti.
-
Stendere l'impasto in un quadrato. Distribuire sopra l'uvetta e i canditi con le noci.
-
Piegare i bordi liberi verso il centro.
-
Quindi piegare a metà.
-
Ora inizia il processo di impasto. Mescolare gli ingredienti nell'impasto con movimenti vigorosi in modo che siano distribuiti uniformemente su tutto l'impasto.
-
Stendere nuovamente l'impasto in un quadrato.
-
Visivamente, usando il bordo del palmo della mano, dividere l'impasto in 1/3 e 2/3.
-
Piegare l'impasto e trasferirlo su una teglia pre-foderata. Lasciare agire per 20-30 minuti.
-
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Disporre l'impasto e infornare per mezz'ora, dopo 30 minuti coprire con pellicola e cuocere per un'altra 1 ora. Forare con uno spiedino.
-
Rivestire la forma in cui verrà stagionato lo stollen con un foglio di alluminio.
-
Trasferisci il stollo caldo. Sciogliere l'olio di impregnazione, versarvi sopra il prodotto e spolverizzare con zucchero a velo.
-
Sigillare accuratamente i prodotti da forno con un foglio di alluminio.
-
Avvolgere con un asciugamano di spugna.
-
Quindi mettilo in una borsa. Conservare in frigorifero e una volta completamente raffreddato trasferire in frigorifero. Il periodo di stagionatura va dalle 2 alle 4 settimane.
-
Dopo la stagionatura spostate lo stollen in un luogo caldo; io lo tiro fuori la sera. Al mattino togliere tutti gli imballaggi e tagliarli a pezzi.Invita la tua famiglia e i tuoi amici a gustare i tuoi pasticcini aromatici preferiti. Godere!
Stollen di Natale con ricotta
Chi ha un desiderio può realizzare il Stollen di Natale con la ricotta. Se la ricetta precedente ti ha spaventato, questa sicuramente non creerà alcuna difficoltà. Tutto è estremamente semplice e non lasciatevi spaventare dal numero degli ingredienti. I prodotti da forno appetitosi risultano incredibilmente teneri.
Tempo di cottura – 24 ore 00 minuti
Tempo di cottura – 2 ore e 30 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Burro – 250 gr.
- Ricotta – 250 gr.
- Zucchero semolato – 180 gr.
- Lievito in polvere – 25 gr.
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Farina di frumento – 560 gr.
- Zucchero vanigliato – 50 gr.
- Limone – 1 pz.
- Uvetta – 300 gr.
- Albicocche secche – 50 gr.
- Mandorle – 100 gr.
- Scorze d'arancia candite – 150 gr.
- Cognac/rum/brandy – 250 ml.
- Mirtilli rossi secchi – 50 gr.
Per spolverare:
- Zucchero a velo – 200 gr.
- Burro – 100 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare e asciugare l'uvetta e le albicocche secche, unirle in un barattolo con frutta candita e mirtilli rossi secchi e versare l'alcol. Lasciare in ammollo per un giorno.
Passaggio 2. Metti le mandorle in una ciotola e versaci sopra dell'acqua bollente. Scaricare il liquido e rimuovere l'involucro. Asciugare i chicchi in padella o al forno e tritarli. Versare acqua bollente sul limone, essiccarlo e scorza, quindi spremere il succo.
Passaggio 3. Unisci il burro morbido con lo zucchero normale e vanigliato. Sbattere fino a renderlo soffice.
Passaggio 4. Aggiungere la ricotta, rompere le uova e unire nuovamente gli ingredienti.
Passaggio 5. Uscirà una massa tenera.
Passaggio 6. Aggiungere al composto gli ingredienti imbevuti di alcol, la scorza di limone e le noci, aggiungere il lievito e versare il succo di limone. Impastare fino a che liscio.
Passaggio 7. Aggiungere la farina setacciata un po' alla volta e continuare a impastare a bassa velocità.
Passaggio 8Preriscaldare il forno a 180 gradi. Dividere l'impasto a metà.
Passaggio 9. Rivestire una teglia con carta di alta qualità e formare un ovale da una parte.
Passaggio 10. Visivamente, utilizzando il bordo del palmo della mano, dividere l'impasto in 1/3 e 2/3. Per prima cosa piega la parte più piccola verso il “bordo”.
Passaggio 11. Coprire la parte più piccola con la parte libera, come mostrato nella foto. Ripeti gli stessi passaggi con il secondo pezzo.
Passaggio 12. Mettere l'impasto nel forno e cuocere per 1 ora. Forare con uno spiedino.
Passaggio 13. Sciogliere l'olio di impregnazione e versarvi sopra il prodotto.
Passaggio 14. Cospargere con zucchero a velo.
