Il dolce di Natale è una prelibatezza senza la quale la vacanza non trasmetterà tutta la sua favolosa atmosfera. I dolci fatti in casa creano intimità e riuniscono la famiglia attorno a un grande tavolo festivo. Esistono moltissime varietà di cupcakes natalizi. Ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale, che viene tramandata di generazione in generazione. La selezione contiene tipi popolari di cupcakes per il Natale cattolico e ortodosso.
Dolce natalizio inglese con frutta secca imbevuta di cognac
Una torta natalizia inglese con frutta secca imbevuta di cognac trasmette la meravigliosa atmosfera di una festa da favola. I deliziosi pasticcini sono facili da preparare, ma richiedono una stagionatura, proprio come la preparazione dello stollen tedesco. Per il cupcake, usa la frutta secca, candita e secca che preferisci. Tutto dipende dalla tua immaginazione e capacità.
- Per il test:
- Burro 180 (grammi)
- Uovo di pollo 3 (cose)
- Zucchero granulare 150 (grammi)
- Sale 1 pizzico
- Lievito in polvere 1 (cucchiaini)
- Farina 180 (grammi)
- Additivi:
- scorza d'arancia 1 (cucchiaini)
- Mandorla 50 (grammi)
- Frutta candita 100 (grammi)
- Uvetta 150 gr. (chiaro e scuro)
- Cognac 100 (millilitri)
- Farina 2 (cucchiai)
- Cannella ½ (cucchiaini)
- Zenzero ½ (cucchiaini)
- Per la registrazione:
- Zucchero a velo 50 (grammi)
- succo d'arancia 2 (cucchiai)
- Frutti di bosco (e frutta) per la decorazione
-
La torta di Natale può essere facilmente preparata a casa. Unisci la frutta secca e la frutta candita in una ciotola comune e riempila con l'alcol. È meglio lasciarlo per un giorno, io lo lascio tutta la notte.
-
Mettete le mandorle in un contenitore e fatele cuocere a vapore con acqua bollente. Lasciare agire per 10 minuti e togliere l'involucro.
-
Riscaldare una padella asciutta. Aggiungere le mandorle pelate e asciugare i noccioli.
-
Mettete il burro secco in una ciotola, aggiungete sale e zucchero. Combinare con un dispositivo elettrico finché la massa non diventa più grande.
-
Rompere le uova in una massa ariosa, una alla volta, mescolando bene dopo ciascuna.
-
Macina le mandorle preraffreddate in un macinacaffè o in una ciotola del frullatore. Trasferire in una ciotola. Aggiungete anche qui la scorza d'arancia. Mescolare con un mixer.
-
Strizzare la frutta secca ammollata per eliminare l'alcol in eccesso, passarla nella farina e metterla nel brodo. Incorporare all'impasto.
-
Setacciare la farina, la cannella in polvere, lo zenzero e il lievito attraverso un setaccio.
-
Impastate il composto rompendo eventuali grumi. Dovreste ottenere un impasto abbastanza appiccicoso.
-
Riempire la teglia con un impasto profumato. Preriscaldare il forno in anticipo impostando la manopola su 160 gradi. Disporre l'impasto e cuocere per 50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino e se necessario aumentate il tempo di 10 minuti.
-
Sfornare la torta profumata, forarla con uno stecchino, versarvi sopra l'alcool rimasto dall'ammollo della frutta secca. Togliere la torta raffreddata dallo stampo, avvolgerla nella pergamena e imballarla nella pellicola. Lasciare agire per 3 settimane, immergendo nel cognac ogni settimana.
-
Trasferisci la torta finita su un piatto. Versare sopra il succo d'arancia e cospargere di zucchero a velo, decorare con bacche e frutti.
-
Tagliare la torta di Natale in porzioni. Invita la tua famiglia e i tuoi amici e regala loro dolci fragranti. Godere!
Cupcake natalizio con noci
Ogni casalinga può preparare una torta di Natale con le noci. Anche se sei un cuoco alle prime armi, tutto andrà al cento per cento al massimo livello. I prodotti da forno delicati risultano sorprendenti. Un cupcake economico creerà un'atmosfera festosa e unirà i membri della famiglia per una festa di famiglia.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 10
Ingredienti:
Per il test:
- Burro – 225 gr.
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Zucchero semolato – 170 gr.
- Panna acida – 400 gr.
- Lievito in polvere – 3 cucchiaini.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Farina – 400 gr.
Additivi:
- Cannella in polvere – 4 cucchiaini.
- Noci tritate – 150 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Ordinare le noci dalle partizioni e dai gusci. Tritare e cospargere di cannella. Unire.
Passaggio 2. Metti il burro morbido in una ciotola e aggiungi lo zucchero. Combinare con un dispositivo elettrico finché la massa non diventa più grande. Aggiungere la panna acida e mescolare.
