Il risotto al pollame italiano è un'ottima alternativa al noioso riso con pollo fritto. È molto semplice preparare un piatto del genere a casa e il gusto non sarà in alcun modo inferiore a quello del ristorante. Sorprendi te stesso e i tuoi cari con un delicato risotto!
- Risotto classico con pollo e funghi
- Risotto fatto in casa con pollo e verdure
- Come cucinare il risotto con pollo in salsa cremosa?
- Delizioso risotto al pollo cotto al forno
- Risotto fatto in casa con pollo e formaggio
- Una ricetta semplice e deliziosa per il risotto al pollo in una pentola a cottura lenta
- Come preparare il risotto al pollo senza aggiungere vino?
Risotto classico con pollo e funghi
Un piatto tenero e cremoso di filetto di pollo con funghi selvatici è un capolavoro della cucina italiana che piacerà a tutti. Di norma, per preparare il risotto vengono utilizzate varietà speciali di riso: non si tratta di varietà a grani tondi schiacciati, tuttavia, il piatto non peggiora se si utilizza riso normale.
- riso bianco 200 (grammi)
- Filetto di pollo 200 (grammi)
- Cipolla rossa 1 (cose)
- Sedano 2 (cose)
- Brodo 750 ml. pollo
- Funghi 150 gr. (finferli o funghi prataioli)
- Aglio 2 (parti)
- Prezzemolo ⅓ trave
- Crema 50 ml. 20%
- Burro 40 (grammi)
- Olio vegetale 20 (grammi)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
-
Come cucinare il risotto al pollo secondo la ricetta classica? Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti necessari e misuriamo la quantità di cui abbiamo bisogno.I funghi possono essere assunti sia freschi che congelati (con i finferli il gusto è più intenso).
-
Separare il filetto di pollo dall'osso, pulirlo dalle pellicole bianche e dal grasso e tagliarlo a cubetti della stessa dimensione. “Liberiamo” la cipolla dalla buccia e la tritiamo finemente, sbucciamo il sedano e lo tritiamo anch'esso.
-
In una casseruola o padella dai bordi alti, scaldare un composto di olive e burro, friggere i prodotti precedentemente tritati fino alla caratteristica trasparenza.
-
Aggiungere il filetto di pollo e ½ dei funghi alle verdure ammorbidite, mescolare bene e friggere per circa 5-7 minuti. Non è necessario aggiungere altro olio, ma se il contenuto della pentola comincia a bruciare aggiungete un po' di brodo.
-
Dopo 7 minuti, aggiungere il riso, mescolare e scaldare per 2-3 minuti a fuoco medio.
-
Iniziamo a introdurre gradualmente il brodo, un mestolo alla volta e non appena il riso lo assorbe, aggiungiamone altro e così via fino a quando i cereali saranno pronti. Ora è il momento di aggiungere sale e pepe a piacere.
-
In una seconda padella, nell'olio riscaldato, soffriggere a fuoco vivace i funghi rimasti insieme all'aglio tritato. Un minuto prima della prontezza, cospargere con prezzemolo tritato e mescolare.
-
Quando tutto il brodo sarà evaporato, aggiungete la panna e togliete la pirofila dal fuoco, avendo cura di coprirla bene con un coperchio.
-
Dopo 10-15 minuti metteteli nelle ciotole, decorate con i finferli fritti e le erbe aromatiche e servite. Buon appetito!
Risotto fatto in casa con pollo e verdure
Un piatto molto sostanzioso e semplice, utilizzando ingredienti disponibili, presi dalla cucina italiana. Cucinare non richiederà molto tempo e non richiederà alcuno sforzo, e il risultato ti sorprenderà!
Tempo di cottura - 1 ora
Tempo di cottura – 35 minuti
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Riso Arborio – 400 gr.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Brodo di pollo – 750 ml.
- Piselli verdi – 200 gr.
- Filetto di pollo – 350 gr.
- Crema – 150 ml.
- Formaggio – 120 gr.
- Parmigiano – 40 gr.
- Carote – 100-150 gr.
