Il porridge di riso con latte è un'opzione semplice e veloce per la colazione. Sul nostro sito troverai 10 deliziose ricette di porridge di riso. Ogni ricetta è dotata di foto passo passo per facilitare alle casalinghe la navigazione e la preparazione di un porridge davvero delizioso che può essere consumato a colazione o in qualsiasi altro pasto. Casalinghe esperte cucinano il porridge di riso al latte con riso tondo: si ritiene che questa sia la varietà che cuoce meglio a vapore, conferendo al porridge la necessaria viscosità. Puoi però cucinare qualsiasi riso secondo le nostre ricette, ricordando che i chicchi di riso non decorticati impiegano molto tempo per cuocere ed è meglio metterli a bagno in acqua fredda per diverse ore.
- Ricetta classica per il porridge di riso sul fuoco in una casseruola
- Porridge di riso liquido come all'asilo
- Come cucinare un delizioso porridge di riso con la zucca?
- Proporzioni di porridge di riso per 1 litro di latte per un multicooker
- Come cucinare il porridge di riso in una pentola al forno?
- Una ricetta molto gustosa e semplice per il porridge di miglio e riso con latte
- Ricetta passo passo per preparare il porridge di riso con uvetta
- Porridge dietetico di riso cotto con latte di cocco (ricetta in pp)
- Delizioso porridge di riso con latte e mele
- Porridge di riso dolce con latte e zucchero
Ricetta classica per il porridge di riso sul fuoco in una casseruola
Secondo la ricetta classica, il porridge di riso al latte viene preparato in molti paesi del mondo e viene spesso consumato a colazione.Se ti piace un piatto così semplice, ma molto nutriente, cucinalo al mattino o alla sera, in modo da poter poi scaldare il porridge in pochi minuti nel microonde o sul fornello. Puoi migliorare il gusto abbastanza neutro del porridge di riso condendolo con olio, aggiungendo noci, frutti di bosco, marmellata o frutta.
- Riso a chicco corto 1 tazza
- Burro 30 (grammi)
- Latte di mucca 1.5 occhiali
- Acqua 1.5 occhiali
- Zucchero granulare 1 (cucchiai)
- Sale gusto
- Noccioline gusto
-
Come cucinare il porridge di riso con latte secondo la ricetta classica? Sciacquate il riso sotto acqua corrente finché l’acqua non sarà completamente limpida.
-
Far bollire l'acqua pulita, aggiungere il riso e cuocere finché l'acqua non sarà completamente evaporata.
-
Mentre il riso cuoce mescolatelo periodicamente, altrimenti i cereali si attaccheranno definitivamente alla padella.
-
Aggiungere il latte al porridge e cuocere fino a quando il porridge sarà completamente cotto. Assicuratevi che il latte non fuoriesca mentre mescoli il contenuto del pentolino. Qualche minuto prima che sia pronto, salate il porridge e aggiungete lo zucchero.
-
Quando la polenta con latte di riso sarà cotta, aggiungete l'olio nella casseruola e lasciate la polenta coperta per qualche minuto in modo che diventi più gustosa e il liquido in eccesso continuerà ad essere assorbito dai chicchi di riso.
-
Se lo si desidera, il porridge nella ciotola può essere cosparso con una miscela di noci o semi di zucca.
Buon appetito!
Porridge di riso liquido come all'asilo
Chi si ricorda ancora di aver mangiato all'asilo il delizioso porridge di latte liquido a base di riso, probabilmente vorrà ripetere questa ricetta per i propri bambini, soprattutto perché non c'è nulla di complicato nella sua preparazione.
Ingredienti:
- Riso tondo – 1 cucchiaio.
- Latte – 0,5 l.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Zucchero - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Sciacquare il riso tondo con acqua corrente fredda.
2. Portare a ebollizione l'acqua, aggiungere il riso e far bollire di nuovo. Cuocere il riso, mescolando finché tutta l'acqua non sarà evaporata.
