Ricette con foto che mostrano in dettaglio la sequenza di tutte le azioni ti aiuteranno a far fronte al porridge. Il porridge di riso cotto in acqua ti darà una lunga sensazione di sazietà e ti salverà da spuntini malsani, e chiunque, anche un cuoco alle prime armi, sarà in grado di cucinare. Basta avere a portata di mano un po’ di cereali e acqua ed ecco che un piatto sostanzioso e gustoso è già sulla vostra tavola!
- Come cucinare il porridge di riso in acqua in una casseruola?
- Porridge di riso croccante con acqua in una pentola a cottura lenta
- Porridge di riso liquido sull'acqua
- Porridge di riso con uvetta sull'acqua
- Delizioso porridge di riso sull'acqua con zucca
- Come cucinare il porridge di riso in acqua con le mele?
Come cucinare il porridge di riso in acqua in una casseruola?
Quando devi preparare una colazione gustosa, veloce e, soprattutto, soddisfacente, cuciniamo il porridge di riso con aggiunte sotto forma di burro per esaltarne il gusto. Questo piatto piacerà a molte persone e ci vuole pochissimo tempo libero per prepararlo.
- riso bianco 100 (grammi)
- Acqua 400 (millilitri)
- Burro 1 (cucchiai)
- Sale ¼ (cucchiaini)
-
Come cucinare il porridge di riso in acqua in una casseruola? Laviamo accuratamente i cereali, preferibilmente più volte sotto l'acqua corrente per eliminare l'amido e il grasso in eccesso. Mettete il riso lavato in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso.
-
Versare i chicchi di riso puliti in una casseruola, aggiungere 400 ml di acqua calda, salare e dare fuoco.
-
Cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.
-
Trascorso il tempo, coprite bene con un coperchio e mettete in forno a 150 gradi per 10-15 minuti in modo che il liquido in eccesso evapori.
-
Successivamente, rimuovere con attenzione il contenitore e posizionare il porridge in ciotole porzionate. Aggiungi un pezzo di burro e divertiti. Buon appetito!
Porridge di riso croccante con acqua in una pentola a cottura lenta
I porridge più deliziosi, aromatici e friabili si ottengono cotti in una pentola a cottura lenta, e oggi presentiamo alla vostra attenzione una ricetta per il porridge di riso cremoso con acqua. Questo piatto è ideale per una colazione in famiglia e ti solleverà dalla fame per molto tempo.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Tempo di cottura – 10 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Riso – 480 ml.
- Acqua – 960 ml.
- Sale - a piacere.
- Burro - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per preparare questo porridge puoi usare assolutamente qualsiasi riso: funzionerà comunque.
2. Le proporzioni degli ingredienti sono indicate in base alla loro misurazione in multibicchieri - 180 ml. E a proposito di cereali, ne abbiamo bisogno 3 tazze: misurale.
3. Sciacquare accuratamente i chicchi 3-4 volte sotto l'acqua corrente, eliminando tutti i granelli e l'amido.
4. Versare il riso lavato nella ciotola del multicooker, riempirlo con acqua e aggiungere un pezzetto di burro per esaltarne il gusto. Cuocere in modalità “Porridge” per circa 30-35 minuti.
5. Servi il piatto finito caldo sul tavolo, prima cosparso con le tue spezie preferite. Buon appetito!
Porridge di riso liquido sull'acqua
Un'ottima opzione per la colazione o la cena tardiva è il porridge di riso cotto in acqua con zucca. Questo piatto è a basso contenuto calorico e non contiene allergeni, come il latte.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Riso – 1 cucchiaio.
- Zucca (polpa) – 500 gr.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 pizzico.
- Acqua – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente i cereali in diverse acque fino a quando il liquido diventa limpido. Successivamente versare il riso pulito in una casseruola, salare e aggiungere acqua - cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
2. Sbucciare la verdura arancione dalla buccia spessa, eliminare i semi e tagliarla a cubetti. Mettere in una casseruola, aggiungere acqua e far bollire finché sono teneri.
3. Dopo circa 15 minuti la zucca sarà diventata morbida: scolate l'acqua e lasciate i pezzi interi oppure riduceteli in una purea con una forchetta.
4. Unire la zucca con il riso, aggiungere lo zucchero semolato (può essere sostituito con miele), mescolare bene e lasciare agire per altri 5 minuti sotto il coperchio chiuso.
5. Disporre il porridge caldo e brillante sui piatti e servire. Buon appetito!
Porridge di riso con uvetta sull'acqua
Il porridge di riso con uvetta in acqua è una delizia molto gustosa e salutare per la colazione o uno spuntino abbondante. Questo porridge contiene una grande quantità di carboidrati complessi necessari per la nostra energia. Questa delizia dolce e nutriente è adatta anche ai menù per bambini.