- Peperone giallo – 1 pz.
- Cipolla – 2 pezzi
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lessare il petto di pollo o cuocerlo al cartoccio al forno insieme alle spezie preferite, raffreddarlo e separarlo in fibre con le mani.
2. Scaldare l'olio in una casseruola e rosolare la cipolla tritata finemente per 2-3 minuti a fuoco vivace.
3. Aggiungere il riso prelavato e mescolare bene in modo che ogni chicco sia coperto di olio caldo. Versare ½ parte del brodo di pollo, salare e pepare a piacere.
4. Appena il brodo sarà evaporato, versate la seconda parte e aggiungete le verdure tritate, i piselli e i peperoni gialli dolci. Portare a ebollizione la miscela, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
5. Quando il riso è quasi pronto, aggiungi gli ingredienti rimanenti: pollo, formaggio e panna - mescola tutto accuratamente e togli dal fuoco. Coprite con un coperchio e lasciate macerare per 10 minuti. Servire caldo. Buon appetito!
Come cucinare il risotto con pollo in salsa cremosa?
Il piatto più delicato della cucina italiana è il risotto in salsa cremosa con aggiunta di parmigiano stagionato. Preparatevi a far sì che il filetto di pollo si sciolga in bocca e che tutti i vostri ospiti ne chiedano di più.
Tempo di cottura - 1 ora
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 600 gr.
- Champignon – 300 gr.
- Riso Arborio - 3 cucchiai.
- Olio d'oliva – 5 cucchiai.
- Aglio – 3 denti.
- Scalogno – 1 pz.
- Vino bianco secco – 150 ml.
- Brodo di pollo – 2 l.
- Crema – ½ cucchiaio.
- Parmigiano – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Tagliare il filetto di pollo a fette lunghe spesse circa 1 centimetro, assicurandosi di rimuovere tutta la pellicola bianca, le vene e il grasso. Asciugare ogni pezzo con carta assorbente e strofinare accuratamente con una miscela di sale e pepe nero.
2. Scaldare tre cucchiai di olio d'oliva in una casseruola e friggere le fette di pollo a fuoco medio finché saranno cotte e dorate. Quindi raffreddare e tagliare a pezzetti o cubetti, come preferisci.
3. Tagliare i funghi prataioli a fettine sottili e friggerli nello stesso olio del pollo. Aumentate il fuoco il più alto possibile, perché in questo modo l'umidità evaporerà più velocemente e i funghi cuoceranno in pochi minuti.
4. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tagliarli a cubetti. Togliere gli champignon dalla casseruola, aggiungere l'olio e far rosolare lo scalogno e l'aglio a fuoco medio fino a quando diventano traslucidi.
5. Successivamente aggiungere Arborio, mescolare accuratamente e scaldare per circa 3 minuti. Versare nel composto caldo 150 ml di vino e fare evaporare tutto l'alcol a fuoco basso.
6. Dopo qualche minuto, versare due bicchieri di brodo di pollo nel riso aromatico e far evaporare nuovamente, mescolando continuamente il contenuto della casseruola. Non appena il cereale avrà assorbito tutto il liquido, aggiungete nuovamente il brodo. Continuiamo questa manipolazione finché non avremo utilizzato tutto il brodo o finché il riso non sarà pronto.
7. Quando l'“Arborio” sarà pronto all'esterno, e all'interno rimarrà un leggero “duro”, aggiungere i cubetti di pollo e le fettine di funghi, aggiustare di sale e pepe e mescolare energicamente.
8. Dopo qualche minuto versare la panna e spolverare con il parmigiano grattugiato - impastare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e letteralmente dopo 1-2 minuti togliere il risotto dal fuoco.Servire caldo e guarnire con un rametto di timo fresco. Buon appetito!
Delizioso risotto al pollo cotto al forno
Un'opzione molto semplice e veloce per preparare un risotto italiano non classico al forno. La ricetta è molto semplificata, quindi chiunque può farlo ed è assolutamente impossibile rovinare il piatto.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6-7.