3. Quindi salare il porridge, aggiungere lo zucchero e metà del latte, portare a ebollizione.
4. Aggiungere poi il resto del latte, far bollire e cuocere fino a quando il riso sarà completamente morbido.
5. Aggiungi olio al porridge finito e fai sobbollire sotto il coperchio in modo che il porridge venga infuso. A cottura ultimata sembrerà una gelatina viscosa e diventerà molto morbida e quando si raffredderà si addenserà. Consigliamo di consumare il porridge di latte di riso caldo o tiepido, aggiungendo sale, burro e zucchero a piacere.
Buon appetito!
Come cucinare un delizioso porridge di riso con la zucca?
Quando in autunno inizia la stagione di maturazione della zucca, questa verdura matura, aromatica e molto succosa non solo può, ma deve anche essere aggiunta ai cereali per preparare deliziosi porridge. La zucca si sposa bene anche con il riso al latte. Puoi aggiungere uvetta, frutta candita, marmellata e miele a questo porridge.
Ingredienti:
- Zucca – 300-400 gr.
- Latte – 3-4 cucchiai.
- Burro – 50 gr.
- Riso – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
Processo di cottura:
1. Prepara tutto il necessario per cucinare il porridge di latte con riso e zucca.
2. Quindi la polpa di zucca, sbucciata e senza semi, deve essere tagliata a cubetti.
3. Metti la zucca in una pentola capiente e cuocila fino a renderla morbida, riempiendo 2/3 del volume totale con acqua. Aggiungi sale a piacere.
4. Quando la zucca sarà diventata morbida, scolatela dall'acqua (scolatela in un contenitore separato, vi tornerà utile in seguito) e riducete la polpa in una purea utilizzando un utensile da cucina adatto.
5. Cuocere il riso lavato con la polpa di zucca nell'acqua rimasta dalla cottura della zucca.
6.Aggiungi il latte e lo zucchero nella padella.
7. Quando il porridge si addensa, puoi aggiungere un po' più di acqua o latte per cuocere completamente il porridge. Aggiungi il burro al porridge finito.
8. Mettere in infusione il porridge di riso con la zucca sotto il coperchio per un quarto d'ora e servire.
Buon appetito!
Proporzioni di porridge di riso per 1 litro di latte per un multicooker
Coloro che cucinano il porridge di riso in una pentola a cottura lenta affermano che quando viene cotto a fuoco lento sotto il coperchio di questo elettrodomestico, risulta molto più gustoso e appetitoso rispetto a quando viene cotto in una casseruola a fuoco alto. La polenta di riso cotta con il latte può essere consumata sia come pasto completo da sola, sia come contorno con spezzatino di carne, gulasch, pesce in umido o pollo. Questa ricetta è progettata per 0,5 litri di latte, se hai bisogno di più porridge, raddoppia la quantità di tutti gli ingredienti.
Ingredienti:
- Riso – 1 cucchiaio.
- Latte – 0,5 l (2,5 cucchiai).
- Acqua – 0,5 cucchiai.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Zucchero – 1-2 cucchiai. l.
- Burro – 50-70 gr.
Processo di cottura:
1. Sciacquare completamente il riso.
2. Metti l'acqua e il latte nella ciotola del multicooker e mescola. Ricorda che il latte più grasso conferirà al porridge un gusto lattiginoso più ricco.
3. Aggiungere il riso lavato, il sale e lo zucchero a piacere nel latte.
4. Cuocere il porridge con il coperchio del multicooker chiuso nella modalità "Porridge al latte". Quando il multicucina emette un segnale acustico che indica che il piatto è pronto, aprire il coperchio, mescolare il porridge e cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti in modalità "Riscaldamento".
5. Aggiungi un pezzo di burro ai piatti con il porridge caldo.
Buon appetito!
Come cucinare il porridge di riso in una pentola al forno?
Porridge di riso con latte, cotto in una pentola: questa opzione per preparare il piatto è nota fin dall'antichità.Una volta in forno, e ora in forno, una pentola di ceramica permette al riso di scaldarsi bene e in modo uniforme, di cuocersi e, di conseguenza, si ottiene un porridge dal sapore completamente diverso da quello cotto sul fornello . Ma ricorda che il porridge finito raddoppierà di volume, quindi versa un po 'di cereali di riso nella pentola.
Ingredienti:
- Riso – 0,5 cucchiai.
- Latte – 2 cucchiai.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Zucchero – 1 cucchiaio. l.