Passaggio 3. Rompi le uova fino a ottenere una massa ariosa, una alla volta, mescolando bene dopo ciascuna.
Passaggio 4. Setacciare la farina, il bicarbonato di sodio e il lievito attraverso un setaccio. Dovresti ottenere una massa abbastanza viscosa.
Passaggio 5. Riempire la teglia con metà dell'impasto. Distribuire le noci aromatiche.
Passaggio 6. Riempire con l'impasto rimanente. Usa un movimento rotatorio per lisciare l'impasto.
Passaggio 7. Preriscaldare il forno impostando la manopola su 180 gradi. Disporre l'impasto dei biscotti e cuocere per 45 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, se necessario aumentate il tempo di altri 10-15 minuti, coprendo la parte superiore con pellicola.
Passaggio 8. Togliere la torta profumata dal forno e lasciarla raffreddare. Togliere dallo stampo e trasferire su un piatto.Cospargere con zucchero a velo. Tagliare in porzioni. Invita i tuoi familiari e regala loro prodotti da forno natalizi. Buon tè!
Classico cupcake natalizio con frutta candita
Il classico cupcake natalizio con frutta candita è una delizia incredibilmente deliziosa e profumata che vi lascerà senza parole. Le spezie creano un'atmosfera accogliente e ti riscaldano durante una vacanza magica, avvolgendoti nel calore e nell'amore. La consistenza densa e umida della torta con sentori di alcol è una splendida conclusione della celebrazione. Nessuno rifiuterà una prelibatezza piccante.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 10
Ingredienti:
Per il test:
- Burro – 200 gr.
- Miele – 3 cucchiai.
- Zenzero – ½ cucchiaino.
- Cannella – ½ cucchiaino.
- Noce moscata – ½ cucchiaino.
- Uova di gallina – 4 pezzi
- Zucchero semolato – 200 gr.
- Sale – un pizzico.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Farina – 200 gr.
Per la decorazione:
- Succo di limone – 3 cucchiai.
- Cacao in polvere – 2 cucchiaini.
- Zucchero a velo – 100 gr.
Riempimento:
- Uvetta – 70 gr.
- Cognac – 100 ml.
- Farina – 30 gr.
- Agrumi canditi – 70 gr.
- Prugne – 70 gr.
- Albicocche secche – 70 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare la frutta secca senza semi e asciugarla su carta assorbente.
Passaggio 2. Tritare le albicocche secche e le prugne secche, unirle in un contenitore comune con l'uvetta e i canditi e aggiungere l'alcol. È meglio lasciarlo per un giorno, mi basta anche una notte.
Passaggio 3. Mescolare le uova con lo zucchero, condire con burro morbido. Combina i componenti con un dispositivo elettrico.
Passaggio 4. Versare il miele nella miscela liquida. Cospargere con zenzero macinato, cannella e noce moscata. Aggiungete il sale per bilanciare il sapore ed esaltare il sapore irresistibile della torta. Passare la farina e il lievito al setaccio, arricchendo il composto con l'ossigeno.
Passaggio 5.Dall'alcol in eccesso, spremere la frutta secca imbevuta di cognac o filtrarla con un colino, cospargere di farina in modo che i dolci siano distribuiti uniformemente nel futuro cupcake. Conserva l'alcool filtrato, sarà necessario per l'impregnazione.
Passaggio 6. Aggiungere la miscela di aromi all'impasto. Mescolare delicatamente.
Passaggio 7. Riempire la teglia con la miscela profumata. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Disporre l'impasto e cuocere per 45 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino. Se il bastoncino è asciutto la torta è cotta.
Passaggio 8. Togliere la torta profumata dal forno, forarla con uno spiedino, versarvi sopra l'alcool rimasto dall'ammollo della frutta secca. Togliere la torta raffreddata dallo stampo, avvolgerla nella pergamena e imballarla nella pellicola. Lasciare per 1 settimana, a giorni alterni, in ammollo nel cognac.
Passaggio 9. Trasferire la torta finita su un piatto. Versare con glassa a base di succo di limone e zucchero a velo, decorare con cacao in polvere o polvere di pasticceria e perline. Tutto dipende dal volo della tua immaginazione. Invita i tuoi cari e regala loro un dessert festivo. Buon tè!
Dolce natalizio tedesco Stollen
Il dolce natalizio tedesco, Stollen, viene preparato diverse settimane prima dell'omonima festività. La vacanza non sarà la stessa senza la tradizionale prelibatezza. Alla vigilia di Natale, gli scaffali dei supermercati sono pieni di dolcetti in confezioni fantasiose. I tedeschi impegnati e pratici acquistano lo stollen, ma c'è anche chi prepara i cupcake da soli secondo una ricetta di famiglia.