Ingredienti:
- Riso Arborio - 300 gr.
- Acqua – 600ml.
- Pollo – 600 gr.
- Adika – 1 cucchiaino.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1-2 pezzi.
- Aglio – 3-5 denti.
- Spezie per pilaf – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Burro – per friggere.
Processo di cottura:
1. È necessario preparare tutti gli ingredienti in anticipo e misurare la quantità richiesta. Pre-scongelare il pollo, sciacquarlo sotto l'acqua corrente e asciugarlo con carta assorbente.
2. Strofina accuratamente le gambe o le cosce con sale, le tue spezie preferite e l'adjika - per piccantezza. Mettiamo da parte la marinatura e passiamo alle verdure.
3. Sbucciare la cipolla e tagliarla a pezzetti, friggerla in un composto di olive e burro fino a renderla trasparente, quindi aggiungere le carote a cubetti e friggerle fino a metà cottura. Trasferire le verdure calde su una teglia e cospargere con le spezie per pilaf.
4. Lavare accuratamente il riso, preferibilmente più volte, e distribuirlo in uno strato uniforme sulle cipolle e sulle carote.
5. Riempi gli strati con acqua e aggiungi sale secondo i tuoi gusti (se lo desideri puoi sostituirlo con salsa di soia).
6. In una padella, friggere le cosce di pollo fino a ottenere una crosta dorata appetitosa e toglierle dal fuoco (non abbiamo l'obiettivo di portare la carne alla prontezza).
7.Metti il pollo dorato sul riso con verdure e cospargilo con le tue spezie preferite. Disponiamo a caso diversi spicchi d'aglio, che, tra l'altro, non hanno bisogno di essere sbucciati.
8. Sigillare lo stampo con la pellicola e metterlo in forno per 55-60 minuti a 180 gradi. Buon appetito!
Risotto fatto in casa con pollo e formaggio
Il risotto è un vero volo di fantasia dall'Italia, poiché il riso può essere combinato con una varietà di ingredienti come pollame, funghi selvatici, crostacei e pesce. Esistono molte varianti di cottura, tuttavia oggi presentiamo alla vostra attenzione un risotto tenero e cremoso con filetto di pollo e parmigiano a pasta dura.
Tempo di cottura – 55 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 4.
ingredienti:
- Riso Carnoroli – 200 gr.
- Petto di pollo – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Vino bianco secco – 200 ml.
- Brodo di pollo – 800-900 ml.
- Uvetta – 1 cucchiaio.
- Noci – 1 cucchiaio.
- Parmigiano – 100 gr.
- Olio d'oliva – per friggere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Tagliamo il petto di pollo: separiamo il filetto dall'osso ed eliminiamo le pellicole bianche e le inclusioni di grasso. Quindi tagliare a cubetti di media grandezza, cospargere di sale e pepe secondo i propri gusti, mescolare e mettere da parte a macerare nelle spezie.
2. Grattugiate il parmigiano stagionato su una grattugia fine, potete regolare la quantità a seconda delle vostre preferenze.
3. Sbucciare la cipolla e tagliarla a pezzetti, la cui dimensione non superi la dimensione dei chicchi di riso.
4. In una casseruola o casseruola dal fondo spesso, scaldate qualche cucchiaio di olio d'oliva e fate soffriggere la cipolla tritata per circa 2-3 minuti, quindi aggiungete i cubetti di pollo e fate cuocere fino a quando il filetto diventa bianco.
5.Versare il composto di cipolle e pollame con il riso prelavato e mescolare accuratamente con una spatola di legno. Quindi versiamo il vino e lo facciamo evaporare completamente: ci serve solo l'aroma. Quando del vino rimarrà solo l'odore, introdurre gradualmente il brodo e aggiungere man mano che viene assorbito; di norma questo processo dura dai 15 ai 20 minuti.
6. Dopo circa 10 minuti, aggiungiamo l'uvetta e le noci nella casseruola, saliamo, mescoliamo il tutto e continuiamo a cuocere a fuoco lento il nostro piatto.
