Non per niente il risotto classico è considerato uno dei piatti più deliziosi di cui gli italiani sono orgogliosi. Riso tenero che si scioglie in bocca, frutti di mare o pollo aromatici, verdure, funghi: il risotto può essere preparato con quasi tutti i condimenti o senza additivi: l'importante è la tecnologia corretta per cucinare il riso e, ovviamente, il formaggio grattugiato.
- Ricetta classica del risotto al pollo fatto in casa
- Classico risotto italiano ai frutti di mare
- Ricetta passo passo per preparare il risotto ai funghi
- Come cucinare il risotto con le verdure a casa?
- Una ricetta semplice e deliziosa per il risotto ai gamberi
- Risotto fatto in casa con funghi porcini secchi
- Risotto con pollo e funghi in salsa cremosa
- Ricetta classica per preparare il risotto in una pentola a cottura lenta
Ricetta classica del risotto al pollo fatto in casa
Per un classico risotto al pollo si usa solitamente il filetto, ma se vuoi aggiungere più sapore e succosità al piatto, è meglio scegliere le cosce di pollo: la carne in esse contenuta non è meno tenera che nel petto, ma molto più succosa.
- Riso Arborio 150 (grammi)
- Filetto di pollo 1 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Aglio 2 (parti)
- Vino bianco secco 50 (millilitri)
- Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 50 (grammi)
- Olio d'oliva 2 (cucchiai)
- Burro 1 (cucchiaini)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Prezzemolo ¼ trave
- Brodo 1 Arte. carne
-
Per preparare il risotto secondo la ricetta classica, il filetto di pollo deve essere lavato e asciugato. Tagliare a fette di circa 1,5-2 cm.
-
Friggere in una padella profonda, aggiungendo olio d'oliva in modo che i pezzi di pollo acquisiscano una piacevole tonalità dorata.
-
Metti il pollo in un contenitore separato e aggiungi invece la cipolla tritata, gli spicchi d'aglio e il burro nella padella. Cuocere le verdure fino a quando saranno traslucide ma non dorate.
-
Versate il vino nella padella, fatelo evaporare un po' e poi aggiungete un po' di brodo. Aggiungere la quantità di riso specificata e mescolare bene in modo che i chicchi siano uniformemente coperti dal liquido risultante.
-
Quando il vino e il brodo saranno assorbiti, è necessario aggiungere una nuova porzione di liquido in modo che copra il riso. Mescolando, attendere che la nuova porzione venga assorbita, e ripetere il procedimento finché il riso non sarà pronto. Lo si capisce dalla sua particolare consistenza cremosa: deve essere molto tenero e sciogliersi in bocca. A fine cottura condire il piatto con sale e pepe. Grattugiare il formaggio a scaglie, unire al risotto le fettine di pollo e il formaggio preparate, mescolare velocemente, lasciare sciogliere il formaggio per un paio di minuti sotto il coperchio, spolverare con il prezzemolo tritato e servire.
Classico risotto italiano ai frutti di mare
I frutti di mare e il brodo di pesce conferiscono al risotto un meraviglioso sapore di festa. È meglio prendere le cozze fresche e non aperte, che dovrebbero aprirsi durante la cottura. È meglio rimuovere i gusci non aperti dal piatto. I frutti di mare non puliti conferiscono molto più sapore e aroma al risotto.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Cipolle – ½ pz.
- Aglio – 2 denti.
- Olio d'oliva – 4 cucchiai.
- Riso Arborio – 150 gr.
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio.
- Vino bianco secco – 150 ml
- Gamberetti tigre – 2 pz.
- Scampi – 2 pz.
- Cozze fresche – 10 pz.
- Brodo di pesce – 400 ml
- Pepe bianco macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe di cayenna macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Tritare finemente la cipolla, tritare le verdure in qualsiasi modo conveniente e schiacciare l'aglio, ma non tritarlo.
2. In una padella o casseruola profonda, soffriggere l'aglio per circa un minuto finché non appare un caratteristico aroma appetitoso, quindi toglierlo dall'olio: è importante che dia all'olio solo il suo odore.
3. Successivamente, metti la cipolla nella padella e cuoci, mescolando continuamente, finché non appare un bel colore dorato.
4. Aggiungere il riso, che dovrà risultare asciutto: non è necessario sciacquarlo prima. I chicchi dovrebbero diventare trasparenti in un minuto o due. Successivamente, puoi aggiungere il prezzemolo ai cereali e versare il vino secco. Riscaldare il contenuto della padella fino a quando l'alcol inizia ad evaporare.