Passaggio 15. Una volta completamente raffreddati, sigillare accuratamente i prodotti da forno con la pellicola. Il periodo di stagionatura va da 1 a 7 settimane. La mattina di Natale togliete lo stollen dalla confezione e tagliatelo a pezzetti.
Passaggio 16. Invita la tua famiglia e i tuoi amici a gustare i fragranti pasticcini.
Passaggio 17. Buon divertimento!
Stollen con marzapane per Natale
Stollen con marzapane per Natale è un trattamento lussuoso che non lascerà nessuno indifferente. Quelli più golosi strilleranno di gioia e chiederanno di più. Gli amanti della pasta lievitata celebreranno felicemente questa incredibile ricetta. La magica delicatezza migliorerà l'atmosfera festosa con il suo aspetto e il suo aroma fragrante.
Tempo di cottura – 12 ore 00
Tempo di cottura – 3 ore e 00 minuti
Porzioni – 3
Per il test:
- Burro – 200 gr.
- Lievito fresco – 50 gr.
- Latte – 250 ml.
- Tuorli d'uovo – 2 pz.
- Zucchero semolato – 130 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Farina – 600 gr.
Per il marzapane:
- Mandorle – 150 gr.
- Albumi d'uovo – 1 pz.
- Zucchero a velo – 150 gr.
- Essenza di mandorle – 2-3 gocce.
Da riempire:
- Uvetta leggera – 120 gr.
- Uvetta scura – 50 gr.
- Ciliegie secche – 120 gr.
- Scorza di limone – 1 cucchiaino.
- Agrumi canditi – 100 gr.
- Limoncello/cognac – 5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passo 1.Sciacquare e asciugare l'uvetta, unirla in un barattolo con i canditi, le ciliegie secche, la scorza di limone e bagnare con l'alcol. Lasciare in ammollo per una notte.
Passaggio 2. Metti le mandorle in una ciotola e versaci sopra dell'acqua bollente. Scaricare il liquido e rimuovere l'involucro. Asciugare i chicchi a temperatura ambiente.
Passaggio 3: unire le mandorle pelate e lo zucchero a velo nella ciotola di un robot da cucina.
Passaggio 4. Versare l'essenza di mandorle nelle briciole di noci e aggiungere le proteine. Combina i componenti.
Passaggio 5. Sciogliere lo zucchero e il lievito nel latte riscaldato. Aggiungere 2 cucchiai di farina setacciata. Lasciare lievitare l'impasto.
Passaggio 6. Aggiungere all'impasto adatto la farina rimanente, il burro fuso, la frutta secca e i tuorli imbevuti di alcool. Mescolare gli ingredienti nell'impasto con movimenti vigorosi in modo che siano distribuiti uniformemente su tutto l'impasto.
Passaggio 7. Coprire e lasciare lievitare. Dopo la lievitazione, impastare e lasciar lievitare nuovamente. Stendere la pasta lievitata in un quadrato.
Passaggio 8. Distribuire il marzapane sopra, arrotolando il composto in una salsiccia. Piegare i bordi liberi verso il centro. Trasferire su una teglia rivestita di carta.
Passaggio 9. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Posizionare il pezzo e infornare per 10 minuti, dopo 10 minuti abbassare la temperatura a 175 gradi e infornare per altri 40 minuti. Irrorare con burro fuso e spolverizzare con zucchero a velo. Sigillare accuratamente i prodotti da forno con pellicola o pergamena. Refrigerare. Il periodo di stagionatura va dalle 2 alle 4 settimane.
Passaggio 10. Dopo la stagionatura, spostare lo stollen in un luogo caldo, lo tiro fuori la sera. Al mattino togliere dalla confezione e tagliare a pezzetti. Invita la famiglia e gli amici a gustare deliziosi prodotti da forno. Godere!
Stollen con farina di mandorle
Lo Stollen con farina di mandorle non è più difficile da preparare di qualsiasi prodotto da forno lievitato.Una delizia ricca e ricca di condimenti, è una delizia deliziosa che arriva dritta al cuore e lì resta per sempre. Nonostante la piccola quantità di farina di mandorle, aggiunge una scorza favolosa.
Tempo di cottura - 1 mese.
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 10
Ingredienti:
- Burro – 150 gr.
- Lievito pressato – 35 gr.
- Latte – 120 ml.
- Tuorli d'uovo – 2 pz.
- Zucchero semolato – 70 gr.
- Sale – un pizzico.
- Farina di frumento – 540 gr.
- Farina di mandorle – 40 gr.
- Anacardi pelati – 70 gr.
- Noci sbucciate – 50 gr.
- Zucchero a velo – 50 gr.
- Frutta candita – 50 gr.
- Mirtilli rossi secchi – 100 gr.
- Uvetta – 100 gr.
- Rum scuro – 70 ml.
- Arancione – 1 pz.
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino.