7. Quando il riso è pronto, cospargerlo con formaggio grattugiato e chiudere il coperchio per 10 minuti. Servire caldo; volendo si può guarnire con rametti di aneto e prezzemolo. Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per il risotto al pollo in una pentola a cottura lenta
Una versione semplificata della preparazione di un classico della cucina italiana: il risotto al pollame, cotto in una pentola a cottura lenta. La ricetta utilizza ingredienti convenienti che possono essere facilmente trovati in ogni negozio.
Tempo di cottura - 4 ore
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Pollo – 1kg.
- Funghi (secchi) – 30 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Vino bianco secco – 70 ml.
- Brodo di pollo – 300 ml.
- Riso – 300 gr.
- Olio d'oliva – per friggere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Spezie per pilaf - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lessare una carcassa di pollo intera o un filetto in acqua salata, filtrare il brodo con una garza o un colino di metallo.
2. Separare la carne dalle ossa e tagliarla a cubetti o separarla manualmente in fibre.
3. In una ciotola multicooker, scaldare l'olio d'oliva e rosolare la cipolla tritata finemente e le carote grattugiate, cuocere le verdure per circa 5 minuti mescolando continuamente, attivando la modalità “Frittura”.
4. Immergere i funghi secchi in acqua bollente per 20-25 minuti in modo che siano saturi d'acqua e si gonfino.Quindi far bollire e tagliare finemente a pezzi.
5. Il riso (preferibilmente varietà a chicco lungo) viene lavato più volte sotto l'acqua corrente e posto in uno scolapasta, lasciando defluire tutta l'acqua.
6. Aggiungere pollame e funghi alle verdure fritte, salare e friggere per circa 5 minuti e coprire tutti gli ingredienti con riso crudo. Quindi versare il vino, mescolare accuratamente e attivare il programma "Spezzatino" per mezz'ora.
7. 5-7 minuti dopo l'inizio del programma, versare un bicchiere di brodo di pollo e, mescolando di tanto in tanto, far evaporare tutta l'umidità. Aggiungi il brodo finché il multicooker non si spegne.
8. Dopo 30 minuti il nostro risotto al pollame è pronto. Servire caldo con verdure fresche ed erbe aromatiche. Buon appetito!
Come preparare il risotto al pollo senza aggiungere vino?
Nella variante classica della preparazione del risotto viene necessariamente utilizzato il vino bianco secco, tuttavia questo piatto può essere preparato senza l'aggiunta di alcol. Puoi ottenere un aroma incredibile con l'aiuto delle spezie, che si apriranno perfettamente durante la cottura.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 2.
- Ingredienti:
- Riso Arborio - ½ cucchiaio.
- Filetto di pollo – 70 gr.
- Champignon – 50 gr.
- Spinaci – 1 mazzo.
- Prezzemolo – 2-4 rametti.
- Cipolla verde – 1 mazzo.
- Burro – 25 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente le cipolle verdi, asciugarle e tagliarle ad anelli larghi circa 1 centimetro. Friggere le verdure tritate in olio d'oliva a fuoco medio.
2. Tagliare i funghi a fettine sottili e metterli in una padella con le cipolle, cuocere finché non appare una crosta dorata sui piatti di champignon.
3.Tagliare il filetto di pollo a cubetti della stessa dimensione (assicurarsi di togliere la schiuma bianca e il grasso) e aggiungerlo alle verdure saltate - friggere fino a metà cottura.
4. Lavare bene il riso Arborio (preferibilmente più volte) e aggiungerlo agli ingredienti fritti, versarvi sopra un bicchiere di acqua depurata.
5. Tritare finemente i rametti di prezzemolo e gli spinaci freschi e metterli in una padella. Assicurati di aggiungere sale, pepe e, se lo desideri, una miscela di erbe italiane, mescola e cuoci sotto il coperchio per circa 20 minuti, finché i cereali non saranno pronti.
6. Aggiungi un pezzetto di burro al risotto finito per tenerezza e un aroma gradevole.
7. Servire caldo, in porzioni, guarnito con erbe fresche. Buon appetito!