5. Aggiungi gli ingredienti dei frutti di mare al riso e aggiungi una piccola porzione di brodo. Cuocere il risotto, mescolando continuamente e aggiungendo la successiva parte del liquido solo dopo che la prima sarà stata assorbita. A fine cottura aggiungere la quantità necessaria di sale e pepe e, con cautela, anche pepe di cayenna piccante.
6. Prima di servire, togliere i frutti di mare dal piatto, aggiungere un filo d'olio d'oliva al riso e mescolare velocemente. Disporre i cereali in un piatto da portata, adagiarvi sopra i frutti di mare e servire.
Ricetta passo passo per preparare il risotto ai funghi
I funghi sono un ottimo ingrediente per il risotto, che diventa particolarmente saporito se si utilizzano i funghi selvatici. È importante cucinarli con l'aglio per garantire un piatto il più delizioso possibile. Sale marino e pepe appena macinato metteranno in risalto il sapore dei funghi.
Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Funghi freschi – 750 gr.
- Riso Arborio – 300 gr.
- Formaggio a pasta dura – 200 gr.
- Burro – 150 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Funghi porcini secchi – 60 gr.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Aglio – 5 denti.
- Brodo di pollo – 750 ml
- Olio d'oliva – 4 cucchiai.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
- Sale marino - a piacere.
Processo di cottura:
1. Versate l'acqua calda sui funghi secchi e lasciate agire per circa mezz'ora, poi scolate l'acqua e tagliate i funghi a pezzi abbastanza grandi.
2. Versare i funghi freschi (champignon, funghi selvatici) con acqua fredda in un contenitore profondo per sciacquarli, quindi adagiarli su un tovagliolo di carta e lasciare scolare l'acqua rimanente. Tagliare i funghi a fette non più grandi di 2 cm.
3. In una casseruola o in una padella profonda, friggere pezzi di funghi freschi, aggiungendo olio d'oliva.
4. Tritare finemente la cipolla e l'aglio sbucciati, aggiungere prima ai funghi mezza porzione di aglio tritato, cuocere per 1 minuto, quindi aggiungere sale e pepe macinato fresco e continuare a friggere per altri 4 minuti.
5. Metti il burro in un altro contenitore profondo resistente al calore e, quando si ammorbidisce, versaci dentro i pezzi di cipolla. Cuocetelo finché non diventerà trasparente. Aggiungere le fette di funghi secchi e una seconda porzione di aglio alla cipolla preparata, cuocere il tutto a fuoco basso per circa 1 minuto, quindi aggiungere il riso. Mescolare tutto bene.
6. Aggiungere il brodo di pollo al riso in piccole porzioni in modo che il liquido venga completamente assorbito dai chicchi, quindi versare ancora un po' di brodo. Cuocere, mescolando continuamente, fino a quando il composto diventa tenero e si scioglie in bocca. Assaggiate e aggiungete sale e pepe se necessario.È importante ricordare che nel piatto conterrà anche il formaggio, che contiene già sale, quindi il condimento dovrà essere fatto con cautela.
7. Grattugiare il formaggio su una grattugia speciale o una grattugia fine normale, tritare il prezzemolo. Prima di servire mantecare il risotto con il composto di funghi, aggiungere il formaggio, il prezzemolo e ancora un po' di burro, servire appena il formaggio comincia a sciogliersi.
Come cucinare il risotto con le verdure a casa?
Puoi aggiungere quasi tutte le verdure al risotto vegetariano, in base alle tue preferenze. È meglio scegliere ingredienti dai colori vivaci: questo renderà il piatto più appetitoso.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Riso a grani tondi (arborio) – 200 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Peperone dolce – 200 gr.
- Olio d'oliva – 3 cucchiai.
- Mais in scatola – 150 gr.
- Sale - a piacere.
- Erbe fresche (prezzemolo, basilico, maggiorana) - a piacere.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
Processo di cottura:
1. Sciacquare bene i chicchi di riso finché l'acqua non diventa limpida. Versare acqua potabile pulita sui cereali, portare ad ebollizione e cuocere per circa 12 minuti, aggiungendo un po' di sale.
2. Taglia la cipolla in modo da ottenere dei bellissimi semianelli, le carote a cubetti o semicerchi.
3. Rimuovere i semi e le venature interne del peperone e tagliarlo a cubetti grandi.
4. In una padella profonda, soffriggere le carote e le cipolle, aggiungendo un filo d'olio d'oliva, quindi aggiungere il pepe. Cuocere per pochi minuti.
5. Aggiungi riso e mais in scatola alle verdure. Mescolare bene, aggiustare di sale se necessario, aggiungere il formaggio grattugiato e le erbe tritate. Servire non appena il formaggio comincia a sciogliersi.