- Chiodi di garofano – 4-5 germogli.
- Cardamomo essiccato – 5-6 scatole.
- Zenzero macinato essiccato – 0,5 cucchiaini.
- Noce moscata macinata – 2 pizzichi.
Processo di cottura:
Passaggio 1: raccogliere gli ingredienti richiesti.
Passaggio 2. Versare acqua bollente sull'arancia, asciugarla e rimuovere la scorza. Spremere il succo degli agrumi.
Passaggio 3. Sciacquare e asciugare l'uvetta e i mirtilli rossi secchi, unirli in un barattolo con la frutta candita e versare sopra il succo d'arancia.
Passaggio 4. Versare il rum scuro. Lasciare in ammollo per una notte.
Passaggio 5. Sciogliere un cucchiaio di zucchero e lievito nel latte riscaldato. Aggiungere 2 cucchiai di farina setacciata. Lasciare lievitare l'impasto.
Passaggio 6: se non avete la farina di mandorle, macinate le scaglie o i noccioli di mandorle. Macinare il cardamomo e i chiodi di garofano in un mortaio.
Passaggio 7. Dividere le uova di gallina in tuorli e albumi.
Passaggio 8. Unisci lo zucchero semolato rimanente con i tuorli, la farina di mandorle, il sale, la scorza, la noce moscata, la cannella, lo zenzero, le spezie macinate e l'impasto.
Passaggio 9. Aggiungere la farina setacciata un po' alla volta e mescolare.
Passaggio 10Aggiungere il burro morbido, lasciare un po 'in ammollo i prodotti finiti.
Passaggio 11. Impastare la pasta. Coprire e lasciare lievitare per circa un'ora. Dopo la lievitazione, impastare e lasciar lievitare nuovamente.
Passaggio 12. Asciugare i gherigli di noci in una padella asciutta e tritarli.
Passaggio 13. Filtrare la frutta secca imbevuta di alcool e asciugarla con dei tovaglioli.
Passaggio 14. L'impasto aumenterà di volume.
Passaggio 15. Stendere l'impasto in uno strato. Distribuire le noci sopra. Piegare i bordi liberi verso il centro. Quindi allunga e piega di nuovo.
Passaggio 16. Fare lo stesso con la frutta secca, spolverandola leggermente con farina.
Passaggio 17. Mescolare gli ingredienti nell'impasto.
Passaggio 18. Dividere il pezzo in 3 parti.
Passaggio 19. Forma 3 spazi vuoti identici, come mostrato nella foto.
Passaggio 20. Trasferire gli spazi vuoti su una teglia pre-foderata con carta.
Passaggio 21. Lasciare lievitare per mezz'ora.
Passaggio 22. Preriscaldare il forno a 170 gradi. Posizionare il pezzo e cuocere per 40-50 minuti. Forare con uno spiedino.
Passaggio 23. Versare il burro fuso sugli oggetti caldi.
Passaggio 24. Cospargere con zucchero a velo.
Passaggio 25: raffreddare i prodotti da forno.
Passo 26: Sigillare accuratamente i prodotti da forno con carta da forno e pellicola. Avvolgere con un asciugamano di spugna. Quindi mettilo in una borsa. Refrigerare. Il periodo di invecchiamento è di 1-2 mesi.
Passaggio 27. Dopo la stagionatura, spostare lo stollen in un luogo caldo, io lo tiro fuori la sera. Al mattino togliere tutti gli imballaggi e tagliarli a pezzi.
Passaggio 28. Invita i tuoi amici a godersi un po' di dolci natalizi. Godere!
Stollen di Natale al rum
Stollen di Natale al rum piacerà a tutti gli amanti dei prodotti da forno fatti in casa. La frutta secca imbevuta di alcool conferisce all'impasto un gusto e un aroma straordinari. Lo Stollen è facile da preparare, ma chi lo cucina per la prima volta potrebbe avere delle domande.Non c'è bisogno di preoccuparsi, basta seguire le istruzioni.
Tempo di cottura – 4 ore e 00 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 10
Ingredienti:
- Burro – 350 gr.
- Lievito secco istantaneo – 14 g.
- Latte – 300 ml.
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Zucchero semolato – 200 gr.
- Farina di frumento – 900 g-1,2 kg.
- Zucchero vanigliato – 8 gr.
Additivi:
- Mandorle – 200 gr.
- Uvetta scura – 150 gr.
- Uvetta leggera – 150 gr.
- Miscela di vari tipi di frutta candita e frutta secca – 300 gr.
- Zenzero macinato – 2 cucchiaini.
- Rum – 100 ml.
Per la registrazione:
- Zucchero a velo – 80 gr.
- Burro – 50 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare e asciugare l'uvetta, una miscela di frutta secca e canditi, unirli in una ciotola e versare sopra il rum. Lasciare in ammollo, preferibilmente tutta la notte.