Tempo di cottura – 4 ore e 30 minuti
Tempo di cottura – 2 ore e 30 minuti
Porzioni – 10
Ingredienti:
Per il test:
- Burro – 120 gr.
- Tuorli d'uovo – 6 pz.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Lievito secco – 7 gr.
- Farina – 440 gr.
- Latte – ½ cucchiaio.
- Zucchero di canna – 3 cucchiai.
- Scorza di limone – ½ pz.
- Vaniglia – ½ baccello.
Additivi:
- Miscela di qualsiasi frutta secca – 2 cucchiai.
- Miscela di agrumi canditi – 0,5 cucchiai.
- Uvetta scura – 0,5 cucchiai.
- Rum scuro/liquore – ½ cucchiaio.
- Farina - per spolverare.
Coprire:
- Zucchero a velo - ½ cucchiaio.
- Burro – 100 gr.
- Vaniglia – ½ baccello.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare l'uvetta e asciugarla su carta assorbente. Unisci noci e canditi con l'uvetta in una ciotola comune, aggiungi l'alcol. È meglio lasciarlo per un giorno. Lo lascio tutta la notte.
Passaggio 2. Spremere la frutta secca imbevuta di rum dall'alcol in eccesso o filtrarla al setaccio, cospargere di farina in modo che i dolci siano distribuiti uniformemente nel futuro cupcake. Non avrai bisogno di alcol espresso.
Passaggio 3. Sciogliere lo zucchero semolato e il lievito secco nel latte caldo. Setacciare un po 'di farina per ottenere una massa simile a una densa panna acida. Lasciare lievitare l'impasto. Con un buon lievito basteranno 20 minuti.
Passaggio 4. Unisci il burro morbido con la vaniglia e la scorza di limone, macina fino a che liscio.
Passaggio 5. Aggiungere i tuorli uno alla volta in un impasto morbido e adatto, mescolando bene dopo ciascuno. Aggiungete il burro aromatizzato, il sale e lo zucchero di canna e setacciate la farina rimasta. Impastare la massa. L'impasto dovrà risultare piuttosto denso.
Passaggio 6. Piegare i dolci infarinati nell'impasto morbido. Incorporate delicatamente all'impasto. Coprire l'impasto con un canovaccio e lasciare lievitare. Il processo richiederà circa 2 ore.
Passaggio 7. Rivestire una teglia con carta da forno. Formare con l'impasto una pagnotta ovale. Fai una depressione al centro con il bordo del palmo. Piegare a metà. Coprire l'impasto con un canovaccio e lasciare lievitare. Il processo di correzione richiederà 1 ora.
Passaggio 8. Preriscaldare il forno a 180 gradi.Posizionare la teglia e cuocere per 1 ora, coprire con un foglio di alluminio dopo 45 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino. Se il bastoncino è asciutto la torta è cotta.
Passaggio 9. Sciogliere il burro destinato al rivestimento e mescolare con la vaniglia.
Passaggio 10. Togliere la torta profumata dal forno, ricoprirla generosamente di burro e cospargerla di zucchero a velo. Quando la crosta si sarà indurita, ripetere i passaggi più volte. Togliere la torta raffreddata dallo stampo, avvolgerla nella pergamena e imballarla nella pellicola. Lasciare maturare per un paio di settimane.
Passaggio 11. Dopo un po ', invita i tuoi cari a un tea party festivo e offri loro un dessert. Buon tè!
Panettone - dolce natalizio italiano
Il panettone è un dolce natalizio italiano che dovreste assolutamente provare. La preparazione dei prodotti da forno tradizionali richiede circa tre giorni. Tuttavia, esiste una ricetta semplificata che voglio condividere oggi. Una sorpresa strabiliante crea un'atmosfera festosa e un'atmosfera solenne e accogliente.
Tempo di cottura – 4 ore e 00 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 8
Ingredienti:
Per il test:
- Burro – 170 gr.
- Uova di gallina – 5 pezzi
- Zucchero semolato – 220 gr.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Lievito secco – 11 gr.
- Farina – 500 gr.
- Latte – 220 ml.
Additivi:
- Scorza d'arancia – 2 cucchiai.
- Mandorle/nocciole – 2 cucchiai.
- Noce moscata – un pizzico.
- Cioccolato fondente – 100 gr.
- Crema 33% – 2 cucchiai.
- Succo di limone – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1: raccogli la spesa.
Passaggio 2: sciogliere il burro.
Passaggio 3. Versare il latte riscaldato e 5 tuorli d'uovo, lasciare gli albumi per la glassa, 2 saranno sufficienti. Combina contenuti.
Passaggio 4. In una ciotola separata, mescolare la farina ossigenata, il lievito secco, il sale e 100 grammi di zucchero semolato.