Una ricetta semplice e deliziosa per il risotto ai gamberi
Un delizioso piatto di riso con gamberetti, guarnito con parmigiano piccante e pepe bianco, che enfatizza il gusto dei frutti di mare. Il risotto combina diverse consistenze: riso tenero e sciolto e gamberetti densi e dolciastri.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Riso Arborio – 250 gr.
- Gamberetti – 600 gr.
- Cipolla bianca – 1 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Vino bianco secco – 50 ml
- Parmigiano – 50 gr.
- Aneto tritato – 2 cucchiai.
- Prezzemolo tritato – 2 cucchiai.
- Basilico fresco – 1 mazzetto.
- Olio d'oliva - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Pepe bianco macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. I gamberi vengono sgusciati, i gusci e le teste vengono posti in una casseruola e fritti fino a quando diventano rossi. Quindi si riempiono d'acqua, devono essere salati e fatti bollire per circa 20 minuti, quindi il brodo viene filtrato.
2. Gli spicchi d'aglio sbucciati vengono schiacciati, mescolati con olio d'oliva e i gamberetti vengono spalmati con questa miscela per marinare. Devi lasciare i frutti di mare per 20 minuti.
3. La cipolla viene tagliata a cubetti molto piccoli e fatta rosolare con l'aggiunta di olio d'oliva per circa 5 minuti. Quindi viene aggiunto il riso lì, va mescolato e tenuto a fuoco basso per un paio di minuti in modo che i chicchi diventino trasparenti.
4. Il vino viene versato nel riso e, mescolando, è necessario farlo evaporare per circa 5-6 minuti.
5. Non appena il vino sarà assorbito, aggiungere il brodo di gamberi in piccole porzioni, mescolando continuamente il riso in modo che sia uniformemente saturo di liquido. Non appena l'intera porzione di brodo sarà assorbita, aggiungere una nuova porzione. Tenete il risotto sul fuoco per circa 20 minuti finché i chicchi saranno teneri e si scioglieranno in bocca.
6.Le verdure vengono tritate finemente, aggiunte al riso, seguite dalla polpa dei gamberetti, condire con sale e pepe e cuocere per circa 5 minuti a fuoco molto basso.
7. Aggiungere il formaggio tritato al risotto, mescolare, lasciare agire per un paio di minuti e servire in porzioni. Buon appetito!
Risotto fatto in casa con funghi porcini secchi
I funghi porcini secchi hanno un gusto straordinario e un aroma incredibilmente brillante che viene facilmente assorbito dal riso. Il risultato è un piatto delicato, nutriente e dal gusto sorprendentemente ricco, adatto anche a chi non mangia carne o digiuna.
Tempo di cottura: 2 ore e 15 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Riso Arborio – 2 cucchiai.
- Funghi Porcini Secchi – 50 gr.
- Cipolle – 2 pezzi
- Brodo di carne – 1,4 l
- Vino bianco secco – 1 cucchiaio.
- Burro – 4 cucchiai.
- Olio extra vergine di oliva - 1 cucchiaio.
- Zafferano macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
- Fungo bianco, fresco o congelato, per servire – 1 pz.
- Parmigiano - a piacere.
Processo di cottura:
1. Ordina i funghi e versa 1 cucchiaio. brodo caldo, lasciate riposare per 1 ora e mezza, quindi togliete i funghi e versate il liquido aromatico nel restante brodo, che dovrà essere portato a ebollizione e tenuto a fuoco basso per tutta la cottura del risotto. Tagliare i funghi a fettine.
2. Mescola 3 cucchiai. vino con zafferano e lasciare agire per 20 minuti.
3. In una casseruola dal fondo spesso, unire l'olio d'oliva e il burro e soffriggere la cipolla tritata molto finemente, finché non si ammorbidisce, ci vorranno circa 5-7 minuti. Quindi aggiungere il riso alla cipolla e tenere a fuoco, mescolando, per 3 minuti finché i chicchi non diventano trasparenti.
4.Versare il resto del vino e un po' di brodo nel riso, cuocere, mescolando, finché il liquido non sarà assorbito. Aggiungete poi il brodo poco alla volta e cuocete il riso finché sarà tenero e completamente saturo di brodo. Questo di solito richiede circa 25 minuti di cottura continua mescolando. Alla fine del risotto aggiustare di sale e pepe e sfumare con il vino allo zafferano e i funghi.
5. Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere al riso il burro e il formaggio grattugiato, mescolare il tutto e lasciare riposare per qualche minuto. Decorare con fettine di funghi porcini al momento di servire.
Risotto con pollo e funghi in salsa cremosa
Pollo, porri e funghi si abbinano perfettamente al riso tenero, il vino conferisce al piatto una leggera acidità e lo zafferano aggiunge una ricca tonalità dorata. È importante lasciare riposare la pietanza per almeno un minuto dopo aver aggiunto il formaggio in modo che si sciolga e si distribuisca uniformemente nel risotto.