Passaggio 2. Metti le mandorle in una ciotola e versaci sopra dell'acqua bollente. Scaricare il liquido e rimuovere l'involucro.
Passaggio 3. Posizionare i chicchi nella ciotola del tritatutto e perforarli.
Passaggio 4. Sciogliere un cucchiaio di zucchero e lievito nel latte riscaldato. Lasciare lievitare l'impasto.
Passaggio 5. Aggiungere circa 200 grammi di farina setacciata.
Passaggio 6. Lascialo venire. Dopo 30 minuti la massa aumenterà.
Passaggio 7. Mescolare lo zucchero normale e vanigliato con le uova.
Passaggio 8. Versare l'impasto nel composto di uova e aggiungere gradualmente circa mezzo chilo di farina. Impastare finché non diventa appiccicoso.
Passaggio 9. Coprilo e lascialo salire. Ci vorranno 30-50 minuti.
Passaggio 10. Successivamente aggiungere il burro morbido e circa 200 grammi di farina setacciata. Impastare. Coprilo e lascialo venire. Ci vorranno altri 30-50 minuti.
Passaggio 11. Filtrare la frutta secca, le noci e i canditi imbevuti di alcool e asciugarli con dei tovaglioli. Spolverare leggermente con la farina e incorporare gli ingredienti insieme allo zenzero macinato, al rum e alle mandorle tritate. Se necessario aggiungete la farina setacciata. L'impasto non deve attaccarsi alle mani.
Passaggio 12. Dividere il pezzo in 3-4 parti.
Passaggio 13. Forma 3-4 spazi vuoti come mostrato nella foto.
Passaggio 14. Trasferire gli spazi vuoti su una teglia pre-foderata con carta. Lasciare lievitare per mezz'ora.
Passaggio 15. Preriscaldare il forno a 170 gradi. Posizionare il pezzo e cuocere per 40-60 minuti. Forare con uno spiedino. Versare il burro fuso sugli oggetti caldi.
Passaggio 16. Cospargere con zucchero a velo. Raffreddare i prodotti da forno. Sigillare accuratamente i prodotti da forno con pergamena e pellicola. Il periodo di esposizione è di 3-4 settimane.
Passaggio 17. Dopo la polimerizzazione, spostare lo stollen in un luogo caldo. Al mattino togliere tutti gli imballaggi e tagliarli a pezzi. Invita la tua famiglia a gustare alcuni pasticcini fragranti. Godere!
Stollen senza lievito in casa
Stollen senza lievito in casa non ti causerà alcun problema, anche se non sei bravo a cucinare. La ricetta è il più semplice possibile e il gusto dello stollen è impeccabile. Questa è la mia ricetta preferita che non mi ha mai deluso. E se non hai tempo, questo è un vero toccasana. I risultati sono sempre di altissimo livello.
Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 30
Ingredienti:
- Burro – 200 gr.
- Lievito in polvere – 2 cucchiaini.
- Rum/cognac/brandy – 4 cucchiai.
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Zucchero semolato – 200 gr.
- Farina di frumento – 500 gr.
- Zucchero vanigliato – 1 cucchiaio.
- Amido – 100 gr.
- Ricotta – 250 gr.
- Mirtilli rossi/uvetta secchi – 250 gr.
- Scorza di limone – 1 cucchiaio.
- Zucchero a velo – 100 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare in una ciotola la farina e il lievito, lo zucchero, la ricotta e l'amido setacciati al setaccio. Sbattere le uova. Consiglio di usare l'amido di mais per la cottura. Se la ricotta è di grano, è meglio macinarla al setaccio.
Passo 2.Sciacquare e asciugare l'uvetta o i mirtilli rossi secchi, aggiungerli al composto secco insieme allo zucchero vanigliato, alla scorza di limone e al burro freddo. Impastare la pasta; è più comodo usare un apparecchio elettrico. Se non avete la paletta impastate a mano.
Passaggio 3. Stendere l'impasto morbido in uno strato.
Passaggio 4. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Foderare una teglia con carta di qualità o un tappetino e formare un ovale. Dividere visivamente l'impasto a metà con il bordo del palmo della mano. Piegare l'impasto. Coprire l'altra parte con la parte libera, come mostrato nella foto. Mettere l'impasto nel forno e cuocere per 1 ora. Forare con uno spiedino.
Passaggio 5. Versare il rum sullo stollen caldo. Cospargere con zucchero a velo. Una volta completamente raffreddata, sigillate accuratamente la torta con la pellicola. Il periodo di stagionatura va da 1 a 7 settimane. La mattina di Natale togliete lo stollen dalla confezione e tagliatelo a pezzetti.
Passaggio 6. Invita la tua famiglia a godersi questo regalo magico. Buon tè!