- Burro - a piacere.
Processo di cottura:
1. Prepara tutto il necessario per cucinare il porridge in una pentola.
2. Sciacquare il riso finché l'acqua non sarà completamente trasparente.
3. Versare il riso in una pentola di ceramica fredda, versarvi sopra il latte freddo e mescolare con sale e zucchero. Aggiungete una piccola quantità di burro e mettete la pentola nel forno freddo, senza coperchio. Preriscaldare immediatamente il forno a 100 gradi, e dopo 15-20 minuti aumentare la temperatura e cuocere il porridge a 180 gradi.
4. Il processo di bollitura del porridge in una pentola fino alla prontezza non è rapido, può richiedere circa 1-1,5 ore. Quando sul porridge appare una leggera crosta marrone dorato e il porridge stesso diventa viscoso, tutto il riso si ammorbidisce e assorbe perfettamente il latte e il burro, il piatto è pronto.
5. Mangia il porridge direttamente dalla pentola o mettilo su un piatto.
Buon appetito!
Una ricetta molto gustosa e semplice per il porridge di miglio e riso con latte
Ti piacciono i porridge preparati con diversi tipi di cereali? Quindi assicuratevi di cuocere il porridge di riso e miglio con il latte, aggiungendo zucchero e sale a piacere; anche un pezzo di burro aromatico non farà male. E mangia questa colazione sana e nutriente per la tua salute!
Ingredienti:
- Miglio – 0,5 cucchiai.
- Riso – 0,5 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Latte – 2 cucchiai.
- Zucchero – 2 cucchiai. l. o da gustare.
- Burro – 30-50 gr.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa separare le semole di miglio (potrebbero esserci piccoli detriti), sciacquarle abbondantemente fino a quando l'acqua diventa completamente limpida.
2. Versare l'acqua sul miglio in modo che copra il chicco, portare a ebollizione, quindi dopo 3-5 minuti scolare la prima acqua e aggiungere un bicchiere d'acqua.
3. Aggiungere il riso lavato al miglio, aggiungere un altro bicchiere d'acqua e portare a ebollizione.
4. Cuocete la polenta fino a quando l'acqua non sarà stata assorbita, e poi versatela con il latte, magari già caldo.
5. Quindi, a fuoco basso, cuocere il porridge di riso e miglio, mescolando, aggiungere lo zucchero e il sale. Quando il porridge sarà completamente pronto, aggiungete il burro nella padella e copritela con un coperchio in modo che il porridge si impregni leggermente e diventi ancora più gustoso.
6. Mangia il porridge di riso e miglio caldo.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare il porridge di riso con uvetta
Il riso cotto nel latte con l'aggiunta di uvetta dolce sarà un'ottima colazione o spuntino pomeridiano: questa ricetta è ideale per la preparazione di alimenti per bambini e dietetici. Se ti piacciono i porridge appiccicosi, scegli il riso tondo per cucinare, poiché assorbe i liquidi e si gonfia bene.
Ingredienti:
- Latte – 500-600 ml.
- Riso – 100 gr.
- Uvetta – 50 gr.
- Zucchero – 30 gr.
- Sale – 3 gr.
- Burro – 30 gr.
Processo di cottura:
1. Metti il latte sul fuoco a scaldare in un pentolino o in un pentolino. Se vuoi cucinare il porridge il più velocemente possibile, lava prima bene il riso e riempilo con acqua fredda per diverse ore in modo che si gonfi bene.
2. Aggiungere al latte riscaldato il riso di una delle varietà bianche, che contiene la maggior quantità di amido, il che conferisce al porridge una sensazione vellutata.
3. Cuocere il riso, mescolando in modo che il porridge non bruci.
4.Per far cuocere il riso più velocemente, alcune massaie consigliano di cuocerlo all'inizio senza sale e zucchero, e di condirlo a piacere qualche minuto prima che sia pronto. Dopo 5-7 minuti, aggiungere l'uvetta lavata (o qualsiasi altra frutta secca) al porridge e cuocere fino a quando il porridge sarà completamente cotto e l'uvetta diventerà morbida.
5. Aggiungi il burro al porridge finito e mescola.
6. Il porridge di riso al latte con uvetta è meglio consumarlo caldo a colazione o come spuntino pomeridiano per ricaricare le energie a lungo.