Tempo di cottura: 55 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Riso Arborio o Carnaroli – 300 gr.
- Brodo di pollo – 2 l
- Filetto di pollo – 1 pz.
- Champignon freschi – 300 gr.
- Burro – 110 gr.
- Vino bianco secco – 100 ml
- Porro – 1 pz.
- Cipolla bianca – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Aglio – 1 dente.
- Zafferano macinato – ¼ cucchiaino.
- Parmigiano o grana padano – 80 gr.
- Paprica macinata – 2 pizzichi.
- Pepe nero appena macinato – 1/3 cucchiaino.
- Sale marino fino - a piacere.
- Olio d'oliva – per friggere.
Processo di cottura:
1. Tagliare i funghi prataioli lavati e asciugati a fettine sottili e friggerli in olio d'oliva, aggiungere la paprika macinata e il pepe ai funghi, cuocere a fuoco lento per 5 minuti e salare leggermente a fine cottura.
2.Versate lo zafferano in 2 cucchiai di vino secco, grattugiate il parmigiano o il grana padano e tritate il burro a pezzetti non più grandi di 1 cm.
3. Tagliare il pollo a fette e friggerlo separatamente in olio d'oliva finché i pezzi non saranno dorati. Pepare e aggiungere un po' di sale.
4. Tritare molto finemente i porri e le cipolle normali, tritare le carote utilizzando un robot da cucina o un frullatore.
5. Sciogliere mezza porzione di burro in una casseruola a fuoco molto basso, aggiungere due tipi di cipolle e cuocere per circa 7 minuti finché non saranno diventate traslucide ma non troppo cotte. Aggiungere le carote e uno spicchio d'aglio schiacciato ma intero.
6. Versare il riso nella base vegetale, mescolare bene e attendere che l'olio venga assorbito dai chicchi. Versare il vino e scaldare per circa 5 minuti finché l'alcol non sarà evaporato.
7. Dopodiché, gradualmente, in piccole porzioni, è necessario versare il brodo nel riso e mescolare immediatamente in modo che il liquido venga assorbito uniformemente nei cereali. Continuare la cottura in questa modalità per circa 15-18 minuti.
8. Dopo circa 10 minuti dall'inizio dell'aggiunta del brodo, unire al riso i funghi, il pollo e il vino con lo zafferano, mescolare bene e continuare la cottura.
9. Togliere il risotto dal fuoco e aggiungere formaggio e cubetti di burro a piacere, mescolare molto intensamente, aggiustare di sale se necessario e disporlo su piatti fondi profondi. Il piatto deve essere servito immediatamente. Godere!
Ricetta classica per preparare il risotto in una pentola a cottura lenta
Per chi non ha la possibilità di controllare la preparazione del vero risotto sui fornelli, si può utilizzare un multicooker: il piatto risulta non meno tenero e si scioglie in bocca, e allo stesso tempo il dispositivo lo cuoce autonomamente.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Riso tondo (arborio) – 400 gr.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Brodo (verdura, pollo) – 1 l
- Aglio – 2 denti.
- Cipolle – 1 pz.
- Vino bianco secco – 2 cucchiai.
- Burro – 70 gr.
- Sedano (radice) – ½ pz.
- Parmigiano – 100 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. In una ciotola resistente al calore con fondo spesso, è necessario pre-friggere i chicchi di riso con l'aggiunta di una piccola quantità di olio vegetale.
2. In un contenitore multicucina, unire burro e olio vegetale, cipolla tritata, aglio e radice di sedano e impostare la modalità "Frittura", mescolando regolarmente in modo che le verdure si ammorbidiscano, ma non cuociano troppo.
3. Aggiungere il riso alle verdure e continuare la cottura in modalità “Frittura” finché i chicchi non diventano trasparenti.
4. Versare il vino nel contenuto del multicooker e cuocere in modalità “Spezzatino” con il coperchio aperto fino a quando il vino non viene assorbito e l'odore di alcol scompare.
5. Versare 1,5 cucchiai nella ciotola del dispositivo. brodo, mescolare e continuare la cottura in modalità “Stufato”. Se è necessario aggiungere liquidi, fatelo in piccole porzioni, assaggiate i cereali per il sale e aggiungeteli se necessario. Non dimenticare che il piatto includerà il formaggio, quindi in questa fase è meglio sottosalare leggermente il piatto.
6. Non appena il riso raggiunge la consistenza desiderata - tenero all'esterno con una leggera durezza all'interno dei chicchi - al dente, aggiungere il formaggio, mescolare e conservare nella pentola a cottura lenta ancora per un paio di minuti. Disporre quindi su piatti riscaldati e servire.