Tempo di cottura – 30 minuti
Tempo di cottura – 10 minuti
Porzioni – 2
Ingredienti:
- Riso – 100 gr.
- Uvetta – 50 gr.
- Acqua – 450ml.
- Zucchero – 2 cucchiaini.
- Sale – 1/3 cucchiaino.
- Burro – 50 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Misurare la quantità necessaria di cereali di riso e sciacquare bene fino a quando l'acqua diventa completamente limpida. È conveniente farlo utilizzando un setaccio metallico fine. Mettici sopra il riso e tienilo sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2. Trasferire il riso preparato in una piccola casseruola o casseruola. Riempire con acqua (450 ml).
Passaggio 3. Spostare la padella con il suo contenuto sul fornello. Lasciare bollire la preparazione, quindi ridurre la fiamma al minimo.Inoltre non dimenticare di aggiungere sale e zucchero.
Passaggio 4. Far bollire il porridge a fuoco basso per 15 minuti. Durante la cottura si può formare molta schiuma. Rimuovetelo utilizzando una schiumarola.
Passaggio 5. A questo punto puoi iniziare a preparare l'uvetta. Deve essere sciacquato bene sotto l'acqua calda e rimosso da possibili detriti.
Passaggio 6. Dopo 15 minuti di cottura, aggiungere l'uvetta preparata al porridge. Mescolare bene il prodotto e mantenerlo a fuoco basso per altri 5 minuti. Quindi spegni il fornello, aggiungi un pezzo di burro al porridge e lascialo riposare per un po 'sotto il coperchio. 10-15 minuti sono sufficienti.
Passaggio 7. Il porridge di riso con uvetta in acqua è pronto. Servi in tavola una deliziosa sorpresa!
Delizioso porridge di riso sull'acqua con zucca
Il porridge di riso non è solo un piatto molto gustoso, ma anche incredibilmente salutare, adatto per un'alimentazione corretta e nutriente sia per gli adulti che per i bambini. Il porridge ipocalorico con zucca è l'ideale per una colazione abbondante senza grassi e carboidrati in eccesso.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 5 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Riso – ½ cucchiaio.
- Zucca (sbucciata) – 100 gr.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Sale – ¼ cucchiaino.
- Burro – 20 gr.
Processo di cottura:
1. Dividere con cura i chicchi e sciacquarli più volte sotto l'acqua corrente, quindi trasferirli in un contenitore ignifugo e riempirli con un bicchiere di acqua ghiacciata.
2. Metti una pentola o una casseruola dal fondo spesso sul fuoco, aggiungi un po 'di sale all'acqua e porta ad ebollizione a fuoco massimo. Successivamente abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 15-20 minuti.
3. Quando nel contenitore è rimasta pochissima acqua e il riso si sarà gonfiato, aggiungere i cubetti di zucca e cuocere a fuoco lento fino a quando la verdura brillante sarà pronta.
4.5-7 minuti prima di togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero semolato, ma mescolare solo dopo 3 minuti, lasciando che i cubetti assorbano la dolcezza.
5. Cuocere ancora per qualche minuto con il coperchio semichiuso.
6. Prima di servire, aggiungi un pezzetto di burro al porridge e buon appetito. Buon appetito!
Come cucinare il porridge di riso in acqua con le mele?
Per preparare il porridge di riso con le mele perfetto, devi adottare un approccio responsabile nella scelta del riso e capire quale risultato ti aspetti. Per preparare una pappa viscosa è meglio usare il riso tondo e per preparare una pappa friabile il riso a grani lunghi.
Tempo di cottura – 35 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Riso – ½ cucchiaio.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Latte – ½ cucchiaio.
- Mela – ½ pz.
- Zucchero semolato – 1-2 cucchiai.
- Sale – ¼ cucchiaino.
- Cioccolato – 10 gr.
- Burro – 20 gr.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente i cereali 3-4 volte sotto l'acqua corrente.
2. Versare il riso pulito in una casseruola, aggiungere acqua e mettere a fuoco medio.
3. Mescolando di tanto in tanto, cuocere fino a quando l'acqua sarà completamente evaporata.
4. Successivamente versare il latte e portare a ebollizione.
5. Togliere la buccia dalla mela, ritagliare il baccello e tagliarlo a cubetti, inviarlo ai cereali e cuocere ancora per un paio di minuti.
6. L'ultimo passaggio è aggiungere sale, zucchero semolato e un pezzo di burro: mescolare e togliere dal fuoco.
7. Disporre il porridge aromatico in ciotole porzionate, cospargere con cioccolato grattugiato e servire. Buon appetito!