Buon appetito!
Porridge dietetico di riso cotto con latte di cocco (ricetta in pp)
Si può cucinare il porridge dietetico con latte di cocco, adatto al consumo durante i digiuni in chiesa, e questo piatto è consigliato anche a chi è controindicato il latte vaccino. Se lo desideri, aggiungi frutta o bacche al porridge.
Ingredienti:
- Riso (tondo) – 1 cucchiaio.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Latte di cocco – 2 cucchiai.
- Bacche o frutti - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
Processo di cottura:
1. Prima della cottura, i cereali di riso devono essere lavati bene.
2. Aggiungere poi l'acqua e cuocere il riso fino a metà cottura finché non avrà assorbito tutta l'acqua.
3. Aggiungi il latte di cocco al riso, aggiungi sale se necessario.
4. Se necessario aggiungete ancora un po' d'acqua e cuocete il riso nel latte di cocco, mescolando di tanto in tanto.
5. Se non stai digiunando, il porridge di riso finito può essere aromatizzato con burro o mangiato con additivi di frutta e bacche.
Buon appetito!
Delizioso porridge di riso con latte e mele
Il porridge di riso con mele può essere preparato molto facilmente se lo cucini con riso al vapore, ma molte persone preferiscono aggiungere riso tondo bianco al porridge per ottenere un piatto dal sapore più familiare.Se non sei estraneo agli esperimenti o sei un fan del mangiare sano, allora dovresti assolutamente cucinare questo porridge con riso integrale o nero.
Ingredienti:
- Riso – 1 cucchiaio.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Latte – 2 cucchiai.
- Mele – 1-2 pezzi. o da gustare.
- Burro - a piacere.
- Cannella – 0,5 cucchiaini.
- Sale - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
Processo di cottura:
1. Cuocere la base del porridge selezionando prima il riso e sciacquandolo sotto l'acqua corrente.
2. Portare a ebollizione l'acqua in una casseruola e aggiungere i chicchi di riso.
3. Quindi, quando l'acqua con il riso bolle, aggiungere il latte nella padella e cuocere il riso finché è tenero, ricordandosi di mescolare in modo che il porridge non bruci.
4. Lavare le mele, eliminare la buccia, i semi e il torsolo, tagliarle a cubetti o a fettine sottili.
5. Aggiungi le mele e la cannella in polvere al burro sciolto in una padella. Cuocere a fuoco lento le mele, mescolando con l'olio, per circa 5-7 minuti, finché non saranno moderatamente morbide.
6. Mangia il porridge, disponendolo nei piatti insieme alle mele dolci.
Buon appetito!
Porridge di riso dolce con latte e zucchero
Il porridge di riso dolce con latte e zucchero può essere una colazione o una cena buona e sana, che ti sazierà perfettamente. Questo porridge sarà delizioso non solo per i bambini, ma anche per gli adulti se integrato con frutta secca, burro, frutti di bosco freschi, marmellata o qualsiasi altra cosa.
Ingredienti:
- Riso – 150 gr.
- Latte – 500 ml.
- Vaniglia - facoltativa.
- Burro - a piacere.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Zucchero a velo - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sciacquate il riso meglio che potete finché l'acqua non sarà limpida.
2. Se vuoi aromatizzare il porridge con la vaniglia, aggiungi un baccello di questa spezia, sale e zucchero a piacere al latte bollente. Quindi aggiungere il riso in porzioni e portare nuovamente a ebollizione il contenuto della padella.Togliere il baccello di vaniglia quando il porridge avrà un sapore più ricco.
3. Cuocere il riso a fuoco basso finché diventa tenero, mescolando di tanto in tanto. Se dopo la bollitura del riso è rimasto ancora del liquido nella pentola, i chicchi di riso lo assorbiranno iniziando a raffreddarsi. Aggiungere il burro al porridge a piacere.
4. Il porridge di riso dolce può essere consumato caldo, tiepido o raffreddato con burro o con eventuali additivi.
Buon appetito!
Volevo vedere quanto è facile cucinare il porridge di riso, ma qui c'erano molte buone ricette. Grazie!
Ricette deliziose