Passaggio 5.Aromatizzato con scorza d'arancia e noce moscata.
Passaggio 6. Versare la sostanza liquida nella miscela secca.
Passaggio 7. Impastare la massa. L'impasto dovrà risultare piuttosto denso. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare. Il processo richiederà 1,5 ore.
Passaggio 8. Mentre l'impasto lievita, grattugiare il cioccolato fondente e conservare in frigorifero in modo che non si sciolga.
Passaggio 9. Aggiungere le gocce di cioccolato all'impasto lievitato e incorporarle rapidamente all'impasto, cercando di ridurre al minimo il contatto con le mani.
Passaggio 10: formare una palla con l'impasto.
Passaggio 11. Foderare una teglia con carta da forno e trasferire l'impasto aromatico. Coprire l'impasto con un canovaccio e lasciare lievitare. Il processo di correzione richiederà 1 ora.
Passaggio 12: spennellare la parte superiore della torta lievitata con panna. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Posizionare la teglia e cuocere per 20 minuti.
Passaggio 13. Dopo un po', coprire con un foglio di alluminio. Ridurre il fuoco a 160 gradi e cuocere per un'altra mezz'ora. Controllare la cottura con uno stecchino. Se il bastoncino è asciutto la torta è cotta.
Passaggio 14. Togliere la torta profumata dal forno e lasciarla raffreddare. Togliere dallo stampo e trasferire su un piatto.
Passaggio 15. Asciugare le noci in una padella calda e asciutta.
Passaggio 16. Tritare le noci raffreddate.
Passaggio 17: preparare la glassa. Sbattere 2 albumi con lo zucchero semolato rimasto fino a quando i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti, versare il succo di limone e mescolare ancora.
Passaggio 18. Versare la glassa di albume sulla torta raffreddata.
Passaggio 19. Decorare la parte superiore con le noci tritate. La torta dovrebbe stabilizzarsi e la glassa dovrebbe solidificarsi bene.
Passaggio 20. Tagliare in porzioni. Invita i tuoi familiari e regala loro dolci fragranti. Godere!
Cupcake natalizio con cagliata
La torta di Natale alla cagliata è familiare a molti.I prodotti da forno fatti in casa ti avvolgono di calore e ti sollevano il morale, creando un'atmosfera festosa intorno a te. La torta esce umida e succosa. Il ripieno dei prodotti da forno fatti in casa può variare a seconda delle proprie preferenze. Sperimenta e tratta i tuoi cari!
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 6
Ingredienti:
Per il test:
- Burro – 100 gr.
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Zucchero semolato – 125 gr.
- Sale – un pizzico.
- Lievito in polvere – 1,5 cucchiaini.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Farina – 200 gr.
- Ricotta – 250 gr.
Additivi:
- Scorza d'arancia – 1 cucchiaino.
- Mirtilli rossi secchi – 50 gr.
- Albicocche secche – 50 gr.
- Uvetta – 50 gr.
- Rum – 150 ml.
- Zucchero a velo – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare le albicocche secche e l'uvetta e asciugarle su carta assorbente. Tritare le albicocche secche, unirle in una ciotola comune con l'uvetta e aggiungere l'alcol. È meglio lasciarlo per un giorno, mi basta anche una notte.
Passaggio 2. Ricotta densa, è meglio prendere la ricotta grassa o fatta in casa, schiacciarla con una forchetta o passarla al setaccio.
Passaggio 3. Aggiungere il burro ammorbidito alla purea di ricotta e unire gli ingredienti.
Passaggio 4. Aggiungere lo zucchero e mescolare nuovamente.
Passaggio 5. Rompere le uova nel composto morbido, una alla volta, mescolando bene dopo ciascuna.
Passaggio 6. Aggiungere il sale e setacciare la farina, il bicarbonato di sodio e il lievito attraverso un setaccio.
Passaggio 7. Impastare il composto con una frusta il più a lungo possibile. L'impasto dovrà risultare piuttosto denso.
Passaggio 8. Spremi la frutta secca imbevuta dall'alcol in eccesso e aggiungila all'impasto della cagliata. Incorporate delicatamente all'impasto.
Passaggio 9. Successivamente, aggiungere i mirtilli rossi secchi e la scorza d'arancia.
Passaggio 10. Mescolare accuratamente l'impasto. Riempire la teglia con un impasto profumato. Preriscaldare anticipatamente il forno impostando la manopola su 180 gradi. Disporre l'impasto e cuocere per 45 minuti.Controlla la prontezza con uno spiedino, se necessario aumenta il tempo di altri 10-15 minuti.
Passaggio 11. Togliere la torta profumata dal forno e lasciarla raffreddare. Togliere dallo stampo e trasferire su un piatto. Tagliare in porzioni. Invita la tua famiglia e offri loro dei pasticcini succosi. Godere!